PDA

Visualizza Versione Completa : Marocco???



Suino
20-12-2011, 22:40
Avrei intenzione, la prossima estate (giugno) di andare in Marocco con mia moglie e la nostra amata RK.
Mi sorgono però mille dubbi, anche perchè molti conoscenti mi dicono: " vai in Marocco con un Harley???? Ma sei pazzo?"
La mia idea sarebbe di andare fino a Merzouga ma fare solo strade asfaltate chiaramente.
Viaggio su nave da genova a tangeri.
Cosa mi consigliate? Rovino la moto? Può essere pericoloso in due soli in giro per il Marocco? Boh!!
Due anni fa ho fatto la Turchia, ma avevo una BMW.
Urgono consigli e suggerimenti!:idea:

gosilver
21-12-2011, 06:57
Avrei intenzione, la prossima estate (giugno) di andare in Marocco con mia moglie e la nostra amata RK.
Mi sorgono però mille dubbi, anche perchè molti conoscenti mi dicono: " vai in Marocco con un Harley???? Ma sei pazzo?"
La mia idea sarebbe di andare fino a Merzouga ma fare solo strade asfaltate chiaramente.
Viaggio su nave da genova a tangeri.
Cosa mi consigliate? Rovino la moto? Può essere pericoloso in due soli in giro per il Marocco? Boh!!
Due anni fa ho fatto la Turchia, ma avevo una BMW.
Urgono consigli e suggerimenti!:idea:

Ti leccherai le dita vedendo come sono le strade in marocco!!!
tutte le principali vie sono correttamente asfaltate, segnalate ed i marocchini sono molto civili alla guida (comunque traffico scarsissimo).
Se arrivi sul versante mediterraneo vedrai che bello che è passare l' alto altlante e ridiscendere passando per Mekenes, Fes valle dello Ziz (dove ti consiglio di fermarti) fino ad arrivare al deserto.
Per la strada potrai comprare frutta fresca dai contadini (ciliege che qua in Italia te le scordi!!!!). La benzina costa relativamente poco, la vita pochissimo. Ottimi sapori, colori e profumi.
Vai sereno in moto, bel tagliandone prima di partire e via!...per le strade non ti preoccupare....sono eccezionali.
I marocchin sono persone estremamente gentili ed ospitali, nonchè corretti. Ti ripeto...addentrati nei paesini...ci sarà sempre un the alla menta, pane ed olio che qualcuno ti offrirà insieme ad un sorriso.
Rimarrai contento e gratificato...guarda, osserva...annusa, troverai valori che orami noi abbiamo perduto: non farti alcun tipo di pensiero ne su come ti accoglieranno ne sulla moto od altro. In marocco ci puoi mandare un bambino da solo che non gli torcono un capello. Io viaggio "zaino in spalla"...dormo anche in posti infimi..credimi che se c'è un paese al mondo dove non hai da temere è giusto il marocco. Non ti perdere i dolci che fanno...non ti perdere la Harira gustata insieme al pane fresco, le uova e le frittelle di ceci. Che voglia di tornarci subito!!! Giugno peraltro è il periodo migliore secondo me....ti invidio tantissimo!
Ps: investi qualche soldino, comprati una Lonely Planet...bagagli e via!!! Son sicuro che ti divertirai.

Suino
21-12-2011, 07:26
Grazie per le informazioni gosilver. Tu ci sei andato in moto?

Cava
21-12-2011, 08:13
Ti sposto la discussione in piazzetta (giusta sezione), avrai anche più info..:happy3:

"I viaggi del WebChapter" è una sezione riservata a chi ha già fatto il viaggio :wink2:

:happy5:

nikhd
21-12-2011, 09:45
Ci sono stato nel 2000, e per fortuna sono andato in auto (cambiato idea la mattina prima di partire).

Se mi ci deportano ci torno, sennò per me può sprofondare 1.000 km sottoterra.

Strade buone, gran caldo ad agosto, bellissimo l'Atlante (siamo stati la seconda settimana al Med di Ouazazate - o come scrive).

Le città imperiali (Fez e Meknes) sono puzzolenti e pieni di rompi*******i che cercano di venderti ogni sorta di porcheria.
La famosa piazza di Marrakesh è solo una attrazione per i turisti, anche quella piena di rompi*******i che vendono e chiedono soldi !

Alla dogana avevamo fatto una coda infinita per registrare l'auto e i passaporti ...... assurdo !

Insomma: l'ultimo giorno partenza alle 7 da Ouazazat e traghetto per Algeciras alle 1 di notte. Una fuga.

A proposito: è pieno di marocchini. Lo sai questo no ?

:happy5:

rain
21-12-2011, 09:58
la mia esperienza in marocco è stata diametralmente opposta a quella di Angelo.

sicuramente belli i posti ma la gente è veramente poco educata, x niente civile, molto propensa a fregarti.... insomma tutto il contrario di altri nord africani che sanno ospitare....
direi che tendono ad insultarti di continuo..... non fanno che romperti i maroni x venderti qualcosa tirandoti di qua e di la....:no_ok:


pericolose le strade ed il modo di guidare.... assistenza assolutamente nulla (a meno di non essere prossimo a grandi città)....


sporcizia un po ovunque (deserto compreso)....

occhio alla frutta ed al the... a meno di un adeguata profilassi.... bevi solo acqua in bottiglia chiusa e lascia perdere le arance...
ottimi i datteri freschi


il viaggio sicuramente merita per i panorami.... x il resto te lo sconsoglio vivamente... (molto meglio altre mete tipo alto egitto)

ma come detto questa è stata la mia esperienza maturata in un lungo viaggio fatto un jeep tra marak e l'algeria


imperdibile il dormire sulle dune.... ecco quella esperienza vale tutto il viaggio e quando torni potrai raccontare di avere visto il cielo stellato

gosilver
21-12-2011, 10:02
Ci sono stato nel 2000, e per fortuna sono andato in auto (cambiato idea la mattina prima di partire).

Se mi ci deportano ci torno, sennò per me può sprofondare 1.000 km sottoterra.

Strade buone, gran caldo ad agosto, bellissimo l'Atlante (siamo stati la seconda settimana al Med di Ouazazate - o come scrive).

Le città imperiali (Fez e Meknes) sono puzzolenti e pieni di rompi*******i che cercano di venderti ogni sorta di porcheria.
La famosa piazza di Marrakesh è solo una attrazione per i turisti, anche quella piena di rompi*******i che vendono e chiedono soldi !

Alla dogana avevamo fatto una coda infinita per registrare l'auto e i passaporti ...... assurdo !

Insomma: l'ultimo giorno partenza alle 7 da Ouazazat e traghetto per Algeciras alle 1 di notte. Una fuga.

A proposito: è pieno di marocchini. Lo sai questo no ?

:happy5:

io ci sono stato a giugno di quest' anno...l'ho vista in modo diverso da come l' hai vista tu. Boh...dipende anche cosa uno si aspetta. Io non sono da club Med e visite guditate...me la giro da solo. Forse cambiano i punti di vista e le aspettative. I marocchino sono un popolo generoso, orgoglioso ed accogliente.

nikhd
21-12-2011, 10:03
io ci sono stato a giugno di quest' anno...l'ho vista in modo diverso da come l' hai vista tu. Boh...dipende anche cosa uno si aspetta. Io non sono da club Med e visite guditate...me la giro da solo. Forse cambiano i punti di vista e le aspettative. I marocchino sono un popolo generoso, orgoglioso ed accogliente.

Nemmeno io sono da Med: la prima settimana in giro non per visite guidate (e io mi infilo dappertutto).
Poi una settimana al Med indovina per far contentA chi ?

Una cagata di vacanza insomma, e meno male che non sono andato in moto !

gosilver
21-12-2011, 10:07
la mia esperienza in marocco è stata diametralmente opposta a quella di Angelo.

sicuramente belli i posti ma la gente è veramente poco educata, x niente civile, molto propensa a fregarti.... insomma tutto il contrario di altri nord africani che sanno ospitare....
direi che tendono ad insultarti di continuo..... non fanno che romperti i maroni x venderti qualcosa tirandoti di qua e di la....:no_ok:


pericolose le strade ed il modo di guidare.... assistenza assolutamente nulla (a meno di non essere prossimo a grandi città)....


sporcizia un po ovunque (deserto compreso)....

occhio alla frutta ed al the... a meno di un adeguata profilassi.... bevi solo acqua in bottiglia chiusa e lascia perdere le arance...
ottimi i datteri freschi


il viaggio sicuramente merita per i panorami.... x il resto te lo sconsoglio vivamente... (molto meglio altre mete tipo alto egitto)

ma come detto questa è stata la mia esperienza maturata in un lungo viaggio fatto un jeep tra marak e l'algeria


imperdibile il dormire sulle dune.... ecco quella esperienza vale tutto il viaggio e quando torni potrai raccontare di avere visto il cielo stellato

ripeto...dipende cosa uno si aspetta.
A Fes siamo stati con un pivello come guida nella medina...ci siamo ammazzati dal ridere...ci ha portato a casa sua e siam rimasti a mangiare con la sua famiglia...ha fatto fare l' hammam alla mia ragazza nell' hammam pubblico ed al prezzo stesso in cui lo fanno le donne marocchine...mettendo lui la differenza di denaro mancante. a Marrakech la piazza centrale è una corte dei miracoli...dà un' energia pazzesca. Tutti i locali alla sera si riversano in questo manicomio...ho mangiato fianco a fianco con i marocchini nei posti frequentati da loro (e non nei ristoranti fichettti)...sono stato benissimo. Ho conosciuto un mare di gente eccezionale che non ha mai voluto nulla in cambio. Potessi, prenderei l' aereo adesso per ritornarci.

gosilver
21-12-2011, 10:09
io poi mi sento molto più simile ad un marocchino che non ad un olandese.

Roy Batty
21-12-2011, 10:17
Sono innamorato di tutto il Maghreb, dove ho fatto molti viaggi con le mie tre Toyota che ho avuto in 20 anni.
Il Marocco è straordinario, disagi compresi.
Unica differenza rispetto ad altri Paesi è una certa insistenza dei bambini a chiedere elemosina.
Attenti ad andare nel o vicino al deserto in estate, non si scherza.
Purtroppo non ho esperienza in moto, ma posso dirti che molte strade asfaltate sono migliori di quelle nostre.
Ti consiglio di rimanere sulla costa atlantica arrivando fino al confine con il Sahara occidentale: merita.

gosilver
21-12-2011, 10:18
Sono innamorato di tutto il Maghreb, dove ho fatto molti viaggi con le mie tre Toyota che ho avuto in 20 anni.
Il Marocco è straordinario, disagi compresi.
Unica differenza rispetto ad altri Paesi è una certa insistenza dei bambini a chiedere elemosina.
Attenti ad andare nel o vicino al deserto in estate, non si scherza.
Purtroppo non ho esperienza in moto, ma posso dirti che molte strade asfaltate sono migliori di quelle nostre.
Ti consiglio di rimanere sulla costa atlantica arrivando fino al confine con il Sahara occidentale: merita.

quoto

ste71
21-12-2011, 10:41
Fatto in auto per Natale e Capodanno qualche anno fa, mi sono mangiato le mani per non essere in moto.
La mia esperienza corrisponde a quella di Gosilver.
Strade ottime, fuori dalle città traffico nullo, marocchini un po' spericolati alla guida ma poi disastri non ne combinano mai, polizia sempre presente ma tollerante nei confronti di turisti distratti o dal piede un po' pesante.
Fin dal primo giorno ho avuto un grande senso di sicurezza, non mi sono mai sentito in pericolo. Ho trovato una incredibile ospitalità e rispetto verso il turista/viaggiatore. Panorami straordinari, persone altrettanto. Grande civiltà, in generale. La cucina è ottima, e le strutture alberghiere di buon livello.

Io sono partito con un miliardo di pregiudizi, tutti spazzati via. Non sapendo bene cosa avrei trovato, non mi sono fidato a lasciare tutto all'improvvisazione e contattai Erika, una ragazza italiana che vive in Marocco, e organizza viaggi ed escursioni. La sua agenzia si chiama Emotiontravel ed ha sede ad Essaouira, avevo trovato in rete un sacco di commenti positivi.
Dopo averle spiegato il tempo a disposizione ed i miei interessi, mi ha sviluppato un itinerario e prenotato tutte le strutture. Avevo esplicitamente chiesto di evitare gli alberghi alla occidentale (cosa che avrebbe comunque fatto anche lei) ed abbiamo dormito in strutture tipiche, i riad. Sicuramente abbiamo speso di più che andare da soli allo sbaraglio (cosa che sicuramente si potrebbe fare senza alcun timore) ma Erika conoscendo perfettamente le strutture ci sistemò davvero bene.

Io ho girato 12-13 giorni, di cui 4 a Marrakech che mi è piaciuta tantissimo. Un giorno (sempre lasciando organizzare ad Erika, per telefono da lì) abbiamo fatto una escursione in jeep sull'Atlante, con due guide. Percorso DA BRIVIDO!!! Una cosa straordinaria, entusiasmante ed adrenalinica ma non pericolosa.

Non so cosa darei per ripercorrere lo stesso itinerario in moto.
Se vuoi posso ritrovare l'itinerario ed i nomi delle strutture in cui ho dormito.

Buon viaggio, per me è stata una esperienza bellissima.
:happy5:

gosilver
21-12-2011, 10:53
io credo che se si "aprono le porte" e si abbandonano i pregiudizi, le persone hanno molto da dare, in ogni luogo della terra.

Ronfo
21-12-2011, 11:08
Ci sono stato nel 2000, e per fortuna sono andato in auto (cambiato idea la mattina prima di partire).

Se mi ci deportano ci torno, sennò per me può sprofondare 1.000 km sottoterra.

Strade buone, gran caldo ad agosto, bellissimo l'Atlante (siamo stati la seconda settimana al Med di Ouazazate - o come scrive).

Le città imperiali (Fez e Meknes) sono puzzolenti e pieni di rompi*******i che cercano di venderti ogni sorta di porcheria.
La famosa piazza di Marrakesh è solo una attrazione per i turisti, anche quella piena di rompi*******i che vendono e chiedono soldi !

Alla dogana avevamo fatto una coda infinita per registrare l'auto e i passaporti ...... assurdo !

Insomma: l'ultimo giorno partenza alle 7 da Ouazazat e traghetto per Algeciras alle 1 di notte. Una fuga.

A proposito: è pieno di marocchini. Lo sai questo no ?

:happy5:

:happy4::happy4::happy4:

Io dovessi proprio andarci, non ci andrei mai con la mia moto, documenti, rischio di incidenti e furto.
Con quello che costa il traghetto e l'usura della moto, cercherei di affittarne una là.

greppia
21-12-2011, 12:33
Fatto On e Off sempre con GS1150 e del Marocco posso solo dire bene. Posti bellissimi e tanto da visitare.
Per le strade nessun problema, fattibili con qualsiasi moto prendendo le solite precauzioni di quando si viaggia in Africa. Gente varia come dappertutto ma sicuramente più piacevole fuori dalle città.

Noi infilandoci sempre nei guai qualchè problema lo abbiamo avuto e risolto grazie alla disponibilità delle persone incontrate.

Alla frontiere aiuta avere dietro una bionda. Non si fa coda...


Divertiti!

Ciao
Massi

Ps: Se posso un consiglio... lì devi stare con loro, seguirne i ritmi, ecc. Se parti pensando di essere in Svizzera sicuramente il viaggio andrà male.

gosilver
21-12-2011, 13:16
Fatto On e Off sempre con GS1150 e del Marocco posso solo dire bene. Posti bellissimi e tanto da visitare.
Per le strade nessun problema, fattibili con qualsiasi moto prendendo le solite precauzioni di quando si viaggia in Africa. Gente varia come dappertutto ma sicuramente più piacevole fuori dalle città.

Noi infilandoci sempre nei guai qualchè problema lo abbiamo avuto e risolto grazie alla disponibilità delle persone incontrate.

Alla frontiere aiuta avere dietro una bionda. Non si fa coda...


Divertiti!

Ciao
Massi

Ps: Se posso un consiglio... lì devi stare con loro, seguirne i ritmi, ecc. Se parti pensando di essere in Svizzera sicuramente il viaggio andrà male.

bravo...:ok:

Suino
21-12-2011, 14:43
:happy4::happy4::happy4:

Io dovessi proprio andarci, non ci andrei mai con la mia moto, documenti, rischio di incidenti e furto.
Con quello che costa il traghetto e l'usura della moto, cercherei di affittarne una là.

Ronfo, il discorso rischio di incidenti e furto vale per qualsiasi viaggio in moto, non solo per il Marocco, o sbaglio e quindi secondo te il Marocco è molto più pericoloso in tal senso?
Qui c'è qualcuno che c'è andato con la propria harley davidson?

gosilver
21-12-2011, 14:45
Ronfo, il discorso rischio di incidenti e furto vale per qualsiasi viaggio in moto, non solo per il Marocco, o sbaglio e quindi secondo te il Marocco è molto più pericoloso in tal senso?
Qui c'è qualcuno che c'è andato con la propria harley davidson?

io sono andato con una macchina noleggiata in loco.
Secondo me puoi andare più che sereno, ma mi sembra abbia già idea di non farlo. Quindi...per vivertela male...non ci andare in moto.

Daniel
21-12-2011, 14:46
Ne parlavo giusto oggi a pranzo con un noto tritamiglia, le strade in marocco sono belle davvero, concordo con chi lo ha già detto :ok:

Altro paio di maniche è dirti se ti capita un guaio... Non saprei... A me è andato tutto bene durante il mio toccata e fuga marocchino :tongue3:

Suino
21-12-2011, 14:48
Nemmeno io sono da Med: la prima settimana in giro non per visite guidate (e io mi infilo dappertutto).
Poi ua settimana al Med indovina per far contentA chi ?

Una cagata di vacanza insomma, e meno male che non sono andato in moto !

nik, ho capito che è stata una cagata di vacanza, ma perchè dici: "meno male che non ci sono andato in moto?" Ci sono pericoli particolari?

Suino
21-12-2011, 15:03
io sono andato con una macchina noleggiata in loco.
Secondo me puoi andare più che sereno, ma mi sembra abbia già idea di non farlo. Quindi...per vivertela male...non ci andare in moto.

Io vorrei vivamente andarci in moto. Fra l'altro in questo periodo il traghetto da Genova a Tangeri con GNV è proposto a prezzi abbordabilissimi (circa 600 euro in due persone in cabina più moto).
Però TUTTE le persone con cui parlo mi danno del matto ad andare in Marocco con una harley nuova di fiamma. E qui sul forum non ho ancora letto nessuno che mi dice: "si, io sono stato in marocco in moto con la mia harley ed è andato tutto benissimo". Quindi capirai che mi viene qualche dubbio, più che altro perchè non sono solo ma ho a bordo mia moglie (bionda e che, eventualmente, potrei scambiare per qualche cammello :ylsuper:)

gosilver
21-12-2011, 15:04
Io vorrei vivamente andarci in moto. Fra l'altro in questo periodo il traghetto da Genova a Tangeri con GNV è proposto a prezzi abbordabilissimi (circa 600 euro in due persone in cabina più moto).
Però TUTTE le persone con cui parlo mi danno del matto ad andare in Marocco con una harley nuova di fiamma. E qui sul forum non ho ancora letto nessuno che mi dice: "si, io sono stato in marocco in moto con la mia harley ed è andato tutto benissimo". Quindi capirai che mi viene qualche dubbio, più che altro perchè non sono solo ma ho a bordo mia moglie (bionda e che, eventualmente, potrei scambiare per qualche cammello :ylsuper:)

ti ripeto.....non andarci in moto....te la passeresti male.

ste71
21-12-2011, 15:18
Io vorrei vivamente andarci in moto. Fra l'altro in questo periodo il traghetto da Genova a Tangeri con GNV è proposto a prezzi abbordabilissimi (circa 600 euro in due persone in cabina più moto).
Però TUTTE le persone con cui parlo mi danno del matto ad andare in Marocco con una harley nuova di fiamma. E qui sul forum non ho ancora letto nessuno che mi dice: "si, io sono stato in marocco in moto con la mia harley ed è andato tutto benissimo". Quindi capirai che mi viene qualche dubbio, più che altro perchè non sono solo ma ho a bordo mia moglie (bionda e che, eventualmente, potrei scambiare per qualche cammello :ylsuper:)

Io sono tra quelli che l'hanno fatto in auto a noleggio e hanno rimpianto di non avere la moto. Non credo che mi sarei trovato in difficoltà con il King, in due. Le strade sono tutte ottime, almeno quelle che ho fatto io (Casablanca - Fes - Ifrane - Merzouga - Ouarzazate - Marrakech).
Sarei stato forse in difficoltà sul vialetto in sabbia per arrivare all'hotel a Merzouga, che era a ridosso delle dune.
Inoltre la strada per arrivare a Merzouga, in caso di tempesta di sabbia (occasionali) o violenti acquazzoni (rari) potrebbe essere impraticabile.
Nessun problema nell'Alto e Medio Atlante, Gorges du Dades etc etc.
Tuttavia secondo me l'ideale sarebbe una enduro. Ad esempio, in auto non sono riuscito a percorrere tutta la bellissima strada sterrata che da Ait Benhaddou porta quasi in cima al passo Tizi 'n' Tichka, da cui poi si scende a Marrakech. Sono dovuto tornare indietro fin quasi a Ouarzazate. La strada asfaltata per il Passo è comunque bellissima, tornanti di montagna vera, ma quella fuoristrada era davvero superlativa. Dovrei avere qualche foto a casa.

Al ritorno a casa mi misi a guardare anche la possibilità di noleggio moto in Marocco, ci sono diversi tour guidati quasi tutti in partenza da Ouarzazate e quasi tutti offroad, non moto da enduro (e trasporto bagagli in furgone).

Per quanto riguarda HD, a Casablanca vicino al mare c'è un concessionario ufficiale.

:happy5:

Eschi
21-12-2011, 15:40
Credevo si parlasse di deca :happy4:

Ronfo
21-12-2011, 16:44
Ronfo, il discorso rischio di incidenti e furto vale per qualsiasi viaggio in moto, non solo per il Marocco, o sbaglio e quindi secondo te il Marocco è molto più pericoloso in tal senso?
Qui c'è qualcuno che c'è andato con la propria harley davidson?

"Molto" non saprei ma sono abbastanza famosi per la guida disinvolta e in un paese più povero i furti sono quanto meno più probabili.
Poi, abbiamo visto in un 3D di oggi che ti possono fregare la moto praticamente sotto casa quindi anche là andrà a fortuna.

Nel 2007 mi ero informato per andarci in auto e la mia assicurazione mi aveva detto di informarmi all'UCI, a Milano, per verificare se veramente la mia carta verde copriva il Marocco che era considerato un paese a rischio e che comunque sarebbe stato meglio stipulare, all'ingresso in Marocco un'assicurazione supplementare del costo di 60-80 Euro per 10 gg.
Inotre in Marocco c'è una legge che impone a chi entra con un'auto di uscire con la stessa e in caso di problemi per il mezzo bisogna fare una procedura particolare per poter rimpatriare.

Per questo mi ero permesso di suggerire un mezzo in affitto che tra spese di traghetto e risparmio dell'usura del proprio in parte si paga.

PaoloAziz
21-12-2011, 17:24
Credevo si parlasse di deca :happy4:

Ti tengo d'occhio!!

In Marocco in moto l'ho fatto nel 94, 2 persone zaino TT600 da Genova fino Set poi nave Tangeri.

Vuoi andare in Marocco e stare bene compra il keef!!!!

A parte gli scherzi ho fatto 3000 km in vacanza quell'estate, se vai in Marocco e vuoi stare bene lontano dai rompiballe e venditori vari, deve frequentare posti con turismo locale, non per europei. Così avresti modo di stare in mezzo a loro trattato alla pari, non assediato per farti comprare qualcosa!! Io sono scappato appena entrato a Fez, i venditori erano addirittura in motorino!!!! Hai voglia a dire che non vuoi nulla!!

Per il fatto di andare in moto, io sono andato con un TT600. Quindi fatti i tuoi conti.

Tutti a fare i complimenti a Donato x La Lunga Strada poi ci si spaventa ad andare un chilometro oltre l'Europa!!!!!!

Salud

LONESOMEDYNA
21-12-2011, 17:26
Ci sono stato due volte, in moto. '98 con il GS, 2006 con il Dyna sulla strada per Dakar. Sempre fatto tutto via terra, andata e ritorno. Entrambe le volte sono sbarcato a Nador, proveniendo da Almeria. Guercif, Midelt, Gorges du Ziz, Merzouga, Todra e Dades (da non mancare), Ouarzazate, Zagora, Tizi'n test, Tizi'n tichka (i due passi che valicano l'alto Atlante, da fare almeno uno dei due), Tafraoute, Sidi Ifni, Laayoune, Dhakla, Essaouira, Marrakech, Fes (nelle città i venditori ambulanti non demordono), Chefchaouèn. Ci sarebbero altri posti da consigliare, ma con il tempo contato conviene concentrarsi su poche mete.
Non ho mai avuto problemi; ne con i locali ne con le autorità. Nel 2006 alla dogana di Nador vollero a tutti i costi farmi stipulare un'assicurazione per la moto (40 euro se ben ricordo), ma, insistendo con la carta verde riuscii a passare. Strade buone, non sempre trafficate. Al sud si pone il problema opposto in caso di necessità. La guida: Schumacher e Vettel sono tedeschi e da noi non si sta tanto meglio.
La fame genera "rompi*******i" e non conosce latitudine.

www.lungastrada.it

ste71
21-12-2011, 20:08
Gorges du Dades:
http://img707.imageshack.us/img707/2197/dsc1580z.jpg

Subito dopo la gola:
http://img833.imageshack.us/img833/3669/dsc1573.jpg


Passo Tizi'n Tichka, che collega Ouarzazate a Marrakech (versante di Marrakech). La sterrata che non sono riuscito a percorrere sale parallelamente alla strada asfaltata, comincia poco dopo Ait Benhaddou e termina in prossimità del passo, innestandosi sulla strada normale:
http://img198.imageshack.us/img198/9382/dsc1641i.jpg

LanPete@73
21-12-2011, 20:58
Allora io ci sono andato per lavoro 2 mesi solo tre mesi fa..punto della situazione:
1 mangiare ottimo ma solo in pochissimi posti e difficili tra trovare(e calcola che noi ci siamo stati parecchio)
2 traffico all'ennesima potenza,tutti a fuoco senza regole(visti almeno 10 incidenti mortali e da paura te lo giuro!!)
3 concordo,popolo rompi palle e ti ingabolano dappertutto
4 i cambi ti incu..e quando paghi ne hanno sempre una..
5 io ero obbligato per lavoro,ma a tornarci e in moto poi ?? mah
Ci sono angoli sperduti in Italia molto più meritevoli,però la scimmia è tua e quindi..:mm:

Suino
21-12-2011, 21:20
LanPete, dimmi quali sono gli angoli sperduti in Italia che mi consigli

Ziobello
22-12-2011, 19:45
ci siamo stati nel 2005: una settimana in land rover tra alto atlante, valle del dra e inizio deserto. Paesaggisticamente il posto più bello per ora visitato. Con la gente zero problemi ma tutto parte da come sei tu e cosa cerchi. La piazza centrale di marrakkesh... fantastica come i vapori e i profumi dei ristoranti all'aperto. Per il paese l'ideale sarebbe l'endurone ma anche in road si può girare tranquillamente... apri il gas e il cuore e goditi la diversità del tuo quotidiano! :byby:

ste71
23-12-2011, 08:37
ci siamo stati nel 2005: una settimana in land rover tra alto atlante, valle del dra e inizio deserto. Paesaggisticamente il posto più bello per ora visitato. Con la gente zero problemi ma tutto parte da come sei tu e cosa cerchi. La piazza centrale di marrakkesh... fantastica come i vapori e i profumi dei ristoranti all'aperto. Per il paese l'ideale sarebbe l'endurone ma anche in road si può girare tranquillamente... apri il gas e il cuore e goditi la diversità del tuo quotidiano! :byby:

Djemaa el-Fnaa, o qualcosa del genere. Un luogo unico al mondo. Surreale di giorno, sbalorditivo di notte.
Il terrazzo che si vede sullo sfondo è il Cafe Argana, sventrato dall'attentato di qualche mese fa.
Unica cosa, quelli che tu chiami "profumi" secondo me erano dei miasmi irrespirabili ma sicuramente è soggettivo :happy4:
http://img843.imageshack.us/img843/8641/marrakechl.jpg

gosilver
23-12-2011, 08:41
Djemaa el-Fnaa, o qualcosa del genere. Un luogo unico al mondo. Surreale di giorno, sbalorditivo di notte.
Il terrazzo che si vede sullo sfondo è il Cafe Argana, sventrato dall'attentato di qualche mese fa.
Unica cosa, quelli che tu chiami "profumi" secondo me erano dei miasmi irrespirabili ma sicuramente è soggettivo :happy4:
http://img843.imageshack.us/img843/8641/marrakechl.jpg

...e questa è solo la parte deidicata ai ristoranti all' aperto...dove con l' equivalente di 50 centesimi puoi avere un pasto.

Ziobello
23-12-2011, 12:30
Djemaa el-Fnaa, o qualcosa del genere. Un luogo unico al mondo. Surreale di giorno, sbalorditivo di notte.
Il terrazzo che si vede sullo sfondo è il Cafe Argana, sventrato dall'attentato di qualche mese fa.
Unica cosa, quelli che tu chiami "profumi" secondo me erano dei miasmi irrespirabili ma sicuramente è soggettivo :happy4:
http://img843.imageshack.us/img843/8641/marrakechl.jpg

certo... l'ho buttata sul poetico... però che vita! E che bella foto hai messo :ok:
Sono consapevole che ognuno ha la sua esperienza e visione della vita: ricordo ancora un ragazzo che ad un safari - in piena savana - leggeva un libro a testa bassa assorto nella sua solitudine ... :sad4:

lordguzzi
23-12-2011, 14:57
io poi mi sento molto più simile ad un marocchino che non ad un olandese.

e vabbè, ho capito...tu hai mai conosciuto qualcuno che voleva sentirsi simile ad un olandese o a un belga?

le olandesi invece...:happy7:

LanPete@73
30-12-2011, 18:03
LanPete, dimmi quali sono gli angoli sperduti in Italia che mi consigli

Ovvio che in Italia l'unica cosa sperduta sia la ns facoltà di discutere le leggi che stanno approvando i TECNICI così vengono chiamati dal governo ..?!?!Apparte questo,puoi passare dalle Dolomiti alle Tremiti,dalla possenza del Monte Rosa alla bellezza dell'Isola D'Elba,tutto è molto soggettivo,a me piaciono i posti aperti in quota dove osservi il mondo quasi come se ci volassi sopra,a te magari piace il casino..a me piace mangiare le pietanze locali,a te la pizza,sai non sempre bisogna fare migliaia di km,bisognerebbe solo cercare di riuscire a RESPIRARE ciò che il posto ti offre,io perlomeno vivo continuamente a 200 all'ora :il lavoro ,la famiglia ,qualcuno che si ammala,non ho mai tregua,in moto una volta che riesco a andare un pò fuori dai co..(scusa l'aspressione)mi va sempre da Dio.
Non so se mi hai capito e mi sono dilungato un pò,ma fidati a volte sono i posti più semplici a regalarti emozioni e tranquillità!!
Goditi la moto e rilassati,questo è il mio consiglio.
Ciao Pete:ok:

Suino
06-01-2012, 21:05
Sarei pronto per prenotare la nave, ma è sorto un altro dubbio: la mia assicurazione (Parodi e titani) non copre il furto in Marocco. Avete consigli su come fare? Stipulare una assicurazione furto ad hoc?

travel
08-01-2012, 08:37
Sarei pronto per prenotare la nave, ma è sorto un altro dubbio: la mia assicurazione (Parodi e titani) non copre il furto in Marocco. Avete consigli su come fare? Stipulare una assicurazione furto ad hoc?

rivolgiti a loro stessi per una assicurazione aggiuntiva temporanea...

belavecio
08-01-2012, 09:52
LanPete, dimmi quali sono gli angoli sperduti in Italia che mi consigli

Ah!....qua da me sicuro,se vuoi pitturo di nero sandrino.:happy4:

ZEZ
08-01-2012, 14:19
cmq uno che si chiama suino la dovrebbe esser venerato come un dio:happy4::happy4::happy4:

Suino
08-01-2012, 15:30
:oink:

ZEZ
08-01-2012, 15:30
Suino è il nickname

ma va??????????????:happy4::happy4: