PDA

Visualizza Versione Completa : Termometro Economico!!!.....



Cava
16-11-2011, 08:56
Riusciamo ad avere un'idea della situazione economica della propria zona?

Dalle mie parti la situazione è drammatica, vuoi per il calo dei consumi, vuoi perchè comincia proprio a mancare la moneta da spendere,

ma penso che il principale motivo sia la "paura" di spendere e dell'incertezza del domani.

Per questi motivi, nel mio paese (piccolino) negli ultimi 3 mesi, hanno chiuso i battenti 7 negozi di vario genere (vuol dire che non ci sono settori che non soffrono).

Come si è messi dalle vostre parti?

Con moderazione riusciamo a tenerla in piazzetta :happy3:

fabrizio76
16-11-2011, 09:05
Vivendo a Roma non ho l'idea di quanti potranno e hanno chiuso, ma per sentito dire da vari network dell'etere romano e da amici, la situazione è veramente triste, posti di lavoro persi e ditte chiuse, e oltretutto proprio ieri ho saputo che su Roma apriranno ben 12 (se nn sbaglio) centri commerciali nuovi, come se nn bastassero quelli che ci sono, che fine faranno i cari e vecchi negozio del centro città o le piccole botteghe?.....


sono leggermente preoccupato....

Britannico
16-11-2011, 09:09
Pensa che i commercianti in teoria sono quelli che ne stanno risentendo meno... figurati chi ha una produzione!

Il mio termometro è l'autostrada A4, quando ci sono i picchi di crisi vedi il traffico calare sensibilmente...

(negher)
16-11-2011, 09:16
Genova e ponente genovese, un delirio........ le aziende sono alla canna del gas (e non per colpa dei lavoratori, ma del management criminale)............. i negozi ancor di più perchè la gente non spende, o perchè nn ha soldi o perchè ha paura (ma io credo che oltre alla paura i soldi davvero sono ai minimi storici).................. una recessione tremenda............. io sono SERIAMENTE in ansia per tutto questo.

L'altro giorno con mia madre parlando le ho detto:" è incredibile e mi fa male, essere preoccupato seriamente per il mio futuro all'età di quasi 50 anni", lei mi ha risposto che, a parte le atrocità della guerra, che lei purtroppo ha vissuto, non ha mai passato periodi simili in Italia, come adesso................. non ho parole.

dalailama75
16-11-2011, 09:17
sono 3 giorni che sono a casa perchè non c'è lavoro, solo nel mio paese ci saranno almeno un 30% di locali vuoti con il cartello affittasi, durante il ponte dei santi alcuni operai di una grande fabbrica con circa 100 dipendenti sono tornati al lavoro senza trovare più i macchinari, con gli uffici vuoti e con un comunicato che diceva che erano stati tutti licenziati causa fallimento, durante la settimana pub, bar e locali simili sono vuoti, la gente neanche esce più di casa, durante il w.e. va un po meglio ma non ai livelli di 5 o 6 anni fa, qui da me i ristoranti non sono pieni per nulla...

scarmar
16-11-2011, 09:28
vivo a varese e la crisi davvero sembra non esserci c'è ancora lo shippong da fighetti il sabato pomeriggio e vedi tutti sempre con qualche busta in mano, stavo girando per comprare un paio di scarpe invernali ed in 3 centri commerciali che sono andato erano tutti e 3 strapieni con difficoltà nel trovare parcheggio. qualche sabato fa prenoto il ristorante per la sera (avevamo una cenetta con gli amici) mi hanno detto alla 12:00 che i posti erano esauriti dalle 10:00, ok chiamo ad un altro, stessa cosa! :eyes:

è vero secondo me che c'è crisi ma è anche vero (come titolava "il sole 24 ore") che il reddito disponibile è aumentato, per un motivo molto semplice: prima si riusciva a risparmiare qualcosina, ora che il risparmio si è assottigliato di molto, il consumatore preferisce spendere le due lire che ha e godersi un pò la vita...

al contrario quando scendo giù in Molise dai mei la crisi c'è e si vede, è evidente, davvero i negozi chiudono, sembra che vengono abbattuti come le tesserine del domino, la gente non spende, lo shopping del sabato non c'è e non c'è mai stato, ma almeno prima le persone giravano, ora non girano neanche più...

Hummer
16-11-2011, 09:32
A varese solita vita. La sera ristoranti perennemente in full, centri commerciali pieni e gente che fa shopping regolarmente. Qualche negozio che chiude, ma tanti altri che aprono. Nelle zone turistiche tipo lago maggiore il solito delirio nei weekend.

(negher)
16-11-2011, 09:37
A varese solita vita. La sera ristoranti perennemente in full, centri commerciali pieni e gente che fa shopping regolarmente. Qualche negozio che chiude, ma tanti altri che aprono. Nelle zone turistiche tipo lago maggiore il solito delirio nei weekend.

beati voi!!!!!!! :)

vortex69
16-11-2011, 09:44
A varese solita vita. La sera ristoranti perennemente in full, centri commerciali pieni e gente che fa shopping regolarmente. Qualche negozio che chiude, ma tanti altri che aprono. Nelle zone turistiche tipo lago maggiore il solito delirio nei weekend.

Confermo

mav3rick
16-11-2011, 09:47
Io sono nel settore dei trasporti, un ottimo " termometro " indicatore ...
sentendomi con i colleghi mi sento di farvi qualche numero.
Settembre -30% rispetto al 2010, Ottobre - 55% , Novembre ( per ora - 80%)
Pensare che gli ultimi 4 mesi dell' anno di solito sono quelli in cui si lavora di più.

I numeri danno questa crisi peggio di quella del 2008 !!

FASTGABRY
16-11-2011, 09:49
si salva solo chi riesce ad andare a vendere con la valigetta nei paesi di cui ce' veramente bisogno..
un cliente ieri ma detto che sono ben oltre il 20% di vendita in meno e parlo di marchi di lusso.tipo puterry o woolrich..


mah..
fortunatamente io seguo ditte che vendono in tutto l'est europa dove l'euro sanno manco cosa sia..
con il negozio ad abano invece è solo sofferenza..

ahh dimenticavo settore pelletteria.

ps: per le borse da moto pin pac e cagate rivolgetevi a bart, via pm che senza la sua autorizzazzione non dovete mandare pm a me.:happy4:

=direwolf=
16-11-2011, 09:50
A Monza, in giro per il centro, c'è sempre tanta gente. Peccato però che gli eleganti negozi lungo le vie centrali siano sempre vuoti.

Negli ultimi mesi sono uscito un paio di volte a cena il venerdì e mi ha preso un colpo, pizzeria e ristorante semi-vuoti.

Poi se vai al centro commerciale c'è la ressa... di gente che non spende una lira, ma che passa il tempo a ****eggiare.

Cava
16-11-2011, 10:01
A varese solita vita. La sera ristoranti perennemente in full, centri commerciali pieni e gente che fa shopping regolarmente. Qualche negozio che chiude, ma tanti altri che aprono. Nelle zone turistiche tipo lago maggiore il solito delirio nei weekend.


Confermo


Varese è in Italia, si ???!!! :vhappy1:



:happy5:

45°
16-11-2011, 10:05
si salva solo chi riesce ad andare a vendere con la valigetta nei paesi di cui ce' veramente bisogno..
un cliente ieri ma detto che sono ben oltre il 20% di vendita in meno e parlo di marchi di lusso.tipo puterry o woolrich..

E ci credo... roba fatta all'est con prezzi esagerati. Però scommetto che il listino è aumentato del 10% rispetto all'altranno, giusto?

(negher)
16-11-2011, 10:52
...........................cut.................... .......
Poi se vai al centro commerciale c'è la ressa... di gente che non spende una lira, ma che passa il tempo a ****eggiare.

come da noi........... sarà perchè non hanno proprio da spendere?........ :(

Dom
16-11-2011, 11:18
milano non fa testo...

pensate che ho gia' visto due diverse lamborghini aventador (oltre 300k) nuove di pacca.

Forse un settore in crisi e' l'abbigliamento, molti negozi storici da uomo hanno chiuso ed altri si vocifera faranno lo stesso.

vedremo...

sono pero' d'accordo sul fatto che la propensione al risparmio e' diminuita. ci stiamo pericolosamente avviando verso un modello "anglosassone": giusto o sbagliato che sia, gli italiani secondo me non ci sono abituati.

Hollywood
16-11-2011, 11:27
.....credo che la Puglia sia una delle regioni del sud meno colpite dalla crisi, non si sà x quanto ancora però!:help:

Zio Riccardo
16-11-2011, 11:36
a Milano i ristoranti sono quasi tutti pieni :happy4:

duca
16-11-2011, 11:37
Genova e ponente genovese, un delirio........ le aziende sono alla canna del gas (e non per colpa dei lavoratori, ma del management criminale)............. i negozi ancor di più perchè la gente non spende, o perchè nn ha soldi o perchè ha paura (ma io credo che oltre alla paura i soldi davvero sono ai minimi storici).................. una recessione tremenda............. io sono SERIAMENTE in ansia per tutto questo.

L'altro giorno con mia madre parlando le ho detto:" è incredibile e mi fa male, essere preoccupato seriamente per il mio futuro all'età di quasi 50 anni", lei mi ha risposto che, a parte le atrocità della guerra, che lei purtroppo ha vissuto, non ha mai passato periodi simili in Italia, come adesso................. non ho parole.

mai dette parole piu' giuste!!!
e la crisi si sente e si vede...al supermercato (dove vado a fare la spesa)ci sono giorni che c'è una desolazione da panico!!!:eyes::eyes:

(negher)
16-11-2011, 12:26
mai dette parole piu' giuste!!!
e la crisi si sente e si vede...al supermercato (dove vado a fare la spesa)ci sono giorni che c'è una desolazione da panico!!!:eyes::eyes:

io non vado spesso al supermercato. ma quando mi capita, vedo sempre meno casse aperte (quindi meno personale), e le eventuali code che ci sono, sono formate da poche persone e con poche cose.....

vortex69
16-11-2011, 12:31
Varese è in Italia, si ???!!! :vhappy1:



:happy5:

Non mi risulta: dovrebbe essere in.... Padania!! :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Britannico
16-11-2011, 12:56
In Brianza è come a Varese, chi è in difficoltà si nasconde per paura che il vicino sussurri un'eventuale sua povertà, per il resto chi puo farlo continua a spandere come tutta la seconda/terza generazione dei brianzoli. Scena molto recente, 50enne imbastito che in un noto locale di vita notturna si accende un sigaro (tra l'altro sarebbe vietato fumare) accendendo prima una banconota da 500 €. Ne ho viste anche di peggio...

PaoloOvada
16-11-2011, 13:00
Vivo in Piemonte e lavoro in Lombardia.
In ambito lavorativo sono sotto del 2% rispetto al 2010, che però era stato in crescita del 18%.
Nella vita di tutti i giorni non noto nulla di particolare.

rain
16-11-2011, 13:00
a voltri c'è un detto....

"a voltri non si vende si compra!"

bhè ora non si compra più.... si sta alla finestra....

se in italia ci sta chi compra Lamborghini allora bene!!!


facciamogli un bel controllino fiscale e bastoniamolo di tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zeus
16-11-2011, 13:09
In Brianza è come a Varese, chi è in difficoltà si nasconde per paura che il vicino sussurri un'eventuale sua povertà, per il resto chi puo farlo continua a spandere come tutta la seconda/terza generazione dei brianzoli. Scena molto recente, 50enne imbastito che in un noto locale di vita notturna si accende un sigaro (tra l'altro sarebbe vietato fumare) accendendo prima una banconota da 500 €. Ne ho viste anche di peggio...

Con le braccine corte che girano in brianza, sarà stato sicuramente un forestiero...:happy4::happy4:

PaoloOvada
16-11-2011, 13:09
a voltri c'è un detto....

"a voltri non si vende si compra!"

bhè ora non si compra più.... si sta alla finestra....

se in italia ci sta chi compra Lamborghini allora bene!!!


facciamogli un bel controllino fiscale e bastoniamolo di tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Avere dei soldi è un reato?

ro@dking
16-11-2011, 13:13
ecco perchè la sinistra stenta in italia, perchè ha diffuso sempre il messaggio per cui la ricchezza è una colpa.

Brasato68
16-11-2011, 13:16
Io sono a Milano e lavoro nell'editoria, purtroppo la crisi da noi si sente eccome, abbiamo avuto un calo spaventoso dovuto alle nuove tecnologie , ipad, iphone, internet...
Se a questo poi aggiungiamo un aumento del prezzo dei libri e un calo della pubblicità ...
Le riviste ad agosto hanno perso il 22% mentre i libri sui 10%.
Le vendite dei libri probabilmente con le feste di Natale torneranno a salire ma con le riviste proprio non c'è soluzione.
Nel 2012 probabilmente chiuderanno parecchie testate .... nessuno investe più nella carta, la pubblicità ,tranne le case di moda, non spendono più ....
So per certo , da amici che ci lavorano, che l'abbigliamento perde ormai il 40% mentre i famosi outlet ,che sono nati ovunque come funghi , sono arrivati a un bel -45%
Sicuramente la situazione a Milano è migliore di altre regioni.....ma anche qui è drammatica !! e purtoppo per il 2012 non la vedo proprio bene...
:no_ok:

dalailama75
16-11-2011, 13:18
ecco perchè la sinistra stenta in italia, perchè ha diffuso sempre il messaggio per cui la ricchezza è una colpa.

vallo a dire a D'Alema...:wink2:

PaoloOvada
16-11-2011, 13:23
Credo che la crisi dell'editoria sia anche causata dalle nuove tecnologie, io non compro un giornale da una vita, ma lo leggo sul web.

Brasato68
16-11-2011, 13:32
Credo che la crisi dell'editoria sia anche causata dalle nuove tecnologie, io non compro un giornale da una vita, ma lo leggo sul web.

Tanto hanno fatto le nuove tecnologie, ma tanto che in Italia si legge poco....:happy4:

scarmar
16-11-2011, 13:44
Varese è in Italia, si ???!!! :vhappy1:



:happy5:

a dire il vero volevano annetterla alla svizzera insieme a como ed ad un'altra prov. che non mi ricordo, magari! salto su un piede se lo fanno :happy6:

rain
16-11-2011, 14:07
[/COLOR]

Avere dei soldi è un reato?

no ma è un dovere spiegare da dove arrivano i soldi!
soprattutto in un momento di crisi dove i soldi sembrano non averli nemmeno le banche.....
quindi controlli a tappeto su chi va in vacanza in posti di lusso, su chi ha macchine di lusso, vestititi di lusso, spese esorbitanti e manie di grandezza


l'evasione è un reato..... controllare un bene sociale!

mi dimenticavo....

un bene che ci sia qualcuno ricco.... potrà pagare + tasse x aiutare chi ha meno soldi.....
sono sicuro che si sentirà meglio anche se un poco allegerito.... certo di avere contribuito secondo possibilità!
non siete d'accordo?
x inciso non sono di sinistra....

scarmar
16-11-2011, 14:22
no ma è un dovere spiegare da dove arrivano i soldi!
soprattutto in un momento di crisi dove i soldi sembrano non averli nemmeno le banche.....
quindi controlli a tappeto su chi va in vacanza in posti di lusso, su chi ha macchine di lusso, vestititi di lusso, spese esorbitanti e manie di grandezza


l'evasione è un reato..... controllare un bene sociale!

mi dimenticavo....

un bene che ci sia qualcuno ricco.... potrà pagare + tasse x aiutare chi ha meno soldi.....
sono sicuro che si sentirà meglio anche se un poco allegerito.... certo di avere contribuito secondo possibilità!
non siete d'accordo?
x inciso non sono di sinistra....


hai ragione su tutto ma tranne che il ricco si sente meglio, lui + soldi ha e + ne vuole, raramente i ricchi si sentono meglio quando pagano le tasse perchè qui in Italia non c'è questa cultura, se vai in nord Europa si, ma qui non viviamo in un paese civile, ma alquanto individualista, ognuno pensa a se e se posso fregare il prossimo lo faccio senza pensarci su 2 volte... e noi così vorremo essere un paese all'avanguardia? ma doooove!

Eschi
16-11-2011, 15:23
Sinceramente e' stato per noi l'anno migliore dal dopo 2008, irraggiungibili i livelli di un tempo.
Parlo di utensileria meccanica sopratutto per automotiv ed avio.

Ora l'unica e' sperare nei pagamenti; quiindi tutto il mio discorso andrebbe a farsi benedire....

nikhd
16-11-2011, 15:29
Sinceramente e' stato per noi l'anno migliore dal dopo 2008, irraggiungibili i livelli di un tempo.
Parlo di utensileria meccanica sopratutto per automotiv ed avio.

Ora l'unica e' sperare nei pagamenti; quiindi tutto il mio discorso andrebbe a farsi benedire....

Ahia ! :mm:

Cava
16-11-2011, 17:12
Sinceramente e' stato per noi l'anno migliore dal dopo 2008, irraggiungibili i livelli di un tempo.
Parlo di utensileria meccanica sopratutto per automotiv ed avio.

Ora l'unica e' sperare nei pagamenti; quiindi tutto il mio discorso andrebbe a farsi benedire....


Ahia ! :mm:



................. e come disse mio cuGGino... quì casca l'asino :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:


Se ci mettiamo anche i pagamenti il problema diventa ancora più drammatico!!!

Cmq è praticamente come al solito, ci sono oasi e poi il deserto!!!!:nuby:

FASTGABRY
16-11-2011, 17:24
no ma è un dovere spiegare da dove arrivano i soldi!
soprattutto in un momento di crisi dove i soldi sembrano non averli nemmeno le banche.....
quindi controlli a tappeto su chi va in vacanza in posti di lusso, su chi ha macchine di lusso, vestititi di lusso, spese esorbitanti e manie di grandezza


l'evasione è un reato..... controllare un bene sociale!

mi dimenticavo....

un bene che ci sia qualcuno ricco.... potrà pagare + tasse x aiutare chi ha meno soldi.....
sono sicuro che si sentirà meglio anche se un poco allegerito.... certo di avere contribuito secondo possibilità!
non siete d'accordo?
x inciso non sono di sinistra....


hai ragione su tutto ma tranne che il ricco si sente meglio, lui + soldi ha e + ne vuole, raramente i ricchi si sentono meglio quando pagano le tasse perchè qui in Italia non c'è questa cultura, se vai in nord Europa si, ma qui non viviamo in un paese civile, ma alquanto individualista, ognuno pensa a se e se posso fregare il prossimo lo faccio senza pensarci su 2 volte... e noi così vorremo essere un paese all'avanguardia? ma doooove!



ma cava ha aperto un 3d sull'evasione?sul calare le tasse se diminuisce l'evasione?

si parlava di lavoro e vittime della crisi..
andate a giocare in tangenziale...

rain
16-11-2011, 17:53
ma cava ha aperto un 3d sull'evasione?sul calare le tasse se diminuisce l'evasione?

si parlava di lavoro e vittime della crisi..
andate a giocare in tangenziale...


mantengo il più corretto dei comportamenti ...... vorrei dire tante cose.....
ma ad alemno 1 spero tu possa darmi adeguata spiegazione...

cosa intendi col dirmi che deve andare a giocare in tangenziale? intendi provocarmi? difendere qualcuno?

se è così dimmi che la prossima volta saprò cosa non scrivere e a chi non scrivere....
avendo avuto modo di conoscere cava non penso se la sia presa per un eventuale OT (anche se era risposta ad una precisa domanda di paolovada e se permetti era pure una risposta educata)

Eschi
16-11-2011, 18:17
................. e come disse mio cuGGino... quì casca l'asino :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:


Se ci mettiamo anche i pagamenti il problema diventa ancora più drammatico!!!

Cmq è praticamente come al solito, ci sono oasi e poi il deserto!!!!:nuby:

I pagamenti da noi in zona son sempre stati una disgrazia grazie a mamma Fiat (colpa di quel cadregone di Nick :happy4:).
Normalmente non mi pagano prima di 120 gg data fattura fine mese ma per i grossi importi andiamo mooolto oltre :no_ok:

Più che altro molti furbetti ce li eravamo tolti dalle palle nei primi anni di crisi, un bel repuliss.
Invece solo oggi ho avuto conferma di almeno altri 2 insoluti e che quindi mi portano a pensare che a fine anno ci saranno almeno 3 clienti che "falliranno"...ovvero non mi pagheranno e molto sicuramente continueranno il prox anno con la dicitura "nuova" davanti al nome :no_ok:

Apparte quello cmq i valori son davvero aumentati; le ore lavorate, tutto il giro.
Ma ci voleva davvero poco.

Siamo cmq sempre ben sotto al periodo pre 2008.

Motonauta
16-11-2011, 18:57
Io bazzico Puglia nord e la provincia di Matera, si salvi chi può.

dave 76
16-11-2011, 19:37
Anche dalle nostre parti la crisi arriva... Nel mio lavoro sono al 30% meno dell' anno scorso e se continua così a fine anno sono al 50... e dire che il mattone è un bene rifugio ma la paura di quel che succederà e le banche che non concedono prestiti con facilità remano contro.
Dave.

PaoloOvada
16-11-2011, 20:52
no ma è un dovere spiegare da dove arrivano i soldi!
soprattutto in un momento di crisi dove i soldi sembrano non averli nemmeno le banche.....
quindi controlli a tappeto su chi va in vacanza in posti di lusso, su chi ha macchine di lusso, vestititi di lusso, spese esorbitanti e manie di grandezza


l'evasione è un reato..... controllare un bene sociale!

mi dimenticavo....

un bene che ci sia qualcuno ricco.... potrà pagare + tasse x aiutare chi ha meno soldi.....
sono sicuro che si sentirà meglio anche se un poco allegerito.... certo di avere contribuito secondo possibilità!
non siete d'accordo?
x inciso non sono di sinistra....

Pagare le tasse è un dovere, considerare chi è ricco, come chi ha una Lamborghini, come un evasore mi sembra sbagliato.

Tenacious D
16-11-2011, 21:11
Pagare le tasse è un dovere, considerare chi è ricco, come chi ha una Lamborghini, come un evasore mi sembra sbagliato.

in questo caso porto sempre ad esempio un dentista di mia conoscenza che ha tre ferrari e ha dichiarato 32 mila euro l'anno!

PaoloOvada
16-11-2011, 21:14
in questo caso porto sempre ad esempio un dentista di mia conoscenza che ha tre ferrari e ha dichiarato 32 mila euro l'anno!

Significa che ogni ricco è un evasore?

puma76
16-11-2011, 21:16
in questo caso porto sempre ad esempio un dentista di mia conoscenza che ha tre ferrari e ha dichiarato 32 mila euro l'anno!

vabbè ma che ferrari ha?
una mondial una dino 208 gt4 e una 348 non fanno 60k euro in totale:happy4::happy7:

Tenacious D
16-11-2011, 21:21
vabbè ma che ferrari ha?
una mondial una dino 208 gt4 e una 348 non fanno 60k euro in totale:happy4::happy7:

se solo sapessi risponderti.....ma una delle tre mi pareva molto moderna, ricordo il portellone sopra il motore trasparente!

travel
16-11-2011, 22:30
A Monza, in giro per il centro, c'è sempre tanta gente. Peccato però che gli eleganti negozi lungo le vie centrali siano sempre vuoti.

Negli ultimi mesi sono uscito un paio di volte a cena il venerdì e mi ha preso un colpo, pizzeria e ristorante semi-vuoti.

Poi se vai al centro commerciale c'è la ressa... di gente che non spende una lira, ma che passa il tempo a ****eggiare.


a Milano i ristoranti sono quasi tutti pieni :happy4:


In Brianza è come a Varese, chi è in difficoltà si nasconde per paura che il vicino sussurri un'eventuale sua povertà, per il resto chi puo farlo continua a spandere come tutta la seconda/terza generazione dei brianzoli. Scena molto recente, 50enne imbastito che in un noto locale di vita notturna si accende un sigaro (tra l'altro sarebbe vietato fumare) accendendo prima una banconota da 500 €. Ne ho viste anche di peggio...

... questo significa che gira ancora tanto nero...

magari quelli stessi prendono sussidi di disoccupazione... bha!

fottografo
17-11-2011, 10:28
Riusciamo ad avere un'idea della situazione economica della propria zona?

Dalle mie parti la situazione è drammatica, vuoi per il calo dei consumi, vuoi perchè comincia proprio a mancare la moneta da spendere,

ma penso che il principale motivo sia la "paura" di spendere e dell'incertezza del domani.

Per questi motivi, nel mio paese (piccolino) negli ultimi 3 mesi, hanno chiuso i battenti 7 negozi di vario genere (vuol dire che non ci sono settori che non soffrono).

Come si è messi dalle vostre parti?

Con moderazione riusciamo a tenerla in piazzetta :happy3:

Buongiorno a tutti intanto ,
Il mio termometro? Ho la Fortuna/Sfortuna di lavorare per grandi clienti, grandi aziende liguri e non solo, aimè la crisi c e eccome negli ultimi 6 mesi il lavoro è diminuito parecchio, mi sono quindi ritrovato a girare un pò tutti gli uffici acquisti, marketing ecc... alla ricerca di nuovo lavoro, ebbene le risposte erano e sono sempre le stesse..." ho 50 ragazzi in cassa integrazione, non rinnovo 10 contratti, non riusciro a pagare tutti gli stipendi e i fornitori...figurati se spendo tot. in un servizio fotografico per me superfluo....)

L' unico o un dei pochi settore che non sembra temere la crisi ( e per fortuna ho preso giusto questi giorni una bella commessa per una grande compagnia ) sembra essere il settore Crocieristico....


:happy5:

aronne73
17-11-2011, 15:47
Dalle mie parti (entroterra abruzzese) le cose non vanno splendidamente.
Ultimamente mio padre ha chiuso il negozio di famiglia nel quale vendeva moto,scooter, caschi e abbigliamento...e ne stanno chiudendo altri in vari settori (auto, abbigliamento, ottica, etc...) però in giro si vedono molte auto di lusso nuove (audi Q5, bmw 530, mercedes e350, etc...) che la gente compra facendo finanziando.
Non so se questo è un bene, ma non credo. L'unico settore che ancora va bene è la ristorazione.
Infatti il venerdì, sabato e domenica, senza prenotazione non mangi. Sta andando bene anche la vendita di cibi da asporto.

Chinaski
17-11-2011, 15:49
Dalle mie parti (entroterra abruzzese) le cose non vanno splendidamente.
Ultimamente mio padre ha chiuso il negozio di famiglia nel quale vendeva moto,scooter, caschi e abbigliamento...e ne stanno chiudendo altri in vari settori (auto, abbigliamento, ottica, etc...) però in giro si vedono molte auto di lusso nuove (audi Q5, bmw 530, mercedes e350, etc...) che la gente compra facendo finanziando.
Non so se questo è un bene, ma non credo. L'unico settore che ancora va bene è la ristorazione.
Infatti il venerdì, sabato e domenica, senza prenotazione non mangi. Sta andando bene anche la vendita di cibi da asporto.

Da noi, alta Toscana, la crisi la vedi e la tocchi, nel nostro settore poi è sempre peggio, ma come da te in giro ci sono un casino di macchine di lusso nuove, mah ?!

:mm:

garzhog
17-11-2011, 17:14
Voglio ringraziare chi ha lanciato la discussione

Io lavoro in ospedale (piemonte) e PURTROPPO i clienti non mancano, ma anche qui la crisi si sente, i servizi ai CLIENTI stanno via via degradandosi a livelli vergognosi, i pazienti vengono invitati ad andare i famacia a prendersi i farmaci o a portarsi la carta igienica da casa, pronto soccorso stracolmo con personale all'osso, manutenzione generale che non si può fare perchè i fonitori non vengono pagati e quindi niente materiale, ditte appaltatrici che lavorano per una miseria e falliscono perchè i pagamenti ormai
sono a 365gg se sei fortunato, quindi lo stato non paga la ditta che dovrebbe pagargli le tasse.
Mi sa che qui non ne veniamo a capo neanche con la fantascienza.

saluti