PDA

Visualizza Versione Completa : ho montato il MAD.....e...



strobocck
21-03-2012, 20:48
....ho subito apprezzato l'aumento di freno motore e la cambiata senza quel fastidiosissimo colpo di mazza al cambio,anche quando innesti la prima non senti quasi più la botta,a volte addirittura non la senti entrare....se poi vogliamo parlare del minimo....beh è una goduria sentire girare il motore a regimi accettabili al minimo,non lo tolgo più...ah dimenticavo di dire che è homemade con una regolazione micrometrica che ti permette di modulare il minimo poco alla volta....provare per credere.....ovviamente I.M.H.O.,sicuramente per qualcuno sarà una porcata,ma vi assicuro che ne giova il comfort di guida,mi sembra di rispettare di più il motore....:ok:

gru-nt
21-03-2012, 20:51
....ho subito apprezzato l'aumento di freno motore e la cambiata senza quel fastidiosissimo colpo di mazza al cambio,anche quando innesti la prima non senti quasi più la botta,a volte addirittura non la senti entrare....se poi vogliamo parlare del minimo....beh è una goduria sentire girare il motore a regimi accettabili al minimo,non lo tolgo più...ah dimenticavo di dire che è homemade con una regolazione micrometrica che ti permette di modulare il minimo poco alla volta....provare per credere.....ovviamente I.M.H.O.,sicuramente per qualcuno sarà una porcata,ma vi assicuro che ne giova il comfort di guida,mi sembra di rispettare di più il motore....:ok:

http://www.youtube.com/watch?v=QwhYkB2fTDI

Ziobello
21-03-2012, 21:02
....ho subito apprezzato l'aumento di freno motore e la cambiata senza quel fastidiosissimo colpo di mazza al cambio,anche quando innesti la prima non senti quasi più la botta,a volte addirittura non la senti entrare....se poi vogliamo parlare del minimo....beh è una goduria sentire girare il motore a regimi accettabili al minimo,non lo tolgo più...ah dimenticavo di dire che è homemade con una regolazione micrometrica che ti permette di modulare il minimo poco alla volta....provare per credere.....ovviamente I.M.H.O.,sicuramente per qualcuno sarà una porcata,ma vi assicuro che ne giova il comfort di guida,mi sembra di rispettare di più il motore....:ok:

sorry ma di cosa si tratta? :mm:

45°
21-03-2012, 21:17
....ho subito apprezzato l'aumento di freno motore e la cambiata senza quel fastidiosissimo colpo di mazza al cambio,anche quando innesti la prima non senti quasi più la botta,a volte addirittura non la senti entrare....se poi vogliamo parlare del minimo....beh è una goduria sentire girare il motore a regimi accettabili al minimo,non lo tolgo più...ah dimenticavo di dire che è homemade con una regolazione micrometrica che ti permette di modulare il minimo poco alla volta....provare per credere.....ovviamente I.M.H.O.,sicuramente per qualcuno sarà una porcata,ma vi assicuro che ne giova il comfort di guida,mi sembra di rispettare di più il motore....:ok:

L'ho montato anche io... ma parlarne qui, co sti ortodossi talebani, è come bestemmiare in chiesa... :happy4:

cuss
21-03-2012, 21:20
L'ho montato anche io... ma parlarne qui, co sti ortodossi talebani, è come bestemmiare in chiesa... :happy4:

piu' divertente?

(non mi mette le faccine, volevo mettere una sfilza di quelle "blah-blah-blah" per far capire che volevo giusto sparare una ca224t4)

Kinge
21-03-2012, 21:20
....ho subito apprezzato l'aumento di freno motore e la cambiata senza quel fastidiosissimo colpo di mazza al cambio,anche quando innesti la prima non senti quasi più la botta,a volte addirittura non la senti entrare....se poi vogliamo parlare del minimo....beh è una goduria sentire girare il motore a regimi accettabili al minimo,non lo tolgo più...ah dimenticavo di dire che è homemade con una regolazione micrometrica che ti permette di modulare il minimo poco alla volta....provare per credere.....ovviamente I.M.H.O.,sicuramente per qualcuno sarà una porcata,ma vi assicuro che ne giova il comfort di guida,mi sembra di rispettare di più il motore....:ok:Confermo e sottoscrivo tutto.:wink2:

strobocck
21-03-2012, 21:55
sorry ma di cosa si tratta? :mm:

si tratta di quell'accrocchio che tutti definiscono come il "finto carburatore"che ti permette di modulare il minimo alle iniettate....semplicemente sostituendo l'IAC ovvero quel motorino elettrico che in base alla temperatura e alla ricchezza di benzina ti regola il minimo automaticamente,con un attrezzo del tutto simile all'originale solo che lo fai tu meccanicamente finchè non trovi il giusto compromesso....ti è mai capitato di essere in curva a basso numero di giri e sentire la moto accelerare leggermente da sola?ecco con l'accrocchio non lo senti più,sei tu che devi accelerare.....lo so di aver scatenato qualcosa di spiacevole,ma mi piacerebbe farlo provare agli scettici come lo ero anch'io....con questo non voglio essere assolutamente prepotente,il mio vuole essere solo un modo per dire le impressioni provate per qualcosa di diverso....tutto qui:happy5:

45°
21-03-2012, 22:11
Inoltre hai quella piacevole sensazione, tra un cambio e l'altro di marcia, che la moto smetta di borbottare finnhé non lasci la frizione e ridai gas... :happy7:

darkness_73
21-03-2012, 22:16
"Il sistema più pratico ed economico per controllare il minimo sulle moto ad iniezione, l'unico brevettato e depositato."

occhio a questi congegni...i 1584 sono nati ad igniezione e devono girare ad un tot di giri per caratteristiche di bielle, pompa olio etc...non sono come i vecchi motori fatti di pesante e resistente ghisa...fate attenzione!

strobocck
21-03-2012, 22:30
"Il sistema più pratico ed economico per controllare il minimo sulle moto ad iniezione, l'unico brevettato e depositato."

occhio a questi congegni...i 1584 sono nati ad igniezione e devono girare ad un tot di giri per caratteristiche di bielle, pompa olio etc...non sono come i vecchi motori fatti di pesante e resistente ghisa...fate attenzione!

infatti,l'importante è non esagerare con l'abbassamento del minimo,insomma,non facciamoci prendere la mano....:ok:

albert one
21-03-2012, 22:48
CIAO a tutti ,
è da un pò che penso all'oggetto in questione , mi date 3:help: indicazioni ?
dove lo trovo ?
lo si puo' installare da soli ?
come ?

grazie in anticipo !!!

Ike
21-03-2012, 23:40
Ne avevo sentito parlare bene anche su un altro forum di scimmiati, fa piacere che ne parlano anche su questo forum di "ortodossi talebani":happy4:

rever
22-03-2012, 06:29
adesso la fa anche la MCJ, quella degli scarichi e delle borse.... c'è su low ride di aprile....

strobocck
22-03-2012, 08:05
CIAO a tutti ,
è da un pò che penso all'oggetto in questione , mi date 3:help: indicazioni ?
dove lo trovo ?
lo si puo' installare da soli ?
come ?

grazie in anticipo !!!

dove si trova non lo so....ma si monta giusto il tempo di metter su il caffè e berlo,basta una cricchetta da 7 mm,smonti l'IAC elettronico,sganci il connettore e lo infili in un palloncino gonfiabile per isolarlo,avviti il MAD al posto suo,poi lo moduli come vuoi tu a piacimento

io l'ho montato sulla 48,so che per le dyna è più problematico per la posizione dello IAC montato sul condotto di aspirazione aria,


attenzione....OGNUNO LO FA A PROPRIO RISCHIO,LE INDICAZIONI DATE SONO PURAMENTE SECONDO IL MIO PARERE....

ah...dimenticavo di farti i complimenti per l'avatar

Kinge
22-03-2012, 08:11
Ribadisco la mia esperienza:
io monto, da ormai più di un anno, il regolatore di "Speedo280" che è un utente del forum. Che io sappia è questo il primo regolatore di minimo per ignettati, che sia stato progettato e costruito con macchine cnc e per farne un prodotto "industriale". Comunque funziona benissimo, mai un problema. Il primo tipo, aveva due posizioni; starter e minimo. L'ultima evoluzione ha addirittura 4 livelli di minimo pre-regolati, più lo starter, oltre che una migliorata efficenza meccanica e diversi materiali scelti per le diverse finalità (acciaio-bronzo-alluminio). Il minimo/i impostato/i, con criterio, non si può discostare dalla regolazione a differenza del MAD o altri regolatori che usano il sistema a vite. E questa è assolutamente una comodità ma soprattutto una sicurezza.
:happy5:

freedomharley
22-03-2012, 08:28
Pensa un po,Io,per poterla tenere in moto senza spaccare tutto,(11,3/1- R.C)
il regime di minimo l'ho dovuto alzare a 1200,usando il SEPST
Casi della vita:happy3:

strobocck
22-03-2012, 08:30
non capisco.....

FASTGABRY
22-03-2012, 09:10
cavolo lo visto in vendita su lowride..
bellissimo e fatto a regola d'arte..

qualcuno lo ha preso?
vorrei metterlo sul softail custom 1600..

fara' bella figura con le fascette?

prezzi?
serieta' di costruzione?

darkness_73
22-03-2012, 09:12
Gabry la discussione è in piazzetta, MAD

FASTGABRY
22-03-2012, 09:23
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?140517-ho-montato-il-MAD-e

chiedo scusa..
ma con scritto MAD..nn lo avrei mai aperto..hahaha
mica so moderatore..

potete chiudere per piacere!:happy4:

Escobar
22-03-2012, 09:24
Secondo voi un 1450 a carburatore e uno ad iniezione possono avere lo stesso minimo o quello ad iniezione deve per forza avere un minimo più alto per non fare danni?

FASTGABRY
22-03-2012, 09:38
Secondo voi un 1450 a carburatore e uno ad iniezione possono avere lo stesso minimo o quello ad iniezione deve per forza avere un minimo più alto per non fare danni?

io li ho avuti entrambi..
nn vedo perchè essendo lo stesso motore, uno girava da infarto e l'altro se molli la frizione in prima la trovi a milluocchi!
dunque abbassa abbassa..

http://www.youtube.com/watch?v=HI9odrrUQPo

FASTGABRY
22-03-2012, 09:39
Gabry la discussione è in piazzetta, MAD

xo' ho le attenuanti..
MAD..
che casso zeo!!!

aggeggio del minimo..è piu' consono come titolo..:happy4:

Escobar
22-03-2012, 09:47
io li ho avuti entrambi..
nn vedo perchè essendo lo stesso motore, uno girava da infarto e l'altro se molli la frizione in prima la trovi a milluocchi!
dunque abbassa abbassa..

http://www.youtube.com/watch?v=HI9odrrUQPo
io anche prima avevo un 1450 con mikuni e lo tenevo da cardipalma...

Escobar
22-03-2012, 09:54
non ho capito una cosa però ogni volta che accendo la moto lo devo ruotare tipo tirare l'aria e poi quando è calda chiuderlo? e trovare ogni volta il numero di giri che voglio o una volta stabilito lo chiudo e avrò sempre quei giri tipo insomma l'arricchitore del carburatore?

darkness_73
22-03-2012, 09:54
xo' ho le attenuanti..
MAD..
che casso zeo!!!

aggeggio del minimo..è piu' consono come titolo..:happy4:

ti a razon:happy4:

Mazér
22-03-2012, 09:59
Pensa un po,Io,per poterla tenere in moto senza spaccare tutto,(11,3 R.C)
il regime di minimo l'ho dovuto alzare a 1200,usando il SEPST
Casi della vita:happy3:

:ok:

se volete il minimo basso fate come Bob Wolf: compratevi uno sciouel!

FASTGABRY
22-03-2012, 10:04
:ok:

se volete il minimo basso fate come Bob Wolf: compratevi uno sciouel!

perchè nn hai il minimo basso..come la moto di LAPO che ora ha l'omo nero..col mikuni..
solo invidia..io piuttosto di guidare uno sciouel, guido altro..
anche un grizzly 50 della malaguti.:happy4:

Mazér
22-03-2012, 10:08
perchè nn hai il minimo basso..come la moto di LAPO che ora ha l'omo nero..col mikuni..
solo invidia..io piuttosto di guidare uno sciouel, guido altro..
anche un grizzly 50 della malaguti.:happy4:

sono già basso io, ci manca solo che sia basso pure il minimo...:happy4:

Kinge
22-03-2012, 10:10
non ho capito una cosa però ogni volta che accendo la moto lo devo ruotare tipo tirare l'aria e poi quando è calda chiuderlo? e trovare ogni volta il numero di giri che voglio o una volta stabilito lo chiudo e avrò sempre quei giri tipo insomma l'arricchitore del carburatore?ESATTO, ma questo con il MAD. Con l'aggeggio di Speedo280, il minimo e lo starter sono due scatti preimpostati.:ok:

tigrotto
22-03-2012, 10:27
Montato da un paio di giorni.
All'inizio libidine, minimo molto basso e tanto freno motore.
Poi, ragionandoci sopra, tra una cambiata e l'altra, specialmente con marce basse e bassa velocità di esecuzione,
il motore scende troppo di giri fino quasi a spegnersi provocando un andamento a strattoni, non fluido.
Credo sia tipico di un minimo troppo basso su motori mono-bicilindrici.
Non sò come vanno le carburate:sudor: ma ho rialzato il minimo ad un livello accettabile e per ora sono soddisfatto.
Chiaramente la spia gialla motore si accende saltuariamente al minimo perchè non rileva il minimo corretto e vorrebbe
modificarlo tramite lo i.a.c. che però è stato smontato.

Vediamo con il tempo come va a finire.

liv81
22-03-2012, 10:48
ma se non sento entrare le marce che moto del cavolo è?
certe volte siete strani forti, se è silenziosa fate modifiche per farla cantare, se è casinista fate modifiche per farla star zitta... ma allora se vi avvanzano vi do il numero del mio conto cosi versate pure a me un pò di piccioli...:ok:

Wolf-man
22-03-2012, 10:58
Ma infatti...la "mazzata" quando metti la prima la trovo na trashata libidinosa :happy4:
Poi non vorrei dire na cavolata ma abbassare troppo il minimo su motori a iniezione mette a rischio pompa e non solo....lasciate stare...sono mototori nati per girare a regimi più alti...il "popato potato" è n'altra storia :)

FASTGABRY
22-03-2012, 11:22
quanto costa?
nn ho visto il prezzo.

PaoloOvada
22-03-2012, 11:39
Perché non si sente più il "clack" mettendo la prima? Cosa c'entra il minimo con la frizione e il cambio?

45°
22-03-2012, 11:57
quanto costa?
nn ho visto il prezzo.

ci sono diverse "versioni" di diversi "produttori"... dipende a chi ti rivolgi

il MAD al Bike Expo di Verona lo vendevano a 120€

io ho preso quello di Speedo280, casomai chiedi a lui.

Ronfo
22-03-2012, 14:28
Perché non si sente più il "clack" mettendo la prima? Cosa c'entra il minimo con la frizione e il cambio?

Per quello che ne sò io, Il clok e il sobbalzo all'innesto della prima marcia è dovuto al non perfetto slittamento dei dischi frizione, soprattutto per quelle a bagno d'olio.
Tra i dischi, pur con leva tirata, c'è comunque un liquido viscoso che tende a trascinare il cambio e la trasmissinoe secondaria all'innesto della prima.
Lo fanno molti tipi di moto.
Le nostre moto accentuano perchè hanno anche il colpo di frusta della istantanea messa in tensione della catena della primaria.
Avevo letto da qualche parte che giocando sulla tensione della catena primaria si può trovare un compromesso per cui l'innesto è più dolce.

Il fatto che il motore giri un pò più basso al minimo sicuramente rende l'innesto meno energico quindi anche il clok si sente meno.

MarcoFatBob
22-03-2012, 15:27
Per quello che ne sò io, Il clok e il sobbalzo all'innesto della prima marcia è dovuto al non perfetto slittamento dei dischi frizione, soprattutto per quelle a bagno d'olio.
Tra i dischi, pur con leva tirata, c'è comunque un liquido viscoso che tende a trascinare il cambio e la trasmissinoe secondaria all'innesto della prima.
Lo fanno molti tipi di moto.
Le nostre moto accentuano perchè hanno anche il colpo di frusta della istantanea messa in tensione della catena della primaria.
Avevo letto da qualche parte che giocando sulla tensione della catena primaria si può trovare un compromesso per cui l'innesto è più dolce.

Il fatto che il motore giri un pò più basso al minimo sicuramente rende l'innesto meno energico quindi anche il clok si sente meno.

Mi inchino alla tua sapienza...!:pj::bigeyes:

strobocck
22-03-2012, 19:37
Per quello che ne sò io, Il clok e il sobbalzo all'innesto della prima marcia è dovuto al non perfetto slittamento dei dischi frizione, soprattutto per quelle a bagno d'olio.
Tra i dischi, pur con leva tirata, c'è comunque un liquido viscoso che tende a trascinare il cambio e la trasmissinoe secondaria all'innesto della prima.
Lo fanno molti tipi di moto.
Le nostre moto accentuano perchè hanno anche il colpo di frusta della istantanea messa in tensione della catena della primaria.
Avevo letto da qualche parte che giocando sulla tensione della catena primaria si può trovare un compromesso per cui l'innesto è più dolce.

Il fatto che il motore giri un pò più basso al minimo sicuramente rende l'innesto meno energico quindi anche il clok si sente meno.

risposta chiara ed esauriente....complimenti,comunque non scompare del tutto,ma è molto meno accentuato.....a volte quasi assente,per questo dico che ho la sensazione che rispetti di più il motore,a molti potrebbe piacere un clack molto accentuato....ma a mio avviso non può essere salutare e di conseguenza mi suona spiacevole da sentire

Ziobello
22-03-2012, 19:58
si tratta di quell'accrocchio che tutti definiscono come il "finto carburatore"che ti permette di modulare il minimo alle iniettate....semplicemente sostituendo l'IAC ovvero quel motorino elettrico che in base alla temperatura e alla ricchezza di benzina ti regola il minimo automaticamente,con un attrezzo del tutto simile all'originale solo che lo fai tu meccanicamente finchè non trovi il giusto compromesso....ti è mai capitato di essere in curva a basso numero di giri e sentire la moto accelerare leggermente da sola?ecco con l'accrocchio non lo senti più,sei tu che devi accelerare.....lo so di aver scatenato qualcosa di spiacevole,ma mi piacerebbe farlo provare agli scettici come lo ero anch'io....con questo non voglio essere assolutamente prepotente,il mio vuole essere solo un modo per dire le impressioni provate per qualcosa di diverso....tutto qui:happy5:

interessante, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione :happy5: