PDA

Visualizza Versione Completa : Guardando DMax m'è sorta spontanea una domanda (Lubrano docet)



TonyTheDuke
16-02-2012, 18:39
Sò che si può,ma...beh forse è meglio che vado per ordine-
Ovviamente stando fermo a letto ogni tanto faccio zapping e di tanto in tanto mi capita di vedere su DMax quando fanno vedere che costriscono da 0 una moto.
Ora,certamente il fascino di vederli lavorare e creare letteralmente i vari particolari (partono sempre dal telaio e spesso modificano pure quello),mi chiedo come fanno poi per omologare queste autentiche opere d'arte?
Già,perchè per metterle in strada lo debbono fare per forza.dunque come fanno? Se qualcuno di voi può togliermi questa curiosità gli sarei grato..
Ah,sò che in Germania omologano delle moto modificate,ma modificate,non costruite ex novo come quelle che vi ho descritto,dunque credo che la cosa sia un pò diversa,dal "semplice" modificare no?
Beh,grazie davvero.
Tony

Il Barbiere di Nociglia
16-02-2012, 18:43
come si fa ad omologare una moto fatta da un customizer?

Carlomario
16-02-2012, 18:46
Credo e sottolineo credo che in usa partano da dei telai che hanno già l omologa.

ArditoBresciano
16-02-2012, 18:51
:happy6::happy5:
come si fa ad omologare una moto fatta da un customizer?

grazie barbiere:sleep::sleep2:

LucaJeep
16-02-2012, 19:01
In USA ci sono una serie di norme che consentono a piccoli produttori di costruire un numero limitato di mezzi immatricolandoli. Sono un numero max/anno che adesso non ricordo. Oppure addirittura a privati purchè poi non vendano il veicolo per (mi pare di ricordare) 2 anni.
Da qualche parte avevo un articolo con spiegazioni dettagliate, se lo trovo lo scannerizzo....

Mazér
16-02-2012, 19:05
come si fa ad omologare una moto fatta da un customizer?

bentornato Ambro'!:happy4:

Zeus
16-02-2012, 19:10
come si fa ad omologare una moto fatta da un customizer?

:happy4::happy4:

TonyTheDuke
16-02-2012, 19:17
:happy6::happy5:

grazie barbiere:sleep::sleep2:


bentornato Ambro'!:happy4:


:happy4::happy4:


Come se dice nelle Marche,nnatevela a piglià nsaccò ! ! :ok::happy4::happy4::happy6::happy4::happy6:
Tony



In USA ci sono una serie di norme che consentono a piccoli produttori di costruire un numero limitato di mezzi immatricolandoli. Sono un numero max/anno che adesso non ricordo. Oppure addirittura a privati purchè poi non vendano il veicolo per (mi pare di ricordare) 2 anni.
Da qualche parte avevo un articolo con spiegazioni dettagliate, se lo trovo lo scannerizzo....

Grazie Luca,sono curioso,ma per pura conoscenza della cosa. :happy5::happy5::happy5::ok::ok:
Tony

Dannigas
16-02-2012, 19:37
come si fa ad omologare una moto fatta da un customizer?

:happy4: si potrebbero istituzionalizzare questi tuoi interventi? auterebbero a risparmiare tempo e ne aumenterebbe senza dubbio la produttività

Velosolex 1000
16-02-2012, 19:52
in USA (come già detto) è molto più semplice che in EU. Ad esempio, per quanto so io, i rimorchi commerciali dei TIR non hanno nessun libretto. Vengono omologati tramite omologazioni fatte direttamente dal costruttore (il numero limitato di cui dice Lucajeep) e messi in strada. Poi prendono tutto (assicurazione etc.) dal trattore che li traina. Quando sono fermi sono considerati alla stregua di un cassonetto. Lo stesso in UK.

Da noi invece oltre all'omologazione devi avere la targa e l'assicurazione.

In Francia vale (o valeva) lo stesso per i rimorchi leggeri per le auto. Te lo costruisci in casa e poi sono cacchi tuoi (senza neanche doverlo omologare...)

brugolo
16-02-2012, 20:01
in USA (come già detto) è molto più semplice che in EU. Ad esempio, per quanto so io, i rimorchi commerciali dei TIR non hanno nessun libretto. Vengono omologati tramite omologazioni fatte direttamente dal costruttore (il numero limitato di cui dice Lucajeep) e messi in strada. Poi prendono tutto (assicurazione etc.) dal trattore che li traina. Quando sono fermi sono considerati alla stregua di un cassonetto. Lo stesso in UK.

Da noi invece oltre all'omologazione devi avere la targa

Anzi 2 targhe, quella del rimorchio e quella ripetitrice.

E se,come me, hai un secondo rimorchio devi prendere una seconda ripetitrice, te la danno in motorizzazione per circa 70 euro pero' i numeri devi comprarteli da Buffetti perché te la danno vuota.

gru-nt
16-02-2012, 20:13
In olanda un sidecar e' assimilato ad un accessorio della moto, ovvero un bauletto o un portapacchi..

lorenzinetor
16-02-2012, 21:01
Ma questa sovrabbondanza di norme in Italia c'è sempre stata o è andata di pari passo con la colonizzazione degli autovelox? :mm:

|Fabius|
16-02-2012, 21:08
C'era pure prima degli autovelox:happy4:

giovanni s
16-02-2012, 21:17
In olanda un sidecar e' assimilato ad un accessorio della moto, ovvero un bauletto o un portapacchi..

io ci vado domani quindi ci sono schegge impazzite in giro per le strade ? :help: :happy4:

lorenzinetor
16-02-2012, 21:32
C'era pure prima degli autovelox:happy4:
Ah, siamo proprio una nazione di avvoltoi :nuby:

Velosolex 1000
16-02-2012, 22:01
siamo una nazione di paraculi. Per pararsi il :hardrio: mettono piu leggi possibili e più restrittive che possono. Facendo così loro sono (teoricamente) a posto....

Come i limiti di velocità. Controlli zero però li abbassano per pararsi il didietro e, da quando sono arrivati gli autovelox, anche per far cassa..

Ziobello
19-02-2012, 19:59
Sò che si può,ma...beh forse è meglio che vado per ordine-
Ovviamente stando fermo a letto ogni tanto faccio zapping e di tanto in tanto mi capita di vedere su DMax quando fanno vedere che costriscono da 0 una moto.
Ora,certamente il fascino di vederli lavorare e creare letteralmente i vari particolari (partono sempre dal telaio e spesso modificano pure quello),mi chiedo come fanno poi per omologare queste autentiche opere d'arte?
Già,perchè per metterle in strada lo debbono fare per forza.dunque come fanno? Se qualcuno di voi può togliermi questa curiosità gli sarei grato..
Ah,sò che in Germania omologano delle moto modificate,ma modificate,non costruite ex novo come quelle che vi ho descritto,dunque credo che la cosa sia un pò diversa,dal "semplice" modificare no?
Beh,grazie davvero.
Tony

per me finito il servizio e spente le luci... smontano tutto e non omologano nulla... :happy4:

BORNFREE
19-02-2012, 20:14
Molte di quelle moto dubito che vedranno mai la strada, quella vera.

bruno
19-02-2012, 20:34
il telaio ,peraltro stupendo,dell'ultima di Indian Larry,fatto saldando una catena,non mi sembra abbia mai visto un'omologazione,mi sa tanto che la(beati loro) si fa e basta.come con gli hot rod.

MagNETo
19-02-2012, 20:48
...mi chiedo come fanno poi per omologare queste autentiche opere d'arte?
Già,perchè per metterle in strada lo debbono fare per forza...

Eh? Macchè, negli USA tutte queste norme fuffose non esistono, mica sono schiavi delle omologazioni come noi, basta rispettare alcune semplici regole (presenza dei fari ecc ecc) e i privati sono liberi di modificare come vogliono le loro auto e moto. Andare in USA e frequentare il mondo dei motociclisti è avvilente per noi povere vittime delle leggi e leggine.

Si chiama Land of Freedom mica pè ggnente...

TOTO70
19-02-2012, 21:02
Eh? Macchè, negli USA tutte queste norme fuffose non esistono, mica sono schiavi delle omologazioni come noi, basta rispettare alcune semplici regole (presenza dei fari ecc ecc) e i privati sono liberi di modificare come vogliono le loro auto e moto. Andare in USA e frequentare il mondo dei motociclisti è avvilente per noi povere vittime delle leggi e leggine.

Si chiama Land of Freedom mica pè ggnente...

Da come so pero' non bisogna commetterci infrazioni, reati o incidenti perche' poi sono cavoli

MagNETo
19-02-2012, 21:40
Da come so pero' non bisogna commetterci infrazioni, reati o incidenti perche' poi sono cavoli
Esatto, mi pare anche ragionevole, sono i comportamenti che causano incidenti, non la mancanza di targhette e sigle sulla moto. In USA puoi girare legalmente con mezzi assurdi, ma se metti in pericolo il prossimo con comportamenti pericolosi rischi la galera.

Qui ti sequestrano la moto se manca la "E" sullo specchietto, ma puoi bucare 10 stop al giorno e stare al culo di chi ti precede in autostrada senza rischiare alcuna sanzione.
In USA puoi girare con un chopper di 6 metri senza problemi, ma se buchi uno stop è molto probabile che si materializzi l'auto della HP o lo Sceriffo, e passi la notte in cella in attesa del processo.

Cosa è meglio? :byby:

Sanny
19-02-2012, 21:43
Eh? Macchè, negli USA tutte queste norme fuffose non esistono, mica sono schiavi delle omologazioni come noi, basta rispettare alcune semplici regole (presenza dei fari ecc ecc) e i privati sono liberi di modificare come vogliono le loro auto e moto. Andare in USA e frequentare il mondo dei motociclisti è avvilente per noi povere vittime delle leggi e leggine.

Si chiama Land of Freedom mica pè ggnente...

lascia perdere...che mio zio in texas non ci crede che qui non possiamo cambiare neanche uno specchietto..pensa sempre che lo piglio per il...