PDA

Visualizza Versione Completa : Strana vibrazione...



Fabietto
29-03-2012, 17:24
La moto quando è a una velocità di circa 30 km/h in seconda, o quando riprendo in salita, durante un run in collina (per esempio) fà uno strano rumore, tipo due lamierini che stridono/ si toccano insieme ( tipo: tin-tin-tin..) non è facile spiegare!!! Sembra sul lato destro.
Ho controllato di tutto, per primi i paracalore, poi ho toccato di tutto per sentire se ballava, niente!:sad4: Ho messo del grasso spray anche nei supporti motore, niente,:sad4: sul cavalletto, niente:sad4:. Ma che cavolo può essere? Vi è forse capitato?
Sporster 1200 c anno 2006 Km 30000. Grazie. :mm::mm:

Fito
29-03-2012, 18:01
Un contatto tra pastiglie e disco? :mm:

Fabietto
29-03-2012, 18:27
Un contatto tra pastiglie e disco? :mm:

Penso di no, è proprio come se vibrasse un carterino d'acciaio... il meccanico dice di non far caso a tutto!!! Non è grave. Ma rompe le p... qualcosa sarà pure!!!

bigmariohd
29-03-2012, 18:45
Controlla se sono le paratie degli scarichi che tengono con delle fascette e delle volte si allentano, facendole vibrare!

lvlao
29-03-2012, 19:42
Se il tin tin non e' battito in testa (ripresa in salita)... potrebbe essere uno dei due collarini che fissano i collettori di scarico alle teste.
Mi successe con quello dietro, i dadi si erano smollati, uno era caduto e l'altro si era solo allentato perche' ostacolato dal paracalore. Il collarino appeso da una sola parte urtava e tintinnava.
:happy3:

45°
29-03-2012, 19:53
Benvenuto nel club... il suono è come una vibrazione, tra il flauto e una lamiera che vibra?
In diversi hanno risolto (temporaneamente o più) con lo spray dry di svitol all'interno della cinghia. C'è chi ha fatto riallineare le pulegge o cambiare la tensione della cinghia... comunque sia il "problema" è da quelle parti.
L'ultima volta il dealer mi ha cambiato anche il cuscinetto posteriore, per sicurezza, ma non era quello. Col caldo e i km il rumore aumenta. Quest'anno sembra che lo faccia di meno.... mah?!

willieroero
29-03-2012, 20:05
La moto quando è a una velocità di circa 30 km/h in seconda, o quando riprendo in salita, durante un run in collina (per esempio) fà uno strano rumore, tipo due lamierini che stridono/ si toccano insieme ( tipo: tin-tin-tin..) non è facile spiegare!!! Sembra sul lato destro.
Ho controllato di tutto, per primi i paracalore, poi ho toccato di tutto per sentire se ballava, niente!:sad4: Ho messo del grasso spray anche nei supporti motore, niente,:sad4: sul cavalletto, niente:sad4:. Ma che cavolo può essere? Vi è forse capitato?
Sporster 1200 c anno 2006 Km 30000. Grazie. :mm::mm:

Battito in testa, molto dannoso.
Scala marcia o apri più gradualmente il gas

geronimo69
29-03-2012, 20:48
La moto quando è a una velocità di circa 30 km/h in seconda, o quando riprendo in salita, durante un run in collina (per esempio) fà uno strano rumore, tipo due lamierini che stridono/ si toccano insieme ( tipo: tin-tin-tin..) non è facile spiegare!!! Sembra sul lato destro.
Ho controllato di tutto, per primi i paracalore, poi ho toccato di tutto per sentire se ballava, niente!:sad4: Ho messo del grasso spray anche nei supporti motore, niente,:sad4: sul cavalletto, niente:sad4:. Ma che cavolo può essere? Vi è forse capitato?
Sporster 1200 c anno 2006 Km 30000. Grazie. :mm::mm:

togli il grasso dai supporti

Fabietto
30-03-2012, 18:02
Se il tin tin non e' battito in testa (ripresa in salita)... potrebbe essere uno dei due collarini che fissano i collettori di scarico alle teste.
Mi successe con quello dietro, i dadi si erano smollati, uno era caduto e l'altro si era solo allentato perche' ostacolato dal paracalore. Il collarino appeso da una sola parte urtava e tintinnava.
:happy3:

Mi era successo subito da nuova una cosa come la tua, infatti la prima cosa che ho controllato è stato quello, è tutto a posto. il rumore tintinnio è simile!! Ho controllato le fascette paracalore, sembra tutto ok. eppure prima o poi lo trovo!!!

Fabietto
30-03-2012, 18:05
togli il grasso dai supporti

Dici che potrebbero essere i supporti?
Ho fatto male a mettere il grasso spray?? ne ho messo poco.:mm:

Fabietto
30-03-2012, 18:07
Benvenuto nel club... il suono è come una vibrazione, tra il flauto e una lamiera che vibra?
In diversi hanno risolto (temporaneamente o più) con lo spray dry di svitol all'interno della cinghia. C'è chi ha fatto riallineare le pulegge o cambiare la tensione della cinghia... comunque sia il "problema" è da quelle parti.
L'ultima volta il dealer mi ha cambiato anche il cuscinetto posteriore, per sicurezza, ma non era quello. Col caldo e i km il rumore aumenta. Quest'anno sembra che lo faccia di meno.... mah?!

Ma la cinghia è di gomma!! non penso possa produrre quel rumore di lamierino!!!
Controllerò la tensione, grazie.

45°
30-03-2012, 21:29
Ma la cinghia è di gomma!! non penso possa produrre quel rumore di lamierino!!!
Controllerò la tensione, grazie.

Tu prova lo spray... poi mi dici :ok:

bafio76
30-03-2012, 23:00
Ho letto che i paracalore li hai controllati, ma fai una prova, quando senti il rumore prova con scarpa a premere sul paracalore, chiaramente la parte aneteriore del parcalore....e verifica se lo senti ancora!
:happy5:

Accioebasta
02-04-2012, 20:00
Cavolo anche la mia 883R ha iniziato a fare un tintinnio analogo sulla parte destra, credo che mi farà impazzire :mad1:
Io ho controllato tutto paracalore collari collettori ecc. ma sembra che non ci sia nulla di allentato.

Fabietto
03-04-2012, 18:39
Cavolo anche la mia 883R ha iniziato a fare un tintinnio analogo sulla parte destra, credo che mi farà impazzire :mad1:
Io ho controllato tutto paracalore collari collettori ecc. ma sembra che non ci sia nulla di allentato.

Bè allora mi puoi capire!!!!
Ho pensato che potrebbe essere l'interno della marmitta che fà il tintinnio, ma sarebbe più cupo come rumore... comunque ho controllato di nuovo i paracalore, e li ho mossi un pò. Proverò e vedrò.
Se trovi il difetto scrivi Accioebasta. Grazie.:happy5:

guglielmo
03-04-2012, 18:55
ciao fabietto il tintinnio che dici di sentire non assomiglia per caso a un ticchettio tipo due cucchiai che percuotendoli producono un ticchettio tipo clac,clac?anche a me lo fà ,di più a moto fredda e sinceramente come ti ha detto quel meccanico non badare a tutto quel che senti,d'altronte non abbiamo dei figli imperfetti che ci piace coccolare?perciò goditela ormai l'estate e alle porte olio motore fresco,freni nuovi,benza...e vai.ciao

scarmar
03-04-2012, 19:02
a pensarci bene lo fa anche a me...

Accioebasta
03-04-2012, 20:55
Bè allora mi puoi capire!!!!
Ho pensato che potrebbe essere l'interno della marmitta che fà il tintinnio, ma sarebbe più cupo come rumore... comunque ho controllato di nuovo i paracalore, e li ho mossi un pò. Proverò e vedrò.
Se trovi il difetto scrivi Accioebasta. Grazie.:happy5:

sicuramente non ma anche tu fai uguale ;)

principedileah
06-04-2012, 12:47
so che e'gia'stato detto ma "repetita iuvant"!!!
il paracalore dovresti provare a smontarlo, a me e'sucessa la stessa cosa e non riuscivo a capire cosa fosse...fino a quando ho smontato i paracalore per sostituire i terminali!!praticamente si era dissaldato il ponticello in cui scorre la fascetta che fissa il paracalore al collettore.
da montato non si poteva immaginare cosa fosse!

Fabietto
06-04-2012, 17:42
so che e'gia'stato detto ma "repetita iuvant"!!!
il paracalore dovresti provare a smontarlo, a me e'sucessa la stessa cosa e non riuscivo a capire cosa fosse...fino a quando ho smontato i paracalore per sostituire i terminali!!praticamente si era dissaldato il ponticello in cui scorre la fascetta che fissa il paracalore al collettore.
da montato non si poteva immaginare cosa fosse!

Grazie, bella idea, appena ho un "attimo" farò sta prova.
Avevo provato a smontarli, ma solo per spostarli un pò pensando toccassero da qualche parte, non proprio tolti!! Buona Pasqua.:ok:

principedileah
23-04-2012, 19:35
allora??risolto?!

Fabietto
25-04-2012, 20:18
:happy6::happy6:OK Ragazzi vi aggiorno:
Ho lavato bene bene la cinghia, passandola TUTTA all'interno con lo sgrassatore diluito con acqua, (alla fine passando il dito nelle scanalature non c'era più sporco) poi dopo ho lasciato asciugare, poi successivamente un amico spingeva la moto in folle e ho spruzzato per bene l'interno della cinghia con CRC al Teflon.
Ho provato la moto, sembra che il rumore sia scomparso!!!!!!!!!
Il massimo lo faceva in due e in salita, riprendendo da una marcia bassa, quella prova mi manca, ma a primo impatto sembra molto meglio.
Il prodotto l'ho trovato da Leroy Merlin.:ok:
Ringrazio tutti e vi farò sapere il resto delle prove. Ogni quanto si deve ripetere questa miracolosa operazione????!!! :happy3:
PS: i supporti motore che avevo spruzzato con il grasso spray, li ho sgrassati e puliti. Ciaoooooo