PDA

Visualizza Versione Completa : Come incollare cuoio e gomma



Livgan
10-02-2012, 16:49
Ciao a tutti, ho una borsa in cuoio con retro rigido montata sullo sporty. Strisciando con l'ammortizzatore il cuoio rischia di rovinarsi e prima che sia troppo tardi ho pensato di incollare una striscia di tappetino nero in gomma nella parte a contatto con l'ammortizzatore.

Il problema è come farlo.

A casa ho il bostik bicomponente per materiali edili: http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1469/materiali-edili

Pensate che va bene quella o conoscete qualcosa di meglio (che comunque offra resistenza al continuo sfregamento)?

Non mi va di usare rivetti perchè la borsa ha un anima di metallo e mi scoccia forarla.

:beer:

ZEZ
10-02-2012, 16:50
il pattex ultra fa la sua porca figura:ok:

quello postato da te sembrerebbe ancora meglio

irondyna
10-02-2012, 16:52
Bostik ma quello specifico pelle e gomma
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1578/pelle-cuoio

Se lo usi bene tiene per molto tempo.:happy5:

gru-nt
10-02-2012, 17:43
Bostik ma quello specifico pelle e gomma
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1578/pelle-cuoio

Se lo usi bene tiene per molto tempo.:happy5:

Credo che vada pressato fino a incollaggio completo , o sbaglio?

6galloni
10-02-2012, 17:51
prova a vagliare la possibilità di mettergli, invece della gomma, una placchetta di alluminio o di altro materiale metallico che attaccherai a mezzo rivetti....

perchè la gomma prima o poi farà la stessa fine del cuoio, mentre il metallo scivola .....:happy5:

6galloni
10-02-2012, 17:55
Credo che vada pressato fino a incollaggio completo , o sbaglio?

per una resa ottimale, il bostik deve essere spalmato su entrambe le superfici e lasciato "respirare" per almeno 5 minuti...

poi, quando sembra indurito si mettono le parti "a contatto" e si tengono pressate per almeno 12 ore... IMHO neh!!:happy5:

Tenacious D
10-02-2012, 18:04
Bostik ma quello specifico pelle e gomma
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1578/pelle-cuoio

Se lo usi bene tiene per molto tempo.:happy5:

quoto bostik....si pulisce bene la superficie/le superfici da incollare, magari con una grattatina leggera per rendere più porosa la parte...si spalma il bostik e si lascia asciugare un paio di minuti prima di incollarle, al massimo in un paio di ore sarà incollato bene, in 12 ore sarà saldato!

scorpioni
10-02-2012, 18:06
per una resa ottimale, il bostik deve essere spalmato su entrambe le superfici e lasciato "respirare" per almeno 5 minuti...

poi, quando sembra indurito si mettono le parti "a contatto" e si tengono pressate per almeno 12 ore... IMHO neh!!:happy5:

bostik specifico, ma invece di incollare la gomma che si consumerà in un batter d'occhio.
incollaci un altro pezzo di cuoio:ok:

irondyna
10-02-2012, 19:35
Credo che vada pressato fino a incollaggio completo , o sbaglio?
Giusto, io ci misi sopra una tavola di legno con sopra dei blocchetti di cemento, più è pressato meglio è.:ok:

angelopiso
10-02-2012, 19:47
per il bostik o mastice e' importante che le superfici siano sgrassate e dopo una spalmata uniforme su entrambe le parti (non troppo) sia lasciato ad asciugare al tatto prima di unire le parti,poi pressate al meglio :happy5:

strobocck
10-02-2012, 19:48
io prima di incollare proverei con un biadesivo morbido della 3M impressionante come tiene anche all'acqua...io lo uso sugli automodelli per tenere insieme la ricevente al suo alloggio,resiste anche alle miscele,così tanto per provare...comunque pulisci molto bene le superfici prima di unirle...:happy5:

Livgan
10-02-2012, 20:26
Grazie a tutti... mi sa che seguirò il consiglio della maggior parte di voi: sgrassata, bostik per cuoio e pressatura.

@ 6galloni: l'idea della piastra di metallo è di sicuro la più resistente ma mi costringerebbe a bucare la borsa e credo che con il tempo rovinerei l'ammortizzatore.

:happy5:

carletto
10-02-2012, 20:33
se non riesci ad evitare lo sfregamento meglio salvaguardare l'ammortizzatore al massimo poi aggiungi ancora toppe , per il pressaggio puoi anche aiutarti con un martello di gomma con criterio. cmq sceglierei anche cuoi e bostik:byby: