PDA

Visualizza Versione Completa : quando vado indietro mi cigola l'anteriore... non so sè è la ruota o la springa...



mikele
29-11-2011, 19:13
Ciao raga...
come detto se accellero oppure vado avanti in folle la moto è ok...
se faccio manovre andando indietro all'anteriore sento un pazzesco cigolio metallico...
nel giro di pochi giorni da una inezia è passato ad essere quasi fastioso per le orecchie...


inizialmente pensavo fosse il cannotto, o le molle...
dopo invece mi son reso conto che proviene dalla zona dei biscottini/mozzo ruota/ disco anteriore???


è grave??
risolvo con lubrificazione??
è da controllare oppure è normale per questa forca???

insomma... come consigliate di muovermi????

HenryP
29-11-2011, 19:14
no officina? che moto è?:vhappy3:

ayeyeb
29-11-2011, 19:19
senza sentire il rumore è difficile dare pareri, ma sei sicuro che non siano solamente le pastiglie dei freni che strusciano sul disco????

mikele
29-11-2011, 19:23
no officina? che moto è?:vhappy3:

cross bones my 2010....

mikele
29-11-2011, 19:29
senza sentire il rumore è difficile dare pareri, ma sei sicuro che non siano solamente le pastiglie dei freni che strusciano sul disco????

il rumore è molto metallico...
parte con " toni bassi" e diventa più acuto nel momento in cui spingo più forte sempre andando indietro...
basta spingerla in piano, e con le gambe per sentire un rumore comunque considerevole


quindi ripeto mi fa questa canzoncina solo in fasi di manovra (tipo l' uscita dal garage) quando sto fando marcia indietro...

garzhog
29-11-2011, 19:31
cross bones my 2010....

ma è ancora in garanzia :happy6::happy6:

vai dal dealer e fagli sentire. :talk1::talk1:

HenryP
29-11-2011, 19:32
mah! in prima battuta sembrerebbero le pasticche posteriori ma più che cigolare dovrebbero stridere ma costantemente. Potresti provare a spruzzare un pulitore per freni.

La mia tempo fà cigolava un pò quando indietreggiavo perchè arretrando facevo piu pressione sulla sella e quindi sulla culla centrale. Ho spruzzato del lubrificante secco al ptfe sul perno di snodo e non lo fa più. Ci dovrebbe essere da quelle parti un ingrassatore ma io non lho mai individuato.:happy5:

ayeyeb
29-11-2011, 19:34
prova a pinzare leggermente il freno anteriore mentre la spingi indietro, così puoi capire se è solo lo sfregamento delle pastiglie:happy3:

Carlomario
29-11-2011, 19:47
Il disco e' scalinato?

mikele
29-11-2011, 20:38
Il disco e' scalinato?

no..... è all' 80 per cento

mikele
29-11-2011, 20:39
prova a pinzare leggermente il freno anteriore mentre la spingi indietro, così puoi capire se è solo lo sfregamento delle pastiglie:happy3:

se pinzo piano mentre spingo dietro....
se non mi cigola sono le pastiglie?

mikele
29-11-2011, 20:39
mah! in prima battuta sembrerebbero le pasticche posteriori ma più che cigolare dovrebbero stridere ma costantemente. Potresti provare a spruzzare un pulitore per freni.

La mia tempo fà cigolava un pò quando indietreggiavo perchè arretrando facevo piu pressione sulla sella e quindi sulla culla centrale. Ho spruzzato del lubrificante secco al ptfe sul perno di snodo e non lo fa più. Ci dovrebbe essere da quelle parti un ingrassatore ma io non lho mai individuato.:happy5:

il rumore è certissimamente all'anteriore

PaoloOvada
29-11-2011, 20:42
se pinzo piano mentre spingo dietro....
se non mi cigola sono le pastiglie?

Se toccando i freni sparisce significa che lì sta la magagna.

Per me il colpevole è il freno davanti.

belavecio
30-11-2011, 07:02
Ma son le pastiglie,cosa vuoi che sia..

Dagli lo svitol...:vhappy3:

Alesesto Roma
30-11-2011, 07:25
stesso problema anche per me......ritengo siano le pastiglie anteriori HD sostituite a 24.000 km ma ancora sopporto per pigrizia:mad1:

ayeyeb
30-11-2011, 08:49
Ma son le pastiglie,cosa vuoi che sia..

Dagli lo svitol...:vhappy3:

no che poi qualcuno lo fa veramente......:happy4::happy4::happy4::happy4:

HenryP
30-11-2011, 13:30
Ma son le pastiglie,cosa vuoi che sia..

Dagli lo svitol...:vhappy3:


no che poi qualcuno lo fa veramente......:happy4::happy4::happy4::happy4:

Infatti. E' una battuta chiaramente, non un suggerimento, ma se colui al quale è riferita non è esperto di meccanica e lo fà..............:happy4: Non si à dai.

Cmq si trovano dei pulitori per freni (nei neggozzi di autoaccessori..) compralo e prova a spruzzare. Fai in ogni caso un controllo: fatti un bel giro in una zona poco trafficata senza MAI toccare il freno anteriore. Se quando ti fermi il disco e caldo è normale se è rovente cè un problema sui pistoncini che non ritornano. Peraltro in questo caso il disco prende un colore bluastro.

mikele
30-11-2011, 13:40
mi son fatto dare dal papi (vende autoricambi e accessori) apposito per freni...
è una roba sprai secca di non ricordo che marca.... appena posso spruzzo e vediam che succede...

Hollywood
30-11-2011, 14:50
....andando indietro ho lo stesso cigolio sulla mia springa,pare che la causa sia dovuta dalla sezione pneumatico leggermente più largo:mm:questo è quanto asserisce U'mèst "mio meccanico"
:byby: