PDA

Visualizza Versione Completa : info su passaggio di proprietà



alidighisa
18-10-2011, 19:51
salve, sono intenzionato a comprare un'altra moto e vorrei fare il passaggio di proprietà senza rivolgermi ad un'agenzia, so che con le nuove leggi è possibile andare in comune allo sportello dell'anagrafe con marca da bollo per la compilazione dall'atto di vendita, dopo di chè basta andare al pra per fasi rilasciare il tagliando da applicare al libretto, il tutto per la spesa al di sotto di 100 euro, ora vorrei sapere se qualcuno a già fatto da solo il passaggio e se è davvero è così semplice, grazie filippo:happy5:

MR HARLEY
18-10-2011, 19:56
la fai tropo facile... in comune puoi solo mettere le firme ufficiali per far la voltura. devi poi recarti al pra e registrare l'atto (la firma in comune serve a poco da sola) in pratica sostituisce il notaio
senti a me.. piuttosto vai al pra. i costi persi sono minimi e il risultato è certo ed immediato..
OKKIO. FAI UNA VISURA PRIMA DI FIRMARE E DI MOLLARE IL GRANO. FERMI AMMINISTRATIVI NON VENGONO MAI CONTROLLATI PRIMA DELL'ATTO.
s acquisti un mezzo bloccato il debito diventa tuo:hardrio:

xclode
18-10-2011, 20:11
salve, sono intenzionato a comprare un'altra moto e vorrei fare il passaggio di proprietà senza rivolgermi ad un'agenzia, so che con le nuove leggi è possibile andare in comune allo sportello dell'anagrafe con marca da bollo per la compilazione dall'atto di vendita, dopo di chè basta andare al pra per fasi rilasciare il tagliando da applicare al libretto, il tutto per la spesa al di sotto di 100 euro, ora vorrei sapere se qualcuno a già fatto da solo il passaggio e se è davvero è così semplice, grazie filippo:happy5:


fatto piu volte e piu volte se ne parlato nel forum....
Vai semplicemente al PRA ( non all ACI ) oppure presso gli uffici della motorizzazione ( ma non in tutta italia il servizio funziona )

all interno del PRA vi e' gia un pubblico ufficiale quindi non devi autentificare NULLA in comune , compili i moduli dei 2 versamenti , il modulo per il passaggio di proprieta' ... vai il con le fotocopie dei documenti e , ovviamente con gli originali ( al pra di Mestre c'e la fotocopiatrice a gettone , quindi manco ti porti le fotocopie da casa ) una marca da bollo ... in mezz ora ( a Mestre ) fai tutto ... un ottantina di € :ok:

LucaJeep
19-10-2011, 07:23
fatto piu volte e piu volte se ne parlato nel forum....
Vai semplicemente al PRA ( non all ACI ) oppure presso gli uffici della motorizzazione ( ma non in tutta italia il servizio funziona )

all interno del PRA vi e' gia un pubblico ufficiale quindi non devi autentificare NULLA in comune , compili i moduli dei 2 versamenti , il modulo per il passaggio di proprieta' ... vai il con le fotocopie dei documenti e , ovviamente con gli originali ( al pra di Mestre c'e la fotocopiatrice a gettone , quindi manco ti porti le fotocopie da casa ) una marca da bollo ... in mezz ora ( a Mestre ) fai tutto ... un ottantina di € :ok:

Tutto uguale anche a Novara (non sono andato a Milano perchè lì il PRA è incasinato, Novara è molto meglio). Sono addirittura rimasto stupito di come le cose a volte funzionino anche in Italia, in mezzora sono uscito con libretto con adesivo di cambio di proprietà e CDP nuovo intestato a me.....
:happy6:

ancfaber1
19-10-2011, 07:33
Domanda.

In sede di PRA, prima di effettuare il passaggio, è possibile effettuare la visura per vedere eventuali rogne pendenti sul mezzo?

E' una cosa rapida, o serve tempo?

Grazie

Chinaski
19-10-2011, 07:36
Io ho sempre fatto tutto allo sportello ACI, bastano i documenti dell'acquirente, del venditore e del mezzo pensa a tutto l'impiegato; 15 minuti e 180 euro e passa la paura!
:ok:

Chinaski
19-10-2011, 07:36
Domanda.

In sede di PRA, prima di effettuare il passaggio, è possibile effettuare la visura per vedere eventuali rogne pendenti sul mezzo?

E' una cosa rapida, o serve tempo?

Grazie

La visura, sapendo la targa, la fai anche da casa tramite internet!

Cri1450
19-10-2011, 07:42
Posso dirti che a mio avviso non valga la pena.
Il grosso del costo del trapasso dipende da tasse che vanno allo Stato.
Le agenzie guadagnano, ma sui 160/170 Euro di un trapasso moto
non credere siano poi tanti.
Va bene farlo se hai sotto mano comune, PRA, ecc...Se già devi fare km o code
ai loro sportelli vai all'ACI
che è connesso a loro in via telematica.

Inoltre io non comprerei mai da un estraneo senza avere contestualmente al pagamento
libretto, adesivo e CDP in mano.
Non fidarti per risparmiare 15 Euro, non vale la pena.

Britannico
19-10-2011, 08:41
Se vai al PRA torni a casa con tutto a posto, se vai in uno sportello ACI devono poi spedirti a casa il nuovo CDP e l'adesivo da mettere sul libretto. Al PRA ti costa la metà, dipende da quanto è incasinato e da quanto sei vicino. Io sono andato più di una volta a Como e in meno di mezz'ora ho fatto tutto, per essere sicuro fatti anticipare una copia del libretto, anche con un watermark se non si fida, e controlla che non abbia pendenti.

L'ultimo passaggio fatto è stato all'ACI ma solo perché ero a Roma e c'era poco tempo, se hai la possibilità IMHO il PRA è meglio e hai tutto subito, capita a volte che l'agenzia si dimentichi di spedirti i documenti e tu pure (a me è successo :happy4:, una volta addirittura si sono dimenticati di mandare avanti la pratica e la moto è rimasta del precedente proprietario fino alla mia vendita:mad1:)

LucaJeep
19-10-2011, 09:50
Il PRA è in assoluto il posto più sicuro, vai lì col venditore che firma in loco, l'impiegato fa tutte le verifiche del caso su eventuali "rogne", paghi 80€ al PRA, il veicolo al venditore, e te ne vai con libretto, etichetta e CDP, tutto fatto.

alidighisa
19-10-2011, 18:04
grazie della dritte!!!...... l'ultima cosa che vorrei sapere è a quale "PRA" bisogna recarsi nel caso il venditore sia di un'altra provincia? nel senso mettiamo compro una moto a milano ma io sono di perugia devo per forza fare l'atto a milano o posso andare con il certificato di vendita al PRA di perugia? grazie ancora:byby:

LucaJeep
19-10-2011, 18:10
Si può andare in qualunque PRA si voglia, non c'è alcuna competenza territoriale, per questo vado a Novara anche se abito in prov di Milano.

xclode
19-10-2011, 19:20
Posso dirti che a mio avviso non valga la pena.
Il grosso del costo del trapasso dipende da tasse che vanno allo Stato.
Le agenzie guadagnano, ma sui 160/170 Euro di un trapasso moto
non credere siano poi tanti.
Va bene farlo se hai sotto mano comune, PRA, ecc...Se già devi fare km o code
ai loro sportelli vai all'ACI
che è connesso a loro in via telematica.

Inoltre io non comprerei mai da un estraneo senza avere contestualmente al pagamento
libretto, adesivo e CDP in mano.
Non fidarti per risparmiare 15 Euro, non vale la pena.

ovvio che se il pra c'e l hai a 200 km ti conviene un agenzia vicino a casa o l aci... ma se come a Mestre l aci e' al piano terra e il pra al primo piano:happy7: cento ( 100 ) € mi stanno bene in tasca e appunto al pra esci con TUTTO in mano libretto e CDP ripeto , se vai al pra NON occorre nessuna autentica in comune , fai tutto li da loro

ho venduto una moto 4 anni fa' ad un amico " con delega " .. ovvero solo io , venditore presente....in mezzora ero fuori con la moto intestata ad un altro...

L' UOMO NERO
19-10-2011, 22:43
ovvio che se il pra c'e l hai a 200 km ti conviene un agenzia vicino a casa o l aci... ma se come a Mestre l aci e' al piano terra e il pra al primo piano:happy7: cento ( 100 ) € mi stanno bene in tasca e appunto al pra esci con TUTTO in mano libretto e CDP ripeto , se vai al pra NON occorre nessuna autentica in comune , fai tutto li da loro

ho venduto una moto 4 anni fa' ad un amico " con delega " .. ovvero solo io , venditore presente....in mezzora ero fuori con la moto intestata ad un altro...

a Padova stessa cosa, rispetto l'agenzia si risparmia sempre almeno 80 euro ed hai solo la fatica di perdere 20 minuti tra attese ed i pochi moduli da compilare.... Ovvio che se il pra e' lontano il gioco non vale sempre la candela:wink2: