PDA

Visualizza Versione Completa : tragedia Costa crociere



Pagine : [1] 2

validon
14-01-2012, 09:19
la nave ha uno squarcio di 70 metri!:bigeyes:
ma come può succedere ai giorni nostri? con tutti gli strumenti di navigazione a disposizione!


...6 morti e parecchi dispersi...:eyes:

belavecio
14-01-2012, 09:22
rob da matti...satelliti,radar,sonar ecc ecc

harleygius
14-01-2012, 09:25
Gli strumenti sono asserviti all'uomo, e se l'uomo sbaglia o non legge, non usa, non guarda gli strumenti questi di certo non salvano la nave....A volte la troppa sicurezza genera certezza e in mare non c'è mai niente di certo...

Tenacious D
14-01-2012, 09:29
attenzione la nave si è incagliata dopo il guasto, suppongo allo stabilizzatore, che l'ha resa ingovernabile, radar sonar non hanno colpe ecco perchè poi si è incagliata.... considerata la enorme quantità di persone che viaggiano a bordo di quelle navi è andata ancora di lusso, aspettiamo di vedere il bilancio dei dispersi!

speriamo non cresca!

hciomi
14-01-2012, 09:41
vedo adesso che è completamente su un fianco, ma paratie stagne e diavolerie del genere non sono bastate... e adesso come la spostano???????????????????

harleygius
14-01-2012, 10:11
vedo adesso che è completamente su un fianco, ma paratie stagne e diavolerie del genere non sono bastate... e adesso come la spostano???????????????????

rattoppano lo squarcio, aspirano l'acqua, l'aggangiano a con grossi rimorchiatori che la traineranno a Livorno.....
:byby:

Alesesto Roma
14-01-2012, 10:19
sono addolorato :nuby: ha dell'incredibile!

London dude
14-01-2012, 10:24
Gli strumenti sono asserviti all'uomo, e se l'uomo sbaglia o non legge, non usa, non guarda gli strumenti questi di certo non salvano la nave....A volte la troppa sicurezza genera certezza e in mare non c'è mai niente di certo...

Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

pisanji
14-01-2012, 10:26
Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!


:happy4::happy4::happy4:

comunque immagini incredibili....:eyes:

Tenacious D
14-01-2012, 10:33
Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

ha chiamato il prefetto di Grosseto ha nominato una commissione di esperti presi dal wc!

MR HARLEY
14-01-2012, 11:02
Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

e no.... hai interrotto il dibattimento. adesso il vero colpevole non riusciremo a scoprirlo.
Sei sempre il solito giornalisto che del depistaggio fa la propria arma vincente.. :happy4::happy4::happy4:

Hummer
14-01-2012, 11:08
ha chiamato il prefetto di Grosseto ha nominato una commissione di esperti presi dal wc!

Mi sembra strano perchè qui da noi ci sono solo analisti economici e politici.

darkness_73
14-01-2012, 11:15
...

Momo87s
14-01-2012, 11:17
la nave ha uno squarcio di 70 metri!:bigeyes:
ma come può succedere ai giorni nostri? con tutti gli strumenti di navigazione a disposizione!


...6 morti e parecchi dispersi...:eyes:


Lo squarcio è di 90 metri, e purtroppo il conto dei morti e dei dispersi è decisamente salito... :nuby:

6galloni
14-01-2012, 11:17
Questa è una delle cause per le quali ho la fobia delle barche!!:mm:

luisan
14-01-2012, 11:28
Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

Troppo forte!E a dire che stamattina non ero di buon umore,da quando son tornato ancora non sono riuscito a prendere la moto causa raffreddore,ma dopo averti letto mi e' tornato il buon umore.

luisan
14-01-2012, 11:30
Questa è una delle cause per le quali ho la fobia delle barche!!:mm:

E che dire poi degli aerei,dei treni etc. etc.

6galloni
14-01-2012, 11:55
E che dire poi degli aerei,dei treni etc. etc.


no problem....

io evito SOLO barche..................:happy5:

teccs
14-01-2012, 12:19
no problem....

io evito SOLO barche..................:happy5:

Hai paura che ti mangino i pesci?

strobocck
14-01-2012, 13:42
ragazzi...vi prego abbiamo già nonciclopedia che spara tristezze inaudite...non mettiamoci anche noi:no_ok:

gru-nt
14-01-2012, 13:48
Faccio il medico ma sono figlio di un comandante e nipote e pronipote da marittimi, e , per quel che ne posso masticare , L'errore umano e' il piu' probabile...magari legato ad una errata valutazione dei dati strumentali.
Si tratta di rotte su cui passano decine di navi al giorno dall'antichita' e i cui fondali sono noti al cemtimetro..Inoltre una nave da crociera ripete, come un tram, lo stesso giro tutte le settimane..LE rotte sono gia' tracciate sulle carte nautiche e sui dispositivi elettronici, e non si cambiano, anche per motivi di orario e le stesse persone fan la guardia negli stessi tratti di mare.
Sento un mare di stupidaggini sparate da i vari notiziari, a caccia di un colpevole...come le ho sentite ai tempi del moby prince o del Calabria,
Probabilmente hanno avuto la sala macchine allagata e , con la sola inerzia, ridotta dal pescaggio che aumentava rapidamente, l'unica cosa da fare e' quella che e' stata fatta, portare la nave su un basso fondo e arenarcela, dando piu' facilita' e piu' tempo allo sbarco in emergenza , considerando che a bordo c'e la popolazione di un comune medio Italiano..

Quando affonda una nave mi pervade la tristezza...e vederla cosi' , sbadata sulle rocce, mi fa star solo male.
Sono un po' stupido, lo so da me.

cianke & HD
14-01-2012, 13:52
che tristezza ciò che si sente ai notiziari... ma perché questi "giornalisti" non si ammazzano, o vanno a zappare la terra che farebbero sicuramente meno danni??? che gente inutile.. :nuby:

strobocck
14-01-2012, 13:53
Faccio il medico ma sono figlio di un comandante e nipote e pronipote da marittimi, e , per quel che ne posso masticare , L'errore umano e' il piu' probabile...magari legato ad una errata valutazione dei dati strumentali.
Si tratta di rotte su cui passano decine di navi al giorno dall'antichita' e i cui fondali sono noti al cemtimetro..Inoltre una nave da crociera ripete, come un tram, lo stesso giro tutte le settimane..LE rotte sono gia' tracciate sulle carte nautiche e sui dispositivi elettronici, e non si cambiano, anche per motivi di orario e le stesse persone fan la guardia negli stessi tratti di mare.
Sento un mare di stupidaggini sparate da i vari notiziari, a caccia di un colpevole...come le ho sentite ai tempi del moby prince o del Calabria,
Probabilmente hanno avuto la sala macchine allagata e , con la sola inerzia, ridotta dal pescaggio che aumentava rapidamente, l'unica cosa da fare e' quella che e' stata fatta, portare la nave su un basso fondo e arenarcela, dando piu' facilita' e piu' tempo allo sbarco in emergenza , considerando che a bordo c'e la popolazione di un comune medio Italiano..

Quando affonda una nave mi pervade la tristezza...e vederla cosi' , sbadata sulle rocce, mi fa star solo male.
Sono un po' stupido, lo so da me.

perché stupido....solo perché in te prevale un'emozione,o un sentimento chiamata tristezza?

sei umanamente dotato....:wink2:

strobocck
14-01-2012, 14:10
che tristezza ciò che si sente ai notiziari... ma perché questi "giornalisti" non si ammazzano, o vanno a zappare la terra che farebbero sicuramente meno danni??? che gente inutile.. :nuby:

ormai il cosiddetto condimento mediatico fa da padrone...purtroppo anche in casi di tragedie come questa,il giornalista fa il lavoro altrui(non fa il proprio)che consiste nell'accaparrarsi più ascolti possibili,e nel far emergere un notiziario su quella rete,ovviamente dettato dall'interesse...ma è un discorso inutile,tanto la tv ce l'abbiamo tutti in casa...


comunque vada,un pensiero,una parola,anche il solo pensare che le vittime e le loro famiglie possano un giorno ritrovare serenità..può bastare...

harleygius
14-01-2012, 14:23
Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

London vado x mare da 20 anni e nn x viaggi di crociera conosco le potenzialità della strumentazione di bordo, e posso dirti con certezza che se la nave è finita sugli scogli ci sono solo 2 semplicissimi motivi :
- o il timoniere non era in rotta
- o la rotta è stata pianificata male
La Commisione poi potrà raccontare quello che vuole assicurazione e armatore avranno di certo i loro tornaconti x raccontarla diversamente eventualmente.
La nave nn è autonoma, è l'uomo che la manovra e x finire sugli scogli ci devi andare sopra xchè qualcosa é stato fatto in modo sbagliato no xchè si è rotto uno strumento.

PaoloAziz
14-01-2012, 15:09
La nave risaliva da Civitavecchia; perciò lo squarcio è sulla fiancata sx.

L'unica secca è dopo Giglio porto e prima di Giglio porto ci sono gli scogli Le scole! Altrimenti altre secche, ma a quel punto può aver preso l'isola ovunque!! Poi la nave ha cercato ridosso sui bassifondi per evitare il rovesciamento!! La falla sul fianco non è molto sotto l'immersione, perciò la nave era moltooooooooo sottocosta e fuori rotta!'
Lavoro su barche da 24 metri e il pescaggio è pericoloso per tutti!! Conosco abbastanza il posto e le sue isole, robba da criminali, hanno avuto fortuna!!

http://www.pagineazzurre.com/italian/tavole/id_tos-8b/regione_toscana.htm Clicca visualizza la Tavola I.I.M. e ti vedi l'Isola del Giglio.

Salud.

strobocck
14-01-2012, 15:14
dunque ha preso in pieno una parte di spuntone(costa rocciosa),come si vede dalla carta...

London dude
14-01-2012, 15:16
dunque ha preso in pieno una parte di spuntone(costa rocciosa),come si vede dalla carta...

Si, e se ne è pure portata via un pezzo.....:eyes:

London dude
14-01-2012, 15:19
Questa è una delle cause per le quali ho la fobia delle barche!!:mm:

Concordo, le poche volte che mi tocca di prendere traghetti non riesco MAI a dormire di notte. Ho il terrore di trovarmi in acqua in mezzo al nulla magari al buio.

Tenacious D
14-01-2012, 15:27
Concordo, le poche volte che mi tocca di prendere traghetti non riesco MAI a dormire di notte. Ho il terrore di trovarmi in acqua in mezzo al nulla magari al buio.

diciamo che rispetto all'aereo però hai qualche possibilità in più di cavartela!

Tenacious D
14-01-2012, 15:28
La nave risaliva da Civitavecchia; perciò lo squarcio è sulla fiancata sx.

L'unica secca è dopo Giglio porto e prima di Giglio porto ci sono gli scogli Le scole! Altrimenti altre secche, ma a quel punto può aver preso l'isola ovunque!! Poi la nave ha cercato ridosso sui bassifondi per evitare il rovesciamento!! La falla sul fianco non è molto sotto l'immersione, perciò la nave era moltooooooooo sottocosta e fuori rotta!'
Lavoro su barche da 24 metri e il pescaggio è pericoloso per tutti!! Conosco abbastanza il posto e le sue isole, robba da criminali, hanno avuto fortuna!!

http://www.pagineazzurre.com/italian/tavole/id_tos-8b/regione_toscana.htm Clicca visualizza la Tavola I.I.M. e ti vedi l'Isola del Giglio.

Salud.

assolutamente, anche nel dramma c'è stata fortuna stavolta, si sarebbe potuta davvero avere una tragedia!

strobocck
14-01-2012, 15:29
questo è vero!

HenryP
14-01-2012, 15:31
Faccio il medico ma sono figlio di un comandante e nipote e pronipote da marittimi, e , per quel che ne posso masticare , L'errore umano e' il piu' probabile...magari legato ad una errata valutazione dei dati strumentali.
Si tratta di rotte su cui passano decine di navi al giorno dall'antichita' e i cui fondali sono noti al cemtimetro..Inoltre una nave da crociera ripete, come un tram, lo stesso giro tutte le settimane..LE rotte sono gia' tracciate sulle carte nautiche e sui dispositivi elettronici, e non si cambiano, anche per motivi di orario e le stesse persone fan la guardia negli stessi tratti di mare.
Sento un mare di stupidaggini sparate da i vari notiziari, a caccia di un colpevole...come le ho sentite ai tempi del moby prince o del Calabria,
Probabilmente hanno avuto la sala macchine allagata e , con la sola inerzia, ridotta dal pescaggio che aumentava rapidamente, l'unica cosa da fare e' quella che e' stata fatta, portare la nave su un basso fondo e arenarcela, dando piu' facilita' e piu' tempo allo sbarco in emergenza , considerando che a bordo c'e la popolazione di un comune medio Italiano..

Quando affonda una nave mi pervade la tristezza...e vederla cosi' , sbadata sulle rocce, mi fa star solo male.
Sono un po' stupido, lo so da me.

Non posso che concordare. anche sulla ultima considerazione........... :nuby: per i morti per carità....... ma un gioiello così...... vanto della nostra marineria non può andare a fondo. spero che la riescano a salvare.

Sonny
14-01-2012, 15:55
Gli strumenti sono asserviti all'uomo, e se l'uomo sbaglia o non legge, non usa, non guarda gli strumenti questi di certo non salvano la nave....A volte la troppa sicurezza genera certezza e in mare non c'è mai niente di certo...


Quindi abbiamo già stabilito che si tratta di errore umano. Abbiamo anche un colpevole o la giuria è ancora in camera di consiglio?
Io mi chiedo perchè abbiano incaricato una commissione d'inchiesta. Bastava che leggessero il webchapter!

C@zzo ma la grammatica non va ad interpretazione!
A casa mia come nei vocabolari italiani la parola SE acquista il valore di una supposizione, non di una certezza....:mm:
Comunque tornando alla tragedia mi ha impressionato vedere quello squarcio...:nuby:

:happy5::happy5:

Tenacious D
14-01-2012, 16:25
Non posso che concordare. anche sulla ultima considerazione........... :nuby: per i morti per carità....... ma un gioiello così...... vanto della nostra marineria non può andare a fondo. spero che la riescano a salvare.

nave nata sotto una cattiva stella. al varo non si ruppe la bottiglia, e già 2 anni fa ebbe un bel danno per aver sbattuto contro un molo mi pare a palermo!

ho paura che se anche dovessero recuperarla, vista la scaramanzia dei turisti.....:mm:

London dude
14-01-2012, 16:29
C@zzo ma la grammatica non va ad interpretazione!
A casa mia come nei vocabolari italiani la parola SE acquista il valore di una supposizione, non di una certezza....:mm:
Comunque tornando alla tragedia mi ha impressionato vedere quello squarcio...:nuby:

Oltre alla grammatica c'è anche l'analisi logica.
Nella fattispecie "se l'uomo sbaglia" va letto come "avendo l'uomo sbagliato" e quindi non ipotetica ma concreta come peraltro confermato dallo stesso Giuseppe (che saluto, era un pò che non ti si vedeva! :happy3:) qualche post dopo.

puma76
14-01-2012, 16:30
nave nata sotto una cattiva stella. al varo non si ruppe la bottiglia, e già 2 anni fa ebbe un bel danno per aver sbattuto contro un molo mi pare a palermo!

ho paura che se anche dovessero recuperarla, vista la scaramanzia dei turisti.....:mm:

ehmmm ma lo sai quanto è costata quella navetta?:happy5:

London dude
14-01-2012, 16:31
ehmmm ma lo sai quanto è costata quella navetta?:happy5:

Una mezza miliardata circa.......

Tenacious D
14-01-2012, 16:31
ehmmm ma lo sai quanto è costata quella navetta?:happy5:

cerrrrto che lo so!

belavecio
14-01-2012, 16:38
nave nata sotto una cattiva stella. al varo non si ruppe la bottiglia, e già 2 anni fa ebbe un bel danno per aver sbattuto contro un molo mi pare a palermo!

ho paura che se anche dovessero recuperarla, vista la scaramanzia dei turisti.....:mm:

*****,nave di 5/6 anni...prenotata per tutto il 2012,disastro pure economico.:nuby:

cianke & HD
14-01-2012, 16:44
faranno quello che fanno per le auto quando le taroccano e scalano i km, ne più ne meno.

la recuperano, la sistemano, le cambiano il nome e la compagnia, e la portano a fare crociere dall'altra parte del mondo.

Tenacious D
14-01-2012, 16:49
faranno quello che fanno per le auto quando le taroccano e scalano i km, ne più ne meno.

la recuperano, la sistemano, le cambiano il nome e la compagnia, e la portano a fare crociere dall'altra parte del mondo.

così hanno fatto con una che aveva preso fuoco, l'hanno portata in cina!

Tenacious D
14-01-2012, 16:50
*****,nave di 5/6 anni...prenotata per tutto il 2012,disastro pure economico.:nuby:


pauroso....guarda che ne avevano già venduto anche per il 2013!

darkness_73
14-01-2012, 17:18
non mi dilungo per via di inchieste in corso...sappiate che è stato terribile, scene da film che non auguro a nessuno! detto questo, tutto bene quel che finisce bene:wink2:

Tenacious D
14-01-2012, 17:19
non mi dilungo per via di inchieste in corso...sappiate che è stato terribile, scene da film che non auguro a nessuno! detto questo, tutto bene quel che finisce bene:wink2:

insomma hai avuto una notte movimentata!

45°
14-01-2012, 17:22
Ho letto *******te più assurde sui vari siti: "Secondo il consigliere comunale dell'Isola Antonio Belardo le navi da crociera sono solite passare nei pressi del porto per salutare la popolazione." (http://www.abruzzo24ore.tv/news/Le-navi-da-crociera-passano-spesso-vicino-al-Giglio/66712.htm)
Si, e il comandante dal ponte della nave da il cinque al volo al custode del faro...

Lo scoglio è li da milioni di anni e la nave ha tutti gli strumenti per rimanere in rotta.

La scatola nera, i radar, i satelliti hanno registrato tutto: spero questa volta non sia l'ennesima odissea per capire cosa è successo.

Sonny
14-01-2012, 18:41
Oltre alla grammatica c'è anche l'analisi logica.
Nella fattispecie "se l'uomo sbaglia" va letto come "avendo l'uomo sbagliato" e quindi non ipotetica ma concreta come peraltro confermato dallo stesso Giuseppe (che saluto, era un pò che non ti si vedeva! :happy3:) qualche post dopo.

Scusami ma "se l' uomo sbaglia" ha un diverso significato da "avendo l' uomo sbagliato"......:mm:

:happy5::happy5:

Fat King
14-01-2012, 19:19
Ho letto *******te più assurde sui vari siti: "Secondo il consigliere comunale dell'Isola Antonio Belardo le navi da crociera sono solite passare nei pressi del porto per salutare la popolazione." (http://www.abruzzo24ore.tv/news/Le-navi-da-crociera-passano-spesso-vicino-al-Giglio/66712.htm)
Si, e il comandante dal ponte della nave da il cinque al volo al custode del faro...

Lo scoglio è li da milioni di anni e la nave ha tutti gli strumenti per rimanere in rotta.

La scatola nera, i radar, i satelliti hanno registrato tutto: spero questa volta non sia l'ennesima odissea per capire cosa è successo.

Anni fa ho visto una nave da crociera (non ricordo quale) fare un passaggio ravvicinato davanti a Varazze (Con relativa onda anomala modello "Surfin' USA") e sirena a gogò perchè qualche pirla di ufficiale era di Varazze e voleva salutare "Ciao mamma, guarda che marinaio è diventato il tuo bambino"

Quelli della Concordia non avranno dato di sicuro il "5" al guardiano del faro, ma, anche dopo aver visto e sentito or ora il comandante al TG5, l'idea di un "passaggio ravvicinato esibizionista sborone" non è poi così assurda ............

darkness_73
14-01-2012, 20:29
insomma hai avuto una notte movimentata!
mi hanno liberato stamani alle 11.30 iniziavo a vedere i mostri (purtroppo le ultime notizie non sono buone)

businesscawboy
14-01-2012, 20:43
nave nata sotto una cattiva stella. al varo non si ruppe la bottiglia, e già 2 anni fa ebbe un bel danno per aver sbattuto contro un molo mi pare a palermo!


Serbelloni Mazzanti Viendalmare?

Tenacious D
14-01-2012, 22:11
Serbelloni Mazzanti Viendalmare?

mi capisci al volo!

Velosolex 1000
14-01-2012, 23:11
Si tratta di rotte su cui passano decine di navi al giorno dall'antichita' e i cui fondali sono noti al cemtimetro..Inoltre una nave da crociera ripete, come un tram, lo stesso giro tutte le settimane..LE rotte sono gia' tracciate sulle carte nautiche e sui dispositivi elettronici, e non si cambiano, anche per motivi di orario e le stesse persone fan la guardia negli stessi tratti di mare.
Sento un mare di stupidaggini sparate da i vari notiziari, a caccia di un colpevole...come le ho sentite ai tempi del moby prince o del Calabria,
Probabilmente hanno avuto la sala macchine allagata e , con la sola inerzia, ridotta dal pescaggio che aumentava rapidamente, l'unica cosa da fare e' quella che e' stata fatta, portare la nave su un basso fondo e arenarcela, dando piu' facilita' e piu' tempo allo sbarco in emergenza , considerando che a bordo c'e la popolazione di un comune medio Italiano..
.

concordo con te in tutto tranne che se fosse veramente un errore umano il comandante sarebbe da impiccagione sul palo più alto. La mia mente continua però a rifiutare un errore del comandante (o chi per esso). Con tutti gli strumenti a disposizione.... No, non ci voglio credere.

Io ero a Livorno il giorno della Moby Prince, a distanza di 20 anni ancora non si sà realmente cosa accadde.... :nuby:

PaoloAziz
14-01-2012, 23:24
........ Con tutti gli strumenti a disposizione.... No, non ci voglio credere.

Io ero a Livorno il giorno della Moby Prince, a distanza di 20 anni ancora non si sà realmente cosa accadde.... :nuby:


Ustica....zzi!!!

Salud.


Scusa l'ironia!! Ma di chi sarebbe la colpa??

dav.elis
15-01-2012, 00:11
Temo che la realtà non si saprà mai: sotto ci sono enormi interessi e penso (confermatemelo) che alle assicurazioni cambi se c'è una responsabilità diretta del personale, ovvero se si è rotto qualcosa ma non se ne sono accorti e non si sono preoccupati di fare il punto nave a mano...
Comunque non cambia nulla e concordo con grunt, la tristezza di vedere quella nave ribaltata mi ha fatto male.
Mi ha dato fastidio il commeto di tutti i TG riguardanti la presunta sfiga della nave, commenti impropri e indegni di essere in un TG.

strobocck
15-01-2012, 08:06
Temo che la realtà non si saprà mai: sotto ci sono enormi interessi e penso (confermatemelo) che alle assicurazioni cambi se c'è una responsabilità diretta del personale, ovvero se si è rotto qualcosa ma non se ne sono accorti e non si sono preoccupati di fare il punto nave a mano...
Comunque non cambia nulla e concordo con grunt, la tristezza di vedere quella nave ribaltata mi ha fatto male.
Mi ha dato fastidio il commeto di tutti i TG riguardanti la presunta sfiga della nave, commenti impropri e indegni di essere in un TG.

purtroppo hai ragione tu....ma aggiungerei "degni di una televisione ormai malsana"....che schifo:nuby:

gru-nt
15-01-2012, 09:49
concordo con te in tutto tranne che se fosse veramente un errore umano il comandante sarebbe da impiccagione sul palo più alto. La mia mente continua però a rifiutare un errore del comandante (o chi per esso). Con tutti gli strumenti a disposizione.... No, non ci voglio credere.

Io ero a Livorno il giorno della Moby Prince, a distanza di 20 anni ancora non si sà realmente cosa accadde.... :nuby:

Quando succedono cose di questo tipo seguono appunto processi infiniti con lotte clamorose tra compagnie di assicurazione contrapposte e i veleni scorrono a fiumi.
In genere se ci sono morti tra chi era ai comandi, come avviene anche nei disastri ferroviari, la colpa e' dei macchinisti/turno di guardia, morti, per ovvie ragioni di convenienza.

L'errore, in questo caso, come in quello del Moby Prince, che centro, se ricordate, in pieno centro una cisterna piena di Virgin Nafta, illuminata come un albero di natale alla fonda nella rada di Livorno con visibilita' buona e uscendo dal porto, e' evidentemente UMANO.
Come ho gia' scritto quel tratto di mare e' navigato dai tempi degli Etruschi e un semplice punto nave fatto col traguardo della girobussola avrebbe evitato il tutto. NON parlo di GPS ed altri accrocchi tecnologici.

Non e' detto che l'errore sia direttamente legato alla figura del comandante...che difficilmente era a quell'ora in plancia, ma da un comportamento TOLLERATO dal comandante, da parte della guardia.



Per ultimo aggiungo che voci , riportate dal secolo, ma che mi sono giunte dal mondo dello shipping genovese atravers mio padre, parlano di demolizione in loco della nave. E questo mi intristisce ulteriormente.

TOTO70
15-01-2012, 09:53
Comunque da quello che si sente il capitano e' stato davvero un cuor di leone. E' stato tra i primi ad abbandonare la nave

JammedGeko
15-01-2012, 09:58
Quando succedono cose di questo tipo seguono appunto processi infiniti con lotte clamorose tra compagnie di assicurazione contrapposte e i veleni scorrono a fiumi.
In genere se ci sono morti tra chi era ai comandi, come avviene anche nei disastri ferroviari, la colpa e' dei macchinisti/turno di guardia, morti, per ovvie ragioni di convenienza.

L'errore, in questo caso, come in quello del Moby Prince, che centro, se ricordate, in pieno centro una cisterna piena di Virgin Nafta, illuminata come un albero di natale alla fonda nella rada di Livorno con visibilita' buona e uscendo dal porto, e' evidentemente UMANO.
Come ho gia' scritto quel tratto di mare e' navigato dai tempi degli Etruschi e un semplice punto nave fatto col traguardo della girobussola avrebbe evitato il tutto. NON parlo di GPS ed altri accrocchi tecnologici.

Non e' detto che l'errore sia direttamente legato alla figura del comandante...che difficilmente era a quell'ora in plancia, ma da un comportamento TOLLERATO dal comandante, da parte della guardia.



Per ultimo aggiungo che voci , riportate dal secolo, ma che mi sono giunte dal mondo dello shipping genovese atravers mio padre, parlano di demolizione in loco della nave. E questo mi intristisce ulteriormente.

Anche a me fa molta pena vedere quel bestione così, ovviamente non voglio dimenticare chi in questa tragedia ci ha rimesso la vita.
Sinceramente per come conosco quel mondo mi viene facile pensare ad un errore umano più che qualunque altra cosa, direi una leggerezza costata cara.
Diverso fu per il moby prince, ma questa è un'altra storia...

Tenacious D
15-01-2012, 09:58
Comunque da quello che si sente il capitano e' stato davvero un cuor di leone. E' stato tra i primi ad abbandonare la nave

oggi leggevo su repubblica che nemmeno questo è vero, cioè non è stato l'ultimo ma pare che abbia aspettato che tutti i passeggeri avessero abbandonato la nave, certo che in quelle condizioni capire chi c'è e chi manca non è facile!

belavecio
15-01-2012, 10:05
oggi leggevo su repubblica che nemmeno questo è vero, cioè non è stato l'ultimo ma pare che abbia aspettato che tutti i passeggeri avessero abbandonato la nave, certo che in quelle condizioni capire chi c'è e chi manca non è facile!

Ah bè!

bikerpd
15-01-2012, 10:48
Gli incidenti succedono e succederanno sempre, quello che mi preoccupa è la reazione blanda che hanno tenuto davanti all'imprevisto, dovrebbe esserci una manovra di soccorso ed evaquazione molto più rapida ed efficente visto che la prima cosa che fanno quando sali in una nave da crociera sono le prove di emergenza.

gru-nt
15-01-2012, 10:55
Gli incidenti succedono e succederanno sempre, quello che mi preoccupa è la reazione blanda che hanno tenuto davanti all'imprevisto, dovrebbe esserci una manovra di soccorso ed evaquazione molto più rapida ed efficente visto che la prima cosa che fanno quando sali in una nave da crociera sono le prove di emergenza.
Probabilmente hanno avuto grossi problemi di comunicazione interna , cercando un posto adeguato dove arenare la nave. Fosse riuscito a portarla sottocosta davanti ad orbetello, probabilmente l'avrebbe insabbiata e avrebbe evitato il grande sbandamento dato dal costone di roccia dove e' arenata adesso.
Ad un certo punto si sono resi conto che la situazione sfuggiva di mano e han fatto quello che si poteva.(Porte stagne saltate, via d'acqua non dominabile)
Se fosse stata un miglio piu' largo, probabilmente sarebbe affondata in pochi minuti, e il bilancio sarebbe stato molto piu' tragico.

Alex83
15-01-2012, 11:01
oggi leggevo su repubblica che nemmeno questo è vero, cioè non è stato l'ultimo ma pare che abbia aspettato che tutti i passeggeri avessero abbandonato la nave, certo che in quelle condizioni capire chi c'è e chi manca non è facile!

Quando la dignità e l'onore erano ancora dei valori vigeva la regola che il comandante fosse l'ultimo ad abbandonare la nave o, al limite, affondasse con essa.

London dude
15-01-2012, 11:06
Temo che la realtà non si saprà mai: sotto ci sono enormi interessi e penso (confermatemelo) che alle assicurazioni cambi se c'è una responsabilità diretta del personale, ovvero se si è rotto qualcosa ma non se ne sono accorti e non si sono preoccupati di fare il punto nave a mano...
Cambia eccome, il corpo nave e la responsabilità civile dell'armatore sono piazzati su assicuratori/riassicuratori diversi così come anche la responsabilità civile del cantiere che l'ha costruita e della società che l'ha certificata e giudicata idonea alla navigazione e di conseguenza cambia eccome se il disastro è avvenuto perchè l'equipaggio ha s****ato o perchè la nave si è guastata.
Potete stare certi che già ieri mattina tutti gli assicuratori coinvolti in qualunque possibile maniera in questa vicenda sono stati messi in preallarme.
Questo rischia di diventare un sinistro che ora che lo si chiude, tra il valore puro della nave da demolire, i costi di demolizione, quelli di bonifica del tratto di mare, i mancati incassi di Costa derivanti dalla perdita della nave, le varie centinaia di cause civili e penali che tutti i passeggeri faranno perchè hanno avuto paura, si sono stressati, hanno perso effetti personali, hanno temuto per la loro vita (e non stiamo parlando di traghettanti filippini la cui vita vale 1.000 Euro e quando una nave con 3.000 persone a bordo si ribalta e finiscono in pasto agli squali li pagano un tanto al chilo), terrà occupati interi studi legali per almeno quindici anni e costerà tante ma tante centinaia di milioni ad un certo numero di assicuratori e riassicuratori con l'unico possibile significativo recupero del materiale dello scafo e parte della sovrastruttura che comunque non cambierà di molto il bilancio economico finale di questa catastrofe.

FASTGABRY
15-01-2012, 11:10
Cambia eccome, il corpo nave e la responsabilità civile dell'armatore sono piazzati su assicuratori/riassicuratori diversi così come anche la responsabilità civile del cantiere che l'ha costruita e della società che l'ha certificata e giudicata idonea alla navigazione e di conseguenza cambia eccome se il disastro è avvenuto perchè l'equipaggio ha s****ato o perchè la nave si è guastata.
Potete stare certi che già ieri mattina tutti gli assicuratori coinvolti in qualunque possibile maniera in questa vicenda sono stati messi in preallarme.
Questo rischia di diventare un sinistro che ora che lo si chiude, tra il valore puro della nave da demolire, i costi di demolizione, quelli di bonifica del tratto di mare, i mancati incassi di Costa derivanti dalla perdita della nave, le varie centinaia di cause civili e penali che tutti i passeggeri faranno perchè hanno avuto paura, si sono stressati, hanno perso effetti personali, hanno temuto per la loro vita (e non stiamo parlando di traghettanti filippini la cui vita vale 1.000 Euro e quando una nave con 3.000 persone a bordo si ribalta e finiscono in pasto agli squali li pagano un tanto al chilo), terrà occupati interi studi legali per almeno quindici anni e costerà tante ma tante centinaia di milioni ad un certo numero di assicuratori e riassicuratori con l'unico possibile significativo recupero del materiale dello scafo e parte della sovrastruttura che comunque non cambierà di molto il bilancio economico finale di questa catastrofe.

vero nn ci avevo pensato...

Alex83
15-01-2012, 11:10
London, fai l'assicuratore?

gru-nt
15-01-2012, 11:11
Quando la dignità e l'onore erano ancora dei valori vigeva la regola che il comandante fosse l'ultimo ad abbandonare la nave o, al limite, affondasse con essa.

Il comandante si suicidava con la propria nave per evitare processi infamanti, come quello che seguira' questa tragedia, il piu' delle volte.
Quella che tu citi e' , fondmentalmente, una leggenda metropolitana di , come l'ammiraglio Raeder definiva Hitler, Landratten..

FASTGABRY
15-01-2012, 11:13
London, fai l'assicuratore?

moderatore, e come passatempo assicuratore..
ha assicurato lui il piffero di siffredi dopo averlo esaminato bene!:happy4:

london in certe cose nn lo ciava nessuno!

nicolo95
15-01-2012, 11:21
Questi incidenti succedono per azzardo e per la spettacolarizzazione del viaggio per attirare passeggeripaganti . In caso di pericolo l'equipaggio, marinai, assistenza passeggero ecc è composto da personale a bassissimo costo non qualificato che non parla nella stragrande maggioranza ne inglese ne italiano su una nave battente la nostra bandiera.

Per non parlre della scienziata della Gelmini che praticamente ha distrutto i nostri istituti nautici, fucine di maestranze e ufficiali...... facendoli diventare Istituti per il commercio e logistica :hardrio: :hardrio:


Tanto ci sono i Filippini.......


A meno di una avaria ste cose non succedono mai per caso.

:happy5:

dav.elis
15-01-2012, 11:30
Probabilmente hanno avuto grossi problemi di comunicazione interna , cercando un posto adeguato dove arenare la nave. Fosse riuscito a portarla sottocosta davanti ad orbetello, probabilmente l'avrebbe insabbiata e avrebbe evitato il grande sbandamento dato dal costone di roccia dove e' arenata adesso.
Ad un certo punto si sono resi conto che la situazione sfuggiva di mano e han fatto quello che si poteva.(Porte stagne saltate, via d'acqua non dominabile)
Se fosse stata un miglio piu' largo, probabilmente sarebbe affondata in pochi minuti, e il bilancio sarebbe stato molto piu' tragico.

Aggiungo anche che in questi casi la difficoltà estrema è la comunicazione ai passeggeri: dici a loro che stiamo per affondare ma aspettate un attimo che prima ci areniamo e vedrai sicuro qualcuno che si butta in mare e affoga. Oppure non dici nulla e al momento che dovresti non hai più mezzi, la barca affonda e i sistemi di comunicazione non funzionano. Insomma devi fare delle scelte alla meno peggio. Le comunicazioni con la terra non devono in altrettanto modo essere delle più facili, calcolando anche che ormai tutti hanno i telefonini e sentirsi anche tra trasportati e terra è un attimo. Insomma inquadrare 3000 persone imbufalite non deve essere semplice, anche se si fosse dalla parte della ragione. Concludo che tra gli intervistati qualcuno era spaventato mentre qualcuno sorrideva evidentemente (si notava) l'idea del risarcimento, più che la paura passata.

JammedGeko
15-01-2012, 11:31
Questi incidenti succedono per azzardo e per la spettacolarizzazione del viaggio per attirare passeggeripaganti . In caso di pericolo l'equipaggio, marinai, assistenza passeggero ecc è composto da personale a bassissimo costo non qualificato che non parla nella stragrande maggioranza ne inglese ne italiano su una nave battente la nostra bandiera.

Per non parlre della scienziata della Gelmini che praticamente ha distrutto i nostri istituti nautici, fucine di maestranze e ufficiali...... facendoli diventare Istituti per il commercio e logistica :hardrio: :hardrio:


Tanto ci sono i Filippini.......


A meno di una avaria ste cose non succedono mai per caso.

:happy5:

Fino a poco tempo fa almeno gli ufficiali erano italiani, ora non so più. :mm:
Per voce di chi quelle realtà le ha vissute la ricerca di manodopera a basso costo porta tutto ad essere più fragile, poichè come dici tu ogni 5 teste pensanti ce ne sono 500 che non sanno nemmeno da che parte è la prua...

Velosolex 1000
15-01-2012, 13:43
Ustica....zzi!!!

Salud.


Scusa l'ironia!! Ma di chi sarebbe la colpa??

non so di chi sia la colpa.... dico solo che qualunque sia il motivo di questo naufragio se si tratta di errore umano trattasi di errore ENORME.
Un passaggio del genere avviene spesso (e non solo al Giglio - pensiamo alle navi da crociera che entrano a Venezia...) e richiede la massima perizia.
Massima perizia che viene richiesta anche per entrare in alcuni porti dove i comandanti vengono sostituiti (al momento di entrare) da comandanti locali.

Non posso credere (e non è così) che il comandante in un momento delicato fosse al tavolo a cenare (una delle tante caxxate sparate da giornali e TG).

Non so veramente cosa pensare...è veramente troppo grossa. Grossa come quella del moby prince dove in una sera limpida (solo alcune leggere foschie) un traghetto (su una rotta che faceva tutti i giorni) centrò in pieno la agip abruzzo (una petroliera) ferma in rada e ben segnalata...

Di chi fu la colpa?

Come dice giustamente qualcuno, se muore il comandante (succede anche in aviazione) la colpa vine data a lui...
:nuby:

cianke & HD
15-01-2012, 15:00
non voglio prendere le difese di nessuno, ci mancherebbe, però c'è da riconoscergli che son stati abilissimi, una volta preso lo scoglio, a portare la nave in prossimità della costa e riuscire a farla adagiare a pochi metri dalla scogliera.
se fosse successo in acque profonde, si sarebbe tirata giù con se diverse centinaia di persone.
se ci pensate, 3 persone (ma anche fossero 30) su oltre 4000, per una nave naufragata sono pochissime.

un'altra cosa: il fatto che non abbiano detto da subito cosa stava accadendo.
hanno fatto benissimo! mantenere la calma in momenti del genere è fondamentale per la sopravvivenza, e chi non è d'accordo è perché non ha mai fatto un corso per una situazione di grave emergenza.
non sarebbe cambiato nulla per i passeggeri, sapere che da li a poco sarebbero andati giù a picco, ed anzi, ci sarebbe stato se possibile ancora più panico e caos, con centinaia di persone che si fiondavano in cabina a recuperare gli effetti personali.

p.s. comunque secondo me, guardando dov'è lo sbrago sullo scafo (da mezza nave in poi, verso poppa), che stavano andando a scogli se ne sono accorti comunque prima dell'impatto, ma ci erano troppo "sopra" e non hanno fatto in tempo ad evitarli.
sempre imho, se non se ne fossero accorti prima, l'avrebbero preso in pieno, ma di prua.

dbkiller
15-01-2012, 15:27
colpa delle persone che credono di essere professionisti e poi non capisce un c....

luisan
15-01-2012, 15:56
Fino a poco tempo fa almeno gli ufficiali erano italiani, ora non so più. :mm:
Per voce di chi quelle realtà le ha vissute la ricerca di manodopera a basso costo porta tutto ad essere più fragile, poichè come dici tu ogni 5 teste pensanti ce ne sono 500 che non sanno nemmeno da che parte è la prua...

A parte che non vedo la differenza fra un comandante/1* ufficiale etc. italiano o d'altra nazionalita'.Una primaria compagnia di navigazione marittima od aerea prima di affidare il comando di un suo mezzo,che costa svariati milioni di $ fa passare i candidati attraverso stringenti corsi e certificazioni e questi stessi vengono periodicamente sottoposti a visite e test(per l'aviazione civile e' visita medica semestrale e test al simulatore ed in volo) e test antidoping.L'equipaggio viene altresi' addestrato alle emergenze e periodicamente sottoposto ad "emergency drills" molte volte anche con passeggeri a bordo della nave,e secondo le loro mansioni predeterminate in caso di necessita' devono raggiungere le loro stazioni ed attendere gli ordini superiori ed eseguirli,non devono inventarsi niente,tutto e' stato gia' codificato.Percio' le 500 teste devono solo eseguire cio' che e' stato loro insegnato ed ordinato.Punto e basta.

Velosolex 1000
15-01-2012, 16:32
Il comandante si suicidava con la propria nave per evitare processi infamanti, come quello che seguira' questa tragedia, il piu' delle volte.
Quella che tu citi e' , fondmentalmente, una leggenda metropolitana di , come l'ammiraglio Raeder definiva Hitler, Landratten..

scusa se ti contraddico ma se ricordo bene esiste una regola del codice di navigazione italiana che impone al capitano di essere l'ultimo a lasciare la nave... :happy5:


EDIT: trovato l'articolo...

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-15/comandante-deve-abbandonare-nave-151524.shtml....


PS: continuo ad essere scettico su molti fatti di questa vicenda...

gru-nt
15-01-2012, 16:47
io parlavo di affondare con la propria nave, non di lasciarla per ultimo, che e' tuttora suo dovere morale e civile..

dalailama75
15-01-2012, 16:55
hanno detto su sky che il comandante è stato arrestato per omicidio colposo plurimo e abbandono della nave. Dicono inoltre che il comandante ha lasciato la nave verso mezzanotte (mentre le operazioni di salvataggio si sono concluse verso le 5:00) e che la guardia costiera abbia più volte detto al comandante di risalire sulla nave ma che lui se ne sia infischiato...

darkness_73
15-01-2012, 17:12
hanno detto su sky che il comandante è stato arrestato per omicidio colposo plurimo e abbandono della nave. Dicono inoltre che il comandante ha lasciato la nave verso mezzanotte (mentre le operazioni di salvataggio si sono concluse verso le 5:00) e che la guardia costiera abbia più volte detto al comandante di risalire sulla nave ma che lui se ne sia infischiato...

gli orari son un pò diversi dalla realtà mah...è andata più o meno così:wink2: (la scatola nera metterà anche i merletti)

luisan
15-01-2012, 17:18
attenzione la nave si è incagliata dopo il guasto, suppongo allo stabilizzatore, che l'ha resa ingovernabile, radar sonar non hanno colpe ecco perchè poi si è incagliata.... considerata la enorme quantità di persone che viaggiano a bordo di quelle navi è andata ancora di lusso, aspettiamo di vedere il bilancio dei dispersi!

speriamo non cresca!

Gli stabilizzatori dalla parola "stabilizzare" hanno un'altra funzione,per il governo c'e' il "timone".

MR HARLEY
15-01-2012, 17:26
faranno quello che fanno per le auto quando le taroccano e scalano i km, ne più ne meno.

la recuperano, la sistemano, le cambiano il nome e la compagnia, e la portano a fare crociere dall'altra parte del mondo.

ma quando mai..... i km?...... ma va!.. sono leggende :happy4::happy4::happy4:

dalailama75
15-01-2012, 17:33
gli orari son un pò diversi dalla realtà mah...è andata più o meno così:wink2: (la scatola nera metterà anche i merletti)

che tristezza...

ps.eri tu a dirgli di risalire?

MR HARLEY
15-01-2012, 17:36
Non posso credere (e non è così) che il comandante in un momento delicato fosse al tavolo a cenare (una delle tante caxxate sparate da giornali e TG).

c'è un'articolo su ansa dove una signora che dice nome e cognome "e sono disposta a dirlo e ripeterlo in ogni sede..lui (il capitano ndv)era seduto a cena!"
mi sa che non sia una boutade

fottografo
15-01-2012, 18:19
Faccio il medico ma sono figlio di un comandante e nipote e pronipote da marittimi, e , per quel che ne posso masticare , L'errore umano e' il piu' probabile...magari legato ad una errata valutazione dei dati strumentali.
Si tratta di rotte su cui passano decine di navi al giorno dall'antichita' e i cui fondali sono noti al cemtimetro..Inoltre una nave da crociera ripete, come un tram, lo stesso giro tutte le settimane..LE rotte sono gia' tracciate sulle carte nautiche e sui dispositivi elettronici, e non si cambiano, anche per motivi di orario e le stesse persone fan la guardia negli stessi tratti di mare.
Sento un mare di stupidaggini sparate da i vari notiziari, a caccia di un colpevole...come le ho sentite ai tempi del moby prince o del Calabria,
Probabilmente hanno avuto la sala macchine allagata e , con la sola inerzia, ridotta dal pescaggio che aumentava rapidamente, l'unica cosa da fare e' quella che e' stata fatta, portare la nave su un basso fondo e arenarcela, dando piu' facilita' e piu' tempo allo sbarco in emergenza , considerando che a bordo c'e la popolazione di un comune medio Italiano..

Quando affonda una nave mi pervade la tristezza...e vederla cosi' , sbadata sulle rocce, mi fa star solo male.
Sono un po' stupido, lo so da me.

Ieri sentita la notizia a casa ho fatto una riflessione...vuoi vedere che esce fuori che qualche ufficiale e nativo della zona? In marineria ce un tradizione un abitudine, sino all anno scorso visibile da noi a Camogli e proprio per mezzo della Costa Crociere, un vecchio comandante nativo appunto della cittadina marinara ligure si avvicinava ( non cosi tanto ) alla costa per suonare tre volte le sirene in saluto prima di partire per ogni viaggio....sta a vedere che qualcuno e andato semplicemente a salutare anche in questo caso....

JammedGeko
15-01-2012, 18:39
A parte che non vedo la differenza fra un comandante/1* ufficiale etc. italiano o d'altra nazionalita'.Una primaria compagnia di navigazione marittima od aerea prima di affidare il comando di un suo mezzo,che costa svariati milioni di $ fa passare i candidati attraverso stringenti corsi e certificazioni e questi stessi vengono periodicamente sottoposti a visite e test(per l'aviazione civile e' visita medica semestrale e test al simulatore ed in volo) e test antidoping.L'equipaggio viene altresi' addestrato alle emergenze e periodicamente sottoposto ad "emergency drills" molte volte anche con passeggeri a bordo della nave,e secondo le loro mansioni predeterminate in caso di necessita' devono raggiungere le loro stazioni ed attendere gli ordini superiori ed eseguirli,non devono inventarsi niente,tutto e' stato gia' codificato.Percio' le 500 teste devono solo eseguire cio' che e' stato loro insegnato ed ordinato.Punto e basta.

Dipende dalla nazionalità, gli ufficiali italiani garantiscono una certa professionalità, di solito, altre nazionalità anche, filippini o sudamericani in genere non sono così preparati.
Per tutto il resto, perdonami, ma sono belle chiacchere.
Sono figlio, nipote ed amico di marittimi (direttori di macchina, ispettori ecc ecc) che hanno lavorato su ogni tipo di nave comprese le Costa, per cui parlo a ragion veduta. :happy5:

cianke & HD
15-01-2012, 18:48
c'è un'articolo su ansa dove una signora che dice nome e cognome "e sono disposta a dirlo e ripeterlo in ogni sede..lui (il capitano ndv)era seduto a cena!"
mi sa che non sia una boutadee quindi? pensate forse che durante la navigazione un comandante passi tutto il tempo in plancia?

docelektro
15-01-2012, 18:52
Non dovrebbero avere una mensa ufficiali?

Tenacious D
15-01-2012, 19:07
Non dovrebbero avere una mensa ufficiali?

dai ragioniamo per un attimo

primo cenare al tavolo del capitano è un onore nelle navi da crociera...e infatti c'è un sacco di gente che si prenota appena sale a bordo!
secondo, nemmeno il comandante sta in plancia tutto il tempo, anzi direi poco, a quello pensa lo staff a partire dal primo ufficiale!
terzo non sono militari per cui hanno le mense ufficiali, i più alti in grado oltre che governare la nave fanno pubbliche relazioni e intrattengono gli ospiti
quarto anche se avesse la mensa ufficiali di sicuro non sarebbe in plancia... quindi sarebbe stato assente comunque

quinto, ma non vedevate mai love boat?

Tenacious D
15-01-2012, 19:10
Gli stabilizzatori dalla parola "stabilizzare" hanno un'altra funzione,per il governo c'e' il "timone".

e come fai a governare una nave che ha uno stabilizzatore rotto e che quindi sta inclinata su un fianco?

comunque è stato chiarito l'incidente, e non è stato un guasto, quindi amen!

cianke & HD
15-01-2012, 19:39
e come fai a governare una nave che ha uno stabilizzatore rotto e che quindi sta inclinata su un fianco?

comunque è stato chiarito l'incidente, e non è stato un guasto, quindi amen!scusa ma che c'entrano gli stabilizzatori (che servono per controllare ed azzerare il ROLLIO) con l'inclinazione dell'assetto????

quello si controlla con le CASSE ZAVORRA, che sono un'altra cosa.

e la nave si governa con i "timoni", che scrivo virgolettato perché questa con tutta probabilità nemmeno li ha, i timoni veri e propri, ma governa direttamente con i Pod di propulsione.

cianke & HD
15-01-2012, 19:49
dai ragioniamo per un attimo

primo cenare al tavolo del capitano è un onore nelle navi da crociera...e infatti c'è un sacco di gente che si prenota appena sale a bordo!
secondo, nemmeno il comandante sta in plancia tutto il tempo, anzi direi poco, a quello pensa lo staff a partire dal primo ufficiale!
terzo non sono militari per cui hanno le mense ufficiali, i più alti in grado oltre che governare la nave fanno pubbliche relazioni e intrattengono gli ospiti
quarto anche se avesse la mensa ufficiali di sicuro non sarebbe in plancia... quindi sarebbe stato assente comunque

quinto, ma non vedevate mai love boat?mi sa che non conosci molto bene come funziona una nave (anzi, per niente)... la mensa ufficiali c'è SEMPRE, essendo la Marina Mercantile un ordinamento a carattere militare, e come tale c'è una gerarchia che divide gli Ufficiali (Comandante, Primo Ufficiale, Direttore di Macchina, ecc) dalla "truppa" (Comune di Macchina, Mozzo, ecc).

Tenacious D
15-01-2012, 20:00
E questo cosa c'entra col fatto che il comandante non doveva stare a cena con gli ospiti?






Lommandatocollaifon!

gru-nt
15-01-2012, 20:22
Il comandante e' in plancia solo in manovra in porto o in condizioni particolarmente rischiose, come il passaggio dello Stretto di Messina.
La responsabilita' della navigazione e' in mano all'ufficiale di guardia che sta appunto in plancia con il nocchiero e le eventuali vedette...in genere ci sono tre persone coll' ufficiale in mare aperto.
Il comandante cena con gli altri ufficiali in saletta ufficiali, mentre i comuni, sottufficiali ed equipaggio, alla mensa equipaggio.
In genere il comandante e gli ufficiali cenano coi passeggeri solo una sera durante la crociera.

Una nave funziona in modo un po' diverso da un 747..:happy3:

asproc
15-01-2012, 20:58
..

darkness_73
15-01-2012, 21:22
che tristezza...

ps.eri tu a dirgli di risalire?

no, ero con la vedetta a prendere quella povera gente mentre quel biiiiiiiiiiippppppppp di c/te era a terra!!! ma ora ha finito lui e l'inchino all'isola che gli ha costato povere vittime ancora dispersi tanta paura e circa 300 metri di nave passeggeri...e non è finita qui:mm:

alberto-66
15-01-2012, 21:35
non so cosa dire... a parte che veramente alla "follia" dei mass media non c'è limite...

http://andreacaovini.files.wordpress.com/2012/01/gazzettino-naufragio.jpg?w=490&h=367

e dove sarebbe la follia?

pensi che adesso non faranno più crociere?

boh...

asproc
15-01-2012, 21:40
..

docelektro
15-01-2012, 21:43
Ne faranno ancora,dovrebbero avere ancora due navi. Anche se prima che possano permettrsi di ricomprare la terza nè passerà di tempo mi sa...

alberto-66
15-01-2012, 21:46
lo trovo di cattivo gusto.
tu no?

io no

quella pagina pubblicitaria è stata prenotata da mesi dal cliente....

nn ci vedo nulla di male

asproc
15-01-2012, 21:48
..

JammedGeko
15-01-2012, 21:49
Ne faranno ancora,dovrebbero avere ancora due navi. Anche se prima che possano permettrsi di ricomprare la terza nè passerà di tempo mi sa...

Scherzi vero?
avranno una flotta di almeno 15 navi in serivizio.

AlbertoHD
15-01-2012, 21:49
Ne faranno ancora,dovrebbero avere ancora due navi. Anche se prima che possano permettrsi di ricomprare la terza nè passerà di tempo mi sa...

In realta' hanno 16 navi compresa quella naufragata.

docelektro
15-01-2012, 21:52
Ho visto adesso su wikipedia,io vedevo sempre le stesse 3,una era la classica e l'altra non mi ricordo più

fottografo
15-01-2012, 22:06
Ne faranno ancora,dovrebbero avere ancora due navi. Anche se prima che possano permettrsi di ricomprare la terza nè passerà di tempo mi sa...

SiCuro non e un problema economico nei bacini di Genova stanno facendo il restailing totale della costa romantica che diventerà neoromantica... Per totale intendo veramente totale hanno rialzato la nave di tre piani aggiunto ponti piscine ed eliche ....lavori iniziati due mesi fa consegna obbligata fine di questo mese !!!! Costo totale commessa 60milioni di euro ....

Momo87s
15-01-2012, 22:58
*****,nave di 5/6 anni...prenotata per tutto il 2012,disastro pure economico.:nuby:

Pensa che c'è gente che sta dando disdetta anche per crociere prenotate su altre navi della Costa.... Sai quanta gente ha prenotato il giro mondo su Costa Deliziosa (3 mesi in nave) e ora si sta cacando sotto...

@Marco: e in più la Favolosa sta per uscire e "a breve" uscirà anche la Fascinosa

Momo87s
15-01-2012, 23:02
Scherzi vero?
avranno una flotta di almeno 15 navi in serivizio.

E fanno parte della flotta Costa anche le navi della compagnia Aida e della compagnia Ibero (più piccole e per un tipo di passeggero diverso, ma sempre piuttosto piene)

Tenacious D
15-01-2012, 23:13
E fanno parte della flotta Costa anche le navi della compagnia Aida e della compagnia Ibero (più piccole e per un tipo di passeggero diverso, ma sempre piuttosto piene)

senza dimenticare la carnival (http://www.carnival.com/) che in realtà sarebbe la vera proprietaria del gruppo costa che di italiano ormai ha solo il nome!

asproc
15-01-2012, 23:15
..

Tenacious D
15-01-2012, 23:34
vedi post n. 100...
:happy5:

ops!

luisan
16-01-2012, 07:12
Dipende dalla nazionalità, gli ufficiali italiani garantiscono una certa professionalità, di solito, altre nazionalità anche, filippini o sudamericani in genere non sono così preparati.
Per tutto il resto, perdonami, ma sono belle chiacchere.
Sono figlio, nipote ed amico di marittimi (direttori di macchina, ispettori ecc ecc) che hanno lavorato su ogni tipo di nave comprese le Costa, per cui parlo a ragion veduta. :happy5:

Io invece mi sono solo diplomato all'Istituto Nautico "Duca degli Abruzzi" di Napoli!Ed e' evidente che diversamente da me possiedi statistiche sulle capacita' del personale navigante straniero.

luisan
16-01-2012, 07:18
e come fai a governare una nave che ha uno stabilizzatore rotto e che quindi sta inclinata su un fianco?

comunque è stato chiarito l'incidente, e non è stato un guasto, quindi amen!

Non tutte le navi sono dotate di stabilizzatori ma non per questo si capovolgono!

luisan
16-01-2012, 07:22
Il comandante e' in plancia solo in manovra in porto o in condizioni particolarmente rischiose, come il passaggio dello Stretto di Messina.
La responsabilita' della navigazione e' in mano all'ufficiale di guardia che sta appunto in plancia con il nocchiero e le eventuali vedette...in genere ci sono tre persone coll' ufficiale in mare aperto.
Il comandante cena con gli altri ufficiali in saletta ufficiali, mentre i comuni, sottufficiali ed equipaggio, alla mensa equipaggio.
In genere il comandante e gli ufficiali cenano coi passeggeri solo una sera durante la crociera.

Una nave funziona in modo un po' diverso da un 747..:happy3:

Errore,il Comandante NON manovra in porto,a cio' pensa il "pilota" che sale a bordo prima che la nave entri in porto.Scusa,ma poi che ne sai tu del 747?O siamo colleghi, per caso?

JammedGeko
16-01-2012, 07:37
Io invece mi sono solo diplomato all'Istituto Nautico "Duca degli Abruzzi" di Napoli!Ed e' evidente che diversamente da me possiedi statistiche sulle capacita' del personale navigante straniero.

Ho semplicemente parlato con persone che hanno più di 40 anni di navigazione alle spalle.

PaoloOvada
16-01-2012, 08:05
SiCuro non e un problema economico nei bacini di Genova stanno facendo il restailing totale della costa romantica che diventerà neoromantica... Per totale intendo veramente totale hanno rialzato la nave di tre piani aggiunto ponti piscine ed eliche ....lavori iniziati due mesi fa consegna obbligata fine di questo mese !!!! Costo totale commessa 60milioni di euro ....

Aggiunto eliche?
Decisamente lavori importanti, visto che coinvolgono almeno tutto il gruppo di propulsione.

Da semplice appassionato, è statisticamente più probabile un errore umano enorme (diciamo... 114 mila tonnellate di errore) piuttosto di un'avaria he ha reso la nave ingovernabile a tal punto.

Domanda: per fare uno squarcio simile la velocità poteva essere bassa?
Parallelo col Titanic: se avesse urtato lo scoglio di prua invece che cercare di evitarlo si sarebbe creata una falla significativamente più piccola.

Velosolex 1000
16-01-2012, 08:17
Errore,il Comandante NON manovra in porto,a cio' pensa il "pilota" che sale a bordo prima che la nave entri in porto.Scusa,ma poi che ne sai tu del 747?O siamo colleghi, per caso?

il comandante viene rilevato dal pilota locale solo in determinati porti dove per secche, rotte particolari o altro la navigazione (entrata in porto) è particolarmente difficoltosa. Ma non è poi così frequente...

Zeus
16-01-2012, 08:36
Da montanaro volevo fare una domanda alla gente di mare del forum.. ieri in uno dei tanti programmi intervistavano anche un "controllore" delle rotte.. mi chiedevo: vero che potrebbe essere anche una consuetudine passare facendo il "saluto", ma se una nave esce dalla rotta prevista e va palesemente a distanza di rischio dalla costa, questi controllori non possono intervenire intimando di riprendere la rotta..?
Mi è parso un tutto "finchè va bene è un bello spettacolo", poi ci scappa la tragedia e la colpa è solo del comandante.. che ne ha la quasi totalità sicuramente eh..

gru-nt
16-01-2012, 09:56
Errore,il Comandante NON manovra in porto,a cio' pensa il "pilota" che sale a bordo prima che la nave entri in porto.Scusa,ma poi che ne sai tu del 747?O siamo colleghi, per caso?

Lo vedi che sbagli?? il pilota di porto e' un consulente del comandante, consulente obbligatorio, , che e' comunque responsabile della manovra, ovvero se da una pruata e tira giu' una gru, sono razzi del comandante, non della belinata detta dal pilota, visto che il comandante conosce le capacita' di manovra del suo mezzo.
In un solo tratto di mare, a quel che ne so io, il pilota prende il posto del comandante e' il Canale di Panama..

A Genova saremo decaduti, ma siamo pur sempre la capitale dello shipping, e , per quanto mi riguarda, sono il primo maschio dela mia famiglia paterna che in tre generazioni non si e' guadagnato, almeno per un po' , il pane andando per mare..

Fat King
16-01-2012, 09:57
Belin

12 pagine di Colombi, di Magellani e di Vaschi de Gama che hanno ipotizzato anche un riflesso del triangolo delle Bermude

Invece Franceschiello Schettiniello o' pizzaiolo agge fatto o' passagge ravvicinate davanti au bar Ciro col 112 abbarth per far sentire o' nuovo stereu della Watson ..............

Ecco qui la Costa Serena neanche mezzo miglio davanti a Varazze

Magari al comando anche quella volta li c'era Franceschiello che voleva salutare o' suo amico Fatte Kinghe

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s320x320/401687_342517889099628_100000242600137_1365684_197 9431705_n.jpg

gru-nt
16-01-2012, 10:03
Aggiunto eliche?
Decisamente lavori importanti, visto che coinvolgono almeno tutto il gruppo di propulsione.

Da semplice appassionato, è statisticamente più probabile un errore umano enorme (diciamo... 114 mila tonnellate di errore) piuttosto di un'avaria he ha reso la nave ingovernabile a tal punto.

Domanda: per fare uno squarcio simile la velocità poteva essere bassa?
Parallelo col Titanic: se avesse urtato lo scoglio di prua invece che cercare di evitarlo si sarebbe creata una falla significativamente più piccola.

Chi puo' dirlo? LA massa di quel mezzo e' enorme e probabilmente la velocita' non era molto elevata, ma comunque sufficente a creare un energia spaventosa. Considera che sono navi che pescano relativamente poco , rispetto all' altezza, circa 8 metri e hanno la carena relativamente piatta e larga.. anche a prua.
Quindi probabilmente la falla non sarebbe stata troppo diversa, posizione a parte, e avrebbe preso almeno tre compartimenti come quella realmente accaduta.
A quel che si dice non hanno perso le macchine immediatamente, come pensavo, ma han governato portando la nave in secca per evitare un rapido affondamento, che sarebbe stato si un 'esperienza tipo titanic...

Chicca!
16-01-2012, 11:34
...certo che 6 morti e 16 dispersi per un "salutino"...spero che questo "comandante" non venga sottratto alle proprie responsabilità.:happy5:

validon
16-01-2012, 11:41
...certo che 6 morti e 16 dispersi per un "salutino"...spero che questo "comandante" non venga sottratto alle proprie responsabilità.:happy5:

soprattutto per far salutare lo chef di borto che è del Giglio. Non l'avrei giustificato neppure se voleva fare "lo splendido" con Tera Patrick, figuriamoci per lo chef. Delinquente!

aeromach
16-01-2012, 12:01
Nel momento nel quale tutti sono esperti di nautica, tutti a caccia di streghe con passeggeri (comprensibilmente impauriti) che avevano una web cam direttamente in plancia e hanno saputo valutare l'incompetenza di qualcuno, mi sento di osservare che evacuare una nave enorme (ben più grande del Titanic) con oltre 4000 persone a bordo, di notte al buio e per di più completamente sbandata su di un lato e riuscire a salvarne la quasi totalità è stato un lavoro professionale (non succede con la fortuna).

Aldilà delle cause, che saranno le inchieste a valutarle, a mio avviso il comandante dovrebbe ancora essere a bordo a costo di opporsi con la forza. Un tempo comandante lo si diventava quando, oltre ad aver superato esami e check, si aveva la "stoffa" per esserlo davvero ed esserlo sino in fondo.

Una libera citazione:

"Un comandante non esita. È tenuto ad agire. Se non agisce, mette a rischio la vita di tutto l'equipaggio. Questo è il suo compito. E non è una scienza. Deve essere in grado di prendere decisioni difficili sulla base di informazioni incomplete, chiedendo ai suoi uomini di eseguire ordini che possono portarli alla morte. E se sbaglia, è lui a subirne le conseguenze. Se non è pronto a prendere queste decisioni, senza pause, senza poter riflettere, non ha il minimo diritto di comandare."

Velosolex 1000
16-01-2012, 12:09
concordo e aggiungo che purtroppo ci sono mille notizie nelle quali si dice tutto e il contrario di tutto.

Ripeto quanto detto fin dall'inizio....SE si dovesse riscontrare errore umano sarebbe ENORME.

Le prime 2 domande da porsi sono:
come ci è finita la nave nel punto in cui la vediamo? per errore oppure, come dichiarato, per cercare un fondale dove arenarsi dopo uno scoglio preso poco prima?
E lo scoglio preso poco prima (se reale) era su una rotta consentita oppure no?


Una volta risposte queste due domande si possono già trarre le prime conclusioni.

Evacuare una nave con 4000 persone a bordo è un impresa titanica...!

Per quanto successo secondo me 5 vittime (ad oggi) sono veramente poche...

gru-nt
16-01-2012, 12:31
concordo e aggiungo che purtroppo ci sono mille notizie nelle quali si dice tutto e il contrario di tutto.

Ripeto quanto detto fin dall'inizio....SE si dovesse riscontrare errore umano sarebbe ENORME.

Le prime 2 domande da porsi sono:
come ci è finita la nave nel punto in cui la vediamo? per errore oppure, come dichiarato, per cercare un fondale dove arenarsi dopo uno scoglio preso poco prima?
E lo scoglio preso poco prima (se reale) era su una rotta consentita oppure no?


Una volta risposte queste due domande si possono già trarre le prime conclusioni.

Evacuare una nave con 4000 persone a bordo è un impresa titanica...!

Per quanto successo secondo me 5 vittime (ad oggi) sono veramente poche...

Non esistono rotte consentite, come per gli aeroplani, in mare, ci possono essere zone interdette alla navigazione e a quant'altro , per svariati motivi.
MA come tu non passeresti mai con un camper di 3 metri sotto un cartello che dice altezza max 2.50, cosi' e' semplicemente good practice, evitare di mettere a rischio un mezzo che pesca 8 metri in meno del doppio del suo pescaggio se in manovra, dieci volte tanto in navigazione normale a velocita' di crociera..

La manovra successiva e' classica...far arenare la nave per evitare il disastro di un rapido affondamento.

Per quanto tutti gridino adesso, anche per evidenti motivi da risarcimento, sebben ci possano esser state delle manchevolezze, che verranno accertate in sede apposita, direi che le manovre successive all'urto siano state eseguite in modo sostanzialmente corretto.

darkness_73
16-01-2012, 12:33
ne state dicendo di mille colori infatti...c'è una responsabilità soggettiva appurata, sappiate solo questo ed immaginate le conseguenze!!! quante storie strane che leggo...oggiù e basta! sentite a me, per vari motivi!

London dude
16-01-2012, 12:58
Non esistono rotte consentite, come per gli aeroplani, in mare, ci possono essere zone interdette alla navigazione e a quant'altro , per svariati motivi.
MA come tu non passeresti mai con un camper di 3 metri sotto un cartello che dice altezza max 2.50, cosi' e' semplicemente good practice, evitare di mettere a rischio un mezzo che pesca 8 metri in meno del doppio del suo pescaggio se in manovra, dieci volte tanto in navigazione normale a velocita' di crociera..

La manovra successiva e' classica...far arenare la nave per evitare il disastro di un rapido affondamento.

Per quanto tutti gridino adesso, anche per evidenti motivi da risarcimento, sebben ci possano esser state delle manchevolezze, che verranno accertate in sede apposita, direi che le manovre successive all'urto siano state eseguite in modo sostanzialmente corretto.

Dipende, in aviazione commerciale il piano di volo prevede il transito all'interno di aerovie predefinite (si dividono in "alte" o "basse" a seconda del range della quota di volo). Gli aerei devono viaggiare all'interno di queste aerovie e il controllo del traffico aereo deputato alla gestione dello spazio aereo in cui l'aereo sta passando è responsabile di creargli una zona di protezione con distanze minime di separazione sia orizzontale che verticale dagli altri aerei.
In aviazione generale invece non ci sono rotte obbligatorie (a parte ovviamente in prossimità dei campi di volo) ma semplici minime di quota da non superare e zone di esclusione.
Da ignorante della materia avrei detto che anche nella navigazione commerciale esistesse un sistema simile a quello dell'aviazione commerciale.

London dude
16-01-2012, 12:59
ne state dicendo di mille colori infatti...c'è una responsabilità soggettiva appurata, sappiate solo questo ed immaginate le conseguenze!!! quante storie strane che leggo...oggiù e basta! sentite a me, per vari motivi!

Scusa se mi permetto la domanda, ma che ruolo hai nelle indaggini in corso?

luisan
16-01-2012, 13:00
Lo vedi che sbagli?? il pilota di porto e' un consulente del comandante, consulente obbligatorio, , che e' comunque responsabile della manovra, ovvero se da una pruata e tira giu' una gru, sono razzi del comandante, non della belinata detta dal pilota, visto che il comandante conosce le capacita' di manovra del suo mezzo.
In un solo tratto di mare, a quel che ne so io, il pilota prende il posto del comandante e' il Canale di Panama..

A Genova saremo decaduti, ma siamo pur sempre la capitale dello shipping, e , per quanto mi riguarda, sono il primo maschio dela mia famiglia paterna che in tre generazioni non si e' guadagnato, almeno per un po' , il pane andando per mare..

Per fortuna di tutti,visto che hai un po' le idee confuse.Il pilota NON e' nessun consulente ed e' responsabile delle cappellate che fa.Leggiti la lista dei Paesi/Porti che richiedono obbligatoriamente il pilota.Ed il fatto che i tuoi avi andavano per mare non fa automaticamente di te un esperto.Se mio padre era dentista oggi io al massimo distinguo il filo intedentale dallo spazzolino e non penso ti faresti mettere le mani in bocca da me.O no?

Zargath
16-01-2012, 13:03
mamma mia ragazzi, mi sembra che state facendo a gara a chi lo ha piu' lungo...

gosilver
16-01-2012, 13:03
mamma mia ragazzi, mi sembra che state facendo a gara a chi lo ha piu' lungo...

...sarebbe inutile tra l' altro perchè vincerei io....:happy7:

luca883
16-01-2012, 13:03
Ho letto tt i Vs. commenti.
Bhe' non capite proprio nulla di nautica.
la colpa e' dello SCOGLIO che non doveva trovarsi li!
:happy5:

darkness_73
16-01-2012, 13:05
Scusa se mi permetto la domanda, ma che ruolo hai nelle indaggini in corso?

PM...

London dude
16-01-2012, 13:05
la colpa e' dello SCOGLIO che non doveva trovarsi li!
:happy5:

E infatti è stato tolto. :vhappy1:

cianke & HD
16-01-2012, 13:07
E infatti è stato tolto. :vhappy1:se fossimo stati in un paese civile si sarebbe dimesso!:vhappy1:

cit. Bersani

Chicca!
16-01-2012, 13:08
PM...

azz, Pubblico Ministero!
complimenti!



















:happy4::happy4::happy4:

London dude
16-01-2012, 13:09
azz, Pubblico Ministero!
complimenti!

Ora capisco come mai è così ben informato. :happy4:

luisan
16-01-2012, 13:10
Dipende, in aviazione commerciale il piano di volo prevede il transito all'interno di aerovie predefinite (si dividono in "alte" o "basse" a seconda del range della quota di volo). Gli aerei devono viaggiare all'interno di queste aerovie e il controllo del traffico aereo deputato alla gestione dello spazio aereo in cui l'aereo sta passando è responsabile di creargli una zona di protezione con distanze minime di separazione sia orizzontale che verticale dagli altri aerei.
In aviazione generale invece non ci sono rotte obbligatorie (a parte ovviamente in prossimità dei campi di volo) ma semplici minime di quota da non superare e zone di esclusione.
Da ignorante della materia avrei detto che anche nella navigazione commerciale esistesse un sistema simile a quello dell'aviazione commerciale.

Lo ripeto il bello del WC e' che leggendo ci si diverte,tutti questi esperti con le loro inamovibili certezze che in molti casi non sanno di cosa parlano, salvo l'aver attinto poche e confuse informazioni dal "net",permettetemi l'anglicismo visto che tutti sfoggiano il loro inglese voglio farlo anch'io.Sarebbe molto divertente fare questi dibattiti "face to face".

Zargath
16-01-2012, 13:10
...sarebbe inutile tra l' altro perchè vincerei io....:happy7:


e no casso... volevo scriverlo io ma poi ho pensato "meglio di no, lasciamo la discussione seria altrimenti poi i mod mi ****iano" e poi proprio un mod mi frega la battuta... non c'e' piu' religione :happy4:

darkness_73
16-01-2012, 13:11
azz, Pubblico Ministero!
complimenti!



















:happy4::happy4::happy4:


Ora capisco come mai è così ben informato. :happy4:


Ahahahahah:happy4: magariiiiiiiiiiiii...sai quanti scarichi sarebbero omoogati:happy4:

gosilver
16-01-2012, 13:12
Lo ripeto il bello del WC e' che leggendo ci si diverte,tutti questi esperti con le loro inamovibili certezze che in molti casi non sanno di cosa parlano, salvo l'aver attinto poche e confuse informazioni dal "net",permettetemi l'anglicismo visto che tutti sfoggiano il loro inglese voglio farlo anch'io.Sarebbe molto divertente fare questi dibattiti "face to face".

vabbè dai...si fa per parlare...nel mondo si parla di tutto senza necessariamente dover essere degli esperti (che poi si dicano castronerie è un' altra cosa...ma qui "lasciano il tempo che trovano"...non incidono in alcun modo sugli eventi e sul prosieguo che avranno)

gru-nt
16-01-2012, 13:13
Per fortuna di tutti,visto che hai un po' le idee confuse.Il pilota NON e' nessun consulente ed e' responsabile delle cappellate che fa.Leggiti la lista dei Paesi/Porti che richiedono obbligatoriamente il pilota.Ed il fatto che i tuoi avi andavano per mare non fa automaticamente di te un esperto.Se mio padre era dentista oggi io al massimo distinguo il filo intedentale dallo spazzolino e non penso ti faresti mettere le mani in bocca da me.O no?

sinceramente non capisco di che parli.
L'obbligo di avere il pilota in porti e passaggi particolari e' una cosa.
Il fatto che NON sia al comando e responsabile ultimo della nave, salvo che a Panama, e forse, ma potrei sbagliarmi, a Suez, anche.

Mo vado a cercarmi il codice...e torno con l'arcano..

Comunque tutto questo esula da questa discussione, visto che nel canale Giglio /Argentario non c'e nessun obbligo di pilota a bordo...:happy7:


Ecco qui...


Art. 92 - Attribuzioni e obblighi del pilota

Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla.

Nelle località dove il pilotaggio è obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della Zona di cui all' articolo 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato.

Nelle località dove il pilotaggio non è obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiestO dal comandante della nave.


Art. 93 - Responsabilità del pilota

Il pilota risponde dei danni subiti dalla nave durante il pilotaggio, quando venga provato che tali danni sono derivati da inesattezza delle informazioni e indicazioni da lui fornite per la determinazione della rotta.


Dal Codice della navigazione italiano.

harleygius
16-01-2012, 13:15
PM...

Polizia Marittima= Capitaneria di Porto

darkness_73
16-01-2012, 13:16
PM...

Private Message:happy4:

nicolo95
16-01-2012, 13:18
Fossi in voi eviterei di scrivere pressapochismi almeno che non siate sicuri di quello che dite e ne siete settore, su ste, morti e danni ingenti starei attento per il forum, specialmente da chi scrive tanto per farlo.

Queste sono cose, che se ci leggono da fuori, sulla piazzetta ci potrebbe anche fare un culo come una casa............. Su cantieri che tutti sanno cosa fanno, passaggi di ufficiali della zona sotto costa per salutare qualcuno.

O poi fate come volete io sono sempre un po' anziano e non capisco nulla....:happy3:



:happy5:


P.S L'unico ufficiale delle vicinanze che ricordo è questo


http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/news/nave_costa_giglio_domenica_15-28143543/

Eschi
16-01-2012, 13:22
Ma continuare il discorso a chi c'e l'ha piu' lungo? :happy4:

harleygius
16-01-2012, 13:24
Ma continuare il discorso a chi c'e l'ha piu' lungo? :happy4:

:happy4::happy4::happy4::happy4:

Momo87s
16-01-2012, 13:29
Dipende dalla nazionalità, gli ufficiali italiani garantiscono una certa professionalità, di solito, altre nazionalità anche, filippini o sudamericani in genere non sono così preparati.
Per tutto il resto, perdonami, ma sono belle chiacchere.
Sono figlio, nipote ed amico di marittimi (direttori di macchina, ispettori ecc ecc) che hanno lavorato su ogni tipo di nave comprese le Costa, per cui parlo a ragion veduta. :happy5:

Scusa Ivan ma qui mi trovi in completo disaccordo. Anche io sono figlio e nipote di marittimi, e come sai anche io sono dell'ambiente.
Non voglio fare la solita crociata bigotta, parlo per esperienza personale, non per partito preso. Anni fa, forse (io non c'ero ancora), la tua teoria reggeva. Oggi come oggi ti assicuro che ad essere ripresi per cappellate a bordo sono sempre più spesso gli italiani. Soprattutto in una compagnia Italiana, dove gli stranieri si sentono molto più sotto costante esame e prestano molta più attenzione a quello che fanno. Non è un caso se negli ultimi anni la Costa ha aperto sempre più le barriere al personale (ufficiali inclusi) non Italiano.

Tenacious D
16-01-2012, 13:47
Scusa Ivan ma qui mi trovi in completo disaccordo. Anche io sono figlio e nipote di marittimi, e come sai anche io sono dell'ambiente.
Non voglio fare la solita crociata bigotta, parlo per esperienza personale, non per partito preso. Anni fa, forse (io non c'ero ancora), la tua teoria reggeva. Oggi come oggi ti assicuro che ad essere ripresi per cappellate a bordo sono sempre più spesso gli italiani. Soprattutto in una compagnia Italiana, dove gli stranieri si sentono molto più sotto costante esame e prestano molta più attenzione a quello che fanno. Non è un caso se negli ultimi anni la Costa ha aperto sempre più le barriere al personale (ufficiali inclusi) non Italiano.

posso permettermi di correggerti su una cosa?

la costa non è una compagnia italiana...e le maestranze, soprattutto il personale di bordo che svolge le mansioni più umili è straniera per ovvi motivi economici!

F77
16-01-2012, 13:54
PM...

Che ci fai qui??? Corri subito in aula.....

Momo87s
16-01-2012, 14:01
posso permettermi di correggerti su una cosa?

la costa non è una compagnia italiana...e le maestranze, soprattutto il personale di bordo che svolge le mansioni più umili è straniera per ovvi motivi economici!

La costa è una società per azioni Italianissima, sotto la giurisprudenza (come molte altre compagnie) della Carnival (La A.S. Roma adesso è una squadra americana? La maggior parte delle sue azioni sono state comprate da un americano....). Forse quel che non è chiaro a molti è cosa sia la Carnival.
Tolto questo, io non parlavo di lavapiatti e cabinisti. Attualmente sono presenti comandanti francesi, security officer indiani, inventory officer sud americani, ufficiali di coperta dell'est europa, etc. potrei tirare avanti per un bel pò. E ti assicuro che un Inventory officer del Guatemala prende lo stesso identico stipendio (anzianità permettendo) di un inventory officer Italiano

Tenacious D
16-01-2012, 14:06
La costa è una società per azioni Italianissima, sotto la giurisprudenza (come molte altre compagnie) della Carnival (La A.S. Roma adesso è una squadra americana? La maggior parte delle sue azioni sono state comprate da un americano....). Forse quel che non è chiaro a molti è cosa sia la Carnival.
Tolto questo, io non parlavo di lavapiatti e cabinisti. Attualmente sono presenti comandanti francesi, security officer indiani, inventory officer sud americani, ufficiali di coperta dell'est europa, etc. potrei tirare avanti per un bel pò. E ti assicuro che un Inventory officer del Guatemala prende lo stesso identico stipendio (anzianità permettendo) di un inventory officer Italiano

la carnival è praticamente una multinazionale...con uffici in tutto il mondo, come la sua clientela, di italiano ormai rimane soltanto il nome, il paragone con la roma non è calzante per nulla!
sul personale non rispondo perchè non ho elementi sufficienti!
per me i bravi e i meno bravi esistono in tutti i paesi!

JammedGeko
16-01-2012, 14:08
Premesso che di sicuro ne sai più di me essendoci dentro, spiego meglio cosa mi è stato più volte raccontato.
Gli equipaggi di queste grandi navi sono composti da una parte di ufficiali di macchina o di coperta, con tutti i bei nomi che hai detto tu, che senza dubbio sono preparati ed efficienti e da una grande parte di manovalanza a basso costo che invece è meno preparata e svolge solo il compitino che gli viene assegnato.
Per cui in questi casi credo che di quei 1000 e più uomini dell'equipaggio presenti la percentuale in grado di affrontare un'emergenza così fosse molto bassa.
Poi certo... Visto cosa ha combinato l'italianissimo comandante, tutto il mio discorso perde un po' di significato... :happy5:

Momo87s
16-01-2012, 14:24
la carnival è praticamente una multinazionale...con uffici in tutto il mondo, come la sua clientela, di italiano ormai rimane soltanto il nome, il paragone con la roma non è calzante per nulla!
sul personale non rispondo perchè non ho elementi sufficienti!
per me i bravi e i meno bravi esistono in tutti i paesi!

La Costa Crociere ha sede a Genova, ha un presidente ed un vice presidente italiani, lo stesso vale per i quadri e per i dirigenti (quasi tutti). Chi fa scelte e prende decisioni per la compagnia è al 99% una persona italiana, sempre e comunque. Le sue navi battono bandiera Italiana, e vengono costruite in Italia.
Se poi vogliamo ripetere che di Italiano è rimasto solo il nome, perchè siamo nel 2012, c'è la crisi e non ci sono più le mezze stagioni allora diciamolo. Ma non è così.

(l'esempio della Roma perchè non c'entrerebbe? è una compagnia americana che ha comprato il pacchetto di maggioranza di una società per azioni italiana...)

@Ivan: Non è che dici un'eresia, intendiamoci. è solo che negli ultimi anni le cose sono molto cambiate ed il numero degli italiani a bordo (anche tra gli ufficiali) è diminuito (ed a mio avviso è una delle poche volte in Italia in cui la meritocrazia ha trionfato)

Tenacious D
16-01-2012, 14:46
La Costa Crociere ha sede a Genova, ha un presidente ed un vice presidente italiani, lo stesso vale per i quadri e per i dirigenti (quasi tutti). Chi fa scelte e prende decisioni per la compagnia è al 99% una persona italiana, sempre e comunque. Le sue navi battono bandiera Italiana, e vengono costruite in Italia.
Se poi vogliamo ripetere che di Italiano è rimasto solo il nome, perchè siamo nel 2012, c'è la crisi e non ci sono più le mezze stagioni allora diciamolo. Ma non è così.

(l'esempio della Roma perchè non c'entrerebbe? è una compagnia americana che ha comprato il pacchetto di maggioranza di una società per azioni italiana...)

@Ivan: Non è che dici un'eresia, intendiamoci. è solo che negli ultimi anni le cose sono molto cambiate ed il numero degli italiani a bordo (anche tra gli ufficiali) è diminuito (ed a mio avviso è una delle poche volte in Italia in cui la meritocrazia ha trionfato)

quindi avendo la apple la nissan la samsung un amministratore delegato italia sarebbero compagnie italiane?
buono a saperlo!

la meritocrazia in italia ha funzionato semplicemente perchè la hanno applicata gli americani!

detto questo anche se il comandante ha fatto una gran cappellata frutto della troppa sicurezza, per me dopo averla fatta ha fatto una manovra perfetta....4 passeggeri e soli 5 morti è un successo!

per il resto si è mostrato pavido come un comandante non dovrebbe essere, ma sfido chiunque a vedere affondare la propria nave, essere consapevole di aver fatto una enorme ****ata, sfumare tutta la sua vita, in un ora!

credo che per dare giudizi ci si debba trovare prima in quella situazione!

Momo87s
16-01-2012, 14:50
quindi avendo la apple la nissan la samsung un amministratore delegato italia sarebbero compagnie italiane?
buono a saperlo!

Se la metti così posso evitare di continuare a scrivere (mi pare d'aver capito che hai ragione tu sempre e comunque e tagli le parti che non ti convengono....)

Chiudo qui, un rispettoso saluto non si nega a nessuno :ok:

alberto-66
16-01-2012, 14:53
credo che per dare giudizi ci si debba trovare prima in quella situazione!

quoto !

Tenacious D
16-01-2012, 15:11
Se la metti così posso evitare di continuare a scrivere (mi pare d'aver capito che hai ragione tu sempre e comunque e tagli le parti che non ti convengono....)

Chiudo qui, un rispettoso saluto non si nega a nessuno :ok:

che ho tagliato?
ti ho fatto una domanda, se trovi difficoltoso rispondere senza arrabbiarti non sono problemi miei, io sostengo che la costa crociere è stata acquistata dal gruppo carnival cruise da un bel pò di anni che ne hanno trasformato filosofia e modus operandi, e salvando una azienda che per anni è stta leader nella crocieristica europea, ma sull'orlo del fallimento in una delle tre compagnie navali più grandi e forti al mondo, il fato che ci siano uffici, (sempre meno) e dirigenza in italia ne fa solo una filiale italiana di una azienda americana!

senza alcuna pretesa di avere ragione, se hai elementi per smentirmi puoi sempre farlo!

:happy5:

Momo87s
16-01-2012, 15:28
che ho tagliato?
ti ho fatto una domanda, se trovi difficoltoso rispondere senza arrabbiarti non sono problemi miei, io sostengo che la costa crociere è stata acquistata dal gruppo carnival cruise da un bel pò di anni che ne hanno trasformato filosofia e modus operandi, e salvando una azienda che per anni è stta leader nella crocieristica europea, ma sull'orlo del fallimento in una delle tre compagnie navali più grandi e forti al mondo, il fato che ci siano uffici, (sempre meno) e dirigenza in italia ne fa solo una filiale italiana di una azienda americana!

senza alcuna pretesa di avere ragione, se hai elementi per smentirmi puoi sempre farlo!

:happy5:

Ma in realtà ti ho già risposto con un esempio (visto anche questo tuo ultimo messaggio) sempre più calzante, ma tu dici che non è così...

A.S. Roma, una società per azioni sull'orlo del fallimento. Una compagnia americana ne compra il pacchetto di maggioranza e la salva. Prende un allenatore giovane e straniero, punta sui giovani, prova ad applicare un tipo di gestione che in Italia non si era ancora (quasi) visto. Perchè la Roma resta comunque una società Italiana e la Costa no?

Comunque non mi arrabbio quando devo, figurati quando non ne ho motivo... Semplicemente se non mi dai una risposta (mi riferisco ai post di prima) non ho motivo di continuare a scrivere...

Tenacious D
16-01-2012, 15:33
Ma in realtà ti ho già risposto con un esempio (visto anche questo tuo ultimo messaggio) sempre più calzante, ma tu dici che non è così...

A.S. Roma, una società per azioni sull'orlo del fallimento. Una compagnia americana ne compra il pacchetto di maggioranza e la salva. Prende un allenatore giovane e straniero, punta sui giovani, prova ad applicare un tipo di gestione che in Italia non si era ancora (quasi) visto. Perchè la Roma resta comunque una società Italiana e la Costa no?

Comunque non mi arrabbio quando devo, figurati quando non ne ho motivo... Semplicemente se non mi dai una risposta (mi riferisco ai post di prima) non ho motivo di continuare a scrivere...

una società sportiva iscritta ad un campionato non può essere straniera, quindi avranno fatto in modo che risultasse italiana per quel tanto che basta...

Momo87s
16-01-2012, 15:39
una società sportiva iscritta ad un campionato non può essere straniera, quindi avranno fatto in modo che risultasse italiana per quel tanto che basta...

Quindi di Italiano è rimasto solo il nome anche per loro. L'importante è essere arrivati ad una conclusione.

MR HARLEY
16-01-2012, 15:56
io per anni ho fatto il marittimo... stavo tutto il tempo li fermo .. a guardare le coppiette che si appartavano... non è che ero solo... ci mancherebbe .eravamo un po.. la cosa simpatica è che eravamo tutti vicini vicini... guardavamo immobili chi faceva i falo.. e io quando potevo li allontanavo.. ho visto gente che lasciava immondizia... ero nel salento..cosa dire.. bell'esperienza ma tutto quel mare mi aveva un po annoiato. gocciolavo ..mamma mia..ricordo quanto gocciolavo.. ero tutto appiccicoso... mamma che ricordi. io vi racconterei di cose che ho visto............................................. ..........

"PINO... PINO.......PINOOOOO" scusate.. MI STANNO CHIAMANDO!
cercatemi.. mi chiamo Pino Marittimo

MR HARLEY
16-01-2012, 15:58
se fossimo stati in un paese civile si sarebbe dimesso!:vhappy1:

cit. Bersani

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1::talk1::talk1::ok:

Chinaski
16-01-2012, 16:04
Quindi di Italiano è rimasto solo il nome anche per loro. L'importante è essere arrivati ad una conclusione.

Questo è quello che si legge nel sito

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/The+company/aboutourselves/aboutourselves.htm

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,9 miliardi di euro di fatturato e 2,15 milioni di Ospiti totali nel 2010, è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. La sede del gruppo è a Genova.
Costa Crociere S.p.A vanta la flotta più grande tra tutti gli operatori europei, con un totale di 26 navi per una capienza di circa 65.300 Ospiti totali. Le navi attualmente in servizio di Costa Crociere e AIDA Cruises battono bandiera italiana, mentre quelle di Iberocruceros hanno bandiera portoghese. Operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, Mar Baltico, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente nell’Oceano Indiano, nel Mar Rosso, Giro del mondo e Grandi Crociere. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere. Entro il 2016 altre 6 unità entreranno nella flotta del Gruppo, che, sulla base della consistenza attuale, raggiungerà le 32 navi .


Per raggiungere tale dimensione il Gruppo Costa Crociere ha avviato nel 2000 un piano di investimenti dedicato all’ampliamento della flotta, che si concluderà nel 2016 e che ammonta a oltre 11 miliardi di euro.


Nel 2011 Costa Crociere S.p.A. è comparsa nella classifica di Mediobanca, effettuata su 3.700 società italiane, che considera le migliori aziende che hanno raggiunto nell'ultimo esercizio un fatturato di almeno 50 milioni di euro. Costa Crociere si posiziona tra le prime 10 aziende per redditività e al 44° posto per fatturato.
Nel 2010 Costa Crociere risulta essere la 1° azienda di turismo e servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.
Costa Crociere S.p.A. ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il “Premio Leonardo Qualità Italia 2010” per la valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo.

ZEZ
16-01-2012, 16:30
una curiosità: ma il naufragio è un reato sempre e comunque o soltanto in caso di imperizia?

Eschi
16-01-2012, 16:38
Questo è quello che si legge nel sito

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/The+company/aboutourselves/aboutourselves.htm

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,9 miliardi di euro di fatturato e 2,15 milioni di Ospiti totali nel 2010, è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. La sede del gruppo è a Genova.
Costa Crociere S.p.A vanta la flotta più grande tra tutti gli operatori europei, con un totale di 26 navi per una capienza di circa 65.300 Ospiti totali. Le navi attualmente in servizio di Costa Crociere e AIDA Cruises battono bandiera italiana, mentre quelle di Iberocruceros hanno bandiera portoghese. Operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, Mar Baltico, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente nell’Oceano Indiano, nel Mar Rosso, Giro del mondo e Grandi Crociere. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere. Entro il 2016 altre 6 unità entreranno nella flotta del Gruppo, che, sulla base della consistenza attuale, raggiungerà le 32 navi .


Per raggiungere tale dimensione il Gruppo Costa Crociere ha avviato nel 2000 un piano di investimenti dedicato all’ampliamento della flotta, che si concluderà nel 2016 e che ammonta a oltre 11 miliardi di euro.


Nel 2011 Costa Crociere S.p.A. è comparsa nella classifica di Mediobanca, effettuata su 3.700 società italiane, che considera le migliori aziende che hanno raggiunto nell'ultimo esercizio un fatturato di almeno 50 milioni di euro. Costa Crociere si posiziona tra le prime 10 aziende per redditività e al 44° posto per fatturato.
Nel 2010 Costa Crociere risulta essere la 1° azienda di turismo e servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.
Costa Crociere S.p.A. ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il “Premio Leonardo Qualità Italia 2010” per la valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo.

Quanti riconoscimenti italiani per un'azienda estera :happy4:

Momo87s
16-01-2012, 16:44
Quanti riconoscimenti italiani per un'azienda estera :happy4:

Eh già... !

Chinaski
16-01-2012, 17:06
Quanti riconoscimenti italiani per un'azienda estera :happy4:

L'ho postato apposta per far incacchiare TD !

Ma dov'è ?!
:happy4:

Eschi
16-01-2012, 17:08
Sarà andato a sfogarsi un pò in fossa... :talk1::talk1:

gosilver
16-01-2012, 17:44
Tanto per chiudere l'OT della Costa Crociere.......Tenacious...guarda che Momo sa bene bene bene di dov'è la Costa...........fidati:wink2:

duca
16-01-2012, 17:54
:sad4::sad4::sad4:
NO COMMENT ! ! !
:angr1::angr1::angr1:

luisan
16-01-2012, 18:51
sinceramente non capisco di che parli.
L'obbligo di avere il pilota in porti e passaggi particolari e' una cosa.
Il fatto che NON sia al comando e responsabile ultimo della nave, salvo che a Panama, e forse, ma potrei sbagliarmi, a Suez, anche.

Mo vado a cercarmi il codice...e torno con l'arcano..

Comunque tutto questo esula da questa discussione, visto che nel canale Giglio /Argentario non c'e nessun obbligo di pilota a bordo...:happy7:


Ecco qui...


Art. 92 - Attribuzioni e obblighi del pilota

Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla.

Nelle località dove il pilotaggio è obbligatorio, il pilota deve prestare la sua opera fino a quando la nave sia giunta fuori della Zona di cui all' articolo 87, o sia ormeggiata nel luogo ad essa assegnato.

Nelle località dove il pilotaggio non è obbligatorio il pilota deve prestare la sua opera fino a quando ne sia richiestO dal comandante della nave.


Art. 93 - Responsabilità del pilota

Il pilota risponde dei danni subiti dalla nave durante il pilotaggio, quando venga provato che tali danni sono derivati da inesattezza delle informazioni e indicazioni da lui fornite per la determinazione della rotta.


Dal Codice della navigazione italiano.
Pertanto l'art.93 smentisce quanto da te affermato.

luisan
16-01-2012, 19:00
vabbè dai...si fa per parlare...nel mondo si parla di tutto senza necessariamente dover essere degli esperti (che poi si dicano castronerie è un' altra cosa...ma qui "lasciano il tempo che trovano"...non incidono in alcun modo sugli eventi e sul prosieguo che avranno)

Infatti,come da me scritto sul forum mi diverto.Ma talvolta mi preoccupo anche!!!!!!

alberto-66
16-01-2012, 19:03
Pertanto l'art.93 smentisce quanto da te affermato.

stessa cosa che ho pensato io ma non sapendone una mazza mi sono fatto i cavoli miei....:happy4:

gru-nt
16-01-2012, 19:05
Dato che sono stato gia' definito polemico e saccente, altrove, non porto avanti il discorso, peratro ot sui piloti.

Peraltro li c'e scritto tutto in modo molto preciso.

Eschi
16-01-2012, 19:21
Dato che sono stato gia' definito polemico e saccente, altrove, non porto avanti il discorso, peratro ot sui piloti.

Peraltro li c'e scritto tutto in modo molto preciso.

Azz gabrie' io non mi riferivo a te :ok:

Cmq seriamente parlando e' davvero possibile recuperare un mezzo del genere?
Fattibile?
Conveniente?

Tenacious D
16-01-2012, 19:59
Questo è quello che si legge nel sito

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Corporate/The+company/aboutourselves/aboutourselves.htm

Costa Crociere S.p.A., con circa 2,9 miliardi di euro di fatturato e 2,15 milioni di Ospiti totali nel 2010, è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. La sede del gruppo è a Genova.
Costa Crociere S.p.A vanta la flotta più grande tra tutti gli operatori europei, con un totale di 26 navi per una capienza di circa 65.300 Ospiti totali. Le navi attualmente in servizio di Costa Crociere e AIDA Cruises battono bandiera italiana, mentre quelle di Iberocruceros hanno bandiera portoghese. Operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, Mar Baltico, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente nell’Oceano Indiano, nel Mar Rosso, Giro del mondo e Grandi Crociere. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere. Entro il 2016 altre 6 unità entreranno nella flotta del Gruppo, che, sulla base della consistenza attuale, raggiungerà le 32 navi .


Per raggiungere tale dimensione il Gruppo Costa Crociere ha avviato nel 2000 un piano di investimenti dedicato all’ampliamento della flotta, che si concluderà nel 2016 e che ammonta a oltre 11 miliardi di euro.


Nel 2011 Costa Crociere S.p.A. è comparsa nella classifica di Mediobanca, effettuata su 3.700 società italiane, che considera le migliori aziende che hanno raggiunto nell'ultimo esercizio un fatturato di almeno 50 milioni di euro. Costa Crociere si posiziona tra le prime 10 aziende per redditività e al 44° posto per fatturato.
Nel 2010 Costa Crociere risulta essere la 1° azienda di turismo e servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.
Costa Crociere S.p.A. ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il “Premio Leonardo Qualità Italia 2010” per la valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo.


Quanti riconoscimenti italiani per un'azienda estera :happy4:


Eh già... !


L'ho postato apposta per far incacchiare TD !

Ma dov'è ?!
:happy4:


Sarà andato a sfogarsi un pò in fossa... :talk1::talk1:


oh ragazzi, adesso finisce che il saccente sono io!:happy4::happy4:

premesso che ogni tanto mi tocca di lavorare (:sudor:), e quindi non posso state qui sempre a rispondere...
non me la sono mica presa per nulla io, quello che ho detto l'ho detto perchè lavorando da una dozzina di anni nel turismo e avendo più di un amico che lavora e ha lavorato in costa, e soprattutto ha vissuto il passaggio dagli italianissimi costa agli americanissimo carnival, mi dice sempre che sono americani in tutto e per tutto...non mi occupo di finanza non conosco gli asset societari, ma le testimonianze dirette riportano modi di fare, soldi e organizzazioni in tutto e pet tutto americane.....poi non mi cambia certo la vita, e di sicuro non mi metto al litigare per ste cose!
soprattutto perchè non mi pare l'argomento principale di sta conversazione

peace and love a tutti....
tranne ad eschi e cianschi!

gru-nt
16-01-2012, 19:59
Azz gabrie' io non mi riferivo a te :ok:

Cmq seriamente parlando e' davvero possibile recuperare un mezzo del genere?
Fattibile?
Conveniente?


FAttibile si, han recuperato di tutto e di piu'..

Il distinguo e' , appunto, sulla convenienza, e tutte le grida di stasera sul possibile incidente ambientale, credo appunto servano ad aumentarne la convenienza.

alberto-66
16-01-2012, 20:04
oh ragazzi, adesso finisce che il saccente sono io!:happy4::happy4:



saccente no, però....:happy4::happy4:

HenryP
16-01-2012, 20:06
FAttibile si, han recuperato di tutto e di piu'..

Il distinguo e' , appunto, sulla convenienza, e tutte le grida di stasera sul possibile incidente ambientale, credo appunto servano ad aumentarne la convenienza.

Io fossi la costa/carnival proporrei:
- svuotamento serbatoi
- riparazione in loco falla
- rimessa in linea scafo
- colata in cemento nella carena con affondamento fino alla linea di galleggiamento della nave
- messa in sicurezza, costruzione di un pontile che colleghi alla terra ferma
- riconversione in grand hotel lusso

alberto-66
16-01-2012, 20:10
Io fossi la costa/carnival proporrei:
- svuotamento serbatoi
- riparazione in loco falla
- rimessa in linea scafo
- colata in cemento nella carena con affondamento fino alla linea di galleggiamento della nave
- messa in sicurezza, costruzione di un pontile che colleghi alla terra ferma
- riconversione in grand hotel lusso

adesso capisco perchè abbiamo perso la guerra...:happy4::happy4::happy4::happy4:

si scherza enrì...:tongue3::tongue3: la tua idea potrebbe anche essere fattibile.. :wink2:

London dude
16-01-2012, 20:16
Io fossi la costa/carnival proporrei:
- svuotamento serbatoi
- riparazione in loco falla
- rimessa in linea scafo
- colata in cemento nella carena con affondamento fino alla linea di galleggiamento della nave
- messa in sicurezza, costruzione di un pontile che colleghi alla terra ferma
- riconversione in grand hotel lusso

Io credo che la decisione verrà presa dai nuovi padroni della nave, gli assicuratori. :happy4:

alberto-66
16-01-2012, 20:18
Io credo che la decisione verrà presa dai nuovi padroni della nave, gli assicuratori. :happy4:

si ma... italiani o americani ??? :happy4::happy4:

gru-nt
16-01-2012, 20:19
Io credo che la decisione verrà presa dai nuovi padroni della nave, gli assicuratori. :happy4:


e ri riassicuratori...Chapeau!!(come dicono i francesi!)
:ok:

London dude
16-01-2012, 20:25
si ma... italiani o americani ??? :happy4::happy4:

In questo caso Irlandesi, Italiani ed Inglesi, ma da qualche parte puoi scommettere che ci sono pure Svizzeri e Tedeschi..... :wink2:

dalailama75
16-01-2012, 20:27
no, ero con la vedetta a prendere quella povera gente mentre quel biiiiiiiiiiippppppppp di c/te era a terra!!! ma ora ha finito lui e l'inchino all'isola che gli ha costato povere vittime ancora dispersi tanta paura e circa 300 metri di nave passeggeri...e non è finita qui:mm:

al di là della punizione che la legge infliggerà a quest uomo penso che alla fine il rimorso che avrà per le vittime e per il suo comportamento saranno la punizione migliore di tutte...

Eschi
16-01-2012, 20:30
In questo caso Irlandesi, Italiani ed Inglesi, ma da qualche parte puoi scommettere che ci sono pure Svizzeri e Tedeschi..... :wink2:

Sembra na barzelletta :happy4:

Intanto posso mandare affancù tenaciu e grunt? :hardrio:

Tenacious D
16-01-2012, 20:30
In questo caso Irlandesi, Italiani ed Inglesi, ma da qualche parte puoi scommettere che ci sono pure Svizzeri e Tedeschi..... :wink2:

i lloyds non sono sempre inglesi? :happy4::happy4:

Tenacious D
16-01-2012, 20:31
Sembra na barzelletta :happy4:

Intanto posso mandare affancù tenaciu e grunt? :hardrio:

:ylsuper:

Eschi
16-01-2012, 20:31
al di là della punizione che la legge infliggerà a quest uomo penso che alla fine il rimorso che avrà per le vittime e per il suo comportamento saranno la punizione migliore di tutte...

MA uno che a detta della tv (sempre che sia vero cmq..) è sceso tra i primi...si è rifiutato di ritornare sulla nave dopo che gli è stato chiesto dalla capitaneria di porto...beh se tutto questo fosse vero credo che tanto rimorso un tipo del genere non è che ne avrebbe.
Sempre imhao cmq

alberto-66
16-01-2012, 20:33
al di là della punizione che la legge infliggerà a quest uomo penso che alla fine il rimorso che avrà per le vittime e per il suo comportamento saranno la punizione migliore di tutte...

frega una mazza del rimorso personale,

se le accuse verranno provate vorrei vederlo finire in galera per il resto dei suoi giorni... ma visto come vanno le cose in italia penso che a malapena se ne farà tre o 4 ... :angr2::angr2::angr2::angr2:

alberto-66
16-01-2012, 20:34
MA uno che a detta della tv (sempre che sia vero cmq..) è sceso tra i primi...si è rifiutato di ritornare sulla nave dopo che gli è stato chiesto dalla capitaneria di porto...beh se tutto questo fosse vero credo che tanto rimorso un tipo del genere non è che ne avrebbe.
Sempre imhao cmq

e avrebbe cercato di far sparire la scatola nera :wink2:

=AmaduS=
16-01-2012, 20:44
frega una mazza del rimorso personale,

se le accuse verranno provate vorrei vederlo finire in galera per il resto dei suoi giorni... ma visto come vanno le cose in italia penso che a malapena se ne farà tre o 4 ... :angr2::angr2::angr2::angr2:

:nuby::nuby::nuby::nuby:


si in linea di massima non credo che si fa più di 5/6 anni....:mad1:...ma una cosa è certa per questo tipo di reati esistono "le pena accessorie" che nel suo caso si traducono in sospensione dei titoli....per i casi più gravi (vedi semi-afondare una nave da 300mt:help::help:con morti e feriti)....c'è il "ritiro dei titoli"...che nel suo caso è C/te su navi stazza lorda sup. a 3000GT.....praticamente si e bruciato circa 30 di cariera adesso può solo andare a zappare la terra......e parliamo di terre moooolto lontane dal mare.....ma molto lontane:no_ok:

dalailama75
16-01-2012, 20:48
MA uno che a detta della tv (sempre che sia vero cmq..) è sceso tra i primi...si è rifiutato di ritornare sulla nave dopo che gli è stato chiesto dalla capitaneria di porto...beh se tutto questo fosse vero credo che tanto rimorso un tipo del genere non è che ne avrebbe.
Sempre imhao cmq

mah, sai io penso che in quel momento anche lui era totalmente nel pallone e nel panico e magari a mente fredda un minimo si renderà conto di tutto quello che ha fatto.


frega una mazza del rimorso personale,

se le accuse verranno provate vorrei vederlo finire in galera per il resto dei suoi giorni... ma visto come vanno le cose in italia penso che a malapena se ne farà tre o 4 ... :angr2::angr2::angr2::angr2:

e io la penso esattamente come te Albè ed è proprio perchè già sò che non gli faranno niente o quasi spero che si roderà per tutta la sua vita ripensando che è solo un verme e che ha sulla sua coscenza la vita di non si sa ancora quante persone.

London dude
16-01-2012, 21:09
i lloyds non sono sempre inglesi? :happy4::happy4:

Lloyd's of London è un mercato, non una compagnia. :wink2:

London dude
16-01-2012, 21:12
e avrebbe cercato di far sparire la scatola nera :wink2:

Pare abbia anche cercato di raddrizzare la nave tirandola su di chiappe tipo Touring in modo che nessuno si accorgesse di nulla. Me l'ha detto mio cugggino che quando la Concordia è arrivata a parcheggiarsi in testacoda stava sullo scoglio a pescare cozze e si è levato all'ultimo secondo.
Vabbè.......

Tenacious D
16-01-2012, 21:42
Lloyd's of London è un mercato, non una compagnia. :wink2:

in che senso?

come ballarò e la vucciria?

London dude
16-01-2012, 21:50
in che senso?

come ballarò e la vucciria?

Nel senso che non è una compagnia di assicurazione ma un "luogo" dove decine di assicuratori e riassicuratori hanno un "negozio" nel quale vendono i piú disparati prodotti assicurativi. Questo luogo è aperto solo ai cosidetti Lloyd's brokers che sono gli unici intermediari autorizzati a lavorarci.
Tutto molto affascinante per i primi dieci minuti, poi una palla........ :vhappy1:

Tenacious D
16-01-2012, 22:07
Nel senso che non è una compagnia di assicurazione ma un "luogo" dove decine di assicuratori e riassicuratori hanno un "negozio" nel quale vendono i piú disparati prodotti assicurativi. Questo luogo è aperto solo ai cosidetti Lloyd's brokers che sono gli unici intermediari autorizzati a lavorarci.
Tutto molto affascinante per i primi dieci minuti, poi una palla........ :vhappy1:

bella sta cosa, non la sapevo.
tipo una borsa dedicata agli assicuratori... Ma gli accreditati sono solo inglesi o possono vendete e acquistare anche gli stranieri?


Lommandatocollaifon!

London dude
16-01-2012, 22:17
bella sta cosa, non la sapevo.
tipo una borsa dedicata agli assicuratori... Ma gli accreditati sono solo inglesi o possono vendete e acquistare anche gli stranieri

Assicuratori, riassicuratori ed intermediari devono avere anche sede in UK per essere ammessi al mercato.
Immaginati un mercato della frutta, il tuo cliente ti ha chiesto di comprargli quattro mele, ci sono piú banchetti che le vendono ma non tutti hanno le mele che piaciono a te e magari trovi le mele giuste ma un banchetto ne ha solo una e ti tocca andare in giro per il mercato a cercare le altre tre e pure al prezzo giusto altrimenti chi te le ha chieste non le prende.
Questo è il motivo per cui dietro a questo disastro ci sono più assicuratori, serviva un cesto di mele troppo grosso e nessuno era in grado di riempirlo da solo.
Ora questo cesto si è rotto ed è possibile che per rimetterlo insieme serva fino a 1 miliardo di dollari.

Littleblack
16-01-2012, 22:28
Ma quindi alla Costa le faranno pagare il malus sulla RCA dell'anno prossimo? Forse le conviene cominciare a cercare una compagnia on-line...

:happy4:

Il Lupo Mannaro
16-01-2012, 22:34
Pare abbia anche cercato di raddrizzare la nave tirandola su di chiappe tipo Touring in modo che nessuno si accorgesse di nulla. Me l'ha detto mio cugggino che quando la Concordia è arrivata a parcheggiarsi in testacoda stava sullo scoglio a pescare cozze e si è levato all'ultimo secondo.
Vabbè.......

Stavo guardando anch'io la manovra della nave che ha fatto un inversione di rotta, e malignamente ho pensato che una volta colpito lo scoglio, prima ha cercato di riportarla in rotta allontanandola dalla costa sottovalutando l'entità del danno, resosi conto del disastro l'ha ruotata per cercare di farla arenare il più vicino possibile alla riva ma ne ha perso il controllo lasciandola andare per inerzia... Poteva andare moolto peggio, se la riportava in rotta, e tutto per fare una goliardata, l'inchino all'isola... :nuby:

corradorombodituono
16-01-2012, 22:40
Ma quindi alla Costa le faranno pagare il malus sulla RCA dell'anno prossimo? Forse le conviene cominciare a cercare una compagnia on-line...

:happy4:

esatto con la clausola della "guida inesperta" visto i comandanti che si ritrovano al timone. :sad:

darkness_73
16-01-2012, 22:48
ha cercato di raddrizzarla ma era troppo tardi...poi ha buttato l'ancora facendo adagiare la nave sui bassi fondali per non perderla...gran bel lavoro da parte del personale di bordo nel "cercare" di placare il panico giustificato dei passeggeri e di imbarcarli velocemente sulle scialuppe di salvataggio...molte testimonianze di calda rabbia e disapprovazione oggi a mente lucida erano pacate e piene di gratitudine per chi si è prodigato fino all'ultimo nel cercare di salvare tutti i passeggeri...ancora qualcuno si lamentava che il personale di bordo non parlasse italiano, beh inanzi tutto i passeggeri erano di molte razze e lingue e il personale indiano e non parlava la lingua inglese in maniera così perfetta che forse a qualcuno ancora non è chiaro che è la lingua mondiale e che il livello di preparazione dell'equipaggio di queste navi è altamente professionale, sia esso italiano pakistano indiano burundo etc...

ZEZ
17-01-2012, 05:42
Io fossi la costa/carnival proporrei:
- svuotamento serbatoi
- riparazione in loco falla
- rimessa in linea scafo
- colata in cemento nella carena con affondamento fino alla linea di galleggiamento della nave
- messa in sicurezza, costruzione di un pontile che colleghi alla terra ferma
- riconversione in grand hotel lusso

enrì nun scherzà

il giglio è parte del parco nazionale, e tale deve restare
ci manca solo che ci piazzano una *****ta cosi davanti al litorale

sgomberare, e alla svelta

Momo87s
17-01-2012, 09:42
Cmq seriamente parlando e' davvero possibile recuperare un mezzo del genere?
Fattibile?
Conveniente?

Diciamo che quello che preoccupa di più al momento (sotto questo proposito si intende) è il danno di immagine, ovvero: se tiri su la Costa Concordia e la metti a nuovo, chi pagherebbe per salirci? Oltre a quanto accaduto pensa a quanto ci hanno ricamato su: nave sfigata sin dall'inizio, un piccol incidente già accaduto qualche anno fa...


peace and love a tutti....

:ok:

L' UOMO NERO
17-01-2012, 10:00
enrì nun scherzà

il giglio è parte del parco nazionale, e tale deve restare
ci manca solo che ci piazzano una *****ta cosi davanti al litorale

sgomberare, e alla svelta

io propongo di smontarla pezzo pezzo e di rimontarla da noi sui colli euganei, tipo il Vittoriale eheheheheheh:happy4:

Zeus
17-01-2012, 10:03
Diciamo che quello che preoccupa di più al momento (sotto questo proposito si intende) è il danno di immagine, ovvero: se tiri su la Costa Concordia e la metti a nuovo, chi pagherebbe per salirci? Oltre a quanto accaduto pensa a quanto ci hanno ricamato su: nave sfigata sin dall'inizio, un piccol incidente già accaduto qualche anno fa...


E' lo stesso pensiero che ho fatto anche io (da montanaro) subito dopo il video che mostrava le immagini del varo e della bottiglia che non si rompeva..
Alla fine la nave poco può avere colpe..

Tenacious D
17-01-2012, 10:04
Diciamo che quello che preoccupa di più al momento (sotto questo proposito si intende) è il danno di immagine, ovvero: se tiri su la Costa Concordia e la metti a nuovo, chi pagherebbe per salirci? Oltre a quanto accaduto pensa a quanto ci hanno ricamato su: nave sfigata sin dall'inizio, un piccol incidente già accaduto qualche anno fa...



:ok:

ammesso che sia ancora economicamente conveniente recuperarla...credo che sarebbe meglio a questo punto venderla a mercati lontani!

harleygius
17-01-2012, 10:20
Magari la mettono in vendita su e-bay:happy4::happy4:
:byby::byby:

Momo87s
17-01-2012, 11:31
Da brividi....

http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017

purpo azz
17-01-2012, 12:04
Da brividi....

http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017

è evidente che Schettino era completamente inebetito .

belavecio
17-01-2012, 12:25
Io fossi la costa/carnival proporrei:
- svuotamento serbatoi
- riparazione in loco falla
- rimessa in linea scafo
- colata in cemento nella carena con affondamento fino alla linea di galleggiamento della nave
- messa in sicurezza, costruzione di un pontile che colleghi alla terra ferma
- riconversione in grand hotel lusso

Speriamo resti solo una tua idea.

straccetto
17-01-2012, 12:30
Speriamo resti solo una tua idea.

Se diventasse realtà sarebbe la prima nave a pagare l'ICI

Tramma
17-01-2012, 12:31
è evidente che Schettino era completamente inebetito .

Ascoltando l'audio mi aspettavo da un momento all'altro che il Comandante della Guardia Costiera ordinasse un perentorio "****i quella gomena!".

Nella sconsolante e tragicomica telefonata (che farà il giro del mondo sottotitolata negli idiomi più remoti) almeno si evince che non siamo quel popolo di ****ari come purtroppo la tragedia ha lasciato intendere.

Magra consolazione.

Tramma

Zeus
17-01-2012, 13:07
Da brividi....

http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017

...sentito poco fa... sono rimasto allibito ed ho ancora la pelle d'oca..
Pensare che non è un fake, ma che è successo veramente amplifica il tutto..

harleygius
17-01-2012, 13:10
Se diventasse realtà sarebbe la prima nave a pagare l'ICI

no pagherebbe l'IMU:vhappy3:
:byby:

Hummer
17-01-2012, 13:41
MA uno che a detta della tv (sempre che sia vero cmq..) è sceso tra i primi...si è rifiutato di ritornare sulla nave dopo che gli è stato chiesto dalla capitaneria di porto...beh se tutto questo fosse vero credo che tanto rimorso un tipo del genere non è che ne avrebbe.
Sempre imhao cmq

ma quale rimorso. . . è un uomo senza dignita.

Inviato dal mio GT-I9100

Ghigolon
17-01-2012, 14:51
Schettino risponde, De Falco avverte il comandante della Concordia della presenza di persone intrappolate a bordo e ordina di andare sotto la prua della nave lato dritto una scialuppa, quindi di salire sulla bagaggina e salire a bordo della nave, così da contare le persone.
“In questo momento la nave è inclinata”, replica Schettino.
“C'è gente che scende dalla biscaggina di prua, lei la percorre in senso inverso, sale e mi dice quante persone e che cosa hanno a bordo, se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza e mi dice il numero di ciascuna di queste categorie, chiaro? Guardi Schettino che lei si è salvato dal mare, ma io la porto molto male, le faccio passare le anime dei guai. Vada a bordo!”, incalza De Falco.
Schettino è incerto, bofonchia, sembra prendere tempo. “Comanda', per cortesia” prova a dire.
De Falco lo interrompe: “No per cortesia, lei ora va subito a bordo. Mi assicuri che è a bordo. Vada a bordo e coordini i soccorsi da bordo”.
Schettino barbuglia, De Falco urla di alzare la voce, finché lo inchioda: “Mi dica qual è il motivo per cui non cui sale a bordo!”.
“Non sto andando perchè c'è l'altra lancia che si è fermata”, tenta Schettino.
“Vada a bordo, non deve fare altre valutazioni. Ha dichiarato l'abbandono nave e adesso comando io. Vada a bordo. Ci sono già dei cadaveri!”, sollecita De Falco.
“Quanti sono?” chiede Schettino, cedendo.
“Me lo deve dire lei quanti sono, Cristo!” urla il capitano della Capitaneria di Livorno.
“Ma si rende conto che è buio e che qua non si vede niente?”, si giustifica il capitano della Concordia.
“E che vuole fare? Tornare a casa perché è buio? - grida De Falco, perdendo le staffe - salga sulla prua della nave e mi dica cosa si può fare, quante persone ci sono e cosa si può fare. Lo faccia ora!”.
Schettino aggiunge: “Sono assieme al comandante in seconda”.
De Falco chiede il nome e ordina a entrambi di salire a bordo.
“Comanda', io voglio salire a bordo, semplicemente che l'altra scialuppa qua. Ci sono gli altri soccorritori, si è fermata e si è istallata lì, adesso ho chiamato altri soccorritori”, dice nuovamente Schettino.
“Lei è un'ora che mi sta dicendo questo. Adesso va a bordo, va a bordo! E mi viene subito a dire quante persone ci sono”, intima De Falco.
“Va bene comandante”, annuisce il capitano della Concordia. “Vada, subito!”, conclude il capitano della Capitaneria di Livorno.

Tenacious D
17-01-2012, 14:54
però non mi capacito di come una conversazione tenuta in una caserma della capitaneria di porto e coperta dal segreto istruttorio per un fatto tanto grave sia di pubblico dominio dopo poche ore!

Momo87s
17-01-2012, 15:03
Intanto sono stati ritrovati altri 5 corpi (4 uomini e una donna, tutti tra i 50 ed i 60 anni)....

London dude
17-01-2012, 15:05
però non mi capacito di come una conversazione tenuta in una caserma della capitaneria di porto e coperta dal segreto istruttorio per un fatto tanto grave sia di pubblico dominio dopo poche ore!

Troppo spettacolare per tenerla segreta.....

Tenacious D
17-01-2012, 15:05
Intanto sono stati ritrovati altri 5 corpi (4 uomini e una donna, tutti tra i 50 ed i 60 anni)....

poveri!:mad1::mad1:

Velosolex 1000
17-01-2012, 15:10
però non mi capacito di come una conversazione tenuta in una caserma della capitaneria di porto e coperta dal segreto istruttorio per un fatto tanto grave sia di pubblico dominio dopo poche ore!

ti dimentichi che siamo in italia... :happy5:



Troppo spettacolare per tenerla segreta.....

appunto, si torna al discorso fatto nell'altro 3d...

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 15:30
Schettino risponde, De Falco avverte il comandante della Concordia della presenza di persone intrappolate a bordo e ordina di andare sotto la prua della nave lato dritto una scialuppa, quindi di salire sulla bagaggina e salire a bordo della nave, così da contare le persone.
“In questo momento la nave è inclinata”, replica Schettino.
“C'è gente che scende dalla biscaggina di prua, lei la percorre in senso inverso, sale e mi dice quante persone e che cosa hanno a bordo, se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza e mi dice il numero di ciascuna di queste categorie, chiaro? Guardi Schettino che lei si è salvato dal mare, ma io la porto molto male, le faccio passare le anime dei guai. Vada a bordo!”, incalza De Falco.
Schettino è incerto, bofonchia, sembra prendere tempo. “Comanda', per cortesia” prova a dire.
De Falco lo interrompe: “No per cortesia, lei ora va subito a bordo. Mi assicuri che è a bordo. Vada a bordo e coordini i soccorsi da bordo”.
Schettino barbuglia, De Falco urla di alzare la voce, finché lo inchioda: “Mi dica qual è il motivo per cui non cui sale a bordo!”.
“Non sto andando perchè c'è l'altra lancia che si è fermata”, tenta Schettino.
“Vada a bordo, non deve fare altre valutazioni. Ha dichiarato l'abbandono nave e adesso comando io. Vada a bordo. Ci sono già dei cadaveri!”, sollecita De Falco.
“Quanti sono?” chiede Schettino, cedendo.
“Me lo deve dire lei quanti sono, Cristo!” urla il capitano della Capitaneria di Livorno.
“Ma si rende conto che è buio e che qua non si vede niente?”, si giustifica il capitano della Concordia.
“E che vuole fare? Tornare a casa perché è buio? - grida De Falco, perdendo le staffe - salga sulla prua della nave e mi dica cosa si può fare, quante persone ci sono e cosa si può fare. Lo faccia ora!”.
Schettino aggiunge: “Sono assieme al comandante in seconda”.
De Falco chiede il nome e ordina a entrambi di salire a bordo.
“Comanda', io voglio salire a bordo, semplicemente che l'altra scialuppa qua. Ci sono gli altri soccorritori, si è fermata e si è istallata lì, adesso ho chiamato altri soccorritori”, dice nuovamente Schettino.
“Lei è un'ora che mi sta dicendo questo. Adesso va a bordo, va a bordo! E mi viene subito a dire quante persone ci sono”, intima De Falco.
“Va bene comandante”, annuisce il capitano della Concordia. “Vada, subito!”, conclude il capitano della Capitaneria di Livorno.

e quì c'è la seconda telefonata, dove ammette che ha abbandonato la nave....

http://www.ilgiornale.it/fotogallery/la_seconda_telefonata_capitaneria_e_comandante_sch ettino/id=3675-foto=1-slideshow=0?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=La+seconda+telefonata+tra+la+Capitaner ia+e+il+comandante+Schettino+%7C+gallery+%7C+ilGio rnale.it&utm_campaign=Facebook+Page

Chicca!
17-01-2012, 15:39
...ma come mai si è comportato in questa maniera? ha perso la ragione?
Voglio dire...una volta fatto il casino...almeno adoperati per far vedere che è stato un tragico errore, che non ti disinteressi della nave e dei passeggeri, che vuoi in qualche modo "rimediare"...ha aggiunto danni al danno!
...davvero non capisco...eppure immagino sapesse quali fossero i suoi doveri di comandante in quel momento!
Boh...:happy5:

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 15:43
...ma come mai si è comportato in questa maniera? ha perso la ragione?
Voglio dire...una volta fatto il casino...almeno adoperati per far vedere che è stato un tragico errore, che non ti disinteressi della nave e dei passeggeri, che vuoi in qualche modo "rimediare"...ha aggiunto danni al danno!
...davvero non capisco...eppure immagino sapesse quali fossero i suoi doveri di comandante in quel momento!
Boh...:happy5:

Secondo me era conscio di aver fatto una cavolata ENORME e si è fatto prendere dal panico, differente sarebbe stato il suo comportamento se era a posto con la coscienza, per assurdo se lo avesse speronato un altra nave... Si vocifera che volesse manomettere la scatola nera :byby:

Velosolex 1000
17-01-2012, 15:50
...ma come mai si è comportato in questa maniera? ha perso la ragione?
Voglio dire...una volta fatto il casino...almeno adoperati per far vedere che è stato un tragico errore, che non ti disinteressi della nave e dei passeggeri, che vuoi in qualche modo "rimediare"...ha aggiunto danni al danno!
...davvero non capisco...eppure immagino sapesse quali fossero i suoi doveri di comandante in quel momento!
Boh...:happy5:



guarda io fin dall'inizio cercavo di escludere un errore del comandante. In fondo hai la responsabilità di 4000 persone. Adesso non so più cosa dire...sono veramente allibito.

Lo shock è l'ultima/unica attenuante che gli concedo.... Anche se un personaggio con tale responsabilità non dovrebbe conoscere nessun tipo di incertezza...



Il Lupo Mannaro

Secondo me era conscio di aver fatto una cavolata ENORME e si è fatto prendere dal panico, differente sarebbe stato il suo comportamento se era a posto con la coscienza, per assurdo se lo avesse speronato un altra nave... Si vocifera che volesse manomettere la scatola nera


appunto

luisan
17-01-2012, 15:55
Secondo me era conscio di aver fatto una cavolata ENORME e si è fatto prendere dal panico, differente sarebbe stato il suo comportamento se era a posto con la coscienza, per assurdo se lo avesse speronato un altra nave... Si vocifera che volesse manomettere la scatola nera :byby:

Conoscendo le "scatole nere" che poi in realta' sono arancio penso proprio che non sia possibile manometterle.Innanzitutto sono sigillate,e non con la ceralacca,e poi servono attrezzature speciali per decodificarle e talmente robuste che l'ascia non gli sarebbe servita a molto.Per quanto riguarda l'abbandono nave,sono rimasto allibito sentendo lo scambio
telefonico fra il Comandante della C. e l'altro che gli "ordinava" di tornare a bordo,sconcertante a dir poco.

alberto-66
17-01-2012, 15:59
però non mi capacito di come una conversazione tenuta in una caserma della capitaneria di porto e coperta dal segreto istruttorio per un fatto tanto grave sia di pubblico dominio dopo poche ore!

ma di che ti meravigli se fino a ieri avete goduto come ricci a sentire le intercettazioni fatte sempre dalle forze dell'ordine su bordelli, escort e fatti del genere...

:wink2:

alberto-66
17-01-2012, 16:01
Conoscendo le "scatole nere" che poi in realta' sono arancio penso proprio che non sia possibile manometterle.Innanzitutto sono sigillate,e non con la ceralacca,e poi servono attrezzature speciali per decodificarle e talmente robuste che l'ascia non gli sarebbe servita a molto.Per quanto riguarda l'abbandono nave,sono rimasto allibito sentendo lo scambio
telefonico fra il Comandante della C. e l'altro che gli "ordinava" di tornare a bordo,sconcertante a dir poco.

e farla sparire? :wink2:

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 16:02
Conoscendo le "scatole nere" che poi in realta' sono arancio penso proprio che non sia possibile manometterle.Innanzitutto sono sigillate,e non con la ceralacca,e poi servono attrezzature speciali per decodificarle e talmente robuste che l'ascia non gli sarebbe servita a molto.Per quanto riguarda l'abbandono nave,sono rimasto allibito sentendo lo scambio
telefonico fra il Comandante della C. e l'altro che gli "ordinava" di tornare a bordo,sconcertante a dir poco.

Oltre alla scatola nera, oramai quasi tutte le navi, tranne i pescherecci, sono dotate di trackers e monitorate in tempo reale, anche se distruggeva la scatola nera ci sarebbero state le registrazioni della rotta, a maggior ragione solo uno che sbrocca agisce d'impulso ed in maniera grezza, per questo sono convinto che si sia fatto prendere dal panico e man mano che la situazione peggiorava si è trasformato in isteria pura.

giovanni s
17-01-2012, 16:03
Conoscendo le "scatole nere" che poi in realta' sono arancio penso proprio che non sia possibile manometterle.Innanzitutto sono sigillate,e non con la ceralacca,e poi servono attrezzature speciali per decodificarle e talmente robuste che l'ascia non gli sarebbe servita a molto.Per quanto riguarda l'abbandono nave,sono rimasto allibito sentendo lo scambio
telefonico fra il Comandante della C. e l'altro che gli "ordinava" di tornare a bordo,sconcertante a dir poco.

portarsela via invece? chiedo perchè per me potrebbe avere anche le dimensioni di un' automobile.

giovanni s
17-01-2012, 16:04
A volte semplicemente gli uomini in situazioni limite fanno cose impensabili ed insensate. Basta al padre di famiglia che scappa dopo l'incidente. Al medico che falsifica le cartelle per coprire un errore. Tutti i discorsi indignati che leggo sono giusti e riguardano i meccanismi che dovrebbero vegliare ed impedire che i deboli (detto senza giudizi di sorta) arrivino in posti di responsabilita'. Ma secondo me nessuno di noi sa di che pasta e' veramente fatto sinche' il momento non arriva.

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 16:19
A volte semplicemente gli uomini in situazioni limite fanno cose impensabili ed insensate. Basta al padre di famiglia che scappa dopo l'incidente. Al medico che falsifica le cartelle per coprire un errore. Tutti i discorsi indignati che leggo sono giusti e riguardano i meccanismi che dovrebbero vegliare ed impedire che i deboli (detto senza giudizi di sorta) arrivino in posti di responsabilita'. Ma secondo me nessuno di noi sa di che pasta e' veramente fatto sinche' il momento non arriva.

Una persona normale in situazioni eccezionali reagisce in maniera imprevedibile, ma certa gente viene selezionata per i suoi nervi d'acciaio e le capacità di comando proprio perchè hanno in mano la vita di migliaia di persone, quando queste cose vengono meno ad uno così, mi sembra lecito in****arsi, anche perchè conosce i rischi e le conseguenze delle sue azioni.

giovanni s
17-01-2012, 16:33
Una persona normale in situazioni eccezionali reagisce in maniera imprevedibile, ma certa gente viene selezionata per i suoi nervi d'acciaio e le capacità di comando proprio perchè hanno in mano la vita di migliaia di persone, quando queste cose vengono meno ad uno così, mi sembra lecito in****arsi, anche perchè conosce i rischi e le conseguenze delle sue azioni.

ma certo, ci mancherebbe...

Tenacious D
17-01-2012, 16:33
Una persona normale in situazioni eccezionali reagisce in maniera imprevedibile, ma certa gente viene selezionata per i suoi nervi d'acciaio e le capacità di comando proprio perchè hanno in mano la vita di migliaia di persone, quando queste cose vengono meno ad uno così, mi sembra lecito in****arsi, anche perchè conosce i rischi e le conseguenze delle sue azioni.

assolutamente lecito in****arsi...ma ci sta anche un piccolo margine d'errore nella valutazione dei nervi d'acciaio, premesso che probabilmente come già detto gran parte della sua confusione è stata dettata dalla consapevolezza di essersi giocato il culo con quella manovra, probabilmente in una emergenza non causata da lui avrebbe reagito in un altro modo...
che test fai per capire se uno è all'altezza affondi una nave ogni anno e vedi come si comportano?

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 16:40
assolutamente lecito in****arsi...ma ci sta anche un piccolo margine d'errore nella valutazione dei nervi d'acciaio, premesso che probabilmente come già detto gran parte della sua confusione è stata dettata dalla consapevolezza di essersi giocato il culo con quella manovra, probabilmente in una emergenza non causata da lui avrebbe reagito in un altro modo...
che test fai per capire se uno è all'altezza affondi una nave ogni anno e vedi come si comportano?

Il piccolo margine d'errore te lo giochi tutto nell'attimo in cui decidi di passare sotto costa, per prendere per il cul@ un tuo suo subalterno. E poi, una volta che ti rendi conto di quanto è grande la caxxata che hai fatto, sei il primo a fuggire? Sarò drastico ma non esiste tolleranza per un c@gli*ne del genere...

Tenacious D
17-01-2012, 16:50
Il piccolo margine d'errore te lo giochi tutto nell'attimo in cui decidi di passare sotto costa, per prendere per il cul@ un tuo suo subalterno. E poi, una volta che ti rendi conto di quanto è grande la caxxata che hai fatto, sei il primo a fuggire? Sarò drastico ma non esiste tolleranza per un c@gli*ne del genere...

no no aspetta...io il margine di errore lo concedo a chi fa la valutazione psico attitudinale per valutare le capacità di un candidato a diventare comandante di un bestione come quello...

nessuna attenuante per franceschiello

il comandante schettino per me era un uomo abile che si è fatto prendere la mano, ha fatto una smargiassata, tipica di chi si sente troppo sicuro, qualcuno ha parlato in qualche post precedente di delirio di onnipotenza...e secondo me ci sta!

peccato che se impenni con il motorino e cadi facendo il bullo ti sbucci le gambe, qui per fare il gradasso hai ucciso 9 persone e affondato un gioiello di nave!

( senza contare il possibile rischio ambientale)

Ghigolon
17-01-2012, 17:22
...ma come mai si è comportato in questa maniera? ha perso la ragione?
Voglio dire...una volta fatto il casino...almeno adoperati per far vedere che è stato un tragico errore, che non ti disinteressi della nave e dei passeggeri, che vuoi in qualche modo "rimediare"...ha aggiunto danni al danno!
...davvero non capisco...eppure immagino sapesse quali fossero i suoi doveri di comandante in quel momento!
Boh...:happy5:


si deve essere accorto della megacappellata ed ha perso il controllo...senza considerare il panico che ti prende (anche per chi come lui dovrebbe essere preparato)

Ghigolon
17-01-2012, 17:25
che test fai per capire se uno è all'altezza affondi una nave ogni anno e vedi come si comportano?

è vero, però qui si parla principalmente del fatto che nonostante preciso ordine della capitaneria di porto NON é RISALITO A BORDO!!!!
lasciando 4000 (e non 40 come dice lui) persone in quelle condizioni...

il suo primo ufficiale per cercare di aiutare i passeggeri si è rotto una gamba ed è rimasto 36 ore nell'acqua....

FASTGABRY
17-01-2012, 17:28
certo che il capitano..che magari ha comperato alla cepu il ruolo..


casualmente, con 3000 persone a bordo..era in fuga con la rettondini..

quello sella stava ingroppando durante la crociera!

Il Lupo Mannaro
17-01-2012, 18:26
no no aspetta...io il margine di errore lo concedo a chi fa la valutazione psico attitudinale per valutare le capacità di un candidato a diventare comandante di un bestione come quello...

nessuna attenuante per franceschiello

il comandante schettino per me era un uomo abile che si è fatto prendere la mano, ha fatto una smargiassata, tipica di chi si sente troppo sicuro, qualcuno ha parlato in qualche post precedente di delirio di onnipotenza...e secondo me ci sta!

peccato che se impenni con il motorino e cadi facendo il bullo ti sbucci le gambe, qui per fare il gradasso hai ucciso 9 persone e affondato un gioiello di nave!

( senza contare il possibile rischio ambientale)

ed aggiungo anche che, come il cassiere in banca si prende l'indennità di cassa perchè se sbaglia a dare il resto ce li rimette lui, che non mi vengano a dire che franceschiello prende 1000 euro al mese, in una struttura dove esiste un tariffario di mance da dare a partire da chi ti fa la cabina fino al cameriere al tavolo passando per cuochi, aiutanti e personaggi vari...

ZEZ
17-01-2012, 18:36
certo che il capitano..che magari ha comperato alla cepu il ruolo..


casualmente, con 3000 persone a bordo..era in fuga con la rettondini..

quello sella stava ingroppando durante la crociera!

chiamalo scemo

Fat King
17-01-2012, 18:41
L'altro giorno guardavo un bel documentario sul programma Gemini della Nasa

Durante le circa 10 missioni, 2 hanno avuto un grosso inconveniente con un rischio tremendo ma che il capitano ha risolto alla grande con lucida freddezza e abilità

Un Capitano era Neil Armstrong

L'altro era Buzz Aldrin

Non li hanno messi sull'Apollo 11 perchè erano nipoti di Cirino Pomicino o' ministro come avviene in Italia ..........

Vorrei sapere che titoli aveva Franceschiello per essere al comando di un'ammiraglia ............

London dude
17-01-2012, 19:10
Vorrei sapere che titoli aveva Franceschiello per essere al comando di un'ammiraglia ............

Immagino avesse i titoli necessari per diventare comandante di quella nave. Tipo un capitano che per essere capitano di un 747 deve avere il brevetto di pilota commerciale, un tot di ore di volo, l'abilitazione a quel velivolo.
Oppure è già partita la corrente di quelli che pensano che fosse come uno di quei dentisti che tolgono i denti senza mai essere stati all'università?
Sicuro che prima o poi salta fuori la registrazione della telefonata col padre che gli urla: "FRANCESCO, TU DEVI FARE LA PATENTE NAUTICA! HAI CAPITO? *****!!!" :vhappy1:

Tenacious D
17-01-2012, 19:11
Immagino avesse i titoli necessari per diventare comandante di quella nave. Tipo un capitano che per essere capitano di un 747 deve avere il brevetto di pilota commerciale, un tot di ore di volo, l'abilitazione a quel velivolo.
Oppure è già partita la corrente di quelli che pensano che fosse come uno di quei dentisti che tolgono i denti senza mai essere stati all'università?
Sicuro che prima o poi salta fuori la registrazione della telefonata col padre che gli urla: "FRANCESCO, TU DEVI FARE LA PATENTE NAUTICA! HAI CAPITO? *****!!!" :vhappy1:

fino a ieri essendo convinto che la costa fosse di proprietà americana sarei stato abbastanza sicuro, adesso che invece mi hanno detto che è italianissima, forse ci si può credere!:happy4::happy4:

purpo azz
17-01-2012, 19:22
Immagino avesse i titoli necessari per diventare comandante di quella nave. Tipo un capitano che per essere capitano di un 747 deve avere il brevetto di pilota commerciale, un tot di ore di volo, l'abilitazione a quel velivolo.
Oppure è già partita la corrente di quelli che pensano che fosse come uno di quei dentisti che tolgono i denti senza mai essere stati all'università?
Sicuro che prima o poi salta fuori la registrazione della telefonata col padre che gli urla: "FRANCESCO, TU DEVI FARE LA PATENTE NAUTICA! HAI CAPITO? *****!!!" :vhappy1:

Mo non esagerare ..lui ce l'ha ..quella entro le dodici miglia , perciò non si poteva allontanare troppo dalla costa

gosilver
17-01-2012, 19:24
Mo non esagerare ..lui ce l'ha ..quella entro le dodici miglia , perciò non si poteva allontanare troppo dalla costa

:happy4:

Fat King
17-01-2012, 19:24
Ovviamente sarà abilitato di sicuro ..........

E ovviamente l'abito non fa il monaco ...........

Ma adesso al TG5 ho visto il filmato dove da il benvenuto ai passeggeri ...........

Sembra Loris Battocchi un guitto presentatore della balera romagnola "Moldavia in fiore" di Brisighella .............

Ma ripeto, non è l'abito che fa il monaco, altrimenti pure io sarei disoccupato ..............

L' UOMO NERO
17-01-2012, 19:24
Mo non esagerare ..lui ce l'ha ..quella entro le dodici miglia , perciò non si poteva allontanare troppo dalla costa

pare che causa dell'incidente sia stato l'avvistamento di alcuni delfini sotto costa :talk1: