PDA

Visualizza Versione Completa : OT INFORMATICO: Dischi SSD



HarleyOne
06-03-2012, 07:46
Buongiorno a tutti webchapterini! Ho la necessità di montare su dei desktop e delle workstation dei dischi SSD... roba a me totalmente sconosciuta!!!
Chi mi può introdurre a questo mondo?? Che caratteristiche deve avere la macchina per supportare e sfruttare al top questi tipi di dischi?

Thank you very grazie!
One

ps: se sono stato vago o impreciso me ne scuso fin da subito :tongue3:

cuss
06-03-2012, 08:09
sono, dal di fuori, analoghi ai dischi a... disco.

Ci sono due tipi di "attacchi", i piu' recenti sono SATA, e penso che a stato solido trovi solo quelli (o altri piu' esotici e... costosi PCI-Express, vedi qui http://computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=3&sid=Hard+disk)

se non hai idea, prendi uno dei dischi che devi sostituire e portali al negozio o al piu' posta foto dell'attacco qui.

Icio1967
06-03-2012, 08:20
Buongiorno a tutti webchapterini! Ho la necessità di montare su dei desktop e delle workstation dei dischi SSD... roba a me totalmente sconosciuta!!!
Chi mi può introdurre a questo mondo?? Che caratteristiche deve avere la macchina per supportare e sfruttare al top questi tipi di dischi?

Thank you very grazie!
One

ps: se sono stato vago o impreciso me ne scuso fin da subito :tongue3:

Il miglior rapporto Prezzo/Prestazioni/Solidità lo detiene la linea OCZ Vertex, 2 o 3 a seconda se la macchina su cui vanno montati abbia una interfaccia SATA 2 o SATA 3.
Il taglio dimensionale ottimo è 120 Gb, 60 è troppo piccolo 240 o superiore devi accendere un mutuo per comprarli....
Usali come disco primario di sistema e per l'installazione dei programmi, per i dati continua ad usare un disco standard....
Se come sistema operativo usi Windows 7 si arrangia praticamente da solo per settaggi, allineamento e parametri.
Se invece hai Vista :bootyshake: o XP devi cercarti la guida a installazione e allineamento, cerca su google, quella di Hardware Upgrade è ottima....

Ciao ciao

Eschi
06-03-2012, 10:25
Il miglior rapporto Prezzo/Prestazioni/Solidità lo detiene la linea OCZ Vertex, 2 o 3 a seconda se la macchina su cui vanno montati abbia una interfaccia SATA 2 o SATA 3.
Il taglio dimensionale ottimo è 120 Gb, 60 è troppo piccolo 240 o superiore devi accendere un mutuo per comprarli....
Usali come disco primario di sistema e per l'installazione dei programmi, per i dati continua ad usare un disco standard....
Se come sistema operativo usi Windows 7 si arrangia praticamente da solo per settaggi, allineamento e parametri.
Se invece hai Vista :bootyshake: o XP devi cercarti la guida a installazione e allineamento, cerca su google, quella di Hardware Upgrade è ottima....

Ciao ciao

Quoto.
Oltretutto online trovi fior fiore di test comparativi con tutte le specifiche aggiornate.

ForPao
06-03-2012, 10:37
http://www.pixmania.com/solid-state-disk-ssd/itit1_9_101_17674_0_0_0_00_sg.html

HarleyOne
06-03-2012, 12:27
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Ora qualcosa è più chiaro.
Una cosa: se la mobo supporta solo dischi SATA1/SATA2, il disco funzionerà lo stesso (ma con prestazioni scandalose) o proprio non andrà?? :mm::mm::mm:

Mi preoccupa il discorso che ha fatto Icio riguardo il s.o... di sicuro ci sarà su XP, e forse più avanti Seven. Sarà da bestemmia la configurazione?? :sad2::sad2::sad2::sad2:

Icio1967
06-03-2012, 12:37
Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Ora qualcosa è più chiaro.
Una cosa: se la mobo supporta solo dischi SATA1/SATA2, il disco funzionerà lo stesso (ma con prestazioni scandalose) o proprio non andrà?? :mm::mm::mm:

Mi preoccupa il discorso che ha fatto Icio riguardo il s.o... di sicuro ci sarà su XP, e forse più avanti Seven. Sarà da bestemmia la configurazione?? :sad2::sad2::sad2::sad2:

Se la modo è SATA 1 o 2 comunque avrai un incremento di prestazioni, e non indifferente, non buttare i soldi per un Disco SATA 3.....

Su XP la questione non è automatica, ci sono un po' di parametri "obbligatori" da settare manualmente che all'inizio possono spaventare, ma non è niente di tragico...

Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406) dal post N° 3 ti chiarirà un po' le idee.....

:happy5::happy5:

HarleyMan
06-03-2012, 12:56
Credo sia anche abbastanza interessante (per preservare la vita dei dischi) dare un occhio qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4

HarleyOne
06-03-2012, 13:16
Grazie a tutti per i chiarimenti... do subito un'occhiata ai link.
:byby::byby: