PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda agli esperti: Pagamento bollo moto, partita iva del precedente proprietario?



=direwolf=
21-02-2012, 12:52
Mi è successo questo: vado in una tabaccheria a pagare il bollo per la moto, acquistata usata un paio di mesi da un dealer ufficiale di zona, e sul bollo non compare il mio codice fiscale, ma la partita iva del dealer. E' normale questa cosa?

L'acquisto è stato fatto con tutti i crismi e ho tutti i documenti del caso: libretto aggiornato, certificato di proprietà e via dicendo. :mm:

serjeep
21-02-2012, 14:31
prova a controllare qui

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm

..Logan..
21-02-2012, 14:33
Potrebbe essere che non abbiano ancora recepito il cambio di proprietà...

=direwolf=
21-02-2012, 14:36
prova a controllare qui

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm


Grazie comunque. Ma sono in Lombardia e non funzia per noi "lumbard".

=direwolf=
21-02-2012, 14:43
Potrebbe essere che non abbiano ancora recepito il cambio di proprietà...

Esatto, ho chiamato l'agenzia pratiche che ha seguito la compravendita e mi ha confermato al volo, che non risulta comunicato il cambio di proprietà dal PRA all'ACI, che mi sembra di essere concessionaria per la Lombardia del bollo auto/moto.

Dovrebbe avermi sistemato tutto, anche se mi ha specificato che il bollo è una tassa che segue la targa del mezzo e non il codice fiscale/partita iva del proprietario.

..Logan..
21-02-2012, 14:50
Esatto, ho chiamato l'agenzia pratiche che ha seguito la compravendita e mi ha confermato al volo, che non risulta comunicato il cambio di proprietà dal PRA all'ACI, che mi sembra di essere concessionaria per la Lombardia del bollo auto/moto.

Dovrebbe avermi sistemato tutto, anche se mi ha specificato che il bollo è una tassa che segue la targa del mezzo e non il codice fiscale/partita iva del proprietario.

Infatti è così. Che tu lo paghi ora o quando avranno effettuato il passaggio è lo stesso.
Anzi, se aspetti troppo rischi di dover pagare anche una piccola sovrattassa per il ritardo (massimo 10€ mi pare)...

Hummer
21-02-2012, 15:24
Grazie comunque. Ma sono in Lombardia e non funzia per noi "lumbard".

devi chiamare prontobollo regione lombardia. Ti dicono loro cosa fare. La stessa cosa era capitata anche a me qualche anno fa quando ho preso la moto dal dealer. Ho risolto tutto in qualche giorno mandando loro mail con copia del libretto aggiornata, documento di identità, codice fiscale e certificato di proprieta. Poi puoi tranquillamente controllare tutto online dal portale tributi regione lombardia. Trovi tutti i rapporti che hai con la regione lombardia in base al tuo codice fiscale, mezzi compresi. ciao

prontobollo regione lombardia 800151121

L'operatore al telefono ti dirà l'esatta perdiodicità del bollo.

doctor harley
21-02-2012, 15:26
Un conto è il passaggio di proprietà, un conto è il "cambio d'uso", ad esempio se riscatti una vettura a fine leasing, oppure compri un veicolo dichiarato "giacente presso concessionario", oppure il "cambio di residenza. Sono tutte comunicazioni diverse.

Se il dealer non ha fatto tutto quello che doveva fare, tocca a te, che come proprietario del mezzo sei comunque responsabile. Devi andare in Motorizzazione oppure in un "Centro Servizi" , cioè le agenzie collegate on line, tipo Sermetra, e lì effettui contestualmente il pagamento del bollo ed cambio d'uso, senza costi aggiuntivi.

In tabaccheria non sono in grado di farlo perchè il collegamento è in batch, almeno così mi hanno detto.

:happy5:

=direwolf=
21-02-2012, 18:54
Poi puoi tranquillamente controllare tutto online dal portale tributi regione lombardia. Trovi tutti i rapporti che hai con la regione lombardia in base al tuo codice fiscale, mezzi compresi.

Ottimo il portale, mi sono appena iscritto e vedo tutti i bolli che ho pagato per i diversi autoveicoli/motocicli che ho posseduto.

C'è anche la moto recentemente acquistata, ora aspetto che si aggiorni lo status del bollo 2012 con PAGATO.

Probabilmente l'agenzia pratiche ha già aggiornato il tutto. Perché dopo pranzo al numero verde non mi sapevo dire nulla, invece questa sera "vedono" la moto associata al mio codice fiscale.

lvlao
21-02-2012, 18:56
Esatto, ho chiamato l'agenzia pratiche che ha seguito la compravendita e mi ha confermato al volo, che non risulta comunicato il cambio di proprietà dal PRA all'ACI, che mi sembra di essere concessionaria per la Lombardia del bollo auto/moto.

Dovrebbe avermi sistemato tutto, anche se mi ha specificato che il bollo è una tassa che segue la targa del mezzo e non il codice fiscale/partita iva del proprietario.


Taaac :happy4:

Hummer
21-02-2012, 20:02
Comunque passa un po di tempo prima di vedere il portale aggiornato. A volte anche un mese. In ogni caso ho sempre trovato operatori disponibili e con risposte prontissime. Riprova a contattarli domani al numerp che ti ho indicato. ciao

don't say cat, if the cat not is in the sac.