PDA

Visualizza Versione Completa : rate,rate,rate, e ancora rate..



FASTGABRY
24-02-2012, 12:52
chi di voi finisce finanziamenti moto, auto, macchinari,attrezzi lavoro...

e al posto di essere felice, e godere di cio' che ha, pensa gia a una nuova spesa?
io dicembre finito uno di lavoro..febbraio auto, settembre altro gia finito..e ora sogno altre spese...
ma saro' scemo..oppure siamo tutti in queste condizioni?
ma poi con questi tempi incerti,apparte la manopvra descanta italia di monti...portano a muovere altri finanziamenti o no?
la mia banca dice che è adesso che bisogna fare..senno' si blocca tutto..ahaha

ste71
24-02-2012, 13:08
chi di voi finisce finanziamenti moto, auto, macchinari,attrezzi lavoro...

e al posto di essere felice, e godere di cio' che ha, pensa gia a una nuova spesa?
io dicembre finito uno di lavoro..febbraio auto, settembre altro gia finito..e ora sogno altre spese...
ma saro' scemo..oppure siamo tutti in queste condizioni?
ma poi con questi tempi incerti,apparte la manopvra descanta italia di monti...portano a muovere altri finanziamenti o no?
la mia banca dice che è adesso che bisogna fare..senno' si blocca tutto..ahaha

A parte il mutuo casa, mai fatto un finanziamento in vita mia. Se non sono in grado finanziariamente di far fronte ad una spesa, o smobilizzo/monetizzo/vendo per far prima cassa, oppure aspetto. Anche a costo di lasciar sfumare una presunta occasione, oppure a condizioni economiche peggiori (paradossalmente a volte il finanziamento consente di spuntare condizioni migliori).
:happy5:

Hummer
24-02-2012, 13:09
Mai fatti rate o mutui. Non riuscirei a dormire la notte con il carattere che ho.

FASTGABRY
24-02-2012, 13:12
Astenersi ricchi da questo 3d
Grazie haha

spedìo col teefonin!

Momo87s
24-02-2012, 13:14
Io non vedo l'ora di finire di pagare la moto per... comprare un'altra moto :sad4:

Eschi
24-02-2012, 13:18
Come privato nessuno, come azienda...cambiamo discorso


Sent from my iPhone using Ngulash

Hummer
24-02-2012, 13:19
Astenersi ricchi da questo 3d
Grazie haha

spedìo col teefonin!

hihihih ricco un casso. Semplicemente saper rinunciare.

gosilver
24-02-2012, 13:21
non sono ricco, ma non faccio rate e non ho debiti.
Per principio...quando ho il denaro compro, sennò sto senza. Odio anche la carta di credito che, peraltro, non ho. Non sopporto le banche e, quando ho tempo, mi piace andare a rompergli le scatole spulciando gli estratti (è la mia piccola vendetta contro l' obbligo di dover, comuque, avere una banca - già il principio secondo il quale loro custodiscono e gestiscono il MIO denaro, dovendoli anche pagare...ha un non so che di strano ed incomprensibile -).

JammedGeko
24-02-2012, 13:22
Appena finisco il mutuo per la casa mi prendo un'altra Harley, tanto sarò abbastanza vecchio per poter prendere un RK senza sentirmi vecchio... :happy4:

paciotto
24-02-2012, 13:23
Io tutto quello che ho "e non è poco" lo devo alle rate!! Odio vendere ogni cosa che ho comprato, e amo acquistare ogni cosa, sempre e solo a rate, gli interessi 0 sono quasi tutti miei, le auto pagate a babbo morto mi attirano.
Mentre i soldi l'investo, e le case comprate le affitto.
Diceva un mio amico:







"Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.

La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e disagi, inibisce il proprio talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è l'incompetenza. Il più grande inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita ai propri problemi.

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.

Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro.

Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."



Albert Einstein

gosilver
24-02-2012, 13:27
le rate, secondo me, hanno creato generazioni che chiamo "del frigorifero pieno". Il pagamento con questa formula ha fatto fare a molte persone "il passo più lungo della gamba".

JammedGeko
24-02-2012, 13:27
non sono ricco.

si, si... come se non sapessi dove abiti.... :happy4:

gosilver
24-02-2012, 13:30
si, si... come se non sapessi dove abiti.... :happy4:

vivo lì abusivamente :happy4:

guest
24-02-2012, 13:32
Personalmente cerco di non fare finanziamenti ma sulla mia attività ho 2 mutui ed un leasing.
Giudico comunque le rate un modo per togliersi delle soddisfazioni a cui altrimenti dovresti rinunciare, la vita è breve...
Basta pianificare bene le spese ed i rischi sono limitati, nulli se hai un minimo di spalle coperte.
Nel complesso ci guadagnano le banche, è sempre un dare/avere...

FASTGABRY
24-02-2012, 13:38
Ahh io sono un super finanziato haha
Leasing mutuo prestiti dinne una ke la ho..
Xò ultimamente causa crisi nel mondo un pò penso al lungo termine e nn so se ci sarà miglioramento o se andrò a soffocare con le rate ke potrei fare..

spedìo col teefonin!

F77
24-02-2012, 13:42
Mai fare il passo piu lungo della gamba...

belavecio
24-02-2012, 13:44
Appena finisco il mutuo per la casa mi prendo un'altra Harley, tanto sarò abbastanza vecchio per poter prendere un RK senza sentirmi vecchio... :happy4:

Anch'io,un 883 per sentirmi donna.:happy4:

NO RATE,NO PARTY!

paciotto
24-02-2012, 13:45
Mai fatti rate o mutui. Non riuscirei a dormire la notte con il carattere che ho.

Il mio povero papà ragionava così, se ne andato nel 1993 con una mano davanti e una dietro, solo gli ultimi anni sono riuscito a fagli fare una vita migliore grazie alle rate!!
Mia mamma oggi prossima ai 91 vive servita e riverita grazie al mio modo di pensare un tempo da loro criticato.
Non ho mai messo i soldi sotto il cuscino e mai lo farò, quando mi occorrono uso quelli degli altri, mai i miei!!

ps. la notte dormo azz se dormo bene!!

Hummer
24-02-2012, 13:48
Il mio povero papà ragionava così, se ne andato nel 1993 con una mano davanti e una dietro, solo gli ultimi anni sono riuscito a fagli fare una vita migliore grazie alle rate!!
Mia mamma oggi prossima ai 91 vive servita e riverita grazie al mio modo di pensare un tempo da loro criticato.
Non ho mai messo i soldi sotto il cuscino e mai lo farò, quando mi occorrono uso quelli degli altri, mai i miei!!

ps. la notte dormo azz se dormo bene!!

Guarda che io vivo alla grande e senza pensieri. Sono contentissimo del MIO modo di vivere, Mai lamentato una volta, mai lagnato della crisi, anzi spesso presto soldi che so gia non rivedere.

paciotto
24-02-2012, 13:48
Mai fare il passo piu lungo della gamba...

potessi averne 4 di gambe............

paciotto
24-02-2012, 13:49
:
Guarda che io vivo alla grande e senza pensieri. Sono contentissimo del MIO modo di vivere, Mai lamentato una volta, mai lagnato della crisi, anzi spesso presto soldi che so gia non rivedere.

:ok::ok::ok:

TOTO70
24-02-2012, 13:51
I vizi solo in contanti. Per il resto ho un paio di mutui. Quello che mi pesa un po' di più e' quasi alla fine e allora dopo potrei pensare anche di finanziare qualche sfizio.

Hummer
24-02-2012, 13:51
:

:ok::ok::ok:


...e te lo dice uno che gira poco in macchina causa lavoro, ma quando gira fa 4 al litro :happy4::happy4::happy4: (vds nome):happy4::happy4:

Lucariello
24-02-2012, 13:51
Ho sempre pagato a rate le cose piu grandi; casa ( non avevo tanti soldi da parte quando ho conprato) il mutuo e' in corso (e non vedo l'ora che finisca).
Rata moto (ancora 3 anni) e direi basta.

Appena chiudo il mutuo probabilmente non faro' piu' rate..... speriamo.

JammedGeko
24-02-2012, 13:52
Già mettere sullo stesso piano prestiti o mutui mi pare un po' una forzatura.
Un conto è fare un prestito per avere l'harley o la BMW un conto è comprarsi una casa per non regalare soldi in affitti tutta la vita...

paciotto
24-02-2012, 13:54
...e te lo dice uno che gira poco in macchina causa lavoro, ma quando gira fa 4 al litro :happy4::happy4::happy4: (vds nome):happy4::happy4:

Pensa che io ho anche la multicard per la benza!!!:happy4:

Hummer
24-02-2012, 13:55
Pensa che io ho anche la multicard per la benza!!!:happy4:
:happy4::happy4:

gosilver
24-02-2012, 13:55
Già mettere sullo stesso piano prestiti o mutui mi pare un po' una forzatura.
Un conto è fare un prestito per avere l'harley o la BMW un conto è comprarsi una casa per non regalare soldi in affitti tutta la vita...

Quoto...anche il leasing io lo vedo un po' distante dal concetto "rata".

docelektro
24-02-2012, 13:58
Mai fatto debiti,se devo rinunciare a qualcosa ci rinuncio o lo compro usato. Così evado pure l'iva :happy4:

gosilver
24-02-2012, 13:58
Ragazzi...secondo me il discorso va anche visto rispetto alla "capienza" della persona.
Se una persona benestante compra a rate ha un senso. Se una persona comune compra a rate può averne un altro. Nel primo caso il rischio di "default" (che ora va di moda) è quasi inesistente, nel secondo purtroppo (e non lo scopro io) è molto alto. Sicuramente la vendita a rate non è nata per i benestanti, ma per le categorie meno abbienti.

JammedGeko
24-02-2012, 14:03
Mai fatti rate o mutui. Non riuscirei a dormire la notte con il carattere che ho.


Mai fatto debiti,se devo rinunciare a qualcosa ci rinuncio o lo compro usato. Così evado pure l'iva :happy4:

E la casa?
Una curiosità, per capire meglio...

Momo87s
24-02-2012, 14:07
Già mettere sullo stesso piano prestiti o mutui mi pare un po' una forzatura.
Un conto è fare un prestito per avere l'harley o la BMW un conto è comprarsi una casa per non regalare soldi in affitti tutta la vita...


Quoto...anche il leasing io lo vedo un po' distante dal concetto "rata".

Sono d'accordo al 99%
Parlo per me chiaramente, avevo la possibilità di comprare la moto ma, non avendo altre spese, ho preferito fare qualche rata per tenermi la liquidità (non si sa mai)
Se avessi il mutuo, le bollette etc. il prestito per la moto non lo farei più.
Nel mio caso, però, secondo me ci poteva anche stare (posso sempre giustificarmi dicendo che sono giovine ed inesperto)

Hummer
24-02-2012, 14:10
E la casa?
Una curiosità, per capire meglio...

Comprata a 34 anni.

paciotto
24-02-2012, 14:13
E la casa?
Una curiosità, per capire meglio...

Per le case, sempre e solo mutuo,oggi sono molto convenienti,fatti fare la perizia da un perito da te incaricato, in questo modo riesci anche a farti finanziare il 100% dell'importo, io una volta mi sono fatto mettere nel mutuo anche il notaio e le spese di registro:happy4::happy4:

Mazér
24-02-2012, 14:16
Per le case, sempre e solo mutuo,oggi sono molto convenienti,fatti fare la perizia da un perito da te incaricato, in questo modo riesci anche a farti finanziare il 100% dell'importo, io una volta mi sono fatto mettere nel mutuo anche il notaio e le spese di registro:happy4::happy4:

ma il tuo direttore di banca chi è, Sbirulino?

gosilver
24-02-2012, 14:18
Per le case, sempre e solo mutuo,oggi sono molto convenienti,fatti fare la perizia da un perito da te incaricato, in questo modo riesci anche a farti finanziare il 100% dell'importo, io una volta mi sono fatto mettere nel mutuo anche il notaio e le spese di registro:happy4::happy4:

su questo ho forti dubbi.
Se vuoi dire che SE te lo danno è conveniente sono d' accordo...ma prima te lo devono concedere.
(parlo di persone normali non, ovviamente, chi riesce a prestare ampie e svariate garanzie reali)

Mazér
24-02-2012, 14:19
anch'io le spese dai 5000 euro in su le finanzio sempre, i risparmi preferisco tenermeli per le "emergenze" (sgrat sgrat)

carosello
24-02-2012, 14:19
Un amico che vendeva auto di grossa cilindrata mi raccontava che l'80% dei clienti, dai documenti che presentavano, non risultava avere casa.
Diceva che la maggior parte non riscattano mai l'auto ma continuano a pagare le rate per avere la macchina nuova ogni tre o quattro anni.
Praticamente un mutuo per tutta la vita senza però MAI essere proprietario di nulla :no_ok:

gosilver
24-02-2012, 14:20
Pacciotto, perdona la schiettezza, ma se sei (non tu, in generale) carico di grano, sicuramente riesci a fare mutui, rate ca@@i e manette. Se sei una persona "normale" tante strade sono precluse, ed altre ti portano a soffocare. Non credo di fare una scoperta...basta guardarsi in giro...

Mazér
24-02-2012, 14:21
su questo ho forti dubbi.
Se vuoi dire che SE te lo danno è conveniente sono d' accordo...ma prima te lo devono concedere.
(parlo di persone normali non, ovviamente, chi riesce a prestare ampie e svariate garanzie reali)

non vedo come possano essere convenienti anche nel caso in cui te lo diano, visto che difficilmente gli spread viaggiano sotto il 3% (ma in questi ultimi mesi ho visto anche spread intorno al 5%)

JammedGeko
24-02-2012, 14:21
Comprata a 34 anni.

Beh, diciamo allora che se hai potuto comprare una casa in contanti a 34 anni non rientri nella categoria di chi necessita di farsi un prestito per comprare la moto o altro... :wink2:

scorpioni
24-02-2012, 14:22
comprato casa un terzo pagato in contanti, due terzi fatto mutuo.
visto che pago di mutuo 420 euri, e se una casa del genere l'avessi presa in affitto mi ci volevano almeno 800 euro.
fatti due conti l'arley l'o presa a rate, fra mutuo e rata mi costano 600 euro(molto meno che un affitto)
ho voluto fare sto ragionamento prima di prendere l'arley e decidere se pagarla in contanti oppure fare rate.
secondo me bisogna ragionarci sù prima di affrontare una spesa..........
e comportarsi di conseguenza:ok::ok:

gosilver
24-02-2012, 14:23
non vedo come possano essere convenienti anche nel caso in cui te lo diano, visto che difficilmente gli spread viaggiano sotto il 3% (ma in questi ultimi mesi ho visto anche spread intorno al 5%)

non entravo nel merito perchè non ho dati aggiornati ...ma già è un caso se te lo concedono.
Il prestito al consumo, peraltro, è un settore che interessa sempre meno...proprio per i rischi che comporta a chi eroga il denaro. Un perchè ci sarà...

paciotto
24-02-2012, 14:24
ma il tuo direttore di banca chi è, Sbirulino?

Maz hai sempre voglia di scherzare!! Per quello che ho detto che ci vuole un perito di parte, Se l'appartamento costa 100 la perizia è 125 la banca ti finanzia l'80% e il gioco è fatto!! Ci vuole però la banca giusta!!

gosilver
24-02-2012, 14:26
Maz hai sempre voglia di scherzare!! Per quello che ho detto che ci vuole un perito di parte, Se l'appartamento costa 100 la perizia è 125 la banca ti finanzia l'80% e il gioco è fatto!! Ci vuole però la banca giusta!!

bah...non sono convinto, un tempo forse era così....oggi non credo proprio.

Tenacious D
24-02-2012, 14:31
auto a rate, moto a rate, mac a rate, e ristrutturazione casa a rate...tolto il mac che probabilmente avrei potuto comprare in contanti, tirar fuori 18k euro per l'auto e 13 per la moto,,,senza contare quello per la casa, ma come fate a pagare in contanti?
che lavori fate?

beati voi....comunque ad aprile finisco di pagare il mac e mi compro l'ipad, A RATE!

Mazér
24-02-2012, 14:32
Maz hai sempre voglia di scherzare!! Per quello che ho detto che ci vuole un perito di parte, Se l'appartamento costa 100 la perizia è 125 la banca ti finanzia l'80% e il gioco è fatto!! Ci vuole però la banca giusta!!


appunto, una banca gestita da Sbirulino!

una banca seria fa uscire il suo di perito:wink2: (personalmente non lascerei i miei soldi in deposito presso un istituto di credito che ti permette di fare quello che hai descritto)

Mazér
24-02-2012, 14:33
non entravo nel merito perchè non ho dati aggiornati ...ma già è un caso se te lo concedono.
Il prestito al consumo, peraltro, è un settore che interessa sempre meno...proprio per i rischi che comporta a chi eroga il denaro. Un perchè ci sarà...

lo dici tu che non interessa...vallo a raccontare ad Agos & Co. :wink2:

MagNETo
24-02-2012, 14:43
Siano benedette le rate, un terzo del mio stipendio deriva dalle provvigioni finanziarie sulle auto che vendo :vhappy1:

Nel mio settore chi compra per contanti è il peggiore cliente possibile, e dire che di solito si aspetta pure lo sconto :happy4:

belavecio
24-02-2012, 14:48
il finanziamento dà 2 soddisfazioni:
1) ti prendi es. una moto nuova.
2) quando paghi l'ultima rata è un orgasmo. :happy4:

paciotto
24-02-2012, 14:58
appunto, una banca gestita da Sbirulino!

una banca seria fa uscire il suo di perito:wink2: (personalmente non lascerei i miei soldi in deposito presso un istituto di credito che ti permette di fare quello che hai descritto)

Maz ti sbagli, questo lo puoi fare solo con grandi banche, con le piccole è più difficile, inoltre ogni notaio che si rispetti è annoverato ufficialmente nell'elenco notai dell'istituto di credito erogante e i notai hanno il loro perito d'ufficio......
Mai usare notaio e perito della banca.

45°
24-02-2012, 15:02
il finanziamento dà 2 soddisfazioni:
1) ti prendi es. una moto nuova.
2) quando paghi l'ultima rata è un orgasmo. :happy4:

Quoto... se hai un'entrata fissa sicura (ed una mrgine per scialacquare) è meglio usare i soldi degli altri e non i toui, certo, paghi gli interessi ma chi se ne frega se le rate sono piccole.
Io ho tre finanziamenti sotto i cento euro... e poi chi vivrà vedrà, ma se le cose si mettono male posso semprre sparire con i MIEI soldi.
Di recente rifatto il motore alla macchina.... 3.350 eurozzi (sempre meno che prenderne una nuova), fatto mini finanziamento, sarà una cosa psicologica, ma a staccare l'assegno e a pensare che non erano i miei... sono stato quasi felice. :happy7:

Mazér
24-02-2012, 15:06
Maz ti sbagli, questo lo puoi fare solo con grandi banche, con le piccole è più difficile, inoltre ogni notaio che si rispetti è annoverato ufficialmente nell'elenco notai dell'istituto di credito erogante e i notai hanno il loro perito d'ufficio......
Mai usare notaio e perito della banca.

il notaio te lo scegli tu (ci mancherebbe!), ma il perito col cavolo che la banca te lo lascia scegliere (ripeto, se parliamo di una banca seria)

non è che, per caso, per i mutui ti appoggi alla Banca Popolare di Osnago? :happy4:

scorpioni
24-02-2012, 15:08
il finanziamento dà 2 soddisfazioni:
1) ti prendi es. una moto nuova.
2) quando paghi l'ultima rata è un orgasmo. :happy4:

un duplice orgasmo:happy4::happy4::ok:

L' UOMO NERO
24-02-2012, 15:08
il notaio te lo scegli tu (ci mancherebbe!), ma il perito col cavolo che la banca te lo lascia scegliere (ripeto, se parliamo di una banca seria)

non è che, per caso, per i mutui ti appoggi alla Banca Popolare di Osnago? :happy4:



qualcuno cerca periti per le banche ? :happy4::happy7:

carosello
24-02-2012, 15:08
l'anno scorso ho finito di pagare le rate della macchina e dopo un mese si è rotto il cambio. quasi 6k euro tra pezzi e manodopera :mad1:

paciotto
24-02-2012, 15:09
Pacciotto, perdona la schiettezza, ma se sei (non tu, in generale) carico di grano, sicuramente riesci a fare mutui, rate ca@@i e manette. Se sei una persona "normale" tante strade sono precluse, ed altre ti portano a soffocare. Non credo di fare una scoperta...basta guardarsi in giro...

Ammetto che i tempi non sono più quelli di alcuni anni fà, dove venivano concessi mutui e finanziamenti a tutti.
Però ancora adesso se sei una persona seria, non sei nell'elenco dei cattivi pagatori,hai una busta paga o una dichiarazione dei redditi normale, con finanziarie private il credito ti è concesso in tempo reale "elettrodomestici,tv, e varie" per i mutui casa in un paio di settimane sei a posto.
Certo che non puoi presentare una busta da 1000 euro e avere una rata da 700, in quel caso ci vorrebbe una firmetta a garanzia.

carosello
24-02-2012, 15:11
Ammetto che i tempi non sono più quelli di alcuni anni fà, dove venivano concessi mutui e finanziamenti a tutti.
Però ancora adesso se sei una persona seria, non sei nell'elenco dei cattivi pagatori,hai una busta paga o una dichiarazione dei redditi normale, con finanziarie private il credito ti è concesso in tempo reale "elettrodomestici,tv, e varie" per i mutui casa in un paio di settimane sei a posto.
Certo che non puoi presentare una busta da 1000 euro e avere una rata da 700, in quel caso ci vorrebbe una firmetta a garanzia.

vero. io le mie rate le ho sempre pagate e da quando non ho più il finanziamento dell'auto mi chiamano ogni tanto per chiedermi se ho bisogno di soldi (credo la AGOS)

Mazér
24-02-2012, 15:11
qualcuno cerca periti per le banche ? :happy4::happy7:

sei un perito? fai domanda alla Banca Popolare di Osnago che ti prendono di sicuro! :ok:

Momo87s
24-02-2012, 15:12
vero. io le mie rate le ho sempre pagate e da quando non ho più il finanziamento dell'auto mi chiamano ogni tanto per chiedermi se ho bisogno di soldi (credo la AGOS)

Gentili che sono :happy3:

paciotto
24-02-2012, 15:13
il notaio te lo scegli tu (ci mancherebbe!), ma il perito col cavolo che la banca te lo lascia scegliere (ripeto, se parliamo di una banca seria)

non è che, per caso, per i mutui ti appoggi alla Banca Popolare di Osnago? :happy4:

Si fà, si fà, credimi, si chiede l'elenco dei notai alla banca e si sceglie.
O per lo meno si faceva due anni fà ma penso anche ora!!

carosello
24-02-2012, 15:13
Gentili che sono :happy3:

assolutamente disinteressati poi :happy3:

scorpioni
24-02-2012, 15:15
vero. io le mie rate le ho sempre pagate e da quando non ho più il finanziamento dell'auto mi chiamano ogni tanto per chiedermi se ho bisogno di soldi (credo la AGOS)

vero.
a me mandano ogni mese proposte nuove di finanziamento, l'ultima diceva, ci son pronti 39.mila euro pronti per me.
a firma singola e in 48 ore.
come dici tù basta essere un buon pagatore:ok:

ZEZ
24-02-2012, 15:16
A parte il mutuo casa, mai fatto un finanziamento in vita mia. Se non sono in grado finanziariamente di far fronte ad una spesa, o smobilizzo/monetizzo/vendo per far prima cassa, oppure aspetto. Anche a costo di lasciar sfumare una presunta occasione, oppure a condizioni economiche peggiori (paradossalmente a volte il finanziamento consente di spuntare condizioni migliori).
:happy5:

idem con patatine:ok:

Zeus
24-02-2012, 15:18
appunto, una banca gestita da Sbirulino!

una banca seria fa uscire il suo di perito:wink2: (personalmente non lascerei i miei soldi in deposito presso un istituto di credito che ti permette di fare quello che hai descritto)

Te lo appoggio... :happy4:
E' come se, nel caso di una vendita di una casa, fosse il venditore a fare la perizia.. è normale che cerci di "pomparla" un po'..

L' UOMO NERO
24-02-2012, 15:20
sei un perito? fai domanda alla Banca Popolare di Osnago che ti prendono di sicuro! :ok:

no no grazie, facevo perizie di stima per conto di più banche solo per mantenere il polso del mercato immobiliare :happy7:, poi mi sono rotto, si prende una miseria.

alberto-66
24-02-2012, 15:22
rate? non conosco il significato della parola....:happy4::happy4:

se ho compro, se non ho non compro...:wink2:

:happy5:

paciotto
24-02-2012, 15:23
vero. io le mie rate le ho sempre pagate e da quando non ho più il finanziamento dell'auto mi chiamano ogni tanto per chiedermi se ho bisogno di soldi (credo la AGOS)

Guarda che anche a me mi scrivono e mi chiamano tutti i giorni, agos,citifin,sava,e fin che rimarrai nel loro elenco di cliente pagatore continuano!!
Daltronde quando vai a comprare un tv ultima generazione diciamo sui 2000 finanziamento tasso 0 in 10 rate da 200 euro l'una e chiedi pagando in contanti che sconto puoi avere ti rispondono nessuno!! anzi pagando in contanti non ci sono neppure gli occhialini 3D in omaggio!!

Mazér
24-02-2012, 15:23
Si fà, si fà, credimi, si chiede l'elenco dei notai alla banca e si sceglie.
O per lo meno si faceva due anni fà ma penso anche ora!!

Pac, non metto in dubbio che si faccia (o meglio che si facesse, perchè negli ultimi due anni in banca-e non solo-è cambiato il mondo), ma non è assolutamente accettabile che una banca consenta una simile operatività

uno dei due pilastri delle operazioni di mutuo è proprio il valore del bene immobile messo a garanzia, e una banca che consente al cliente di gonfiare questo valore grazie a periti compiacenti è una banca che non sa fare il suo lavoro

Mazér
24-02-2012, 15:25
Guarda che anche a me mi scrivono e mi chiamano tutti i giorni, agos,citifin,sava,e fin che rimarrai nel loro elenco di cliente pagatore continuano!!
Daltronde quando vai a comprare un tv ultima generazione diciamo sui 2000 finanziamento tasso 0 in 10 rate da 200 euro l'una e chiedi pagando in contanti che sconto puoi avere ti rispondono nessuno!! anzi pagando in contanti non ci sono neppure gli occhialini 3D in omaggio!!

che :hardrio:...a me arrivano solo proposte tipo "enlarge your penis" :happy4:

carosello
24-02-2012, 15:27
Guarda che anche a me mi scrivono e mi chiamano tutti i giorni, agos,citifin,sava,e fin che rimarrai nel loro elenco di cliente pagatore continuano!!
Daltronde quando vai a comprare un tv ultima generazione diciamo sui 2000 finanziamento tasso 0 in 10 rate da 200 euro l'una e chiedi pagando in contanti che sconto puoi avere ti rispondono nessuno!! anzi pagando in contanti non ci sono neppure gli occhialini 3D in omaggio!!

io ho preso a rate gli occhialini e m'han regalato la TV :happy4:

alberto-66
24-02-2012, 15:30
vero. io le mie rate le ho sempre pagate e da quando non ho più il finanziamento dell'auto mi chiamano ogni tanto per chiedermi se ho bisogno di soldi (credo la AGOS)

occhio a chi ci lavora , soprattutto se hanno l'harley :happy7::happy7:

paciotto
24-02-2012, 15:37
che :hardrio:...a me arrivano solo proposte tipo "enlarge your penis" :happy4:

Ca@@o anche a me!!!! Inoltre cialis, viagra ecc.
Non è che c'è qualche sbarbata che lavora lì e ci conosce...:happy4::happy4:

Mazér
24-02-2012, 15:38
Ca@@o anche a me!!!! Inoltre cialis, viagra ecc.
Non è che c'è qualche sbarbata che lavora lì e ci conosce...:happy4::happy4:

:happy4:

paciotto
24-02-2012, 15:39
io ho preso a rate gli occhialini e m'han regalato la TV :happy4:

Tu scherzi, ma è vero!! Gli ho fatto mettere dentro anche bluray,e impianto 5+1 sempre a interessi 0:happy7::happy7:

Zeus
24-02-2012, 15:42
Tu scherzi, ma è vero!! Gli ho fatto mettere dentro anche bluray,e impianto 5+1 sempre a interessi 0:happy7::happy7:

..ma interessi zero zero anche con il TAEG..?
Sono sempre stato diffidente su queste cose..

carosello
24-02-2012, 15:47
..ma interessi zero zero anche con il TAEG..?
Sono sempre stato diffidente su queste cose..

si. credo che al venditore convenga rinunciare a una percentuale X da versare alla finanziaria a fronte di una percentuale X + Y di aumento delle vendite dovuta al finanziamento a tasso zero.

paciotto
24-02-2012, 15:48
..ma interessi zero zero anche con il TAEG..?
Sono sempre stato diffidente su queste cose..

Si Zeus devi solo trovare la catena giusta, ti applicano solo sulla 1° rata spese di bolli e e mazzi vari che sono circa 36 euro.
Chiaramente su 400 euro di spesa sono il 10% e non conviene, ma se ne spendi più di 3500 come ho fatto io conviene!!
Dimenticavo mi hanno regalato anche un buono da 100 euro da spendere entro marzo2012.

cinque883
24-02-2012, 15:51
secondo me bisognerebbe cambiare l'Art. 1 della costituzione in " L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sui finanziamenti"

a parte le battute, la verità sta' nel mezzo, se una persona responsabile non si fa' prendere la mano, il finanziamento e' un valido strumento per poter effettuare acquisti di ordine voluttuario , da questa casistica escludo i mutuo per la prima casa, che reputo nei beni di prima necessità ovviamente se uno ha un po' di sale in zucca.:happy3:

paciotto
24-02-2012, 15:57
secondo me bisognerebbe cambiare l'Art. 1 della costituzione in " L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sui finanziamenti"

a parte le battute, la verità sta' nel mezzo, se una persona responsabile non si fa' prendere la mano, il finanziamento e' un valido strumento per poter effettuare acquisti di ordine voluttuario , da questa casistica escludo i mutuo per la prima casa, che reputo nei beni di prima necessità ovviamente se uno ha un po' di sale in zucca.:happy3:

Sono perfettamente d'accordo!! Io metterei i mutui anche per la seconda e terza casa, se capita l'occasione giusta si compra per poi rivendere con profitto estinguendo o facendo accollare il mutuo successivamente.

MR HARLEY
24-02-2012, 16:05
Già mettere sullo stesso piano prestiti o mutui mi pare un po' una forzatura.
Un conto è fare un prestito per avere l'harley o la BMW un conto è comprarsi una casa per non regalare soldi in affitti tutta la vita...

ma allora c'è qualcosa che non va. questo discorso vale almeno per torino
paghi una casa 250.000 se li hai è fonte di investimento altrimenti no. è solo fonte di spesa. mi spiego
se fai il mutuo di almeno 150k€ ( ma la media è molto più alta) sopra in 10 anni ipotizziamo un 4,5% 177.000 importo richiesto + 151.476,00 soli interessi = 328.476 totale.
una persona pensa ma almeno mi rimane qualcosa si certo. un proprietario deve pagare tasse,spese straordinarie(tetto,facciate,etc etc etc) quindi cn l'affitto pari appartamento diciamo 800,00 x 10 anni avrai speso 96000€ non ti troverai nulla ma non avrai speso per spese,tasse e senza immobilizzare l'anticipoIl vicino ti rompe, la zona peggiora,cambi lavoro/moglie/altro te ne vai chiudendo la porta. se sei ricco compra la casa affittala e vai anche tu in affitto. altrimenti non ne vale la pena. Questo è un discorso che andrebbe approfondito nettamente più in profondità e con calma davanti a 3 o 4 birre offerte (ovviamente).
io l'ho presa senza mutuo solo per lasciare una eredità ai figli per non farli partire con le pezze al culo come siamo partiti io e mia moglie. e me ne voglio prendere un'altra per farmi qualche debito.Tutti gli sfizi? solo con debiti ponderati

Siano benedette le rate, un terzo del mio stipendio deriva dalle provvigioni finanziarie sulle auto che vendo :vhappy1:

Nel mio settore chi compra per contanti è il peggiore cliente possibile, e dire che di solito si aspetta pure lo sconto :happy4:

bravooooooooo:happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy7:facciamo lo stesso lavoro!

carosello
24-02-2012, 16:19
ma allora c'è qualcosa che non va. questo discorso vale almeno per torino
paghi una casa 250.000 se li hai è fonte di investimento altrimenti no. è solo fonte di spesa. mi spiego
se fai il mutuo di almeno 150k€ ( ma la media è molto più alta) sopra in 10 anni ipotizziamo un 4,5% 177.000 importo richiesto + 151.476,00 soli interessi = 328.476 totale.
una persona pensa ma almeno mi rimane qualcosa si certo. un proprietario deve pagare tasse,spese straordinarie(tetto,facciate,etc etc etc) quindi cn l'affitto pari appartamento diciamo 800,00 x 10 anni avrai speso 96000€ non ti troverai nulla ma non avrai speso per spese,tasse e senza immobilizzare l'anticipoIl vicino ti rompe, la zona peggiora,cambi lavoro/moglie/altro te ne vai chiudendo la porta. se sei ricco compra la casa affittala e vai anche tu in affitto. altrimenti non ne vale la pena. Questo è un discorso che andrebbe approfondito nettamente più in profondità e con calma davanti a 3 o 4 birre offerte (ovviamente).
io l'ho presa senza mutuo solo per lasciare una eredità ai figli per non farli partire con le pezze al culo come siamo partiti io e mia moglie. e me ne voglio prendere un'altra per farmi qualche debito.Tutti gli sfizi? solo con debiti ponderati


bravooooooooo:happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy7:facciamo lo stesso lavoro!

quello che hai scritto mi sta facendo pensare.
io ho comprato casa a 26 anni e andare in affitto mi sarebbe costato di più che comprare. tenuto conto che tenderei a campare almeno 100 anni sarebbero 750k euro di affitti.

se invece si prende casa più in la con gli anni è da pensare bene se comprare o andare in affitto.
e per i figli la casa o i soldi risparmiati con l'affitto sarebbero comunque un ottimo aiuto.

paciotto
24-02-2012, 16:26
ma allora c'è qualcosa che non va. questo discorso vale almeno per torino
paghi una casa 250.000 se li hai è fonte di investimento altrimenti no. è solo fonte di spesa. mi spiego
se fai il mutuo di almeno 150k€ ( ma la media è molto più alta) sopra in 10 anni ipotizziamo un 4,5% 177.000 importo richiesto + 151.476,00 soli interessi = 328.476 totale.
una persona pensa ma almeno mi rimane qualcosa si certo. un proprietario deve pagare tasse,spese straordinarie(tetto,facciate,etc etc etc) quindi cn l'affitto pari appartamento diciamo 800,00 x 10 anni avrai speso 96000€ non ti troverai nulla ma non avrai speso per spese,tasse e senza immobilizzare l'anticipoIl vicino ti rompe, la zona peggiora,cambi lavoro/moglie/altro te ne vai chiudendo la porta. se sei ricco compra la casa affittala e vai anche tu in affitto. altrimenti non ne vale la pena. Questo è un discorso che andrebbe approfondito nettamente più in profondità e con calma davanti a 3 o 4 birre offerte (ovviamente).
io l'ho presa senza mutuo solo per lasciare una eredità ai figli per non farli partire con le pezze al culo come siamo partiti io e mia moglie. e me ne voglio prendere un'altra per farmi qualche debito.Tutti gli sfizi? solo con debiti ponderati


bravooooooooo:happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy7:facciamo lo stesso lavoro!

Non ho capito da dove arrivano i tuoi conti, 150.000 euro di finanziamento a tasso variabile con euribor a 1,30 tot tasso 4% a scalare fanno circa 31000 euro di interessi
che uniti al capitale iniziale fanno circa 181000.

paciotto
24-02-2012, 16:28
quello che hai scritto mi sta facendo pensare.
io ho comprato casa a 26 anni e andare in affitto mi sarebbe costato di più che comprare. tenuto conto che tenderei a campare almeno 100 anni sarebbero 750k euro di affitti.

se invece si prende casa più in la con gli anni è da pensare bene se comprare o andare in affitto.
e per i figli la casa o i soldi risparmiati con l'affitto sarebbero comunque un ottimo aiuto.

Hai fatto bene!! Credimi la casa è la prima cosa che si deve comprare, prima di auto moto e mazzi vari!!

carosello
24-02-2012, 16:30
Hai fatto bene!! Credimi la casa è la prima cosa che si deve comprare, prima di auto moto e mazzi vari!!

:ok:

MR HARLEY
24-02-2012, 17:41
Non ho capito da dove arrivano i tuoi conti, 150.000 euro di finanziamento a tasso variabile con euribor a 1,30 tot tasso 4% a scalare fanno circa 31000 euro di interessi
che uniti al capitale iniziale fanno circa 181000.

quindi in 10 anni tu paghi 31k di interessi? in 100 anni quanto spendi in spese varie?
e bada bene solo per 150k di mutuo...

mk66
24-02-2012, 18:02
ma allora c'è qualcosa che non va. questo discorso vale almeno per torino
paghi una casa 250.000 se li hai è fonte di investimento altrimenti no. è solo fonte di spesa. mi spiego
se fai il mutuo di almeno 150k€ ( ma la media è molto più alta) sopra in 10 anni ipotizziamo un 4,5% 177.000 importo richiesto + 151.476,00 soli interessi = 328.476 totale.
una persona pensa ma almeno mi rimane qualcosa si certo. un proprietario deve pagare tasse,spese straordinarie(tetto,facciate,etc etc etc) quindi cn l'affitto pari appartamento diciamo 800,00 x 10 anni avrai speso 96000€ non ti troverai nulla ma non avrai speso per spese,tasse e senza immobilizzare l'anticipoIl vicino ti rompe, la zona peggiora,cambi lavoro/moglie/altro te ne vai chiudendo la porta. se sei ricco compra la casa affittala e vai anche tu in affitto. altrimenti non ne vale la pena. Questo è un discorso che andrebbe approfondito nettamente più in profondità e con calma davanti a 3 o 4 birre offerte (ovviamente).
io l'ho presa senza mutuo solo per lasciare una eredità ai figli per non farli partire con le pezze al culo come siamo partiti io e mia moglie. e me ne voglio prendere un'altra per farmi qualche debito.Tutti gli sfizi? solo con debiti ponderati


bravooooooooo:happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy7:facciamo lo stesso lavoro!

Vito vendi tutto

un mutuo in 10 anni non ti costa l'importo che hai scritto ma molto meno. Poi quando hai finito di pagare qualcosa ti rimane in mano (la casa) che sicuramente avrà acquistato valore. D'altra parte in cosa investiresti i tuoi soldi che ti diano un reddito e siano protetti dalla svalutazione ?

paciotto
24-02-2012, 18:07
quindi in 10 anni tu paghi 31k di interessi? in 100 anni quanto spendi in spese varie?
e bada bene solo per 150k di mutuo...

Scusami ma proprio sono duro di comprendonio, non riesco a capire il fine del tuo discorso, unica cosa che ti posso dire che in 35 anni di vita lavorativa i miei migliori guadagni li ho fatti con le case che ho comprato, partendo in da un monolocale e cambiando piano piano fino a oggi che mi ritrovo un valore in immobili praticamente quintuplicato, alcuni con rendita che ha pagato il mutuo da sola.
Se fossi rimasto in affitto avrei concorso nelle spese condominiali spettanti,bollette e varie uguali e un pugno di mosche in mano!!

dalailama75
24-02-2012, 18:18
per me le rate sono come il risparmio visto che di solito quello che ho lo spendo sempre tutto...:happy7:

paciotto
24-02-2012, 18:20
per me le rate sono come il risparmio visto che di solito quello che ho lo spendo sempre tutto...:happy7:

Ottima osservazione!! Grande saggezza!!:happy6::happy6:

MR HARLEY
24-02-2012, 18:30
Vito vendi tutto

un mutuo in 10 anni non ti costa l'importo che hai scritto ma molto meno. Poi quando hai finito di pagare qualcosa ti rimane in mano (la casa) che sicuramente avrà acquistato valore. D'altra parte in cosa investiresti i tuoi soldi che ti diano un reddito e siano protetti dalla svalutazione ?

la mia era una semplice estremizzazione del discorso. premesso che probabilmente ero drogato quando ho scritto le cifre interessi il concetto che come il noleggio auto (tu conosci benissimo) paghi un noleggio e nulla hai in cambio.
se compri un immobile di 250k e mutui 150k immobilizzxi 100k€ e paghi comunque una rata da 1500€ o 1600 giusto? si. quindi o guadagni quanto te oppure devi per forza farlo compatibile con il tuo reddito familiare quindi minimo lo devi raddoppiare quindi e quindi raddoppiano anche gli interessi. sbaglio se dico che su 150k in 20 anni si pagherebbero circa 75/80k di interessi. bene hai messo da parte che cosa? un immobile di mettiamo 280k.
costeranno mica 400k€ gli alloggi. anche calcolando l'inflazione etutto quello che volete voi. il boom di rendite c'è stato nel passaggio lira euro. chi ha preso una casa con mutui folli 10 anni fa li vendi allo stesso prezzo anche adesso (intendo acquistato già con l'avvento dell'euro.) quindi mettiamo che venderete a 330k-100k vostri-avete ottenuto cosa
930 x 240rate223200 + 100000 + costi lavori + tasse
sono riuscito a spiegarmi? adesso è tardi e devo uscire ma mi piacerebbe spiegare meglio senza aver la presunzione di aver ragione. infatti io la casa ce l'ho e ne vorrei comprare un'altra

Zeus
24-02-2012, 18:30
per me le rate sono come il risparmio visto che di solito quello che ho lo spendo sempre tutto...:happy7:

Punto di vista condivisibile:ok:

paciotto
24-02-2012, 18:35
la mia era una semplice estremizzazione del discorso. premesso che probabilmente ero drogato quando ho scritto le cifre interessi il concetto che come il noleggio auto (tu conosci benissimo) paghi un noleggio e nulla hai in cambio.
se compri un immobile di 250k e mutui 150k immobilizzxi 100k€ e paghi comunque una rata da 1500€ o 1600 giusto? si. quindi o guadagni quanto te oppure devi per forza farlo compatibile con il tuo reddito familiare quindi minimo lo devi raddoppiare quindi e quindi raddoppiano anche gli interessi. sbaglio se dico che su 150k in 20 anni si pagherebbero circa 75/80k di interessi. bene hai messo da parte che cosa? un immobile di mettiamo 280k.
costeranno mica 400k€ gli alloggi. anche calcolando l'inflazione etutto quello che volete voi. il boom di rendite c'è stato nel passaggio lira euro. chi ha preso una casa con mutui folli 10 anni fa li vendi allo stesso prezzo anche adesso (intendo acquistato già con l'avvento dell'euro.) quindi mettiamo che venderete a 330k-100k vostri-avete ottenuto cosa
930 x 240rate223200 + 100000 + costi lavori + tasse
sono riuscito a spiegarmi? adesso è tardi e devo uscire ma mi piacerebbe spiegare meglio senza aver la presunzione di aver ragione. infatti io la casa ce l'ho e ne vorrei comprare un'altra

Vito scusa ma mi sà che le 3/4 birrette che volevi offrire prima, te le sei gia fatte!! E' meglio continuare domani.:byby::byby:

purpo azz
24-02-2012, 18:36
i finanziamenti in se non sono un male , il punto di non ritorno è quando la gente comincia a fare finanziamenti per pagare fianziamenti precedenti .

Ziobello
24-02-2012, 19:37
muto casa perenne (al posto dell'affitto) e macchina moglie per non restare troppo corto di conto... in generale é qualche anno che gira bene... non mi lamento :happy5:

hdmorgan
24-02-2012, 21:02
chi di voi finisce finanziamenti moto, auto, macchinari,attrezzi lavoro...

e al posto di essere felice, e godere di cio' che ha, pensa gia a una nuova spesa?
io dicembre finito uno di lavoro..febbraio auto, settembre altro gia finito..e ora sogno altre spese...
ma saro' scemo..oppure siamo tutti in queste condizioni?
ma poi con questi tempi incerti,apparte la manopvra descanta italia di monti...portano a muovere altri finanziamenti o no?
la mia banca dice che è adesso che bisogna fare..senno' si blocca tutto..ahaha


Non ho letto i consigli che ti hanno dato, però se vuoi sopravvivere investi in azienda e personale, solo così potrai sopravvivere, poi con i tassi di oggi ti conviene.

ps: però i soldi che ti daranno non andarci a ******e o a comperare quei cessi di moto che hai :happy4: eeeeeeeeee BUONA PESCA :talk1:

SimoneMonty
24-02-2012, 21:12
i finanziamenti in se non sono un male , il punto di non ritorno è quando la gente comincia a fare finanziamenti per pagare fianziamenti precedenti .

purtroppo é vero...

pero se si rimane sotto determinate cifre ci può stare, ma quando più finanziamenti di piccole cifre ne compongono uno pari a 3/4 di stipendio allora c'è da ragionare

personalmente la penso come Fabio (dalailama75)

darkness_73
24-02-2012, 21:14
in Inghilterra si vive di rate...le fanno per tutto!!! :wink2:

Mr.R
25-02-2012, 01:02
discussione molto interessante ed anche capitato a fagiolo perché sono in un momento di forti dubbi.
a parte l'acquisto casa non ho mai acquistato nulla a rate, ho sempre messo da parte ed una volta raggiunta la cifra ho comprato.
le motivazioni che mi portavano a questo comportamento sono sempre state 2: non mi piace regalare soldi alle banche e non mi compro ciò che non mi posso permettere.
è un po' di tempo però che ronzo intorno ad un modello di auto che mi ha decisamente intrigato e mi piacerebbe tantissimo avere però purtroppo al momento non ho la liquidità necessaria.
la desidero così tanto che per la prima volta ho preso in considerazione l'idea di un finanziamento.
alla fine con un importo mensile molto basso (meno del 20% del mio stipendio) in 5 anni la ripago.
è vero che così andrei a pagarla circa 3.000 euro in più, però nel frattempo me la godo......del resto si vive una volta sola!

greenmax
25-02-2012, 02:26
Ragazzi...secondo me il discorso va anche visto rispetto alla "capienza" della persona.
Se una persona benestante compra a rate ha un senso. Se una persona comune compra a rate può averne un altro. Nel primo caso il rischio di "default" (che ora va di moda) è quasi inesistente, nel secondo purtroppo (e non lo scopro io) è molto alto. Sicuramente la vendita a rate non è nata per i benestanti, ma per le categorie meno abbienti.

Quoto in pieno, dipende di che rate si parla, anche io non amo le rate ma un paio di prestiti da banca mi e' capitato di farli, roba breve (2 anni) rate basse che non influiscono minimamente sulla vita quotidiana, smobilizzare mi costava di piu in termini di perdita di guadagno che il tasso del prestito.

Insomma ognuno valuti la propria situazione

FASTGABRY
25-02-2012, 06:53
discussione molto interessante ed anche capitato a fagiolo perché sono in un momento di forti dubbi.
a parte l'acquisto casa non ho mai acquistato nulla a rate, ho sempre messo da parte ed una volta raggiunta la cifra ho comprato.
le motivazioni che mi portavano a questo comportamento sono sempre state 2: non mi piace regalare soldi alle banche e non mi compro ciò che non mi posso permettere.
è un po' di tempo però che ronzo intorno ad un modello di auto che mi ha decisamente intrigato e mi piacerebbe tantissimo avere però purtroppo al momento non ho la liquidità necessaria.
la desidero così tanto che per la prima volta ho preso in considerazione l'idea di un finanziamento.
alla fine con un importo mensile molto basso (meno del 20% del mio stipendio) in 5 anni la ripago.
è vero che così andrei a pagarla circa 3.000 euro in più, però nel frattempo me la godo......del resto si vive una volta sola!

SE ASPETTI DI METTERE VIA I SOLDI AI GIORNI NOSTRI FAI INTEMPO A CREPARE..


compra!

Cri1450
25-02-2012, 08:16
Appena finito un mutuo per un immobile commerciale. L'immobile è sempre stato occupato da
una una gelateria (Una volta era mia),
e la cosa fig@ è stata che si è pagato praticamente da solo, avevamo mutuato praticamente tutto
l'importo con mutuo ipotecario più ipoteca sulla casa.
In corso abbiamo quello per il capannone in cui svolgo l'attività, non vedo l'ora che finisca perchè ci ritroveremo
con svariati Eurelli in più in tasca ogni mese, fino al 2018 si sta attenti.
Poi ho da poco quello per la mia casa (Meno della metà del valore dell'immobile),
ma spero di estinguerlo se si chiudono altre operazioni.
Negli anni, altri piccoli accesi e spenti per fare qualche operazioncina immobiliare.
Altro mutuo fatto recentemente, per comprare un importante immobile dal tribunale ad un quarto del suo valore. Per
questo ci siamo e ci stiamo veramente triando il collo, ma al momento
del realizzo potrebbe essere il colpo risolutivo. Sgrat sgrat.
Fido di cassa per la ditta, che si usa andando su e giù a seconda dei periodi dell'anno.
Insomma, situazione abbastanza incasinata, in realtà se si chiude una vendita ci si sistema,
e dall'oggi al domani ci si ritrova senza debiti...Lo spero, non tanto per me ma per mia mamma
che a 60 anni voglio si metta tranquilla.


Mia madre ed io senza i soldi della Banca D'Intra non avremmo fatto nulla
in ambito immobiliare ed imprenditoriale...
Lei professoressa di lettere ha cominciato a prendere i soldi in banca diversi anni fa, per finanziare
progetti lavorativi e casa.
Una volta le banche potevano premettersi di decidere se fidarsi della persona, ed ottenere credito
era più semplice.
Ora contano solo i parametri.



Non mi piace il concetto di pagare a rate e non lo faccio mai per i vizi, le passioni e le piccole necessià,
mia madre ha sempre pagato oppure aspettato, sono cresciuto così e mi ci trovo bene.
Mi sono lasciato tentare una volta da un finanziamento per una Smart...Morale?
Pirla io a non aver fatto bene i conti, ho pagato la macchina 32 milioni invece che 21, ma la vera
rottura è stato dover pagare la maxi rata finale
3 anni dopo aver comprato la macchina (Ne avevo piene le palle del modello). Per una nuova lo fai volentieri
il scarifico, ma per una usata e che stai per vendere pagare il grosso alla fine è da pazzi!



Morale come hanno detto molti abbasso le rate per il superfluo e benvengano per avere un tetto sopra
pa testa.

Cri1450
25-02-2012, 08:40
Ah dimenticavo!!! L'immobile della gelateria ed il capannone del negozio li ho coprati in Lire
poco prima che arrivasse l'Euro!:happy3:

paciotto
25-02-2012, 08:41
Appena finito un mutuo per un immobile commerciale. L'immobile è sempre stato occupato da
una una gelateria (Una volta era mia),
e la cosa fig@ è stata che si è pagato praticamente da solo, avevamo mutuato praticamente tutto
l'importo con mutuo ipotecario più ipoteca sulla casa.
In corso abbiamo quello per il capannone in cui svolgo l'attività, non vedo l'ora che finisca perchè ci ritroveremo
con svariati Eurelli in più in tasca ogni mese, fino al 2018 si sta attenti.
Poi ho da poco quello per la mia casa (Meno della metà del valore dell'immobile),
ma spero di estinguerlo se si chiudono altre operazioni.
Negli anni, altri piccoli accesi e spenti per fare qualche operazioncina immobiliare.
Altro mutuo fatto recentemente, per comprare un importante immobile dal tribunale ad un quarto del suo valore. Per
questo ci siamo e ci stiamo veramente triando il collo, ma al momento
del realizzo potrebbe essere il colpo risolutivo. Sgrat sgrat.
Fido di cassa per la ditta, che si usa andando su e giù a seconda dei periodi dell'anno.
Insomma, situazione abbastanza incasinata, in realtà se si chiude una vendita ci si sistema,
e dall'oggi al domani ci si ritrova senza debiti...Lo spero, non tanto per me ma per mia mamma
che a 60 anni voglio si metta tranquilla.


Mia madre ed io senza i soldi della Banca D'Intra non avremmo fatto nulla
in ambito immobiliare ed imprenditoriale...
Lei professoressa di lettere ha cominciato a prendere i soldi in banca diversi anni fa, per finanziare
progetti lavorativi e casa.
Una volta le banche potevano premettersi di decidere se fidarsi della persona, ed ottenere credito
era più semplice.
Ora contano solo i parametri.



Non mi piace il concetto di pagare a rate e non lo faccio mai per i vizi, le passioni e le piccole necessià,
mia madre ha sempre pagato oppure aspettato, sono cresciuto così e mi ci trovo bene.
Mi sono lasciato tentare una volta da un finanziamento per una Smart...Morale?
Pirla io a non aver fatto bene i conti, ho pagato la macchina 32 milioni invece che 21, ma la vera
rottura è stato dover pagare la maxi rata finale
3 anni dopo aver comprato la macchina (Ne avevo piene le palle del modello). Per una nuova lo fai volentieri
il scarifico, ma per una usata e che stai per vendere pagare il grosso alla fine è da pazzi!



Morale come hanno detto molti abbasso le rate per il superfluo e benvengano per avere un tetto sopra
pa testa.

Con le auto c'è da divertirsi!! ho appena comprato una lancia Y per la mia bambina costo 9950 scontata, 500 euro anticipo resto 189 euro al mese per 5 anni interessi 0 nelle 189 c'è anche furto e incendio assistenza ecc (no RC) per 5 anni (circa 20 euro mese) tot costo auto 11500 euro furto compreso dopo 5 anni, se pagavo in contanti calcolando anche la polizza mi costava di più! Rimane sempre l'opzione quando ti sei rotto di estingure il debito senza penali!!
Se si calcola che gli 11500 pagando in contanti li depositi su un conto on line al 4,5% in 5 anni ri rendono circa 2500 euro lordi!!!

belavecio
25-02-2012, 08:47
Con le auto c'è da divertirsi!! ho appena comprato una lancia Y per la mia bambina costo 9950 scontata, 500 euro anticipo resto 189 euro al mese per 5 anni interessi 0 nelle 189 c'è anche furto e incendio assistenza ecc (no RC) per 5 anni (circa 20 euro mese) tot costo auto 11500 euro furto compreso dopo 5 anni, se pagavo in contanti calcolando anche la polizza mi costava di più! Rimane sempre l'opzione quando ti sei rotto di estingure il debito senza penali!!
Se si calcola che gli 11500 pagando in contanti li depositi su un conto on line al 4,5% in 5 anni ri rendono circa 2500 euro lordi!!!

Pac ti adoro!! :happy4:
Sei il mio Supereroe...L'UOMO RATA :talk1::talk1:

STACCIOHD
25-02-2012, 09:01
eccomi...finito per la moto,fatto perl'auto...ora avevo finito tutto ma sto pensando a comprarmi un capannone quindi...via!!!tanto le banche anche senza spender cmq ci ******n soldi,quindi meglio spender i loro,pagargli il disturbo e tenersi un gruzzolo alle poste :happy3:

El flaco
25-02-2012, 09:10
Pac ti adoro!! :happy4:
Sei il mio Supereroe...L'UOMO RATA :talk1::talk1:


Una rata è per sempre!!!!! :happy4:

paciotto
25-02-2012, 09:12
Pac ti adoro!! :happy4:
Sei il mio Supereroe...L'UOMO RATA :talk1::talk1:

Grazie!! mi piace!!
Unico problema e che ci vuole un commercialista che mi controlla tutte la rate in scadenza, io non ci stò più a capire un ca@@o!!:happy4::happy4:

cianke & HD
25-02-2012, 09:18
l'unica volta che chiesi un prestito fu nel 1997, per acquistare una vettura che ho tutt'ora...
chiesi 15.000.000 di lire, con rate da 500.000 al mese in tre anni... alla fine ne restituii 18.000.000...
ricordo il fastidio, ogni mese, delle 500.000 lire in meno, e che per i primi sei mesi, con quei soldi, ci pagai solo il costo del prestito.
da allora decisi che MAI PIU' in vita mia avrei preso qualcosa a rate, se non un immobile o un'attività, e per mia fortuna (ma non è stata solo fortuna) non ne ho avuto necessità nemmeno per quello.
e non sono certo una persona "ricca", visto che sono un dipendente statale a stipendio fisso. :byby:

è solo una mia opinione personale che la situazione di ***** in cui si trova tutto il mondo attualmente è dovuta in gran parte alle rate, ed ai famosi "passi più lunghi della gamba"...

The_Breeze
25-02-2012, 09:27
Le rate se fatte col cervello ti aiutano a realizzare o i sogni (concreti e non dal passo più lungo della gamba) o le necessità.
A volte mi chiedo, come si fa a dire "se ho compro, se non ho non compro"...non esistono solo macchine, moto e bene immobili...esistono anche i denti o altro, per fare un banale esempio. Ci sono persone che senza rate, in taluni casi particolari, non potrebbero permettersi la spesa per sistemarsi "la bocca" e questa è una questione di salute...se non hai i soldi pronti e disponibili, beh, Dio benedica le rate.
Ripeto, tutto deve esser fatto con il cervello.
4 anni fa avevo la necessità di comprarmi la macchina e ragionavo "mi compro uno scassone per poi rischiare di metterci mani e spenderci ulteriori soldi sopra, oppure mi compro una macchina decente a fronte di una spesa maggiore (ma ben ragionata) che mi permetta di avere un minimo di tranquillità?!"
Morale, piccolo anticipo, rate e comprai una yaris (non un bmw o altro)...finita di pagare quest'anno.
Ho anche la moto a rate, rate piccole, MAI superiori ai 200 euro, ma cmq aiutano, come detto prima a realizzare i sogni, le necessità, mentre tu fai gruzzoletto del tuo stipendio.

STACCIOHD
25-02-2012, 09:30
l'unica volta che chiesi un prestito fu nel 1997, per acquistare una vettura che ho tutt'ora...
chiesi 15.000.000 di lire, con rate da 500.000 al mese in tre anni... alla fine ne restituii 18.000.000...
ricordo il fastidio, ogni mese, delle 500.000 lire in meno, e che per i primi sei mesi, con quei soldi, ci pagai solo il costo del prestito.
da allora decisi che MAI PIU' in vita mia avrei preso qualcosa a rate, se non un immobile o un'attività, e per mia fortuna (ma non è stata solo fortuna) non ne ho avuto necessità nemmeno per quello.
e non sono certo una persona "ricca", visto che sono un dipendente statale a stipendio fisso. :byby:

è solo una mia opinione personale che la situazione di ***** in cui si trova tutto il mondo attualmente è dovuta in gran parte alle rate, ed ai famosi "passi più lunghi della gamba"...

in parte hai ragione...ma a volte per piccole cifre e in certi periodi a me è convenuto piuttosto che pagare tutto subito...tipo quando ho preso il tornio finanziandolo la pagavo 100 euro in piu in 2 anni e manco mi son accorto di pagarlo,la cifra non era esorbitante ma ho cmq finanziato...per grosse cifre è diverso

paciotto
25-02-2012, 09:31
l'unica volta che chiesi un prestito fu nel 1997, per acquistare una vettura che ho tutt'ora...
chiesi 15.000.000 di lire, con rate da 500.000 al mese in tre anni... alla fine ne restituii 18.000.000...
ricordo il fastidio, ogni mese, delle 500.000 lire in meno, e che per i primi sei mesi, con quei soldi, ci pagai solo il costo del prestito.
da allora decisi che MAI PIU' in vita mia avrei preso qualcosa a rate, se non un immobile o un'attività, e per mia fortuna (ma non è stata solo fortuna) non ne ho avuto necessità nemmeno per quello.
e non sono certo una persona "ricca", visto che sono un dipendente statale a stipendio fisso. :byby:

è solo una mia opinione personale che la situazione di ***** in cui si trova tutto il mondo attualmente è dovuta in gran parte alle rate, ed ai famosi "passi più lunghi della gamba"...

Rispetto la tua opinione! Certo che il 1997 era un anno abbastanza negativo per i tassi un paio d'anni dopo cambiavano le cose, se i 15milioni li usavi per comprare un box con un mutuo breve avresti pagato quasi gli stessi interessi e oggi avresti più che raddoppiato il capitale, se pui lo affittavi.....
Scherzo!! Ognuno è libero di interpretare il suo pensiero come vuole.
Vi saluto ci risentiamo nel pomeriggio, ho visto sui giornali offerte sottocosto in vari posti vado a cercare l'occasione!! Naturalmente e rigorosamente sempre e solo a rate!!!:happy4::happy4:

Mohicano
25-02-2012, 09:32
l'unica volta che chiesi un prestito fu nel 1997, per acquistare una vettura che ho tutt'ora...
chiesi 15.000.000 di lire, con rate da 500.000 al mese in tre anni... alla fine ne restituii 18.000.000...
ricordo il fastidio, ogni mese, delle 500.000 lire in meno, e che per i primi sei mesi, con quei soldi, ci pagai solo il costo del prestito.
da allora decisi che MAI PIU' in vita mia avrei preso qualcosa a rate, se non un immobile o un'attività, e per mia fortuna (ma non è stata solo fortuna) non ne ho avuto necessità nemmeno per quello.
e non sono certo una persona "ricca", visto che sono un dipendente statale a stipendio fisso. :byby:

è solo una mia opinione personale che la situazione di ***** in cui si trova tutto il mondo attualmente è dovuta in gran parte alle rate, ed ai famosi "passi più lunghi della gamba"...

Esser dipendente statale in un certo senso è già una garanzia. Pensa a chi, non può neppure accedere ad un prestito.....

The_Breeze
25-02-2012, 09:33
è solo una mia opinione personale che la situazione di ***** in cui si trova tutto il mondo attualmente è dovuta in gran parte alle rate, ed ai famosi "passi più lunghi della gamba"...

non alle rate, ma alle persone! non sono le cose "astratte" a rovinare il mondo, ma le persone ed il loro cervello.
è il cervello che ROVINA O COSTRUISCE il mondo!

paciotto
25-02-2012, 09:36
Le rate se fatte col cervello ti aiutano a realizzare o i sogni (concreti e non dal passo più lungo della gamba) o le necessità.
A volte mi chiedo, come si fa a dire "se ho compro, se non ho non compro"...non esistono solo macchine, moto e bene immobili...esistono anche i denti o altro, per fare un banale esempio. Ci sono persone che senza rate, in taluni casi particolari, non potrebbero permettersi la spesa per sistemarsi "la bocca" e questa è una questione di salute...se non hai i soldi pronti e disponibili, beh, Dio benedica le rate.
Ripeto, tutto deve esser fatto con il cervello.
4 anni fa avevo la necessità di comprarmi la macchina e ragionavo "mi compro uno scassone per poi rischiare di metterci mani e spenderci ulteriori soldi sopra, oppure mi compro una macchina decente a fronte di una spesa maggiore (ma ben ragionata) che mi permetta di avere un minimo di tranquillità?!"
Morale, piccolo anticipo, rate e comprai una yaris (non un bmw o altro)...finita di pagare quest'anno.
Ho anche la moto a rate, rate piccole, MAI superiori ai 200 euro, ma cmq aiutano, come detto prima a realizzare i sogni, le necessità, mentre tu fai gruzzoletto del tuo stipendio.

No!!! i dentisti si pagano in contanti e in nero!! arrivano a farti anche il 50% IN MENO!! Contro il 19% che puoi scaricare!!
Dai Ragazzi stò scherzando!!:happy4::happy4::happy4:

The_Breeze
25-02-2012, 09:40
No!!! i dentisti si pagano in contanti e in nero!! arrivano a farti anche il 50% IN MENO!! Contro il 19% che puoi scaricare!!
Dai Ragazzi stò scherzando!!:happy4::happy4::happy4:

paciotto la fai finita...leggendo i tuoi commenti sto piangendo dalle risate!!! :happy4::happy4::happy4::happy4::ok:
hai ragione, non ho specificato che intendevo "grandi opere di ricostruzione dentaria":talk1:

L' UOMO NERO
25-02-2012, 09:52
Benedette rate! Se non ci fossero state oggi a girare in Harley saremmo pochissimi! :happy4:

belavecio
25-02-2012, 09:59
Benedette rate! Se non ci fossero state oggi a girare in Harley saremmo pochissimi! :happy4:

:vhappy1::vhappy1:

mk66
25-02-2012, 10:40
la mia era una semplice estremizzazione del discorso. premesso che probabilmente ero drogato quando ho scritto le cifre interessi il concetto che come il noleggio auto (tu conosci benissimo) paghi un noleggio e nulla hai in cambio.
se compri un immobile di 250k e mutui 150k immobilizzxi 100k€ e paghi comunque una rata da 1500€ o 1600 giusto? si. quindi o guadagni quanto te oppure devi per forza farlo compatibile con il tuo reddito familiare quindi minimo lo devi raddoppiare quindi e quindi raddoppiano anche gli interessi. sbaglio se dico che su 150k in 20 anni si pagherebbero circa 75/80k di interessi. bene hai messo da parte che cosa? un immobile di mettiamo 280k.
costeranno mica 400k€ gli alloggi. anche calcolando l'inflazione etutto quello che volete voi. il boom di rendite c'è stato nel passaggio lira euro. chi ha preso una casa con mutui folli 10 anni fa li vendi allo stesso prezzo anche adesso (intendo acquistato già con l'avvento dell'euro.) quindi mettiamo che venderete a 330k-100k vostri-avete ottenuto cosa
930 x 240rate223200 + 100000 + costi lavori + tasse
sono riuscito a spiegarmi? adesso è tardi e devo uscire ma mi piacerebbe spiegare meglio senza aver la presunzione di aver ragione. infatti io la casa ce l'ho e ne vorrei comprare un'altra

facciamo il tuo caso facendo i conti della serva:
appartamento di 250.000 euro, anticipato 100.000, mutuo per 150.000 per 20 anni

costo del mutuo tasso fisso rata mensile euro 1000x 240 mesi= -240.000
spese condominiali ordinarie e straordinarie, imu ipotizziamo 2000 euro annue ?= -48.000
ipotizziamo mancato introito interessi per l'anticipo 100.000 x 4% x 20 anni = -80.000
alla fine dei 20 anni hai un immobile che ti è costato -468.000 euro

nell'ipotesi che invece di comprare vado in affitto diciamo che un appartamento come citato ( il tuo ) cosa mi costa di canone mensile medio 1000 ?
costo affitto euro 1000 x 240 mesi = -240.000
introito interessi su 100.000 euro= 80.000
alla fine dei 20 anni hai un'uscita di euro -160.000 avendo ancora il capitale di 100.000 euro.

quanto varrà il tuo alloggio tra 20 anni? quanto varranno i tuoi 100.000 euro tra 20 anni ?

nell'ipotesi acquisto tra 20 anni avrai un immobile di un certo valore che ti costerà X euro per spese condominio e tasse e mancato introito interessi sui 100.000 euro iniziali

nell'ipotesi di affitto tra 20 anni continuerai a pagare un canone mensile Y euro e continuerai ad introitare gli interessi sui 100.000 euro ma in mano non avrai nulla ( a parte i 100.000 euro )

Buon mal di testa


p.s. sono conti grossolani a spanne :byby:

Ank
25-02-2012, 10:56
Beh, senza le rate non sarei qui.... :happy6:
Scherzi a parte, anch'io penso che siano una cosa abbastanza utile, purchè fatta con ragione di causa.
Personalmente avevo fatto un finanziamento per una macchina(che poi mi hanno rubato :sad2:) e finito quello(a dicembre) ho comprato subito una HD. Cosa che senza rate non avrei potuto fare. Ma daltronde in questo momento non avrei potuto fare nulla.....
Per il fatto di farle con la testa: per come la vedo basta fare rate che si sa che si possano affrontare.
Concordo sul fatto di fare il pèasso giusto non tanto per il finanziamento, che anch'io lo vedo come un aiuto importante(vedi l'esempio del dentista), ma per cose ti compri: se fai le rate per comprarti una mustang(e sono molti più di quello che si pensi) 4.6 V8 benzina, e poi non la puoi usare perchè hai 1600€ di bollo, 5000€ di Ass. e quando fai benza ti sembra di essere da Cartier.......beh qui si il passo è stato fatto senza fare due conti!!!!!:wink3:
(Senza parlare dell'assistenza che ha bisogno un auto del genere e del costo dei ricambi, ma questa è un'altra storia....)

cianke & HD
25-02-2012, 12:17
Benedette rate! Se non ci fossero state oggi a girare in Harley saremmo pochissimi! :happy4:e forse non sarebbe stato un male.

Littleblack
25-02-2012, 12:19
Mai fatto una rata in vita mia ed ho pure comprato casa. Non ce la faccio, è più forte di me. Sarà che avendo letto da piccolo Il Capitale di Marx mi sono state subito chiare un paio di cosette fondamentali nella vita di un uomo... :happy4:
Comunque un finanziamento per me ha una logica sana solo per avviare un'impresa: il cosiddetto venture capital è una delle trovate più grandiose della nostra storia.

Hollywood
25-02-2012, 13:26
Mai fatto una rata in vita mia ed ho pure comprato casa. Non ce la faccio, è più forte di me. Sarà che avendo letto da piccolo Il Capitale di Marx mi sono state subito chiare un paio di cosette fondamentali nella vita di un uomo... :happy4:
Comunque un finanziamento per me ha una logica sana solo per avviare un'impresa: il cosiddetto venture capital è una delle trovate più grandiose della nostra storia.
...purtroppo non è così x chi fa impresa,LA RATA è indispensabile:angr2:

JammedGeko
25-02-2012, 14:10
Mai fatto una rata in vita mia ed ho pure comprato casa.

Beh, complimenti, però converrai che comprare una casa in contanti non è cosa per tutti.
Io lavoro da quando avevo 18 anni sempre con stipendi onorevoli, beh senza mutuo mai e poi mai avrei potuto comprare una casa e come me molti altri.
Leggere di tutti sti virtuosi che mai e poi mai hanno fatto una rata mi fa un po' sorridere, poichè ovviamente le rate servono a chi non ha grandi disponibilità economiche e non a chi è benestante o comunque ha avuto agevolazioni varie, tipo case regalate o ereditate ecc ecc...

MR HARLEY
25-02-2012, 14:15
Ma vai in moto e non rompere le balle:happy4::happy4:

Cri1450
25-02-2012, 15:00
Che poi vorrei capire una cosa...
Mettiamo di non ricevere aiuto da nessuno, uno che si compra casa in contanti a 35 anni suppongo
abbia una laurea ed un lavoro che gli permetta di guadagnare
molto bene...
Diciamo si sia laureato a pieni voti a 25 anni ed abbia subito iniziato a lavorare con il fantastico
stipendio di cui accennavo prima.
Morale se a 35 anni si compra un appartamento in città o una casetta in provincia pagandola in contanti
e spendendo diciamo 400 Euro per una
casa tutto compreso vuol dire che ha risparmiato per dieci anni circa 3400 Euro al mese.
Questo solo per la casa, poi per vivere un serio professionista spenderà altri quattrini e vivrà
in affitto fino al 35 anno...
Poi ci sono le macchine, la H.D. (Non sarebbe qui), le altre passioni, i vestiti, il cibo, le morose
o le mogli e magari i figli...
Insomma meno di 10000 PULITI in media (A 25 anni cominci con 7000 ed a 35 finisci con 13000 di stipendio)
e non è possibile farlo.
Senza contare che pur guadagnando 13000 Euro al mese puliti (Stipendio che costa alla multinazionale per
la quale lavori almeno 22000 Euro)
con 400000 in città hai comprato un appartamento davvero pietoso.:happy4:
Poi se mi dite che avete vissuto a casa dei vostri genitori fino all'ultimo, poi vi hanno regalato la casa
della nonna che avete venduto per comprare la vostra, ecc...
Non c'è niente di male! Anzi meglio! Io vorrei solo capire bene.:wink2:

Littleblack
25-02-2012, 15:01
...purtroppo non è così x chi fa impresa,LA RATA è indispensabile:angr2:

E io che ho detto? Bruno svigl't!! :happy4:


Beh, complimenti, però converrai che comprare una casa in contanti non è cosa per tutti.
Io lavoro da quando avevo 18 anni sempre con stipendi onorevoli, beh senza mutuo mai e poi mai avrei potuto comprare una casa e come me molti altri.
Leggere di tutti sti virtuosi che mai e poi mai hanno fatto una rata mi fa un po' sorridere, poichè ovviamente le rate servono a chi non ha grandi disponibilità economiche e non a chi è benestante o comunque ha avuto agevolazioni varie, tipo case regalate o ereditate ecc ecc...

Nessuno mi ha mai regalato un casso in vita mia e dalla famiglia ho avuto solo grane quindi per quello che riguarda me c'è poco da sorridere. Tutto quello che ho fatto mi è costato grandi sacrifici.
Detto questo è chiaro che se invece di abitare in Valle d'Itria fossi vissuto a Roma o Milano non avrei potuto permettermi quello che mi sono permesso. Ma ciò mi pare così ovvio che non pensavo fosse necessario scriverlo.

alberto-66
25-02-2012, 15:08
Che poi vorrei capire una cosa...
Mettiamo di non ricevere aiuto da nessuno, uno che si compra casa in contanti a 35 anni suppongo
abbia una laurea ed un lavoro che gli permetta di guadagnare
molto bene...
Diciamo si sia laureato a pieni voti a 25 anni ed abbia subito iniziato a lavorare con il fantastico
stipendio di cui accennavo prima.
Morale se a 35 anni si compra un appartamento in città o una casetta in provincia pagandola in contanti
e spendendo diciamo 400 Euro per una
casa tutto compreso vuol dire che ha risparmiato per dieci anni circa 3400 Euro al mese.
Questo solo per la casa, poi per vivere un serio professionista spenderà altri quattrini e vivrà
in affitto fino al 35 anno...
Poi ci sono le macchine, la H.D. (Non sarebbe qui), le altre passioni, i vestiti, il cibo, le morose
o le mogli e magari i figli...
Insomma meno di 10000 PULITI in media (A 25 anni cominci con 7000 ed a 35 finisci con 13000 di stipendio)
e non è possibile farlo.
Senza contare che pur guadagnando 13000 Euro al mese puliti (Stipendio che costa alla multinazionale per
la quale lavori almeno 22000 Euro)
con 400000 in città hai comprato un appartamento davvero pietoso.:happy4:
Poi se mi dite che avete vissuto a casa dei vostri genitori fino all'ultimo, poi vi hanno regalato la casa
della nonna che avete venduto per comprare la vostra, ecc...
Non c'è niente di male! Anzi meglio! Io vorrei solo capire bene.:wink2:

io ho sempre aiutato i miei genitori anche durante gli studi ed in effetti loro mi hanno regalato la mia prima casa che in parte mi ero guadagnato lavorando per loro per circa 10 anni

però correggendo quanto ho scritto prima, in effetti una volta ho acceso un prestito , e precisamente per pagarmi il Master post universitario che costava un occhio della testa ma al quale non volevo rinunciare perchè lo ritevevo importante per il mio lavoro e senza gravare sulle spalle dei miei genitori

dopo di quello: piu nulla !

:happy5:

Hummer
25-02-2012, 15:37
Che poi vorrei capire una cosa...
Mettiamo di non ricevere aiuto da nessuno, uno che si compra casa in contanti a 35 anni suppongo
abbia una laurea ed un lavoro che gli permetta di guadagnare
molto bene...
Diciamo si sia laureato a pieni voti a 25 anni ed abbia subito iniziato a lavorare con il fantastico
stipendio di cui accennavo prima.
Morale se a 35 anni si compra un appartamento in città o una casetta in provincia pagandola in contanti
e spendendo diciamo 400 Euro per una
casa tutto compreso vuol dire che ha risparmiato per dieci anni circa 3400 Euro al mese.
Questo solo per la casa, poi per vivere un serio professionista spenderà altri quattrini e vivrà
in affitto fino al 35 anno...
Poi ci sono le macchine, la H.D. (Non sarebbe qui), le altre passioni, i vestiti, il cibo, le morose
o le mogli e magari i figli...
Insomma meno di 10000 PULITI in media (A 25 anni cominci con 7000 ed a 35 finisci con 13000 di stipendio)
e non è possibile farlo.
Senza contare che pur guadagnando 13000 Euro al mese puliti (Stipendio che costa alla multinazionale per
la quale lavori almeno 22000 Euro)
con 400000 in città hai comprato un appartamento davvero pietoso.:happy4:
Poi se mi dite che avete vissuto a casa dei vostri genitori fino all'ultimo, poi vi hanno regalato la casa
della nonna che avete venduto per comprare la vostra, ecc...
Non c'è niente di male! Anzi meglio! Io vorrei solo capire bene.:wink2:

Basta non spendere 400000 euro per una casa. Uno si accontenta. Poi io sono sempre fuori per lavoro e vivo in albergo, quindi mi basta un trilocale in residence. Sono via da casa da quando ho 19 anni e mi sono sempre mantenuto da solo. Scuola e tutto il resto, perchè le uniche cose che mi dava mio padre erano tanti bei calci nel culo. Laureato, master e tanta ma tanta fortuna. Il resto è venuto da solo. Non si tratta di stipendio mensile ma di contratti annuali profumatamente pagati, altrimenti ti garantisco che non starei lontano da casa, ma farei l'impiegato alla whirlpool. La pasta calda della mamma alla domenica non so prorpio cosa sia da ben 19 anni.....

Littleblack
25-02-2012, 15:50
Cri il tuo discorso è abbastanza logico ma trascura un elemento fondamentale: in Italia da zona a zona il costo a mq può variare anche di 10 volte... se tu frequentassi di più la Fossa queste cose le sapresti... :vhappy3:

Fito
25-02-2012, 16:10
Io ho fatto rate quando presumibilmente sapevo di poter poi pagare senza troppi pensieri, da qualche anno solo cash e sempre meno carta di credito che uso solo per le emergenze.
Paradossalmente quando avevo debiti me la passavo meglio :happy4:

Lucone78
25-02-2012, 16:17
Sinceramente non frega un kaiser se campa una volta e basta e se per un sogno devo igrassare una banca chi se ne frega.

paciotto
25-02-2012, 16:22
Io ho fatto rate quando presumibilmente sapevo di poter poi pagare senza troppi pensieri, da qualche anno solo cash e sempre meno carta di credito che uso solo per le emergenze.
Paradossalmente quando avevo debiti me la passavo meglio :happy4:

Cash!!! ahia ahia!! Evasore!!!!!:happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
25-02-2012, 16:32
Cash!!! ahia ahia!! Evasore!!!!!:happy4::happy4::happy4:

cera anche la canzone della carra'..
comè bello far le rate da trieste in giu'..ahhaha

Fito
25-02-2012, 16:48
Cash!!! ahia ahia!! Evasore!!!!!:happy4::happy4::happy4:

E' più corretto "miscio" come suol dire dalle mie parti :happy4:

HenryP
25-02-2012, 16:58
Io ho fatto rate quando presumibilmente sapevo di poter poi pagare senza troppi pensieri, da qualche anno solo cash e sempre meno carta di credito che uso solo per le emergenze.
Paradossalmente quando avevo debiti me la passavo meglio :happy4:

Condivido abbastanza, in linea di principio non mi piace il sitema rateale piuttosto non compro. Tuttavia fatto con giudizio può essere un sistema per togliersi qualche sfizio in piu senza esagerare.


Sinceramente non frega un kaiser se campa una volta e basta e se per un sogno devo igrassare una banca chi se ne frega.

Non mi trovi daccordo solo laddove si esagera nell'indebitamento. In linea di principio vale quanto sopra. IMHO ovviamente

paciotto
25-02-2012, 16:58
cera anche la canzone della carra'..
comè bello far le rate da trieste in giu'..ahhaha

Si continua...com’è bello far le rate io son pronto e tu...
tanti auguri, a chi tante rate ha!!!:happy4::byby:

Sanny
25-02-2012, 17:00
Sinceramente non frega un kaiser se campa una volta e basta e se per un sogno devo igrassare una banca chi se ne frega.

dipende da quanto guadagni..se hai una famiglia..se pensi ai tuoi figli e alla tua vecchiaia...o speri che si ricordi qualcuno...ecc ecc

condivisibile il pensiero ma...


un mio collega mi prendeva x il culo xche' io metto via sempre qualcosa e lui sempre in rosso...ora ha bisogno di un prestito...

mi hai capito...

HenryP
25-02-2012, 17:03
dipende da quanto guadagni..se hai una famiglia..se pensi ai tuoi figli e alla tua vecchiaia...o speri che si ricordi qualcuno...ecc ecc

condivisibile il pensiero ma...


un mio collega mi prendeva x il culo xche' io metto via sempre qualcosa e lui sempre in rosso...ora ha bisogno di un prestito...

mi hai capito...

Sante parole Sanny:ok:

FASTGABRY
25-02-2012, 17:33
dipende da quanto guadagni..se hai una famiglia..se pensi ai tuoi figli e alla tua vecchiaia...o speri che si ricordi qualcuno...ecc ecc

condivisibile il pensiero ma...


un mio collega mi prendeva x il culo xche' io metto via sempre qualcosa e lui sempre in rosso...ora ha bisogno di un prestito...

mi hai capito...

si ma se alla fine credi che tutankamon...viva meglio perchè seppellito con la grana...ahhaha

certo nn puoi affamare la famiglia per le tue boiate..:ok:

belavecio
25-02-2012, 17:35
si ma se alla fine credi che tutankamon...viva meglio perchè seppellito con la grana...ahhaha

certo nn puoi affamare la famiglia per le tue boiate..:ok:

quanto mi stai sulle balle quando mi freghi le battute..cancaro!!:talk1::talk1:

Lucone78
25-02-2012, 18:28
dipende da quanto guadagni..se hai una famiglia..se pensi ai tuoi figli e alla tua vecchiaia...o speri che si ricordi qualcuno...ecc ecc

condivisibile il pensiero ma...


un mio collega mi prendeva x il culo xche' io metto via sempre qualcosa e lui sempre in rosso...ora ha bisogno di un prestito...

mi hai capito...

non ho famiglia le cose cambiano eccome...

FASTGABRY
25-02-2012, 18:40
quanto mi stai sulle balle quando mi freghi le battute..cancaro!!:talk1::talk1:

Ciò baucco guarda ke siano stati al telefono 45 minuti e pagavo mi!
Ke centra se ho la tariffa 1 cent al minuto verso voda..mica 6 sto qui a mantenere tutti mi!
Haha



spedìo col teefonin!

Mr.R
25-02-2012, 22:48
si ma se alla fine credi che tutankamon...viva meglio perchè seppellito con la grana...ahhaha


un mio amico diceva sempre che essere i più ricchi del cimitero non serve a niente! :happy4::happy4::happy4::happy4:

paciotto
25-02-2012, 22:56
un mio amico diceva sempre che essere i più ricchi del cimitero non serve a niente! :happy4::happy4::happy4::happy4:

Eppure..... I cimiteri sono pieni di ricchi e ti dirò che le lapidi e i monumenti a loro dedicati sono pure miseri perchè costruiti dagli eredi:happy4::happy4:

Sanny
25-02-2012, 23:00
si ma se alla fine credi che tutankamon...viva meglio perchè seppellito con la grana...ahhaha

certo nn puoi affamare la famiglia per le tue boiate..:ok:

come al solito non capisco un ca...quando parli tu.....ma come fanno quei baucchi dei tuoi amici a starti intorno???

FASTGABRY
26-02-2012, 07:16
quanto mi stai sulle balle quando mi freghi le battute..cancaro!!:talk1::talk1:


scusa le tue battute sono da semi!!

nemmeno sanny la capita..
gliela spieghi tu?:talk1::talk1:

e nn dire che fa fatica ad arrivarci di suo..:happy4:

belavecio
26-02-2012, 07:17
scusa le tue battute sono da semi!!

nemmeno sanny la capita..
gliela spieghi tu?:talk1::talk1:

e nn dire che fa fatica ad arrivarci di suo..:happy4:

Mi manderà un MP sennonlà capita.:happy4: