PDA

Visualizza Versione Completa : e' iniziato il martellamento di maroni!!



validon
25-10-2011, 17:01
e' partita l'annuale saga della festa di Halloween. Ma solo io la reputo ridicola?

mah....:mm:

HenryP
25-10-2011, 17:07
no siamo in 2.
Non è una NOSTRA festa. :no_ok:

Dado Hd
25-10-2011, 17:07
mai festeggiato!

Mohicano
25-10-2011, 17:11
no siamo in 2.
Non è una NOSTRA festa. :no_ok:

tre!!!!!

Lucone78
25-10-2011, 17:14
con le zucche ci si fà il risotto.............merigani cabrones huahuauhhua

Dydrom
25-10-2011, 17:15
tre!!!!!

4

Di halloween non mi interessa nulla, ma in realtà, almeno in sicilia, oltre i giorno di ognisanti, vengono festeggiati anche i morti, che portano doni ai più piccoli e i famosi pupi di zucchero (schiaccia piano che si rompono (http://www.siciliaonline.it/sicilia-in-tavola/dolci/90-i-pupi-di-zucchero))

http://www.artisticamente.info/ZUCCHERO/Pupo-antico.jpg

Triskyus
25-10-2011, 17:17
no siamo in 2.
Non è una NOSTRA festa. :no_ok:

e chi l'ha detto? In realtà è proprio nostra. Non nell'attuale accezione dei halloween all'americana, ma le origini sono proprio nostre.

Nightster68
25-10-2011, 17:18
Cinque! :byby:

docelektro
25-10-2011, 17:19
Lumini,gattini e cimiteri,che cosa hanno in comune? In teoria niente ma queste tre cose si sono mescolate in una gelida giornata dal cielo nuvoloso.
Cominciamo dall’inizio .Quando ho preso la patente nel 1988 non stavo più nella pelle per il fatto di potere guidare e allora accompagnavo spesso mia madre e mia nonna a fare commissioni. Ovviamente una volta all’anno mi toccava il giro dei cimiteri. Però questa volta era diverso. Questa volta guidavo io .
Dopo aver fatto puntata a Grugliasco ci toccava Volvera dove era sepolta la Zia Angelica (che ricordo che di angelico non aveva proprio nulla) .
Il cimitero di Volvera era all’epoca poco più che un cimitero di campagna. La distesa di tombe e i loculi ai lati. In un lato carriola,cemento e il necessario per i lavori.
E andiamo quindi a trovare la zietta. Arriviamo nel parcheggio,parcheggiamo la macchina e entriamo dentro. La tomba di mia zia era poco distante da quella di un’ altra signora che la famiglia stava accudendo. E c’era tutta la famiglia al completo,il papà con i capelli ben diradati,la moglie ingioiellata all’inverosimile i nonni (o suoceri,o generi chi lo sa) e un bimbetto alto un metro.
Mentre mia madre e mia nonna mettevano i fiori alla zietta io ero poco distante appoggiato a un muro. Mani in tasca e voglia soltanto di guidare la macchina. Giravano nel cimitero due gattini piccoli che si inseguivano giocando.
Passano poco distante dalla tomba dell’altra signora e uno dei due gatti nel tentativo di prendere l’altro fa un capitombolo da manuale.
Il bimbo ha osservato tutta la scena e gli scappa una mezza risata. Si è fatto il silenzio nella famiglia: La mamma fa una assurda espressione di disgusto,il padre stava per dire qualcosa quando la mamma si avvicina al bimbo e gli assesta due schiaffoni a mano larga facendolo piangere rumorosamente.
Il padre cerca di calmarlo ma lei indispettita lo spinge da parte. Lo prende per una mano e lo strattona,gli chiede “hai finito? “ e giù un altro schiaffone.
Nel frattempo i gattini se la danno a gambe. Il bimbo va a trovare protezione su uno dei due anziani del gruppo che giustamente lo consola.
E la donna dice frasi del tipo” si deve essere tristi al cimitero” e altre ovvietà. Quasi a volere giustificare la sua inutile e assurda rappresaglia per chi probabilmente a causa dell’età non capiva.
Mia nonna fa finta di non vedere e continua a pregare (ipocrita come sempre!) ,mia madre mi guarda stupita. Io continuo a stare appoggiato al muro e a pensare alla macchina che guiderò a tornare.
Poi con calma usciamo nel parcheggio e mentre saliamo in macchina sento ancora le voci dell’altra famiglia che anche loro stanno salendo in macchina. E come all’interno parlano di cose che nulla hanno a che vedere con la morte in questione.
Questi avvenimenti mi hanno aiutato a capire,tante cose. Cominciamo dal bimbetto,che senso ha portare al giro dei cimiteri un bimbo piccolo? Andiamo avanti: si deve capire la morte? Non la capisco io che di anni ne ho almeno 20 di più. Poi se finisce tutto che cosa ca..spita c’è da capire?.
Era necessaria tutta quella manfrina? Era necessario imbufalirsi per così poco? Quella signora era troppo tesa,perché una reazione così. Poi comunque era un ipocrita,perché mentre sistemava i fiori parlava su come spostare i mobili del salotto!
Tutto ciò mi ha fatto capire che la ricorrenza dei defunti come viene considerata qui in Italia è una pagliacciata! Sono diventato filo americano di colpo per questa ricorrenza (anche perché il girare per cimiteri non mi è mai piaciuto) . Meglio festeggiare,allora!
Prendiamo la tristezza e buttiamola sui binari! Se non altro ci aiuterà ad arrivare meglio al prossimo halloween. E la notte dei morti festeggio davanti a una buona mangiata!

Triskyus
25-10-2011, 17:22
se a qualcuno interessa uscire dall'oscurantismo medievale:


http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=1052&im=1

dave 76
25-10-2011, 17:27
se a qualcuno interessa uscire dall'oscurantismo medievale:


http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=1052&im=1

:ok:

validon
25-10-2011, 17:42
se a qualcuno interessa uscire dall'oscurantismo medievale:


http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=1052&im=1

per uscirci completamente bastano le prime battute e il rifiuto delle feste in discoteca tutte vestite da vecchie streghe. (per molte basterebbe togliersi il trucco e parrucco quotidiano...:happy4:)

corruzione/banalizzazione dell’antica celebrazione celtica di Samhain

LVX
25-10-2011, 17:45
e chi l'ha detto? In realtà è proprio nostra. Non nell'attuale accezione dei halloween all'americana, ma le origini sono proprio nostre.

Quotone!


se a qualcuno interessa uscire dall'oscurantismo medievale:


http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=1052&im=1

Interessantissimo! Conoscevo la cosa a grandi linee, ma qui è bella dettagliata.
Thanks :ok:

Lucone78
25-10-2011, 17:47
Per me come festeggiano i fiorai non festeggia nessuno durante i morti huahuauhauh

validon
25-10-2011, 17:51
Per me come festeggiano i fiorai non festeggia nessuno durante i morti huahuauhauh

dimentichi san valentino e la festa dei nonni, papà, mamma, zie,ecc...

elzulu
25-10-2011, 17:52
francamente mi è indifferente anche se mi fa lavorare e ora come ora va bene anche questa...

Triskyus
25-10-2011, 17:54
Quotone!



Interessantissimo! Conoscevo la cosa a grandi linee, ma qui è bella dettagliata.
Thanks :ok:

poi per te che sei di seni-gallia. (sen deriva da Senones, una tribù stanziale sulla costa adriatica e gallia non te lo sto neanche a spiegare) Un po' come Galli-poli(s) :happy5:

Mr.Eight
25-10-2011, 17:54
dimentichi san valentino e la festa dei nonni, papà, mamma, zie,ecc...

sai quand'é la festa dei Fat Boy ? :peace:

belavecio
25-10-2011, 17:56
A me rompe parecchio le balle...casso! "dolcetto o scherzetto" in una Pasticceria...come rubare in chiesa...hahahahahahah
Lunedi li fotto...ho chiuso!!!!! Copeve!

LVX
25-10-2011, 17:59
poi per te che sei di seni-gallia. (sen deriva da Senones, una tribù stanziale sulla costa adriatica e gallia non te lo sto neanche a spiegare) Un po' come Galli-poli(s) :happy5:

Esatto! Praticamente fondata dai galli senoni... E non a caso la cultura celtica mi ha sempre affascinato.

P.S. comunque i senoni (. )( .) in generale mi piacciono parecchio :happy4:

Triskyus
25-10-2011, 17:59
già che ci siamo vi posto un link sulla leggenda per la quale la zucca intagliata è diventata tradizione:

http://www.irlandando.it/halloween/la-zucca-illuminata-chi-e-jack-olantern/

Lucone78
25-10-2011, 18:00
Io sò Etrusco ahuhahuahuahu

Triskyus
25-10-2011, 18:03
Io sò Etrusco ahuhahuahuahu

allora potresti avere delle radici Apue.

-" Si stancarono prima gli Apui di inseguire che i Romani di scappare"-
Tito Livio - "De Bello Apuano"

Alesesto Roma
25-10-2011, 18:06
so Romano e l'unica festa che riconosco è "La festa de Noantri"
tutto il resto è fuffa!!!!!!!

Triskyus
25-10-2011, 18:08
so Romano e l'unica festa che riconosco è "La festa de Noantri"
tutto il resto è fuffa!!!!!!!

miscredente! :happy4: