PDA

Visualizza Versione Completa : l'importanza dell'ispezionare semrpe la bulloneria.....ovvero...potevo rimanere offeso...



Tenacious D
14-01-2012, 16:45
ragazzi ieri io e dario (wildetna) stavamo andando belli belli, tutti contenti dal meccanico a prendere la moto di dario quando prendendo una buca abbiamo sentito un rumoraccio sordo!

perbacco ha detto dario, che cosa sarà mai stato?

e io, non ne ho la minima idea...caspita!

ci fermiamo per un caffè immediatamente, e mentre chiacchieravamo amabilmente dario guarda la moto e si accorge che il perno che tiene unito l'ammortizzatore destro al telaio/fender è fuori asse e gira libero come se fosse svitato


acci*******... esclamo a metà tra il preoccupato e l'arrabbiato, rimontiamo in moto e pian pianino ci avviciniamo al meccanico!

risultato?

Il Lupo Mannaro
14-01-2012, 16:46
Ha montato gli ammortizzatori ribassati.
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1:

Tenacious D
14-01-2012, 16:47
Ha montato gli ammortizzatori ribassati.
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:: talk1::talk1:

ahahahaa...no no è che non ho capito perchè non mi si sono caricate le foto....aspè che arrivano!

Ziobello
14-01-2012, 16:48
risultato? :mm:

Cava
14-01-2012, 16:51
ragazzi ieri io e dario (wildetna) stavamo andando belli belli, tutti contenti dal meccanico a prendere la moto di dario quando prendendo una buca abbiamo sentito un rumoraccio sordo!

perbacco ha detto dario, che cosa sarà mai stato?

e io, non ne ho la minima idea...caspita!

ci fermiamo per un caffè immediatamente, e mentre chiacchieravamo amabilmente dario guarda la moto e si accorge che il perno che tiene unito l'ammortizzatore destro al telaio/fender è fuori asse e gira libero come se fosse svitato


acci*******... esclamo a metà tra il preoccupato e l'arrabbiato, rimontiamo in moto e pian pianino ci avviciniamo al meccanico!

risultato?


:talk1: :talk1: :talk1: :talk1:

Tenacious D
14-01-2012, 17:17
ecco le foto!

http://img94.imageshack.us/img94/6561/pernorotto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/pernorotto.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img546.imageshack.us/img546/2496/pernorotto2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/pernorotto2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

che ne dite?


la cosa che mi scoccia di più che che avendomi Dario salvato la vita adesso sarò suo debitore finchè non mi sdebiterò!

STACCIOHD
14-01-2012, 17:35
Azzo mangiato pesante durante le feste :D
Scherzi a parte loctite sempre quando si smonta e rimonta e ogni tanto una bella controllata non guasta,

Mazér
14-01-2012, 17:38
lasciala così, e presentala a Verona come special con monoammortizzatore...:happy4:

p.s. poi con calma spiegami perchè è stato necessario prendersi un caffè quando hai sentito il rumore...:talk1:

belavecio
14-01-2012, 17:42
la cosa che mi scoccia di più che che avendomi Dario salvato la vita adesso sarò suo debitore finchè non mi sdebiterò!

No anzi...dai la colpa a Lui.

gosilver
14-01-2012, 18:33
ecco le foto!

http://img94.imageshack.us/img94/6561/pernorotto.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/pernorotto.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img546.imageshack.us/img546/2496/pernorotto2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/pernorotto2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

la cosa che mi scoccia di più che che avendomi Dario salvato la vita adesso sarò suo debitore finchè non mi sdebiterò!


Poffarbacco e porca mannaggia!

Littleblack
14-01-2012, 18:37
Stefano coppate! :happy4:

Tenacious D
14-01-2012, 19:13
forse e' colpa mia che... Visto che e' andato tutto bene ho scritto "simpaticamente" ma forse non mi sono spiegato... Uno dei due perni che regge le sospensioni di e' spezzato di netto....
Non vi sembra una cosa grave e pericolosa?


Lommandatocollaifon!

wildetna
14-01-2012, 19:16
Avanzo una vita......... :mad1: :happy4:

Ike
14-01-2012, 19:21
Acci*****!

STACCIOHD
14-01-2012, 19:27
forse e' colpa mia che... Visto che e' andato tutto bene ho scritto "simpaticamente" ma forse non mi sono spiegato... Uno dei due perni che regge le sospensioni di e' spezzato di netto....
Non vi sembra una cosa grave e pericolosa?


Lommandatocollaifon!

Gravissima...ma son ammortizzatori e perni originali?

Ziobello
14-01-2012, 19:31
Gravissima...ma son ammortizzatori e perni originali?

erano già stati montati/smontati/montati/smontati o mai toccati (?) :mm:

ale ottoottotre
14-01-2012, 19:31
come ti capisco io l'ammortizzatore l'ho perso tranciato di netto :mm:

Tenacious D
14-01-2012, 19:34
Perni originali ammortizzatori progressive cambiati circa 17000 km fa.... Il perno come si vede dalla foto, e' filettato solo in parte e in pratica si e' spezzato proprio alla fine della filettatura!


Lommandatocollaifon!

9gerry74
14-01-2012, 19:40
fortuna che è andata bene, che culo, in tutti i sensi...

ma credo che l'ispezione avrebbe fatto ben poco perchè se si è tranciato di netto non credo si sarebbe visto

irondyna
14-01-2012, 19:42
Avanzo una vita......... :mad1: :happy4:

Farti i ****ituoi mai è!:happy4:

Comunque era capitato anche ad uno sul QcS qualche mese fa ed era sempre una Dyna:sudor:

STACCIOHD
14-01-2012, 19:44
Se si e spaccato sul filetto e il tipico caso di stringo forte che non si sa mai,micro crepa nel filetto e col tempo crack!purtroppo ogni tanto succede e per fortuna e Andata bene...
Io i bulloni li tiro a mano un goccio di loctite e appena è a contatto ancora 1/4 di giro...

Ziobello
14-01-2012, 19:46
Se si e spaccato sul filetto e il tipico caso di stringo forte che non si sa mai,micro crepa nel filetto e col tempo crack!purtroppo ogni tanto succede e per fortuna e Andata bene...
Io i bulloni li tiro a mano un goccio di loctite e appena è a contatto ancora 1/4 di giro...

é pure il mio dubbio...si trancia un perno ma non sul filetto...
amen - buono che non sia successo nulla

angelopiso
14-01-2012, 20:59
ciao,sono visibilmente preoccupato (visto che ho lo stesso modello, tipo ,anno e colore della tua)
ma non ho capito cosa sia il perno
l'ammortizzatore una vite un distanziatore
ma di cosa mi dovrei preoccupare?:happy5:

Tenacious D
14-01-2012, 22:10
ciao,sono visibilmente preoccupato (visto che ho lo stesso modello, tipo ,anno e colore della tua)
ma non ho capito cosa sia il perno
l'ammortizzatore una vite un distanziatore
ma di cosa mi dovrei preoccupare?:happy5:

angelo scusa... ma non ho capito la domanda!

Andy-74
14-01-2012, 22:13
credo che volesse semplicemente dire:

Cosa ti si è rotto? :happy3:

Tenacious D
14-01-2012, 22:21
credo che volesse semplicemente dire:

Cosa ti si è rotto? :happy3:

il perno che passa attraverso il distanziale e poi attraverso la boccola ( anello ) dell' ammortizzatore, alla fine è filettata e avvita sul telaio!
in pratica si è spezzata tutta la parte filettata che avvita nel telaio!

l'impressione che dà è che essendo il telaio la parte che riceve la filettatura la sola a sostenere l'ammortizzatore, il sostegno del fender crei un movimento ( probabilmente con le torsioni a cui è sollecitata la moto in velocità, o sulle curve, o sulle buche ) che fa lavorare male il perno e lo solleciti in un punto intermedio che non è filettato e che quindi ha meno grip!

non so se mi sono spiegato!

Sonny
15-01-2012, 07:09
il perno che passa attraverso il distanziale e poi attraverso la boccola ( anello ) dell' ammortizzatore, alla fine è filettata e avvita sul telaio!
in pratica si è spezzata tutta la parte filettata che avvita nel telaio!

l'impressione che dà è che essendo il telaio la parte che riceve la filettatura la sola a sostenere l'ammortizzatore, il sostegno del fender crei un movimento ( probabilmente con le torsioni a cui è sollecitata la moto in velocità, o sulle curve, o sulle buche ) che fa lavorare male il perno e lo solleciti in un punto intermedio che non è filettato e che quindi ha meno grip!

non so se mi sono spiegato!

SE sono ammortizzatori Progressive (e presumo più corti rispetto allo stock con conseguente ridotta escursione) credo che si tratti semplicemente delle forze trasversali che attraversando l' ammortizzatore stesso vanno a gravare sulla vite.
Dai oggi e dai domani.....
Comunque per fortuna è andato tutto bene :ok:

:happy5::happy5:

ZEZ
15-01-2012, 07:21
Avanzo una vita......... :mad1: :happy4:

http://n2s.altervista.org/blog/nova107/files/2010/10/new-super-mario-brothers-1up.jpg



:happy3::happy3::happy3::happy3::happy3:

urkokazzo

menomale che è andata di lusso:wink2:

angelopiso
15-01-2012, 09:03
angelo scusa... ma non ho capito la domanda!

veramente ,sono serio, ma per perno intendi la vite che regge l'ammotizzatore?

piccolo appunto fotografico, la foto della vite non la potevi fare in un posto piu' infelice,quel raggio di sole che gli passa sopra,la rende completamente illeggibile, allora o la facevi in pieno sole oppure in piena ombra dove l'esositore della fotocamera riusciva a dare una lettura chiara

comunque fammi sapere,la cosa e' interessante:happy6::happy6::happy6::happy6::happy 6:

Tenacious D
15-01-2012, 09:09
veramente ,sono serio, ma per perno intendi la vite che regge l'ammotizzatore?

piccolo appunto fotografico, la foto della vite non la potevi fare in un posto piu' infelice,quel raggio di sole che gli passa sopra,la rende completamente illeggibile, allora o la facevi in pieno sole oppure in piena ombra dove l'esositore della fotocamera riusciva a dare una lettura chiara

comunque fammi sapere,la cosa e' interessante:happy6::happy6::happy6::happy6::happy 6:

Hai ragione la foto l'ho fatta dal meccanico appena estratta la parte spezzata della vite... E il magnifico iPhone ha fatto il resto!


@sonny i progressive sono della lunghezza originale uguali agli stock!


Lommandatocollaifon!

Chinaski
15-01-2012, 09:12
ciao,sono visibilmente preoccupato (visto che ho lo stesso modello, tipo ,anno e colore della tua)
ma non ho capito cosa sia il perno
l'ammortizzatore una vite un distanziatore
ma di cosa mi dovrei preoccupare?:happy5:

A meno che tu non sia più di 100 kg come TD, di nulla!
:happy4:

45°
15-01-2012, 09:23
Farti i ****ituoi mai è!:happy4:

Comunque era capitato anche ad uno sul QcS qualche mese fa ed era sempre una Dyna:sudor:

Si, a uno SB, anche nuovo se non erro.

Comunque se eravate in due su quella moto io penserei ad un bel paio di ceri a S. Agata :happy4:

angelopiso
15-01-2012, 09:24
A meno che tu non sia più di 100 kg come TD, di nulla!
:happy4:
tu dici che il lavoro coordinato e continuativo sopra a 100kg potrebbe causare problemi gravi alla vite dell'ammortizzatore?
io ho 15 kg di cuscinetto possono bastare ?:happy4::happy4::happy4:
mentre a volte li supero, cioe' quando sono con mia moglie arriviamo a 140kg, e' li che mi devo preoccupare?:happy7:

Tenacious D
15-01-2012, 09:37
A meno che tu non sia più di 100 kg come TD, di nulla!
:happy4:

che cosa stai insinuando che sono sovrappeso?

STACCIOHD
15-01-2012, 09:57
Io farei fare 2 perni da un tornitore...magari in materiale nobile tipo titanio,io ho fatto parecchie cose nella springer e credo marcisca attorno prima che si spacchi qualcosa :happy3:

Chinaski
15-01-2012, 13:29
che cosa stai insinuando che sono sovrappeso?

Non mi permetterei mai !
:oink:
:tongue3:

wildetna
15-01-2012, 15:25
Comunque era capitato anche ad uno sul QcS qualche mese fa ed era sempre una Dyna:sudor:

Vince x me è sbagliato il sistema d'attacco che è diverso da quello dei nostri "vecchi" dyna........
cmq vanno sostituiti con quelli piu' robusti come dice Staccio non tutti hanno la fortuna di Ste ad avere un salvatore.....:happy4:

irondyna
15-01-2012, 15:30
Vince x me è sbagliato il sistema d'attacco che è diverso da quello dei nostri "vecchi" dyna........

La circostanza strana è che tutte e due hanno sostituito gli ammortizzatori, non vorrei che un eccesso di forza nel riavvitarli abbia stemperato il materiale del perno, unito ad un sistema di attacco meno efficente potrebbe esserne la concausa:happy5:

wildetna
15-01-2012, 15:34
La circostanza strana è che tutte e due hanno sostituito gli ammortizzatori, non vorrei che un eccesso di forza nel riavvitarli abbia stemperato il materiale del perno, unito ad un sistema di attacco meno efficente potrebbe esserne la concausa:happy5:

Potrebbe essere ma non giustifica.....x me c'è troppa tensione visto la lunghezza,meglio non rischiare e cambiarli!

irondyna
15-01-2012, 15:37
Potrebbe essere ma non giustifica.....x me c'è troppa tensione visto la lunghezza,meglio non rischiare e cambiarli!

:ok:

Sonny
15-01-2012, 17:39
Hai ragione la foto l'ho fatta dal meccanico appena estratta la parte spezzata della vite... E il magnifico iPhone ha fatto il resto!


@sonny i progressive sono della lunghezza originale uguali agli stock!


Lommandatocollaifon!

Sti c@zzi!!
Ma in pratica quella che tiene su l' ammortizzatore mi sembra di capire sia una semplice vite, giusto?
Sul mio Dyna invece c' è un tirante filettato alle 2 estremità, da una parte va ad infilarsi nel telaio per avvitarsi poi dietro con un dado, mentre sulla parte esterna c'è un dado cieco cromato che tiene in posizione l' ammo.
Se hai spazio per un dado tra parafango e telaio prova a farti fare un paio di perni in acciaio ed adottare lo stesso sistema, maagari risolvi...

Guarda qui, capisci meglio di cosa sto parlando
http://fiche.worldofpowersports.com/wps/showmodel.asp?Type=13&make=hdmc&A=690&B=30
il tirante in questione è il pezzo numero 14.

:happy5::happy5:

griso73
15-01-2012, 18:04
I perni come quello incriminato si rompono sempre alla base del filetto perchè è presente uno scarico, cioè una lavorazione di Ø più piccolo del nocciolo del filetto stesso, che viene creato dall'utensile sui torni automatici.Quello è il punto di rottura.
Nel tuo caso potrebbe essere anche un difetto costruttivo(molto difficile), ma secondo me è stato tirato troppo durante il montaggio

Vic_Nightrain_71
16-01-2012, 09:28
gli ammortizzatori li hai messi heavy duty e i perni? :talk1::talk1::talk1:

bikerpd
16-01-2012, 09:49
che cosa stai insinuando che sono sovrappeso?


In verità ammetto che è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto le foto
è ora che passi ad una touring: la stazza lo richiede... :happy4:

michelanzul
16-01-2012, 09:51
o magari passare ad un trike?:happy4: o l'hd fa un modello heavy duty?:talk1:

HD HD per TD...:happy4:

scorpioni
16-01-2012, 16:47
stricassi....................

Eschi
16-01-2012, 16:51
Marca rottura un corpo dove c'è sempre il cambio di sezione...oppure in base alle forze che sollecitano in base al braccio di lavoro.
Quindi è "normale" che se si è rotta sia successo lì.
Non è cmq normale che si sia rotta...stiquatzi.

Cmq secondo me o era fallata di suo (strano) e cmq basta vedere che "impurità" ci possono essere nella sezione oppure è per un errato utilizzo.

In ogni caso ti è andata di culo...e non per terra :ok:

HenryP
16-01-2012, 17:12
IMHO la tottura è dovuta ad un insieme concomitante di concause:
- serraggio eccessivo 80%;
- ammo più corto e quindi maggiori sollecitazioni sul bullone/perno 15%;
- carico eccessivo (peso pilota) 5%

:happy5::happy5:

alberto-66
16-01-2012, 21:28
In verità ammetto che è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto le foto
è ora che passi ad una touring: la stazza lo richiede... :happy4:

:happy4::happy4::happy4::happy4:

beh... nn hai tutti i torti...

x stefano: ti è andata bene! :ok:

Tenacious D
16-01-2012, 21:38
IMHO la tottura è dovuta ad un insieme concomitante di concause:
- serraggio eccessivo 80%;
- ammo più corto e quindi maggiori sollecitazioni sul bullone/perno 15%;
- carico eccessivo (peso pilota) 5%

:happy5::happy5:

va ridistribuito in 15% allora, gli ammo sono lunghezza stock!:wink2:

:happy5:

wildetna
17-01-2012, 00:11
gli ammo sono lunghezza stock!:wink2:




Ecco la causa.......và abbassata!

bob wolf
17-01-2012, 07:46
Potrebbe essere ma non giustifica.....x me c'è troppa tensione visto la lunghezza,meglio non rischiare e cambiarli!




montati e smontati diverse volte gli ammo del dyna 2006, mai successa na roba del genere:bigeyes:......pero' l'ultima volta e' scoppiato un progressive:sad2:

harleygius
17-01-2012, 08:08
No anzi...dai la colpa a Lui.

:happy4::happy4::happy4:
:byby:

asproc
17-01-2012, 08:13
..

Mazér
17-01-2012, 08:55
Ecco la causa.......và abbassata!

:ok:

Chinaski
17-01-2012, 15:31
Ecco la causa.......và abbassata!

Così a ogni buca fa le scintille con il parafango posteriore!
:happy4:

wildetna
17-01-2012, 19:37
Così a ogni buca fa le scintille con il parafango posteriore!
:happy4:

Ahhh giusto......e pure choppata!