PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave a bussola pignone?!?!

Kinge
26-01-2012, 08:36
DEVO smontare il dado del pignone (e quindi il pignone), perchè si è bruciato il sensore folle.
La chiave è da 48mm circa e non esiste sul catalogo Beta. Può darsi sia in pollici, ma non sò il valore della conversione.
Sapete comunque dove potrei trovarla?
Il dado risulta estremamente serrato o bloccato da "frenafiletto". come devo operare?
Grazie

JammedGeko
26-01-2012, 09:00
DEVO smontare il dado del pignone (e quindi il pignone), perchè si è bruciato il sensore folle.
La chiave è da 48mm circa e non esiste sul catalogo Beta. Può darsi sia in pollici, ma non sò il valore della conversione.
Sapete comunque dove potrei trovarla?
Il dado risulta estremamente serrato o bloccato da "frenafiletto". come devo operare?
Grazie

Ti dico cosa ho fatto io.
Smontato il carter e tutto quello che c'era in giro.
Acceso moto ed andato da meccanico...
Per usarla una volta non ti conviene comprarla costerà se va bene 50 euro....

Kinge
26-01-2012, 09:05
Ti dico cosa ho fatto io.
Smontato il carter e tutto quello che c'era in giro.
Acceso moto ed andato da meccanico...
Per usarla una volta non ti conviene comprarla costerà se va bene 50 euro....
Il problema è che il mio meccanico "vicino", non ha la chiave. Ho appunto scoperto che praticamente non esiste in misura metrica. Quindi è inutile che vado da lui. La chiave, costa sui 25/30€, nella misura 2 pollici (51mm c.a)
Teoricamente, la moto non la posso muovere, dato che per arrivare al pignone, ho dovuto smontare lo scarico :eyes:
Grazie intanto

naniva
26-01-2012, 09:28
Il problema è che il mio meccanico "vicino", non ha la chiave. Ho appunto scoperto che praticamente non esiste in misura metrica. Quindi è inutile che vado da lui. La chiave, costa sui 25/30€, nella misura 2 pollici (51mm c.a)
Teoricamente, la moto non la posso muovere, dato che per arrivare al pignone, ho dovuto smontare lo scarico :eyes:
Grazie intanto
Qua trovi la conversione esatta da mm in pollici http://fabrizio.zellini.org/tabella-di-conversione-centimetri-pollici, poi se vai sulla baya e scrivi in inglese chiavi a bussola in pollici frugando le trovi a circa una ventina di euro nel regno unito ,se non hai fretta ovviamente ,per svitare sarebbe meglio la pistola ad impulsi e compressore ,poi valuta tu....:happy3:

bikerpd
26-01-2012, 09:34
Grazie intanto

la 928AS misura 2" costa € 21 forse dovrei averla già a casa, dimmi se ti interessa che controllo meglio
:happy5:

Kinge
26-01-2012, 10:48
la 928AS misura 2" costa € 21 forse dovrei averla già a casa, dimmi se ti interessa che controllo meglio
:happy5:Ti ringrazio. La 2' ce l'ho ed è troppo grande:ok:

blackman
27-01-2012, 15:15
:happy5:

Beh!! dilemma non è 2" ma è 48 mm o giù di li quindi o è 1e57/64"di pollice =48,002 mm o è1 e 29/32" =48,419 mm o ce lo farà sapere appena compra un calibro made in china a lettura digitale € 12,00.:happy4::happy4:

faby
27-01-2012, 15:31
Beh!! dilemma non è 2" ma è 48 mm o giù di li quindi o è 1e57/64"di pollice =48,002 mm o è1 e 29/32" =48,419 mm o ce lo farà sapere appena compra un calibro made in china a lettura digitale € 12,00.:happy4::happy4:

Serve la chiave da 1 7/8 normalmente con attacco 3/4 occhio che il dado si toglie girando verso dx.......:happy5:

Kinge
27-01-2012, 21:19
Grazie all'utente Naniva e soprattutto alla tabella che ha postato, posso concordare che la misura è 1 e 7/8.
Ma la forza che devo applicare è esagerata. il dado non si è mosso, tenendo presente che: la marcia è inserita, mio padre di 80 kg seduto sopra, freno posteriore premuto, braccio di leva di circa 70 cm, forza stimata applicata 50/60 kg/m. Naturalmente svito girando in senso orario.
Mi stò rassegnando all'idea di andare da un officina autorizzata.:nuby:

BORNFREE
28-01-2012, 19:55
Ti dico per esperienza personale che non c'e' verso di svitarla a mano. Io un paio di volte su sporty mi e' capitato di doverle svitare e ci sono riuscito solo con la pistola pneumatica.

Sponge-Bob
28-01-2012, 21:00
Grazie all'utente Naniva e soprattutto alla tabella che ha postato, posso concordare che la misura è 1 e 7/8.
Ma la forza che devo applicare è esagerata. il dado non si è mosso, tenendo presente che: la marcia è inserita, mio padre di 80 kg seduto sopra, freno posteriore premuto, braccio di leva di circa 70 cm, forza stimata applicata 50/60 kg/m. Naturalmente svito girando in senso orario.
Mi stò rassegnando all'idea di andare da un officina autorizzata.:nuby:
Per i bulloni dei mozzi posteriori del mio vecchio maggiolino (che erano tosti da morire...non si svitavano neanche con la pistola ad aria) usavo, anzichè una chiave a cricchetto, la bussola direttamente con una T corta tipo questa
http://img850.imageshack.us/img850/6899/immagine1jr.jpg
poi sul manico ci infilavo un palo di ferro lungo (pure 2mt!) per fare una leva della mad@##a e venivano via.
Se la chiave è di qualità decente così dovresti riuscire (sennò pieghi il manico).
Tentar non nuoce. Saluti
Marco

Kinge
28-01-2012, 22:12
Ho usato proprio questa che hai postato tu, BETA, attacco 3/4 e con prolunga da circa 80 cm:angr1:

JammedGeko
29-01-2012, 10:39
Ho usato proprio questa che hai postato tu, BETA, attacco 3/4 e con prolunga da circa 80 cm:angr1:

Cacchio....
dagli una fiammata per scogliere il frenafiletti.

6galloni
29-01-2012, 12:14

troppo "corto"...............

"allunga" almeno del doppio................................:ok::happy5:

Kinge
29-01-2012, 16:22
troppo "corto"...............

"allunga" almeno del doppio................................:ok::happy5: :eyes::eyes: Bhè..allora ci proverò ancora...

Sponge-Bob
29-01-2012, 19:22
:eyes::eyes: Bhè..allora ci proverò ancora...
Ragazzo...80cm sono pochi!
parti con 1,5mt e vedi che tutto si semplifica. Unica accortezza: qualcuno sulla moto con marcia ingranata e freni tirati

Benito1976
31-01-2012, 09:04
:eyes::eyes: Bhè..allora ci proverò ancora...

Usare una pistola svita bulloni ad aria compressa no????? Quella da un impulso secco e ce la fa.....cmq la chiave è da 48 mm con attacco 3/4 e la trovi anche dai cinesi....per richiudere, ricorda, che la coppia di serraggio è di 220 nm circa, quindi procurati un palo lungo due metri e una dinamometrica da camion :happy4::happy4::happy4:!!! :happy5:

ilvanni
31-01-2012, 10:38
Mi sorge spontanea una domanda... ma lo sai che il bullone del pignone anteriore ha una filettatura sinistra? :happy7:
Quindi per svitarlo devi dargli in senso orario... se provi a svitarlo come un dado "normale" puoi metterci anche una leva di 7 metri che non ti cambia nulla :happy4:

Cmq concordo che con una marcia alta inserita e una pistola pneumatica fai in un attimo :wink2:

Sponge-Bob
31-01-2012, 15:58
Spistolettare ad impulsi sull'albero motore non mi ha mai convinto:mm:
Con tutta quella roba delicata attaccata su...Boh

lifestylekustom
31-01-2012, 16:12
Spistolettare ad impulsi sull'albero motore non mi ha mai convinto:mm:
Con tutta quella roba delicata attaccata su...Boh

fidati che i meccanici vanno di pistola ad aria, a volte anche 5mt di tubo nn basta, ci vuole l'impulzo iniziale che solo una pistola ad aria puo' dare, chiaramente con un compressore >500lt.

Cekko
31-01-2012, 20:35
E che non tutti hanno il compressore in garage, per lo meno che tiri abbastanza per un'operazione simile...
Sono convinto che come dite in molti una buona leva da 1,50m 2,00m la cosa sia fattibile..

Per il serraggio mi confermate 220Nm?

Grazie

P.s. Non capisco perchè su alcune mettono la loctite, il dado ha un fermo all'esterno fissato alla puleggia con due viti...
Non basta..!!!

Benito1976
01-02-2012, 08:49
E che non tutti hanno il compressore in garage, per lo meno che tiri abbastanza per un'operazione simile...
Sono convinto che come dite in molti una buona leva da 1,50m 2,00m la cosa sia fattibile..

Grazie

P.s. Non capisco perchè su alcune mettono la loctite, il dado ha un fermo all'esterno fissato alla puleggia con due viti...
Non basta..!!!

Da analisi manuale sportster 1999 la coppia di serraggio di quel dado è 50 Lb/ft....è duro perchè c'è della loctite rossa.....motivo per cui ci sia non saprei dirtelo....:happy5:

JammedGeko
01-02-2012, 10:43

Grazie

Non basta..!!!

Sui vecchi sporty era chiuso a 67,8 Nm, niente che necessiti di chissà che leva, più l'angolo necessario per mettere il piattello.
Sui nuovi non ho il manuale sotto mano...

Cekko
01-02-2012, 12:02
Grazie ragazzi, tengo presente 7Kg di coppia per il serraggio.
Mi viene buono per il mio sportster del 91.
Ieri ho comprato la bussola della beta, 27€ ci puo' stare...
Mi scoccia chiedere le chiavi in giro..

Ola:happy5:

JammedGeko
01-02-2012, 12:05
Avrei una domanda....

Dove si comprano 7 chili di coppia?

:happy4:

Benito1976
01-02-2012, 15:39
Avrei una domanda....

Io ne vorrei 23!!!!! Sai portano bene :happy7::happy7::happy7::happy7::happy4::happy4::h appy4::happy4:

JammedGeko
01-02-2012, 15:58
Io ne vorrei 23!!!!! Sai portano bene :happy7::happy7::happy7::happy7::happy4::happy4::h appy4::happy4:

Si, ma quanto viene al chilo?

ilvanni
01-02-2012, 18:13
Avrei una domanda....

A Frara :happy4:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/b/b7/Coppia-ferrarese.jpg/250px-Coppia-ferrarese.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_Ferrarese)

Kinge
01-02-2012, 19:43
Ieri ho comprato la bussola della beta, 27€ ci puo' stare...
Mi scoccia chiedere le chiavi in giro..

Ola:happy5:Io 25€ papappero:happy4:
Mo mi servono due metri di tubo innocente e pure un par de Mastro Lindo...

Benito1976
02-02-2012, 07:46
Io 25€ papappero:happy4:

Saclda la parte con il cannello a bomboletta....vedrai che si smonta!!!:happy5:

Cekko
03-02-2012, 22:38
Io 25€ papappero:happy4:

Domani mattina passo in Ferramenta e gli faccio leggere il tuo post.
Vediamo se mi ritornano i 2€:happy6:

P.s. 70Nm stà per 7kg.. di coppIa serraggio!

Non di COPPA.. :vhappy1:

Kinge
04-02-2012, 18:37
ALLELUIA ALLELUIA ALLELUIA'
ce l'ho fatta...anzi ce l'abbiamo fatta! Io che tiravo con una leva da un metro e mezzo, il mio compagno di merende che teneva freno tirato e moto ferma e mio figlio di 8 anni che teneva ben perpendicolare la bussola al dado(bello e bravo de papà tuo).
Il dado l'ho pure scaldato con la fiamma per buoni 5 minuti.
Quando si è mosso il dado maledetto è scattato l'applauso e la lacrimuccia al" piccolo harleysta cresce":happy4:
Grazie a tutti per i consigli e per il "senso di fiducia nelle proprie risorse", che mi avete infuso. MAI MOLLARE:happy4:
:ok:

riassumo la lista degli ingredienti:
bussola da 1 pollice e 7/8 - attacco 3/4
quadro maschio con spina scorrevole 3/4 e prolunga da circa 10cm
1,5 metri di tubo prolunga
fiamma a gas
due, meglio tre amici

Ancora grazie a tutti

Kinge
04-02-2012, 18:40
Domani mattina passo in Ferramenta e gli faccio leggere il tuo post.
Vediamo se mi ritornano i 2€:happy6:Veniva 25,30€. Poi ha aggiunto:<<fai 25 và>>:ok:

Sponge-Bob
06-02-2012, 20:17
ALLELUIA ALLELUIA ALLELUIA'
mio figlio di 8 anni che teneva ben perpendicolare la bussola al dado(bello e bravo de papà tuo).
Il dado l'ho pure scaldato con la fiamma per buoni 5 minuti.

Da telefono azzurro!:smashfreakb:

Kinge
06-02-2012, 20:44
Da telefono azzurro!:smashfreakb:Seee...ha ha. Mi fijo a quelli der telefono azzuro je smonta le testate e je mischia le varvolette. ciao bello:happy7: