PDA

Visualizza Versione Completa : cane di 8 anni diventa dispettoso



o' coti
24-10-2011, 13:06
ragazzi vorrei chiedere opinioni a chi di voi ha un cane da tempo
ho un labrador di 8 anni, e con lui ho sempre avuto un rapporto molto comunicativo , tranquillamente mi ascolta quando gli dico di uscire in giardino o se gli faccio fare 4 passi fuori il cancello di casa ritorna quando lo chiamo.
ultimamente ho difficoltà a farmi ascoltare,mi ignora quando gli chiedo di tornare in giardino,o quando lo voglio fare uscire per tornarmene in casa si impunta.
in più prima non passava mai una porta prima di me,ora se mi distraggo si infila di lato per non uscire in giardino!
ho due dubbi,o c'è una cagnetta in calore e lui sta agitato, però ciò non spiega perchè non vuole uscire in giardino, o qualcuno o qualcosa l'ha fatto spaventare nel giardino e non ci vuole stare più da solo.
avete qualche consiglio da darmi?

F77
24-10-2011, 13:07
ragazzi vorrei chiedere opinioni a chi di voi ha un cane da tempo
ho un labrador di 8 anni, e con lui ho sempre avuto un rapporto molto comunicativo , tranquillamente mi ascolta quando gli dico di uscire in giardino o se gli faccio fare 4 passi fuori il cancello di casa ritorna quando lo chiamo.
ultimamente ho difficoltà a farmi ascoltare,mi ignora quando gli chiedo di tornare in giardino,o quando lo voglio fare uscire per tornarmene in casa si impunta.
in più prima non passava mai una porta prima di me,ora se mi distraggo si infila di lato per non uscire in giardino!
ho due dubbi,o c'è una cagnetta in calore e lui sta agitato, però ciò non spiega perchè non vuole uscire in giardino, o qualcuno o qualcosa l'ha fatto spaventare nel giardino e non ci vuole stare più da solo.
avete qualche consiglio da darmi?

Bè se è un cane etero,dovrebbe fiondarsi a bomba sulla cagnetta...in tal caso i dubbi diventano 3

gosilver
24-10-2011, 13:16
Prova a farlo ubbidire giocandoci. Premialo con un bocconcino quando "fa bene"..e quando "fa male" subito prendilo per la collottola...strapazzalo un pochettino e digli "no" in modo deciso.
Comunque insegnagli ( o re-insegnagli) con il gioco ed i premi.

(capire la causa non sarà facile...provare a rieducarlo si)

Triskyus
24-10-2011, 13:21
a parte la cagnetta in calore (che comunque è un evento temporaneo) ci sono state altre varizioni nella routine tua e/o nel suo ambiente?

Cri1450
24-10-2011, 18:23
Domanda, siccome 8 anni non sono pochi, non è che sta diventando un pò sordo?
:mm: