PDA

Visualizza Versione Completa : auto elettriche



FASTGABRY
23-02-2012, 22:04
http://www.nissan.it/automobile/veicolo-elettrico/nuova-nissan-leaf.htm

http://www.chevrolet.it/vetture/volt/

http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/ampera/index.html


ormai sembra che guideremo elettrico..

nn ci lasciano chance..hanno deciso per noi..quando la benza sar' insostenibile..avremo il ns impianto all'uranio a casa..

ma zio can..se mi rompono i maroni che nn posso accendere il condizionatore perchè salta tutta la linea..

sara' questo il futuro??

45°
23-02-2012, 22:09
Useranno fino all'ultima goccia di petrolio, la benzina costerà 15€ al litro, altro che elettrico.

E lo sai chi ha tanti soldi da fare ricerca sulle energie alternative per autotrazione?
Gli arabi, e stanno brevettando a manetta.
Quando avranno finito il petrolio ci venderanno la loro tecnologia. Inshalla!

Mr.Eight
24-02-2012, 00:05
magna, bevi e stà tranquio :glss1:

Ike
24-02-2012, 00:26
:mm:un po' preoccupante il futuro..ma finché la barca va..

Lalethor
24-02-2012, 05:46
sara' questo il futuro??

Purtroppo così sembra, e il purtroppo ci sta tutto :nuby:

Ci fanno credere che il petrolio stia finendo per convincerci che elettrico è meglio, e così hanno la scusa di specularci sopra fino alla morte per lo stesso motivo

W i politicanti :byby:

DorianGray
24-02-2012, 06:42
Tutto sta a capire quale fonte sarà utilizzata per produrre l'energia elettrica.
Il costo sarà solo un particolare trascurabile.

ste71
24-02-2012, 06:42
Anche io ho il timore che lo sviluppo della tecnologia e le innovazioni saranno al servizio del business dei grossi gruppi come case automobilistiche, compagnie petrolifere, etc oltre che dei vari governi (che al momento tra tasse varie sono quelli che forse guadagnano di più dai combustibili fossili).
Ci daranno l'auto elettrica quando e come converrà a loro.
Tra l'altro, ancora non mi è riuscito di trovare uno studio completo ed attendibile sul confronto dell'impatto ambientale completo tra auto tradizionale ed elettrica. Intendo relativamente all'intero ciclo di vita, includendo produzione, manutenzione/ricambi e smaltimento.
Mi domando come mai. E come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Recentemente mi sembra di avere letto che le emissioni di CO2 delle auto a combustibile più ecologiche sia nell'ordine dei 110-120 g/km, mentre le elettriche (che non hanno emissioni, ma le centrali che producono l'energia per ricaricare gli accumulatori si) produrrebbero 60-80 g/km. Quindi mica tanto poco! Questo ovviamente con le centrali attualmente presenti in Europa. Nucleari incluse, tra l'altro. Chi pensa di acquistare un veicolo elettrico per la sua coscienza ecologica forse dovrebbe fare anche queste valutazioni.

L'auto elettrica comincerebbe ad essere veramente ecologica soltanto quando il parco centrali elettriche fosse pesantemente indirizzato verso sistemi a basse emissioni.

C'è poi il discorso legato agli accumulatori, di cui stranamente nessuno vuole parlare. Quanto inquinano a produrli? E a smaltirli? Che fine fanno? Senegal? In fondo al mare? Quanto costa la loro eliminazione, e chi se ne farà carico? E quanto durano?

La tecnologia ormai dovrebbe essere matura, è da quando ero bambino che sulla stampa specializzata se ne parla. Non ho dubbi che alla fine sarà tutto ridotto ad una valutazione politica, e che il cittadino si ritroverà l'ennesimo missile nel :hardrio:

Ciononostante io di principio -se non fosse per tutto il marcio che intravedo dietro - sarei estremamente favorevole allo sviluppo e diffusione non solo di auto, ma anche di moto a trazione elettrica.

docelektro
24-02-2012, 06:49
Se non miglioreranno le batterie si farà molto poco.
Avremo pesanti lumaconi da guidare,saranno così silenziosi che i vecchietti si cacceranno sotto alle ruote. Ma nel mio caso ci sarà uno stereo con del black metal...
Per quanto riguarda l'ecologia non mi pongo problemi,non me li sono mai posti.

DorianGray
24-02-2012, 06:55
Anche io ho il timore che lo sviluppo della tecnologia e le innovazioni saranno al servizio del business dei grossi gruppi come case automobilistiche, compagnie petrolifere, etc oltre che dei vari governi (che al momento tra tasse varie sono quelli che forse guadagnano di più dai combustibili fossili).
Ci daranno l'auto elettrica quando e come converrà a loro.
Tra l'altro, ancora non mi è riuscito di trovare uno studio completo ed attendibile sul confronto dell'impatto ambientale completo tra auto tradizionale ed elettrica. Intendo relativamente all'intero ciclo di vita, includendo produzione, manutenzione/ricambi e smaltimento.
Mi domando come mai. E come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Recentemente mi sembra di avere letto che le emissioni di CO2 delle auto a combustibile più ecologiche sia nell'ordine dei 110-120 g/km, mentre le elettriche (che non hanno emissioni, ma le centrali che producono l'energia per ricaricare gli accumulatori si) produrrebbero 60-80 g/km. Quindi mica tanto poco! Questo ovviamente con le centrali attualmente presenti in Europa. Nucleari incluse, tra l'altro. Chi pensa di acquistare un veicolo elettrico per la sua coscienza ecologica forse dovrebbe fare anche queste valutazioni.

L'auto elettrica comincerebbe ad essere veramente ecologica soltanto quando il parco centrali elettriche fosse pesantemente indirizzato verso sistemi a basse emissioni.

C'è poi il discorso legato agli accumulatori, di cui stranamente nessuno vuole parlare. Quanto inquinano a produrli? E a smaltirli? Che fine fanno? Senegal? In fondo al mare? Quanto costa la loro eliminazione, e chi se ne farà carico? E quanto durano?

La tecnologia ormai dovrebbe essere matura, è da quando ero bambino che sulla stampa specializzata se ne parla. Non ho dubbi che alla fine sarà tutto ridotto ad una valutazione politica, e che il cittadino si ritroverà l'ennesimo missile nel :hardrio:

Ciononostante io di principio -se non fosse per tutto il marcio che intravedo dietro - sarei estremamente favorevole allo sviluppo e diffusione non solo di auto, ma anche di moto a trazione elettrica.


L'unico vantaggio che mi riesce di vedere quando penso alla trazione elettrica è lo "spostamento" delle emissioni dai centri urbani (dove prevalentemente si usano le auto) ai siti destinati alla produzione dell'energia elettrica.
Non riesco - insomma - a vedere una logica ambientalista nelle auto alimentate con "fonti alternative", ma solo uno spostamento del problema emissioni da un sito ad un altro.
In più dubito che la trazione elettrica (o quella ad idrogeno, ad aria compressa, ad acqua) possa diventare una necessità poichè il petrolio sta per terminare.
Mi piace pensare che "l'età della pietra non finì perchè terminarono le pietre" ;-)

P.S.
Ciao Ste,
come stai?!

Mortimer
24-02-2012, 06:57
un paio d'anni fa' un tizio su un servizio televisivo.... diceva, che indubbiamente la soluzione migliore è l'idrogeno. puoi fare i distributori come con la benza, ha l'autonomia della benza, a dir il vero per ora costa poco meno... ma è impossibile esaurirlo, non inquina e non ha bisogno di altri fronzoli per andare...

l'eletrico come lo crei??? con centrali che vanno a petrolio (e non solo) chiaramente, e con mille altre spese.. come il solito il genere umano "fa peggio le pezze dello strappo" o se mi passate il francesismo, "si pulisce ul c_lo con la mer_a"

willieroero
24-02-2012, 07:18
indubbiamente la soluzione migliore è l'idrogeno

già uno che non ha dubbi mi puzza un po' ...

ma dimmi, tu un distributore di idrogeno (leggermente esplosivo) lo vorresti sotto casa?

e poi, idrogeno nelle celle a combustione (quindi trazione elettrica) o in un motore endotermico? (tradizionale)


le auto elettriche ad oggi sono come le donazioni al banco di beneficenza. Svuotano la cantina e puliscono la coscienza.
Servono solo per abbassare la media delle emissioni nel listino auto di una Casa (eh si, si sono imposti una media i furbacchioni), anche se non ne vendessero una.

ste71
24-02-2012, 08:13
L'unico vantaggio che mi riesce di vedere quando penso alla trazione elettrica è lo "spostamento" delle emissioni dai centri urbani (dove prevalentemente si usano le auto) ai siti destinati alla produzione dell'energia elettrica.
Non riesco - insomma - a vedere una logica ambientalista nelle auto alimentate con "fonti alternative", ma solo uno spostamento del problema emissioni da un sito ad un altro.
In più dubito che la trazione elettrica (o quella ad idrogeno, ad aria compressa, ad acqua) possa diventare una necessità poichè il petrolio sta per terminare.
Mi piace pensare che "l'età della pietra non finì perchè terminarono le pietre" ;-)

P.S.
Ciao Ste,
come stai?!

Ciao Sergio
hai ragione riguardo allo "spostamento" (piuttosto che "soluzione" del problema). Sono d'accordo con quanto dici.
Io però sono un po' egoista per natura, e nel mio microcosmo penso anche ai vantaggi di natura strettamente personale.
Mi riferisco in particolare a situazioni specifiche come quella del video sotto. Tutte le volte che guardo questo video, resto sempre a bocca aperta e cerco di immaginare quanto felice potrei essere se disponessi di un mezzo del genere, se mi garantisse l'autonomia sufficiente per star fuori un giorno intero :happy3:


http://youtu.be/RbECu2fnnMo



Invece mi devo accontentare del rombo della mia Arrow in titanio, pazienza!! :happy7:

Tenacious D
24-02-2012, 08:37
Anche io ho il timore che lo sviluppo della tecnologia e le innovazioni saranno al servizio del business dei grossi gruppi come case automobilistiche, compagnie petrolifere, etc oltre che dei vari governi (che al momento tra tasse varie sono quelli che forse guadagnano di più dai combustibili fossili).
Ci daranno l'auto elettrica quando e come converrà a loro.
Tra l'altro, ancora non mi è riuscito di trovare uno studio completo ed attendibile sul confronto dell'impatto ambientale completo tra auto tradizionale ed elettrica. Intendo relativamente all'intero ciclo di vita, includendo produzione, manutenzione/ricambi e smaltimento.
Mi domando come mai. E come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Recentemente mi sembra di avere letto che le emissioni di CO2 delle auto a combustibile più ecologiche sia nell'ordine dei 110-120 g/km, mentre le elettriche (che non hanno emissioni, ma le centrali che producono l'energia per ricaricare gli accumulatori si) produrrebbero 60-80 g/km. Quindi mica tanto poco! Questo ovviamente con le centrali attualmente presenti in Europa. Nucleari incluse, tra l'altro. Chi pensa di acquistare un veicolo elettrico per la sua coscienza ecologica forse dovrebbe fare anche queste valutazioni.

L'auto elettrica comincerebbe ad essere veramente ecologica soltanto quando il parco centrali elettriche fosse pesantemente indirizzato verso sistemi a basse emissioni.

C'è poi il discorso legato agli accumulatori, di cui stranamente nessuno vuole parlare. Quanto inquinano a produrli? E a smaltirli? Che fine fanno? Senegal? In fondo al mare? Quanto costa la loro eliminazione, e chi se ne farà carico? E quanto durano?

La tecnologia ormai dovrebbe essere matura, è da quando ero bambino che sulla stampa specializzata se ne parla. Non ho dubbi che alla fine sarà tutto ridotto ad una valutazione politica, e che il cittadino si ritroverà l'ennesimo missile nel :hardrio:

Ciononostante io di principio -se non fosse per tutto il marcio che intravedo dietro - sarei estremamente favorevole allo sviluppo e diffusione non solo di auto, ma anche di moto a trazione elettrica.


L'unico vantaggio che mi riesce di vedere quando penso alla trazione elettrica è lo "spostamento" delle emissioni dai centri urbani (dove prevalentemente si usano le auto) ai siti destinati alla produzione dell'energia elettrica.
Non riesco - insomma - a vedere una logica ambientalista nelle auto alimentate con "fonti alternative", ma solo uno spostamento del problema emissioni da un sito ad un altro.
In più dubito che la trazione elettrica (o quella ad idrogeno, ad aria compressa, ad acqua) possa diventare una necessità poichè il petrolio sta per terminare.
Mi piace pensare che "l'età della pietra non finì perchè terminarono le pietre" ;-)

P.S.
Ciao Ste,
come stai?!

beh intanto con le emissioni per la produzione stiamo già a quasi il 50% in meno, questo mi sembra già un discreto risultato, senza contare he comunque produrre ( raffinare ) il combustibile nel suo intero ciclo dall'estrazione all'erogazione alla pompa, avrà anche le sue belle emissioni, quindi direi che potrebbe essere davvero un buon risultato, e in effetti anche sergio ha ragione, le emissioni si sposterebbero fuori dalle aree urbane rendendo la vita più sana a noi, e anche ai nostri palazzi, alla nostra biancheria etc etc..

sono convinto che anche con idrogeno ed aria compressa nei prossimi 20 anni faremo grandi passi avanti!

ciao sergio
ciao stefano!
:happy5:

ste71
24-02-2012, 08:42
....
Tra l'altro, ancora non mi è riuscito di trovare uno studio completo ed attendibile sul confronto dell'impatto ambientale completo tra auto tradizionale ed elettrica. Intendo relativamente all'intero ciclo di vita, includendo produzione, manutenzione/ricambi e smaltimento.
....



Non è tutto oro quello che luccica (http://dan-motors.blogspot.com/2012/01/le-auto-elettriche-non-inquinano-di.html#axzz1n77PQyLV).....

Non sarà il Vangelo, ma è un punto di vista controcorrente ben supportato da documenti e fonti.
:happy5:





beh intanto con le emissioni per la produzione stiamo già a quasi il 50% in meno, questo mi sembra già un discreto risultato, senza contare he comunque produrre ( raffinare ) il combustibile nel suo intero ciclo dall'estrazione all'erogazione alla pompa, avrà anche le sue belle emissioni, quindi direi che potrebbe essere davvero un buon risultato, e in effetti anche sergio ha ragione, le emissioni si sposterebbero fuori dalle aree urbane rendendo la vita più sana a noi, e anche ai nostri palazzi, alla nostra biancheria etc etc..

sono convinto che anche con idrogeno ed aria compressa nei prossimi 20 anni faremo grandi passi avanti!

ciao sergio
ciao stefano!
:happy5:

Il risultato è notevolissimo, però da qui a pubblicizzarlo come "impatto zero" ce ne corre.
Poi i miei dubbi a cui nessuno sembra dare risposte sono dovuti ad altri aspetti del processo produttivo e smaltimento.
Come ti ripeto io sono favorevolissimo ma quello che ci intravedo dietro mi puzza un po'.
:happy5:

DorianGray
24-02-2012, 08:55
beh intanto con le emissioni per la produzione stiamo già a quasi il 50% in meno, questo mi sembra già un discreto risultato, senza contare he comunque produrre ( raffinare ) il combustibile nel suo intero ciclo dall'estrazione all'erogazione alla pompa, avrà anche le sue belle emissioni, quindi direi che potrebbe essere davvero un buon risultato, e in effetti anche sergio ha ragione, le emissioni si sposterebbero fuori dalle aree urbane rendendo la vita più sana a noi, e anche ai nostri palazzi, alla nostra biancheria etc etc..

sono convinto che anche con idrogeno ed aria compressa nei prossimi 20 anni faremo grandi passi avanti!

ciao sergio
ciao stefano!
:happy5:


Rimane sempre il problema rendimento.
Cerco di spiegarmi:

Se per far fare un certo lavoro al mio motore ad aria compressa devo spendere 100, per comprimere l'aria ed ottenere quei 100 avrò dovuto spendere a monte del mio motore 130. La domanda è: con quale fonte avrò compresso l'aria?
A quali costi?
Con quale impatto ambientale?

Aria, idrogeno, acqua sono vettori energetici e non fonti energetiche.
La differenza è importante...

Mi ripeto: l'energia pulita NON esiste.
Esiste un'energia sostenibile.

puma76
24-02-2012, 09:15
Rimane sempre il problema rendimento.
Cerco di spiegarmi:

Se per far fare un certo lavoro al mio motore ad aria compressa devo spendere 100, per comprimere l'aria ed ottenere quei 100 avrò dovuto spendere a monte del mio motore 130. La domanda è: con quale fonte avrò compresso l'aria?
A quali costi?
Con quale impatto ambientale?

Aria, idrogeno, acqua sono vettori energetici e non fonti energetiche.
La differenza è importante...

Mi ripeto: l'energia pulita NON esiste.
Esiste un'energia sostenibile.

Vero tutto, comunque resta il fatto che un motore a combustione interna ha bisogno di oli lubrificanti, filtri, guarnizioni, grassi, recupero gas inquinanti ecc ecc ecc, cose che un motore elettrico non ha, quindi sono da addebbitargli tutte le risorse(energetiche quindi inquinamento) per la loro produzione e smaltimento, sono cose penso da tener comunque conto, anche se poi va a morire un enorme indotto dei fornitori:happy5:

FASTGABRY
24-02-2012, 09:19
un paio d'anni fa' un tizio su un servizio televisivo.... diceva, che indubbiamente la soluzione migliore è l'idrogeno. puoi fare i distributori come con la benza, ha l'autonomia della benza, a dir il vero per ora costa poco meno... ma è impossibile esaurirlo, non inquina e non ha bisogno di altri fronzoli per andare...

l'eletrico come lo crei??? con centrali che vanno a petrolio (e non solo) chiaramente, e con mille altre spese.. come il solito il genere umano "fa peggio le pezze dello strappo" o se mi passate il francesismo, "si pulisce ul c_lo con la mer_a"

IMPOssibile..
hydrogen troppa pressione nello stoccaggio..

uguale bomba atomica quando fai un incidente..

Tenacious D
24-02-2012, 09:21
IMPOssibile..
hydrogen troppa pressione nello stoccaggio..

uguale bomba atomica quando fai un incidente..

gabry 3d interessante ti premio con 5*:happy4::happy4:

belavecio
24-02-2012, 09:36
un paio d'anni fa' un tizio su un servizio televisivo.... diceva, che indubbiamente la soluzione migliore è l'idrogeno. puoi fare i distributori come con la benza, ha l'autonomia della benza, a dir il vero per ora costa poco meno... ma è impossibile esaurirlo, non inquina e non ha bisogno di altri fronzoli per andare...

l'eletrico come lo crei??? con centrali che vanno a petrolio (e non solo) chiaramente, e con mille altre spese.. come il solito il genere umano "fa peggio le pezze dello strappo" o se mi passate il francesismo, "si pulisce ul c_lo con la mer_a"

I Vaporetti elettrici,a te che abiti in Piazza San Marco a Spinea,sarebbero una figata.

Les Paul
24-02-2012, 09:56
Se non miglioreranno le batterie si farà molto poco.
Avremo pesanti lumaconi da guidare,saranno così silenziosi che i vecchietti si cacceranno sotto alle ruote. Ma nel mio caso ci sarà uno stereo con del black metal...
Per quanto riguarda l'ecologia non mi pongo problemi,non me li sono mai posti.

Ciao. A dir la verità quando 4ruote ha provato al Tesla ha rilevato numeri in ripresa fantasmagorici.
"Passaggio da 30 a 60 km/h in un secondo e 62». Ci dev'essere un errore, la Gallardo con 560 CV fa 2,84"
Questo per quanto riguarda le prestazioni.

Per quanto riguarda l' ecologia, posso solo dire contento tu. Meno male che il tuo pensiero non è universalmente condiviso. :byby:

TonyTheDuke
24-02-2012, 10:22
http://www.nissan.it/automobile/veicolo-elettrico/nuova-nissan-leaf.htm

http://www.chevrolet.it/vetture/volt/

http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/ampera/index.html


ormai sembra che guideremo elettrico..

nn ci lasciano chance..hanno deciso per noi..quando la benza sar' insostenibile..avremo il ns impianto all'uranio a casa..

ma zio can..se mi rompono i maroni che nn posso accendere il condizionatore perchè salta tutta la linea..

sara' questo il futuro??



Finirà come le auto diesel che un pò alla volta avranno delle performance sempre migliori,ricordate?
Nel 1978 la Golf Diesel 1.5 che arrivava a 160 e se la vedeva con motori di 2400 di cilindrata (mi ricordo un viaggio a Napoli con altre persone e una aveva un Mercedes 24 e sull'autostrada ad un distrinutore mi si avvicinò,avevo proprio la Golf e mi disse "oh To,ma me spieghi come dè che la tua che è più piccola di cilindrata cammina più della mia?"
Vennero poi altre motorizzazioni,le prime turbo che arrivavano a 180 e i primi motori oltre i 2000 che passavano i 200 orari e recentemente,negli ultimi anni anni i common rail addirittura autolimitati che sviluppano 250 CV (Bmw,Mercedes etc etc) e più e addirittura partecipano,vincendo,a gare di velocità e durata.
Decisamente credo che gli studi e gli sviluppi delle varie tecnologie alla fine porteranno all'uso di motori spinti da altri carburanti come l'elettricità e l'idrogeno,non sò se vivò il tempo per vederlo,perchè certo di tempo ce ne vorrà.
Tony

docelektro
24-02-2012, 10:23
Il motore elettrico può fare grandi,grandissime cose.
Dove il trasporto/accumulo di energia non è un problema (ferrovia e tramvia ) i risultati arrivano e fanno ben sperare. Anche se noto con disappunto la sparizione dei motori a spazzole e cc che avavno nei primi 200/300 metri uno spunto maggiore di quelli a ca.
Considerato che solo una piccola parte dei posti auto dispone di corrente,e che verrebbero a mancare le accise dei carburanti penso che andremo a petrolio ancora per parecchio tempo.
Se poi aggiungi che i paesi che producono il petrolio sono infestati da vari fondamentaismi,penso che al nostro "non ci serve più bevetevelo" risponderebbero con bombe e attentati.
Semmai occorrerebbe potenziare selvaggiamente i mezzi pubblici ,renderli sicuri e veloci. Ricorrendo anche a metropolitane,ferrovie urbane e simili. Ma non appena si butta giù un metro di binario c' è sempre chi protesta.

irondyna
24-02-2012, 10:34
Elettrico, aria compressa, idrogeno ...tutte cose che per produdurle (almeno per ora) serve l'uso di combustibili fossili, come dice Sergio, l'unico vantaggio è quello di spostare l'inquinamento fuori dai centri urbani.:happy5:

mav3rick
24-02-2012, 10:47
Il motore elettrico può fare grandi,grandissime cose.
Dove il trasporto/accumulo di energia non è un problema (ferrovia e tramvia ) i risultati arrivano e fanno ben sperare. Anche se noto con disappunto la sparizione dei motori a spazzole e cc che avavno nei primi 200/300 metri uno spunto maggiore di quelli a ca.
Considerato che solo una piccola parte dei posti auto dispone di corrente,e che verrebbero a mancare le accise dei carburanti penso che andremo a petrolio ancora per parecchio tempo.
Se poi aggiungi che i paesi che producono il petrolio sono infestati da vari fondamentaismi,penso che al nostro "non ci serve più bevetevelo" risponderebbero con bombe e attentati.
Semmai occorrerebbe potenziare selvaggiamente i mezzi pubblici ,renderli sicuri e veloci. Ricorrendo anche a metropolitane,ferrovie urbane e simili. Ma non appena si butta giù un metro di binario c' è sempre chi protesta.


La madre dei cretini è sempre incinta

6galloni
24-02-2012, 14:35
I Vaporetti elettrici,a te che abiti in Piazza San Marco a Spinea,sarebbero una figata.

ma..................

"uan stellinen" per il 3D alla Gabry non la dai???:talk1::talk1::talk1::talk1:

cinque883
24-02-2012, 15:57
due anni fa' ho acquistato la mia ultima auto a combustibile fossile, mi sono ripromesso che la prossima sarà' a impatto 0 sull'ambiente, mi devo far perdonare l'inquinamento che produco con la moto e con il mio corpo:vhappy3::happy7:

DorianGray
24-02-2012, 17:02
due anni fa' ho acquistato la mia ultima auto a combustibile fossile, mi sono ripromesso che la prossima sarà' a impatto 0 sull'ambiente, mi devo far perdonare l'inquinamento che produco con la moto e con il mio corpo:vhappy3::happy7:

... Ahimè, l'auto che cerchi non esiste.


Inviato con TOPAtalk

dav.elis
24-02-2012, 17:30
... permettetmi una parola da Biologo: Biocarburanti da microalghe. Perchè le alghe? perchè si possano fra crescere in bioreattori e non impegnino spazio per le altre colture dedicate al cibo (vi ricordo che tra 20 giorni la popolazione mondiale sarà di 7miliardi). Inoltre crescendo distruggono CO2 e aumentano ossigeno.

Ci sono diverse sperimentazioni a riguardo, ma TEMO che magari i imiei nipoti quando saranno vecchi non potranno fare altro che trovare altre energie alternative, davvero alternative che non avranno bisogno di altro per rinnovarsi.
E al momento c'è poco: energia atomica, eolica, solare, e energia che derivi da biomasse.
Peccato che la lancetta della convenienza al momento sia sollo sulla prima.

cinque883
24-02-2012, 17:50
... Ahimè, l'auto che cerchi non esiste.


Inviato con TOPAtalk

non ho mica detto che la voglio ora, di solito le auto me le faccio durare un ventennio, immagino che da qui' a quando dovrò' rottamare la mia opel meriva a benzina le cose si evolvano...sono un irriducibile ottimista :happy3:

Mr.Eight
24-02-2012, 23:15
http://youtu.be/RbECu2fnnMo





io le 5 stelline le dò a questo filmato :happy6::happy6::happy6:

Mr.Eight
24-02-2012, 23:21
ormai sembra che guideremo elettrico..


potresti incominciare con questa intanto ?! :vhappy1::vhappy1:

http://img820.imageshack.us/img820/6033/automostro.jpg

FASTGABRY
25-02-2012, 06:58
io le 5 stelline le dò a questo filmato :happy6::happy6::happy6:

sai che spettacolo, restare a piedi in mezzo ai monti..nn mi danno fiducia..

ste71
25-02-2012, 07:07
sai che spettacolo, restare a piedi in mezzo ai monti..nn mi danno fiducia..



http://external.ak.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQC6VjZLOAf1gMqk&url=http%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F_NqMHR-yu7kU%2FTTqQim85QzI%2FAAAAAAAAAGw%2FOCLv5VoKnIo%2F s1600%2Fmassimo-troisi.JPG

Mo' me lo segno proprio....

Chissà che questa frase non mi torni utile quando la XL farà crac proprio sul più bello :happy4:

docelektro
25-02-2012, 07:12
In linea di massima una moto elettrica ha delle parti in meno rispetto a una a motore convenzionale.
In linea di massima,problemi come raffreddameto,lubrificazione e carburazione non si sa cosa siano.
Non ci sono bielle,alberi,pistoni.
In teoria un motore,una manciata di ingranaggi,un cambio (ma potrebbe anche non esserci).
Per l'elettronica c'è un pò di roba in più e poi una marea di batterie.

Per il resto,bè ciascuno ha le sue idee...:oink:

L' UOMO NERO
25-02-2012, 09:47
http://external.ak.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQC6VjZLOAf1gMqk&url=http%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F_NqMHR-yu7kU%2FTTqQim85QzI%2FAAAAAAAAAGw%2FOCLv5VoKnIo%2F s1600%2Fmassimo-troisi.JPG

Mo' me lo segno proprio....

Chissà che questa frase non mi torni utile quando la XL farà crac proprio sul più bello :happy4:

niente di più facile :talk1:

willieroero
25-02-2012, 10:02
io le 5 stelline le dò a questo filmato :happy6::happy6::happy6:

da scettico sull'attuale effettivo utilizzo di trazione elettrica per i veicoli "comuni", questo esempio specifico invece lo appoggio alla grande.
Grazie

FASTGABRY
25-02-2012, 11:43
http://external.ak.fbcdn.net/safe_image.php?d=AQC6VjZLOAf1gMqk&url=http%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F_NqMHR-yu7kU%2FTTqQim85QzI%2FAAAAAAAAAGw%2FOCLv5VoKnIo%2F s1600%2Fmassimo-troisi.JPG

Mo' me lo segno proprio....

Chissà che questa frase non mi torni utile quando la XL farà crac proprio sul più bello :happy4:

pero' alla ZINGARATA aluglio nn venire con harley elettrica, che in mezzo ai monti, e sotto le stelle..nn voglio sentire un generatore che funziona..
hahaha

Ziobello
25-02-2012, 15:19
Ciao Sergio
hai ragione riguardo allo "spostamento" (piuttosto che "soluzione" del problema). Sono d'accordo con quanto dici.
Io però sono un po' egoista per natura, e nel mio microcosmo penso anche ai vantaggi di natura strettamente personale.
Mi riferisco in particolare a situazioni specifiche come quella del video sotto. Tutte le volte che guardo questo video, resto sempre a bocca aperta e cerco di immaginare quanto felice potrei essere se disponessi di un mezzo del genere, se mi garantisse l'autonomia sufficiente per star fuori un giorno intero :happy3:


http://youtu.be/RbECu2fnnMo



Invece mi devo accontentare del rombo della mia Arrow in titanio, pazienza!! :happy7:


che bel video... che poesia... la moto senza rumore é una sensazione strana ma - chissà perché - non mi spiace...
comunque per i centri cittadini l'elettrico mi pare una bella cosa. Abitassi in città ragionerei sulla soluzione. :happy5: