PDA

Visualizza Versione Completa : affitto e riparazioni: a chi spetta il conto?



jack
24-02-2012, 20:08
chiedo per conto di un amico, nel caso di contratto di affitto di un appartamento, un guasto/riparazione della caldaia, chi deve pagarlo?
il padrone di casa, l'affittuario o va diviso?
c'è una legislazione in merito? ovviamente ognuna delle parti scarica sul'altra questo tipo di spese....
:byby:

London dude
24-02-2012, 20:35
Prova a vedere se qui (http://sosonline.aduc.it/scheda/casa+affitto+spese+dell+inquilino+proprietario_631 .php) trovi informazioni utili. E' un pò vecchiotto ma è tutta roba che comunque fa riferimento al Codice Civile..... :wink2:

Mohicano
24-02-2012, 20:38
Sino a qualche tempo fa, da affittuario, spese simili le ho sempre sostenute io.....ora non ditemi che non spettavano a me!!!

Ase84
24-02-2012, 20:41
direi al padrone di casa.

hdmorgan
24-02-2012, 20:55
La manutenzione ordinaria spetta all'inquilino mentre la straordinaria spetta al proprietario.
Detto questo serve stabilire se il danno è dovuto alla vecchiaia della caldaia o al non aver mai effettuato manutenzione periodica annuale.
Se il tuo amico telefona a qualsiasi amministratore di condomini risolve il problema .

ps: se poi la caldaia non è più a norma l'inquilino può pretendere subito la sostituzione con una di nuova generazione e se non la ottiene si rivolga all'ufficio di igiene del proprio comune.

Zargath
25-02-2012, 07:29
io sono in affitto e mi sono informato, per la manutenzione ORDINARIA (ovvero spese per il controllo della caldaia annuale ad esempio) spetta all'inquilino, se invece la caldaia si rompe, spetta al proprietario

nicolò
25-02-2012, 07:36
legge specifica , codice civile .

Spese ordinarie all'inquilino, spese straordinarie al proprietario. :glss1:

irondyna
25-02-2012, 10:31
chiedo per conto di un amico, nel caso di contratto di affitto di un appartamento, un guasto/riparazione della caldaia, chi deve pagarlo?
il padrone di casa, l'affittuario o va diviso?
c'è una legislazione in merito? ovviamente ognuna delle parti scarica sul'altra questo tipo di spese....
:byby:

Come ti hanno già scritto, manutenzione ordinaria inquilino, straordinaria proprietario, il problema è che è sempre difficile stabilire se è ordinaria o straordinaria, se mi spieghi cosa hanno fatto sulla caldaia ti so rispondere meglio.:happy5:

alberto-66
25-02-2012, 11:56
Come ti hanno già scritto, manutenzione ordinaria inquilino, straordinaria proprietario, il problema è che è sempre difficile stabilire se è ordinaria o straordinaria, se mi spieghi cosa hanno fatto sulla caldaia ti so rispondere meglio.:happy5:

quotone !

TonyTheDuke
25-02-2012, 12:05
La manutenzione ordinaria spetta all'inquilino mentre la straordinaria spetta al proprietario.
Detto questo serve stabilire se il danno è dovuto alla vecchiaia della caldaia o al non aver mai effettuato manutenzione periodica annuale.
Se il tuo amico telefona a qualsiasi amministratore di condomini risolve il problema .

ps: se poi la caldaia non è più a norma l'inquilino può pretendere subito la sostituzione con una di nuova generazione e se non la ottiene si rivolga all'ufficio di igiene del proprio comune.


io sono in affitto e mi sono informato, per la manutenzione ORDINARIA (ovvero spese per il controllo della caldaia annuale ad esempio) spetta all'inquilino, se invece la caldaia si rompe, spetta al proprietario



Come hanno scritto sopra,se si tratta del semplice controllo e piccoli lavori di mantenimento in efficenza della caldaia spetta all'inquilino,se invece si parla di sostituzione a causa di mal funzionamento o non idoneità della stessa,spetta al proprietario.
In ogni caso basta girare in Internet e vedrai che una risposta la trovate,(ci sono addirittura dei forum dedicati) ma la cosa è così.
Tony

TOTO70
25-02-2012, 13:07
Penso che se non dimostra di aver fatto manutenzione ordinaria anche la straordinaria e' di sua competenza.

irondyna
25-02-2012, 18:56
Penso che se non dimostra di aver fatto manutenzione ordinaria anche la straordinaria e' di sua competenza.
Accade anche questo:ok:
In realtà la manutenzione ordinari sarebbe il controllo annuale obbligatorio per legge, la straordinaria qualsiasi intervento di riparazione, però spesso si innescano controversie del tipo, non hai fatto l'ordinaria e il pezzo si è rotto in funzione di questo, vi assicuro che non è affatto semplice dipanarsi in queste diatribe, negli anni mi hanno chiesto di tutto, tipo "può mettere in fattura la sostituzione della caldaia come manutenzione ordinaria?":talk1:

o anche di mettere sulla ricevuta per la manutenzione annuale "manutenzione straordinaria":vhappy1:

jack
26-02-2012, 09:23
grazie a tutti per i consigli, i pareri in qualche caso sono contrastanti ed in effetto è difficile stabilire se si tratta di riparazione ordinaria o straordinaria...
nel caso specifico si è rotto, ed è stato sostituito, lo scambiatore e due valvole della caldaia....tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, compresa la regolare pulizia, sono sempre stati fatti ed annotati sul libretto di impianto.

irondyna
26-02-2012, 13:19
grazie a tutti per i consigli, i pareri in qualche caso sono contrastanti ed in effetto è difficile stabilire se si tratta di riparazione ordinaria o straordinaria...
nel caso specifico si è rotto, ed è stato sostituito, lo scambiatore e due valvole della caldaia....tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, compresa la regolare pulizia, sono sempre stati fatti ed annotati sul libretto di impianto.
Come ti ho già detto al telefono, è manutenzione straordinaria e spetta all proprietario, poi di solito se va bene si riesce a dividere a metà.:happy5:

darkness_73
26-02-2012, 21:48
dipende dal tipo della riparazione! quante litigate:sudor:

Wara
27-02-2012, 08:41
Spese di manutenzione ordinaria: Inquilino (Controllo annuale caldaia)
Spese di straordinaria manutenzione: Proprietario e Inquilino contribuisce con il 5 o 10% (sostituzione caldaia)