PDA

Visualizza Versione Completa : Springer e ABS...



spiedo
05-03-2012, 15:45
Non so se lo leggevo su questo forum nella discussione dell abs ma pare che dal 2016 l hd nn produrrà più la springer perché tutte le moto dovranno uscire con l ABS.

Che problemi da l ABS come montaggio per nn essere inserito in una springer?

Nn e solo la pinza ad avere questo particolare sistema di autobloccaggio?
O anche a livello di forcella vi e qualcosa?

9gerry74
05-03-2012, 15:54
che sappia io ci vuole la ruota fonica ed il sensore e forse il movimento di oscillazione della forcella non si concilia con i due elementi.

wallyCRT
05-03-2012, 15:54
Non so se lo leggevo su questo forum nella discussione dell abs ma pare che dal 2016 l hd nn produrrà più la springer perché tutte le moto dovranno uscire con l ABS.

Che problemi da l ABS come montaggio per nn essere inserito in una springer?

Nn e solo la pinza ad avere questo particolare sistema di autobloccaggio?
O anche a livello di forcella vi e qualcosa?


Nell'ABS non c'è qualcosa che si chiama "ruota fonica" o "conica" o "sonica" o "subsonica" o "metallica" o "ramones".... vabbè avete capito, gli espertri siete voi.

DorianGray
05-03-2012, 20:29
Nell'ABS non c'è qualcosa che si chiama "ruota fonica" o "conica" o "sonica" o "subsonica" o "metallica" o "ramones".... vabbè avete capito, gli espertri siete voi.


le ruote foniche sono delle... ruote calettate su un albero (o su una ruota come nel caso delle nostre moto) e servono a "comunicare" ad un dispositivo apposito la velocità di rotazione dell'albero o della ruota.
Nelle turbine eoliche, ad esempio, sono calettate sull'albero e rendono nota la velocità di rotazione delle pale (tale dato è indispensabile per impedire che a causa del vento forte la pala vada in fuga).
Per intuirne il funzionamento in modo empirico si potrebbe pensare ad un fascio di luce che incide su una ruota.
Se la ruota ha dei fori equispaziati lungo in perimetro, un dispositivo in grado di rilevare la grandezza "numero di passaggi della luce/unità di tempo" mi da il valore della velocità angolare (più semplice a farsi che a spiegarsi...)

Nell'abs la ruota fonica dovrebbe essere utilizzata per "far capire" al sistema che, nel momento in cui si sta frenando, una ruota o entrambe le ruote sono bloccate.

Sull'incompatibilità tra forcella springer e abs non ho nozioni, ma sarebbe interessante capirne qualcosa in più.

Oby Wan Kenoby
05-03-2012, 20:41
Potrebbe essere dovuto al fatto che la springa, ha delle flessioni che ne rendono problematica la rilevazione dell'onda quadra generata appunto della ruota fonica. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che quando si frena e l' ABS interviene il come dire "leggero saltellio" non so come definirlo, potrebbe mandare in crisi la forcella, non dimentichiamoci che la springa è una forcella "vecchia" che non ha la resa di una moderna forcella telescopica.

Sono solo supposizioni ovviamente

DorianGray
05-03-2012, 20:47
Potrebbe essere dovuto al fatto che la springa, ha delle flessioni che ne rendono problematica la rilevazione dell'onda quadra generata appunto della ruota fonica. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che quando si frena e l' ABS interviene il come dire "leggero saltellio" non so come definirlo, potrebbe mandare in crisi la forcella, non dimentichiamoci che la springa è una forcella "vecchia" che non ha la resa di una moderna forcella telescopica.

Sono solo supposizioni ovviamente


Concordo. Anche un dente in più, ad es, renderebbe incompatibili due ruote foniche se montate sullo stessa ruota.
Il saltellio potrebbe mandare in palla il sistema.
L'alternativa cui sto pensando potrebbe essere il sistema di fissaggio della pinza del freno che nelle forcelle è notoriamente diverso dal fissaggio tradizionale

http://rustneverdies.files.wordpress.com/2011/05/img_6498-copia.jpg?w=590&h=884


vs


http://www.gsxr-suzuki.it/hayabusa/hayabusa-k8/pinza_radiale.jpg

TOTO70
05-03-2012, 21:03
le ruote foniche sono delle... ruote calettate su un albero (o su una ruota come nel caso delle nostre moto) e servono a "comunicare" ad un dispositivo apposito la velocità di rotazione dell'albero o della ruota.
Nelle turbine eoliche, ad esempio, sono calettate sull'albero e rendono nota la velocità di rotazione delle pale (tale dato è indispensabile per impedire che a causa del vento forte la pala vada in fuga).
Per intuirne il funzionamento in modo empirico si potrebbe pensare ad un fascio di luce che incide su una ruota.
Se la ruota ha dei fori equispaziati lungo in perimetro, un dispositivo in grado di rilevare la grandezza "numero di passaggi della luce/unità di tempo" mi da il valore della velocità angolare (più semplice a farsi che a spiegarsi...)

Nell'abs la ruota fonica dovrebbe essere utilizzata per "far capire" al sistema che, nel momento in cui si sta frenando, una ruota o entrambe le ruote sono bloccate.

Sull'incompatibilità tra forcella springer e abs non ho nozioni, ma sarebbe interessante capirne qualcosa in più.

Posso dire che sono tuo amico?:happy4:

baikteo
05-03-2012, 21:11
mi sembra che la costruzione dellle sprigher intendo moto era gia stato sopeso proprio x il problema forca ma poi anno fato la cros bones ma non so chi ne e in posesso se un giorno avra qualche problema anche xche la magior parte di springher e a carburatore e allora non e piu finita boooooooo qua se ne inventano 1 al giorno

Sinoue
05-03-2012, 21:19
Che io sappia in Italia almeno la springer dai MY2012 non è più in vendita per problemi con l'omogazione


Inviato da iPhone usando Tapatalk

DorianGray
05-03-2012, 21:20
Posso dire che sono tuo amico?:happy4:


NO!

... dopo le foto che mi hai mandato :happy7:

:happy4:

angelopiso
05-03-2012, 22:09
boooo
non sono un tecnico e non ne so di questa tacnica specifica
ma l'abs teoricamente e' abbastanza semplice, in sistema elettronico per far si che in frenata la ruota non si blocchi
guardando qui si possono vedere i molti modi di avere una ruota fonica
http://www.google.it/search?hl=it&gs_nf=1&cp=7&gs_id=q&xhr=t&q=ruota+fonica&safe=off&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1280&bih=713&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=_jdVT63mI5TN4QSBtJmpBA

ora anche per parlare, guardando il decimo disegno, si puo' vedere che si potrebbe realizzare tale sistema anche direttamente a bordo disco con (sempre per parlare) il sensore direttamente sulla pinza

ripeto non sono un tecnico ma la cosa credo potrebbe funzionare anche su una springer,non vedo perche' no.........:happy5:

Oby Wan Kenoby
05-03-2012, 22:24
Teniamo conto che potrebbe anche essere una mossa per smettere la produzione della springa.

brugolo
05-03-2012, 22:38
Non so se lo leggevo su questo forum nella discussione dell abs ma pare che dal 2016 l hd nn produrrà più la springer perché tutte le moto dovranno uscire con l ABS.

Che problemi da l ABS come montaggio per nn essere inserito in una springer?

Nn e solo la pinza ad avere questo particolare sistema di autobloccaggio?
O anche a livello di forcella vi e qualcosa?

Nelle HD la ruota fonica dell'ABS e' nascosta dentro il mozzo, non vedo quindi problemi a montarla sulla springer.

Piuttosto la forcella a parallelogramma, per quanto bella, soffre di scarsa escursione ed offre una risposta piuttosto secca per cui , rispetto ad una forcella tradizionale ,e' assai più probabile che il contatto ruota-asfalto non sia garantito a dovere, specie se il fondo non e' perfetto.

Questa caratteristica si coniuga male con gli impianti ABS che interpretano questa risposta "nervosa" della sospensione come un imminente bloccaggio e si comportano di conseguenza.

Francamente pero' , ammesso sia questo il problema, non mi sembra nulla di irrisolvibile da qui al 2016...vedremo...

corradorombodituono
05-03-2012, 22:40
Teniamo conto che potrebbe anche essere una mossa per smettere la produzione della springa.

....." astuta "oserei dire...:happy4:

http://s2.imagestime.com/out.php/i664280_tafazzi2.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/664280_tafazzi2.jpg.html)

Oby Wan Kenoby
05-03-2012, 23:06
Non lo so Corrado il mio era solo un pour parler, ma sai sti yenkee So strani

mikele
06-03-2012, 00:21
non ricordo se me lo disse il dealer...

ma da qualke parte ho appreso che il probrlema non è far funzionale l'abs su springa,
ma far si che la springa resista all'azione dell' abs...

in caso di bloccaggio ruota entra in azione l'abs e la ruota rigra a scatti e ad intervalli...

questo comportamento dei frni e della ruota farebbero si
che una forca così esile verrebbe sottoposta a sollecitazioni non congeniali al sistema a parallelogrammo;
quindi la forca non lavorerebbe più in regime elastico ma ne potrebbe risultare permanentemente deformata....


UNA soluzione potrebbe essere ricalcolare la struttura della springa, usare materiali a moggiore resistenza e rendere più grosse le sezioni....

così facendo però la forcella potrebbe perdere tutte le proporzioni che l' hanno resa una stupenda e sublime visione.

spiedo
06-03-2012, 07:26
Interessante grazie!

Conti fatti chi ha una springer a sto punto meglio se la tenga stretta :happy4:

belavecio
06-03-2012, 07:28
mi sembra che la costruzione dellle sprigher intendo moto era gia stato sopeso proprio x il problema forca ma poi anno fato la cros bones ma non so chi ne e in posesso se un giorno avra qualche problema anche xche la magior parte di springher e a carburatore e allora non e piu finita boooooooo qua se ne inventano 1 al giorno

Fantastico!:biggrinlove:

gru-nt
06-03-2012, 08:02
Fantastico!:biggrinlove:

In effetti, Goldoni gli fa una pipp@!:happy7:

MagNETo
06-03-2012, 09:24
La Springer litiga con l'ABS per motivi di escursione, inerzia ed elasticità del sistema. In breve la forcella non riesce a garantire una risposta abbastanza rapida da mantenere un buon contatto ruota-asfalto alle sollecitazioni pulsanti del sistema ABS, e le frenate si allungherebbero in modo incontrollabile soprattutto su fondi irregolari. Il problema è che al momento non c'è verso di fare in modo che una springer con ABS funzioni meglio di una springer senza ABS, quindi siccome l'ABS sta per diventare obbligatorio (per permettere a qualsiasi babbeo di andare in moto senza farsi la bua) niente più springa.

Non è un problema di ruote foniche, come ha già detto qualcuno HD usa un sistema con sensore integrato nel mozzo.

Les Paul
06-03-2012, 10:19
...In breve la forcella non riesce a garantire una risposta abbastanza rapida da mantenere un buon contatto ruota-asfalto alle sollecitazioni pulsanti del sistema ABS, e le frenate si allungherebbero in modo incontrollabile soprattutto su fondi irregolari. ...

Ciao. Condivido appieno il tuo ragionamento.:ok: Sarebbe come voler far rispettare le norme Euro vattelapesca ad un motore a valvole laterali. :byby:

belavecio
06-03-2012, 10:26
Ciao. Condivido appieno il tuo ragionamento.:ok: Sarebbe come voler far rispettare le norme Euro vattelapesca ad un motore a valvole laterali. :byby:
:ok:
Penso sia anche un problema di numeri,chi vuoi che investa su di un sistema ABS adatto per springa.

6galloni
06-03-2012, 10:27
:ok:
Penso sia anche un problema di numeri,chi vuoi che investa su di un sistema ABS adatto per springa.

magari farlo solo per il freno posteriore?? :mm:

PaoloOvada
06-03-2012, 12:56
3d interssante, uno di quelli per cui questo forum è il principale in Italia.

Oby Wan Kenoby
06-03-2012, 21:01
magari farlo solo per il freno posteriore?? :mm:

Perchè non è con la ruota posteriore che la moto si ferma

baikteo
06-03-2012, 21:33
l' importante e che non si inventino di meterla d' obligo anche sulle motine piu vechiette (che x tutti i discorsi giudizzi opinioni fatte su questo 3D ) io che piaccia o no mi trovo bene sia con springa e sia con pinze o feni normali vedo che quando e il suo momento le fa il suo dovere cioe frena bene

6galloni
06-03-2012, 22:32
Perchè non è con la ruota posteriore che la moto si ferma

ma dai.......................:happy4:

il problema è che negli States omologano anche SOLO con il freno posteriore (obbligatorio)..........:happy5:

Oby Wan Kenoby
06-03-2012, 23:15
ma dai.......................:happy4:

il problema è che negli States omologano anche SOLO con il freno posteriore (obbligatorio)..........:happy5:



Gli states non sono qui..........

gru-nt
07-03-2012, 00:04
3d interssante, uno di quelli per cui questo forum è il principale in Italia.


magari farlo solo per il freno posteriore?? :mm:


Anche perche rivela come guidano gli harleisti medi...:eyes::eyes::sad2:

spiedo
07-03-2012, 07:52
3d interssante, uno di quelli per cui questo forum è il principale in Italia.

Certo l' ho aperto io :talk1::talk1::talk1:

Comunque dubito sia retroattiva... :no_ok: