PDA

Visualizza Versione Completa : OT semantica e etimologia



Tenacious D
05-01-2012, 09:02
oggi a la 7 una deputata di futuro e libertà ha detto che i politici affermando di guadagnare poco rispetto alla media europea hanno fatto la figura daei mangiapane a "UFO"

evitando di soffermarsi sul contenuto della frase, sono curioso di sapere, secondo voi la parola "ufo" ( che evidentemente significa a sbafo o a tradimento, o comunque sena pagare) da dove ha origine?

di sicuro non dagli alieni!:happy4::happy4::happy4:

6galloni
05-01-2012, 09:06
colazione pesante stamattina???:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

alberto-66
05-01-2012, 09:09
oggi a la 7 una deputata di futuro e libertà ha detto che i politici affermando di guadagnare poco rispetto alla media europea hanno fatto la figura daei mangiapane a "UFO"

evitando di soffermarsi sul contenuto della frase, sono curioso di sapere, secondo voi la parola "ufo" ( che evidentemente significa a sbafo o a tradimento, o comunque sena pagare) da dove ha origine?

di sicuro non dagli alieni!:happy4::happy4::happy4:

da quello che so io....

Sembra che durante la costruzione del duomo di Firenze
su gli imballi dei materiali usati fossa scritta la sigla A.U.F.O. ( Ad. Usum. Florentina.Opera.) e cio' rendeva non tassabili gli stessi in quanto adoperati per erigere una chiesa cattolica.
Quindi il detto sarebbe mangiare AUFO e poi con il tempo .....

:happy5:

Tenacious D
05-01-2012, 09:11
da quello che so io....

Sembra che durante la costruzione del duomo di Firenze
su gli imballi dei materiali usati fossa scritta la sigla A.U.F.O. ( Ad. Usum. Florentina.Opera.) e cio' rendeva non tassabili gli stessi in quanto adoperati per erigere una chiesa cattolica.
Quindi il detto sarebbe mangiare AUFO e poi con il tempo .....

:happy5:

ah quindi peggio di quello che pensavo....quando si tratta di non pagare c'è sempre di mezzo la chiesa!:happy7::happy7:

Mazér
05-01-2012, 09:15
da quello che so io....

Sembra che durante la costruzione del duomo di Firenze
su gli imballi dei materiali usati fossa scritta la sigla A.U.F.O. ( Ad. Usum. Florentina.Opera.) e cio' rendeva non tassabili gli stessi in quanto adoperati per erigere una chiesa cattolica.
Quindi il detto sarebbe mangiare AUFO e poi con il tempo .....

:happy5:

ah, bella questa! io sapevo che questa scritta stava sulle chiatte che portavano i materiali per la costruzione del Duomo di Milano...comunque a sbafo erano sempre gli stessi che mangiavano!

belavecio
05-01-2012, 09:15
3D penoso più dei sondaggi del Desaparecidos Barbiere..:happy4:
uan stellin

Tenacious D
05-01-2012, 09:16
3D penoso più dei sondaggi del Desaparecidos Barbiere..:happy4:
uan stellin

aspetta che adesso arriva quello che ti farà divertire!:wink2:

Mazér
05-01-2012, 09:17
5 stelline

You gotta fight the Venet's powa!!! :happy4:

Tenacious D
05-01-2012, 09:23
5 stelline

You gotta fight the Venet's powa!!! :happy4:

yeah and fuck pastry cook from cut of po!:happy4::happy4::happy4:

alberto-66
05-01-2012, 09:25
ah, bella questa! io sapevo che questa scritta stava sulle chiatte che portavano i materiali per la costruzione del Duomo di Milano...comunque a sbafo erano sempre gli stessi che mangiavano!

:ok:

altra interpretazione...

AUF, che significa ad usum fabricae, cioè a uso della fabbrica. Tale sigla si trovava sui blocchi di marmo che erano destinati alla Basilica di San Pietro, e che erano quindi esenti da dazi.

belavecio
05-01-2012, 09:26
5 stelline

You gotta fight the Venet's powa!!! :happy4:


yeah and fuck pastry cook from cut of po!:happy4::happy4::happy4:

Cip & Ciop...eat my cucco.

Mazér
05-01-2012, 09:31
Cip & Ciop...eat my cucco.

too small to let us satisfied...:talk1::talk1::talk1:

6galloni
05-01-2012, 09:55
heilà poliglotti..................

parlate come mangiate neh!!!!:talk1:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

ro@dking
05-01-2012, 09:59
Io sapevo "ad uso della fabbrica dell'opera"

mavvaìa
05-01-2012, 10:11
Ma viene usato in tutta Italia? Pensavo fosse un modo nostro toscano...:happy3:

Zeus
05-01-2012, 10:13
Correggimi Stefano (Mazèr), ma in dialetto dalle nostre parti non si dice "Majà a ùff".. mangiare a sbafo fin quando ce n'è?

Ronfo
05-01-2012, 10:32
:ok:

altra interpretazione...

AUF, che significa ad usum fabricae, cioè a uso della fabbrica. Tale sigla si trovava sui blocchi di marmo che erano destinati alla Basilica di San Pietro, e che erano quindi esenti da dazi.

Anche io la sapevo così, ma come Mazer, per il Dom de Milan e i trasporti sul naviglio.

Evidentemente era un sistema generalizzato del Vaticano per non pagare tasse sui trasporti anche di merci che con le costruzioni avevano poco a che fare.

Cose antiche che al giorno d'oggi non capitano più...:happy7:

Mazér
05-01-2012, 10:34
Correggimi Stefano (Mazèr), ma in dialetto dalle nostre parti non si dice "Majà a ùff".. mangiare a sbafo fin quando ce n'è?

a quanto pare, anche a Catania...:happy4:

Tenacious D
05-01-2012, 17:18
a quanto pare, anche a Catania...:happy4:

Da noi si dice uff'accimimchia!


Lommandatocollaifon!

PaoloOvada
05-01-2012, 17:30
Interessante, cmq si dice anche nel monferrato.