PDA

Visualizza Versione Completa : E' normale o beve un po' troppo?



Nightster68
04-11-2011, 16:02
Ciao a tutti, l'ennesimo dilemma è questo:
tenendo presente che la mia Nightster ha: motore, centralina e filtro aria stock, solo scarichi modificati (terminali mcj), secondo voi fare i 10 km al litro in città è una cosa normale o, come temo, la moto è assai assetata?
Aggiungo che non sono uno di quelli che sta sempre a manetta o che sgasa in continuazione quando sta fermo al semaforo.

Nelle gite fuori porta va leggermente meglio anche se non supero i 13/14 Km/lt. :mm:

Il dealer mi ha detto che è normale, ma non mi fido troppo e perciò attendo vostri pareri e consigli.:help:

Eschi
04-11-2011, 16:09
Quanti km ha?

IlNaso
04-11-2011, 16:11
sinceramente il calcolo a litro non l'ho mai fatto, non guardo nemmeno quanti litri metto...io calcolo ad euri ^^
tutto stock in città 10€=95/100km
fuori porta 10€=140/150

Zoidberg
04-11-2011, 16:23
sinceramente il calcolo a litro non l'ho mai fatto, non guardo nemmeno quanti litri metto...io calcolo ad euri ^^
tutto stock in città 10€=95/100km
fuori porta 10€=140/150

come la mia 48

Mambo1968
04-11-2011, 16:40
Anch'io Nightster solo scarichi Mcj stessi identici consumi.. mi sa che a questo punto è normale!:nuby:

docelektro
04-11-2011, 16:46
Night 2009 tutto standard con 10 E faccio 100 km,120 nel fuori porta circa 80 nello sterrato cattivo.
Occhio e croce abbiamo gli stessi consumi delle moto della parigi dakar (ma NON è 10 con un litro) saremo dai 12 ai 17
Difatti non vedrà il 2013 in mano mia ...for sale...tra un anno

AstERiX
04-11-2011, 17:08
Sembra normale se ritieni che beve molto metti un rapporto più lungo vedrai che beve molto meno.

Mad-Max
04-11-2011, 17:15
con il pieno raso...facevo 120km in autostrada
e "circa" un centinaio in città....
ma io ho il polso pesante e amo il drifting :happy7:

duca
04-11-2011, 17:20
:happy4::happy4: secondo me....sei nei canoni!!!!:happy7::happy3:

sandrino_mio
04-11-2011, 17:23
porca vacca! beve più di me!!!! :happy4:
in effetti mi sembra che beva un po' troppo...
che centralina hai? chi ha fatto la mappatura?

Daniel
04-11-2011, 18:51
se tiri le marce in città col camion diesel si risparmia:happy4:

PaoloOvada
04-11-2011, 19:31
Per me beve troppo.

Ziobello
04-11-2011, 20:29
normale... :byby:

bafio76
04-11-2011, 20:37
Secondo il mio modestissimo parere :happy4: beve un tantinello di più.....

SportsterTony
04-11-2011, 22:36
Se la moto è nuova,e ha fatto pochi km,è normale.Con il passare dei km,la moto andra' a consumare meno benzina........credo dopo circa 6/7000km

Nightster68
04-11-2011, 22:47
Quanti km ha?

circa 2.500


sinceramente il calcolo a litro non l'ho mai fatto, non guardo nemmeno quanti litri metto...io calcolo ad euri ^^
tutto stock in città 10€=95/100km
fuori porta 10€=140/150

la mia consuma di più: in città con 10 euri arrivo, si e no, a 70 km :nuby:


Night 2009 tutto standard con 10 E faccio 100 km,120 nel fuori porta circa 80 nello sterrato cattivo.
Occhio e croce abbiamo gli stessi consumi delle moto della parigi dakar (ma NON è 10 con un litro) saremo dai 12 ai 17
Difatti non vedrà il 2013 in mano mia ...for sale...tra un anno

se ti può consolare, io consumo di più :grrr:

Nightster68
04-11-2011, 22:53
Anch'io Nightster solo scarichi Mcj stessi identici consumi.. mi sa che a questo punto è normale!:nuby:

dovrei dire: mal comune, mezzo gaudio....:happy7: che dici, cambiamo filtro e rimappiamo? :happy4:


Sembra normale se ritieni che beve molto metti un rapporto più lungo vedrai che beve molto meno.

potrebbe (ma non credo) anche essere come dici tu, ma in città i rapporti lunghi quando li metti? :sad2:


porca vacca! beve più di me!!!! :happy4:
in effetti mi sembra che beva un po' troppo...
che centralina hai? chi ha fatto la mappatura?

tutto stock, ho cambiato solo i terminali :mad1:


:happy4::happy4: secondo me....sei nei canoni!!!!:happy7::happy3:

dici? :talk1:

Nightster68
04-11-2011, 22:59
Per me beve troppo.

pure per me... da quando ho il nighty il benzinaio mi da del tu :happy7:


Secondo il mio modestissimo parere :happy4: beve un tantinello di più.....

un consiglio? (vale per tutti, eh?...) :help:


normale... :byby:

... per una maserati :happy4::happy4::happy4:


Se la moto è nuova,e ha fatto pochi km,è normale.Con il passare dei km,la moto andra' a consumare meno benzina........credo dopo circa 6/7000km

spero proprio che tu abbia ragione. la cosa mi preoccupa, oltre che per il portafogli, non vorrei che la moto abbia qualche problema :sudor:

IlNaso
04-11-2011, 23:05
pure per me... da quando ho il nighty il benzinaio mi da del tu :happy7:


almeno cerca una bella benzinaia e unisci l'utile al dilettevole :happy7:

Eschi
05-11-2011, 01:02
I consumi per me sono un po' alti, ma calcola che e' troppo nuova ed il motore deve ancora farsi.

9gerry74
05-11-2011, 07:02
su per giù sono i miei consumi,

ma la mia è un 1200 s con dynojet, filtro forcewinder, supertrapp doppio e soprattutto con il mio polso...

a me sembra troppo per una standard, la mia è drasticamente peggiorata con il dyno

freedreamer
05-11-2011, 08:14
Secondo me non sei bravo con le divisioni:happy4:

10€ = 6,25 litri (con benza a 1,60)
150 km/6,25= 24 km/l
100 Km/6,25= 16 km/l

Come a te vengano 10 km con un litro è un mistero!:no_ok:

Non che chi finora ha scritto si sia accorto eh......

Nightster68
05-11-2011, 08:28
Secondo me non sei bravo con le divisioni:happy4:

10€ = 6,25 litri (con benza a 1,60)
150 km/6,25= 24 km/l
100 Km/6,25= 16 km/l

Come a te vengano 10 km con un litro è un mistero!:no_ok:

Non che chi finora ha scritto si sia accorto eh......

Grazie per la lezione di matematica :vhappy1::vhappy1::vhappy1:
ma forse sei tu a non aver letto bene il mio post, non gli altri che hanno già risposto...
io con 6,25 litri (o 10 euri) di benza di chilometri ne faccio a malapena 70 (il più delle volte 65)...
Per cui: 65 Km/6,25= 10,4 Km/l
Quindi, come vedi, i conti tornano. :happy7:

Nightster68
05-11-2011, 08:33
almeno cerca una bella benzinaia e unisci l'utile al dilettevole :happy7:

ce n'è una in un distributore carburanti proprio vicino a casa mia...
unico problema... c'ha più peli di me sulle braccia e una volta le ho visto svitare i bulloni della ruota di una lancia y a mani nude :vhappy1::vhappy1::vhappy1:


I consumi per me sono un po' alti, ma calcola che e' troppo nuova ed il motore deve ancora farsi.

Quindi la pensi come SporsterTony? spero proprio abbiate ragione voi :beer:

freedreamer
05-11-2011, 08:34
Grazie per la lezione di matematica :vhappy1::vhappy1::vhappy1:
ma forse sei tu a non aver letto bene il mio post, non gli altri che hanno già risposto...
io con 6,25 litri (o 10 euri) di benza di chilometri ne faccio a malapena 70 (il più delle volte 65)...
Per cui: 65 Km/6,25= 10,4 Km/l
Quindi, come vedi, i conti tornano. :happy7:

Non avevo letto il tuo post con questa precisazione :)
Ora che è più articolata la problematica, aggiungo:

1) vai sempre allo stesso distributore?
2) togli la pistola appena scatta o stai lì a giocchicchiare con quanto ancora c'è nel tubo della pompa?
3) perchè non fai una prova pieno-pieno?

10 km con un litro è, francamente, incredibile. Anche tirando come un matto col dyna 1584 facevo i 15 (tutto stock solo mcj aperti e arricihitori).
Una volta cambiati i finali, comunque, già si dovrebbe rimappare (solo con quelli sostituiti la mia scoppiettava assai in rilascio).

Prego per la lezione:vhappy1:

Alesesto Roma
05-11-2011, 08:42
Non avevo letto il tuo post con questa precisazione :)
Ora che è più articolata la problematica, aggiungo:

1) vai sempre allo stesso distributore?
2) togli la pistola appena scatta o stai lì a giocchicchiare con quanto ancora c'è nel tubo della pompa?
3) perchè non fai una prova pieno-pieno?

10 km con un litro è, francamente, incredibile. Anche tirando come un matto col dyna 1584 facevo i 15 (tutto stock solo mcj aperti e arricihitori).
Una volta cambiati i finali, comunque, già si dovrebbe rimappare (solo con quelli sostituiti la mia scoppiettava assai in rilascio).

Prego per la lezione:vhappy1:

migliora nei consumi........:ok:

Nightster68
05-11-2011, 08:49
Non avevo letto il tuo post con questa precisazione :)
Ora che è più articolata la problematica, aggiungo:

1) vai sempre allo stesso distributore?
2) togli la pistola appena scatta o stai lì a giocchicchiare con quanto ancora c'è nel tubo della pompa?
3) perchè non fai una prova pieno-pieno?

10 km con un litro è, francamente, incredibile. Anche tirando come un matto col dyna 1584 facevo i 15 (tutto stock solo mcj aperti e arricihitori).
Una volta cambiati i finali, comunque, già si dovrebbe rimappare (solo con quelli sostituiti la mia scoppiettava assai in rilascio).

Prego per la lezione:vhappy1:

Ti rispondo nell'ordine:
1) SI
2) LA BENZA ME LA FA SEMPRE IL BENZINAIO E TOGLIE LA PISTOLA APPENA RAGGIUNTA LA QUANTITA' RICHIESTA (POI CREDO CHE NEL TUBO POSSA RIMANERE AL MASSIMO UN MEZZO LITRO, SE CI RIMANE, QUINDI....PENSO CHE LA COSA SIA POCO RILEVANTE)
3) FATTA, MA IL RISULTATO E' LO STESSO.

Mi è pure venuto il dubbio che lo strumento collegato alla spia della riserva sia alquanto impreciso perchè difettoso... potrebbe essere?
La cosa assurda è che, come mi confermi tu stesso, ho letto altri post di possessori di big twin che dichiarano i consumi di cui hai parlato tu con il dyna (alcuni addirittura consumano meno di te), mentre leggo si altri possessori di sporty che hanno il mio stesso problema... boh? :mad1::mad1:

Nightster68
05-11-2011, 08:55
migliora nei consumi........:ok:

Ma scusa, Ale... mettendo filtro più aperto non vuol dire dover soddisfare l'equazione:
+ aria = + benza
(per mantenere equilibrato il rapporto stechiometrico)? :mm:

Ronfo
05-11-2011, 09:30
Ma scusa, Ale... mettendo filtro più aperto non vuol dire dover soddisfare l'equazione:
+ aria = + benza
(per mantenere equilibrato il rapporto stechiometrico)? :mm:

+aria+benza è anche più potenza quindi a parità di andatura si apre meno il gas e dato che il rendimento di un motore più libero in aspirazione e scarico è migliore è logico aspettarsi una riduzione d consumi.
In pratica poi và a finire che se hai più potenza la sfrutti e consumi di più ma non è più un confronto a pari andatura con la versione stock.

Per il calcolo dei consumi bisogna essere piuttosto precisi e non fidarsi troppo dell'indicatore della riserva.
Per un certo periodo (circa 3000 km) ho sempre fatto il pieno scrivendomi litri messi e km indicati e la mia ultra TC96, sulla quale viaggio spesso in due e in montagna (ma pochissimo in città) ho calcolato 18,5 km/litro.
Ora ho fatto lo stage 1 (filtro, scarichi e mappa) e rifarò il conto in primavera.:byby:

freedreamer
05-11-2011, 10:07
Cambia distributore e vedi se cambiano i consumi...e non scherzo. Facile che non abbia la pompa ben tarata (viste anche le ultime indagini e la nuova legge che permette scarti maggiori) e ti metta meno carburante.
Detto questo la moto, appunto, va rimappata. Un mio amico con lo sporty fa sui 20 (a carburatore) con l'iron mi pare che stessi sui 18 (stock).
Una cosa che col dyna notavo e che col touring no (complice probabilmente il drive by wire) è che, una volta raggiunta una certa velocità, bastava guidare con un filo di gas ovvero ruotare la manopola "all'indietro" senza notare diminuzione di velocità (una cosa, per es. che si nota anche andando in auto sollevando un po' il piede dall'acceleratore): questo portava a consumi inferiori.
Ad ogni moto le variabili sono molteplici (stile di guida, pressione pneumatici!, tipo di strada, tempo che trascorre tra l'accensione e lo spegnimento, tempo che uno sta fermo a scaldare la moto, per inciso, cosa da non fare praticamente mai da fermo etc etc)