PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione di guida



lorenzinetor
21-11-2011, 21:10
Come promesso in un'altra discussione apro un topic sulla posizione di guida...
Fate riferimento a qualunque tipo di viaggio, dal giro in città al tour a Capo Nord.
Entro nel dettaglio: meglio comandi intermedi o avanzati?
Manubrio largo o stretto? Basso o alto?
Schiena dritta o inclinata indietro?
Sella stock o è meglio cambiarla?
Lasciate perdere le touring, che sono fatte apposta per avere il massimo della comodità, considerate sportster, dyna, softail e simili nel caso mi fossi dimenticato di altre categorie.
:peace:

corradorombodituono
21-11-2011, 21:14
Pedane centrali e schiena dritta sono sicuramente meglio di giudare con le gambe allungate e con la schiena incurvata.

dalailama75
21-11-2011, 21:22
nei viaggi lunghi l'importante è avere la possibilità di poter cambiare posizione con la schiena e con le gambe quindi le pedane da riposo sia che hai i comandi centrai o avanzati sono fondamentali...

lorenzinetor
21-11-2011, 21:22
Dimenticavo... Le braccia devono essere allungate del tutto?
Stessa domanda per le gambe (ovviamente quando si montano i comandi avanzati).

PaoloOvada
21-11-2011, 21:26
Penso che la comodità dipenda da tre cose: statura, posizione di guida e soggettività.

Per quanto riguarda l'ultimo aspetto sottolineo che ognuno ha abitudini diverse e un corpo differente da quello degli altri.

Personalmente mi trovo benissimo con un softail con mini-ape da 10" abbastanza verticale e sella bassissima, quindi schiena dritta e braccia distese, sono alto 180 cm.

Pedane avanzate.

Perbacco, ho iniziato tutte le frasi con la lettera "p".

Carlomario
21-11-2011, 21:35
Pedane centrali e schiena dritta sono sicuramente meglio di giudare con le gambe allungate e con la schiena incurvata.
:ok:

wildetna
21-11-2011, 21:57
Pedane centrali e manubrio in avanti !

Il Lupo Mannaro
21-11-2011, 22:14
Penso che la comodità dipenda da tre cose: statura, posizione di guida e soggettività.

Per quanto riguarda l'ultimo aspetto sottolineo che ognuno ha abitudini diverse e un corpo differente da quello degli altri.


è importante poter cambiare posizione del corpo durante la marcia, e concordo anche con Paolo, è soggettivo. Ad esempio nei lunghi tratti mi rilassa mettere le gambe sulle pedane del passeggero nonostante sul king ho tolto la leva posteriore del bilanciere ed ho anche le pedane da riposo :happy4:

FASTGABRY
21-11-2011, 22:21
io ormai mi sento uno slave..

ape da 16 e pedane avanzate..e ruota da 21.

il king lo lascio in garage..mi annoia.

Il Lupo Mannaro
21-11-2011, 22:43
io ormai mi sento uno slave..

ape da 16 e pedane avanzate..e ruota da 21.

il king lo lascio in garage..mi annoia.

Senti caro, ma quando hai finito di fare il giovine di vent'anni fa con il tuo nuovo rigido, mi mandi la felpa e le patch del Webchapter che ti ho già anche pagato?! :mad1:
:happy5:

doctor harley
21-11-2011, 22:53
Sul sito USA della MoCo, esattamente QUI (http://www.harley-davidson.com/wcm/Content/Pages/Genuine_Motor_Accessories/fitshop.jsp?locale=en_US&bmLocale=en_US) (sottopagina Five Signs to get fit), c'è una interessante serie di consigli per individuare la corretta posizione di guida, apportando le necessarie regolazioni e/o modifiche alla moto.

Presso i dealer americani è disponibile anche sotto forma di pieghevole, ma in Italia non mi pare di averlo mai visto.

:byby:

TOTO70
21-11-2011, 22:58
io ormai mi sento uno slave..

ape da 16 e pedane avanzate..e ruota da 21.

il king lo lascio in garage..mi annoia.

Non ci possono capire
http://img.tapatalk.com/5feab3da-d7a1-9a0f.jpg

Ronfo
22-11-2011, 09:28
Dimenticavo... Le braccia devono essere allungate del tutto?
Stessa domanda per le gambe (ovviamente quando si montano i comandi avanzati).

Le braccia devono stare in una posizione naturale e rilassata, leggermente piegate al gomito e discendenti dalle spalle alle manopole.
Il manubrio deve consentire una divaricazione delle braccia dalle spalle verso l'esterno per garantire una stabilità di posizione senza fatica.
Braccia dritte portano a testa incassata tra le spalle e contrazioni del collo e della zona cervicale.
Le manopole vanno impugnate con delicatezza,soprattutto in caso di avvallamenti e oscillazioni, senza contrazioni, il manubrio non è un aratro da dominare...

Ho guidato una volta sola una Heritage con pedane avanzate e mi è bastato per tutta la vita:happy4:

La miglior posizione l'ho sperimentata sulle BMW R e RT, pedane centrali, busto un pelo in avanti per scaricare un pò la colonna.
Per le moto nude in particolare, la posizione con busto in avanti aiuta a scaricare braccia e colonna grazie al flusso d'aria che investe il torace del motociclista.
Le Harley touring sono comode solo perchè, oltre ad avere una sella sofà, hanno sospensioni morbide, pedane grandi che consentono di cambiare la posizione dei piedi e l'inclinazione del busto e delle chiappe ma la posizione standard che impongono con colonna verticale non è in principio salutare per le vertebre.

pit
22-11-2011, 09:37
Pedane centrali e schiena dritta sono sicuramente meglio di giudare con le gambe allungate e con la schiena incurvata.

infatti ! per me il top è stato il superglide sport,basso quanto basta con pedane centrali e manubrio diritto ! anche sul fat direi che la posizione di guida non stanca,wide glide mi ammazza la schiena

belavecio
22-11-2011, 09:40
ape da 16 e pedane avanzate..e ruota da 21.
.

e il top del comfort lo raggiungi con l'abbassamento post...

Alesesto Roma
22-11-2011, 10:10
http://img6.imageshack.us/img6/921/26s0211gxo8kvevjun.png

willieroero
22-11-2011, 10:22
Dimenticavo... Le braccia devono essere allungate del tutto?
Stessa domanda per le gambe (ovviamente quando si montano i comandi avanzati).

no, mai.

per la guidabilità devi poter sempre caricare peso sul manubrio e sulle pedane, le moto si guidano molto con le gambe.
la schiena dev'essere dritta, la posizione "a sandwich" è deleteria sia per il corpo che per la guida.

guarda il poliziotto. schiena dritta, braccia che si muovono.


http://www.youtube.com/watch?v=Z9uqY7BfyLA