PDA

Visualizza Versione Completa : [ot medico] Raffreddore e sintomi influenzali



validon
23-11-2011, 10:40
PREMESSA: Notizia non verificata. Ma dopo l'esperimento del "cellulare apri macchina" :happy4: proverò pure questa, visto che sono intasato a bbbestia :peace:.

Chi avrebbe detto che la comune acqua ossigenata al 3%ha la capacità di eliminare i comuni raffreddori ed influenze con percentuali di successo intorno all’80%, specialmente se usata appena si manifestano i sintomi.
In più è totalmente non-tossica e il trattamento costa pochi centesimi.


Paragoniamo la sua efficacia a quella dei vaccini: il CDC (Center for Disease Control) di Atlanta, USA ha ammesso che il vaccino antinfluenzale dell’inverno 2004-2005 ha avuto “nessuna o minima efficacia” contro l’influenza o contro malattie che causano sintomi influenzali.
La stessa storia era accaduta per l’inverno precedente (2003-2004), dove il solito CDC aveva rivelato che, a seconda di come i dati sono analizzati, il vaccino aveva protetto dallo zero al 14 percento delle persone vaccinate.
Gente cos’altro vi ci vuole per svegliarvi?


Dal dr. Mercola
Nel 1928 il dr. Richard Simmons suggerì che il virus dell’influenza entrasse nel corpo dal canale auricolare, non attraverso gli occhi o il naso o la bocca come si crede ancora oggi.
Ma la sua supposizione fu ridicolizzata dalla comunità medica.


Mantenere le dita lontane dai padiglioni auricolari riduce grandemente le possibilità di contrarre il virus del raffreddore, ma dato che queste “particelle” sono microscopiche e viaggiano anche nell’aria, una volta entrati nella relativa quiete dei padiglioni auricolari possono iniziare la loro moltiplicazione e diffondersi da lì in tutto il corpo.


Nel 1938 dei ricercatori tedeschi ottennero dei risultati eclatanti contro raffreddori ed influenze usando il perossido d’idrogeno (la comune acqua ossigenata), ma i loro successi sono stati ignorati per quasi 70 anni (naturalmente, la causa è sempre lo strapotere delle cause farmaceutiche. Con l’”aspirina” esse ci guadagnano, con l’acqua ossigenata no. Ancor peggio, il farmaco maschera il problema, mentre l’acqua ossigenata lo risolve - n.d.r.).


Con l’acqua ossigenata è importante iniziare il trattamento appena compaiono i sintomi. Siamo arrivati a risultati eclatanti contro raffreddori ed influenze anche dopo sole 12-14 ore dalla somministrazione di poche gocce (anche solo tre) di perossido d’idrogeno al 3% (H2O2) in ciascun orecchio infetto (a volte, solo un orecchio è infetto), prese con il corpo nella posizione sdraiata

policromo
23-11-2011, 10:47
Una domanda sola, dicono che entri dall'orecchio, ma come si diffonde?
I virus sono sempre stati studiati , non dimentichiamoci che anche l'aids è un virus
:happy5:

paciotto
23-11-2011, 11:48
Una domanda sola, dicono che entri dall'orecchio, ma come si diffonde?
I virus sono sempre stati studiati , non dimentichiamoci che anche l'aids è un virus
:happy5:

Il virus del raffreddore (rhinovirus) ne esistono più di 100 varianti si trasmette facilmente nei primi 2, 3 giorni dopo la comparsa del sintomo e può essere contagioso per un periodo che va fino alle 3 settimane.
Si contrae il raffreddore tramite contatto interpersonale, o quando si respirano le particelle di rhinovirus che viaggiano attraverso l’aria a causa degli starnuti o della tosse. Il raffreddore si può anche beccare se ci si tocca la bocca o il naso dopo aver toccato la pelle o un’altra superficie contaminata dal virus.
Di conseguenza mi sembra una ****ata sia l'ingresso del virus dal padiglione auricolare,sia la cura con acqua ossigenata,le cure migliori sono sempre i principali farmaci (non omeopatici) che di solito si usano.

gru-nt
23-11-2011, 11:56
PREMESSA: Notizia non verificata. Ma dopo l'esperimento del "cellulare apri macchina" :happy4: proverò pure questa, visto che sono intasato a bbbestia :peace:.

Chi avrebbe detto che la comune acqua ossigenata al 3%ha la capacità di eliminare i comuni raffreddori ed influenze con percentuali di successo intorno all’80%, specialmente se usata appena si manifestano i sintomi.
In più è totalmente non-tossica e il trattamento costa pochi centesimi.


Paragoniamo la sua efficacia a quella dei vaccini: il CDC (Center for Disease Control) di Atlanta, USA ha ammesso che il vaccino antinfluenzale dell’inverno 2004-2005 ha avuto “nessuna o minima efficacia” contro l’influenza o contro malattie che causano sintomi influenzali.
La stessa storia era accaduta per l’inverno precedente (2003-2004), dove il solito CDC aveva rivelato che, a seconda di come i dati sono analizzati, il vaccino aveva protetto dallo zero al 14 percento delle persone vaccinate.
Gente cos’altro vi ci vuole per svegliarvi?




Dal dr. Mercola
Nel 1928 il dr. Richard Simmons suggerì che il virus dell’influenza entrasse nel corpo dal canale auricolare, non attraverso gli occhi o il naso o la bocca come si crede ancora oggi.
Ma la sua supposizione fu ridicolizzata dalla comunità medica.


Mantenere le dita lontane dai padiglioni auricolari riduce grandemente le possibilità di contrarre il virus del raffreddore, ma dato che queste “particelle” sono microscopiche e viaggiano anche nell’aria, una volta entrati nella relativa quiete dei padiglioni auricolari possono iniziare la loro moltiplicazione e diffondersi da lì in tutto il corpo.


Nel 1938 dei ricercatori tedeschi ottennero dei risultati eclatanti contro raffreddori ed influenze usando il perossido d’idrogeno (la comune acqua ossigenata), ma i loro successi sono stati ignorati per quasi 70 anni (naturalmente, la causa è sempre lo strapotere delle cause farmaceutiche. Con l’”aspirina” esse ci guadagnano, con l’acqua ossigenata no. Ancor peggio, il farmaco maschera il problema, mentre l’acqua ossigenata lo risolve - n.d.r.).


Con l’acqua ossigenata è importante iniziare il trattamento appena compaiono i sintomi. Siamo arrivati a risultati eclatanti contro raffreddori ed influenze anche dopo sole 12-14 ore dalla somministrazione di poche gocce (anche solo tre) di perossido d’idrogeno al 3% (H2O2) in ciascun orecchio infetto (a volte, solo un orecchio è infetto), prese con il corpo nella posizione sdraiata


Hoax complottista.......nel 2005/6 ciccarono completamente il vaccino per la compatsa in febbraio...se ricordo bene. Ma i vaccini escono in ottobre, con un pool di virus previsti per la stagione.

IL VACCINO SERVE ECCOME!! Non diffondiamo idiozie...



Metti pur l'acqua ossigenata.....alla peggio pulirai bene il tuo orecchio esterno

Bart
23-11-2011, 11:59
Ho preso il raffreddore da una mia amica femmina.
Sarà perchè ho leccato l'orecchio?
Poi ha precisato che siamo solo amici.

jack
23-11-2011, 12:04
Validion, se hai un iPhone ti passo queste, prendile pure, ne ho in più...:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

http://img.tapatalk.com/bcd97f5c-e140-cffa.jpg

scusa, non ho resistito....:happy4:

Zeus
23-11-2011, 12:07
Hoax complottista.......nel 2005/6 ciccarono completamente il vaccino per la compatsa in febbraio...se ricordo bene. Ma i vaccini escono in ottobre, con un pool di virus previsti per la stagione.

IL VACCINO SERVE ECCOME!! Non diffondiamo idiozie...



Metti pur l'acqua ossigenata.....alla peggio pulirai bene il tuo orecchio esterno

Concordo:ok:

validon
23-11-2011, 15:26
IL VACCINO SERVE ECCOME!! Non diffondiamo idiozie...





ecco, appunto. non diffondiamo....Se le mie orecchie saranno pulite, non si potrà dire lo stesso dai danni collaterali che i vaccini antinfluenzali hanno e che vengono regolarmente taciuti. i POSSIBILI BENEFICI (non c'è la benchè minima certezza della validità di un vaccino anti-influenzale) sono TANTI QUANTI I POSSIBILI DANNI.

Anzi no. meglio non vaccinarsi. se ci si cautela con la necessaria profilassi comportamentale, ben nutriti e conadeguato supporto minerale e vitaminico si supera l'influenza, aiutandosi con l’uso di qualche sintomatico di supporto.

e il sistema immunitario ringrazia.

:happy5:

paciotto
23-11-2011, 15:43
ecco, appunto. non diffondiamo....Se le mie orecchie saranno pulite, non si potrà dire lo stesso dai danni collaterali che i vaccini antinfluenzali hanno e che vengono regolarmente taciuti. i POSSIBILI BENEFICI (non c'è la benchè minima certezza della validità di un vaccino anti-influenzale) sono TANTI QUANTI I POSSIBILI DANNI.

Anzi no. meglio non vaccinarsi. se ci si cautela con la necessaria profilassi comportamentale, ben nutriti e conadeguato supporto minerale e vitaminico si supera l'influenza, aiutandosi con l’uso di qualche sintomatico di supporto.

e il sistema immunitario ringrazia.

:happy5:

Il vaccino ha salvato migliaia di vite di persone anziane,persone con forti debilitazioni, e altri soggetti a rischio.
Gente con questi problemi VACCINATEVI!!!!

Il Lupo Mannaro
23-11-2011, 15:51
Validion, se hai un iPhone ti passo queste, prendile pure, ne ho in più...:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

http://img.tapatalk.com/bcd97f5c-e140-cffa.jpg

scusa, non ho resistito....:happy4:



http://img406.imageshack.us/img406/8180/fotoob.png (http://imageshack.us/photo/my-images/406/fotoob.png/)


Funziona, da stamane avevo qualche linea di febbre e malessere generale e già sono guarito e senza neanche andare in farmacia, grazie Jack!!!!

validon
23-11-2011, 15:54
Il vaccino ha salvato migliaia di vite di persone anziane,persone con forti debilitazioni, e altri soggetti a rischio.
Gente con questi problemi VACCINATEVI!!!!

dove sono i dati? per persone a rischio, intendi anche gli asmatici? vuoi parlare con mia moglie, asmatica e medico specializzato in Geriatria?

Se dovete far ingrassare le tasche di case farmaceutiche, almeno che siano omeopatiche o naturopate.

Oscillococcimum, Echinacea, Euphorbium, Pulsatilla, Oximix, Arnica... e tante altre.

NON vaccinatevi!

belavecio
23-11-2011, 15:57
Ho preso il raffreddore da una mia amica femmina.
Sarà perchè ho leccato l'orecchio?
Poi ha precisato che siamo solo amici.

preso anch'io,ma non era raffreddore...e neanche l'orecchio,
e neanche la conoscevo.

Il Lupo Mannaro
23-11-2011, 16:02
preso anch'io,ma non era raffreddore...e neanche l'orecchio,
e neanche la conoscevo.

e neanche femmina!!! :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

belavecio
23-11-2011, 16:04
e neanche femmina!!! :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Bò,era buio....vabbè,faro due gargarismi con l'acqua ossigenata.

validon
23-11-2011, 16:06
Bò,era buio....vabbè,faro due gargarismi con l'acqua ossigenata.

visto il tuo caso...meglio tantum verde concentrato.:happy4:

policromo
23-11-2011, 16:07
Il virus del raffreddore (rhinovirus) ne esistono più di 100 varianti si trasmette facilmente nei primi 2, 3 giorni dopo la comparsa del sintomo e può essere contagioso per un periodo che va fino alle 3 settimane.
Si contrae il raffreddore tramite contatto interpersonale, o quando si respirano le particelle di rhinovirus che viaggiano attraverso l’aria a causa degli starnuti o della tosse. Il raffreddore si può anche beccare se ci si tocca la bocca o il naso dopo aver toccato la pelle o un’altra superficie contaminata dal virus.
Di conseguenza mi sembra una ****ata sia l'ingresso del virus dal padiglione auricolare,sia la cura con acqua ossigenata,le cure migliori sono sempre i principali farmaci (non omeopatici) che di solito si usano.

Era questo il motivo della mia risposta : se entra dall'orecchio ma si propaga per via aerea (dalle vie aeree) c'è un'incongruenza.Come fanno a dire che entra solo dal canale auricolare?A volte basta un semplice ragionamento (anche se non si è esperti) per capire che si tratta solo di "dissidenti" ...:happy4::happy4:

Il Lupo Mannaro
23-11-2011, 16:11
Bò,era buio....vabbè,faro due gargarismi con l'acqua ossigenata.
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

validon
23-11-2011, 16:18
Era questo il motivo della mia risposta : se entra dall'orecchio ma si propaga per via aerea (dalle vie aeree) c'è un'incongruenza.Come fanno a dire che entra solo dal canale auricolare?A volte basta un semplice ragionamento (anche se non si è esperti) per capire che si tratta solo di "dissidenti" ...:happy4::happy4:

ma. volendo parlare di fanta-medicina se fosse un adenovirus, per contatto, basta grattarsi un'orecchia :vhappy3:

Tenacious D
23-11-2011, 16:44
ragazzi lasciatemi i vostri contatti di wozzap che se avete bisogno di un decongestionante ve lo mando io, dura 6/8 ore!
http://img402.imageshack.us/img402/634/newsinex.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/newsinex.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dav.elis
23-11-2011, 16:46
C'è un po' di confusione: il raffreddore è causato dai Rhinovirus, che in alcuni tipi provocano anche sinusiti e otiti. Preferiscono canali esterni come il naso perchè vivono meglio a 33°C invece che a 37°C.
L'influenza è causata dagli Orthomyxoviridae, di cui noi Laboratorio quando è scoppiata la famigereata H1N1 trovavamo direttamente il suo DNA nel naso con un tampone nasale.
La definizione H1N1 deriva dalle proteine Emoagglutinina (H) e Neuraminidasi (N) presenti nei tipi di influenza A e B.
Si conoscono 16 Emoagglutinine e 9 Neuraminidasi e i sottotipi sono presenti tutti negli uccelli (volatili mica che chissà cosa pensate) mentre nell'uomo e altri animali solo alcuni attecchiscono.
I nuovi ceppi che saltano fuori hanno prevalentemente delle mutazioni naturali nell due proteine N e H.
Spesso il problema sono state in passato le sovrainfezioni batteriche che trovano spazio quando si prende l'influenza.
Pertanto si vede scrivere antibiotici contro i batteri, invece l'acqua ossigenata ha un potere disinfettante locale quasi inutile al momento che l'influenza ce l'hai e i batteri sono ormai in circolo, voglio dire che se ti deve venire la polmonite l'acqua ossigenata non fa nulla, dato che i batteri dal naso sono già passati ai polmoni. Se poi vuoi pulirti bene con l'acqua ossigenata, male non fa e non è completamente stupido, anzi l'amuchina è anche meglio, ma se la cosa degenera o se fossi un anziano o con problemi immunitari non è minimamente sufficiente.
Poi basta con la storia che i vaccini fanno male, la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante e non è più come in passato in cui ci sono state rare, gravi ma documentate problematiche: quanti decessi o effetti collaterali da vaccini hai sentito ultimamente? Siamo un po' pragmatici: una cosa che salva mille vite va fatta anche se ci fosse una possibilità per qualche strano motivo non studiato che ne possa uccidere una su 100 milioni. Poi si prendano provvedimenti perchè le aziende farmaceutiche non ne approfittino imponendo a loro costi più bassi.

paciotto
23-11-2011, 17:07
dove sono i dati? per persone a rischio, intendi anche gli asmatici? vuoi parlare con mia moglie, asmatica e medico specializzato in Geriatria?

Se dovete far ingrassare le tasche di case farmaceutiche, almeno che siano omeopatiche o naturopate.

Oscillococcimum, Echinacea, Euphorbium, Pulsatilla, Oximix, Arnica... e tante altre.

NON vaccinatevi!

Sai benissimo che non parlavo di asmatici, ma della altre categorie a rischio, diabetici,cardiopatici ecc.
La ricerca ha prodotto farmaci che hanno permesso l'allungamento della vita di parecchi anni, non voglio fare un discorso di profitti delle case farmaceutiche stendiamo un velo pietoso (specialmente in Italia), le medicine omeopatiche (scusa non si possono chiamare medicine) chiamiamole "cure" possono servire per prevenire ma non per curare infezioni da virus anche allo stadio iniziale, gli ospedali sono pieni di bimbi con broncopolmoniti scaturite da leggere infezioni curate omeopaticamente e poi degenerate.

6galloni
23-11-2011, 17:21
già fatto il vacchino..................:ok:

vediamo se funziona anche quest'anno...........:happy3:

irondyna
23-11-2011, 21:28
Ho preso il raffreddore da una mia amica femmina.
Sarà perchè ho leccato l'orecchio?
Poi ha precisato che siamo solo amici.
Secondo questa teoria è impossibile, a meno che non vi siate baciati orecchio a orecchio:happy4:

validon
24-11-2011, 11:10
Sai benissimo che non parlavo di asmatici, ma della altre categorie a rischio, diabetici,cardiopatici ecc.
La ricerca ha prodotto farmaci che hanno permesso l'allungamento della vita di parecchi anni, non voglio fare un discorso di profitti delle case farmaceutiche stendiamo un velo pietoso (specialmente in Italia), le medicine omeopatiche (scusa non si possono chiamare medicine) chiamiamole "cure" possono servire per prevenire ma non per curare infezioni da virus anche allo stadio iniziale, gli ospedali sono pieni di bimbi con broncopolmoniti scaturite da leggere infezioni curate omeopaticamente e poi degenerate.

ti quoto in pieno per l'omeopatia. e' sicuramente preventiva e non ha l'incidenza fella farmacologia chimica nell'acuto. Anch'io contesto i 'puristi' dell'omeopatia a tutti i costi.
Ma da qui a proclamare ed esaltare le vaccinazioni antinfluenzali (che negli ultimi anni hanno ciccato alla grande i ceppi), ce ne passa

diamo una letta a quanto dice 'questo sprovveduto mitomane' (tra virgolette per chiarire che è ironico)
http://www.eurosalus.com/autori/autore/attilio-speciani

leggete pure
http://www.eurosalus.com/malattie-cura

Il Barbiere di Nociglia
24-11-2011, 13:52
l'omeopatia non ha fondamento scientifico
liberi di "curarsi " come si vuole

validon
24-11-2011, 14:01
l'omeopatia non ha fondamento scientifico
liberi di "curarsi " come si vuole

questa è una sparata grossa.

http://www.omeopatianet.it/index.php?option=com_content&view=article&id=429:studi-clinici-in-omeopatia&Itemid=169

riassumendo....dalle 'Conclusioni'

...Oltre alla pratica quotidiana dei medici che usano l’omeopatia in numero crescente, chi in forma pressoché esclusiva, chi come compendio alla loro pratica professionale, esistono quindi delle pubblicazioni a supporto di un'attività clinicamente dimostrabile del medicinale omeopatico.

sino al tuo approccio:
....b) il fatto che la pratica dell’omeopatia è attuata ancora solo in studi privati e mancano grossi centri clinici a livello universitario. Alcuni giudizi di sprezzante esclusione ("acqua fresca", "ciarlataneria", "il nulla", e via dicendo) contro l’omeopatia sono ancora molto diffusi negli ambienti accademici e scientifici;


ancora

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/efficacia/1106-01.asp


riassumendo: '....Riassumendo, dalle evidenze scientifiche valutate nella revisione si evidenziano effetti positivi statisticamente significativi di alcuni medicinali omeopatici "
:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
24-11-2011, 14:03
la mia non è una sparata
sono un medico e non sono prevenuto
penso che l'omeopatia la debbano "gestire" i medici, per evitare danni irreparabili

ma, ad oggi, non esiste alcuna prova scientifica della efficacia della omeopatia, eccetto l'effetto placebo
un unico studio scientifico di confronto ha dimostrato che l'omeopatia non funziona

validon
24-11-2011, 14:08
la mia non è una sparata
sono un medico e non sono prevenuto
penso che l'omeopatia la debbano "gestire" i medici, per evitare danni irreparabili

ma, ad oggi, non esiste alcuna prova scientifica della efficacia della omeopatia, eccetto l'effetto placebo
un unico studio scientifico di confronto ha dimostrato che l'omeopatia non funziona

Sono sposato con un medico, che veramente non prevenuto, utilizza i farmaci chimici come ggli omeopatici e si è specializzata in Agopuntura. Il solo fatto che gli Ordini Professionali non riconoscano le Medicine Alternative come specializzazioni, se non istituendo "liste" di medici che applicano la Medicina Alternativa la dice lunga.

Il Barbiere di Nociglia
24-11-2011, 14:11
scusa validon
hai postato il link ad un sito di un "ambulatorio di medicina naturale"
gente che si occupa di ste cose: cosa vuoi che dicano?
poi fanno una lunga disquisizione simil-scientifica

l'unica voce bibliografica di rimando alla letteratura scientifica vera la trovi a fondo pagina:
prova a cercare l'articolo su PubMed

questa è la conclusione dell'articolo:

Though promising, the data were not strong enough to make a general recommendation to use Oscillococcinum for first-line treatment of influenza and influenza-like syndromes. Further research is warranted but the required sample sizes are large. Current evidence does not support a preventative effect of Oscillococcinum-like homeopathic medicines in influenza and influenza-like syndromes.

mi spiace, ma da un punto di vista scientifico, l'omeopatia non ha fondamento

validon
24-11-2011, 14:22
scusa validon
hai postato il link ad un sito di un "ambulatorio di medicina naturale"
gente che si occupa di ste cose: cosa vuoi che dicano?
poi fanno una lunga disquisizione simil-scientifica

l'unica voce bibliografica di rimando alla letteratura scientifica vera la trovi a fondo pagina:
prova a cercare l'articolo su PubMed

questa è la conclusione dell'articolo:

Though promising, the data were not strong enough to make a general recommendation to use Oscillococcinum for first-line treatment of influenza and influenza-like syndromes. Further research is warranted but the required sample sizes are large. Current evidence does not support a preventative effect of Oscillococcinum-like homeopathic medicines in influenza and influenza-like syndromes.

mi spiace, ma da un punto di vista scientifico, l'omeopatia non ha fondamento

il fatto che lo pubblichi un sito di Omeopatia cancella il fatto che la ricerca si sia svolta a livello Universitario? mi sembra condotta dal Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche e Osservatorio per le Medicine Complementari, Università di Verona.
Che è ...questi son dei co..lioni?
e poi le tue conclusioni citate riguardano l'applicazione dell'oscillumcoccinum.

Il Barbiere di Nociglia
24-11-2011, 14:28
il fatto che lo pubblichi un sito di Omeopatia cancella il fatto che la ricerca si sia svolta a livello Universitario? mi sembra condotta dal Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche e Osservatorio per le Medicine Complementari, Università di Verona.
Che è ...questi son dei co..lioni?
e poi le tue conclusioni citate riguardano l'applicazione dell'oscillumcoccinum.

trovami un articolo scientifico che testimoni la bontà dell'omeopatia e mi ravvederò

torno a dire,
sono contento che la pratichino i medici, come tua moglie, che davanti ad una malattia seria saprà consigliare il farmaco vero non mettendo a repentaglio la salute della persona

per il resto,
ognuno si curi come vuole
il raffreddore ve lo potete curare con l'acqua e limone o con i clisteri di benzina se vi piace di più
ma per le malattie serie esistono solo le cure scientificamente testate

paciotto
24-11-2011, 14:42
il fatto che lo pubblichi un sito di Omeopatia cancella il fatto che la ricerca si sia svolta a livello Universitario? mi sembra condotta dal Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche e Osservatorio per le Medicine Complementari, Università di Verona.
Che è ...questi son dei co..lioni?
e poi le tue conclusioni citate riguardano l'applicazione dell'oscillumcoccinum.

Non posso fare altro che concordare quanto detto dall'amico "il barbiere di Nocilia"
è la stesso medico tedesco Samuel Hahnemann (inventore della omeopatia) a dire che è concetto privo di conferme scientifiche, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo.
Non esiste neppure un meccanismo plausibile che ne possa spiegare il funzionamento, per questo motivo viene definita pseudoscienza, non ha nessuna evidenza scientifica sia in campo chimico,biologico, e farmacologico, il prodotto omeopatico è un semplice composto di zucchero.