PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto il corso BLSD



Bart
21-03-2012, 18:48
Prima facevo confusione col BDSM :happy4:

In realtà il corso, in sostanza di rianimazione cardiocircolatoria, anche mediante l'uso del defibrillatore, mi ha rimosso una serie di false certezze.

Dopo quattro minuti dall'arresto cardiocircolatorio (che può arrivare per mille motivi, a prescindere dall'età, senza alcun preavviso) i danni sono irreversibili.

Sono arrivato alla conclusione che prenderò un defibrillatore da tenere in ufficio.

Ma il corso andrebbe fatto da tutti, veramente da tutti. Piccoli accorgimenti (a cominciare dalla comunicazione al 118) e semplici manovre possono salvare una vita (vabbè, rinviare un'appuntamento spiacevole...)

Tryp
21-03-2012, 18:58
Sono arrivato alla conclusione che prenderò un defibrillatore da tenere in ufficio.



per il BDSM? :eyes:

Carlomario
21-03-2012, 18:58
Come si fa per partecipare al corso e che requisiti bisogna avere?
:byby:

cinque883
21-03-2012, 19:23
Come si fa per partecipare al corso e che requisiti bisogna avere?
:byby:

Basta che ti informi in una qualsiasi sede di Croce Rossa italiana, organizzano periodicamente corsi di vario livello per la popolazione ai fini di formare eventuali volontari, il corso non obbliga a diventare "Volontario del soccorso", anche se e' un'esperienza che di da' molte soddisfazioni...:happy3:

jack
21-03-2012, 19:26
Prima facevo confusione col BDSM :happy4:

In realtà il corso, in sostanza di rianimazione cardiocircolatoria, anche mediante l'uso del defibrillatore, mi ha rimosso una serie di false certezze.

Dopo quattro minuti dall'arresto cardiocircolatorio (che può arrivare per mille motivi, a prescindere dall'età, senza alcun preavviso) i danni sono irreversibili.

Sono arrivato alla conclusione che prenderò un defibrillatore da tenere in ufficio.

Ma il corso andrebbe fatto da tutti, veramente da tutti. Piccoli accorgimenti (a cominciare dalla comunicazione al 118) e semplici manovre possono salvare una vita (vabbè, rinviare un'appuntamento spiacevole...)

gruppo d'acquisto? :happy7:

cinque883
21-03-2012, 19:30
gruppo d'acquisto? :happy7:

si può' usare anche come mantenitore :happy7:

sportyerre
21-03-2012, 19:32
Sono arrivato alla conclusione che prenderò un defibrillatore da tenere in ufficio.



Chissà che attività emozionanti e/o pericolose si svolgono nel tuo ufficio!

Fat King
21-03-2012, 19:32
Tieni presente che il defibrillatore senza un buon massaggio cardiaco non serve a niente

A Seattle anni fa avevano messo DAE dappertutto e la mortalità non era migliorata per niente

Poi hanno capito che collegavano gli elettrodi e davano la scarica senza massaggiare

Un potente massaggio manda il 50% del sangue che andrebbe in condizioni normali al cervello impedendogli di andare in pappa

Inoltre dopo la scarica anche se il momento è buono il cuore non riparte, riparte dopo che riprendi il massaggio

L'ultimo BLSD che ho fatto sentivo le costole della vecchietta che si spaccavano sotto le mie manacce e la dottoressa del 118 non voleva che mi fermassi nemmeno quando intubava, come ha fatto in quelle condizioni non lo so ...........

Per dirti quanto è importante il massaggio ..........................

Carlomario
21-03-2012, 19:34
Basta che ti informi in una qualsiasi sede di Croce Rossa italiana, organizzano periodicamente corsi di vario livello per la popolazione ai fini di formare eventuali volontari, il corso non obbliga a diventare "Volontario del soccorso", anche se e' un'esperienza che di da' molte soddisfazioni...:happy3:
Grazie molte:byby:

cinque883
21-03-2012, 19:35
Tieni presente che il defibrillatore senza un buon massaggio cardiaco non serve a niente

A Seattle anni fa avevano messo DAE dappertutto e la mortalità non era migliorata per niente

Poi hanno capito che collegavano gli elettrodi e davano la scarica senza massaggiare

Un potente massaggio manda il 50% del sangue che andrebbe in condizioni normali al cervello impedendogli di andare in pappa

Inoltre dopo la scarica anche se il momento è buono il cuore non riparte, riparte dopo che riprendi il massaggio

L'ultimo BLSD che ho fatto sentivo le costole della vecchietta che si spaccavano sotto le mie manacce e la dottoressa del 118 non voleva che mi fermassi nemmeno quando intubava, come ha fatto in quelle condizioni non lo so ...........

Per dirti quanto è importante il massaggio

fagiolino, ho visto cose che voi umani..............:nuby:

darkness_73
21-03-2012, 20:27
Fatto e lo rinnovo ogni anno, preso anche un defibrillatore automatico anche se a bordo...:mm:

gru-nt
21-03-2012, 20:33
Sapessi io...o Docgasper..

Comunque il Blsd dovrebbe essere obbligatorio , come in Svezia, per prendere la patente...

marti
21-03-2012, 22:56
ciao a tutti ...colgo l occasione x ringraziare tutti i ...SAMARITANI... x il tempo che ci dedicano ... oggi non ne abbiamo bisogno ma 1 domani 1 massaggio cardiaco e 1 defibrillatore a qualcuno salverà la vita grazie ancora a queste persone ....buona serata

Bart
22-03-2012, 01:12
Tieni presente che il defibrillatore senza un buon massaggio cardiaco non serve a niente

A Seattle anni fa avevano messo DAE dappertutto e la mortalità non era migliorata per niente

Poi hanno capito che collegavano gli elettrodi e davano la scarica senza massaggiare

Un potente massaggio manda il 50% del sangue che andrebbe in condizioni normali al cervello impedendogli di andare in pappa

Inoltre dopo la scarica anche se il momento è buono il cuore non riparte, riparte dopo che riprendi il massaggio

L'ultimo BLSD che ho fatto sentivo le costole della vecchietta che si spaccavano sotto le mie manacce e la dottoressa del 118 non voleva che mi fermassi nemmeno quando intubava, come ha fatto in quelle condizioni non lo so ...........

Per dirti quanto è importante il massaggio ..........................

E' per questo che ho fatto il corso.
Infatti ho scritto: ho fatto il corso, prenderò un defibrillatore, non viceversa :wink2:

Fat King
22-03-2012, 07:10
E' per questo che ho fatto il corso.
Infatti ho scritto: ho fatto il corso, prenderò un defibrillatore, non viceversa :wink2:

Evabbè, non te sta a in****à ................

PICCHIO
22-03-2012, 07:36
mi permetto di darvi un consiglio, e cioè quello di visionare le normative medico-legali che regolano interventi di questo tipo. Purtroppo siamo in Italia ed il fatto di fare corsi per salvare la vitadegli altri non esclude la possibilità di distruggersi la propria per non aver fatto o l'aver commesso il fatto.
In questo periodo soprattutto, dove la gente ha fame di soldi e trova qualsiasi iniziativa fonte di denaro.:mm:

Tramma
22-03-2012, 07:43
mi permetto di darvi un consiglio, e cioè quello di visionare le normative medico-legali che regolano interventi di questo tipo. Purtroppo siamo in Italia ed il fatto di fare corsi per salvare la vitadegli altri non esclude la possibilità di distruggersi la propria per non aver fatto o l'aver commesso il fatto.
In questo periodo soprattutto, dove la gente ha fame di soldi e trova qualsiasi iniziativa fonte di denaro.:mm:

Pensavo la stessa cosa.
Quando ero volontario n Asssistenza (ma é qualche anno che non riesco più, quindi le cose possono essere ora diverse) ci insegnavano a praticare il massaggio ma il defribillatore se non ricordo male era na di quelle (tante) cose che non ero titolato a fare.
Massaggio e AMBU, per il resto giù le mani.

Tramma

gru-nt
22-03-2012, 07:53
Il defibrillatore automatico e' al di sopra di contese medico legali..e , se abilitati dal BLSD, non ci sono problemi all'utilizzo dello stesso.Se non hai polso , sei incosciente e la macchina legge una FV, non ci sono controindicazioni di sorta a scaricare il paziente. Semmai bisogna curare la propria e degli astanti sicurezza nell'uso della macchina..
Non bisogna , comunque dimnenticare di vicariare Cuore e polmoni con Massaggio e ventilazione . Senza un Pallone Ambu un Defibrillatore e' piu' che zoppo.Ricordiamoci che si tratta di Istanti che valgono la vita della persona che state curando.


E' fatto per essere usato da un Laico, come dico io.

Noi clerici della medicina preferiamo far diagnosi da soli e usare un manuale/semiautomatico.

Credo sia come usare un 'HD invece di una Giapponese...

Bart
22-03-2012, 07:57
Il defibrillatore automatico e' al di sopra di contese medico legali..e , se abilitati dal BLSD, non ci sono problemi all'utilizzo dello stesso.Se non hai polso , sei incosciente e la macchiona legge una FV, non ci sono controindicazioni di sorta a scaricare il paziente. Semmai bisogna curare la propria e degli astanti sicurezza nell'uso della macchina..
Non bisogna , comunque dimnenticare di vicariare Cuore e polmoni con Massaggio e ventilazione . Senza un Pallone Ambu un Defibrillatore e' piu' che zoppo.
E' fatto per essere usato da un Laico, come dico io.

Noi clerici della medicina preferiamo far diagnosi da soli e usare un manuale/semiautomatico.

Credo sia come usare un 'HD invece di una Giapponese...

E' esattamente ciò che mi hanno spiegato.
Poi certamente è un reato l'omissione di soccorso.

Invece, purtroppo, un laico non può usare l'AMBU (intendiamo con l'ossigeno e non solo come supporto) in quanto l'ossigeno è qualificato come farmaco, che un laico non può somministrare.
Mi pare di aver capito che un sovradosaggio d'ossigeno può essere dannoso.
Con la somministrazioen adeguata d'ossigeno l'apporto di O passa dal 21% al 50%...

gru-nt
22-03-2012, 08:02
Il pallone ambu, per funzionare, non ha bisogno di flussi di gas in entrata e si riempie d'aria da solo perche autoespandente. Se uno non respira, l'aria e' sempre meglio di niente.
Comunque , senza apposito device (reservoir), anche collegato all'O2, il pallone non e' in grado di erogare piu' del 50% di O2 nella miscela.

Ben difficilmente si fan danni con quella miscela.

Prima che qualcuno mi dia del saccente, vorrei ricordare che di mestiere faccio l'Anestesista /rianimatore, anche se ormai sono diventato una levatrice...

Bart
22-03-2012, 08:12
Il pallone ambu, per funzionare, non ha bisogno di flussi di gas in entrata e si riempie d'aria da solo perche autoespandente. Se uno non respira, l'aria e' sempre meglio di niente.
Comunque , senza apposito device (reservoir), anche collegato all'O2, il pallone non e' in grado di erogare piu' del 50% di O2 nella miscela.

Ben difficilmente si fan danni con quella miscela.

Prima che qualcuno mi dia del saccente, vorrei ricordare che di mestiere faccio l'Anestesista /rianimatore, anche se ormai sono diventato una levatrice...

Si, davo per scontato l'uso del reservoir.

I dati che ci hanno dato sono:
respirazione bocca a bocca: ossigeno 16%
ambu "semplice": ossigeno 21%
ambu con reservoir: ossigeno 50%

considerando che un massaggio efficiente ha un'effetto del 25% della circolazone, la differenza è drammatica.

pero... ossigeno = farmaco, quindi non per i laici...

gru-nt
22-03-2012, 08:20
Si, davo per scontato l'uso del reservoir.

I dati che ci hanno dato sono:
respirazione bocca a bocca: ossigeno 16%
ambu "semplice": ossigeno 21%
ambu con reservoir: ossigeno 50%

considerando che un massaggio efficiente ha un'effetto del 25% della circolazone, la differenza è drammatica.

pero... ossigeno = farmaco, quindi non per i laici...


In verita' , grazie a una cosa relativamente complessa, ovvero la curva della dissociazione dell'emoglobina, siamo in grado di resistere , ad un trasporto di ossigeno verso gli organi utilizzatori, assai limitato, quantomeno per un breve periodo.
Ripeto: Aria= MEGLIO DI NIENTE!

darkness_73
22-03-2012, 09:07
Semmai se ne presenterà l'occasione io lo userò, anche se il brevetto a livello militare non lo hanno riconosciuto,...è già stato fondamentale per salvare più di una vita!

purpo azz
22-03-2012, 09:09
mi permetto di darvi un consiglio, e cioè quello di visionare le normative medico-legali che regolano interventi di questo tipo. Purtroppo siamo in Italia ed il fatto di fare corsi per salvare la vitadegli altri non esclude la possibilità di distruggersi la propria per non aver fatto o l'aver commesso il fatto.
In questo periodo soprattutto, dove la gente ha fame di soldi e trova qualsiasi iniziativa fonte di denaro.:mm:

:ok::ok: bravo , un comune cittadino deve chiamare gli organismi preposti , puoi fare tutti i corsi che vuoi ma se non sei veramente ed istituzionalmente qualificato rischi seriamente di risponderne in sede penale se le cose vanno male , anche se hai fatto tutto bene .
E' brutto ma è così .

gru-nt
22-03-2012, 09:20
:ok::ok: bravo , un comune cittadino deve chiamare gli organismi preposti , puoi fare tutti i corsi che vuoi ma se non sei veramente ed istituzionalmente qualificato rischi seriamente di risponderne in sede penale se le cose vanno male , anche se hai fatto tutto bene .
E' brutto ma è così .

Come ripeto, se sei abilitato, non e' il caso di non farlo.
senno' e' omissione di soccorso!

ForPao
22-03-2012, 09:23
Beh, io ieri sera sono andato al corso di arrosti e carni al forno ... può interessare???
:vhappy3:

gru-nt
22-03-2012, 09:31
Beh, io ieri sera sono andato al corso di arrosti e carni al forno ... può interessare???
:vhappy3:

Io a quello di Fagiolate Western, a qualcuno necessita di tingersi biondo?:eyes:

Zeus
22-03-2012, 09:33
Io a quello di Fagiolate Western, a qualcuno necessita di tingersi biondo?:eyes:

:eyes::eyes::happy4:

purpo azz
22-03-2012, 09:35
Come ripeto, se sei abilitato, non e' il caso di non farlo.
senno' e' omissione di soccorso!

Gabriele fidati non esiste al mondo che se non sei istituzionalmente obbligato a rianimare qualcuno rispondi di omissione, l'omissione la fai se non avvisi immediatamente gli organismi preposti.
Mi auguro che a Bart non debba mai servire di mettere in pratica quanto ha appreso ,ma nessuno potrebbe MAI accusarlo di non aver defibrillato qualcuno.
Per questo motivo anche a bordo delle volanti non ci sono defibrillatori, ne ti puoi caricare nessuno a bordo anche se è ferito grave e se lo fai è a tuo rischio e pericolo.

gru-nt
22-03-2012, 09:41
Gabriele fidati non esiste al mondo che se non sei istituzionalmente obbligato a rianimare qualcuno rispondi di omissione, l'omissione la fai se non avvisi immediatamente gli organismi preposti.
Mi auguro che a Bart non debba mai servire di mettere in pratica quanto ha appreso ,ma nessuno potrebbe MAI accusarlo di non aver defibrillato qualcuno.
Per questo motivo anche a bordo delle volanti non ci sono defibrillatori, ne ti puoi caricare nessuno a bordo anche se è ferito grave e se lo fai è a tuo rischio e pericolo.

E questa, purtroppo e' una porcata tutta italiana...

Jack717
22-03-2012, 09:58
se interessa i Brothers organizzano corsi di primo soccorso, guida sicura ecc..

http://www.others.it/brOthers/Corsi/Voci/2010/5/28_Primo_Soccorso.html

Io l'ho fatto 3 anni fa ed è servito.

Corso di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare di base (con defibrillazione precoce)
- First Aid for Motorcycle riders -

Contenuto:
•Cenni di anatomia
•Valutazione delle funzioni vitali
•Sostegno delle funzioni vitali
•Trattamento iniziale dei quadri patologici
•La rianimazione cardiopolmonare
•La defibrillazione precoce

Jack717
22-03-2012, 10:00
Gabriele fidati non esiste al mondo che se non sei istituzionalmente obbligato a rianimare qualcuno rispondi di omissione, l'omissione la fai se non avvisi immediatamente gli organismi preposti.
Mi auguro che a Bart non debba mai servire di mettere in pratica quanto ha appreso ,ma nessuno potrebbe MAI accusarlo di non aver defibrillato qualcuno.
Per questo motivo anche a bordo delle volanti non ci sono defibrillatori, ne ti puoi caricare nessuno a bordo anche se è ferito grave e se lo fai è a tuo rischio e pericolo.

Ora in certe volanti stanno iniziando a metterlo! =)

Bart
22-03-2012, 10:07
:ok::ok: bravo , un comune cittadino deve chiamare gli organismi preposti , puoi fare tutti i corsi che vuoi ma se non sei veramente ed istituzionalmente qualificato rischi seriamente di risponderne in sede penale se le cose vanno male , anche se hai fatto tutto bene .
E' brutto ma è così .


Mario se il tuo migliore amico si accascia giocando a calcetto, e se non soccorso nei primi quattro minuti tutto cambia, tu che fai?

E se non è il tuo migliore amico?

Mi pare che siamo schiavi del nostro culo, per salvare il quale passiamo sopra ogni cosa...

Bart
22-03-2012, 10:08
se interessa i Brothers organizzano corsi di primo soccorso, guida sicura ecc..

http://www.others.it/brOthers/Corsi/Voci/2010/5/28_Primo_Soccorso.html

Io l'ho fatto 3 anni fa ed è servito.

Corso di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare di base (con defibrillazione precoce)
- First Aid for Motorcycle riders -

Contenuto:
•Cenni di anatomia
•Valutazione delle funzioni vitali
•Sostegno delle funzioni vitali
•Trattamento iniziale dei quadri patologici
•La rianimazione cardiopolmonare
•La defibrillazione precoce

Attenzione: l'attestato vale un anno, in quanto possono cambiare i protocolli...

Jack717
22-03-2012, 10:11
Attenzione: l'attestato vale un anno, in quanto possono cambiare i protocolli...

Sisi grazie, devo fare il "richiamo" =)

blackman
22-03-2012, 10:12
Prima facevo confusione col BDSM :happy4:

In realtà il corso, in sostanza di rianimazione cardiocircolatoria, anche mediante l'uso del defibrillatore, mi ha rimosso una serie di false certezze.

Dopo quattro minuti dall'arresto cardiocircolatorio (che può arrivare per mille motivi, a prescindere dall'età, senza alcun preavviso) i danni sono irreversibili.

Sono arrivato alla conclusione che prenderò un defibrillatore da tenere in ufficio.

Ma il corso andrebbe fatto da tutti, veramente da tutti. Piccoli accorgimenti (a cominciare dalla comunicazione al 118) e semplici manovre possono salvare una vita (vabbè, rinviare un'appuntamento spiacevole...)

Complimenti!! E grazie con ciò ho visto che la C.R.I. è un'altra seria opportunità per non stare tutto il giorno a zonzo sulle spalle dei genitori in attesa che ti cada un lavoro in testa!!:ok:

Nipo
22-03-2012, 10:34
Cell'ho pure io, oltre al TPSS ed al soccorso acquatico.

Confermo necessità di re-training a scadenze prefissate.

Su ogni nostro zaino TPSS presente sugli APS abbiamo un DAE, per fortuna.

purpo azz
22-03-2012, 10:55
Mario se il tuo migliore amico si accascia giocando a calcetto, e se non soccorso nei primi quattro minuti tutto cambia, tu che fai?

E se non è il tuo migliore amico?

Mi pare che siamo schiavi del nostro culo, per salvare il quale passiamo sopra ogni cosa...

Questa è la differenza fra la teoria e la pratica , io per un mio familiare non ci penserei un nanosecondo , neanche per un mio amico, e mi è pure capitato di caricare un bambino nella macchina di servizio e portarlo al bambin gesù senza aspettare nessuno. Dipende sempre da quanto sei disposto a rischiare ma ne devi essere consapevole.
Ua cosa è armeggiare con un manichino , un'altra è trovarti in una situazione di vera emergenza ed evitare di fare ****ate a volte è l'aiuto migliore

Bart
22-03-2012, 11:05
Questa è la differenza fra la teoria e la pratica , io per un mio familiare non ci penserei un nanosecondo , neanche per un mio amico, e mi è pure capitato di caricare un bambino nella macchina di servizio e portarlo al bambin gesù senza aspettare nessuno. Dipende sempre da quanto sei disposto a rischiare ma ne devi essere consapevole.
Ua cosa è armeggiare con un manichino , un'altra è trovarti in una situazione di vera emergenza ed evitare di fare ****ate a volte è l'aiuto migliore

Lo pensavo anch'io, e il mio timore sarebbe stato non di natura legale ma di "far danni".
ieri ho scoperto che,
in caso di arresti cardiaco, dopo 4 minuti hai danni irreversibili, dopo 10 sei morto;
un'ambulanza arriva mediamente in 20 minuti.

ovviamente mi ci dovrei trovare ma, capito come si "vede" un arresto cardiaco, credo tenterei il massaggio.
già sapere cosa dire al 118 è fare di più che guardare...

purpo azz
22-03-2012, 11:08
Lo pensavo anch'io, e il mio timore sarebbe stato non di natura legale ma di "far danni".
ieri ho scoperto che,
in caso di arresti cardiaco, dopo 4 minuti hai danni irreversibili, dopo 10 sei morto;
un'ambulanza arriva mediamente in 20 minuti.

ovviamente mi ci dovrei trovare ma, capito come si "vede" un arresto cardiaco, credo tenterei il massaggio.
già sapere cosa dire al 118 è fare di più che guardare...

Assolutamente corretto , a volte sembra scontato fare una telefonata ma far capire esattamente dove ci si trova è vitale

FASTGABRY
22-03-2012, 11:17
io per lavoroho fatto quello senza defibrillatore..

sempreutile, ma mette terrore dei minuti dopo l'arresto..

Fat King
22-03-2012, 11:33
Negli ultimi refresh che ho fatto il 118 di Savooooooona ha puntato più sul massaggio e meno sull'ambu

L'uso dell'ambu è più difficile di quanto sembra: vecchio sdentato, barbuto, pizzetto, faccia piccola, faccione grosso, ecc

Già sul manichino lo devi tenere perfettamente altrimenti il torace non si gonfia, figuriamoci "on the road"

Sto parlando di emergenza "pane & salame"

Ovviamente un'ambulanza attrezzata con 3 militi usa massaggio, ambu collegato all'ossigeno e dae senza problemi .........


Prima che qualcuno mi dia del saccente di mestiere mi occupo di ventilazione indirizzata avanzata ..............

purpo azz
22-03-2012, 11:38
Negli ultimi refresh che ho fatto il 118 di Savooooooona ha puntato più sul massaggio e meno sull'ambu

L'uso dell'ambu è più difficile di quanto sembra: vecchio sdentato, barbuto, pizzetto, faccia piccola, faccione grosso, ecc

Già sul manichino lo devi tenere perfettamente altrimenti il torace non si gonfia, figuriamoci "on the road"

Sto parlando di emergenza "pane & salame"

Ovviamente un'ambulanza attrezzata con 3 militi usa massaggio, ambu collegato all'ossigeno e dae senza problemi .........

Ma se mai ti dovvesse capitare di soccorrere un coccodealer come ti comporteresti?

gosilver
22-03-2012, 11:39
Ma se mai ti dovvesse capitare di soccorrere un coccodealer come ti comporteresti?

non credo che Massimo sappia scrivere il rumore che fa un silenziatore mentre si avvita alla canna di una pistola....:happy4:

Fat King
22-03-2012, 11:45
I miei amichetti !!!!!

Di quanti mesi sei cerbiatto ferito ????

gosilver
22-03-2012, 11:46
I miei amichetti !!!!!

Di quanti mesi sei cerbiatto ferito ????

il 5 giugno ha il termine....è una fagiolina....si chiamerà Aida!

purpo azz
22-03-2012, 11:49
E questa, purtroppo e' una porcata tutta italiana...

mh.. secondo me pure all'estero gli avvocati co ste storie vanno a nozze.
Comunque considera pure che Il tuo punto di vista è quello di un medico specializzato con decenni di esperienza, perfettamente in grado di gestire situazioni del genere e quello che per te è elementare ed automatico per la maggior parte di noi non lo è affatto .

Fat King
22-03-2012, 11:50
il 5 giugno ha il termine....è una fagiolina....si chiamerà Aida!

Che bello !!!

purpo azz
22-03-2012, 11:51
non credo che Massimo sappia scrivere il rumore che fa un silenziatore mentre si avvita alla canna di una pistola....:happy4:

:happy3: