PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito bollo moto



bikerpd
07-02-2012, 14:42
Mio cugino a dicembre ha comprato una moto che era ferma in concessionaria da due anni.

Entro febbraio mio cugino dovrà pagare il bollo per il 2012

A chi tocca pagare quello del 2011?

:tic:

michelanzul
07-02-2012, 14:44
Mio cugino a dicembre ha comprato una moto che era ferma in concessionaria da due anni.

Entro febbraio mio cugino dovrà pagare il bollo per il 2012

A chi tocca pagare quello del 2011?

:tic:

lo paga sempre il proprietario che aveva il mezzo all'epoca. quindi se non trovano il pagamento vanno a beccare il proprietario dell'epoca....stai tranquillo!:happy4:

Cri1450
07-02-2012, 14:44
Mio cugino a dicembre ha comprato una moto che era ferma in concessionaria da due anni.

Entro febbraio mio cugino dovrà pagare il bollo per il 2012

A chi tocca pagare quello del 2011?

:tic:


A chi era il precedente intestatario del mezzo.
Che moto ha preso tuo cugino? La terza?:happy7:
Certo che gli gira proprio bene nonstate il periodo di crisi.:vhappy1:

ZEZ
07-02-2012, 14:45
io sapevo che le concessionarie avevan una specie di "convenzione" per la quale nel periodo di fermo da loro erano esenti!!

quindi credo che non sia da pagare!!
però nun te fidà:happy4:

:happy5:

belavecio
07-02-2012, 14:47
A chi era il precedente intestatario del mezzo.
Che moto ha preso tuo cugino? La terza?:happy7:
Certo che gli gira proprio bene nonstate il periodo di crisi.:vhappy1:

o la Quarta?
che cugino clochard...:happy4:

michelanzul
07-02-2012, 14:48
però non ci hai detto quando il bollo è scaduto nel 2011. Se la data è antecedente il suo :happy4:acquisto, allora tuo cuggino è a posto...se la data è successiva tuo cugino leva le chiappe al cielo speranzoso nella benevolenza del fisco!:talk1:

L' UOMO NERO
07-02-2012, 14:58
A chi era il precedente intestatario del mezzo.
Che moto ha preso tuo cugino? La terza?:happy7:
Certo che gli gira proprio bene nonstate il periodo di crisi.:vhappy1:


o la Quarta?
che cugino clochard...:happy4:

:talk1::talk1::talk1:

L' UOMO NERO
07-02-2012, 14:59
Mirco e chiamare me che sono un super esperto? ma copate d.c. :talk1:

badboy72
07-02-2012, 15:00
però non ci hai detto quando il bollo è scaduto nel 2011. Se la data è antecedente il suo :happy4:acquisto, allora tuo cuggino è a posto...se la data è successiva tuo cugino leva le chiappe al cielo speranzoso nella benevolenza del fisco!:talk1:

giusto...ma annullerei le speranze nela benevolenza del fisco.

FXDF
07-02-2012, 15:01
Mi pare che i concessionari possano pagare un forfait per i mezzi che hanno in giacenza. Quando la compri inizi a pagare da quel momento come fosse una nuova immatricolazione ed hai tempo il mese dell'acquisto e quello successivo.
Io quando ho comprato la mia auto usata nell'aprile 2010, anche se era immatricolata originariamente a febbraio ho pagato un anno da aprile 2010 e mi scade un anno da quella data. La revisione invece continua a scadere alla data di immatricolazione.

:byby:

Gionsi
07-02-2012, 15:03
Quando la moto la ritira il conce, viene fatto un trasferimento di proprietà provvisorio e la moto viene esentata dal bollo perche e' in carico al conce. Per tutto il tempo che rimane li, non viene calcolato il bollo. La mia precedente moto e' rimasta in carico al concessionario per quasi nove anni, per un errore di iscrizione ed io non ho mai pagato il bollo che poi e' stato prescritto.

ivtigre
07-02-2012, 15:04
le concessionarie hanno la sospensione dei bolli x i veicoli che risiedono nell'auto/moto salone. Il nuovo acquirente paga dal momento in cui ne entra in possesso e il primo bollo lo deve pagare all'Aci

doctor harley
07-02-2012, 15:05
Mio cugino a dicembre ha comprato una moto che era ferma in concessionaria da due anni.

Entro febbraio mio cugino dovrà pagare il bollo per il 2012

A chi tocca pagare quello del 2011?

:tic:


Il bollo non ha più alcun legame con l'anno solare.

Il concessionario dovrebbe aver comunicato alla Regione (la tassa di circolazione è un tributo locale) la modifica di "posizione fiscale", da "giacente presso concessionario" a "uso privato". A partire da quella data è responsabile l'acquirente, con le stesse modalità previste per la prima immatricolazione; deve cioè pagare un periodo frazionato, fino al raggiungimento della prima scadenza programmata nella regione di residenza.

Se il concessionario non si è attivato, il mezzo risulta ancora "non in circolazione" ai fini del bollo ed è interesse dell'acquirente regolarizzare quanto prima la situazione. Il che avviene recandosi presso uno sportello ACI o una agenzia dotata di collegamento attivo,non la semplice tabaccheria. Lì, propedeuticamente al pagamento del bollo, viene effettuata la variazione.


... più o meno.... :happy4:

:byby:

bikerpd
07-02-2012, 15:23
Mirco e chiamare me che sono un super esperto? ma copate d.c. :talk1:

Troppo facile...

Bisogna trovare nuove argomentazioni sul forum altrimenti si parla solo di wcfest :happy4:

bikerpd
07-02-2012, 15:32
Sapevo anch'io che i concessionari hanno l'esenzione bollo per i mezzi che hanno in carico alla vendita.

2010 pagato bollo il vecchio proprietario
2010 la moto viene data in carico al concessionario che attua la sospensione del bollo
dic/2011 mio cugino compra la moto

avendola comprata nel 2011 è obbligato a pagare il bollo del 2011 ?

SI / NO

oppure entro febbraio paga solamente quello del 2012 ?

ivtigre
07-02-2012, 15:39
Sapevo anch'io che i concessionari hanno l'esenzione bollo per i mezzi che hanno in carico alla vendita.

2010 pagato bollo il vecchio proprietario
2010 la moto viene data in carico al concessionario che attua la sospensione del bollo
dic/2011 mio cugino compra la moto

avendola comprata nel 2011 è obbligato a pagare il bollo del 2011 ?

SI / NO

oppure entro febbraio paga solamente quello del 2012 ?
se tuo cugino l'ha presa nel 2011 paga anche il 2011, però paga dal mese che ce l'ha in carico. andando all'aci gli faranno pagare una piccola quota.

doctor harley
07-02-2012, 16:38
Sapevo anch'io che i concessionari hanno l'esenzione bollo per i mezzi che hanno in carico alla vendita.

2010 pagato bollo il vecchio proprietario
2010 la moto viene data in carico al concessionario che attua la sospensione del bollo
dic/2011 mio cugino compra la moto

avendola comprata nel 2011 è obbligato a pagare il bollo del 2011 ?

SI / NO

oppure entro febbraio paga solamente quello del 2012 ?


Mirko, l'anno solare non c'entra.

Questo è il link al sito della Regione Veneto:

http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Acquistoveicolousato.htm

per le moto le scadenze possono essere due: gennaio o luglio

motoveicoli --> il pagamento deve essere effettuato per un periodo superiore a 6 mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successiva ai 6 mesi predetti

Quindi dalla data di acquisto conti sei mesi e poi arrivi al primo che incontri fragennaio e luglio.

:happy5:

HenryP
07-02-2012, 17:27
le concessionarie hanno la sospensione dei bolli x i veicoli che risiedono nell'auto/moto salone. Il nuovo acquirente paga dal momento in cui ne entra in possesso e il primo bollo lo deve pagare all'Aci

Per la mia è andata esattamente così. Il concessionario mi ha fatto anche una copia della segnalazione che aveva fatto all'ACI delle targhe/moto in sosta/esenzione.
Io ho fatto il primo bollo all'ACI dal ritiro, giugno mi pare, fino al 31 gennaio. Poi si è normalizzato coem tutte le moto su quella scadenza.

Tenacious D
07-02-2012, 17:29
Troppo facile...

Bisogna trovare nuove argomentazioni sul forum altrimenti si parla solo di wcfest :happy4:

:talk1::talk1::talk1: