PDA

Visualizza Versione Completa : "Gli avvoltoi hanno fame" ....... passo indietro a domenica scorsa e doverose considerazioni



salperry
25-10-2011, 17:54
Domenica mattina mi sveglio tardi ( causa sabato intenso e movimentato) e sono del tutto all'oscuro di quanto accaduto in Malesia, visto che era quasi mezzogiorno. Accendo il PC, apprendo del dramma, quindi il primo sito che mi passa sotto tiro per cercare di rivedere filmati e dinamica dell'incidente è la videogallery di sport-*****set (.....in genere abbastanza aggiornato) dove, in effetti, ne trovo alcuni espliciti ma....... ROBA DA RIMANERE ALLIBITI: PER VEDERE I FILMATI DELL'INCIDENTE DOVEVI SORBIRTI PRIMA 15 SECONDI DI PUBBLICITA'. Sconvolto, smarrito, incredulo per l'accaduto non riuscivo a credere ai miei occhi, eppure era vero: aziende, più o meno serie, in collusione col sito commerciale, preferivano legare il loro nome indelebilmente a quella immane tragedia (....... con annessi e connessi rischi di umano rigetto !!!!) piuttosto che lasciarsi sfuggire l'occasione, più unica che rara, di quelle migliaia di internauti simultaneamente collegati. Faccio questa considerazione a mente fredda, cercando di capire il meccanismo che genera alcune dinamiche commerciali ma, anche così, l'unica sensazione che ho, oltre il vomito, è quella che avrò sempre più grosse difficoltà a spiegare alle mie bimbe molte cose del mondo che le circonda.:nuby:

Mr.Eight
25-10-2011, 17:58
Domenica mattina mi sveglio tardi ( causa sabato intenso e movimentato) e sono del tutto all'oscuro di quanto accaduto in Malesia, visto che era quasi mezzogiorno. Accendo il PC, apprendo del dramma, quindi il primo sito che mi passa sotto tiro per cercare di rivedere filmati e dinamica dell'incidente è la videogallery di sport-*****set (.....in genere abbastanza aggiornato) dove, in effetti, ne trovo alcuni espliciti ma....... ROBA DA RIMANERE ALLIBITI: PER VEDERE I FILMATI DELL'INCIDENTE DOVEVI SORBIRTI PRIMA 15 SECONDI DI PUBBLICITA'. Sconvolto, smarrito, incredulo per l'accaduto non riuscivo a credere ai miei occhi, eppure era vero: aziende, più o meno serie, in collusione col sito commerciale, preferivano legare il loro nome indelebilmente a quella immane tragedia (....... con annessi e connessi rischi di umano rigetto !!!!) piuttosto che lasciarsi sfuggire l'occasione, più unica che rara, di quelle migliaia di internauti simultaneamente collegati. Faccio questa considerazione a mente fredda, cercando di capire il meccanismo che genera alcune dinamiche commerciali ma, anche così, l'unica sensazione che ho, oltre il vomito, è quella che avrò sempre più grosse difficoltà a spiegare alle mie bimbe molte cose del mondo che le circonda.:nuby:

nella lotta per il progresso ci siamo persi l'etica ! ...ovunque !!! :no_ok:

HarryFotter
25-10-2011, 18:12
Per certo l'inserimento di video sui loro siti comprende la pubblicità automaticamente.
C'è da dire che volendo l'avrebbero potuta anche togliere ma credo che siano vincolati da contratti con appunto i "pubblicizzati".

Nel commercio l'etica è una parola che stona sempre.

Velosolex 1000
25-10-2011, 18:19
di note stonate da domenica ad oggi ce ne sono state (purtoppo) tantissime, alcune allucinanti.
Ce ne sono state ovunque... purtroppo anche qui sul forum...
In generale poco rispetto per un ragazzo di 24 anni che è morto.

E non dico altro perchè proprio per rispetto non mi va di parlarne...magari tra qualche settimana. Ora no.

Dico solo che questo tragedia mi ha colpito molto, come Senna nel '94 e come un paio di altri che conoscevo personalmente e dei quali non mi va di parlare.

antonuk
25-10-2011, 18:37
A me hanno colpito i furgoni della San Carlo che girano ignari dell'accaduto con la bella faccia del Sic sorridente e con le patatine in mano......stridente!

Mr.Eight
25-10-2011, 19:12
Nel commercio l'etica è una parola che stona sempre.


non sono d'accordo !
con il commercio odierno magari sì ...ma non è stato sempre così, il che dimostra che si può fare commercio con etica .

ZEZ
25-10-2011, 19:22
A me hanno colpito i furgoni della San Carlo che girano ignari dell'accaduto con la bella faccia del Sic sorridente e con le patatine in mano......stridente!

contrariamente a te a me fa molta tenerezza e spero li tengano ancora per molto
se li avessi già visti rinnovati mi si sarebbero girati gli zebedei

)flo(
25-10-2011, 19:27
non sono d'accordo !
con il commercio odierno magari sì ...ma non è stato sempre così, il che dimostra che si può fare commercio con etica .

Guarda io credo che la differenza,
in qualunque situazione e di qualunque cosa si parli,
la facciano le persone.
Solo le persone.

Ghino
25-10-2011, 19:41
La cosa che mi dà più fastidio sono le false dichiarzioni rilasciate...senza che nessuno le avesse fatte!!

45°
25-10-2011, 20:14
Ormai è tutto un gran miscuglio mediatico.
Il dio quattrino la fa da padrone e possiamo rimediare solo dando un buon esempio ai nostri figli.
Domenica guardavo il MotoGP con mio figlio di otto anni; subito dopo l'incidente mi ha chiesto disorientato: Papà, ma è vero?
Per due secondi ho veramente odiato sto mondo di *****: siamo arrivati al punto che non si distingue più la realtà dalla finzione, il videogioco dalla vita vera,....
Che brividi che ho avuto. Il tutto aggravato dall'incidente.
Poi pazientemente gli ho spiegato, lui ha capito e mi sono rincuorato.

rovescioinback
25-10-2011, 20:30
Nel commercio l'etica è una parola che stona sempre.[/QUOTE]
........
Starei sempre attento nel non generalizzare troppo e magari essere più accorto nelle proprie affermazioni.
:-)
Nella specifica situazione........................................ ......................................

Lucone78
25-10-2011, 21:01
La morte in diretta tv non è mai bella che sia il povero Marco o quel farabutto di Gheddafi, 2 personaggi all'antitesi ma tragicamente uniti dalla cloaca maxima che è diventata la televisione.
La merceficazione della vita ma tantò più della morte è diventata fonte di guadagno, guadagno che giustifica e sacrifica sul l'altare del dio denaro il buongusto.
Non ho gradito nemmeno certe uscite in tv a caldo pochi minuti dopo l'accaduto, chi se la prendeva con le gomme chi con l'elettronica, nessuno ha detto ciò che era ed è: Marco era generoso come pochi sulla moto e finchè poteva non avrebbe mai lasciato quel manubrio il fato ha voluto chiamarlo a lui...........riposa in pace.

Velosolex 1000
27-10-2011, 08:07
Tra i pochi che ne sono usciti a testa alta in questa vicenda ci sono i genitori e la fidanzata.
Il padre e la madre per la gestione emozionale e la fidanzata per la sua tenerezza con conclusione finale sintetica e realistica: "vorrei che fosse come in ghost e che un giorno Marco tornasse ad abbracciarmi........ come lui diceva spesso, queste sono le corse, se non vuoi rischiare stai a casa". :wink2:

Questo è come avrebbero dovuto comportarsi tutti, almeno gli addetti ai lavori.

Poi, le portinaie di turno ci sono e ci saranno sempre.... :nuby:

London dude
27-10-2011, 08:15
Tra i pochi che ne sono usciti a testa alta in questa vicenda ci sono i genitori e la fidanzata.
Il padre e la madre per la gestione emozionale e la fidanzata per la sua tenerezza con conclusione finale sintetica e realistica: "vorrei che fosse come in ghost e che un giorno Marco tornasse ad abbracciarmi........ come lui diceva spesso, queste sono le corse, se non vuoi rischiare stai a casa". :wink2:

Questo è come avrebbero dovuto comportarsi tutti, almeno gli addetti ai lavori.

Poi, le portinaie di turno ci sono e ci saranno sempre.... :nuby:

Quoto sui genitori, incredibili!
Devo anche ammettere che Meda, Reggiani, Porta e Beltramo se la sono cavata abbastanza bene in diretta vista la difficoltà oggettiva ed il coinvolgimento personale in cui si trovavano a lavorare.
Cereghini lo caccerei fuori a pedate da Mediaset, non perde occasione per dimostrare al mondo quanto è idiota ed incompetente. Spero che almeno si vergogni.
Le pubblicità prima dei filmati non mi sconvolgono più di tanto, credo siano gestite automaticamente dalla piattaforma. Sicuramente potevano pensarci ma non ritengo il non averlo fatto una cosa vomitevole.
C'è di peggio, di molto peggio.....

Mazér
27-10-2011, 08:19
Tra i pochi che ne sono usciti a testa alta in questa vicenda ci sono i genitori e la fidanzata.
Il padre e la madre per la gestione emozionale e la fidanzata per la sua tenerezza con conclusione finale sintetica e realistica: "vorrei che fosse come in ghost e che un giorno Marco tornasse ad abbracciarmi........ come lui diceva spesso, queste sono le corse, se non vuoi rischiare stai a casa". :wink2:

Questo è come avrebbero dovuto comportarsi tutti, almeno gli addetti ai lavori.

Poi, le portinaie di turno ci sono e ci saranno sempre.... :nuby:

hai ragione Maurizio, davvero esemplare il comportamento dei genitori

aggiungo un pensiero per una persona che ho sempre ammirato, in pista e fuori: Fausto Gresini

nel giro di pochi anni ha visto morire due suoi piloti...anche per lui non deve essere un bel momento

fu40
27-10-2011, 08:24
Quoto sui genitori, incredibili!
Devo anche ammettere che Meda, Reggiani, Porta e Beltramo se la sono cavata abbastanza bene in diretta vista la difficoltà oggettiva ed il coinvolgimento personale in cui si trovavano a lavorare.
Cereghini lo caccerei fuori a pedate da Mediaset, non perde occasione per dimostrare al mondo quanto è idiota ed incompetente. Spero che almeno si vergogni.
Le pubblicità prima dei filmati non mi sconvolgono più di tanto, credo siano gestite automaticamente dalla piattaforma. Sicuramente potevano pensarci ma non ritengo il non averlo fatto una cosa vomitevole.
C'è di peggio, di molto peggio.....

Fortunatamente non stavo guardando la gara quindi non so nulla di come hanno gestito la diretta i giornalisti mediaset, ma dopo avere visto Meda a matrix dove ancora si vedeva che in alcuni momenti era in seria difficoltà ed avrebbe voluto essere sicuramente altrove, immagino l'inferno che hanno dovuto passare in diretta nazionale, di Cereghini non so nulla e non mi interessa.

I genitori e la fidanzata sono un'esempio per tutti.

La pubblicità viene gestita automaticamente, come dice London avrebbero potuto pensarci, ma in quei momenti credo che sia un tantino difficile pensare a tutto.

London dude
27-10-2011, 08:27
Aggiungo una cosa forse impopolare.
Il Sic era ovviamente un personaggio molto amato ma alla fine faceva un mestiere molto rischioso, lo sapeva benissimo e lo diceva anche lui.
Ovviamente il modo in cui è avvenuto, in diretta e in modo molto evidente, ha colpito ed emozionato tutti.
Però mi sembra che la cosa cominci ad essere gestita in modo esagerato: intere serate dedicate a lui, cerimonie, dirette televisive, incontri in tutta Italia, pagine di Facebook, Twitter, riviste, giornali, lacrime, testimonianze, amici, conoscenti, gente che gli ha stretto la mano una volta, chi l'ha visto da lontano.......
E' morto un ragazzo, correva in moto, lo ricorderemo.

Tenacious D
27-10-2011, 08:44
Aggiungo una cosa forse impopolare.
Il Sic era ovviamente un personaggio molto amato ma alla fine faceva un mestiere molto rischioso, lo sapeva benissimo e lo diceva anche lui.
Ovviamente il modo in cui è avvenuto, in diretta e in modo molto evidente, ha colpito ed emozionato tutti.
Però mi sembra che la cosa cominci ad essere gestita in modo esagerato: intere serate dedicate a lui, cerimonie, dirette televisive, incontri in tutta Italia, pagine di Facebook, Twitter, riviste, giornali, lacrime, testimonianze, amici, conoscenti, gente che gli ha stretto la mano una volta, chi l'ha visto da lontano.......
E' morto un ragazzo, correva in moto, lo ricorderemo.

quoto
è molto più in questo che ci vedo l'opportunismo del "mercato" della comunicazione....l'avvoltoio che si avventa sulla possibilità di fare grandi ascolti e grandi guadagni.....

Gianni
27-10-2011, 08:48
Premesso che nel momento tragico certe cose possano dare fastidio, ti dò ragione, non mi sembra che tu sia molto coerente: ti fà comodo informarti su chi è aggiornato e poi sputi nel piatto .....

salperry
27-10-2011, 09:03
Quoto sui genitori, incredibili!
Devo anche ammettere che Meda, Reggiani, Porta e Beltramo se la sono cavata abbastanza bene in diretta vista la difficoltà oggettiva ed il coinvolgimento personale in cui si trovavano a lavorare.
Cereghini lo caccerei fuori a pedate da Mediaset, non perde occasione per dimostrare al mondo quanto è idiota ed incompetente. Spero che almeno si vergogni.
Le pubblicità prima dei filmati non mi sconvolgono più di tanto, credo siano gestite automaticamente dalla piattaforma. Sicuramente potevano pensarci ma non ritengo il non averlo fatto una cosa vomitevole.
C'è di peggio, di molto peggio.....


Al peggio non c'è mai fine, è vero, ma che vuoi farci, mi piace ritenermi un tipo anacronisticamente, volontariamente e colpevolmente (visti i tempi), ancora all'antica ........ nel mio caso la repulsione per cose del genere risulta essere endemica. Sono daccordo con te sul fatto che dovevano pensarci prima ad eliminare quei 15 secondi, se non la piattaforma quanto meno le aziende stesse, ne avrebbero avuto tutto il tempo.

spiedo
27-10-2011, 09:06
di note stonate da domenica ad oggi ce ne sono state (purtoppo) tantissime, alcune allucinanti.
Ce ne sono state ovunque... purtroppo anche qui sul forum...
In generale poco rispetto per un ragazzo di 24 anni che è morto.

E non dico altro perchè proprio per rispetto non mi va di parlarne...magari tra qualche settimana. Ora no.

Dico solo che questo tragedia mi ha colpito molto, come Senna nel '94 e come un paio di altri che conoscevo personalmente e dei quali non mi va di parlare.

Pienamente d'accordo!
A volte il silenzio vale più di 1000 parole...

salperry
27-10-2011, 09:14
Premesso che nel momento tragico certe cose possano dare fastidio, ti dò ragione, non mi sembra che tu sia molto coerente: ti fà comodo informarti su chi è aggiornato e poi sputi nel piatto .....


Non capisco cosa intendi, una cosa è vedere il gol più spettacolare mai effettuato da centro del campo su rovesciata aerea e, in attesa dello stupore che ti susciterà, ti sorbisci la pubblicità dell'assorbente con le ali: ci stà e ci sono stato anch'io. Nello specifico, ribadisco, era il primo sito che mi è passato per la testa dopo un fatto fuori dal comune e , resomi conto del modus operandi che non avevo avuto modo ti testare in altre occasioni simili, stai tranquillo che in quel piatto, come dici tu (.......pur non avendoci mai trovato nulla di buono da mangiare) continuerò a sputarci molto, ma molto volentieri.

Velosolex 1000
27-10-2011, 12:14
un altra cosa che non capisco, proprio non la concepisco, sono i funerali (e tutto il resto) in diretta tv. A quando "un pomeriggio in diretta" con Alda D'Eusanio o la D'urso? Che tristezza.... :nuby:


P.s.: ma li avete visti ieri quelli che in fila per dare l'ultimo saluto a Marco, appena si accendeva una telecamera facevano finta di niente ma nello stesso tempo cercavano di essere inquadrati?
Ma in che mondo (di *****) viviamo?

Tenacious D
27-10-2011, 12:20
un altra cosa che non capisco, proprio non la concepisco, sono i funerali (e tutto il resto) in diretta tv. A quando "un pomeriggio in diretta" con Alda D'Eusanio o la D'urso? Che tristezza.... :nuby:


P.s.: ma li avete visti ieri quelli che in fila per dare l'ultimo saluto a Marco, appena si accendeva una telecamera facevano finta di niente ma nello stesso tempo cercavano di essere inquadrati?
Ma in che mondo (di *****) viviamo?

in un mondo in cui si organizzano pullman per andare a vedere il portone d'ingresso di michele misseri ad aventrana.......in cui non solo c'è una ***** che organizza il bus ma 50 moltiplicato n ***** che ci salgono, e poi si fanno pure le foto con l'aifon tutti soddisfatti e sorridenti davanti la casa!

ma di che stiamo parlando?
ma davvero ancora ci meravigliamo...questa è la decadenza!

Velosolex 1000
27-10-2011, 12:25
in un mondo in cui si organizzano pullman per andare a vedere il portone d'ingresso di michele misseri ad aventrana.......in cui non solo c'è una ***** che organizza il bus ma 50 moltiplicato n ***** che ci salgono, e poi si fanno pure le foto con l'aifon tutti soddisfatti e sorridenti davanti la casa!

ma di che stiamo parlando?
ma davvero ancora ci meravigliamo...questa è la decadenza!

hai ragione, purtroppo hai ragione.

io però mi sorprendo ancora e a volte quello strano penso di essere io... :mm:

Eschi
27-10-2011, 12:28
Tranquillo, non sei l'unico...

alberto-66
27-10-2011, 12:33
a me ha colpito particolarmente la compostezza del padre che avendo visto che i barellieri avevano fatto cadere il corpo del figlio ha detto : "era gia morto, non è colpa loro" mentra già qualche giornalista si stava leccando i baffi per una eventuale polemica...

grandissimo rispetto

ciao :happy5:

alberto

Ghino
27-10-2011, 12:35
un altra cosa che non capisco, proprio non la concepisco, sono i funerali (e tutto il resto) in diretta tv. A quando "un pomeriggio in diretta" con Alda D'Eusanio o la D'urso? Che tristezza.... :nuby:


P.s.: ma li avete visti ieri quelli che in fila per dare l'ultimo saluto a Marco, appena si accendeva una telecamera facevano finta di niente ma nello stesso tempo cercavano di essere inquadrati?
Ma in che mondo (di *****) viviamo?

Hai ragione da vendere su questo concetto.....
Inoltre non capisco nemmeno chi si reca in massa per esserci...non si rendono conto che creano solo disagio e confusione!!
Non penso sia una cosa della quale vantarsi con gli amici...per la serie "io c'ero" :no_ok:

TOTO70
27-10-2011, 12:38
Pienamente d'accordo!
A volte il silenzio vale più di 1000 parole...

Io invece penso che, visto il modello positivo che Marco e la sua famiglia rappresentavano e rappresentano, sia un bene parlarne anche a costo di incappare in storture e cadute di stile.

fu40
27-10-2011, 12:40
un altra cosa che non capisco, proprio non la concepisco, sono i funerali (e tutto il resto) in diretta tv. A quando "un pomeriggio in diretta" con Alda D'Eusanio o la D'urso? Che tristezza.... :nuby:


P.s.: ma li avete visti ieri quelli che in fila per dare l'ultimo saluto a Marco, appena si accendeva una telecamera facevano finta di niente ma nello stesso tempo cercavano di essere inquadrati?
Ma in che mondo (di *****) viviamo?

Magari dirò una cosa impopolare ma non sono d'accordo con te.
Sicuramente condanno chi è andato alla camera ardente con l'obiettivo di curiosare o di apparire in tv, ma per quello che riguarda il funerale in diretta (e non parlo di altre trasmissioni, anche perchè ho potuto vedere solo lo speciale di Matrix e l'ho trovato tutto sommato più un'omaggio che una speculazione, seppur con qualche parte criticabile) sono contento che venga realizzato per il semplice fatto che chi come me avrebbe voluto andare ma non ha potuto avrà oggi l'opportunità di assisterci lo stesso ovviamente con il rispetto e la fede opportune.
Diverso il discorso nel caso lo facessero diventare una carnevalata, ma per il momento non mi pare proprio sia questo il caso.
:happy5:

Ghino
27-10-2011, 12:41
Aggiungo una cosa forse impopolare.
Il Sic era ovviamente un personaggio molto amato ma alla fine faceva un mestiere molto rischioso, lo sapeva benissimo e lo diceva anche lui.
Ovviamente il modo in cui è avvenuto, in diretta e in modo molto evidente, ha colpito ed emozionato tutti.
Però mi sembra che la cosa cominci ad essere gestita in modo esagerato: intere serate dedicate a lui, cerimonie, dirette televisive, incontri in tutta Italia, pagine di Facebook, Twitter, riviste, giornali, lacrime, testimonianze, amici, conoscenti, gente che gli ha stretto la mano una volta, chi l'ha visto da lontano.......
E' morto un ragazzo, correva in moto, lo ricorderemo.

Forse hai ragione....o forse no....in verità io stesso mi stupisco di come il Sic abbia coninvolto tutti...
forse perchè Italiano...forse perchè sapeva gestire la semplicità ed essere se stesso in un mondo non troppo facile....
poche cose sappiamo di lui..ma da quello che ci raccontano adesso i suoi cari...era davvero uno da ammirare...

fu40
27-10-2011, 12:59
Hai ragione da vendere su questo concetto.....
Inoltre non capisco nemmeno chi si reca in massa per esserci...non si rendono conto che creano solo disagio e confusione!!
Non penso sia una cosa della quale vantarsi con gli amici...per la serie "io c'ero" :no_ok:

Forse per i motivi per cui si va ad un funerale, che per quanto mi riguarda sono due,
rendere omaggio alla persona scomparsa e testimoniare la propria partecipazione alla famiglia del defunto.

Semplicemente per questo, ovviamente mi rendo conto che ci andranno anche semplici curiosi ed in questo caso mi trovo completamente d'accordo con te.

Velosolex 1000
27-10-2011, 13:13
Io invece penso che, visto il modello positivo che Marco e la sua famiglia rappresentavano e rappresentano, sia un bene parlarne anche a costo di incappare in storture e cadute di stile.



Magari dirò una cosa impopolare ma non sono d'accordo con te.
Sicuramente condanno chi è andato alla camera ardente con l'obiettivo di curiosare o di apparire in tv, ma per quello che riguarda il funerale in diretta (e non parlo di altre trasmissioni, anche perchè ho potuto vedere solo lo speciale di Matrix e l'ho trovato tutto sommato più un'omaggio che una speculazione, seppur con qualche parte criticabile) sono contento che venga realizzato per il semplice fatto che chi come me avrebbe voluto andare ma non ha potuto avrà oggi l'opportunità di assisterci lo stesso ovviamente con il rispetto e la fede opportune.
Diverso il discorso nel caso lo facessero diventare una carnevalata, ma per il momento non mi pare proprio sia questo il caso.
:happy5:




è sempre una questione di percentuali e di limiti. Quando le "storture" e le "cadute di stile" sono superiori a tutto il resto allora penso sia sintomo che qualcosa non va....

Per i ragazzi italiani d'oggi penso che Marco rappresenti la prima volta che affrontano la morte di un loro idolo/coetaneo o semplice conoscente/personaggio pubblico. E li capisco...
Capisco anche l'ignoranza di molti altri (ignoranza vera) che anche se non è una scusante può essere capita.

Non capisco quando si va oltre. E per me il funerale con diretta etc.etc. va ben oltre i semplici diritti tv acquisiti da Mediaset.

Spero di sbagliarmi, spero ancora che un minimo di sensibilità esista ancora...ben oltre le logiche commerciali.

PS: possibile che a nessuno della San Carlo sia venuto in mente (ad esempio, è solo un esempio... ) di scrivere sui loro furgoni un GRAZIE MARCO o ARRIVEDERCI MARCO? Fare degli adesivi e metterli ci voglione poche ore...