PDA

Visualizza Versione Completa : Rigid Struts su 48!!



Husky_101
02-11-2011, 12:21
Ciao ragazzi, ho già provato a cercare nel Forum, ma non ho trovato risposte soddisfacenti alle mie domande....

Vorrei montare sulla mia 48 le barre rigide in sostituzione degli ammo, ovviamente in abbinamento ad una sella a molle...
Quindi vorrei sapere se:

1) Pensate che sia una follia? Io abito a Roma e le strade sono strapiene di buche e tombini.

2) E' possibile trasportare un passeggero (in casi di emergenza)?

3) C'è il rischio che si danneggi il resto del telaio essendo esposto a notevoli sollecitazioni?

Il fatto è che mi piacerebbe montare barre da 10", quindi abbassare notevolmente il posteriore della mia moto.

Grazie

Joker
02-11-2011, 12:23
1) Pensate che sia una follia? Io abito a Roma e le strade sono strapiene di buche e tombini.


tu che dici? si soffre già con gli ammo, figurati senza..

michelanzul
02-11-2011, 12:24
io no lo farei...ma la salute è tua...piuttosto mi sento di consigliarti gli 11":wink2:

IlNaso
02-11-2011, 12:46
secondo me sul san pietrino ti fa effetto vibromassaggiatore america star :happy4:

Gianko
02-11-2011, 12:49
Secondo me non è un discorso di "valere o meno la pena", dipende solo da te e di quanto sei disposto a sacrificarti x avere la moto più possibile vicino ai tuoi gusti. Ho amici che girano con il rigido e sono soddisfattissimi e sereni, qualcun'altro che si lamenta con il Touring....
:byby:

(negher)
02-11-2011, 12:50
le lombari, ma conseguentemente fino alle cervicali, sono tue.... :(

Husky_101
02-11-2011, 12:55
Secondo me non è un discorso di "valere o meno la pena", dipende solo da te e di quanto sei disposto a sacrificarti x avere la moto più possibile vicino ai tuoi gusti. Ho amici che girano con il rigido e sono soddisfattissimi e sereni, qualcun'altro che si lamenta con il Touring....
:byby:


Hai ragione, ma infatti vorrei montarli proprio perchè a me piace da morire con i rigidi, ma chiedevo magari a chi già ce li ha, se c'era il rischio di danneggiare il telaio e se con quelli è possibile trasportare una persona dietro.....

Piggy
02-11-2011, 12:55
get a real rigid!

...e lascia il 48 cosí com'é....

wildetna
02-11-2011, 13:28
Ciao ragazzi, ho già provato a cercare nel Forum, ma non ho trovato risposte soddisfacenti alle mie domande....

Vorrei montare sulla mia 48 le barre rigide in sostituzione degli ammo, ovviamente in abbinamento ad una sella a molle...
Quindi vorrei sapere se:

1) Pensate che sia una follia? Io abito a Roma e le strade sono strapiene di buche e tombini.

2) E' possibile trasportare un passeggero (in casi di emergenza)?

3) C'è il rischio che si danneggi il resto del telaio essendo esposto a notevoli sollecitazioni?

Il fatto è che mi piacerebbe montare barre da 10", quindi abbassare notevolmente il posteriore della mia moto.

Grazie


Gli ammortizzatori anche x quanto corti siano hanno una funzione quelli no.....
non so se supportano pure il peso di un passeggero di solito li ho visti senza ma forse x mancanza di volontari.....
una volta ho montato 2 barrette sù un guzzi beh dopo un breve run li ho smontati ma cmq se vuoi toglierti lo sfizio e provarli......

Hollywood
02-11-2011, 14:15
....bhe quì un bell lass perd non te lo toglie proprio nesuno!:happy3:

London dude
02-11-2011, 14:25
Hai ragione, ma infatti vorrei montarli proprio perchè a me piace da morire con i rigidi, ma chiedevo magari a chi già ce li ha, se c'era il rischio di danneggiare il telaio e se con quelli è possibile trasportare una persona dietro.....

Telaio, cerchio, gomma, schiena......

sportyerre
02-11-2011, 14:54
aggiungerei anche che le lampadine dureranno meno della metà

michelanzul
02-11-2011, 15:02
e spera d'avere già il qlo spannato...sennò...:happy4::happy4::happy4::happy4 :

IlNaso
02-11-2011, 15:06
te la stanno bocciando tutti st'idea (me compreso :happy7:) però c'è sempre da dire che se ti piace non vedo perchè no :ok:
se non ti costa molto e se è facilmente reversibile che te frega...montale e prova ;)
il passeggero poi se è un caso di emergenza soffrirà (non può mancare la maglietta per perderla per strada con stile LINK (http://ecx.images-amazon.com/images/I/419LZc4K31L._SX385_.jpg)) o prenderà un taxi :ylsuper:

businesscawboy
02-11-2011, 15:48
umh...le sbarre d'acciaio su una 48 non ce le vedo proprio.

proprio per farti un'idea,se io fossi in te, farei un salto da Marmorata a piramide e chiederei gli ammo con molla coperta di custom chrome...sono cromati ma con una scartavetretina, impregnante e un verniciatina te la cavi. e con poco.

hanno la simpatica caratteristica di essere meno molleggiati e progressivi dell'acciaio stesso, contro ogni legge della fisica. può essere un primo step. a occhio e croce, difficilmente passerai al secondo. magari direttamente al terzo. un bel rigidino...

Husky_101
02-11-2011, 17:09
te la stanno bocciando tutti st'idea (me compreso :happy7:) però c'è sempre da dire che se ti piace non vedo perchè no :ok:
se non ti costa molto e se è facilmente reversibile che te frega...montale e prova ;)
il passeggero poi se è un caso di emergenza soffrirà (non può mancare la maglietta per perderla per strada con stile LINK (http://ecx.images-amazon.com/images/I/419LZc4K31L._SX385_.jpg)) o prenderà un taxi :ylsuper:



He he he...... :happy4:

Si in effetti considerando che le barre non costano una sproporzione e per di più sono di facile installazione, vorrei provare!! Ma per sicurezza, volevo avere qualche parere da chi senz'altro è più esperto di me....

Husky_101
02-11-2011, 17:11
Ok, appurato che me le avete bocciate tutti (chi per gusti estetici, chi per la tutela della mia salute fisica), ripeto che la mia più grande preoccupazione è quella che in qualche modo si comprometta il telaio della moto per le troppe sollecitazioni, dovute alle pessime condizioni del manto stradale!!
Che mi potete dire in merito??

VERZINO
02-11-2011, 17:20
....cmq non sara' mai un rigido.....
subisci solo i difetti,
senza godere dei pregi....
una delle stupidate piu' grosse che uno possa fare,
hai fatto bene a chiedere prima di farlo.:ok:
ciao

London dude
02-11-2011, 17:45
Ok, appurato che me le avete bocciate tutti (chi per gusti estetici, chi per la tutela della mia salute fisica), ripeto che la mia più grande preoccupazione è quella che in qualche modo si comprometta il telaio della moto per le troppe sollecitazioni, dovute alle pessime condizioni del manto stradale!!
Che mi potete dire in merito??

Beh, fai conto che ogni volta che prendi una buca l'ammortizzatore assorbe la gran parte della sollecitazione prima che arrivi al telaio (e al tuo culo) e si scarichi nel cuscinetto ruota.
Con due sbarre al posto degli ammortizzatori l'unico "cuscino" tra l'asfalto e il telaio è lo pneumatico posteriore.
Finito quel minimo di ammortizzazione c'è il cerchio, poi il cuscinetto, poi il telaio e infine la tua schiena anche se in misura minore perchè stai sopra le molle della sella.

Samurai
02-11-2011, 18:16
Io conosco parecchia gente che monta le barre rigide biltwell + sella a molle, se dai un'occhiata agli ironeer
forse potresti condividere questa tua debolezza:happy7:
personalmente giro con un rigido e sono contento comunque provare non costa molto.

Zoidberg
02-11-2011, 19:58
una volta ho visto su mercatinoharley uno che vendeva le barre con boccole in gomma

PekkioCore
02-11-2011, 20:04
....cmq non sara' mai un rigido.....
subisci solo i difetti,
senza godere dei pregi....
una delle stupidate piu' grosse che uno possa fare,
hai fatto bene a chiedere prima di farlo.:ok:
ciao

E sulla base di cosa dici ciò?
Io ho le barre rigide su uno sportster
E questa estate ci ho fatto SVARIATI km in giro per l'italia.
Non ho perso un bullone, non mi si è smontato nulla, non si è rotto nulla per le vibrazioni.

Mica montiamo tutti il portapacchi, il parabrezza e il paramotore.
C'è qualcuno che fa modifiche serie alla moto...

PekkioCore
02-11-2011, 20:15
Ok, appurato che me le avete bocciate tutti (chi per gusti estetici, chi per la tutela della mia salute fisica), ripeto che la mia più grande preoccupazione è quella che in qualche modo si comprometta il telaio della moto per le troppe sollecitazioni, dovute alle pessime condizioni del manto stradale!!
Che mi potete dire in merito??

Ma di quelli che te l'hanno bocciata la pratica... quanti hanno fatto questa modifica?

Vivo a roma come te vado in giro su uno sportster rigido.
Ma l'ho fatta solo per mettere un parafango filo ruota con i fender tagliati...
Te per cosa la faresti?

Zoidberg
02-11-2011, 20:15
C'è qualcuno che fa modifiche serie alla moto...

tipo montare gli Ohlins ?

:talk1: :wink2:

PekkioCore
02-11-2011, 20:16
tipo montare gli Ohlins ?

:talk1: :wink2:

No pensavo al portapacchi e alle frecce fumè... :p

businesscawboy
02-11-2011, 20:45
Ma di quelli che te l'hanno bocciata la pratica... quanti hanno fatto questa modifica?


almeno uno! indovina chi...

messi nel 96 e tenuti un paio di mesi. un telaio che nasce rigido è un'altra cosa a mio avviso. sia esteticamente che funzionalmente.

anche se in generale, non sono proprio contrario.poi un conto è spogliare e incattivire un vecchio sporty, un'altra appiccicare un componente del genere, su una 48, fresca di concessionario.

ah, ovviamente non considererei mai l'ipotesi di mettere una sella a molle su un telaio orizzontale come quello dello sporty...sembra che ci sia caduta sopra, per sbaglio, dal terzo piano.

ps. se puoi metti una fotina.

Low Rider
02-11-2011, 21:02
Non ne vedo alcun tipo di utilità....neppure estetica.
Se vuoi la moto bassa: ti prendi dei progressive da 11" oppure dei burly da 10,5" (hanno un kit per non far strusciare la gomma la parafango)
Se vuoi un rigido: cambi il telaio (non sarà omologato) oppure ti prendi il kit da saldare al telaio originale (non sarà omologato ma ti rimarrà comunque il numero riportato sul libretto)

Altra soluzione: cambi moto e ti compri direttamente un rigido omologato (con motore sporty se ne trovano anche a prezzi accettabili)

Sulla sella a molle glisso...potrei essere bannato.

wildetna
02-11-2011, 21:48
Vivo a roma come te vado in giro su uno sportster rigido.
Ma l'ho fatta solo per mettere un parafango filo ruota con i fender tagliati...
Te per cosa la faresti?

Questa e' quello che t'interessava....cmq manco io l'ho bocciata st'idea tanto provare basta poco se poi non va' rimette le molle,certo x sta' soluzione tipo jap x avere il parafango a filo ruota sono indicati!

DUDLE
02-11-2011, 22:08
Ciao ragazzi, ho già provato a cercare nel Forum, ma non ho trovato risposte soddisfacenti alle mie domande....

Vorrei montare sulla mia 48 le barre rigide in sostituzione degli ammo, ovviamente in abbinamento ad una sella a molle...
Quindi vorrei sapere se:

1) Pensate che sia una follia? Io abito a Roma e le strade sono strapiene di buche e tombini.

2) E' possibile trasportare un passeggero (in casi di emergenza)?

3) C'è il rischio che si danneggi il resto del telaio essendo esposto a notevoli sollecitazioni?

Il fatto è che mi piacerebbe montare barre da 10", quindi abbassare notevolmente il posteriore della mia moto.

Grazie

non sono in grado di darti una risposta tecnica valida ti posso solo dire che sei più matto di quello che ho pensato quando ti ho conosciuto. Tanto sono sicuro che non ti ricordi di me :happy5::happy5:

Iommi
02-11-2011, 22:11
Io non te le boccio, anche io volevo provarle tempo fa.

L'unico consiglio che posso darti è quello di comprare le bacchette nuove, non usate e non home made.

Dydrom
02-11-2011, 22:26
Non ho un'esperienza diretta,ma se non ricordo male, proprio ad un utente del forum, queste barre si ruppero.

Pensa cosa sarebbe potuto succedere...

Poi, e questo invece é un parere personale, queste barre sulla 48, mi danno l'idea "vorrei, ma non posso"

STACCIOHD
02-11-2011, 22:58
E sulla base di cosa dici ciò?
Io ho le barre rigide su uno sportster
E questa estate ci ho fatto SVARIATI km in giro per l'italia.
Non ho perso un bullone, non mi si è smontato nulla, non si è rotto nulla per le vibrazioni.

Mica montiamo tutti il portapacchi, il parabrezza e il paramotore.
C'è qualcuno che fa modifiche serie alla moto...

E metter 2 sbarre a te pare una modifica seria???capisco una coda rigida ma le barre non le ho mai capite...

Chinaski
02-11-2011, 23:05
Secondo me ci può stare come modifica, inizio anni 90 ero innamorato di un fxr che le aveva, però niente sella a molle anzi ne metterei una bella smilza.
Perl belli apparire bisogna soffrire !

Husky_101
02-11-2011, 23:54
non sono in grado di darti una risposta tecnica valida ti posso solo dire che sei più matto di quello che ho pensato quando ti ho conosciuto. Tanto sono sicuro che non ti ricordi di me :happy5::happy5:


??????? Oddio, mi cogli impreparato o meglio Rinc******to!!!! :sad4:

Aiutami a ricordare...... :happy3:

PekkioCore
03-11-2011, 00:52
Se la modifica ha senso perchè no?
Non rovina l'estetica assolutamente.
Dipende che ci devi fare.

Nel mio caso è stato l'unico modo per non far toccare la ruota al parafango.
Altrimenti non le avrei mai fatte.

TAAAAAAAAC

http://img593.imageshack.us/img593/1863/30799723516562015831555.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/30799723516562015831555.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

VERZINO
03-11-2011, 10:04
E sulla base di cosa dici ciò?



sulla base di 20 anni in HARLEY-DAVIDSON,
600/700 MILA km percorsi in HARLEY-DASVIDSON su e giu' per l'europa,
e 20 anni di raduni............:ok::ok:
:byby:

Chinaski
03-11-2011, 10:06
sulla base di 20 anni in HARLEY-DAVIDSON,
600/700 km percorsi in HARLEY-DASVIDSON su e giu' per l'europa,
e 20 anni di raduni............:ok::ok:
:byby:

Verza, in 20 anni solo 700 km ?

Casa-bar!!

:happy4:

VERZINO
03-11-2011, 10:07
600/700 MILA scusami:happy4::happy4::happy4:

Kinge
03-11-2011, 10:14
A Ste, datti pace.
Metti gli ammo da 11 e vai tranquillo, che da solo non tocca. se vuoi esagerare ti prendi il kit di abbassamento da un ulteriore pollice e quando c'hai la gita con la donna, togli il kit in 5min e torni un pollice su. e poi la tua donna quanto è grossa? tu sei piccoletto ( come me)...
Per esempio, io quando porto mia moglie, "tuttatana", non mi tocca nulla a meno di cadere in buche brutte.
Ps: le barre sono un vorrei ma non posso e non solo sullo sporty...e pure la sella a molle non mi convince.
Io mi impegnerei in altri up-grade ma se proprio ci vuoi sbattere la capoccia, sai che puoi contare su di me.
bella:happy5:

STACCIOHD
03-11-2011, 11:07
....cmq non sara' mai un rigido.....
subisci solo i difetti,
senza godere dei pregi....
una delle stupidate piu' grosse che uno possa fare,
hai fatto bene a chiedere prima di farlo.:ok:
ciao

quoto...

STACCIOHD
03-11-2011, 11:08
Se la modifica ha senso perchè no?
Non rovina l'estetica assolutamente.
Dipende che ci devi fare.

Nel mio caso è stato l'unico modo per non far toccare la ruota al parafango.
Altrimenti non le avrei mai fatte.

TAAAAAAAAC

http://img593.imageshack.us/img593/1863/30799723516562015831555.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/30799723516562015831555.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:happy4: non me ne volere ma cos'è quell'aggeggio???

PekkioCore
03-11-2011, 12:00
:happy4: non me ne volere ma cos'è quell'aggeggio???


La mia moto

(negher)
03-11-2011, 12:11
Telaio, cerchio, gomma, schiena......

esatto, ma telaio, cerchio, e gomma, si cambiano o aggiustano, la schiena............. mmmmm :(

PekkioCore
03-11-2011, 12:38
sulla base di 20 anni in HARLEY-DAVIDSON,
600/700 MILA km percorsi in HARLEY-DASVIDSON su e giu' per l'europa,
e 20 anni di raduni............:ok::ok:
:byby:


Beh allora ne avrai viste di moto immagino...
De gustibus non disputandum est ma
A me sta modifica piace, fender tagliato, parafango filo ruota.
Spettacolo!
Poi se ci fosse un modo per non far toccare il parafango sarei il primo a rimettere gli ammortizzatori...

http://img249.imageshack.us/img249/3066/codino06.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/249/codino06.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img31.imageshack.us/img31/8875/codino16.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/codino16.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

wildetna
03-11-2011, 13:06
Poi se ci fosse un modo per non far toccare il parafango sarei il primo a rimettere gli ammortizzatori...

http://img249.imageshack.us/img249/3066/codino06.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/249/codino06.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



Emmm......quelli sono ammortizzatori made in jap,se t'interessano chiedi !

PaoloOvada
03-11-2011, 13:28
Un telaio rigido nasce per quello, sia esteticamente che come elasticità, è fatto per quelle sollecitazioni, al contrario la tua situazione.

DaniloGK
03-11-2011, 13:58
Ciao,
parere assolutamente personale; piuttosto che delle barre rigide, starebbero meglio degli ammortizzatori corti e assolutamente non una sella a molle, che sul telaio sportster ci sta proprio maluccio.
verso metà degli anni '90 degli amici avevano degli fxr con ammo da 11" (o frose anche 10,5 non ricordo bene....sono passati un bel pò di anni :happy4:), con scocca posteriore in vetroresina e sella in neoprene....ti garantisco che un rigido era meno rigido :happy4:
beh, l'effetto estetico era stupendo ed anche la guidabilità era buona, però la schiena ti si spezzava un pò; testati andando al Free Wheels; personalmente avevo cambiato il parafango senza montare la scocca in vetroresina ed utilizzato una sella sottilissima.
In ogni caso fossi in te non metterei le barre rigide ma cercherei una combinazione adatta a rendere la moto bassa e rigida il giusto e senza usare la sella a molle
ciao :happy5:

Zoidberg
03-11-2011, 17:02
Emmm......quelli sono ammortizzatori made in jap,se t'interessano chiedi !


ma quali ?

Zoidberg
03-11-2011, 17:03
Poi se ci fosse un modo per non far toccare il parafango sarei il primo a rimettere gli ammortizzatori...



potresti mettere gli ammortizzatori della legend air ($$$$$)

wildetna
03-11-2011, 21:38
ma quali ?


http://img249.imageshack.us/img249/3066/codino06.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/249/codino06.jpg/)

Questi!

Davide48
12-06-2013, 21:36
Ciao ragazzi, ho già provato a cercare nel Forum, ma non ho trovato risposte soddisfacenti alle mie domande....

Vorrei montare sulla mia 48 le barre rigide in sostituzione degli ammo, ovviamente in abbinamento ad una sella a molle...
Quindi vorrei sapere se:

1) Pensate che sia una follia? Io abito a Roma e le strade sono strapiene di buche e tombini.

2) E' possibile trasportare un passeggero (in casi di emergenza)?

3) C'è il rischio che si danneggi il resto del telaio essendo esposto a notevoli sollecitazioni?

Il fatto è che mi piacerebbe montare barre da 10", quindi abbassare notevolmente il posteriore della mia moto.

Grazie

Ciao , riprendo questo vecchio post perche' avrei trovato un'occasione per montare gli struts sulla mia 48 . Li hai montati poi ? impressioni ? Grazie

STACCIOHD
12-06-2013, 23:48
Ma perché volete rischiare danni al telaio?:sad4::nuby:

V-CUSTOM
13-06-2013, 13:40
conosco un buon ortopedico ... auguri :happy5: