PDA

Visualizza Versione Completa : OT culinari: cavolo rosso



LucaJeep
23-03-2012, 14:44
Mi è capitato spesso di mangiare in Germania il cavolo rosso come contorno, sempre molto buono. Nell'ultimo viaggio ho fatto scorta di barattoli di cavolo rosso, precotto, e immerso in un liquido. Qualcuno ha idea di come vadano fatti? Sull'etichetta non c'è nulla a parte gli ingeridenti. Li faccio come i crauti normali?
:happy5:

Dannigas
23-03-2012, 14:47
credo siano pronti, solo da scaldare

Vic_Nightrain_71
23-03-2012, 14:49
sicuramente Lupo70, claudio ti saprà rispondere. :ok:

ForPao
23-03-2012, 14:50
sicuramente Lupo70, claudio ti saprà rispondere. :ok:

ma non è detto che si capisca!!!
:talk1::talk1::talk1::talk1:

Dannigas
23-03-2012, 14:55
:happy4:
'stardo :happy7:

Vic_Nightrain_71
23-03-2012, 14:55
ma non è detto che si capisca!!!
:talk1::talk1::talk1::talk1:

dai, è già bravo per come scrive.

Zeus
23-03-2012, 15:01
Mi è capitato spesso di mangiare in Germania il cavolo rosso come contorno, sempre molto buono. Nell'ultimo viaggio ho fatto scorta di barattoli di cavolo rosso, precotto, e immerso in un liquido. Qualcuno ha idea di come vadano fatti? Sull'etichetta non c'è nulla a parte gli ingeridenti. Li faccio come i crauti normali?
:happy5:

Secondo me li puoi sia scaldare che mangiarteli freddi se ricordo bene di cosa si tratta.. sono tipo barbabietole, no?

iltromba
23-03-2012, 15:31
in lattina non so, ma io lo prendo fresco, lo passo alla mandolina, e lo scaldo il padella con poco olio aglio in camicia e peperoncino, prima a fiamma viva, poi li lascio stufare coperti per 6/7 min e li ravvivo all'ultimo
spettacolari!
p.s. che io sappia è cavolo nero

Alesesto Roma
23-03-2012, 15:37
:ok:qui gioco in casa altro che moto...
vanno messi in padella con lo stesso liquido si uniscono una noce di burro ed una mela verde di circa 250 gr ogni 500 di cavoli ; a coperchio chiuso fanno fatti ulteriormente stufare per circa 30 minuti !!!
ottimo contorno con carni di maiale affumicata , carne lessa o nella peggiore delle ipotesi con wurstel (solo scottati in pentola cioè acqua portata ad ebollizione e quindi spenta)
Ti consiglio di mangiare il tutto con pane di segale e bere birra!!!
a disposizione per qualsivoglia problematica ....culi-naria!!

LucaJeep
23-03-2012, 17:07
Grazie Ale, mela a parte farò assolutamente come suggerisci, poi vi dico.....:beer:

gru-nt
23-03-2012, 17:17
Son Cavoli cappucci Rossi, li trovi anche freschi in inverno, almeno qui da noi.
Sono piu' dolci del Crauto clssico e vengon fatti anche in agrodolce, per accompagnare i gloriosi piatti invernali di maiale delle cucine Teutoni, ma anche di tanta parte dell'est europeo.
La preparazione data da Alesesto e' uyna delle migliori.
Io ci ho fatto anche il cosiddeto Sancrau, come vien chiamato in piemonte e Liguria, ovvero si fa fine il cavolo ala mandolina, togliendo le nervature piu' dure e il tronco centrale, poi si fa cuocere con pochissima acqua con una presa di sale grosso finche il volume si riduce ad un terzo, si scola bene e si getta' l'acqua.
Poi si trincia fine una bella cipollona bianca con due spicchi d'aglio e si soffrigge in olio d'oliva (A genova si usa nche un'acciuga salata, flettata e sciolta nel soffritto.) si aggiungono i cavoli lessati e si soffriggono brevemente...si aggiunge un bicchiere (250ml di aceto forte, meglio bianco) e si lascia cuocere bene il tutto, magari aggiungendo un po' di cumino (kummel) .
Se a meta' cottura ci butti dentro costine affumicate, salamini, wurstel o altre schifezze prelessati, otterrai una spece di Choucrute, e darai da mangiare a veri ghiottoni del maiale.
Certo che per mangiar certe robe ci voglio max 4 gradi...

Stasera FAVE SALAME E PECORINO!!

pisanji
23-03-2012, 17:26
:ok:qui gioco in casa altro che moto...
vanno messi in padella con lo stesso liquido si uniscono una noce di burro ed una mela verde di circa 250 gr ogni 500 di cavoli ; a coperchio chiuso fanno fatti ulteriormente stufare per circa 30 minuti !!!
ottimo contorno con carni di maiale affumicata , carne lessa o nella peggiore delle ipotesi con wurstel (solo scottati in pentola cioè acqua portata ad ebollizione e quindi spenta)
Ti consiglio di mangiare il tutto con pane di segale e bere birra!!!
a disposizione per qualsivoglia problematica ....culi-naria!!

Ale :bigeyes::bigeyes:....mitttico !!!!! grande !!!

MR HARLEY
23-03-2012, 17:34
li lessi... ma non comprare quelli in scatola... per favore. è come comprare i crauti già pronti..
Carne trita
sedano
pomodorino
pecorino
pepe
carota
cos'altro metti nel soffritto. ognuno ha il suo
Fai sbollentare il cavolo.. cioè le foglie.. ocio ma non troppo.
le fai raffreddare e poi parti (mi raccomando..non troppo fredde altrimenti perdono la loro elasticità e tendono a spezzarsi durante l'arrotolamento)
fai saltare il soffritto con un pizzico di burro chiarificato.. ioadoro mettere pecorino e pomodorino.. frulli grana grossa tutto.. li metti dentro alla foglia e lo arrotoli come ogni involtino che si rispetti. una volta avvolto lo leghi o con il filo (scomodo da togliere) o con il classico stecchino da spiedino e lo fai saltare per farlo rosolare con un po di vino bianco. lo fai andare con un po di brodo vegetale o di crne (meglio) . il brodo ..... mi racocmando... ok mettere i ldado ma facciamolo sto ca77o di brodo. tagliamo le verdure e facciamolo. mettici tutto. se tendi a gonfiare di pancia metti il finocchio almeno è un decongestionante alla panza ma toglie il senso al piatto.
quando il brodo si è ristretto si aprono due opzioni
farina.. con il passino da zucchero a velo spolveri per aver salsina densa
panna o besciamella.. tende ad addolcire ma è buono lo stesso.
eccovi ottimi involtini di cavolo in amor di primavera. vino rosso non potente ma delicato (un dolcetto o quel vino ligure .. vacca bestia non ricordo i lnome)
primo... oo m'hai chiesto il cavolo

MR HARLEY
23-03-2012, 17:39
p.s. che io sappia è cavolo nero

no.. può essere anche cavolo rosso..
perché?... il cavolo nero la morte sua è la ribollita!!!!!!!!!! beati i toscani che ce l'hanno!

LucaJeep
23-03-2012, 18:04
Stasera FAVE SALAME E PECORINO!!


Le adoro!!!

Confermo che è cavolo rosso, non quello nero..... stasera va in padella poi vi dico........

Alesesto Roma
23-03-2012, 18:18
no.. può essere anche cavolo rosso..
perché?... il cavolo nero la morte sua è la ribollita!!!!!!!!!! beati i toscani che ce l'hanno!

...anche nell'alto Lazio lo si trova !!!
viè a Roma che te lo faccio assaggià io!!!
:ok:

gru-nt
23-03-2012, 18:22
li lessi... ma non comprare quelli in scatola... per favore. è come comprare i crauti già pronti..
Carne trita
sedano
pomodorino
pecorino
pepe
carota
cos'altro metti nel soffritto. ognuno ha il suo
Fai sbollentare il cavolo.. cioè le foglie.. ocio ma non troppo.
le fai raffreddare e poi parti (mi raccomando..non troppo fredde altrimenti perdono la loro elasticità e tendono a spezzarsi durante l'arrotolamento)
fai saltare il soffritto con un pizzico di burro chiarificato.. ioadoro mettere pecorino e pomodorino.. frulli grana grossa tutto.. li metti dentro alla foglia e lo arrotoli come ogni involtino che si rispetti. una volta avvolto lo leghi o con il filo (scomodo da togliere) o con il classico stecchino da spiedino e lo fai saltare per farlo rosolare con un po di vino bianco. lo fai andare con un po di brodo vegetale o di crne (meglio) . il brodo ..... mi racocmando... ok mettere i ldado ma facciamolo sto ca77o di brodo. tagliamo le verdure e facciamolo. mettici tutto. se tendi a gonfiare di pancia metti il finocchio almeno è un decongestionante alla panza ma toglie il senso al piatto.
quando il brodo si è ristretto si aprono due opzioni
farina.. con il passino da zucchero a velo spolveri per aver salsina densa
panna o besciamella.. tende ad addolcire ma è buono lo stesso.
eccovi ottimi involtini di cavolo in amor di primavera. vino rosso non potente ma delicato (un dolcetto o quel vino ligure .. vacca bestia non ricordo i lnome)
primo... oo m'hai chiesto il cavolo
Il vino ligure e' il rossese di dolceacqua, credo..

Comunque a ponente, giusto dove fan quel vino sono in uso i Fratti (Frati in dialetto, ovvero foglie di cavolo verza/cappuccio, ripieni di carne aromatizzata..detti frati perche' sono panciti come gli abati..e gli harleysti.

Dannigas
23-03-2012, 22:07
mannaggia... mi avete fatto tornare fame...

Bertone
24-03-2012, 07:28
Grazie Ale, mela a parte farò assolutamente come suggerisci, poi vi dico.....:beer:

La mela (affettata sottile, ovvio) è essenziale!
Soprattutto per la preparazione a partire da crudo, insieme ad un paio di chiodi di garofano.

..quelli in barattolo sono praticamente già pronti..apri e gusta..

LucaJeep
24-03-2012, 07:49
Allora, prima di tutto grazie a tutti!! :happy6::happy6:

Erano favolosi, alla fine li ho fatti con soffritto di cipolla, spruzzatina di aceto e poi vino bianco e acqua. Niente mela perchè mettere la frutta nei cibi salati è contro la mia religione :happy4::happy4::happy4:

FAVOLOSI!!

Al prox viaggio farò ampia scorta, sono in barattoli di vetro, con pochissima acqua e precotti.

Dannigas
24-03-2012, 07:51
bene. la prossima volta ci aspettiamo invito a cena-assaggio :happy5:

pisanji
24-03-2012, 08:07
Allora, prima di tutto grazie a tutti!! :happy6::happy6:

Erano favolosi, alla fine li ho fatti con soffritto di cipolla, spruzzatina di aceto e poi vino bianco e acqua. Niente mela perchè mettere la frutta nei cibi salati è contro la mia religione :happy4::happy4::happy4:

FAVOLOSI!!

Al prox viaggio farò ampia scorta, sono in barattoli di vetro, con pochissima acqua e precotti.


chi cita scanenrizza..... magari gli troviamo on line........:wink2:

MR HARLEY
24-03-2012, 10:06
Allora, prima di tutto grazie a tutti!! :happy6::happy6:

Erano favolosi, alla fine li ho fatti con soffritto di cipolla, spruzzatina di aceto e poi vino bianco e acqua. Niente mela perchè mettere la frutta nei cibi salati è contro la mia religione :happy4::happy4::happy4:

FAVOLOSI!!

Al prox viaggio farò ampia scorta, sono in barattoli di vetro, con pochissima acqua e precotti.

:bigeyes:... prova a fare i gamberoni.. li fai saltare come saprai fare tu e li fai andare con ananas,pomorino e pecorino... solo a pensarci mi viene voglia di staccare ed andare a far spesa!

LucaJeep
24-03-2012, 15:05
Eccoli...... da qui si capisce che ho ancora.... :happy7::happy7:

http://img405.imageshack.us/img405/9013/crautirossi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/crautirossi.jpg/)

Bertone
24-03-2012, 15:41
Già..e si capisce anche che la mela c'è già fra gli ingredienti...
e pure il succo di mirtilli (Johannisbeersaft)...:happy4: (oltre al grasso d'anitra...Gänseschmaltz).

La tua religione pare fregata in origine...:talk1:

gosilver
24-03-2012, 15:51
Già..e si capisce anche che la mela c'è già fra gli ingredienti...
e pure il succo di mirtilli (Johannisbeersaft)...:happy4: (oltre al grasso d'anitra...Gänseschmaltz).

La tua religione pare fregata in origine...:talk1:


:happy7:

LucaJeep
24-03-2012, 16:28
Apparte che sono ribes e non mirtilli, ma poi la mia religione mica mi impedisce di mangiare cibi con la frutta, solo di mettercela..... :happy4::happy4:

Comunque frutta o non frutta meritavano davvero :ok: