PDA

Visualizza Versione Completa : cambio scarichi + rimappatura con filtro originale



stefanosb
09-03-2012, 17:36
Ciao a tutti,

vorrei mettere sul dyna gli scarichi screamin eagle ed allo stesso tempo:

1) evitare che si smagrisca la carburazione, con scoppiettii, usura ecc.

2) mantenere l'aspetto originale della moto, cioè mantenere il filtro aria originale, omologato ecc.

la domanda, forse cretina ma perdonatemi è questa:

se faccio rimappare, riesco anche col filtro originale ad avere una giusta carburazione, considerato che delle prestazioni non me ne frega nulla e mi interessa solo migliorare il sound?

Vorrei girare solo con gli scarichi non omologati ma nulla piu', per non rischiare in nessun caso problemi assicurativi ecc.

Grazie ciao.:happy5:

validon
09-03-2012, 17:39
Teoricamente non dovrebbe servire rimappare perchè la centralina ha un minimo di margine di auto-aggiustamento della carburazione.
Ma aspetto i veri esperti.
Ma poi: che SE vuoi mettere? quelli Steet Legal che non cambiano neppure di mezzo decibel il rumore?
Comunque il SOLO SCARICHI NON OMOLOGATI ti mette nei guai molto più di un filtro, sia con i Tutori dell'ordine che con l'assicurazione.
Se è vero che l'omologa è stampata sugli scarichi e quindi è facile da verificare, io un filtro con "l'omologa" non l'ho mai visto e sinceramente non so neppure se possa comportare sanzioni il fatto di cambiarlo

Il Barbiere di Nociglia
09-03-2012, 17:43
se metti degli scarichi aperti è un peccato non cambiare anche il filtro, magari mantenendo la cover originale se non vuoi dare nell'occhio
il problema sta anche e soprattutto nella carburazione troppo magra con cui le nostre moto escono di fabbrica

MarcoFatBob
09-03-2012, 17:52
ciao io ho un fat bob,
ho cambiato la marmitta con una bella V&H scostumata :happy7: e rimappato la centralina.
per quanto riguarda il filtro puoi mantenere la cover originale (nel mio caso tipo a goccia) mettendo un filtro piu' grande all'interno, l'unica differenza che la parte di dietro del filtro, quella di plastica nera per intenderci non ci sara' piu' perche' altrimenti il filtro piu' grande non entra...

spero di essere stato d'aiuto

straccetto
09-03-2012, 18:01
Ciao a tutti,

vorrei mettere sul dyna gli scarichi screamin eagle ed allo stesso tempo:

1) evitare che si smagrisca la carburazione, con scoppiettii, usura ecc.

2) mantenere l'aspetto originale della moto, cioè mantenere il filtro aria originale, omologato ecc.

la domanda, forse cretina ma perdonatemi è questa:

se faccio rimappare, riesco anche col filtro originale ad avere una giusta carburazione, considerato che delle prestazioni non me ne frega nulla e mi interessa solo migliorare il sound?

Vorrei girare solo con gli scarichi non omologati ma nulla piu', per non rischiare in nessun caso problemi assicurativi ecc.

Grazie ciao.:happy5:

Non sono un esperto ma ci sono passato prima di te e alla luce di questo mi permetto di consigliarti ANCHE il filtro aria, perchè anche soltanto in presenza di silenziatori aperti devi rimappare comunque.

Il mio consiglio sono gli ottimi silenzitori Screamin Eagle + il classico filtro aria ad alto flusso della K&N.

Il motivo degli Screamin Eagle risiede nel bellissimo suono e nel fatto che, il medesimo, non è per nulla fastidioso tanto da indurre a ritenerli omologati.

Fantasma
09-03-2012, 22:17
Cambiare il filtro dell'aria con uno più aperto non comporta alcuna violazione.
Sostituire i silenziatori con altri non omologati, si.
Questo, in sintesi, l'aspetto giuridico.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, per ogni modifica fatta a filtro o scarichi, occorre rimappare la centralina.
Se apro solo il filtro, devo rimappare, se apro solo gli scarichi idem.
la cosa più corretta e conveniente sarebbe, a questo punto, aprire entrambi e rimappare.
Si chiama Harley Tax. :happy3:

stefanosb
10-03-2012, 10:38
grazie a tutti per le risposte. Il mio intento era quello di non portare modifiche evidenti alla moto, anche perchè gli scarichi non mi pare, dalle ricerche che ho fatto, che rientrino tra quei dispositivi che modificano le prestazioni e le caratteristiche costruttive del veicolo. Il sequestro viene dalla mancata omologazione per rumore ed inquinamento (credo). Dunque non dovrebbe dare problemi assicurativi, se trovo quest'articolo lo posto.

So che di questi argomenti si è parlato molto, chiedo venia.

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

validon
10-03-2012, 10:52
grazie a tutti per le risposte. Il mio intento era quello di non portare modifiche evidenti alla moto, anche perchè gli scarichi non mi pare, dalle ricerche che ho fatto, che rientrino tra quei dispositivi che modificano le prestazioni e le caratteristiche costruttive del veicolo. Il sequestro viene dalla mancata omologazione per rumore ed inquinamento (credo). Dunque non dovrebbe dare problemi assicurativi, se trovo quest'articolo lo posto.

So che di questi argomenti si è parlato molto, chiedo venia.

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

guarda. ti disilludo subito.
Il cambio degli scarichi è la causa del 99% dei sequestri del libretto. il restante 10% se lo giocano specchietti, fanali, freccie, gomme, interassi.
o compri scarichi omologati per il tuo modello, anche dversi da quelli HD tipo MCJ o v&H, o sei a rischio. e anche con scarichi omologati diversi, devi restare pronto a sentirti contestare delle cose.

:happy5:

belavecio
10-03-2012, 10:58
guarda. ti disilludo subito.
Il cambio degli scarichi è la causa del 99% dei sequestri del libretto. il restante 10% se lo giocano specchietti, fanali, freccie, gomme, interassi.
o compri scarichi omologati per il tuo modello, anche dversi da quelli HD tipo MCJ o v&H, o sei a rischio. e anche con scarichi omologati diversi, devi restare pronto a sentirti contestare delle cose.

:happy5:

ma lui,almeno credo,si preoccupa di più della eventuale rivalsa dell'assicurazione.

stefanosb
10-03-2012, 12:01
ma lui,almeno credo,si preoccupa di più della eventuale rivalsa dell'assicurazione.

esatto, anche perchè in genere la rinuncia alla rivalsa non vale per le eventuali modifiche al veicolo, contratti alla mano.

Teo87
10-03-2012, 12:46
grazie a tutti per le risposte. Il mio intento era quello di non portare modifiche evidenti alla moto, anche perchè gli scarichi non mi pare, dalle ricerche che ho fatto, che rientrino tra quei dispositivi che modificano le prestazioni e le caratteristiche costruttive del veicolo. Il sequestro viene dalla mancata omologazione per rumore ed inquinamento (credo). Dunque non dovrebbe dare problemi assicurativi, se trovo quest'articolo lo posto.

So che di questi argomenti si è parlato molto, chiedo venia.

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
Tutto il materiale fonoassorbente e il catalizzatore sono nel terminale in quanto i collettori sono completamente vuoti!! Quindi se cambi quelli le noie arrivano!! Sta a te decidere quanto dare nell'occhio a seconda degli scarichi che metti!!