PDA

Visualizza Versione Completa : Cane con insufficienza renale



Zoidberg
03-03-2012, 01:19
scusate l'ot

ad uno dei miei maremmani (10 anni e mezzo) è stata diagnostica insufficienza renale
non mangia, vomita ed è mezza rin*******ita

il veterinario dice che non esiste cura, ma che si può provare a farla andare avanti con flebo e una dieta particolare

qualcuno di voi c'è passato?
avete consigli da darmi?

grazie

paciotto
03-03-2012, 06:14
Ciao, purtroppo l'insufficenza renale nei cani per il momento non ha una cura,nel tempo la malattia tende a peggiorare, e quando ormai è cronica subentra la morte,unico rimedio è quello di rallentare e tenere sotto controllo la situazione.
Evita il cibo salato, non farlo affaticare,e il caldo non fà bene all'animale, se gli è stato fatto l'esame delle urine e del sangue i valori confermano la perdita di proteine,azotemia,creatinina alta, unica cosa possibile da fare è rallentare la malattia con una dieta personalizzata e una terapia farmacologica.
L'alimentazione deve essere povera di fosforo e proteine,in commercio ci sono parecchi prodotti sia secchi che umidi devi trovare un alimento che il cane deve accettare con gusto provandone diversi, c'è una scatoletta fatta dalla Pralzoo specifica per le malattie renali che di solito viene ben accettata dal cane.
Per la terapia medica la prima cosa da fare è quella di misurare la pressione arteriosa del cane, non tutti i veterinari lo fanno per la mancanza dello strumento "è abbastanza costoso", verificata la pressione, i valori devono stare sotto i 180, si può somministrare dei farmaci con il principio dell'enalapril (chiedi al veterinario) questi farmaci se il cane ha la pressione alta sono mal tollerati e provocano il vomito peggiorando la situazione.
In caso di pressione alta, Amlodipina "stabilizza la pressione", aspirinetta a stomaco pieno aiuta il sangue a fluire verso i reni,simbiox pillole sono fermenti lattici vivi e vitamine,iken up pillole aiutano a tener sù l'animale e a fronteggiare l'insufficenza,qualche flebo sottocutanea di fisiologica o di Ringer Lattato.
Se invece la situazione è gravissima, ultima spiaggia è quella di portare il cane a fare la dialisi in qualche clinica veterinaria dotata del macchinario.
Ora decidi tu, se con le cure la situazione migliora e il cane reagisce ok, se invece continua a peggiorare occorre la dialisi, ma anche accanirsi terapeuticamente è una sofferenza per te e per l'animale.
Fammi sapere l'evoluzione dei fatti.

street bob 09
03-03-2012, 06:26
Confermo cio che ti hanno detto,se proprio vuoi tentare un'ultima spiaggia contatta la clinica di moncalieri ANUBI ,la trovi anche nel web,ma ricorda che è un ospedale per animali domestici e oltre ad essere lontano da dove abiti se decidi di portargli il cane e anche molto costoso,pero fanno i miracoli,a me hanno salvato per un pelo un cane che ha contratto 7 ceppi di liptospirosi e ho visto salvare un bull terrier a cui hanno sparato 4 colpi di pistola di cui due alla testa.Buona fortuna

duca
03-03-2012, 06:51
:eyes:
mi dispiace nel sentire tutto questo!!!
cerca di stargli vicino più che puoi...LUI lo farebbe per te!!!
e anche se tu dovessi portarlo in clinica e spenderci una marea di soldi....fallo!!! il tutto ti sarà ripagato,con una leccatina,con un'occhiata,un piccolo scodinzolamento.... e perchè no....forse anche in un'altra vita!!!!

paciotto
03-03-2012, 07:40
Questo è il prodotto di cui parlavo nel precedente post

http://www.nutripet.biz/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_showroom_mall.tpl&product_id=18793&category_id=176&option=com_virtuemart&Itemid=2

Gambadilegno
03-03-2012, 09:07
scusate l'ot

ad uno dei miei maremmani (10 anni e mezzo) è stata diagnostica insufficienza renale
non mangia, vomita ed è mezza rin*******ita

il veterinario dice che non esiste cura, ma che si può provare a farla andare avanti con flebo e una dieta particolare

qualcuno di voi c'è passato?
avete consigli da darmi?

grazie

Ciao,
ti rispondo tra le lacrime ... purtroppo non c'è nulla da fare.
Ho dovuto sopprimere il mio Boxer a soli 4 anni di vita. Questi i sintomi manifestati in una sola settimana: è dimagrito molto, non mangiava più, soffriva di letargia (il sangue non si depurava più), beveva molto ed urinava poco ... dopo 4-5 giorni di flebo l'ecografia non ha dato spazio a speranze ed illusioni ... l'eutanasia è stato l'ultimo atto d'amore dovuto ... era il 3 gennaio del 2011!:sad4:
:nuby:

Zoidberg
03-03-2012, 18:44
il veterinario non ha misurato la pressione, ma ha detto che deve prendere il fortekor.
inoltre ha segnato un ciclo di antibiotici.
é stato effettuato un esame completo del sangue che ha evidenziato un livello alto di creatinina.
comunque lunedi la portiamo a fare un'ecografia, chiederó al veterinario spiegazioni sulla pressione.

oggi a dire il vero sembra stare un po' meglio, dopo la flebo ha mangiato i croccantini (quelli specifici per problemi renali), ha preso le medicine e non ha vomitato :)

sono un po' piú fiducioso di ieri... già una volta se l'era vista molto brutta a causa di un'infezione all'utero che aveva iniziato a interessare anche il sangue... ne é uscita alla grande. penso che lotterá anche stavolta e noi cercheremo come sempre di aiutarla in tutti i modi.

paciotto
03-03-2012, 19:52
il veterinario non ha misurato la pressione, ma ha detto che deve prendere il fortekor.
inoltre ha segnato un ciclo di antibiotici.
é stato effettuato un esame completo del sangue che ha evidenziato un livello alto di creatinina.
comunque lunedi la portiamo a fare un'ecografia, chiederó al veterinario spiegazioni sulla pressione.

oggi a dire il vero sembra stare un po' meglio, dopo la flebo ha mangiato i croccantini (quelli specifici per problemi renali), ha preso le medicine e non ha vomitato :)

sono un po' piú fiducioso di ieri... già una volta se l'era vista molto brutta a causa di un'infezione all'utero che aveva iniziato a interessare anche il sangue... ne é uscita alla grande. penso che lotterá anche stavolta e noi cercheremo come sempre di aiutarla in tutti i modi.

Il fortekor è un farmaco usato per l'insufficenza cardiaca, il principio usato è il benazepril che è un riduttore della pressione arteriosa, per quello che occorre sapere il valore della pressione, di solito si associa a digossina ( aumenta la forza e la velocità di contrazione delle fibre del cuore),a diuretici e farmaci antiaritmici, Ho letto che ha somministrato antibiotici c'è il sospetto che la malattia dell 'animale sia dovuta a una pielonefrite " sono microrganismi coliformi" che provocano un'infezione renale?
Ottimo che abbia mangiato senza vomito, cerca di farlo bere.
Resisti insieme a lui !!!!!:byby:
Dimenticavo, chiedi al veterinario se è il caso di somministrare un farmaco che si chiama stargate, lui lo conosce senza dubbio.

LU8200
04-03-2012, 07:15
Incrocio le dita per la tua cagnetta. :ok: :ok:

Zoidberg
04-03-2012, 15:46
giornataccia....
non sono riuscito neanche a farle la flebo perché la cannula si è tappata (ho provato a sbloccarla con una siringa ma niente da fare)
sembra quasi che non voglia essere curata, non prende le medicine.

domani dal veterinario.

@BlackAngel@
04-03-2012, 20:33
:sad2: purtroppo non c'è cura. Il mio amato micione se n'è andato tra le mie braccia in ottobre. Stagli vicino !!!

paciotto
05-03-2012, 19:39
Ciao, volevo sapere se ci sono novità?
Spero positive!!:happy5:

bravado
05-03-2012, 19:48
il veterinario non ha misurato la pressione, ma ha detto che deve prendere il fortekor.
inoltre ha segnato un ciclo di antibiotici.
é stato effettuato un esame completo del sangue che ha evidenziato un livello alto di creatinina.
comunque lunedi la portiamo a fare un'ecografia, chiederó al veterinario spiegazioni sulla pressione.

oggi a dire il vero sembra stare un po' meglio, dopo la flebo ha mangiato i croccantini (quelli specifici per problemi renali), ha preso le medicine e non ha vomitato :)

sono un po' piú fiducioso di ieri... già una volta se l'era vista molto brutta a causa di un'infezione all'utero che aveva iniziato a interessare anche il sangue... ne é uscita alla grande. penso che lotterá anche stavolta e noi cercheremo come sempre di aiutarla in tutti i modi.

Io con il mio gatto con insufficenza renale con il fortekor e una dieta appropriata sono andato avanti 4 anni! :happy3:

Ira
05-03-2012, 21:09
Ho visto che ti hanno risposto in maniera più che soddisfacente ma un post in più non guasta.
Come ti è gia stato detto la dieta dev'essere povera di proteine, di sodio, di fosforo e deve avere un elevato apporto di omega-3.Ci sono prodotti ottimi in commercio, uno tra tutti il k/d della hills.

Però se devo dare un consiglio del tutto personale, ti prego solo una cosa, a costo di sembrare cruda...quando vedi che il cane sta male, non cercare di tenerlo in vita a tutti i costi.Negli animali c'è ancora questa bella(bella ovviamente tra virgolette)cosa che si chiama eutanasia e ci permette di non far soffrire più del necessario un animale e di non fargli vivere una vita senza senso.Io ora non so a che punto sia il tuo cane e spero che ancora stia relativamente bene ma, quando vedrai che sarà il momento, non pensarci troppo e te lo dico perchè io ancora mi pendo di quanto ho fatto soffrire il mio cane per il mio stupido egoismo.

Zoidberg
05-03-2012, 23:28
Ho visto che ti hanno risposto in maniera più che soddisfacente ma un post in più non guasta.
Come ti è gia stato detto la dieta dev'essere povera di proteine, di sodio, di fosforo e deve avere un elevato apporto di omega-3.Ci sono prodotti ottimi in commercio, uno tra tutti il k/d della hills.

è quello che sto cercando di farle mangiare


Però se devo dare un consiglio del tutto personale, ti prego solo una cosa, a costo di sembrare cruda...quando vedi che il cane sta male, non cercare di tenerlo in vita a tutti i costi.Negli animali c'è ancora questa bella(bella ovviamente tra virgolette)cosa che si chiama eutanasia e ci permette di non far soffrire più del necessario un animale e di non fargli vivere una vita senza senso.Io ora non so a che punto sia il tuo cane e spero che ancora stia relativamente bene ma, quando vedrai che sarà il momento, non pensarci troppo e te lo dico perchè io ancora mi pendo di quanto ho fatto soffrire il mio cane per il mio stupido egoismo.

tranquilla non lo farei mai. io soffro già molto a vederla così, malatina.
non potrei mai farla soffrire.

Zoidberg
05-03-2012, 23:40
grazie mille per il vostro sostegno !!!

l'ecografia ha evidenziato che un rene è totalmente degenerato, è diventato piccolissimo.
L'altro invece ha dimensioni normali, ma ha dei calcoli.
Tutto il resto sembra nella norma.

Il veterinario ha messo una nuova cannula, stavolta alla zampa posteriore perché sulle anteriori non riusciva a trovare le vene (è sempre stato un problema per questa canina)
Spero che stanotte non si tolga di nuovo la cannula perché così domani mattina le faccio subito un'altra flebo.
Sono riuscito a farle buttar giù una pasticca di fortekor e una di vitamine, non ha mangiato nient'altro.

Il veterinario lo conosco già da 10 anni, è una brava persona, sempre molto disponibile e mi sembra anche preparato, insomma mi fido di lui, quindi per ora cercherò di seguire la sua terapia.
In ogni caso mi ha detto che se non riusciamo a curarla noi (se non riusciamo a farle le flebo e darle le medicine) allora l'unica soluzione è il ricovero. Però francamente non so se sarebbe davvero utile a qualcosa... ho paura di ricoverarla e poi non riuscire a risolvere niente, facendole magari passare l'ultimo periodo della sua vita da sola e in un posto estraneo invece che nel giardino dove è sempre vissuta con i suoi due cuccioli...

paciotto
05-03-2012, 23:55
grazie mille per il vostro sostegno !!!

l'ecografia ha evidenziato che un rene è totalmente degenerato, è diventato piccolissimo.
L'altro invece ha dimensioni normali, ma ha dei calcoli.
Tutto il resto sembra nella norma.

Il veterinario ha messo una nuova cannula, stavolta alla zampa posteriore perché sulle anteriori non riusciva a trovare le vene (è sempre stato un problema per questa canina)
Spero che stanotte non si tolga di nuovo la cannula perché così domani mattina le faccio subito un'altra flebo.
Sono riuscito a farle buttar giù una pasticca di fortekor e una di vitamine, non ha mangiato nient'altro.

Il veterinario lo conosco già da 10 anni, è una brava persona, sempre molto disponibile e mi sembra anche preparato, insomma mi fido di lui, quindi per ora cercherò di seguire la sua terapia.
In ogni caso mi ha detto che se non riusciamo a curarla noi (se non riusciamo a farle le flebo e darle le medicine) allora l'unica soluzione è il ricovero. Però francamente non so se sarebbe davvero utile a qualcosa... ho paura di ricoverarla e poi non riuscire a risolvere niente, facendole magari passare l'ultimo periodo della sua vita da sola e in un posto estraneo invece che nel giardino dove è sempre vissuta con i suoi due cuccioli...

Ciao, è positivo che un rene ha le dimensioni normali, è importante la posizione dei calcoli, nel caso in cui i calcoli sono incuneati nelle basse vie urinarie purtroppo l'unica soluzione è l'intervento chirurgico, nel caso inverso invece potrebbe essere sufficente la dieta e la cure gia date , falla mangiare anche imboccandola, prova con la scatoletta che ti ho scritto nel post di ieri è molto più sfiziosa e gradita dal cane, provare non costa nulla.
Ciao continua a tenermi informato

ValeVic20
06-03-2012, 13:28
Mi dispiace tanto per la tua cagnetta, se posso darti il mio parere concordo con te nel non volerla ricoverare...stare lontano da casa e da te sarebbe sicuramente motivo di grande sofferenza, purtroppo non gli si puo spiegare che la stai lasciando li per il suo bene...e forse penserebbe di esser stata abbandonata :( son sicura che a casa farete tutto il possibile per curarla come meglio potete...
un grande in bocca al lupo...e tienici aggiornati..

Zoidberg
06-03-2012, 14:53
oggi già fatta la flebo e preso il fortekor :happy3:

inoltre, cosa che mi ha sorpreso non poco, visto che sono giorni che non mangia... ha fatto la cacca! e dopo sembrava contenta, correva :ok:

più tardi riproviamo con il cibo (mi metto in cerca anche del prodotto della pralzoo)

paciotto
06-03-2012, 15:17
oggi già fatta la flebo e preso il fortekor :happy3:

inoltre, cosa che mi ha sorpreso non poco, visto che sono giorni che non mangia... ha fatto la cacca! e dopo sembrava contenta, correva :ok:

più tardi riproviamo con il cibo (mi metto in cerca anche del prodotto della pralzoo)

E vaiiii!!!!!:happy6::happy6::happy6:

kursk
06-03-2012, 15:21
:happy6: :happy6:

questa è una bella notizia !

dita incrociate e speriamo il meglio!

forza cagnone !

Zoidberg
08-03-2012, 13:19
ciao

la bimba sta meglio, prende le medicine e si fa fare le flebo :)
inoltre mangia (non molto, ma mangia) ed è più sveglia.
:ok:

se non ci sono problemi, vi aggiorno nuovamente tra una decina di giorni, quando smettiamo di fare le flebo.

paciotto
08-03-2012, 13:29
ciao

la bimba sta meglio, prende le medicine e si fa fare le flebo :)
inoltre mangia (non molto, ma mangia) ed è più sveglia.
:ok:

se non ci sono problemi, vi aggiorno nuovamente tra una decina di giorni, quando smettiamo di fare le flebo.

Ottimissimo!!!:happy6::happy6:

harleygius
08-03-2012, 13:29
ciao

la bimba sta meglio, prende le medicine e si fa fare le flebo :)
inoltre mangia (non molto, ma mangia) ed è più sveglia.
:ok:

se non ci sono problemi, vi aggiorno nuovamente tra una decina di giorni, quando smettiamo di fare le flebo.

:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::happy5:

Ira
08-03-2012, 15:26
ciao

la bimba sta meglio, prende le medicine e si fa fare le flebo :)
inoltre mangia (non molto, ma mangia) ed è più sveglia.
:ok:

se non ci sono problemi, vi aggiorno nuovamente tra una decina di giorni, quando smettiamo di fare le flebo.

:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:

LU8200
08-03-2012, 16:39
:happy6: :happy6: :happy6: :happy6:

corradorombodituono
08-03-2012, 18:57
:ok:

metti anche una foto della piccolina.

icio67
08-03-2012, 20:58
ciao...
ti capisco, il mio ha avuto due tumori con conseguente asportazione di coda e milza, l'ultima operazione un mese fa, e si è ripreso a meraviglia...
io non so niente di veterinaria, ma credo che la migiore medicina sia la tua vicinanza e il tuo amore per lui.......
in bocca al lupo :ok::ok:

nuvolabianca
09-03-2012, 02:27
Ciao,
ti rispondo tra le lacrime ... purtroppo non c'è nulla da fare.
Ho dovuto sopprimere il mio Boxer a soli 4 anni di vita. Questi i sintomi manifestati in una sola settimana: è dimagrito molto, non mangiava più, soffriva di letargia (il sangue non si depurava più), beveva molto ed urinava poco ... dopo 4-5 giorni di flebo l'ecografia non ha dato spazio a speranze ed illusioni ... l'eutanasia è stato l'ultimo atto d'amore dovuto ... era il 3 gennaio del 2011!:sad4:
:nuby:

Sette anni fa è successa la stessa cosa alla boxerina che avevo prima di questo e, con il dolore ancora nel cuore, se vuoi un consiglio, non farla soffrire più. Mi dispiace, molto...

Zoidberg
13-03-2012, 13:34
http://i1056.photobucket.com/albums/t366/fedeciapi/10d871e5.jpg

Foto di stamani. Quella in primo piano è la convalescente, l'altra la figlia.

La canina sta meglio, però non mangia quasi niente. Stiamo facendo ulteriori esami del sangue e delle urine, attendo i risultati per decidere se portarla a Reggio Emilia da Zatelli, che sembra essere il maggior esperto di nefrologia in Italia.

Zoidberg
13-03-2012, 18:02
news dell'ultima ora: le urine sono risultate positive alla coltura batterica
quindi ho ripreso immediatamente la terapia con l'antibiotico (era stata sospesa dopo un giorno)

sembra anche che non ci sia una proteinuria elevata

spero di aver finalmente trovato il bandolo della matassa

paciotto
13-03-2012, 20:42
Ciao, ho letto gli ultimi aggiornamenti,prova a stimolarla per il mangiare con omogenizzati di solito funzionano.
Attendo ulteriori notizie.