PDA

Visualizza Versione Completa : vernice metalflake



duca
13-02-2012, 08:33
:tongue3:
buongiorno a tutti!!!
domandona...:
quanto costa la vernice in questione???? e quanto ne serve per verniciare todas la moto???
mi assale un progettino niente male....quasi quasi rifaccio tutto il softail verde rana metalflake!!!:tongue3::tongue3:
ma tutta pero'....telaio compreso!!!


aspetto notizie..
grasssieeee!!!:happy4::happy7:

validon
13-02-2012, 08:39
il metal flake è una vernice "normale" nella quale mischi i "brillantini". ce ne sono di tante grane e la quantità la scegli tu. poi, trasparente a go-go.penso sia così, la faccenda. Aspettiamo Berto, che la spiega tecnicamente

Zargath
13-02-2012, 08:53
secondo me non è proprio una vernice "normale" posso dire come hanno fatto il mio serbatoio

prima hanno dato il fondo e poi verniciato il serba color argento, dopo sparso i "fiocchi" e dopo spruzzato su la vernice rossa trasparente, più che vernice l'han chiamata "inchiostro", più mani di inchiostro dai, più diventa scuro, usando una vernice normale copre i fiocchi quindi non rifletterebbero la luce

risultato

http://www.butei.org/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=327&option=com_joomgallery

duca
13-02-2012, 09:20
secondo me non è proprio una vernice "normale" posso dire come hanno fatto il mio serbatoio

prima hanno dato il fondo e poi verniciato il serba color argento, dopo sparso i "fiocchi" e dopo spruzzato su la vernice rossa trasparente, più che vernice l'han chiamata "inchiostro", più mani di inchiostro dai, più diventa scuro, usando una vernice normale copre i fiocchi quindi non rifletterebbero la luce

risultato

http://www.butei.org/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=327&option=com_joomgallery


mmmhhh e per fare il lavoretto ....quanto hai speso????

Zargath
13-02-2012, 09:21
mmmhhh e per fare il lavoretto ....quanto hai speso????

ti mando un PM

Ike
13-02-2012, 11:02
secondo me non è proprio una vernice "normale" posso dire come hanno fatto il mio serbatoio

prima hanno dato il fondo e poi verniciato il serba color argento, dopo sparso i "fiocchi" e dopo spruzzato su la vernice rossa trasparente, più che vernice l'han chiamata "inchiostro", più mani di inchiostro dai, più diventa scuro, usando una vernice normale copre i fiocchi quindi non rifletterebbero la luce

risultato

http://www.butei.org/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=327&option=com_joomgallery

Bello! Manderesti un pm anche a me col prezzo, così, per orientarmi plis?

gru-nt
13-02-2012, 11:08
secondo me non è proprio una vernice "normale" posso dire come hanno fatto il mio serbatoio

prima hanno dato il fondo e poi verniciato il serba color argento, dopo sparso i "fiocchi" e dopo spruzzato su la vernice rossa trasparente, più che vernice l'han chiamata "inchiostro", più mani di inchiostro dai, più diventa scuro, usando una vernice normale copre i fiocchi quindi non rifletterebbero la luce

risultato

http://www.butei.org/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=327&option=com_joomgallery

sicuramente una lacca, appunto semitrasparente. Uno smalto coprirebbe il tutto!
La tonalita' di chiaro e' data anche dal fondo argento..alcuni anni fa ho visto bei lavori con chiaroscuri, alternando appunto fondi oro e argento.

PaoloOvada
13-02-2012, 11:14
Il fondo non deve essere per forza argento, ad esempio trovo molto belli i rossi metalflake con fondo oro, poi c'è il colore, poi tantissime mani di trasparente, nel mio caso ci sono più di 40 mani totali.

paolozen
13-02-2012, 11:27
Allora,allora .......
Il metalflake è uno dei colori + difficili da dare.
Partiamo dalla marca,
la più famosa ed a mio parere la più bella è House of Color,quella di San Leandro in California,
l'unica che adotta prismi a 8 facce,usando scaglie di pesce,ci sono leggende che raccontano i sistemi adottati dalla fabbrica x procurarsi tali scaglie,ma questa è un'altra storia ..........
Bene,
dopo aver preparato il pezzo a regola d'arte,con un fondo chiaro,
si passa a stendere le mani di argento metalflake(oppure oro,in base al colore che si vuole ottenere),di solito non meno di 3 mani e non più di 5,
ricordo che NON si può assolutamente colare ne' tantomeno "fregare" sui brillantini,perchè si vedrebbe,quindi al primo sbaglio si deve tornare da capo ........
Passato lo stadio brillantini si passa a quello del trasparente con inchiostro (è quello che dà ilcolore),sempre in base alla tonalità desiderata si passano non meno di 4/5 mani di inchiostro,sempre senza colare e senza grattare x togliere scalini,
a questo punto si può passare al trasparente vero e proprio ,quello che darà la lucentezza finale e toglierà eventuali scalini.
Le mani precedenti vanno date sull'umido,quindi non si deve aspettare che il pezzo si asciughi,invece il trasparente và dato sempre su base opaca,quindi fra una mano e l'altra và aspettato che il pezzo si asciughi,và "spaiettato" (reso opaco) e riverniciato ...
E' un lavoro lungo,che richiede esperienza e perciò caro.
I prezzi variano di molto in base all'artista,le materie prime costano parecchio ma non esageratamente di più di vernici "normali",con i materiali siamo ad un 50% più degli altri,la vera differenza è la mano d'opera ......
Naturalmente questo è il procedimento per un monocolore,se i colori son di più,
bisogna mascherare e rifare la procedura riguardante il trasparente con l'inchiostro .....
Non avete la minima idea della mole di lavoro e la perizia che bisogna avere per fare un telaio completo con carrozzeria annessa.............

bravado
13-02-2012, 11:35
Allora,allora .......
Il metalflake è uno dei colori + difficili da dare.
Partiamo dalla marca,
la più famosa ed a mio parere la più bella è House of Color,quella di San Leandro in California,
l'unica che adotta prismi a 8 facce,usando scaglie di pesce,ci sono leggende che raccontano i sistemi adottati dalla fabbrica x procurarsi tali scaglie,ma questa è un'altra storia ..........
Bene,
dopo aver preparato il pezzo a regola d'arte,con un fondo chiaro,
si passa a stendere le mani di argento metalflake(oppure oro,in base al colore che si vuole ottenere),di solito non meno di 3 mani e non più di 5,
ricordo che NON si può assolutamente colare ne' tantomeno "fregare" sui brillantini,perchè si vedrebbe,quindi al primo sbaglio si deve tornare da capo ........
Passato lo stadio brillantini si passa a quello del trasparente con inchiostro (è quello che dà ilcolore),sempre in base alla tonalità desiderata si passano non meno di 4/5 mani di inchiostro,sempre senza colare e senza grattare x togliere scalini,
a questo punto si può passare al trasparente vero e proprio ,quello che darà la lucentezza finale e toglierà eventuali scalini.
Le mani precedenti vanno date sull'umido,quindi non si deve aspettare che il pezzo si asciughi,invece il trasparente và dato sempre su base opaca,quindi fra una mano e l'altra và aspettato che il pezzo si asciughi,và "spaiettato" (reso opaco) e riverniciato ...
E' un lavoro lungo,che richiede esperienza e perciò caro.
I prezzi variano di molto in base all'artista,le materie prime costano parecchio ma non esageratamente di più di vernici "normali",con i materiali siamo ad un 50% più degli altri,la vera differenza è la mano d'opera ......
Naturalmente questo è il procedimento per un monocolore,se i colori son di più,
bisogna mascherare e rifare la procedura riguardante il trasparente con l'inchiostro .....
Non avete la minima idea della mole di lavoro e la perizia che bisogna avere per fare un telaio completo con carrozzeria annessa.............

Io avevo un serbatoio fatto dal Blaster con 28 mani totali di vernice tra fondo, flake, candy e trasparente:happy3:
Ora il metalflake mi fa venire il voltastomaco a furia di vederlo su Bobber del 2012 finti antichi, V-Rod e Touring:no_ok:

L' UOMO NERO
13-02-2012, 13:38
Io avevo un serbatoio fatto dal Blaster con 28 mani totali di vernice tra fondo, flake, candy e trasparente:happy3:
Ora il metalflake mi fa venire il voltastomaco a furia di vederlo su Bobber del 2012 finti antichi, V-Rod e Touring:no_ok:


è un classico il troppo storpia sempre anche se devo dire che come vernicia e definisce Ettore ce ne sono gran pochi :ok:

validon
13-02-2012, 15:00
non voglio dire inesattezze, ma il metal-flake, ad un occhio inesperto, si può confondere col metallizzato a grana grossa?Lo dico perchè ho il mio casco con scallop "sbirluccicose", pensando fossero metal-flake. ma Hd-Cry al pranzo di Oriano, guardandolo, mi ha detto "ah si, le scallop sono in metallizzato grana grossa" :vhappy3:

paolozen
13-02-2012, 15:55
Io avevo un serbatoio fatto dal Blaster con 28 mani totali di vernice tra fondo, flake, candy e trasparente:happy3:
Ora il metalflake mi fa venire il voltastomaco a furia di vederlo su Bobber del 2012 finti antichi, V-Rod e Touring:no_ok:


Tu vuoi andare a ficcarti in discorsi che poi sollevano vespasiani ??? hahahhahahahhaha
Lo conosci il detto è meglio stare zitti e sembrare degli stupidi o è meglio parlare e togliere ogni dubbio ?? :happy4:
E quindi meglio girare con delle motorette nuove,con il marchio in bella mostra e sembrare dei pirla oppure con delle repliche nuove di motorette vecchie e darne la certezza ??
Vestiti o ancor meglio travestiti da bikers (che poi manco sò cosa significhi),
con il tatuaggino d'ordinanza ma col calzino in filo di scozia che tradisce le origini ...

La differenza come sempre la fà lo "spessore" della persona,
l'esperienza,l'anzianità,i km percorsi,le avventure e le disavventure,
le rughe in faccia ed un po' di ironia .............
I finti son finti sempre e si avvicendano,
chi ha una vera passione,rimane ..........
Errori ne abbiamo fatti tutti,
un po' per entusiasmo iniziale,un po' per inesperienza,
ci vuole però intelligenza ed un po' di umiltà per non cadere nel ridicolo .
:happy5:


PS.
Naturalmente non volevo dare dello stupido specificatamente a nessuno,
la cosa và letta con la dovuta impronta ironica e canzonatoria ...........

HenryP
13-02-2012, 15:57
Io avevo un serbatoio fatto dal Blaster con 28 mani totali di vernice tra fondo, flake, candy e trasparente:happy3:
Ora il metalflake mi fa venire il voltastomaco a furia di vederlo su Bobber del 2012 finti antichi, V-Rod e Touring:no_ok:

ammazza ............ 28 mani. Alla fine 3 e più mm. di vernici? :bigeyes: e chi lo fà oggi un lavoro del genere......... e chissà quanto costa.

gru-nt
13-02-2012, 16:03
Tu vuoi andare a ficcarti in discorsi che poi sollevano vespasiani ??? hahahhahahahhaha
Lo conosci il detto è meglio stare zitti e sembrare degli stupidi o è meglio parlare e togliere ogni dubbio ?? :happy4:
E quindi meglio girare con delle motorette nuove,con il marchio in bella mostra e sembrare dei pirla oppure con delle repliche nuove di motorette vecchie e darne la certezza ??
Vestiti o ancor meglio travestiti da bikers (che poi manco sò cosa significhi),
con il tatuaggino d'ordinanza ma col calzino in filo di scozia che tradisce le origini ...

La differenza come sempre la fà lo "spessore" della persona,
l'esperienza,l'anzianità,i km percorsi,le avventure e le disavventure,
le rughe in faccia ed un po' di ironia .............
I finti son finti sempre e si avvicendano,
chi ha una vera passione,rimane ..........
Errori ne abbiamo fatti tutti,
un po' per entusiasmo iniziale,un po' per inesperienza,
ci vuole però intelligenza ed un po' di umiltà per non cadere nel ridicolo .
:happy5:

Chapeau!:ok:

Zargath
13-02-2012, 16:15
ammazza ............ 28 mani. Alla fine 3 e più mm. di vernici? :bigeyes: e chi lo fà oggi un lavoro del genere......... e chissà quanto costa.

conosco qualcuno che per 25 mani di trasparente per togliere lo "scalino" di alcuni adesivi ha speso 1400€

Sonny
13-02-2012, 16:22
ammazza ............ 28 mani. Alla fine 3 e più mm. di vernici? :bigeyes: e chi lo fà oggi un lavoro del genere......... e chissà quanto costa.

Lo fanno, lo fanno quelli in gamba :happy3:
Pensa che sulla mia Roberto di Custom Design diede ben 37 mani di trasparente :ok:

http://i43.tinypic.com/n1ccbq.jpg

:happy5::happy5:

6galloni
13-02-2012, 16:41
Tu vuoi andare a ficcarti in discorsi che poi sollevano vespasiani ??? hahahhahahahhaha
omissis ...........

:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bige yes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes::eyes::vha ppy1:

Mazér
13-02-2012, 16:47
Tu vuoi andare a ficcarti in discorsi che poi sollevano vespasiani ??? hahahhahahahhaha
Lo conosci il detto è meglio stare zitti e sembrare degli stupidi o è meglio parlare e togliere ogni dubbio ?? :happy4:
E quindi meglio girare con delle motorette nuove,con il marchio in bella mostra e sembrare dei pirla oppure con delle repliche nuove di motorette vecchie e darne la certezza ??
Vestiti o ancor meglio travestiti da bikers (che poi manco sò cosa significhi),
con il tatuaggino d'ordinanza ma col calzino in filo di scozia che tradisce le origini ...

La differenza come sempre la fà lo "spessore" della persona,
l'esperienza,l'anzianità,i km percorsi,le avventure e le disavventure,
le rughe in faccia ed un po' di ironia .............
I finti son finti sempre e si avvicendano,
chi ha una vera passione,rimane ..........
Errori ne abbiamo fatti tutti,
un po' per entusiasmo iniziale,un po' per inesperienza,
ci vuole però intelligenza ed un po' di umiltà per non cadere nel ridicolo .
:happy5:


PS.
Naturalmente non volevo dare dello stupido specificatamente a nessuno,
la cosa và letta con la dovuta impronta ironica e canzonatoria ...........


mi stai dicendo che è meglio se accantono il mio progetto di riverniciare il Ciccio 2009? :happy4:

paolozen
13-02-2012, 18:14
mi stai dicendo che è meglio se accantono il mio progetto di riverniciare il Ciccio 2009? :happy4:

HAHAHHAHAH stò dicendo che a volte,ma bada ben solo a volte ,
ci son dei personaggi che si definiscono appassionati a cui interessa solo che si veda bene il marchio sul serbatoio quando posteggiano fuori dal baretto per fare gli sboroni,
e a volte,ma bada ben solo a volte,
son più pirla loro di quegli "appassionati" che si avvicinano con disinvoltura, chiedendoti se la moto è originale ammmerigana ...........
:talk1::talk1:

AstERiX
13-02-2012, 18:24
Stefano non ti far condizionare. Il personalizzare una moto chesia fatta con gusto è una cosa unica che hai solo tè.

bravado
13-02-2012, 18:32
HAHAHHAHAH stò dicendo che a volte,ma bada ben solo a volte ,
ci son dei personaggi che si definiscono appassionati a cui interessa solo che si veda bene il marchio sul serbatoio quando posteggiano fuori dal baretto per fare gli sboroni,
e a volte,ma bada ben solo a volte,
son più pirla loro di quegli "appassionati" che si avvicinano con disinvoltura, chiedendoti se la moto è originale ammmerigana ...........
:talk1::talk1:

e se ha anche la retro!:talk1::talk1:

wildetna
13-02-2012, 18:53
La differenza come sempre la fà lo "spessore" della persona,
l'esperienza,l'anzianità,i km percorsi,le avventure e le disavventure,
le rughe in faccia ed un po' di ironia .............
I finti son finti sempre e si avvicendano,
chi ha una vera passione,rimane ..........
Errori ne abbiamo fatti tutti,
un po' per entusiasmo iniziale,un po' per inesperienza,
ci vuole però intelligenza ed un po' di umiltà per non cadere nel ridicolo .


Amen !

Mazér
13-02-2012, 19:16
HAHAHHAHAH stò dicendo che a volte,ma bada ben solo a volte ,
ci son dei personaggi che si definiscono appassionati a cui interessa solo che si veda bene il marchio sul serbatoio quando posteggiano fuori dal baretto per fare gli sboroni,
e a volte,ma bada ben solo a volte,
son più pirla loro di quegli "appassionati" che si avvicinano con disinvoltura, chiedendoti se la moto è originale ammmerigana ...........
:talk1::talk1:


lo so, lo so...non lo sapessi, ma lo so! :ok:



Stefano non ti far condizionare. Il personalizzare una moto chesia fatta con gusto è una cosa unica che hai solo tè.

figurati se mi faccio condizionare, Beppe! piuttosto dì al tuo amico di preparare l'aerografo! :wink2: