PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda Tecnica o Certificato Conformita Fatboy 2010



BlackBulldog
21-02-2012, 10:58
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
Un amico deve importare dall`Olanda un Fatboy del 2010 ma ha bisogno della scheda tecnica o del certificato di conformita, abbiamo capito piu o meno cosa sono e ci chiedavamo se qualcuno ha una copia da mostrarci, chi lo rilascia?
Grazie :help::help:

BlackBulldog
21-02-2012, 15:41
Lo so che l'argomento non eccita nessuno...pero' a chi mi aiuta saranno inviate tonnellate di gnocca crescentine e birra belga :ylsuper:

Chinaski
21-02-2012, 15:43
Se funziona come le auto il certificato di conformità viene rilasciato direttamente da casa madre tramite il numero di telaio.
:happy5:

PS Per me solo birra e gnocca grazie!

BlackBulldog
21-02-2012, 17:47
Grazie,
ho rispariato gnocca e crescentine...non si è mai visto! :eyes:

Ma deve essere richiesto alla casa madre, cioè negli States? Non capisco una cosa, due e più...lo rilasciano conforme lla normativa europea o non c'entra una cipppa lippa?

Thanks

gru-nt
21-02-2012, 17:51
Se la moto e' sata immatricolata in olanda nn e' sufficente chiedere una nuova targa?

Senno' so razzi suoi!

Chinaski
21-02-2012, 17:51
Grazie,
ho rispariato gnocca e crescentine...non si è mai visto! :eyes:


Thanks

Ho corretto!
:happy4:

Chinaski
21-02-2012, 17:54
Ma deve essere richiesto alla casa madre, cioè negli States? Non capisco una cosa, due e più...lo rilasciano conforme lla normativa europea o non c'entra una cipppa lippa?

Thanks

Praticamente la casa madre ti rilascia la fiche d'omologazione in cui sono riportati tutti i dati tecnici della moto/auto, è importante che risponda hai requisiti europei altrimenti ci potrebbero essere un pò di problemi.

Con la fiche vai in motorizzazione e richiedi una nuova targa, i tecnici verificheranno che la moto corrisponda ai dati della fiche e ti rilasceranno la targa.
:happy5:

gru-nt
21-02-2012, 17:54
Qui c'e tutto..
http://www.aci.it/?id=484

BlackBulldog
21-02-2012, 18:08
Ho corretto!
:happy4:

Ah, ah, mi sembrava strano...rinunciare alla gnocca...no,no,no :vhappy1:

La procedura per immatricolare un auto\motoveicolo acquistato all'estero, in questo caso Olanda, è noto...però non capisco come è fatto sto certificato o la scheda tecnica

Ma qualcuno ce l'ha o è come una di quelle tipiche cosa che tutti sanno come è fatto ma nessuno l'ha vista...come la gnocca insomma. :happy7:

Thanka a lot.

FASTGABRY
21-02-2012, 18:12
hd italia nn te lo dara' mai..
senza quello che se preso in un conce li in olanda, la moto resta solo un soprammobile..

ammenochè nn passi prima per germania..cosa dispendiosa..alla fine vale il gioco?

London dude
21-02-2012, 18:17
Quando immatricolai il BadBoy di provenienza UK che era un pre-2000 la scheda tecnica la ottenni da HD Italia tramite un concessionario che ci lavorò per mesi e mi costò anche dei bei soldi.
Tutte le altre moto che ho visto arrivare da là avevano il loro bel certificato di conformità e sono state immatricolate senza alcun problema.
Good luck.

belavecio
21-02-2012, 18:20
hd italia nn te lo dara' mai..
senza quello che se preso in un conce li in olanda, la moto resta solo un soprammobile..

ammenochè nn passi prima per germania..cosa dispendiosa..alla fine vale il gioco?

ma non dovrebbe darglielo il concessionario?...sempre che lo abbia preso in conc.
illuminaci GabryDealer.

gru-nt
21-02-2012, 18:29
hd italia nn te lo dara' mai..
senza quello che se preso in un conce li in olanda, la moto resta solo un soprammobile..

ammenochè nn passi prima per germania..cosa dispendiosa..alla fine vale il gioco?


E' quel documento che va fatto tradurre o sbaglio??

BlackBulldog
21-02-2012, 18:47
hd italia nn te lo dara' mai..
senza quello che se preso in un conce li in olanda, la moto resta solo un soprammobile..

ammenochè nn passi prima per germania..cosa dispendiosa..alla fine vale il gioco?

Accidenti è un onore avere un tuo intervento...però non ci raccontiamo storie...certo che il gioco ne vale la candela (da cambiare ogni anno senza comprarne di "speciali" - Gryso docet), si riparmiano un sacco di soldi e considerato il fatto che è una scocciatura immatricolare una moto in Italia, ma che un sacco di gente lo fa...beh allora meglio sbattersi un po...:ok:

Credo che la discriminante sia il tempo. cioè se uno ha la fortuna di rimanere all'estero per un tempo sufficiente per capire come funzionano le cose, con sconti consistenti, a questo punto è solo questione di buona volontà e un po di fortuna naturalmente.

Domandone:
qualcuno ha il certificato di conformità??:happy3:

Many thanks

BlackBulldog
21-02-2012, 19:13
Quando immatricolai il BadBoy di provenienza UK che era un pre-2000 la scheda tecnica la ottenni da HD Italia tramite un concessionario che ci lavorò per mesi e mi costò anche dei bei soldi.
Tutte le altre moto che ho visto arrivare da là avevano il loro bel certificato di conformità e sono state immatricolate senza alcun problema.
Good luck.

Se ho capito bene, il venditore in loco deve/dovrebbe rilasciare il certificato di conformità?

Perchè tu non avevi la scheda tecnica ed hai aspettato di essere in Italia?

Domandone:

ma qualcuno ce l'ha il certificato di conformità?

Thanks soo much

Cri1450
21-02-2012, 19:26
Se ho capito bene, il venditore in loco deve/dovrebbe rilasciare il certificato di conformità?

Perchè tu non avevi la scheda tecnica ed hai aspettato di essere in Italia?

Domandone:

ma qualcuno ce l'ha il certificato di conformità?

Thanks soo much



Ti aiuto io, se lo chiedi ancora una volta ti chiudo il 3D.

Non ti ho mai visto partecipare così tanto alla nostra comunità come oggi.
Questo non è un desk informazioni, quando qualcuno potrà aiutarti, se potrà, lo farà.

BlackBulldog
21-02-2012, 19:40
Ti aiuto io, se lo chiedi ancora una volta ti chiudo il 3D.

Non ti ho mai visto partecipare così tanto alla nostra comunità come oggi.
Questo non è un desk informazioni, quando qualcuno potrà aiutarti, se potrà, lo farà.

Bene,

allora caro Moderatore a me piace seguire le discussioni ma quasi sempre ritengo di non avere più conoscenze di coloro che intervengono, quindi normalmente leggo ma non intervengo.

Sono iscritto dal 2010 e periodicamente frequento il forum ma ritengo di essere libero di farlo solo quando ne ho voglia e con il rispetto delle regolo della buona convivenza e quelle da voi definite.

Inoltre, non ritengo di avere contraddetto alcuna regola.

Quindi se ho fatto qualcosa di male vorrei sapere cosa, dopodichè chiudimi il post ed anche l'account..altrimenti CIAO.

gru-nt
21-02-2012, 19:54
E' del tutto inutile arrabbiarsi....purtroppo , come ben detto,prima, la certificazione, , sono andato a chiedere altrove, andrebbe presa dove si compra...in italia diventa un disastro.
Ovvero io credo il tuo amico guidera' il suo bel Fat boy fra una quindicina di mesi.

Cri1450
21-02-2012, 19:54
Bene,

allora caro Moderatore a me piace seguire le discussioni ma quasi sempre ritengo di non avere più conoscenze di coloro che intervengono, quindi normalmente leggo ma non intervengo.

Sono iscritto dal 2010 e periodicamente frequento il forum ma ritengo di essere libero di farlo solo quando ne ho voglia e con il rispetto delle regolo della buona convivenza e quelle da voi definite.

Inoltre, non ritengo di avere contraddetto alcuna regola.

Quindi se ho fatto qualcosa di male vorrei sapere cosa, dopodichè chiudimi il post ed anche l'account..altrimenti CIAO.



Ti cito solo quello che ti riguarda:

Art. 1 - Cosa non è ammesso

- Rispondere in continuazione ai propri messaggi con il chiaro intento di riportarli tra le prime posizioni

In ogni caso leggiti anche cosa c'è scritto alla fine del paragrafo di cosa non è ammesso.


Ed al di là dal diritto o meno di trovarti da ridire, continuare a fare la stessa domanda
in maniera ridondante non porta ad avere
una risposta prima del tempo. Qui nulla è dovuto.

Chinaski
21-02-2012, 20:00
Manda una mail ad HD Italia e vedrai che non è difficile procurarsi la fiche.
Non ho foto cmq la fiche è praticamente una descrizione delle caratteristiche tecniche della moto, nè più nè meno.

BlackBulldog
21-02-2012, 20:17
Ti cito solo quello che ti riguarda:

Art. 1 - Cosa non è ammesso

- Rispondere in continuazione ai propri messaggi con il chiaro intento di riportarli tra le prime posizioni

In ogni caso leggiti anche cosa c'è scritto alla fine del paragrafo di cosa non è ammesso.


Ed al di là dal diritto o meno di trovarti da ridire, continuare a fare la stessa domanda
in maniera ridondante non porta ad avere
una risposta prima del tempo. Qui nulla è dovuto.

Caro Moderatore, io non sono sicuramente un utente modello e di questo chiedo scusa ma ritengo non sia l'elemento essenziale.

Tu sei un Moderatore, quindi se non mi sto comportando conformemente alla policy del forum me lo puoi dire senza minacciarmi ed io mi adeguo, se voglio, altrimenti cambio piattaforma nel rispetto reciproco.

Le MINACCE non piacciono a nessuno, tanto più per una cosa così friendly e tanto meno da parte di chi dovrebbe moderare.

Inoltre non pretendo alcuna risposta da alcuno ma anzi ringrazio coloro che hanno partecipato alla discussione , ed anche se non ho ancora ricevuto esattamente l'info che mi interessa (il che non è dovuto), ho apprezzato i commenti perchè come sempre mi hanno dato dei suggerimenti intelligenti a cui non avevo pensato.

Non ho avuto da ridire con nessuno e nemmeno con te moderatore, quindi o mi chiudi il post e l'account, altrimenti se non sto facendo niente di male ma sono semplicemente noioso vedrai che gli utenti non rispondo e li finisce, come sempre.

Con immenso piacere CIAO.:ylsuper:

Tramma
21-02-2012, 20:44
Ti semplifico la vita.
Se prendi una HD usata da un Concessionario estero, questo ti rilascerà il CDC.
Un privato, estero, ovviamente no.
Nel primo caso, zero problemi.
Nel secondo caso HD Italia (o HD Olanda, HD Uganda, HD San Marino ecc...) non te lo rilascerà mai.

Tramma

Cri1450
21-02-2012, 20:52
Caro Moderatore, io non sono sicuramente un utente modello e di questo chiedo scusa ma ritengo non sia l'elemento essenziale.

Tu sei un Moderatore, quindi se non mi sto comportando conformemente alla policy del forum me lo puoi dire senza minacciarmi ed io mi adeguo, se voglio, altrimenti cambio piattaforma nel rispetto reciproco.

Le MINACCE non piacciono a nessuno, tanto più per una cosa così friendly e tanto meno da parte di chi dovrebbe moderare.

Inoltre non pretendo alcuna risposta da alcuno ma anzi ringrazio coloro che hanno partecipato alla discussione , ed anche se non ho ancora ricevuto esattamente l'info che mi interessa (il che non è dovuto), ho apprezzato i commenti perchè come sempre mi hanno dato dei suggerimenti intelligenti a cui non avevo pensato.

Non ho avuto da ridire con nessuno e nemmeno con te moderatore, quindi o mi chiudi il post e l'account, altrimenti se non sto facendo niente di male ma sono semplicemente noioso vedrai che gli utenti non rispondo e li finisce, come sempre.

Con immenso piacere CIAO.:ylsuper:


Se avessi ritenuto opportuno chiudere lo avrei già fatto.
Mi sono limitato a farti notare che chiedere ripetutamente la stessa cosa
non aumenta l'efficacia della domanda, e se lo hai capito siamo contenti in due.
Tu dici che ti ho minacciato, io che ti ho avvertito.
Tutto il resto, account cancellato, non sono un utente modello e via dicendo
sono solo tue fantasie credimi.

Chinaski
21-02-2012, 21:05
Ti semplifico la vita.
Se prendi una HD usata da un Concessionario estero, questo ti rilascerà il CDC.
Un privato, estero, ovviamente no.
Nel primo caso, zero problemi.
Nel secondo caso HD Italia (o HD Olanda, HD Uganda, HD San Marino ecc...) non te lo rilascerà mai.

Tramma

Perché non dovrebbero rilasciarlo ? Io l'ho fatto con macchine che avevano 40/50 anni senza problemi.

ivanomi
21-02-2012, 23:10
Perché non dovrebbero rilasciarlo ?

Penso che il motivo sia che HD Italia "gradisca" che le moto vengano acquistate da loro e stop :nuby:
Putroppo il coltello dalla parte del manico c'è l'hanno loro ...

Chinaski
22-02-2012, 06:45
Cmq io per delle auto provenienti dall'estero mi sono fatto fare la fiche dalla casa madre dello Stato d'appartenenza e poi in Italia l'ho fatta tradurre e autenticare.
In questo modo aggiri lo scoglio di HD Italia...

serjeep
22-02-2012, 07:44
ma nn capisco a cosa ti serve la fiche di omologazione!??
se è immatricolata in olanda vai in motorizzzazione italiana e la nazionalizzi . se è di provenienza americana nn ti resta che passare dalla germania x targarla

FASTGABRY
22-02-2012, 08:08
Se presa in un conce te lo danno loro con un misero costo di 100 euro se lo prendi da un privato lo dovresti in teoria avere da hd italia senza problemi..come sì fa per audi bmw porsche...invece gli aguzzini nn rilasciano assolutamente nulla..
London ma stupito quella volta che ce riuscito..
Cmq calcola che moto antecedenti all' duemila nn hanno più coc il certificato rilasciato direttamente da hd america.


spedìo col teefonin!

essepi
22-02-2012, 08:25
Ciao BlackBulldog , ho comprato la moto nuova a Londra e poi l'ho portata in Italia, il C.O.C. te lo danno con la moto,deve essere conforme alla circolazione in europa, traduci ed asseveri ed il gioco è fatto in teoria, in pratica devi avere fortuna ad incontrare una persona gentile in motorizzazione altrimenti aspetti all'infinito perchè tutte le case madri, auto e moto, osteggiano in ogni modo questo tipo di cose ed in motorizzazione ti possono mettere mille cavilli davanti. Scusa ma a che ti serve la copia del COC ? sopra ci sono scritti i dati tecnici del mezzo, la firma dell'ingegnere e basta, comunque se smanetti su internet ne trovi finchè vuoi.
Ciao :happy5:

BlackBulldog
22-02-2012, 11:36
Ciao BlackBulldog , ho comprato la moto nuova a Londra e poi l'ho portata in Italia, il C.O.C. te lo danno con la moto,deve essere conforme alla circolazione in europa, traduci ed asseveri ed il gioco è fatto in teoria, in pratica devi avere fortuna ad incontrare una persona gentile in motorizzazione altrimenti aspetti all'infinito perchè tutte le case madri, auto e moto, osteggiano in ogni modo questo tipo di cose ed in motorizzazione ti possono mettere mille cavilli davanti. Scusa ma a che ti serve la copia del COC ? sopra ci sono scritti i dati tecnici del mezzo, la firma dell'ingegnere e basta, comunque se smanetti su internet ne trovi finchè vuoi.
Ciao :happy5:

Ciao Essepi,

la cosa e' un poco piu complicata di quanto ne ero a conoscenza prima di aprire il post, infatti la moto, una fatboy 2010, e'stata comprata da questo amico da un rivenditore in olanda e di importazione US (il rivenditore lavora in una base americana), questa mattina mi ha spiegato bene bene tutta la storia.

Quindi anche se si dovesse riuscire ad avere il certificato di conformita' dal rivenditore o ancora meno probabilmente da HD Olanda prevedo una serie di probabili incomprensioni.

Questo era il motivo per cui cercavamo di capire o vedere come e' fatto in Italia tale documento, cioe' per richiedere la cosa giusta ed anche verificare/tradurre in modo corretto quanto eventualmente riportato.

Io pur avendo una Standard 2010 ed una Electra 1991 non ho mai richiesto ne il certificato di conformita tanto meno la scheda tecnica e mi sono affidato al forum (come sempre) perche di solito non serve reinventare l'acqua calda. Inoltre come succede quasi sempre in Italia non c'e' una soluzione definita, univoca ed universalmente rispettata dalle controparti, ma ci sono varie strade a seconda di chi ti trovi di fronte, la tua disponibilita' economica ecc... quindi l'esperienza altrui in questi casi forse e' la migliore soluzione.

Enjoy your moderation CIAO

Carlomario
23-02-2012, 10:22
TI dico solo una parola
TUV

Velosolex 1000
23-02-2012, 12:04
io ho preso la moto in germania, usata e da un privato. Però ho fatto fare dal TUV/DEKRA la scheda tecnica e la relativa revisione. Ovviamente il tutto bilingue per veitare traduzioni in italiano.

Con quella ho fatto tutto abbastanza facilmente.

Senza Certificato sono, come ti hanno gia detto, razzi amari in quanto HD Italia MOLTO DIFFICILMENTE ti darà la scheda tecnica.

Per questo motivo ho evitato di prendere una moto in un paese che non fosse la Germania e che poteva emettere tale certificato tramite TUV (riconosciuto in italia).

La vedo dura, non impossibile ma dura....

FASTGABRY
23-02-2012, 12:07
Ciao Essepi,

la cosa e' un poco piu complicata di quanto ne ero a conoscenza prima di aprire il post, infatti la moto, una fatboy 2010, e'stata comprata da questo amico da un rivenditore in olanda e di importazione US (il rivenditore lavora in una base americana), questa mattina mi ha spiegato bene bene tutta la storia.

Quindi anche se si dovesse riuscire ad avere il certificato di conformita' dal rivenditore o ancora meno probabilmente da HD Olanda prevedo una serie di probabili incomprensioni.

Questo era il motivo per cui cercavamo di capire o vedere come e' fatto in Italia tale documento, cioe' per richiedere la cosa giusta ed anche verificare/tradurre in modo corretto quanto eventualmente riportato.

Io pur avendo una Standard 2010 ed una Electra 1991 non ho mai richiesto ne il certificato di conformita tanto meno la scheda tecnica e mi sono affidato al forum (come sempre) perche di solito non serve reinventare l'acqua calda. Inoltre come succede quasi sempre in Italia non c'e' una soluzione definita, univoca ed universalmente rispettata dalle controparti, ma ci sono varie strade a seconda di chi ti trovi di fronte, la tua disponibilita' economica ecc... quindi l'esperienza altrui in questi casi forse e' la migliore soluzione.

Enjoy your moderation CIAO

Apposto chiudi pure tutto se importata da us nn avrai mai il coc da nessuno.
Fine del sogno.
Me successa a me con una springa dal conce mi hanno rimandato i soldi xké hd nn gli data il documento.
Ciao

spedìo col teefonin!

BlackBulldog
23-02-2012, 17:51
Apposto chiudi pure tutto se importata da us nn avrai mai il coc da nessuno.
Fine del sogno.
Me successa a me con una springa dal conce mi hanno rimandato i soldi xké hd nn gli data il documento.
Ciao

spedìo col teefonin!

Ma si hai ragione e' una causa persa, pero' ti assicuro che piu' di una persona ha importato HD seguendo una di queste strade:

- passando prima dalla germania per avere la certificazione TUV;
- affidandosi a studi legali vicino a Bergamo (mi sembra) ho anche il nome;
- riuscendo a reperire il certificato di conformita' che di fatto, da quel che ho capito, e' un foglio con i semplici dati della moto, anche se purtroppo non l'ho mai visto, percio' non sono in grado di dire quali

Fondamentalmente sto benedetto certificato di conformita' dovrebbe essere uguale per ogni tipologia/versione di moto..almeno credo...boh...e' che mi sembra strano non avere una soluzione al problema :mm:

Velosolex: secondo la tua esperienza posso farla portare al TUV/DEKRA, siamo a pochi passi dalla germania, anche se non ha i documenti tedeschi ma olandesi?

Velosolex 1000
23-02-2012, 18:08
Velosolex: secondo la tua esperienza posso farla portare al TUV/DEKRA, siamo a pochi passi dalla germania, anche se non ha i documenti tedeschi ma olandesi?

molti fanno così ma io non so darti altre indicazioni... quasi sicuramente deve essere immatricolata in Germania.

Per fare tutte le procedure ci sono agenzia apposite ma non mi sbilancio sui costi...