PDA

Visualizza Versione Completa : Casa prefabbricata in legno - vantaggi e svantaggi - consigli da chi ce l'ha



aronne73
07-11-2011, 11:55
Salve ragazzi, siccome sarei intenzionato a costruire casa, sarei indeciso se costruirla in muratura (metodo tradizionale in cemento armato) o acquistarla prefabbricata in legno.
Vorrei sapere quali sono i vantaggi e svantaggi di queste strutture prefabbricate in legno.
Inoltre qualche consiglio da chi ce l'ha sarebbe ben accetto.
Grazie a tutti :ok:

duca
07-11-2011, 12:33
:happy3:ciao...io non ho uno "chalet"....ma anni fà mi ero interessato per comprarne uno!!! :tongue3:in effetti quello che conviene è...: :happy7:1° sei in uno spazio da solo, e quindi nessun vicino rompi*******i....:happy7:2° il prezzo...., ricordo che un prefabbricato di 80mtr costava circa 60milioni (all'epoca),e se fai un paragone di quanto costava e :eyes::bigeyes:costa adesso un appartamento.... poi,sono corredati di tutto, non devi far altro che la gettata dove andrà imbullonata la struttura, e devi disporre di...entrata dell'acqua,pozzo nero e chiaramente linea elettrica...l'unica pecca.???..un pò di manutenzione al legname(ogni 7/10 anni),per mantenerlo sempre vivo!!!:happy7::happy7:
spero di esserti stato utite:happy4::happy4::happy4:
ciauzzz

willieroero
07-11-2011, 12:43
Le case prefabbricate "in legno" sono molto valide per isolamento termo-acustico, resistenza al fuoco e eventi sismici.
Di contro pagano un'estetica di gusto nordico (essendo da lì che arrivano i migliori costruttori) e l'assenza di flessibilità a modifiche nel tempo.
Il costo è pressochè identico alla muratura, forse qualcosa in meno se con la stessa classe di isolamento.
Non confonderle con le casette di legno ... sono davvero complesse.
Merita informarsi approfonditamente.

howlag
07-11-2011, 12:51
credo che andro' OT ma posso metterla su un terreno con dest. "agricolo"??? dato che non mi concerdono l'autorizzazione a costruirci avevo pensato "metto 4 mattono e ci butto una casetta...."

willieroero
07-11-2011, 12:54
credo che andro' OT ma posso metterla su un terreno con dest. "agricolo"??? dato che non mi concerdono l'autorizzazione a costruirci avevo pensato "metto 4 mattono e ci butto una casetta...."

no.
richiede le stesse identiche autorizzazioni di una casa tradizionale. ovviamente.

ivtigre
07-11-2011, 12:55
[QUOTE=aronne73;2122835].......... prefabbricate in legno.
QUOTE]

il termine esatto sarebbe pre-costruite. I prefabbricati sono i capannoni.


cmq...ho 2 persone che conosco che l'han fatta e si sono affidati alla Foca Costruzioni http://www.lafoca.it/ e si sono trovati bene, sia come lavorazioni che come prezzo. In 2 mesi gli han consegnato una casa da 150 mq chiavi in mano e cioè solo da portare i mobili e abitarci

aronne73
07-11-2011, 12:56
:happy3:ciao...io non ho uno "chalet"....ma anni fà mi ero interessato per comprarne uno!!! :tongue3:in effetti quello che conviene è...: :happy7:1° sei in uno spazio da solo, e quindi nessun vicino rompi*******i....:happy7:2° il prezzo...., ricordo che un prefabbricato di 80mtr costava circa 60milioni (all'epoca),e se fai un paragone di quanto costava e :eyes::bigeyes:costa adesso un appartamento.... poi,sono corredati di tutto, non devi far altro che la gettata dove andrà imbullonata la struttura, e devi disporre di...entrata dell'acqua,pozzo nero e chiaramente linea elettrica...l'unica pecca.???..un pò di manutenzione al legname(ogni 7/10 anni),per mantenerlo sempre vivo!!!:happy7::happy7:
spero di esserti stato utite:happy4::happy4::happy4:
ciauzzz

:ok:grazie 1000:ok:


Le case prefabbricate "in legno" sono molto valide per isolamento termo-acustico, resistenza al fuoco e eventi sismici.
Di contro pagano un'estetica di gusto nordico (essendo da lì che arrivano i migliori costruttori) e l'assenza di flessibilità a modifiche nel tempo.
Il costo è pressochè identico alla muratura, forse qualcosa in meno se con la stessa classe di isolamento.
Non confonderle con le casette di legno ... sono davvero complesse.
Merita informarsi approfonditamente.

infatti ho richiesto diversi cataloghi e sono in procinto andare a visionare alcune strutture


credo che andro' OT ma posso metterla su un terreno con dest. "agricolo"??? dato che non mi concerdono l'autorizzazione a costruirci avevo pensato "metto 4 mattono e ci butto una casetta...."

non credo che si possa mettere su un terreno agricolo senza autorizzazione...
forse si potrebbe fare con quelle casette in legno (tipo quelle che vende OBI) usandola come rimessaggio attrezzi...ma non ne sono sicuro

howlag
07-11-2011, 13:00
no.
richiede le stesse identiche autorizzazioni di una casa tradizionale. ovviamente.

indipercui mi attacco.... :wink2:

Andrea HD
07-11-2011, 13:05
ciao, io a pasqua sono andato in vacanza a chienes, vicino a bressanone; lì esposte c'erano alcuni esempi case della rubner (società che da anni fabbrica questo tipo di abitazione).
Cosa dire? sono rimasto stupito positivamente della qualità e dell'estetica di queste case: in primis devi cancellare l'idea di "chalet" che hai, la costruzione è solida e isolata ottimamente dal suono e dal calore; in più propongono infatti diverse tipologie, alcune presentano un "cappotto" esterno che le rende del tutto uguali a quelle in muratura.
Una volta entrato ti rendi conto che la qualità dei materiali è ottima e, cosa non da poco, vengono costruite a mo' di "lego" già predisponendo i diversi pannelli delle pareti per la cablatura e le condutture.
Altri pregi riguardano i tempi, i costi di costruzione e il consumo energetico, sicuramente inferiori alle case in muratura.

Detto questo ti posso però dire che, sarà un fattore ideologico, che non riesco personalmente a considerarlo (perchè non penso che lo sia) un "investimento" paragonabile al mattone.

ti consiglio, magari con la scusa ti fai anche una sciatina, di passarci e verificare di persona!

aronne73
07-11-2011, 13:33
ciao, io a pasqua sono andato in vacanza a chienes, vicino a bressanone; lì esposte c'erano alcuni esempi case della rubner (società che da anni fabbrica questo tipo di abitazione).
Cosa dire? sono rimasto stupito positivamente della qualità e dell'estetica di queste case: in primis devi cancellare l'idea di "chalet" che hai, la costruzione è solida e isolata ottimamente dal suono e dal calore; in più propongono infatti diverse tipologie, alcune presentano un "cappotto" esterno che le rende del tutto uguali a quelle in muratura.
Una volta entrato ti rendi conto che la qualità dei materiali è ottima e, cosa non da poco, vengono costruite a mo' di "lego" già predisponendo i diversi pannelli delle pareti per la cablatura e le condutture.
Altri pregi riguardano i tempi, i costi di costruzione e il consumo energetico, sicuramente inferiori alle case in muratura.

Detto questo ti posso però dire che, sarà un fattore ideologico, che non riesco personalmente a considerarlo (perchè non penso che lo sia) un "investimento" paragonabile al mattone.

ti consiglio, magari con la scusa ti fai anche una sciatina, di passarci e verificare di persona!

sicuramente prima di acquistare verificherei di persona

HD Python
07-11-2011, 13:57
Io lavoro nell'edilizia e ti posso garantire sulla qualità dei prodotti rubner. Sono di eccellente qualità, e la ditta è molto seria e affidabile. Conosco un arch che è rappresentante di rubner e ho avuto modo di toccare con mano la solidità e efficienza delle realizzazioni, l'unico vero e grosso svantaggio sono i costi davvero elevati. Anche perchè ti sconsiglio di affidarti a ditte poco serie e ai vari "venditori d'aria" di cui il settore purtroppo è pieno..
Io non so se la consiglierei, aldilà dei costi, perchè penso che una casa in muratura è tutta un'altra cosa. Però se vuoi provare e sei già predisposto per l'investimento, di sicuro non te ne pentirai.

Hedonism
07-11-2011, 15:00
da non sottovalutare i tempi ridotti di costruzione e la formula chiavi in mano che evita di dover coordinare i vari artigiani o ditte.

per i costi secondo me dovremmo essere circa sui 1500 euro/mq con rifiniture standard (e' compreso il riscaldamento a pavimento radiante) va da se che devi avere i terreno, che lo stesso deve essere accessabile ai mezzi e soprattutto alla gru, inoltre e' escluso dal prezzo la "piattaforma" in cemento a fondamenta della struttura, che, una volta calcolata, va realizzata a carico del committente.

credo che un 100 mq difficilmente dovrebbe costare sotto i 200K euro

MR HARLEY
07-11-2011, 15:03
no.
richiede le stesse identiche autorizzazioni di una casa tradizionale. ovviamente.

:mm::mm::mm:dipende... fatta la legge... la gabola c'è!
ma a me certe cose (ma sempre assolutamente in regola) non mi ci piace

MR HARLEY
07-11-2011, 15:05
sicuramente prima di acquistare verificherei di persona

a torino ce ne sono di una ditta famosa aperte al pubblico

Hedonism
07-11-2011, 15:06
:mm::mm::mm:dipende... fatta la legge... la gabola c'è!
ma a me certe cose (ma sempre assolutamente in regola) non mi ci piace

sul sito della Rubner se non erro, c'e' tutta la procedura. non so se una ditta seria mette mano ad un cantiere senza le dovute licenze.

però dici che e' regolare la cosiddetta gabola? in che consiste?

Ghigolon
07-11-2011, 15:30
indipercui mi attacco.... :wink2:

a meno che non sia "mobile" cioè senza le tradizionali fondamenta....
tipo roulottona gigante per intendersi
se cerchi in giro su internet qualcosa trovi...
ovviamente si vanno a far friggere i costi vantaggiosi...

willieroero
07-11-2011, 15:31
:mm::mm::mm:dipende... fatta la legge... la gabola c'è!
ma a me certe cose (ma sempre assolutamente in regola) non mi ci piace


sul sito della Rubner se non erro, c'e' tutta la procedura. non so se una ditta seria mette mano ad un cantiere senza le dovute licenze.

però dici che e' regolare la cosiddetta gabola? in che consiste?

siamo su un forum pubblico ...

Triskyus
07-11-2011, 15:34
siamo su un forum pubblico ...

vero, ma MR. Harley ha scritto che si tratta di una gabola, ma assolutamente in regola. Quindi non dovrebbe trattarsi di qualcosa di illegale.

o no? :confused:

Hedonism
07-11-2011, 15:58
vero, ma MR. Harley ha scritto che si tratta di una gabola, ma assolutamente in regola. Quindi non dovrebbe trattarsi di qualcosa di illegale.

o no? :confused:

infatti, ha detto che e' regolare, non avrei chiesto altrimenti... a meno che no si tratti di sperare in uno dei numerosi condoni.... :vhappy1::vhappy1:

icevtwin
07-11-2011, 17:22
Come le case in muratura anche quelle in legno possono essere ben costruite o meno ma , in genere se le fornisce una buona azienda e se la fondazione di appoggio è fatta correttamente sono ottime case.
Moooolto sinteticamente Circa le pratiche edilizie occorre il Permesso a Costruire esattamente come per le case in muratura , per quanto riguarda le case su ruote è lo stesso, quel che conta è che se sono roulotte mobili con bollo pagato sono di fatto parcheggiate e l'uso deve essere discontinuo.... ma il loro uso continuativo , l'allacciamento alle reti elettriche , gas e fognatura le configurano come edifici a tutti gli effetti , quindi fanno S.L.P. ( superficie lorda di pavimento ) e sono soggette alle stesse regole .

hdmorgan
07-11-2011, 17:28
credo che andro' OT ma posso metterla su un terreno con dest. "agricolo"??? dato che non mi concerdono l'autorizzazione a costruirci avevo pensato "metto 4 mattono e ci butto una casetta...."


Credo che se la posizioni su un telaio in ferro con 4 ruote forse è considerata movibile.
Informati da un geometra.

icevtwin
07-11-2011, 17:36
Sorry ma installare una casetta su un telaio con le ruote non me fa una "casa Mobile" sono vecchi espedienti usati per gli abusi edilizi ( e poi ci si lamenta che succedano i drammi di questi giorni)
Ti riporto uno stralcio del
Testo unico in materia edilizia
(Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380)
Che vige su tutto il territporio Nazionale

Definizioni degli interventi edilizi
(legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31)

e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:
.....
e.5) l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;
....
:happy3:

howlag
07-11-2011, 17:39
Credo che se la posizioni su un telaio in ferro con 4 ruote forse è considerata movibile.
Informati da un geometra.

dammi le 4 ruote della morgan e faccio una mobile di lusso! :wink2::wink2:
non credo che si possa fare!

angelopiso
07-11-2011, 18:43
qualche tempo fa vidi su discovery degli inglesi che acquistarono casa da http://www.huf-haus.com/it/home.html
una volta deciso il modello e gli accessori, preparato il piano di cemento arrivarono i tedeschi e in 2 settimane avevano la casa pronta.:happy5:

willieroero
07-11-2011, 18:46
vero, ma MR. Harley ha scritto che si tratta di una gabola, ma assolutamente in regola. Quindi non dovrebbe trattarsi di qualcosa di illegale.

o no? :confused:


infatti, ha detto che e' regolare, non avrei chiesto altrimenti... a meno che no si tratti di sperare in uno dei numerosi condoni.... :vhappy1::vhappy1:


premettere con "gabola" non è allora conveniente, in quanto:

http://www.etimo.it/gifpic/05/1fbda7.png

Gianpy
07-11-2011, 19:01
ciao, io a pasqua sono andato in vacanza a chienes, vicino a bressanone; lì esposte c'erano alcuni esempi case della rubner (società che da anni fabbrica questo tipo di abitazione).
Cosa dire? sono rimasto stupito positivamente della qualità e dell'estetica di queste case: in primis devi cancellare l'idea di "chalet" che hai, la costruzione è solida e isolata ottimamente dal suono e dal calore; in più propongono infatti diverse tipologie, alcune presentano un "cappotto" esterno che le rende del tutto uguali a quelle in muratura.
Una volta entrato ti rendi conto che la qualità dei materiali è ottima e, cosa non da poco, vengono costruite a mo' di "lego" già predisponendo i diversi pannelli delle pareti per la cablatura e le condutture.
Altri pregi riguardano i tempi, i costi di costruzione e il consumo energetico, sicuramente inferiori alle case in muratura.

ti consiglio, magari con la scusa ti fai anche una sciatina, di passarci e verificare di persona!

:ok::ok::ok: aggiungo agli aspetti positivi anche l'antisismicità delle strutture in legno!! Da Paura!!


qualche tempo fa vidi su discovery degli inglesi che acquistarono casa da http://www.huf-haus.com/it/home.html
una volta deciso il modello e gli accessori, preparato il piano di cemento arrivarono i tedeschi e in 2 settimane avevano la casa pronta.:happy5:

:ok::ok::ok: Anche questa azienda di altissimo livello!!!

Che aggiungere? e' stato detto tutto praticamente! Io comunque oersonalmente se avessi un terreno sicuramente la farei in LEGNO la mia casa!! E' IL FUTURO!!! Pretendendo una casa in Classe A GOLD!!! :happy4:

TonyTheDuke
07-11-2011, 19:57
Sei abbruzzese e per esperienza personale sò che c'è unìazienda che le costruisce in zona di teramo se non sbaglio,magari cerca su internet alla voce case prefabbricate abruzzo potresti trovarla.
Inoltre al'uscita dell'auitostrada di Pesaro c'è l'esposizione della Hubner,poi di aziende he fanno deklle belle cose ne trovi diverse,se trovo la pubblicità ne dovrei avere da parte un depliant di una che conosco perchè quando lavoravo nel settore avevamo rapporti (era piccolina,ora enorme,sai dopo 30 anni).
Tony

giaco45
07-11-2011, 21:10
Si, per poterla costruire in regola ci va un permesso di urbanizzazione tale e quale a quello necessario per una casa in muratura. Il discorso del terreno agricolo è appunto come capanno per attrezzi. Certo che la "gabola" esiste, è quella che utilizzano i nomadi. Comprano un terreno agricolo, ci piazzano sopra un container, scavano un pozzo abusivo per l'acqua con pozzo perdente per gli scarichi, se non ti allacciano la luce ti arrangi con qualcosa d'altro , un bel bombolone per il gas. Poi attorno al container inizi a far crescere una bella siepe e quando è bella alta inizi ad ampliare il container iniziale fino a farlo diventare un villino. Ho visto cose da far invidia alle ville vere. Nella provincia sud di Torino ci sono vari esempi. Poi devi riuscire a non farti sgomberare...
Altrimenti diventi coltivatore diretto ,e chiedi il permesso di costruire per attività coerenti con l'attività imprenditoriale agricola,è un percorso legale che prevede comunque oneri ed obblighi. Ciao

aronne73
08-11-2011, 07:55
Grazie a tutti per le risposte.

Sicuramente prima di decidere se costruire (leggi "farmela costruire") in legno o muratura mi piacerebbe vederne qualcuna in legno per rendermi conto di come sono fatte e i costi di costruzione e di manutenzione.

Credo che sabato mi farò un giro a Roma a parlare con la ditta:
http://www.pagano.it/

Qualcuno la conosce?

MR HARLEY
08-11-2011, 08:42
premettere con "gabola" non è allora conveniente, in quanto:

http://www.etimo.it/gifpic/05/1fbda7.png

Gabola (e lo sai benissimo) sai benissimo esssere un sostantivo molto in uso dalle nostre parti per intendere che esistono diverse vie (ma SEMPRE PERFETTAMENTE LEGALI) per ottenere lo stesso scopo. servirà solo un permesso del comune ma nulla che abbia a che fare con cambi d'uso e distinazione.. edificabilità etc etc. ritieni inopportuno la parola gabola? come la chiameresti tu un modo diversamente legale per ottenere lo stesso scopo? se ritieni opportuno credo che tu abbia tutti i mezzi per modificare la parola.:happy5:

Zargath
08-11-2011, 08:54
scusate ma su che prezzi girano queste case?

elia
08-11-2011, 09:07
Sono ottime case per i motivi già detti, isolamento termo acustico, velocità d'esecuzione, ecc.
Sono delle case a tutti gli effetti!
Per costruirla su terreno agricolo oltre che essere coltivatore diretto, devi avere una superficie oltre unacerta soglia stabilità (che ora non ricordo) per poterci costruire un fabbricato perchè deve essere attinente all'attività agricola svolta. Di sicuro non bastano 1000, 00 mq quindi scordatelo.
I costi totali per la realizzazione se fatta a regola d'arte incidono per un 20% in più circa, rispetto una tradizionale.
....da tenere conto che si avrà però poi un risparmio energetico nel tempo.
Infatti il metodo nordico, da Austria in su, prevede un investimento maggiore sui sistemi isolanti, poi con poco scaldano, mentre qui in Italia solo negli ultimi anni abbiamo cominciato ad investire in quel senso, cmq ultimamente abbiamo raggiunto ottimi risultati anche noi.

Da come la vedo io, sulla casa tradizionale ci si può arrangiare su molte lavorazioni risparmiando un bel pò, poi siamo in Italia e abbiamo forte la cultura del mattone...
Devi vedere te...

9gerry74
08-11-2011, 10:10
capisco che il forum sia aperto a tutti e tutti possano scrivere,
ma chi non sa di cosa stiamo parlando si astenga da scrivere *******te, per favore...
del tipo: case prefabbricate in legno = baita di montagna ecc.....

per aronne io lavoro nel settore e se ti serve un consiglio te lo do volentieri in p.m.

Tryp
08-11-2011, 10:17
capisco che il forum sia aperto a tutti e tutti possano scrivere,
ma chi non sa di cosa stiamo parlando si astenga da scrivere *******te, per favore...
del tipo: case prefabbricate in legno = baita di montagna ecc.....

per aronne io lavoro nel settore e se ti serve un consiglio te lo do volentieri in p.m.

in pubblico no?

9gerry74
08-11-2011, 10:23
in pubblico no?

se vuoi io non ho alcun problema a sviscerare i punti caldi della questione, il rischio è che sia un pò troppo lunga la trattazione.
se mi dai il la io comincio più che volentieri

:happy5:

Tryp
08-11-2011, 10:28
se vuoi io non ho alcun problema a sviscerare i punti caldi della questione, il rischio è che sia un pò troppo lunga la trattazione.
se mi dai il la io comincio più che volentieri

:happy5:

certamente :ok:

secondo me è un argomento molto interessante e merita di essere approfondito , grazie :byby:

darkness_73
08-11-2011, 10:36
hai un unico svantaggio, omologate al max per 30 anni...e prende fuoco un po più facilmente rispetto ad un'abitazione "normale"...il resto son tutti vantaggi...TUTTI!

aronne73
08-11-2011, 10:47
hai un unico svantaggio, omologate al max per 30 anni...e prende fuoco un po più facilmente rispetto ad un'abitazione "normale"...il resto son tutti vantaggi...TUTTI!

Alcune persone mi hanno detto che nel nord europa ci sono case di legno che hanno più di 60 anni. Mio zio a Boston ne ha una che ha poco meno di 40 anni
Non credo che il legno con cui sono costruite prenda fuoco tanto facilmente...altrimenti non sarebbero omologate e nessuno le comprerebbe, invece nel nord europa ce ne sono moltissime e anche negli Stati Uniti

9gerry74
08-11-2011, 10:51
certamente :ok:

secondo me è un argomento molto interessante e merita di essere approfondito , grazie :byby:

ad aronne ho scritto qualche dritta, non appena ho qualche minuto farò una recesione per sommi capi sulla materia, contaci.
lo faccio volentieri anche perchè mi scontro tutti i giorni con l'ignoranza delle persone sulla materia, tecnici in primis e mi fa in****are, non sai quanto, sentire sempre i soliti luoghi comuni tipo:
italiani - mafia - pizza - mandolino...


p.s. l'edilizia tradizionale è al capolinea, resterà solo nei restauri e risanamenti, ma ci vorranno almeno 20 anni

9gerry74
08-11-2011, 10:54
hai un unico svantaggio, omologate al max per 30 anni...e prende fuoco un po più facilmente rispetto ad un'abitazione "normale"...il resto son tutti vantaggi...TUTTI!


poi mi spieghi cos'è l'omologazione in edilizia...

le palafitte in Trentino hanno 3500 anni e le hanno costruite con la tecnologia di 3500 anni fa....

hai mai visto cosa fa il fuoco al cls?

Bertone
08-11-2011, 10:55
Mia cugina e suo marito se ne stanno facendo installare una, di una ditta Trentina, proprio in questo periodo.

A mia volta mi ero informato su quelle prodotte dalla Rubner e visitata una (compare anche fra gli esempi sul sito), grazie alla conoscenza di amici comuni ad all'estrema vicinanza..

Fantastica! Materiali, finiture...

Senza contare che al coordinamento delle varie ditte installatrici pensano loro.

TonyTheDuke
08-11-2011, 11:15
Come ti avevo detto c'è un'esposizione di case prefabbricate proprio all'uscita della A\14 di Pesaro,ho trovato la pagina internet e te la posto,ora devi solo farti una "navigata". Ciao
Tony

www.cgdigavril.it

aronne73
08-11-2011, 11:19
Come ti avevo detto c'è un'esposizione di case prefabbricate proprio all'uscita della A\14 di Pesaro,ho trovato la pagina internet e te la posto,ora devi solo farti una "navigata". Ciao
Tony

www.cgdigavril.it

Grazie Tony, ci vado subito :ok::ok::ok:

Tryp
08-11-2011, 11:20
Grazie Tony, ci vado subito :ok::ok::ok:

:happy4::happy4:
belle spaziose..

willieroero
08-11-2011, 11:28
Come ti avevo detto c'è un'esposizione di case prefabbricate proprio all'uscita della A\14 di Pesaro,ho trovato la pagina internet e te la posto,ora devi solo farti una "navigata". Ciao
Tony

www.cgdigavril.it (http://www.cgdigavril.it)

non spenderei mai tutti quei soldi per il cane ...

Tryp
08-11-2011, 11:29
Senza contare che al coordinamento delle varie ditte installatrici pensano loro.

Credo che uno dei punti forti di questo modo di costruire sia la precisione nei lavori, che difficilmente si riesce a raggiungere con la muratura.

Sarebbe inoltre interessante capire la manutenzione negli anni : ad esempio spendo di più magari come vernici, ma apportare una modifica all'impianto idrico o elettrico dopo tot anni è meno oneroso rispetto ad una casa tradizionale..

Tryp
08-11-2011, 11:34
p.s. l'edilizia tradizionale è al capolinea, resterà solo nei restauri e risanamenti, ma ci vorranno almeno 20 anni

azz tosta come affermazione! :happy4:

ma mi fido, voi del Trentino state troppo avanti secondo me :ok:

aronne73
08-11-2011, 11:47
Credo che uno dei punti forti di questo modo di costruire sia la precisione nei lavori, che difficilmente si riesce a raggiungere con la muratura.

Sarebbe inoltre interessante capire la manutenzione negli anni : ad esempio spendo di più magari come vernici, ma apportare una modifica all'impianto idrico o elettrico dopo tot anni è meno oneroso rispetto ad una casa tradizionale..

quoto :ok:

TonyTheDuke
08-11-2011, 12:08
Grazie Tony, ci vado subito :ok::ok::ok:

Stai bene attento alle caratteristiche delle pareti,come spessore e modalità di costruzione del "sandwich" delle stesse (chi è del settore capisce cosa intendo) così come le modalità di inserimento degli impianti nelle pareti,è molto importante.Ciao.
Tony




:happy4::happy4:
belle spaziose..


Infatti sulla pubblicità che ho ritovato ce n'è anche una di mt 8 x 15 che a casa mia porta 120 mq,non è piccola e costa 35.000 euro montata.
Tieni presente che se è costruttore (non lo sò,ma la prossima volta che capito a Pesaro per una curiosità personale mi fermo),l'abitazione su richiesta e ovviamente a pagamento,può subire delle modifiche sia interne che esterne,ne sò qualcosa dato che costruivamo anche bungalow nel periodo dal 77 al 81 nell'azienda di Autocaravan Camper etc che ho già detto alcune volte,mio padre aveva a Montesilvano (PE).
Tony



non spenderei mai tutti quei soldi per il cane ...

Se non sbaglio ho visto anche delle casette piccoline,magari se ce l'hai un cane potresti valutare.
Tony

willieroero
08-11-2011, 12:10
Infatti sulla pubblicità che ho ritovato ce n'è anche una di mt 8 x 15 che a casa mia porta 120,non è piccola,o no e costa 35.000 euro montata.



Tony, lui ha chiesto una casa vera dove abitare, non un bungalow da campeggio ...

TonyTheDuke
08-11-2011, 12:19
Tony, lui ha chiesto una casa vera dove abitare, non un bungalow da campeggio ...

Daccordo,lo sò bene,sò leggere l'italiano,c'è forse scritto da qualche parte nell'indirizzo che ho postato che son casette da campeggio? Mi pare di no,tant'è che gli ho detto di valutare lo spessore,il modus costruendi e i materiali che vengono usati per costruire le case prefabbricate che trova nel sito che gli ho pubblicato.
Tra l'altro,come torno a riscrivere,a Montesilvano costruivamo bungalow per campeggio (ne abbiamo realizzati a Vasto e Vieste diverse centinaia all'epoca) dunque sò bene la differenza tra questi prodotti e una casa prefabbricata.
Ah,costruimmo e partecipai anche personalmente e manualmente alla realizzazione di VERE case prefabbricate nel periodo subito successivo al terrenoto in Irpinia,nello specifico io ero ad Atripalda,a pochi km da Avellino da settembre a a febbraio,giusto per farti,farvi capire che non sono proprio uno sprovveduto che parla di prefabbricati sensa conoscerli.
Tony

willieroero
08-11-2011, 12:30
Ah,costruimmo e partecipai anche personalmente e manualmente alla realizzazione di VERE case prefabbricate nel periodo subito successivo al terrenoto in Irpinia



sono passati trent'anni, Tony ...


stiamo parlando di cose come questa ...

http://www.aziendainfiera.it/files/immagini/news/case-legno-ecosostenibili.jpg


:happy5:

TonyTheDuke
08-11-2011, 12:40
sono passati trent'anni, Tony ...


stiamo parlando di cose come questa ...

http://www.aziendainfiera.it/files/immagini/news/case-legno-ecosostenibili.jpg


:happy5:


Ok,ammetto di essere rimasto un "pochetto" indietro,anche se conosco pure queste,ma non ci avevo pensato,lapsus dovuto alla vecchitudine.:help::help::happy6::happy4::happy4:: happy4:
Mo vado a faticà (oh,non ce crederai,ma lavoro davvero,orca vacca ! ! :happy6::happy6:) devo metteme da parte un pò de sordi per la prossima Web C. Fest sperando che pure stavolta non me capiti caccosa (che ....zo sarebbe ora la smettesse sta scalogna,ma tanto alla fine vinco io :ylsuper::ylsuper::ylsuper::happy5::happy4::happy4 :)
Tony

9gerry74
08-11-2011, 12:48
Credo che uno dei punti forti di questo modo di costruire sia la precisione nei lavori, che difficilmente si riesce a raggiungere con la muratura.

Sarebbe inoltre interessante capire la manutenzione negli anni : ad esempio spendo di più magari come vernici, ma apportare una modifica all'impianto idrico o elettrico dopo tot anni è meno oneroso rispetto ad una casa tradizionale..

quanto al punto 1:

esatto hai ragione gli standard produttivi sono industriali, impensabile nell'edilizia tradizionale dove se va bene lo standard è a spanne...

quanto al punto2:
la manutenzione delle strutture è nulla, rimane quella ordinaria identica alle strutture tradizionali.
il legno è un materiale eterno ovviamente se collocato dove deve essere e se esposto trattato a dovere...
quanto infine all'impiantistica la modularità prevede dei passaggi per l'impiantistica e dei cavidotti che sono sempre e comunque mooolto più accessibili di una muratura in laterizio.
solo a titolo di esempio ti sembra razionale costruire una tramezza in laterizio e demolirla 5 gg dopo per fare le tracce agli impiantisti e dopo chiuderle nuovamente?
nella prefabbricazione corrugati e tubazioni idrauliche hanno una collocazione nelle intercapedini studiate appositamente,
aggiungo che i costi per le assistenze murarie agli impiantisti si quantificano in euro 0... ma se si entra nello specifico chi non sa di cosa stiamo parlando non può capire...

darkness_73
08-11-2011, 12:57
Alcune persone mi hanno detto che nel nord europa ci sono case di legno che hanno più di 60 anni. Mio zio a Boston ne ha una che ha poco meno di 40 anni
Non credo che il legno con cui sono costruite prenda fuoco tanto facilmente...altrimenti non sarebbero omologate e nessuno le comprerebbe, invece nel nord europa ce ne sono moltissime e anche negli Stati Uniti
è legno trattato non prende fuoco facilmente anzi...però è ovvio che non resiste più dei mattoni e del cemento:happy3: (800-1100 euri al metro quasrato, ottimo direi)

poi mi spieghi cos'è l'omologazione in edilizia...

le palafitte in Trentino hanno 3500 anni e le hanno costruite con la tecnologia di 3500 anni fa....

hai mai visto cosa fa il fuoco al cls?


e mi vieni a chiedere a me cos'è l'omologazione edilizia? ca@@o ne sò io chiedi a queste ditte (www.wolfhaus.it) che lo scrivono anche nei loro siti:mm: (nel nord europa sono praticamente tutte case in legno, il terreno dev'essere cmq edificabile e chiavi in mano in 60 giorni dall'inizio dei lavori, una delle poche case rimaste in piedi in abbruzzo dopo la tragedia era in legno di Wolfaus ed è stata chiamata casa Campione)...
a mio avviso case spettacolari anche perchè se non piace nessuno dei tantissimi tipi di appartamento, basta presentare un proprio progetto o bozza e loro elaborano il tutto...insomma cosa volere di più:happy3:

Zargath
08-11-2011, 13:11
ripropongo la domanda, per una casa "media" diciamo un 2 camere... su che cifre ci aggiriamo?

darkness_73
08-11-2011, 13:13
ripropongo la domanda, per una casa "media" diciamo un 2 camere... su che cifre ci aggiriamo?

dalle 800 alle 1100 a metro quadrato dipende se da dentro le vuoi finite o meno! vai sul link di wolfaus che ho postato

willieroero
08-11-2011, 13:17
ripropongo la domanda, per una casa "media" diciamo un 2 camere... su che cifre ci aggiriamo?

ricorda solo di aggiungere i prezzi per la base su cui appoggiare la casa, il terreno e gli oneri di urbanizzazione.

inoltre se non fai un seminterrato che fa da garage/ripostiglio, la roba dove la metti?

darkness_73
08-11-2011, 13:20
se non fai un seminterrato che fa da garage/ripostiglio, la roba dove la metti?

affianco...ci sono tanti progetti che lo fanno vedere :happy3:

Hollywood
08-11-2011, 13:23
dalle 800 alle 1100 a metro quadrato dipende se da dentro le vuoi finite o meno! vai sul link di wolfaus che ho postato
.....non credo costino così "poco" :mm:
....in questa landa desolata:happy3:dove vivo,gli appartamenti "cemento" partono da 3000 a 5000 eurazzi,neanche a Roma costano tanto!:happy4:

darkness_73
08-11-2011, 13:35
.....non credo costino così "poco" :mm:
....in questa landa desolata:happy3:dove vivo,gli appartamenti "cemento" partono da 3000 a 5000 eurazzi,neanche a Roma costano tanto!:happy4:

non devi credere a me...vai a leggere e poi dovrai credere ai tuoi occhi:happy4: ovviamente il terreno dev'essere tuo, dev'essere edificabile e spese di urbanizzazione a parte...io parlo unicamente di casa come costruzione...senza allacci di acqua luce gas etc...etc...

Tryp
08-11-2011, 13:53
solo a titolo di esempio ti sembra razionale costruire una tramezza in laterizio e demolirla 5 gg dopo per fare le tracce agli impiantisti e dopo chiuderle nuovamente?
nella prefabbricazione corrugati e tubazioni idrauliche hanno una collocazione nelle intercapedini studiate appositamente,
aggiungo che i costi per le assistenze murarie agli impiantisti si quantificano in euro 0... ma se si entra nello specifico chi non sa di cosa stiamo parlando non può capire...

Assolutamente d'accordo con te! la manutenzione straordinaria delle case tradizionali è molto stressante.. mentre a quanto ho capito con questa tipologia a moduli basta svitare (?) i pannelli e aggiungere/modificare gli impianti senza alzare polvere e per di più molto velocemente.

Senza parlare poi del fatto che i preventivi difficilmente si discostano dal prezzo finale...

Alcune domande:

Cosa intendi per "se collocato dove deve essere e se esposto trattato a dovere..."? la collocazione è intesa a livello geografico? oppure la superficie su cui poggia? ad esempio: a Lecce queste abitazioni riscontrerebbero particolari problemi ?

Costruita una casa, è possibile in futuro rimodulare gli spazi interni?

aronne73
08-11-2011, 15:51
quanto al punto 1:

esatto hai ragione gli standard produttivi sono industriali, impensabile nell'edilizia tradizionale dove se va bene lo standard è a spanne...

quanto al punto2:
la manutenzione delle strutture è nulla, rimane quella ordinaria identica alle strutture tradizionali.
il legno è un materiale eterno ovviamente se collocato dove deve essere e se esposto trattato a dovere...
quanto infine all'impiantistica la modularità prevede dei passaggi per l'impiantistica e dei cavidotti che sono sempre e comunque mooolto più accessibili di una muratura in laterizio.
solo a titolo di esempio ti sembra razionale costruire una tramezza in laterizio e demolirla 5 gg dopo per fare le tracce agli impiantisti e dopo chiuderle nuovamente?
nella prefabbricazione corrugati e tubazioni idrauliche hanno una collocazione nelle intercapedini studiate appositamente,
aggiungo che i costi per le assistenze murarie agli impiantisti si quantificano in euro 0... ma se si entra nello specifico chi non sa di cosa stiamo parlando non può capire...

Appena sentito il titolare della ditta per cui lavori. Ne state costruendo una nel mio paese e probabilmente nei prissimi giorni, o al massimo sabato, andrò a dare una sbirciatina e vi farò sapere.

9gerry74
08-11-2011, 18:33
Assolutamente d'accordo con te! la manutenzione straordinaria delle case tradizionali è molto stressante.. mentre a quanto ho capito con questa tipologia a moduli basta svitare (?) i pannelli e aggiungere/modificare gli impianti senza alzare polvere e per di più molto velocemente.

Senza parlare poi del fatto che i preventivi difficilmente si discostano dal prezzo finale...

Alcune domande:

Cosa intendi per "se collocato dove deve essere e se esposto trattato a dovere..."? la collocazione è intesa a livello geografico? oppure la superficie su cui poggia? ad esempio: a Lecce queste abitazioni riscontrerebbero particolari problemi ?

Costruita una casa, è possibile in futuro rimodulare gli spazi interni?

prezzo di contratto se la ditta è seria rimane quello, niente di più e fidati per chi conosce il settore dell'edilizia c'è da stupirsi;

per la collocazione del legno intendevo dire che ogni tipologia di materiale deve trovare applicazione corretta, ovvero il legno di abete non può essere posizionato in esterno, al tempo stesso se viene collocato all'interno è praticamente eterno.
in puglia si può costruire tranquillamente, anche perchè la coibentazione termica vale sia in estate che in inverno, quindi con climi caldi e freddi. l'inerzia termica lavora in entrambe le situazioni.
per rimodulazione degli spazi si è assolutamente più flessibili di ogni altra soluzione, tieni presente che la struttura normalmente si porta sulle pareti perimetrali e le partizioni interne non hanno alcuna funzione portante.
al tempo stesso con le intercapedini gli impianti sono più accessibili.
discorso a parte ovviamente è da farsi conil riscaldamento a paviemnto perchè essendo annegato nei massetti è difficile modularmo a settrori "futuri" però predisponendo l'impianto ab origine a "quadroni" si può fare anche questo.
ognuno sviluppa tecnologie diverse, ma per esperienza diretta garantisco che una casa con un pacchetto termico "inventato" dal sottoscritto monitorata da 2 anni, 130 mq a piano per 3 piani fuori terra ha consuamto 1.250 euro di gas/annui i valori in mc non li ho perchè sono fuori ufficio, ma il costo è quello lo ricordo a memoria, garantito e certificato.
a disposizione per ogni dubbio o richiesta tecnica

Tryp
08-11-2011, 20:49
prezzo di contratto se la ditta è seria rimane quello, niente di più e fidati per chi conosce il settore dell'edilizia c'è da stupirsi;



conosco le problematiche solo come cliente... e tanto mi basta :vhappy3:
Per me è un punto fondamentale .

Ma che tu sappia, le banche, per l'erogazione di un mutuo ipotecario.. possono creare problemi per l'approvazione, considerato il possibile minor valore sul mercato?


Inoltre, tu cosa guarderesti per valutare se un'abitazione è fatta bene?

grazie

Lucone78
08-11-2011, 20:53
Dove lavoro io produciamo cassonetti coibentati classe aa+ per gli avvolgibili a risparmio energetico......le cose vanno bene specialmente al nord italia magari li avete montati in casa.

remko
08-11-2011, 21:24
Ancora nel terzo millennio esistono persone che guardano alle case prefabbricate...
Ma cosa ci hanno lasciato gli avi? Capanne e ponti di legno?

Tryp
08-11-2011, 21:56
Ancora nel terzo millennio esistono persone che guardano alle case prefabbricate...
Ma cosa ci hanno lasciato gli avi? Capanne e ponti di legno?

perdonaci :sad2:

aronne73
09-11-2011, 08:03
Ancora nel terzo millennio esistono persone che guardano alle case prefabbricate...
Ma cosa ci hanno lasciato gli avi? Capanne e ponti di legno?

Che dopo millenni restano ancora in piedi.
Pensa alle palafitte.
Il prefabbricato è il futuro dell'edilizia, e noi in Italia ce ne siamo accorti in ritardo (come sempre).

9gerry74
09-11-2011, 08:39
conosco le problematiche solo come cliente... e tanto mi basta :vhappy3:
Per me è un punto fondamentale .

Ma che tu sappia, le banche, per l'erogazione di un mutuo ipotecario.. possono creare problemi per l'approvazione, considerato il possibile minor valore sul mercato?


Inoltre, tu cosa guarderesti per valutare se un'abitazione è fatta bene?

grazie

premesso che la stima che ho nei confronti delle banche è pari a zero, ma le banche sono fatte di persone, qualcuna anche pensante e ragionante...
quindi il punto è che una casa così costruita è un plus e non un munus, dunque il valore è superiore.
il cliente "normale" riesce a comprendere che il prodotto è valido se portato a conoscenza delle caratteristiche, non vedo perchè le banche non possano capire.

LE CASE COSTRUITE CON QUESTE TECNOLOGIE HANNO E AVRANNO IN FUTURO PIU' VALORE.

nella crisi del settore immobiliare ed edile in generale i più lungimiranti lo hanno capito ed offrono ai clienti un prodotto che ha un valore aggiunto maggiore e per questo dove c'è un'offerta molto elevata, solo con la qualità si può trovare una nicchia di mercato, personale opinione.
molti capitolati pubblici prevedono costruzioni prefabbricate, anche nella realizzazione dell'edilizia agevolata e nelle strutture scolastiche proprio perchè è edilizia efficente, sostenibile e duratura.

quanto alla qualità ci sono alcuni nodi tecnici che possono fare la differenza, non sempre una soluzione migliore è necessariamente quella più costosa, ma non è facile capire, per un cliente tipo, la differenza tra un'azienda ed un'altra.
come in ogni settore ci sono brand di riferimento e alternative.
come già detto pur essendo prodotti artigianali gli standard produttivi sono industriali, una buona componente la fa l'ufficio tecnico interno che studia i particolari e manda in produzione i semilavorati che vengono prodotti.
le tolleranze sono limitate. gli assemblatori sono un altro elemento fondamentale, noi usiamo i "crucchi" che hanno la testa da "crucco" e sono geneticamente diversi dal pressapochismo italiano...
unico difetto è che il "crucco" non è gratis! differenza evidente: gli italiani in cantiere chiaccherano un sacco, il "crucco" lavora, dopo non chiedergli di cambiare metodo...
chi te la vende deve farti capire cosa compri, non è facile.

Lucariello
09-11-2011, 08:48
credo che andro' OT ma posso metterla su un terreno con dest. "agricolo"??? dato che non mi concerdono l'autorizzazione a costruirci avevo pensato "metto 4 mattono e ci butto una casetta...."

Ci sono alcune ditte tipo "wolfhaus" (se ricordo come si scrive) che si occupano di far diventare i terreni agricoli in edificabili a basso impatto ambientale.

In pratica ti metti d'accordo con loro per la costruzione della casa, fissi il prezzo e la data di scadenza e poi ci pensano loro.

9gerry74
09-11-2011, 08:51
Ancora nel terzo millennio esistono persone che guardano alle case prefabbricate...
Ma cosa ci hanno lasciato gli avi? Capanne e ponti di legno?

per fortuna che conosci la materia.

ogni epoca ha i materiali e le tecnologie propri.

il cls, spesso, ha una linea vitale che è più breve del legno, così come l'acciaio.

io accetto il confronto costruttivo e rispondo ad ogni tipo di domanda, ma per favore non usaimo i luoghi comuni.
tipo le harley sono moto tecnologicamente arretrate e quindi valgono poco...
è vero fai il paragone con un cbr, c'è confronto tecnologicamente? no!
tra dieci anni quanto vale un cbr e quanto vale un'harley, qual'è la linea di vita di un'harley e di una giap? ho il massimo rispetto per i prodotti giapponesi che spesso sono qualitativamente molto validi, ma che hanno giocoforza un ciclo vitael molto breve, per le case prefabbricate è esattamente l'opposto.
40 anni fa hanno usato per le prime volte i sistemi di riscaldamento a paviemnto, abbandonati perchè si basavano su tecnologie sbaglaite, oggi gli impianti a pavimento sono lo standard nell'edilizia di qualità.
la prefabbricazione di oggi non è una capanna di legno!!!

9gerry74
09-11-2011, 08:59
Ci sono alcune ditte tipo "wolfhaus" (se ricordo come si scrive) che si occupano di far diventare i terreni agricoli in edificabili a basso impatto ambientale.

In pratica ti metti d'accordo con loro per la costruzione della casa, fissi il prezzo e la data di scadenza e poi ci pensano loro.


cerchiamo di fare chiarezza.

la licenza edilizia viene rilasciata dal comune secondo i prg (piani regolatori generali) e le norme in essi contenute.

i terreni agricoli, per stessa definizione non sono edificabili, sono tuttavia previste possibilità, differenziate comune per comune che prevedono l'edificazione limitata e spesso attinente all'attività agricola.

la costruzione con prefabbricazione in legno è a tutti gli effetti analoga a quella tradizionale in temini di licenze ad edificare.

GENERALMENTE SONO PREVISTI PREMI VOLUMETRICI E SCONTI DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PER UN'EDILIZIA SOSTENIBILE.

le case prefabbricate di cui stiamo parlando non sono roulotte in legno che non richiedono permessi di costruzione, sono in tutto e per tutto identiche nell'aspetto e nelle tipologie a quelle tradizionali.

cianke & HD
09-11-2011, 09:00
solo a titolo di esempio ti sembra razionale costruire una tramezza in laterizio e demolirla 5 gg dopo per fare le tracce agli impiantisti e dopo chiuderle nuovamente?
nella prefabbricazione corrugati e tubazioni idrauliche hanno una collocazione nelle intercapedini studiate appositamente,
aggiungo che i costi per le assistenze murarie agli impiantisti si quantificano in euro 0... ma se si entra nello specifico chi non sa di cosa stiamo parlando non può capire...io sto ristrutturando casa e sto facendo tutto da me: idraulica, elettricità, impianti vari, e soprattutto muratura.
in effetti, quanto sopra sottolineato, per uno che paga per farselo fare, incide di parecchio sul costo finale dell'operazione. direi ad occhio e croce un 50% sul totale....:ok:

Tryp
09-11-2011, 09:00
per fortuna che conosci la materia.

ogni epoca ha i materiali e le tecnologie propri.

il cls, spesso, ha una linea vitale che è più breve del legno, così come l'acciaio.

io accetto il confronto costruttivo e rispondo ad ogni tipo di domanda, ma per favore non usaimo i luoghi comuni.
tipo le harley sono moto tecnologicamente arretrate e quindi valgono poco...
è vero fai il paragone con un cbr, c'è confronto tecnologicamente? no!
tra dieci anni quanto vale un cbr e quanto vale un'harley, qual'è la linea di vita di un'harley e di una giap? ho il massimo rispetto per i prodotti giapponesi che spesso sono qualitativamente molto validi, ma che hanno giocoforza un ciclo vitael molto breve, per le case prefabbricate è esattamente l'opposto.
40 anni fa hanno usato per le prime volte i sistemi di riscaldamento a paviemnto, abbandonati perchè si basavano su tecnologie sbaglaite, oggi gli impianti a pavimento sono lo standard nell'edilizia di qualità.
la prefabbricazione di oggi non è una capanna di legno!!!

vabbè ma secondo me un po' ha ragione..

Conosci qualche ditta che costruisce dolmen? :vhappy3:

9gerry74
09-11-2011, 09:20
vabbè ma secondo me un po' ha ragione..

Conosci qualche ditta che costruisce dolmen? :vhappy3:


almeno tu :cry2:


comunque i dolmen erano di pietra,
fossero stati di legno le aziende sarebbero sopravvissute :happy7:

Hedonism
09-11-2011, 10:59
per chi fosse interessato al mutuo, mi risulta che gli stessi produttori, hanno canali preferenziali per agevolare i mutui su prodotti che in genere sono ancora poco conosciuti in ambito "edilizia tradizionale"

aronne73
09-11-2011, 13:26
per chi fosse interessato al mutuo, mi risulta che gli stessi produttori, hanno canali preferenziali per agevolare i mutui su prodotti che in genere sono ancora poco conosciuti in ambito "edilizia tradizionale"

sarebbe bello, ma ancora non ci credo.

docelektro
09-11-2011, 18:22
per zagath: primo o poi anche io lascio il CANdominio per andare da solo se vuoi che parliamo via MP di arredamento e similari io ci sono (se no li annioiamo tutti qui :sleep2:)

Gryso
10-11-2011, 11:05
io sto ristrutturando casa e sto facendo tutto da me: idraulica, elettricità, impianti vari, e soprattutto muratura.
in effetti, quanto sopra sottolineato, per uno che paga per farselo fare, incide di parecchio sul costo finale dell'operazione. direi ad occhio e croce un 50% sul totale....:ok:


Vai pure fino al 70% per certi lavori.

Sto facendo il cappotto termico alla mia casetta, EPS 100 da 10cm di spessore per arrivare ad una trasmittanza termica almeno di 0.28 Wmq/K.

Ho installato tutto l'EPS, incollato e chiodato, sto mettendo la rete e la sto rasando, sono a metà poi il maltempo di questi giorni ed un pò di influenza mi han fermato.

Mi credi se ti dico che fin'ora ha speso 2100 euro?

150 mq di Eps 100 da 10 cm
850 tasselli a fungo quali fissaggio supplementare EPS
500 kg rasante/collante per Eps
150 mq rete antialcale
400 kg rasante bianco fissaggio rete
10 bombole schiuma poliuretanica con pistola.
1 Trapatello da 4 mt
taglierina per EPS a filo caldo, ovviamente autocostruita ad hoc...
Miscelatore per rasante-pittura-malte.

Detrazione del 55%...ah ah ah ah ah ah........intanto cacci i soldi sull'unghia e poi in 10 anni .......

150 mq di cappotto fatto fare da ditta (qui nel nord-est)sono circa 60 euro/mq e sono 9000 euro
impalcatura (a norma) sono 10 euro mq e sono 1500 euro
Studio e certificazione per rientrare nell'agevolazione della detrazione del 55% in 10 anni fatta dal professionista abilitato sono 8-900 euro, forse meno ma non meno di 600 euro.

10% di extra in corso d'opera se vuoi che ti facciano un lavoro a regola d'arte, se no la fanno alla ****um canem, è così con le imprese....

9000+1500+600=11100
11100x10%=12210

12mila e rotti euro che devi tirare fuori tutti e subito, e con sti chiari di luna son mica bruscolini........

Male che vada io con 3mila faccio tutto, senza compromessi, è su casa mia :happy3:

Ovvio che bisogna la manualità necessaria e saperlo fare, ma non si inventa nulla è tutto già scritto e consolidato.

asydark
10-11-2011, 11:11
invito a dare un occhiata a questo link (http://www.tekneco.it/universita/case-passive-clima-mediterraneo-esempio-san-vito-normanni-brindisi/)

secondo il mio parere la progettazione di una casa non può essere decontestualizzata dal territorio nella quale essa deve inserirsi. Non ha molto senso applicare un progetto concepito per i climi del nord europa su un territorio caratterizzato da un clima mediterraneo.

aronne73
10-11-2011, 11:13
Vai pure fino al 70% per certi lavori.

Sto facendo il cappotto termico alla mia casetta, EPS 100 da 10cm di spessore per arrivare ad una trasmittanza termica almeno di 0.28 Wmq/K.

Ho installato tutto l'EPS, incollato e chiodato, sto mettendo la rete e la sto rasando, sono a metà poi il maltempo di questi giorni ed un pò di influenza mi han fermato.

Mi credi se ti dico che fin'ora ha speso 2100 euro?

150 mq di Eps 100 da 10 cm
850 tasselli a fungo quali fissaggio supplementare EPS
500 kg rasante/collante per Eps
150 mq rete antialcale
400 kg rasante bianco fissaggio rete
10 bombole schiuma poliuretanica con pistola.
1 Trapatello da 4 mt
taglierina per EPS a filo caldo, ovviamente autocostruita ad hoc...
Miscelatore per rasante-pittura-malte.

Detrazione del 55%...ah ah ah ah ah ah........intanto cacci i soldi sull'unghia e poi in 10 anni .......

150 mq di cappotto fatto fare da ditta (qui nel nord-est)sono circa 60 euro/mq e sono 9000 euro
impalcatura (a norma) sono 10 euro mq e sono 1500 euro
Studio e certificazione per rientrare nell'agevolazione della detrazione del 55% in 10 anni fatta dal professionista abilitato sono 8-900 euro, forse meno ma non meno di 600 euro.

10% di extra in corso d'opera se vuoi che ti facciano un lavoro a regola d'arte, se no la fanno alla ****um canem, è così con le imprese....

9000+1500+600=11100
11100x10%=12210

12mila e rotti euro che devi tirare fuori tutti e subito, e con sti chiari di luna son mica bruscolini........

Male che vada io con 3mila faccio tutto, senza compromessi, è su casa mia :happy3:

Ovvio che bisogna la manualità necessaria e saperlo fare, ma non si inventa nulla è tutto già scritto e consolidato.

Grande Gryso :ok:
tanta stima per te e quelli come te che riescono/sanno a fare tutto.
Io purtroppo per quanto riguarda la costruzione/manutenzione della casa non so fare nulla...forse qualcosa per l'impianto elettrico, ma per il resto proprio nulla.
Però in compenso un pò mi arrangio con la moto :happy3:

Gryso
10-11-2011, 11:53
Però in compenso un pò mi arrangio con la moto :happy3:

Anch'io qualcosina......:happy7:

aronne73
10-11-2011, 11:58
Anch'io qualcosina......:happy7:

:ok: lo so, lo so :happy3:

:byby:

Gryso
10-11-2011, 12:01
invito a dare un occhiata a questo link (http://www.tekneco.it/universita/case-passive-clima-mediterraneo-esempio-san-vito-normanni-brindisi/)

secondo il mio parere la progettazione di una casa non può essere decontestualizzata dal territorio nella quale essa deve inserirsi. Non ha molto senso applicare un progetto concepito per i climi del nord europa su un territorio caratterizzato da un clima mediterraneo.

Ah perchè la trasmittanza termica, la verifica termoigrometrica e diagramma di Glaser a cosa servono?

I progetti si fanno in base a questi parametri, mica fatto uno va bene per tutti eh.

(negher)
10-11-2011, 12:07
Vai pure fino al 70% per certi lavori.

Sto facendo il cappotto termico alla mia casetta, EPS 100 da 10cm di spessore per arrivare ad una trasmittanza termica almeno di 0.28 Wmq/K.

Ho installato tutto l'EPS, incollato e chiodato, sto mettendo la rete e la sto rasando, sono a metà poi il maltempo di questi giorni ed un pò di influenza mi han fermato.

Mi credi se ti dico che fin'ora ha speso 2100 euro?

150 mq di Eps 100 da 10 cm
850 tasselli a fungo quali fissaggio supplementare EPS
500 kg rasante/collante per Eps
150 mq rete antialcale
400 kg rasante bianco fissaggio rete
10 bombole schiuma poliuretanica con pistola.
1 Trapatello da 4 mt
taglierina per EPS a filo caldo, ovviamente autocostruita ad hoc...
Miscelatore per rasante-pittura-malte.

Detrazione del 55%...ah ah ah ah ah ah........intanto cacci i soldi sull'unghia e poi in 10 anni .......

150 mq di cappotto fatto fare da ditta (qui nel nord-est)sono circa 60 euro/mq e sono 9000 euro
impalcatura (a norma) sono 10 euro mq e sono 1500 euro
Studio e certificazione per rientrare nell'agevolazione della detrazione del 55% in 10 anni fatta dal professionista abilitato sono 8-900 euro, forse meno ma non meno di 600 euro.

10% di extra in corso d'opera se vuoi che ti facciano un lavoro a regola d'arte, se no la fanno alla ****um canem, è così con le imprese....

9000+1500+600=11100
11100x10%=12210

12mila e rotti euro che devi tirare fuori tutti e subito, e con sti chiari di luna son mica bruscolini........

Male che vada io con 3mila faccio tutto, senza compromessi, è su casa mia :happy3:

Ovvio che bisogna la manualità necessaria e saperlo fare, ma non si inventa nulla è tutto già scritto e consolidato.


grande Gryso, avere un decimo della tua manualità e cervello conseguente, o viceversa, fa lo stesso.............

fa sempre piacere leggerti!
Un saluto :)

asydark
10-11-2011, 12:24
Ah perchè la trasmittanza termica, la verifica termoigrometrica e diagramma di Glaser a cosa servono?

I progetti si fanno in base a questi parametri, mica fatto uno va bene per tutti eh.

Mastro Gryso, diciamo un po' la stessa cosa, solo che probabilmente mi spiego male.
Quello che voglio dire è che una casa prefabbricata Wolf House (per esempio) concepita per i climi nordici probabilmente non va bene per la Sicilia o il Salento...

aronne73
10-11-2011, 12:57
Mastro Gryso, diciamo un po' la stessa cosa, solo che probabilmente mi spiego male.
Quello che voglio dire è che una casa prefabbricata Wolf House (per esempio) concepita per i climi nordici probabilmente non va bene per la Sicilia o il Salento...

Secondo me invece si, perchè un buon isolante isola sia dal caldo che dal freddo.

Dalle mie parti si dice:"addò 'n ce passa je fridd 'n ce passa manc je call" (dove non ci passa il freddo non ci passa neanche il caldo)
:byby: