PDA

Visualizza Versione Completa : Freeride, non solo KTM



ste71
25-11-2011, 09:49
Non seguo il mercato delle moto da tanti anni ormai, ma inspiegabilmente quest'anno mi sono sentito attratto e incuriosito dalle novità. In particolare mi interessa questa nuova generazione di enduro "abbordabili" non solo nel prezzo, ma anche - soprattutto - nell'uso pratico. Purtroppo non sono riuscito ad andare all'EICMA per toccare con mano le scoppiettanti novità, mi sto documentando sul web.

Mi pare che sia stata colmata una lacuna: la endurina "facile", ma non necessariamente da sfigati.

La Freeride KTM campeggia sulle copertine delle riviste in quanto il marchio negli ultimi anni ha guadagnato sul fronte vendite ma anche nelle competizioni grande visibilità, ma altri produttori meno blasonati hanno proposto la loro motoretta "furba".

Leggere, agili, cavalli quanto basta per garantire emozioni ma non da incutere timore nel neofita o nell'escursionista, altezza sella a portata di "gambetta", tassellatura "eco" che unitamente alla leggerezza e minore cavalleria imporrà uno stile di guida diverso dalle esuberanti enduro tradizionali, prezzi umani e così via.

Oltre alla già nominata KTM Freeride mi sono piaciute moltissimo la Sherco X-Ride e l'Ossa Explorer. Credo che entrambe montino il propulsore derivato dalle rispettive versioni da trial.
Mi pare sia uscita di produzione la Scorpa T-Ride (4T, credo sostituita dalla 2T Sherco visto che fanno parte dello stesso gruppo).

Non so come il mercato reagirà di fronte a queste proposte. Piacciono a tutti, ma poi chi le comprerà?
Io non avrei dubbi, se fossi alla ricerca di una enduro pura con cui divertirmi fuoristrada, andrei decisamente in questa direzione.

Qualcuno ha preso in esame questo tipo di moto e sta valutando l'acquisto?

docelektro
25-11-2011, 10:05
Tra un anno o due che questa tipologia di moto sarà affermata (e ci saranno magari dei 400) probabilmente lascerò il mondo harley,anche probabilmente la benzina costerà quanto il BAROLO :mad1: e quello che risparmierò da una minore tariffa assicurativa mi consentirà di girare.
Ho provato la KLX 250 ultimo modello a iniezione. Stesse prestazioni dell'elefant 125 ma fa il DOPPIO dei km con un litro!
Anche se nell'elefant dell'86 le maniglie del passeggero e il portapacchi c'erano ,qui NO! In compenso c'è l'avviamento elettrico.
Gli ho fatto prendere i 130! di più non fa manco a morire!

Hedonism
25-11-2011, 10:22
a me piacciono, ho avuto una Beta Alp 400 che però pagava un po' nel peso.... considero questo tipo di moto ottime per l'approccio all'enduro sia ad inizio (tardivo) dell'attività che a alla fine della "carriera" da tassellato, quando magari ci si accontenta della "passeggiata" cercando di ridurre i rischi di po,verizzarsi le ossa...

nel mezzo c'e' sempre la motazza cattiva.

p.s. ottime anche per chi non ha gambuccia troppo lunga :)

ste71
25-11-2011, 11:15
Mi ero scordato i link con le foto delle outsider.

Sherco X-Ride
http://www.trial-club.com/uploads/pics/sherco_Xride_3_r1_c1.jpg

Scorpa T-Ride (credo non più in produzione)
http://static.blogo.it/motoblog/scorpa-t-ride-250f-2008/scorpa_tride_250f_2008_1.jpg

Ossa Explorer (notare il rivoluzionario 2T rivolto all'indietro e il serbatoio al posto del radiatore).
http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000042470/img/640/ossa-explorer-2012-4f8bbf6d6bb9b9ccb3c07d4683fb238a.jpg

L' UOMO NERO
25-11-2011, 11:37
io opterei per le classiche da motoalpinismo (Ossa bella!) le altre le trovo insulse per i miei gusti, Sarà ma amo le moto da guidare un po con il pelo sullo stomaco, le scialbe per quanto fruibili siano non mi dicono nulla ed a guardarla tutta se non vuoi valangate di cavalli basterebbe andare anche su un xr 250 usato...

ripeto, gusto mio, se voglio andare piano parzializzo, ma se voglio sparare sassi a Katmandù devo avere una moto con le palle :happy3:

ste71
25-11-2011, 14:01
io opterei per le classiche da motoalpinismo (Ossa bella!) le altre le trovo insulse per i miei gusti, Sarà ma amo le moto da guidare un po con il pelo sullo stomaco, le scialbe per quanto fruibili siano non mi dicono nulla ed a guardarla tutta se non vuoi valangate di cavalli basterebbe andare anche su un xr 250 usato...

ripeto, gusto mio, se voglio andare piano parzializzo, ma se voglio sparare sassi a Katmandù devo avere una moto con le palle :happy3:

La Ossa piace tantissimo anche a me, molto di più della Freeride. Credo però che con la sua scarsa cavalleria ed i suoi 74 kg (!!!!!!) sia agli antipodi del tuo genere di enduro. Ha un 2T i.e. modernissimo, io ho fatto qualche giretto sulla TR280i che monta lo stesso motore ma con diversa rapportatura (probabilmente anche la mappatura e qualche altro dettaglio sono diversi) ed è quasi elettrico, incredibilmente fluido. Sembra un 4T. Visto nell'ottica enduro, sicuramente ha abbastanza verve per toglierti da qualsiasi impaccio, ma forse non abbastanza per sparare sassi contro la pettorina di chi ti segue. In effetti non credo che queste moto vadano guidate così, ma sempre alla ricerca della massima trazione ed aderenza.

maxrifle
26-11-2011, 05:04
una moto economica e duradura che richiede poca manutenzione si porta agevolmente anche in mezzo al traffico posso dire che e' la nuova tenere' 660, ha un motore super collaudaudato (lo fanno dal 91 mi pare) e' minarelli percio' i ricambi costano poco e si trovano subito e' comoda sia per la citta' che per fare un viaggio anche in 2 e' anche veloce io l'ho tirata fino a 170, l'ho avuta per un po' di tempo me l'ha prestata un amico che andava fuori italia e non la voleva lasciare sotto casa ferma, e si trovano anche usate di pochi anni a un prezzo ragionevole.
pero' io ho optato per una piu' scomoda, piu' rumorosa, te ci devi sporcare la mani................................LO SPORTY, spero di esserti stato utile :byby: