PDA

Visualizza Versione Completa : scarichi aperti e di conseguenza filtro e centralina??



bope1474
26-03-2012, 22:52
monti gli scarichi MCJ completamente aperti "effetto Bell UH-1"
ma mi hanno detto che per non rovinare il motore
devo installare il filtro dell aria aperto e la centralina..
i fatti sono questi o e un esagerazione??
:help:

bafio76
26-03-2012, 23:14
Beh credo proprio di si, anche se io sulla mia ho montato solo il filtro e non ho rimappato la centralina, ma le mie sono marmitte originali USA...anche se non tutti sono stati d'accordo :happy7:

Ike
26-03-2012, 23:17
Conosco chi ha messo scarichi e basta, chi ha messo scarichi e filtro e basta, chi ha fatto tutte e tre le cose. Tutti questi giurano che le moto girano bene senza patemi. Io non me ne intendo, ma il buonsenso mi suggerirebbe così, a pelle, di mettere almeno anche il filtro aperto.

bope1474
26-03-2012, 23:20
Conosco chi ha messo scarichi e basta, chi ha messo scarichi e filtro e basta, chi ha fatto tutte e tre le cose. Tutti questi giurano che le moto girano bene senza patemi. Io non me ne intendo, ma il buonsenso mi suggerirebbe così, a pelle, di mettere almeno anche il filtro aperto.

si infatti il filtro aperto e la mia prox mossa e costa una cifra
fattibile sui 180€, ma la centralina ne costa 550€ circa...
e al momento non e possibile

bafio76
26-03-2012, 23:21
Conosco chi ha messo scarichi e basta, chi ha messo scarichi e filtro e basta, chi ha fatto tutte e tre le cose. Tutti questi giurano che le moto girano bene senza patemi. Io non me ne intendo, ma il buonsenso mi suggerirebbe così, a pelle, di mettere almeno anche il filtro aperto.

Io potrei far parte di tutte e tre le categorie, ho acquistato la moto con le sole marmitte aperte, ho fatto 60000km, poi ho aggiunto il filtro Arlen ness ed ora sono a quota 30000km, magari tra 10-20000km montola centralina.....oppure cambio la moto!!
:vhappy1:

bafio76
26-03-2012, 23:23
si infatti il filtro aperto e la mia prox mossa e costa una cifra
fattibile sui 180€, ma la centralina ne costa 550€ circa...
e al momento non e possibile

Beh di centraline ce ne sono di diversi tipi e costi e con 200 euro trovi buone centraline!!
:ok:

Ike
26-03-2012, 23:24
si infatti il filtro aperto e la mia prox mossa e costa una cifra
fattibile sui 180€, ma la centralina ne costa 550€ circa...
e al momento non e possibile

Ammazza non sapevo così tanto:mm:
A sto punto se lo fo penso prima a fare scarichi e filtro, anche se....boh.
Ho le idee chiare.

Ike
26-03-2012, 23:25
Io potrei far parte di tutte e tre le categorie, ho acquistato la moto con le sole marmitte aperte, ho fatto 60000km, poi ho aggiunto il filtro Arlen ness ed ora sono a quota 30000km, magari tra 10-20000km montola centralina.....oppure cambio la moto!!
:vhappy1:

:happy4:la fai adattare pian piano..

badboy72
26-03-2012, 23:27
Io potrei far parte di tutte e tre le categorie, ho acquistato la moto con le sole marmitte aperte, ho fatto 60000km, poi ho aggiunto il filtro Arlen ness ed ora sono a quota 30000km, magari tra 10-20000km montola centralina.....oppure cambio la moto!!
:vhappy1:

la tua moto ha la retromarcia?:happy7::happy7::happy7:


:happy5:

Ike
26-03-2012, 23:29
la tua moto ha la retromarcia?:happy7::happy7::happy7:


:happy5:

Non avevo notato:happy4:

bafio76
26-03-2012, 23:29
la tua moto ha la retromarcia?:happy7::happy7::happy7:


:happy5:

:vhappy1:

No, no intendevo 30000km percorsi con il filtro , quindi 60000+30000=90000
:ok:

Ike
26-03-2012, 23:33
:vhappy1:

No, no intendevo 30000km percorsi con il filtro , quindi 60000+30000=90000
:ok:

Ah ecco in effetti potevo arrivarci:mm:

bope1474
26-03-2012, 23:35
allora e una caxxata che se non si rimappa
la centralina si sciupa il motore?

bafio76
26-03-2012, 23:38
allora e una caxxata che se non si rimappa
la centralina si sciupa il motore?

Non so dirti se è una ****ata o meno, ho solo riportato la mia esperienza....ci sono differenti tipologie di pensiero in merito, io mi sono fidato del mio meccanico!
:happy5:

bope1474
26-03-2012, 23:40
si certo ti credo..
ma sai i dealer pur di vendere...

lale8lina
26-03-2012, 23:43
se metti il filtro aperto è necessario rimappare,
se invece gli scarichi nuovi non sono troppo aperti puoi montare solo quelli, senza alcuna altra modifica.

:byby::byby:

alessandro

scorpioni
27-03-2012, 14:16
se metti il filtro aperto è necessario rimappare,
se invece gli scarichi nuovi non sono troppo aperti puoi montare solo quelli, senza alcuna altra modifica.

:byby::byby:

alessandro

Un meccanico molto noto dalle mie parti afferma il contrario.
Puoi mettere sia filtro che scarichi aperti, secondo lui non succederà niente al motore.
Ho chiesto allora come mai tutti dicano il contrario, ha risposto con un sorriso, aggiungendo altrimenti come farebbero a fare soldi?
E poi ha aggiunto che è ormai da moltissimi anni che fa così alle moto dei suoi clienti, e in tantissimi anni nessuno è mai tornato a lamentarsi..

Eschi
27-03-2012, 14:19
Perche' avranno cambiato tutti meccanico :-D


Sent from my iPhone using Ngulash

salperry
27-03-2012, 14:59
monti gli scarichi MCJ completamente aperti "effetto Bell UH-1"
ma mi hanno detto che per non rovinare il motore
devo installare il filtro dell aria aperto e la centralina..
i fatti sono questi o e un esagerazione??
:help:


........ storia vecchia e tanti post in merito, invero non tutti esaurienti. Sintetizzando, con l'avvento dell'iniezione sulle nostre motine ti ritrovi il pacchetto centralina-filtro-scarichi già preimpostato da mamma HD per un corretto funzionamento ed una discreta autoregolamentazione al variare delle condizioni di utilizzo (temperatura, altitudine, temperatura motore ecc.). Cambiando uno degli elementi che interferiscono sul rapporto stechiometrico ( filtro e/o scarichi) le condizioni che garantiscono il giusto apporto di aria/benzina in base all'apertura dell'acceleratore e ai giri motore cambiano di conseguenza: la moto sarà in gergo OBBLIGATORIAMENTE più magra. I sintomi più espliciti di tale condizione saranno gli scoppiettii in fase di rilascio, ma anche vuoti di potenza, difficoltà di accensione a caldo, elevato surriscaldamento del blocco, perdita di potenza in fase di allungo. E anche se nulla di tutto ciò dovesse all'apparenza verificarsi, è matematico che una prova al banco evidenzierebbe una non corretta erogazione delle curve carburante che, a lungo andare, ridurrebbero la vita del motore. Quindi il mio consiglio è di aggiungere una centralina "correttiva" a quella stock che ti permetterà di giocare tranquillamente con tutte le modifiche che hai in testa per la tua moto, anzi, parti prima da questa e poi pensa a filtro e scarichi. Ce ne sono tante sul mercato (io ho le Power Commander) non necessariamente nuove e non necessariamente a quel prezzo ma, anche se fosse, se hai un Harley non puoi risparmiare su una cosa del genere oppure lascia tutto così com'è.

ForPao
27-03-2012, 15:16
cos'è sta "centralina"???
:happy4:

straccetto
27-03-2012, 15:36
Un meccanico molto noto dalle mie parti afferma il contrario.
Puoi mettere sia filtro che scarichi aperti, secondo lui non succederà niente al motore.
Ho chiesto allora come mai tutti dicano il contrario, ha risposto con un sorriso, aggiungendo altrimenti come farebbero a fare soldi?
E poi ha aggiunto che è ormai da moltissimi anni che fa così alle moto dei suoi clienti, e in tantissimi anni nessuno è mai tornato a lamentarsi..

Questo meccanico vende anche centraline aggiuntive?

fabio.devoti
27-03-2012, 16:18
cos'è sta "centralina"???
:happy4:

è il "computer" che gestisce tutte le operazioni elettroniche della moto. Nel caso dei motori a iniezione, e quindi sprovvisti di carburatore, il compito è quello di dosare la quantità di aria e di benzina che entrano nella camera di scoppio del motore.
Da quello che so di base è questo quello che fa ;)

Mambo1968
27-03-2012, 16:33
Rimappare non è assolutamente necessario come non lo è mettere una centralina aggiuntiva, la centralina originale almeno nel mio Sportster lavora auto regolandosi fino 4500 giri ovvero fino al 60% dell'apertura della manetta del gas prendendo i dati dalle sonde e registrando la carburazione , quindi se cambi marmitte e filtro la centralina gestisce automaticamente la carburazione fino a 4500 giri, oltre, entra in funzione una mappa statica che invece gestisce la carburazione secondo parametri fissi , in entrambe i casi la carburazione dovrebbe risultare comunque magra quindi mappe centraline o altri sistemi anche se non indispensabili sono comunque consigliati..

belavecio
27-03-2012, 16:40
Questo meccanico vende anche centraline aggiuntive?

no,fa rettifiche.:happy4:

straccetto
27-03-2012, 16:50
Rimappare non è assolutamente necessario come non lo è mettere una centralina aggiuntiva, la centralina originale almeno nel mio Sportster lavora auto regolandosi fino 4500 giri ovvero fino al 60% dell'apertura della manetta del gas prendendo i dati dalle sonde e registrando la carburazione , quindi se cambi marmitte e filtro la centralina gestisce automaticamente la carburazione fino a 4500 giri, oltre, entra in funzione una mappa statica che invece gestisce la carburazione secondo parametri fissi , in entrambe i casi la carburazione dovrebbe risultare comunque magra quindi mappe centraline o altri sistemi anche se non indispensabili sono comunque consigliati..

Quindi la centralina originale del tuo sportster adegua la carburazione anche in presenza di scarichi e/o filtro aria?

Mambo1968
27-03-2012, 16:51
Quindi la centralina originale del tuo sportster adegua la carburazione anche in presenza di scarichi e/o filtro aria?


Fino ai 4500 giri si! :happy6:

Zargath
27-03-2012, 16:51
Rimappare non è assolutamente necessario come non lo è mettere una centralina aggiuntiva, la centralina originale almeno nel mio Sportster lavora auto regolandosi fino 4500 giri ovvero fino al 60% dell'apertura della manetta del gas prendendo i dati dalle sonde e registrando la carburazione , quindi se cambi marmitte e filtro la centralina gestisce automaticamente la carburazione fino a 4500 giri, oltre, entra in funzione una mappa statica che invece gestisce la carburazione secondo parametri fissi , in entrambe i casi la carburazione dovrebbe risultare comunque magra quindi mappe centraline o altri sistemi anche se non indispensabili sono comunque consigliati..


fonte???

straccetto
27-03-2012, 16:53
no,fa rettifiche.:happy4:

adesso si spiega tutto :happy4:

straccetto
27-03-2012, 16:58
Fino ai 4500 giri si! :happy6:


Scusa ma quanti giri fa il tuo sportster?

Mambo1968
27-03-2012, 16:59
fonte???

http://www.sportstermaniacs.it/tecnici/130-centralina2.html

scorpioni
27-03-2012, 17:07
Perche' avranno cambiato tutti meccanico :-D


Sent from my iPhone using Ngulash

non credo proprio, anzi il sabato l'officina diventa luogo di ritrovo per harleysti.
sai sembrava strano anche a me, ma se lui lavora sui nostri motori da una 30 di anni, e l'officina e sempre piena di gente che arriva da ogni dove ci sarà un perchè:ok:
parliamo di cose serie.
come va la bimba? spero tutto ok:ok:

45°
27-03-2012, 17:08
fonte???

http://i48.servimg.com/u/f48/15/78/58/68/untitl10.png (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=126&u=15785868)

MarcoFatBob
27-03-2012, 18:19
http://i48.servimg.com/u/f48/15/78/58/68/untitl10.png (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=126&u=15785868)

mi sto "arravogliando" nel gergo dei veri baicher... accappottando! :happy4::happy4::happy4:

darkness_73
27-03-2012, 18:24
c'è qualche 0 in più...o in meno?:happy4:

bope1474
27-03-2012, 23:17
io ancora non ho capito...:grrr::help::bigeyes:

mcj aperti con :smashfreakb:filtro e cantralina originali si rovina il motore?????

bafio76
27-03-2012, 23:20
io ancora non ho capito...:grrr::help::bigeyes:

mcj aperti con :smashfreakb:filtro e cantralina originali si rovina il motore?????
Che ti avevo detto? Ci somo diverse scuole di pensiero in merito.....se non ne hai individuata una vhe ti convine, fifati del tuo meccanico....se ti fidi di lui!!
:vhappy1:

Wolf-man
27-03-2012, 23:30
Mah...come si dice...fidarsi è bene...ma poi la moto è la mia....
C'è qualcuno che dice che il motore a lungo andare si rovina...e chi dice di no....
Ma quando qualcuno mi dice che non è vero penso..."e sti caxxi...la moto è la mia, sai quanto te ne frega se si rovina"....
Io ho montato due terminali aperti senza fare altro...e la moto non è che sia tanto contenta....prima era un orologio...ora nsomma....
Quindi non credo farò passare molto tempo...sto già a mette i soldi da parte per fare il resto :angr1:

badboy72
27-03-2012, 23:36
io come Bafio ho cambiato dapprima gli scarichi con un 2 in 1 supertrapp,dopo qualche mese il filtro S.E,senza rimappare e montare nessuna centralina aggiuntiva..nemmeno i connettori di bypass e la spia non se nemmeno mai accesa.probabilmente andavo un po' magro,ma non ho mai avuto scoppietti,ho spesso raggiunto i 180 in velocita'...forse scaldava un po',ma mai nessun problema.sicuramente con le modifiche apportate con una centralina aggiuntiva la moto sarebbe andata ancora meglio,avrebbe scaldato meno ...ora ho messo il mikuni,ma questa e' tutta un altra storia:happy7:


:happy5:

Fabio-Pe
28-03-2012, 13:01
è il "computer" che gestisce tutte le operazioni elettroniche della moto. Nel caso dei motori a iniezione, e quindi sprovvisti di carburatore, il compito è quello di dosare la quantità di aria e di benzina che entrano nella camera di scoppio del motore.
Da quello che so di base è questo quello che fa ;)

Era ironico :smashfreakb:

bope1474
29-03-2012, 09:25
allora per ora rimango cosi'

poi quando potro faro filtro aperto e centralina insieme..
e che DIO ce la mandi buona..