PDA

Visualizza Versione Completa : L'ho trovata!!!



GA.75
19-01-2012, 11:11
Buongiorno a tutti,
finalmente ne ho trovata una seria, parlo di uno sportster dell'89 4 marce:happy7:.
Ho visto le foto, è lucida e con vernice originale nera con qualche accessorio, tipo visiera fao, barilotto su forcella, doppia sella, cromature molto buone all'apparenza.
Sembra tutta originale tranne che per i cerchi che sono a raggi.:happy6:
Vado a vederla appena troviamo un compromesso fra il suo e il mio tempo disponibile.
Il punto è, cosa devo vedere? Non è assicurata quindo potrò farci un giro solo in garage, molto piccolo.
Da fermo posso provare il cambio? Cioè se tutte le 4 marce entrano, ho letto vari post e il cambio mi sembra la priorità anche se la moto non ha più di 15000KM (sempre che siano reali):bigeyes:
Inoltre, a parte di vedere i fumi di scarico e se parte al primo, colpo cos'altro devo testare?
Il propietario mi ha detto che ha cambiato olio e batteria, e che è ferma da qualche anno.
C'è un modo per vedere se l'impianto eletrico dell'alternatore/dinamo funziona correttamente, ho letto un post dove mi dicono che costa un botto questo pezzo.....
Accetto tutti i consigli che mi siano di aiuto e non.
Grazie

willieroero
19-01-2012, 11:28
Partire al primo colpo? non è indicativo su una moto ferma da molto, se la vaschetta del carburatore è vuota ci vorranno alcuni tentativi.
Non sgasare a freddo come mikey rourke, la pompa di ripresa è stata introdotta nel 90.

verifica che tra la piastra inferiore e il cannotto di sterzo non ci siano danni. Se la moto è caduta si può notare (ma non è detto) che si rompa il fine corsa.
Sotto la primaria nessuno struscio ne crepe dal dado di scolo, idem nella culla inferiore del telaio.
Ovviamente perfetta corrispondenza dei numeri di telaio e scarichi con il libretto. Fondamentale

Per il resto non potrai vedere o sentire molto. Fosse sbiellata sentiresti un brutto clonk clonk delle bielle ...

metti comunque in conto un bel passaggio in officina per un controllo completo, ma non credere che siano moto così delicate. Magari qualche debolezza, come tutte.

GA.75
19-01-2012, 12:41
Partire al primo colpo? non è indicativo su una moto ferma da molto, se la vaschetta del carburatore è vuota ci vorranno alcuni tentativi.
Non sgasare a freddo come mikey rourke, la pompa di ripresa è stata introdotta nel 90.

verifica che tra la piastra inferiore e il cannotto di sterzo non ci siano danni. Se la moto è caduta si può notare (ma non è detto) che si rompa il fine corsa.
Sotto la primaria nessuno struscio ne crepe dal dado di scolo, idem nella culla inferiore del telaio.
Ovviamente perfetta corrispondenza dei numeri di telaio e scarichi con il libretto. Fondamentale

Per il resto non potrai vedere o sentire molto. Fosse sbiellata sentiresti un brutto clonk clonk delle bielle ...

metti comunque in conto un bel passaggio in officina per un controllo completo, ma non credere che siano moto così delicate. Magari qualche debolezza, come tutte.






Grazie Willi, al fatto di controllare se avesse fatto incidenti non ci avevo proprio pensato, sono molto preso dalla situazione meccanica, quindi mi hai davvero dato un ottimo consiglio, grazie

L'unica cosa che non capisco sono i fine corsa, a quali ti riferisci? Quelli che non permettono di girare lo sterzo a 90 gradi o altri?

Dydrom
19-01-2012, 12:42
Io proverei a pinzare sull'anteriore per testare la risposta delle forche

Poi metterei la moto sul cavalletto e sbilanciandola su quest'ultimo, in modo da riuscire a sollevare la ruota anteriore, verificherei che non ci sia gioco del manubrio provando a muoverlo avanti e indietro e farei girare la ruota anteriore per verificare che non oscilli.

willieroero
19-01-2012, 12:58
Grazie Willi, al fatto di controllare se avesse fatto incidenti non ci avevo proprio pensato, sono molto preso dalla situazione meccanica, quindi mi hai davvero dato un ottimo consiglio, grazie

L'unica cosa che non capisco sono i fine corsa, a quali ti riferisci? Quelli che non permettono di girare lo sterzo a 90 gradi o altri?

si, quelli.

GA.75
20-01-2012, 12:09
Ma nessun altro ha consigli da darmi???:sleep2:

Zargath
20-01-2012, 12:15
le cose già dette, una cosa che faccio io quando vado a vedere la moto (quando possibile) vederla dove ha "riposato" e quindi guardare se a terra ci sono macchie di olio, poi generalmente monto su e premendo il freno gioco un pò con gli ammortizzatori anteriori per vedere se ha perdite di olio (dopo che fai un pò su e giù tocca gli steli)

GA.75
20-01-2012, 19:18
Anche per il 4 marce i numeri del motore si trovano sul lato sx? e gli ultimi devono corrispondere a quelli sul canotto di sterzo? L'ho visto su un manuale ma sono riferiti a moto dal 93.....per quelle precedenti vale lo stesso?

Sponge-Bob
20-01-2012, 21:11
Ciao, io ho avuto un 4 marce del '90, quindi stesso modello. Mi si è rotto due volte il serbatoio dell'olio, quindi se vedi qualche goccia o trasudo sopra al forcellone/attacco telaio è probabile che sia rotto pure quello (difetto comune).
Il difetto più grave che ho riscontrato è stata però la rottura (pure quì per ben due volte) del rotore dell'alternatore i cui magneti sono contenuti all'interno della campana del cambio (pure questo difetto purtroppo ricorrente): non c'è rimedio e devi cambiare tutta la campana ad una cifra da capogiro. Il sintomo è che carica male la batteria che dopo un pò di attività va irrimediabilmente giù.


Consiglio: portati un tester, metti in moto e verifica che accelerando il voltaggio sui poli della batteria (collegata normalmente, non devi staccare niente ma semplicemente togliere la cover) salga col numero di giri (se non sbaglio dovrebbe arrivare fino a circa 14,5v). Se non sale, o comunque il voltaggio è basso, lasciala dove è e cerca altrove.

Alla fine penso risulterò noioso perchè partecipo a poche discussioni ma questa cosa sui 4 marce l'ho già ripetuta diverse volte essendomi in passato stramaledetto un migliaio di volte.
Nessun problema col cambio e ciclistica.
In definitiva non consiglierei ad un amico un 4 marce (ma magari sono stato sfigato io) Saluti
:byby:

Marco

liv81
20-01-2012, 21:47
una moto usata la capisci solo provandola, da fermo fai ben poco, in sostanza va a culo, e ricorda che è una moto dell'89 le guanizioni saranno secche, vuoi una milf? allora ti prendi anche le conseguenze del caso. Su una HD d'annata non ci metterei la mano sul fuoco, specie su un 4 marce. 15.000 km mi sembrano troppo ma troppo pochi, dovrebbe avere ancora le gomme di serie, poi controllo l'usura dei gommino del cambio e quello delle pedane, dovrebbero essere praticamente nuovi.

se ha veramente 15.000km reali tratta il prezzo e portala a casa, meno km di cosi non la trovi!!!

TOTO70
20-01-2012, 21:48
E provandola per settimane se non mesi.

Zargath
21-01-2012, 05:46
una moto usata la capisci solo provandola, da fermo fai ben poco, in sostanza va a culo, e ricorda che è una moto dell'89 le guanizioni saranno secche, vuoi una milf? allora ti prendi anche le conseguenze del caso. Su una HD d'annata non ci metterei la mano sul fuoco, specie su un 4 marce. 15.000 km mi sembrano troppo ma troppo pochi, dovrebbe avere ancora le gomme di serie, poi controllo l'usura dei gommino del cambio e quello delle pedane, dovrebbero essere praticamente nuovi.

se ha veramente 15.000km reali tratta il prezzo e portala a casa, meno km di cosi non la trovi!!!


e i dischi non covrebbero presentare il classico "scalino" con 15000 km

GA.75
24-01-2012, 14:11
Ragazzi, non posso crederci l'ho comprata:happy6:........si è coronato un sogno dopo 20 anni.
E si, ricordo ancora quando all'epoca compravo MOTOCICLISMO e ci sbavavo a vederla.
Sonpo andato all'appuntamento con un bel foglio di appunti per seguire i vs consigli e ad uno ad uno li ho spuntati tutti:bigeyes:.
Allora a me sembra originale, le gomme, mi diceva il proprietario, sono ancora quelle dell'epoca, come le manopole, mentre le pedivelle sono state cambiate anch'esse all'acquisto con un modello cromato.
E' nera con due selle, di cui una mono posto, ha i cerchi a raggi, il propietario ricorda di averla presa già cosi ma da nessuna parte c'è scritto che è il deluxe!?
L'ho sentita accesa, manteneva il minimo anche se ho dovuto farla riscaldare almeno 15 min, nel frattempo scoppiettava e mi diceva che era dovuto alla carburazione magra fatta apposta.
L'imp eletrico senbrava ok, batteria nuova, bobina a cavi gialli.
Nota dolente, il cambio è una roccia, non riuscivo a trovare il folle in nessuna maniera, di solito mi succede su ogni nuova moto, ma qui è proprio difficile o sono io che ho pregiudizi per questo cambio.
Ho fatto un pò di storie per l'acquisto mettendo in conto la revisione del cambio, ho ottenuto che facesse lui il passaggio di proprietà e ne sono rimasto soddisfatto
Vi dico la verità, io nutro la speranza che, come ho letto in alcuni post del GRISO, la catena sia lasca e che registrandola la situazione migliori.
Appena la porto a casa faccio il resoconto generale.
Mi sento al settimo cielo, ma non nascondo un pò d'ansia:sudor:, spero di non aver preso una sola e di non essermene accorto perchè troppo preso dal desiderio di portarla via.

A presto e grazie a tutti :byby:

michelanzul
24-01-2012, 14:47
Ragazzi, non posso crederci l'ho comprata:happy6:........si è coronato un sogno dopo 20 anni.
E si, ricordo ancora quando all'epoca compravo MOTOCICLISMO e ci sbavavo a vederla.
Sonpo andato all'appuntamento con un bel foglio di appunti per seguire i vs consigli e ad uno ad uno li ho spuntati tutti:bigeyes:.
Allora a me sembra originale, le gomme, mi diceva il proprietario, sono ancora quelle dell'epoca, come le manopole, mentre le pedivelle sono state cambiate anch'esse all'acquisto con un modello cromato.
E' nera con due selle, di cui una mono posto, ha i cerchi a raggi, il propietario ricorda di averla presa già cosi ma da nessuna parte c'è scritto che è il deluxe!?
L'ho sentita accesa, manteneva il minimo anche se ho dovuto farla riscaldare almeno 15 min, nel frattempo scoppiettava e mi diceva che era dovuto alla carburazione magra fatta apposta.
L'imp eletrico senbrava ok, batteria nuova, bobina a cavi gialli.
Nota dolente, il cambio è una roccia, non riuscivo a trovare il folle in nessuna maniera, di solito mi succede su ogni nuova moto, ma qui è proprio difficile o sono io che ho pregiudizi per questo cambio.
Ho fatto un pò di storie per l'acquisto mettendo in conto la revisione del cambio, ho ottenuto che facesse lui il passaggio di proprietà e ne sono rimasto soddisfatto
Vi dico la verità, io nutro la speranza che, come ho letto in alcuni post del GRISO, la catena sia lasca e che registrandola la situazione migliori.
Appena la porto a casa faccio il resoconto generale.
Mi sento al settimo cielo, ma non nascondo un pò d'ansia:sudor:, spero di non aver preso una sola e di non essermene accorto perchè troppo preso dal desiderio di portarla via.

A presto e grazie a tutti :byby:

ti consiglierei un cambio gomme...:happy4: poi la seconda che ho evidenziato mi sembra una strnzata, fatto apposta, paga la tax e carburala per bene e per ultimo mi sento di consigliarti di vedere se c'è per quel modello il kit che ammorbidisce la frizione, che per quegli anni risulta durissima. Vedi se è un problema di cambio o frizione.:ok:
comunque complimenti per l'acquisto!!!:happy6:

LVX
24-01-2012, 14:53
Complimenti! :ok:
Controllino generale da un meccanico di fiducia e goditela!

liv81
24-01-2012, 19:48
portala da un bravo meccanico con esperienza HD e falla vedere per bene, poi che vuoi che abbia? dai se parte , il motore gira regolare allora sei già a cavallo, fagli fare una ottima revisione e goditela !!! (non troppo alla fine è quasi un cimelio)



:happy5:

Gianko
24-01-2012, 20:09
Bando alle ciancie........FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO, FOTO,FOTO,FOTO,FOTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

biondo
24-01-2012, 20:27
Bando alle ciancie........FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO,FOTO, FOTO,FOTO,FOTO,FOTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



ti quotissimo fratello!!!!

GA.75
25-01-2012, 10:56
20972

Che ne dite?

PS ma sugli scarichi non ho trovato l'omologazione, dove devo guardare? considerate che sono dell'89...

molly59
25-01-2012, 11:36
:bigeyes: sembra molto ben tenuta:bigeyes:.............. non per farmi gli affari tuoi.......... ma quanto gli hai dato???????????

michelanzul
25-01-2012, 11:52
20972

Che ne dite?

PS ma sugli scarichi non ho trovato l'omologazione, dove devo guardare? considerate che sono dell'89...

guarda seul libretto nella parte inferiore a sinistra, se non c'è alcuna indicazione precisa sei a posto, altrimenti dovresti avere quelli indicati o altri omologati e specifici per quel tipo di moto.
Bellino lo sportsterino:ok:

GA.75
25-01-2012, 19:58
sul libretto una omologazione sembtra esserci indicata al foglio 2 ma non l'ho trovata sui silenziatori che torno a ripetere mi ha detto che sono gli originali ma bucati come si faceva all'epoca....ma di preciso dove devo guardare? forse sui collettori?
Vabbè, dovrebbero consegnarmela entro Venerdi, la sto facendo arrivatr tramite spedizioniere...appena l'ho ripulita darò un nuovo sguardo chissà che non li trovi

Gianko
25-01-2012, 20:33
Ca$$o, sembra davvero perfetta!!!!
Complimenti, uno dei migliori serbatoi di mamma Harley ce l'hai sulla moto....:ok: