PDA

Visualizza Versione Completa : Culture parallele o solo bestie.



corradorombodituono
01-12-2011, 11:59
Ora aspetto solo i paladini a difesa delle abitudini culturali di un popolo o sulla commestibilità di conigli, maiali che si trovano sul banchi dei nostri supermercati.




http://laverabestia.org/play.php?vid=376

iltromba
01-12-2011, 12:02
nessuna polemica
per loro è normale

aronne73
01-12-2011, 12:12
Premetto che io non riuscirei mai a mangiare carne di cane nè carne di gatto, ma loro mangiano ciò che gli hanno insegnato a mangiare i loro genitori, che a loro volta lo hanno imparato dai loro genitori.....

Noi mangiamo maiale, vitello, , pecora, coniglio, patate, carote, etc... perchè i nostri genitopri ci hanno insegnato a mangiare questi cibi.

Ma se i nostri genitori ci avessero insegnato a mangiare formiche, vermi, mosche, radici, etc...oggi noi avremmo continuato a mangiare queste cose...

Io i cinesi li condannerei per altre cose tipo l'igiene, che copiano le nostre auto/moto senza copiare anche la sicurezza, etc...

Les Paul
01-12-2011, 12:30
Ciao Corrado, se do 1 kg di carne ad un cane (un gatto, una martora, un qualsiasi carnivoro) l' 80% se va in mantenimento della temperatura corporea e il 10% in escrementi. Risultato: do 1kg di carne al cane e ne ottengo di ritorno solo 100 grammi. Era meglio che mi mangiavo direttamente il chilo originario. Per questo l' uomo non può basare la sua dieta sui carnivori: è inefficiente energeticamente.

Mai provata ma se mi capitasse la proverei. Non vi trovo nulla di "immorale" in questo. :byby:

HenryP
01-12-2011, 12:53
Premetto che io non riuscirei mai a mangiare carne di cane nè carne di gatto, ma loro mangiano ciò che gli hanno insegnato a mangiare i loro genitori, che a loro volta lo hanno imparato dai loro genitori.....

Noi mangiamo maiale, vitello, , pecora, coniglio, patate, carote, etc... perchè i nostri genitopri ci hanno insegnato a mangiare questi cibi.

Ma se i nostri genitori ci avessero insegnato a mangiare formiche, vermi, mosche, radici, etc...oggi noi avremmo continuato a mangiare queste cose...

Io i cinesi li condannerei per altre cose tipo l'igiene, che copiano le nostre auto/moto senza copiare anche la sicurezza, etc...

Quoto.
Non lo mangerei mai ma sono le loro abitudini alimentari. Come i giapponesi mangiano le pinne di pescecane e le balene, come i thailandesi il cervello caldo della scimmia.... blurppp
Semmai è il modo cruento e la crudeltà con cui li trattano e li sopprimono ma è un'altro film...:no_ok:

FASTGABRY
01-12-2011, 12:54
che bello i cinesi non vivono a lungo...:happy6::happy6::happy6:

vecchioalle
01-12-2011, 13:14
se date da mangiare della carne di cavallo, che dalle mie parti è un piatto tradizionale, ad un inglese ottenete la stessa reazione che se mi date del cane a me
la discriminante per me, come è stato già detto, è l'igiene ed evitare inutili crudeltà (a proposito di "cinesi", sapete come si prepara il foie gras?)

Ronfo
01-12-2011, 13:58
Anche io non mi scandalizzo e non faccio differenza tra un cane, un cavallo, un gatto o un coniglio.

Certo al ristorante, anche se potessi, non chiederei mai carne di cane o gatto ma è solo convenzione e tradizione.

In Giappone per esempio erano scandalizzati che noi italiani mangiamo il coniglio, per loro animale di compagnia, e poi mangiano delfini e balene e anche il cane.

E' brutto in generale il fatto di uccidere per mangiare ma è così da che mondo è mondo.
L'importante è non farlo con crudeltà come ha già detto qualcun altro.
Non è peggio buttare un'aragosta o un'anguilla viva nell'acqua bollente? o inchiodare le oche alle assi per avere un miglior foi gras?

In natura tutti devono uccidere qualcosa e mangiarselo ogni giorno per sopravvivere che sia un vegetale o un animale.

In Cina, senza saperlo, me l'hanno detto dopo, ho mangiato carne di cane e chissà quali altre cose che non immagino neppure:sudor:, tipo un brodino dove sul fondo della tazza ho trovato zampette tipo scarabeo.

Ho frequentato la cina hard comprese le mense delle fabbriche e dovessi dire cosa veramente ho mangiato non lo saprei dire.
Sicuramente ho ingollato anche serpente scambiato per pezzetti di pollo e non voglio pensarci.
Visto che è molto costoso escludo di aver mangiato scimmie ma là se magnano pure quelle.:happy7:

Il cane era una specie di spezzatino.

Il gusto poteva sembrare quello della selvaggina, tipo cervo.

Quello che non strozza ingrassa...

il Matto
01-12-2011, 14:07
...vai a dire ad un indù che ti sei fatto una bella fiorentina :happy7:
(e non lo dire neanche ad un fiorentino, o meglio assicurati prima che non fosse sua moglie :talk1:)

ilvanni
01-12-2011, 14:31
Io non mangerei mai un cane od un gatto, ma non mi scandalizzo per niente. Per loro non è diverso dalla carne che mangiamo noi.
E poi, senza andare in cina... quanti dei nostri nonni durante la guerra mangiavano i gatti? E i vicentini? :talk1:

dave 76
01-12-2011, 14:37
Scusatemi, io invece non lo sopporto. Non sopporto che vengano mangiati cani gatti e cavalli.
Sono animali che culturalmente sono sempre stati fedeli all' uomo, addestrabili e che dimostrano affetto.
Penso inoltre che la vita sia importante ovvero. Uccidendo una mucca si sfamano molte piu' persone che uccidendo un cane o un gatto. Per cui meglio togliere una vita per far vivere piu' persone.
Non concepisco neanche le persone che dalle mie parti catturano uccelletti per metterli nella polenta (vietato).
Per saziarsi devono mangiarne una ventina a testa.
Tutto cio' a prescindere dal fatto che li fanno soffrire prima di macellarli.
Dave.

Lucone78
01-12-2011, 14:40
sella di alano alla cantonese uhahuauhahuahuhau china MVFC

carosello
01-12-2011, 15:05
Fuffy ...
Fuffy ...
scusate, qualcuno ha visto il mio yorkshire?

:happy7:

IlNaso
01-12-2011, 15:31
Scusatemi, io invece non lo sopporto. Non sopporto che vengano mangiati cani gatti e cavalli.
Sono animali che culturalmente sono sempre stati fedeli all' uomo, addestrabili e che dimostrano affetto.
Penso inoltre che la vita sia importante ovvero. Uccidendo una mucca si sfamano molte piu' persone che uccidendo un cane o un gatto. Per cui meglio togliere una vita per far vivere piu' persone.
Non concepisco neanche le persone che dalle mie parti catturano uccelletti per metterli nella polenta (vietato).
Per saziarsi devono mangiarne una ventina a testa.
Tutto cio' a prescindere dal fatto che li fanno soffrire prima di macellarli.
Dave.

premesso che mai e poi mai riuscirei a considerare un cane cibo :nuby:
se la logica fosse di ottimizzare il rapporto fra vite tolte e persone sfamate andrebbe eliminata anche la carne di vitella/vitellone, l'agnello, le cozze, una sogliola...a voler proprio ottimizzare dovremmo andare avanti con balena fritta e elefanti alla brace :mm:
Alla fine la scelta di un animale piuttosto che un altro da mettere in una dieta è una scelta prettamente culturale (o volendo nutrizionale per il tipo di carne)...il cane non ce la farei mai...ma la mucchetta non è che mi stia antipatica :tongue3:

scarmar
01-12-2011, 15:36
Premetto che io non riuscirei mai a mangiare carne di cane nè carne di gatto, ma loro mangiano ciò che gli hanno insegnato a mangiare i loro genitori, che a loro volta lo hanno imparato dai loro genitori.....

Noi mangiamo maiale, vitello, , pecora, coniglio, patate, carote, etc... perchè i nostri genitopri ci hanno insegnato a mangiare questi cibi.

Ma se i nostri genitori ci avessero insegnato a mangiare formiche, vermi, mosche, radici, etc...oggi noi avremmo continuato a mangiare queste cose...

Io i cinesi li condannerei per altre cose tipo l'igiene, che copiano le nostre auto/moto senza copiare anche la sicurezza, etc...

quoto, pensa se dici ad un argentino che mangi l'agnello o ad un americano che mangi la carne di cavallo o coniglio o se dici ad un indiano che mangi la mucca (per loro animale sacro) si indignerebbero/meraviglierebbero allo stesso modo, è solo questione di cultura, in Tailandia mangiano le cavallette che mi hanno detto siano anche buone, credo che ad un certo punto si questione di apertura mentale accettare la diversità nel mondo in cui viviamo.


ps se si va in veneto mangiano i gatti eh!

Les Paul
01-12-2011, 15:39
....

In natura tutti devono uccidere qualcosa e mangiarselo ogni giorno per sopravvivere che sia un vegetale o un animale.
...

Ciao. Condivido pienamente. Tempo fa Mainardi, etologo e presidente LIPU, scrisse un articolo in cui evidenziava come si fosse passati da un approccio ecologico ad uno etologico nei confronti degli animali.

Nel primo, quello ecologico, non si fa altro che seguire quello che Madre Natura insegna: pesce grande mangia pesce piccolo. Nel secondo invece si ammantano di convinzioni "morali" dei comportamenti naturali che, invece, in quanto tali non sono nè buoni nè cattivi. :byby:


....Non sopporto che vengano mangiati cani gatti e cavalli.
Sono animali che culturalmente sono sempre stati fedeli all' uomo, addestrabili e che dimostrano affetto.....
.

...Non concepisco neanche le persone che dalle mie parti catturano uccelletti per metterli nella polenta (vietato).
....

Ciao. Scusa ma la mucca non è fedele all' uomo? Non dimostra affetto? Non è addestrabile? E il povero agnellino? Ed anche un porcello che male ti ha fatto? C' è chi lo usa anche per andare a tartufi.

Concordo pienamente sul secondo punto, ma per una ragione diversa dalla tua. Gli uccelli sono animali selvatici, plausibilmente anche a rischio estinzione.

Questa è per me la differenza: mangiare animali allevati o selvaggi se quest' ultimi sono a proprio rischio estinzione. :byby:

Il Barbiere di Nociglia
01-12-2011, 15:47
bisogna riconoscere agli altri popoli la libertà culturale di cibarsi di quello che fa parte della loro tradizione
anche nostre abitudini alimentari potrebbero essere considerate aberranti da parte di un altro popolo
se non capiamo questo scadiamo nella forma più pericolosa e strisciante di razzismo: quello inconsapevole

Mohicano
01-12-2011, 15:52
Ora aspetto solo i paladini a difesa delle abitudini culturali di un popolo o sulla commestibilità di conigli, maiali che si trovano sul banchi dei nostri supermercati.




http://laverabestia.org/play.php?vid=376

Il video ci tocca particolarmente perchè ha per soggetto animali che da noi sono considerati "da compagnia".

Vi invito a vedere il documentario Earthling....le atrocità sugli animali, purtroppo, sono ovunque!

Davide48
01-12-2011, 15:52
Scusatemi, io invece non lo sopporto. Non sopporto che vengano mangiati cani gatti e cavalli.
Sono animali che culturalmente sono sempre stati fedeli all' uomo, addestrabili e che dimostrano affetto.
Penso inoltre che la vita sia importante ovvero. Uccidendo una mucca si sfamano molte piu' persone che uccidendo un cane o un gatto. Per cui meglio togliere una vita per far vivere piu' persone.
Non concepisco neanche le persone che dalle mie parti catturano uccelletti per metterli nella polenta (vietato).
Per saziarsi devono mangiarne una ventina a testa.
Tutto cio' a prescindere dal fatto che li fanno soffrire prima di macellarli.
Dave.

scusa perche' cani gatti e cavalli no e la mucca si ? solo per una questione che si sfamano piu' persone ? se e' per quello un cavallo non e' tanto poi piu' piccolo di una mucca...

Personalmente non farei queste distinzioni , si uccide comunque un animale , grande o piccolo che sia . Che sia serpente , gatto , cane o altro che non e' nella nostra cultura poco mi importa . Piuttosto mi fa' ribrezzo il modo di uccidere , ma qui si va' OT...

London dude
01-12-2011, 18:24
bisogna riconoscere agli altri popoli la libertà culturale di cibarsi di quello che fa parte della loro tradizione
anche nostre abitudini alimentari potrebbero essere considerate aberranti da parte di un altro popolo
se non capiamo questo scadiamo nella forma più pericolosa e strisciante di razzismo: quello inconsapevole

Scontato.
Da te mi sarei aspettato un sondaggino tipo "il cane: animale o essere superiore?" :happy4:

Il Barbiere di Nociglia
01-12-2011, 18:27
Scontato.
Da te mi sarei aspettato un sondaggino tipo "il cane: animale o essere superiore?" :happy4:

il prossimo sarà: vicepresidente della lombardia: pirellone o pirlone? :vhappy1:

PaoloOvada
01-12-2011, 19:05
Mangiamo principalmente carne di mucca e maiale, inconcepibile per miliardi di persone.
Un altro discorso riguarda i maltrattamenti.

corradorombodituono
01-12-2011, 19:24
Mangiamo principalmente carne di mucca e maiale, inconcepibile per miliardi di persone.
Un altro discorso riguarda i maltrattamenti.

......che era il senso del 3D che nessuno tranne te ha saputo cogliere.

:no_ok:

HenryP
01-12-2011, 19:37
Quoto.
Non lo mangerei mai ma sono le loro abitudini alimentari. Come i giapponesi mangiano le pinne di pescecane e le balene, come i thailandesi il cervello caldo della scimmia.... blurppp
Semmai è il modo cruento e la crudeltà con cui li trattano e li sopprimono ma è un'altro film...:no_ok:


Mangiamo principalmente carne di mucca e maiale, inconcepibile per miliardi di persone.
Un altro discorso riguarda i maltrattamenti.


......che era il senso del 3D che nessuno tranne te ha saputo cogliere.

:no_ok:

Tranne noi Corrado:ok:

ilvanni
01-12-2011, 20:08
Invece mucche, maiali, conigli e galline vengono trattati benissimo prima e durante la macellazione...
Forse non avete mai visto dal vivo come si ammazza un maiale, io ne ho visti parecchi in passato, avendo il nonno contadino che mi accompagnava in allevamento per prendere la carne fresca...

xclode
01-12-2011, 20:16
datemi pure del razzista...me ne frega....

mi son spariti 3 gatti nell arco di un anno , "animali " che vivevano CON ME , in zona da noi c'è stata una sparizione generalizzata di animali " da compagnia ", gatti e cani di piccola taglia, e la cosa e' finita piu volte nei quotidiani locali... i nas hanno trovato piu volte nei tuguri cinesi pezzi di pelliccia e resti animali....

mi frega nulla , il primo cinese che becco lo mastico....sapete... questo fa parte della MIA cultura...

Ziobello
01-12-2011, 20:16
amo gli animali e in particolare i cani (ne abbiamo 4) ma le culture sul cibo vanno capite. Del resto noi civilizzati mangiamo e/o mangiavamo per fame:

a) cavalli (i cinesi strabuzzano gli occhi quando ne parlo)
b) rane (belle vero?)
c) lumache (belle vero?)
d) gatti (vicentino magna gatti...)
e) uccellini (polenta e usei...)

mi piacerebbe diventare vegetariano ma non ci riesco... :happy5:

PaoloOvada
01-12-2011, 23:05
Aggiungo una curiosità: i pellerossa macellavano il loro cane più fedele e ne offrivano le carni a ospiti di riguardo come segno di accoglienza.

irondyna
01-12-2011, 23:12
Aggiungo una curiosità: i pellerossa macellavano il loro cane più fedele e ne offrivano le carni a ospiti di riguardo come segno di accoglienza.
Dlla fine che hanno fatto direi che è una pratica che non porta bene:happy4:

PaoloOvada
01-12-2011, 23:18
Dlla fine che hanno fatto direi che è una pratica che non porta bene:happy4:

Forse no, ma mi pare che i cinesi non siano a rischio estinzione...

Tramma
01-12-2011, 23:19
Aggiungo una curiosità: i pellerossa macellavano il loro cane più fedele e ne offrivano le carni a ospiti di riguardo come segno di accoglienza.

Adesso capisco perchè "Two-socks" di Balla coi Lupi si faceva i ****i suoi senza dare confidenza a nessuno!

Tornando in topic, il cibo è una componente culturale fondamentale.
Questo però non vuol dire che auspico una rosticceria di ratti in centro a Parma, convinto come sono che le tradizioni ognuno le debba officiare a casa propria.
Alèèèè.... tutti in fossa adesso!

Intendo dire che se i cinesi amano il cane anche con olio e prezzemolo non devono permettersi di urtare la sensibilità di popolazioni che hanno una diversa percezione dell'animale in questione.
Esatto motivo per cui nei paesi arabi pur occidentalizzati e tolleranti la carne di maiale non si trova comunque. Ed è giusto così.

Tramma

PS: Corrado, ho letto che il 3D era incentrato sui maltrattamenti, ma su questo aspetto credo siamo tutti d'accordo. La piega che ha preso la discussione però è interessante.

corradorombodituono
01-12-2011, 23:30
Allora mettiamola così:

Moglie e buoi dei paesi tuoi.....ogni popolo ha la sua cultura alimentare, quindi macellare e torturare un cane è una prassi che non ci deve scandalizzare nè innorridire.

Occhio ragazzi a non fare la fine del tedesco scomparso sull'isola insieme al cannibale......i cani e i cinesi se la riderebbero. :wink2:

Tramma
01-12-2011, 23:38
Allora mettiamola così:

Moglie e buoi dei paesi tuoi.....ogni popolo ha la sua cultura alimentare, quindi macellare e torturare un cane è una prassi che non ci deve scandalizzare nè innorridire.

Occhio ragazzi a non fare la fine del tedesco scomparso sull'isola insieme al cannibale......i cani e i cinesi se la riderebbero. :wink2:

Dai Corra, hai mai visitato un macello? Hai mai visto i camion trasportare maiali o vacche a decine stipate in camion per ore e ore costrette a stare in piedi nella loro piscia e ***** magari in una di quelle belle giornatine da 36 gradi? Mai visto camion trasportare batterie di polli nelle medesime condizioni?
Scene normali per chi come noi l'autostrada la fa su e giù. Metti al posto delle mucche, dei porci e dei polli... che sò... cani e gatti.
Ti reputeresti un paese civile? Eppure cambia solo l'alimento, la barbarie è la medesima perchè sono animali che stanno patendo le pene dell'inferno perchè a noi la domenica piace fare la grigliatina tra amici.

Tramma

dave 76
01-12-2011, 23:56
probabilmente avete ragione voi sarà che non è nella mia cultura e che sono ignorante ma non riesco ad accettarlo... uno dei miei tanti limiti...

vecchioalle
02-12-2011, 07:17
Adesso capisco perchè "Two-socks" di Balla coi Lupi si faceva i ****i suoi senza dare confidenza a nessuno!

Tornando in topic, il cibo è una componente culturale fondamentale.
Questo però non vuol dire che auspico una rosticceria di ratti in centro a Parma, convinto come sono che le tradizioni ognuno le debba officiare a casa propria.
Alèèèè.... tutti in fossa adesso!

Intendo dire che se i cinesi amano il cane anche con olio e prezzemolo non devono permettersi di urtare la sensibilità di popolazioni che hanno una diversa percezione dell'animale in questione.
Esatto motivo per cui nei paesi arabi pur occidentalizzati e tolleranti la carne di maiale non si trova comunque. Ed è giusto così.

Tramma

PS: Corrado, ho letto che il 3D era incentrato sui maltrattamenti, ma su questo aspetto credo siamo tutti d'accordo. La piega che ha preso la discussione però è interessante.


Dai Corra, hai mai visitato un macello? Hai mai visto i camion trasportare maiali o vacche a decine stipate in camion per ore e ore costrette a stare in piedi nella loro piscia e ***** magari in una di quelle belle giornatine da 36 gradi? Mai visto camion trasportare batterie di polli nelle medesime condizioni?
Scene normali per chi come noi l'autostrada la fa su e giù. Metti al posto delle mucche, dei porci e dei polli... che sò... cani e gatti.
Ti reputeresti un paese civile? Eppure cambia solo l'alimento, la barbarie è la medesima perchè sono animali che stanno patendo le pene dell'inferno perchè a noi la domenica piace fare la grigliatina tra amici.

Tramma

un bel quotone per questi due interventi (tra l'altro di un concittadino, anche se io sono "strajè" da una vita...)
fare i superiori perchè noi mangiamo il cavallo e non il cane non mi sembra intelligente. altra cosa è permettere che in italia si mangino i cani, che sarebbe altrettanto stupido. come dice Tramma, io non cerco il prosciutto in un paese islamico e pretendo non solo che non si mangi il cane a casa mia, ma che si seguano le leggi quando si macellano gli animali.
anche in questo caso, non ne farei una questione di "classifica": come dicevo qualche post fa, la produzione del foie gras fa testa a testa con il vitello "massaggiato" (= bastonato) giapponese o con il macello dei cani o delle scimmie in cina. ne farei semplicemente una questione di civiltà. l'uomo mangia animali da sempre (del resto lo fanno anche i leoni, e non sono certo tenerei quando tengono lo gnu in vita mentre i piccoli ne divorano la pancia), l'importante è cercare di evitare crudeltà non necessarie

ilvanni
02-12-2011, 09:09
Dai Corra, hai mai visitato un macello? Hai mai visto i camion trasportare maiali o vacche a decine stipate in camion per ore e ore costrette a stare in piedi nella loro piscia e ***** magari in una di quelle belle giornatine da 36 gradi? Mai visto camion trasportare batterie di polli nelle medesime condizioni?
Scene normali per chi come noi l'autostrada la fa su e giù. Metti al posto delle mucche, dei porci e dei polli... che sò... cani e gatti.
Ti reputeresti un paese civile? Eppure cambia solo l'alimento, la barbarie è la medesima perchè sono animali che stanno patendo le pene dell'inferno perchè a noi la domenica piace fare la grigliatina tra amici.

Tramma

Pienamente d'accordo.

E aggiungo, anche se non c'entra una fava, che se ci fosse il sondaggio "in caso di guerra mangeresti il tuo cane o il tuo vicino di casa rompicojoni", io mangerei il mio vicino di casa :talk1:

L' UOMO NERO
02-12-2011, 09:28
certo impressionano moltissimo queste immagini specie per chi come me ama molto i cani, ma non per questo mi scandalizzo, io vengo da una cultura contadina, per anni ho assistito ed aiutato ad uccidere galline, polli e maiali, non ci vedo poi tanta differenza.

bravado
02-12-2011, 10:03
amo gli animali e in particolare i cani (ne abbiamo 4) ma le culture sul cibo vanno capite. Del resto noi civilizzati mangiamo e/o mangiavamo per fame:

a) cavalli (i cinesi strabuzzano gli occhi quando ne parlo)
b) rane (belle vero?)
c) lumache (belle vero?)
d) gatti (vicentino magna gatti...)
e) uccellini (polenta e usei...)

mi piacerebbe diventare vegetariano ma non ci riesco... :happy5:

Provaci non è così difficile!:happy3:

Garry
02-12-2011, 10:22
Certo a diverse culture corrispondono diversi parametri di ciò che è giusto e sbagliato, e la carne, in una dieta equilibrata, ci deve essere. Ma i maltrattamenti degli animali, anche se destinati al macello, secondo me non sono accettabili. Tanto meno se sono gratuiti; e lo sono, se si pensa che, mediamente, macelliamo e mangiamo molta più carne del necessario.
Le testimonianze delle crudeltà sugli animali in rete si sprecano, ed è proprio una cosa che non riesco a sopportare. Pensare come muoiono di stenti gli uccellini che vanno nella polenta, per esempio, mi fa letteralmente perdere il controllo.

LU8200
02-12-2011, 10:29
Da moltissimi anni non mangio carne, per motivi etici. So bene che le mie abitudini, o semplicemente il fatto di vivere, non elimina tutte le forme di sofferenza comunque (non dimentichiamoci che anche quando prendiamo un farmaco ci rendiamo complici delle sofferenze inferte alle cavie per la sperimentazione). Ma, nel mio piccolo, cerco di fare il possibile per evitarle.
Cane, gatto, cavallo, mucca, se ne puo' fare a meno, eliminando cosi' la nostra quota di sofferenza inferta agli animali ed anche all'ambiente. Questione di scelte.

Ronfo
02-12-2011, 11:07
Allora mettiamola così:

Moglie e buoi dei paesi tuoi.....ogni popolo ha la sua cultura alimentare, quindi macellare e torturare un cane è una prassi che non ci deve scandalizzare nè innorridire.

Occhio ragazzi a non fare la fine del tedesco scomparso sull'isola insieme al cannibale......i cani e i cinesi se la riderebbero. :wink2:

Penso che tutti abbiamo scritto contro i maltrattamentei che invece, come ha detto qualcun'altro' facciamo quotidianamente su altri animali "macellabili".

Volevo aggiungere che anche nella nostra cultura non vedo questa grande amicizia nei confronti di cani e cavalli.
Loro sono i nostri amici ma non certo noi di loro.
Il rapporto con cane e cavallo è sempre stato da parte dell'uomo un rapporto di schiavismo e sfruttamento.
Cani pastore, da guardia da combattimento, da tiro slitte, cani che tradizionalmente venivano eliminati una volta che erano vecchi, malati e non servivano più.
Anche i cani di compagnia, acquistati come pelouches per i bambini e poi abbandonati a decine di migliaia all'anno, non sono un grande esempio di amicizia uomo cane.
Anche il creare nuove razze forzando al bisogno umano le caratteristiche naturali dei cani, è comunque una violenza genetica perpetrata da sempre ad esclusivo vantaggio dell'uomo soprattutto quando si sono create razze mostro, gigantesche aggressive e feroci.
Per i cavalli è ancora peggio perchè, oltre a tutto lo sfruttamento fatto sui cani, sono morti a milioni in tutte le guerre nelle battaglie di ogni tempo, infilzati su lance e spade e fatti a pezzi dai cannoni e di fatica, di freddo e di caldo anche sono morti portando in groppa l'amico uomo e i suoi pesi.

Non userei mai un amico come mezzo di trasporto così come non lo legherei ad un carro o lo farei correre per le mie scommesse.

Insomma, la nostra tradizione, da sempre è piena zeppa di crudeltà razionalmente consapevoli su cani e cavalli

Non mi pare quindi che siamo in condizioni di giudicare male gli orientali vestendoci di una bontà che non abbiamo mai avuto.

Questo ovviamente non toglie che si debba cercare di combattere la crudeltà verso "tutti" gli animali e il tuo 3D ti fà onore.
Ma non ci sono animali di serie A, B,...Z.
Personalmente, rispetto ai cinesi, mi stà più sulle p@lle uno che indossa una pelliccia o che và a caccia o pesca per divertimento (non certo il pescatori per sopravvivenza):byby:

stef142
02-12-2011, 11:17
Tralasciando ogni commento riguardo la modalità di uccisione di quei poveri cani, invito chi non la avesse mai visto a guardare la puntata di "Report" di RAI3 sul consumo della carne e l'allevamento intensivo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1825a169-47be-420b-bce2-1fd675fa17fc.html#p=0. Smettere di mangiare carne e suoi derivati non è difficile e non compromette una alimentazione comunque sana e completa. Provare per credere.

Garry
02-12-2011, 13:40
A proposito del consumo di carne: dopo aver riscontrato valori al di sopra della norma di trigliceridi e colesterolo, su consiglio del medico, ho ripetuto gli esami del sangue dopo che, per una settimana, ho smesso di mangiare carne: i valori sono "magicamente" rientrati nella normalità.

bravado
02-12-2011, 13:44
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
- M. K. "Mahatma" Gandhi :happy3:

LU8200
02-12-2011, 13:55
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
- M. K. "Mahatma" Gandhi :happy3:

:ok:

vecchioalle
02-12-2011, 14:08
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
- M. K. "Mahatma" Gandhi :happy3:

...."e i bambini" (Vecchioalle)

non è una battuta. a me gli animali piacciono e non farei mai del male a nesusno di loro, pur non essendo vegetariano, ma ho vissuto in paesi nordeuropei dove gli animali godono di simpatie assai maggiori dei bambini, e francamente certi eccessi di "animalismo" mi fanno ribrezzo.

HarryFotter
02-12-2011, 14:44
Anche io non mi scandalizzo e non faccio differenza tra un cane, un cavallo, un gatto o un coniglio.

Certo al ristorante, anche se potessi, non chiederei mai carne di cane o gatto ma è solo convenzione e tradizione.

In Giappone per esempio erano scandalizzati che noi italiani mangiamo il coniglio, per loro animale di compagnia, e poi mangiano delfini e balene e anche il cane.

E' brutto in generale il fatto di uccidere per mangiare ma è così da che mondo è mondo.
L'importante è non farlo con crudeltà come ha già detto qualcun altro.
Non è peggio buttare un'aragosta o un'anguilla viva nell'acqua bollente? o inchiodare le oche alle assi per avere un miglior foi gras?

In natura tutti devono uccidere qualcosa e mangiarselo ogni giorno per sopravvivere che sia un vegetale o un animale.

In Cina, senza saperlo, me l'hanno detto dopo, ho mangiato carne di cane e chissà quali altre cose che non immagino neppure:sudor:, tipo un brodino dove sul fondo della tazza ho trovato zampette tipo scarabeo.

Ho frequentato la cina hard comprese le mense delle fabbriche e dovessi dire cosa veramente ho mangiato non lo saprei dire.
Sicuramente ho ingollato anche serpente scambiato per pezzetti di pollo e non voglio pensarci.
Visto che è molto costoso escludo di aver mangiato scimmie ma là se magnano pure quelle.:happy7:

Il cane era una specie di spezzatino.

Il gusto poteva sembrare quello della selvaggina, tipo cervo.

Quello che non strozza ingrassa...

Il cane i giapponesi non lo mangiano. Su questo puoi stare tranquillo

Ronfo
02-12-2011, 16:29
Il cane i giapponesi non lo mangiano. Su questo puoi stare tranquillo

Si vede che abbiamo frequentato Giapponi differenti:happy7:

Io ho lavorato alla Seiko (1988 e 89) per un anno e sono stato in varie città per mesi.
Non è certo un piatto molto diffuso ma ho visto ristoranti ad esempio a Kyoto che esponevano addirittura un cagnetto imbalsamato in una pentola e in altri posti, nel nord nella prefettura di Akita, c'era l'"inu hamburger" inu in giap significa cane.
Che poi fossero ristoranti di cucina cinese o koreana può anche essere ma sicuramente non era proibito.
Ovviamente, vista la mia cultura alimentare mi son ben tenuto alla larga da quei posti...

Là, di cane non ne ho mai mangiato (spero che non me l'abbiano propinato a tradimento come mi è successo in Cina:happy7:)

:byby:

corradorombodituono
02-12-2011, 22:22
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
- M. K. "Mahatma" Gandhi :happy3:


Giusto Vincenzo.

:ok:

toruccio
02-12-2011, 23:30
Penso che tutti abbiamo scritto contro i maltrattamentei che invece, come ha detto qualcun'altro' facciamo quotidianamente su altri animali "macellabili".

Volevo aggiungere che anche nella nostra cultura non vedo questa grande amicizia nei confronti di cani e cavalli.
Loro sono i nostri amici ma non certo noi di loro.
Il rapporto con cane e cavallo è sempre stato da parte dell'uomo un rapporto di schiavismo e sfruttamento.
Cani pastore, da guardia da combattimento, da tiro slitte, cani che tradizionalmente venivano eliminati una volta che erano vecchi, malati e non servivano più.
Anche i cani di compagnia, acquistati come pelouches per i bambini e poi abbandonati a decine di migliaia all'anno, non sono un grande esempio di amicizia uomo cane.
Anche il creare nuove razze forzando al bisogno umano le caratteristiche naturali dei cani, è comunque una violenza genetica perpetrata da sempre ad esclusivo vantaggio dell'uomo soprattutto quando si sono create razze mostro, gigantesche aggressive e feroci.
Per i cavalli è ancora peggio perchè, oltre a tutto lo sfruttamento fatto sui cani, sono morti a milioni in tutte le guerre nelle battaglie di ogni tempo, infilzati su lance e spade e fatti a pezzi dai cannoni e di fatica, di freddo e di caldo anche sono morti portando in groppa l'amico uomo e i suoi pesi.

Non userei mai un amico come mezzo di trasporto così come non lo legherei ad un carro o lo farei correre per le mie scommesse.

Insomma, la nostra tradizione, da sempre è piena zeppa di crudeltà razionalmente consapevoli su cani e cavalli

Non mi pare quindi che siamo in condizioni di giudicare male gli orientali vestendoci di una bontà che non abbiamo mai avuto.

Questo ovviamente non toglie che si debba cercare di combattere la crudeltà verso "tutti" gli animali e il tuo 3D ti fà onore.
Ma non ci sono animali di serie A, B,...Z.
Personalmente, rispetto ai cinesi, mi stà più sulle p@lle uno che indossa una pelliccia o che và a caccia o pesca per divertimento (non certo il pescatori per sopravvivenza):byby:
quoto in tutto:ok:

London dude
02-12-2011, 23:54
Si vede che abbiamo frequentato Giapponi differenti:happy7:

Confermo che i Giapponesi mangiano i cani......minuto 8:05 :happy4:


http://www.youtube.com/watch?v=qj_0Dafh9Uc

HarryFotter
03-12-2011, 00:00
Confermo che i Giapponesi mangiano i cani......minuto 8:05 :happy4:


http://www.youtube.com/watch?v=qj_0Dafh9Uc

Non voglio fare una guerra su questa cosa, ma ho vissuto più di un anno a Kyoto e sono 4 anni che sono fidanzato con una ragazza giapponese e di cani a tavola non ne ho mai visti.
Anche lei conferma che non mangiano cani al contrario dei Koreani e dei Cinesi. Si vede che i ristoranti che avete visto in giro per il Giappone siano di altre nazionalità.

PaoloOvada
03-12-2011, 08:55
A proposito del consumo di carne: dopo aver riscontrato valori al di sopra della norma di trigliceridi e colesterolo, su consiglio del medico, ho ripetuto gli esami del sangue dopo che, per una settimana, ho smesso di mangiare carne: i valori sono "magicamente" rientrati nella normalità.

Valori al di sopra della norma, in una persona sana, sono dovuti a errori alimentari, non al consumo di carne, ovviamente ricordando che un consumo eccessivo di carne è un errore alimentare.

Ronfo
03-12-2011, 09:20
Non voglio fare una guerra su questa cosa, ma ho vissuto più di un anno a Kyoto e sono 4 anni che sono fidanzato con una ragazza giapponese e di cani a tavola non ne ho mai visti.
Anche lei conferma che non mangiano cani al contrario dei Koreani e dei Cinesi. Si vede che i ristoranti che avete visto in giro per il Giappone siano di altre nazionalità.

Sì, è probabile che fossero Koreani o Cinesi, lo avevo anche scritto, ma il fatto che fosse pubblicizzato sulla strada significa che non era proibito, almeno 20 anni fà.
Ma la cosa era marginale nel mio ragionamento sulla scala di valori diversi che diamo ai vari animali che siano conigli cani balene.
Mentre invece, a mio parere, dovremmo metterli tutti sullo stesso piano ed essere molto più rispettosi della loro dignità.

Se pensi che in Italia, e penso anche in molte nazioni occidentali, si fanno leggi di rispetto per cani e cavalli e poi a Montichiari, nei pressi della avanzatissima Brescia, c'è l'allevamento dei cani per vivisezione ed esperimenti di tossicità di sostanze chimiche, mi pare che non possiamo tanto salire in cattedra contro le pur odiose abitudini dei cinesi, comunque culturalmente ancora molto arretrati.

Denunciamo pure i cinesi, che per molti motivi mi stanno sulle p@lle, ma guardiamo anche a due passi da casa...:byby: