PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria al litio per moto



Anyway
16-01-2012, 09:23
Qualcuno le ha installate?
Costo elevato ma promettono:

I vantaggi che rendono la nuova batteria Lithium Ion la novità più interessante del 2011 sono innanzitutto le dimensioni ridotte del 30% circa rispetto alle batterie tradizionali, e più leggere mediamente del 50%!

La potenza è di circa quattro volte superiore rispetto alle batterie standard: 40CA contro i 10CA delle batterie al piombo.
Questo vantaggio si traduce nella possibilità di erogare forti correnti di accensione permettendo così avviamenti sicuri anche alle basse temperature invernali e con i motori bicilindrici di grossa cubatura (Ducati, BMW, ecc.) che richiedono alti valori di corrente di spunto all’avviamento.

L'assenza di piombo, di acido e di altri metalli pesanti rende la batteria Skyrich Lithium Ion non inquinante, non esplosiva e non infiammambile. E' quindi l'ideale per viaggiare con energia pulita ed in massima sicurezza.

Un ulteriore importante vantaggio è dato dal ridottissimo tempo di ricarica: sono sufficienti 6 minuti per una ricarica al 90%!

La durata del ciclo di vita della batteria è stimato in circa 2000 cicli, contro i 150/300 di una batteria standard di qualità, mentre il mantenimento di carica è di circa 1 anno, contro 6 mesi delle batterie tradizionali.

Sarà vero?

Poi ho un altro dubbio: compatibilità col mio tender Optimate?

Elettrauti ed elettromaniaci, fatevi avanti e delucidatemi!

michelanzul
16-01-2012, 09:28
vabbeh e nel buco sottosella che ci metto?:happy4:

magari fosse vero...sperem:happy3:

Anyway
16-01-2012, 09:34
vabbeh e nel buco sottosella che ci metto?:happy4:

magari fosse vero...sperem:happy3:

E' vero, non ci avevo pensato...finalmente anche il mio daino prenderà qualche stellina alla voce "vano sottosella" nelle recensioni specializzate.
A parte gli scherzi, in rete si trovano molte recensioni positive, ma non sono ancora quelle dell'utenza, ma quelle dei produttori.
tipo questa (http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/09/batterie-al-litio-per-avviamento-auto.html)
Il discorso che per il momento mi frena molto è il prezzo che (almeno per la mia Jappanese) triplica.........:sudor:

michelanzul
16-01-2012, 09:39
E' vero, non ci avevo pensato...finalmente anche il mio daino prenderà qualche stellina alla voce "vano sottosella" nelle recensioni specializzate.
A parte gli scherzi, in rete si trovano molte recensioni positive, ma non sono ancora quelle dell'utenza, ma quelle dei produttori.
tipo questa (http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/09/batterie-al-litio-per-avviamento-auto.html)
Il discorso che per il momento mi frena molto è il prezzo che (almeno per la mia Jappanese) triplica.........:sudor:

quanto costano?

Anyway
16-01-2012, 10:05
quanto costano?
Per il mio CBF, 9.0 Ah:
70 quella prodotta in Romagna dai miei fornitori di fiducia, FAM, al gel
140 quella Yuasa, senza manutenzione
210 quella al litio (di una ditta americana, la Skyrich)
.....ne varrà la pena? So che è una follia ma vuoi mettere sperimentare nuovi orizzonti energetici?

Ronfo
16-01-2012, 10:31
Per il mio CBF, 9.0 Ah:
70 quella prodotta in Romagna dai miei fornitori di fiducia, FAM, al gel
140 quella Yuasa, senza manutenzione
210 quella al litio (di una ditta americana, la Skyrich)
.....ne varrà la pena? So che è una follia ma vuoi mettere sperimentare nuovi orizzonti energetici?

Ma si può montare semplicemente una batteria al litio al posto di una al piombo?
Pensavo che anche la corrente di carica e la sua modulazione richiedessero delle modifiche all'impianto del veicolo per evitere problemi tipo incendio o esplosione.
Il problema grosso alla loro diffusione credo che sia la scarsità di litio in natura e la difficoltà e il costo di estrazione e lavorazione però si diceva lo stesso con il platino delle marmitte catalitiche e poi invece...
Speriamo.

calib9
17-05-2013, 07:09
Ciao a tutti,

riprendo una vecchia discussione su questo tipo di batterie in quanto dovendo cambiare la mia attuale ed essendo da marzo distribuite in Italia, magari qualcuno ne ha "testato" o sentito voci circa la validità o meno, soprattutto rispetto al prezzo che è quasi il doppio di quella standard.

Ne vale veramente la pena? Al di là del peso che non credo sia per i nostri mezzi la differenza sostanziale, magari è importante lo spunto che a detta della pubblicità è di molto superiore alle batterie standard.

Grazie.

IL GRUFO
17-05-2013, 07:31
Quali caratteristiche deve avere per un tc 96? Nn riesco a trovare nessuna indicazione..grazie

miky750
17-05-2013, 07:40
ciao!
ne ho montata una questo inverno sulla mia Ducati 998R da corsa perchè cercavo massima leggerezza.
Devo ammettere che quando mi è arrivata a casa ho pensato di aver preso una fregatura...credevo che dentro alla batteria non ci fosse nulla. La differenza di peso è a dir poco imbarazzante. L'originale pesava 3,980Kg, quella al litio 0,940Kg :eyes:

Ho provato subito l'avviamento e il motore è partito immediatamente e con uno spunto decisamente superiore. Considera che è un motore un pò spinto, con due pistoni abbastanza importanti, quindi il motorino e l'avviamento servono in forma! La batteria non era nemmeno carica al 100%, ma circa al 70% (ha 3 led per indicare lo stato di carica).
In pratica, la spesa migliore che abbia mai fatto!

Come difetti ho letto che ha meno "resistenza" con avviamenti a bassissime temperature (prossime allo zero), quindi se in moto ci vai d'inverno, la lasci parcheggiata un pomeriggio all'aperto e alla sera la riprendi, magari potresti soffrire un pò...ma è una condizione un pò limite mi pare..

Su un'harley il vantaggio di peso sarebbe altrettanto alto, ma credo inutile ed ininfluente sulle dinamiche di guida, però il netto miglioramento nello spunto non farebbe certo male. Quindi la cosa è da valutare anche in base al costo.

Di mio posso dirti che con una batteria al litio in mano, quelle vecchie al Pb ti sembreranno di colpo una cosa da antenati. :tongue3:

calib9
17-05-2013, 07:48
"IL GRUFO", qui trovi tutte le specifiche: http://www.lionbattery.it/vantaggi.html

"MIKY750", grazie, sei stato decisamente esauriente! Girando su internet ho trovato che il prezzo varia da circa 300 Euro ad anche la metà. Fregature o realtà?

Grazie!

guest
19-05-2013, 18:04
Grazie al tuo link ho contattato l'azienda visto che anche io devo cambiarla, mi hanno prontamente risposto e sono giunto alla conclusione che, almeno x quanto mi riguarda, non vale la pena spendere oltre 300 euro e ti spiego perché:
Quelle al litio non vanno assolutamente "mantenute" durante il fermo moto perché il mantenitore le rovina e accessori come il Ctek, che ha un programma automatico, non va usato nemmeno per la ricarica. Se la lasci ferma a lungo con l'antifurto inserito (come faccio io che ho il gps) la batteria va a terra in poche settimane, nel caso di una al piombo non accadrebbe perché ci metterei il mantenitore attaccato.
Utilizzare il mantenitore allunga notevolmente la vita della batteria e quindi il vantaggio x la maggiore durata in cicli di ricarica viene meno.
Resta a favore del lithium lo spunto in avvio e la leggerezza (che trovo inutile su una Hd) ma, se durante il fermo invernale non puoi lasciare inserito l'antifurto, è un vantaggio x me secondario

Rapacione
19-05-2013, 18:28
Bè forse sarò un pochino tradizionalista,ma preferisco le classiche,con eventuale mantenitore di carica per l'inverno.
Se dovessi scegliere, preferirei comunque quelle al gel..(parlo per esperienza)sostituisco circa un centinaio di batterie al'anno sui gruppi frigoriferi, e quelle al gel sono fantastiche..