PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione Eurotax Giallo, help



Zargath
03-04-2012, 14:00
Oggi mi ha contattato la mia assicurazione (assicuriamo la tua passione) per avvisarmi che la mia polizza furto e incendio sta per scadere, ho risposto all'operatore che prima di rinnovare avrei voluto sapere, in caso di fausto evento, cosa mi sarebbe stato corrisposto, ovvero il valore da me assicurato o il classico Eurotax, l'operatore successivamente mi ha inviato una email informandomi che viene corrisposto il valore di EUROTAX GIALLO, quindi ora vorrei sapere quanto vale la mia moto per assicurarla, inutile assicurarla per le cifre del valore commerciale... soldi regalati all'assicurazione quindi buttati

la moto è un FXSTB del 2001

grazie per l'eventuale interessamento e spero di aver dato una info in più

Bertone
03-04-2012, 14:04
..ehmm...INfausto evento....

L'evento sarebbe fausto se l'assicurazione ti riconoscesse l'intero valore assicurato...

Zargath
03-04-2012, 14:05
..ehmm...INfausto evento....

L'evento sarebbe fausto se l'assicurazione ti riconoscesse l'intero valore assicurato...

no Fausto è il ladro che si porta via la moto, murtacci sua... ahahaha ho sbagliato a scrivere si intendevo infausto, comunque un pò ti fa girar le balle sapere che fai mille sacrifici per comprarti un softail e soprattutto assicurarlo, poi te lo fregano (sgrat sgrat) e a malapena con quello che ti danno ti compri uno sporty

guest
03-04-2012, 14:08
Oggi mi ha contattato la mia assicurazione (assicuriamo la tua passione) per avvisarmi che la mia polizza furto e incendio sta per scadere, ho risposto all'operatore che prima di rinnovare avrei voluto sapere, in caso di fausto evento, cosa mi sarebbe stato corrisposto, ovvero il valore da me assicurato o il classico Eurotax, l'operatore successivamente mi ha inviato una email informandomi che viene corrisposto il valore di EUROTAX GIALLO, quindi ora vorrei sapere quanto vale la mia moto per assicurarla, inutile assicurarla per le cifre del valore commerciale... soldi regalati all'assicurazione quindi buttati

la moto è un FXSTB del 2001

grazie per l'eventuale interessamento e spero di aver dato una info in più

Argomento purtroppo :made: ampiamente trattato:
Eurotax valuta le moto fino a 10 anni di età, oltre quell'età devi farla valutare da un perito e presentare la perizia ogni anno.
Non esiste alternativa se non quella di non assicurarla contro il furto.
Infatti QUALUNQUE compagnia ti rimborserebbe il valore REALE del mezzo (meno eventuali scoperti), se l'assicuri per un valore inferiori sarai pagato in proporzione (valore 10 mila, assicurata per 5 mila, rimborso del 50% del valore del mezzo su Eurotax), se invece paghi per un valore superiori butti via dei soldi e basta perché pagherebbero comunque fino al valore reale (Eurotax).
Solo con una perizia risolvi il problema, i costi della stessa variano da zona a zona, ma comunque non meno di 150 euro fino anche a 500
:no_ok:

Bertone
03-04-2012, 14:09
:ok:
Comunque..se ne parlava qualche giorno fa...

Si proponeva, allo scopo di aggirare il libercolo giallo, una perizia della moto.
A fronte di una cifra non significativa per il perito si avrà il vantaggio di aver assicurato il mezzo per il valore reale, o per lo meno, molto simile.
...senza contare la franchigia di scoperto che, nel caso della mia assicurazione è del 25% (ZK!!)

Il Lupo qui sul forum saprà dirti di più..

Zargath
03-04-2012, 14:10
Argomento purtroppo :made: ampiamente trattato:
Eurotax valuta le moto fino a 10 anni di età, oltre quell'età devi farla valutare da un perito e presentare la perizia ogni anno.
Non esiste alternativa se non quella di non assicurarla contro il furto.
Infatti QUALUNQUE compagnia ti rimborserebbe il valore REALE del mezzo (meno eventuali scoperti), se l'assicuri per un valore inferiori sarai pagato in proporzione (valore 10 mila, assicurata per 5 mila, rimborso del 50% del valore del mezzo su Eurotax), se invece paghi per un valore superiori butti via dei soldi e basta perché pagherebbero comunque fino al valore reale (Eurotax).
Solo con una perizia risolvi il problema, i costi della stessa variano da zona a zona, ma comunque non meno di 150 euro fino anche a 500
:no_ok:

cioè non ho capito, superiore a 10 anni la moto non varrebbe più un casso????

guest
03-04-2012, 14:12
cioè non ho capito, superiore a 10 anni la moto non varrebbe più un casso????

no, non è valutabile in quanto non è presente nell'Eurotax...
anche se tu l'assicuri per 15 mila, l'assicurazione te ne propone 3 mila, poi tu dovresti dimostrare che valeva realmente 15 mila e puoi farlo solo se fai preventivamente una perizia.

Zargath
03-04-2012, 14:16
no, non è valutabile in quanto non è presente nell'Eurotax...
anche se tu l'assicuri per 15 mila, l'assicurazione te ne propone 3 mila, poi tu dovresti dimostrare che valeva realmente 15 mila e puoi farlo solo se fai preventivamente una perizia.

e quindi ogni anno dovrei fargli la perizia???

guest
03-04-2012, 14:18
e quindi ogni anno dovrei fargli la perizia???

Si, portarla alla tua compagnia che valuterà se concedere la copertura sul furto oppure no, potrebbe anche opporsi e rifiutare la copertura. questo ad ogni scadenza
Anche con la mia ('95) ho lo stesso problema, ho parlato con assicuriamolatuapssione per la sola copertura su furto e incendio, loro l'assicurano... se hai la perizia!

Zargath
03-04-2012, 14:51
appena sentiti quelli di ALTP, per loro se la moto non è presente nel listino eurotax, basta una valutazione da parte del concessionario

guest
03-04-2012, 15:04
appena sentiti quelli di ALTP, per loro se la moto non è presente nel listino eurotax, basta una valutazione da parte del concessionario

Sarebbe una bella novità, utile a moltissimi utenti del forum, ma comunque è il contrario di quello che hanno detto a me poiché si parlava di una valutazione scritta e rilasciata da chi è iscritto all'albo dei periti.
Vai a fondo sulla questione (la valutazione del concessionario deve essere in forma scritta?) perché questa storia mi puzza, come ben sai "Verba volant, scripta manent" e siccome prevenire è meglio che curare...
Qualora accadesse (il furto) e la compagnia mi propone meno della somma assicurata, come posso provare quanto ti ha detto oggi ALTP se non ho nulla di scritto allegato alla polizza???
Per quanto ne so è sufficiente uno scritto dell'Agenzia con cui stipuli la polizza, ma loro lo rilasciano?
Tienici aggiornati

Low Rider
03-04-2012, 15:29
onde evitare spiacevoli situazioni posteriori all'infausto evento....

io fossi in te farei redigere perizia preventiva da parte del perito fiduciario della tua assicurazione su incarico dell'assicurazione stessa.

tutto il resto è un pagliativo....valutabile a discrezione dell'eventuale liquidatore...

credimi...

Zargath
03-04-2012, 15:54
onde evitare spiacevoli situazioni posteriori all'infausto evento....

io fossi in te farei redigere perizia preventiva da parte del perito fiduciario della tua assicurazione su incarico dell'assicurazione stessa.

tutto il resto è un pagliativo....valutabile a discrezione dell'eventuale liquidatore...

credimi...

si ovvio, ma a quanto ho capito loro utilizzano come perizia una valutazione "scritta" da parte del concessionario, perlomeno questo è quello che ho capito, di seguito risporto le mail inviatami da assicuriamo la tua passione
Riporto la serie di email con il discorso fatto

DOMANDA:nel caso in cui avvenisse qualcosa di infausto, che valore mi sarebbe corrisposto?
RISPOSTA: La valutazione è fatta in base al listino di eurotax giallo

DOMANDA: quindi mi conferma che è inutile riassicurarla per il valore commerciale? gentilmente potrei sapere a quanto ammonta il valore di Eurotax Giallo, sulle varie riviste non si trova dato che la moto ha più di 10 anni
RISPOSTA: noi non abbiamo a disposizione il listino, nel caso le consiglio di chiedere al suo concessionario Harley di fiducia che saprà darle il valore corretto

DOMANDA: Ho contattato il mio dealer come da lei consigliato, ma purtroppo per le moto con più di 10 anni non è disponibile una quotazione eurotax, come dovrei comportarmi? per che valore dovrei assicurarla?
RISPOSTA: In questo caso la valutazione del concessionario solitamente è quella in linea con quanto poi viene liquidato in caso di furto

DOMANDA: quindi nel caso in cui il mio dealer mi rilasciasse una valutazione scritta del mio mezzo, sarebbe preso in considerazioni in fase di liquidazione escludendo le varie quotazioni eurotax?
RISPOSTA: Se il mezzo, come da Lei dichiarato, non è presente nel listino eurotax, sarebbe sicuramente presa in considerazione


AMEN

Les Paul
03-04-2012, 16:25
..., sarebbe sicuramente presa in considerazione...



Ciao Mirko. Ascolta quello che ti stanno dicendo sul perito. "Prendere in considerazione" non vuol dire che poi sono obbligati a rispettare quel valore. :byby:

Zargath
03-04-2012, 16:35
Ciao Mirko. Ascolta quello che ti stanno dicendo sul perito. "Prendere in considerazione" non vuol dire che poi sono obbligati a rispettare quel valore. :byby:

ovvio che appena riesco a contattarli per chiedere di preciso che tipo di documentazione vogliano dal dealer mi faccio inviare anche una copia del documento firmata da loro dove accettano quella valutazione (lo so sembra fantascenza ma io ce provo)

paciotto
03-04-2012, 16:38
Ho rinunciato ad assicurare le moto per il furto, solo rc,troppo complicato per moto datate e particolari, se dovesse succedere veramente sarà difficile beccare i soldi.
Cerco di proteggerle il più possibile e spero che vada sempre bene!!

Zargath
03-04-2012, 16:39
Ho rinunciato ad assicurare le moto per il furto, solo rc,troppo complicato per moto datate e particolari, se dovesse succedere veramente sarà difficile beccare i soldi.
Cerco di proteggerle il più possibile e spero che vada sempre bene!!


ma difatti è quella l'idea che mi sta venendo, alla fine o l'assicuri o no te la pigli sempre nel GURU

6galloni
03-04-2012, 18:12
la triste realtà che coccia con le "supervalutazioni" che diamo alle nostre motorette.....:wink2:

cmq: perizia da soggetto idoneo e rinnovo della stessa ad ogni annualità o eventuali lavori eseguiti ( previa esibizione di idonea documentazione fiscale attestante gli stessi).............:happy5:

Lalethor
03-04-2012, 18:19
la triste realtà che coccia con le "supervalutazioni" che diamo alle nostre motorette.....:wink2:

cmq: perizia da soggetto idoneo e rinnovo della stessa ad ogni annualità o eventuali lavori eseguiti ( previa esibizione di idonea documentazione fiscale attestante gli stessi).............:happy5:

si vabbè..:happy4:
e se uno i lavori li paga in nero per risparmiare? :happy4:
oppure i lavori se li fa da se?


@Mirka: lassa perdere che tanto nessun concessionario ti dichiarerà un valore alto della tua motoretta, perchè poi ha paura che con quell'attestato in mano tu voglia dargliela dentro :happy7::happy4:

guest
03-04-2012, 18:26
Ho rinunciato ad assicurare le moto per il furto, solo rc,troppo complicato per moto datate e particolari, se dovesse succedere veramente sarà difficile beccare i soldi.
Cerco di proteggerle il più possibile e spero che vada sempre bene!!

IDEM :mad1::mad1::mad1:
anche io ho parlato telefonicamente con ALTP (che fra l'altro sono qui a Genova), un sacco di "forse", "possibile", eccetera eccetera...
O fai la perizia e la rinnovi annualmente o eviti di assicurarla.
2 lucchetti, un buon antifurto GPS GSM e... un cero alla madonna

6galloni
03-04-2012, 18:59
si vabbè..:happy4:
e se uno i lavori li paga in nero per risparmiare? :happy4:
oppure i lavori se li fa da se?


@Mirka: lassa perdere che tanto nessun concessionario ti dichiarerà un valore alto della tua motoretta, perchè poi ha paura che con quell'attestato in mano tu voglia dargliela dentro :happy7::happy4:


tipico esempio di italiano medio...........:wink2:

per il resto ( a livello assicurativo parlo) o ti adegui o ti arrangi..................:happy5:

)flo(
03-04-2012, 19:12
Bella palla tutto questo gioco di assicurazioni.
E' sempre una presa in giro, come ho scritto in risposta all'altra discussione; a parte questo, ora mi tocca davvero pensare a cosa fare, non mi piace l'idea di lasciare la moto senza assicurazione, ma neanche buttare i soldi per assicurarla inutilmente....... E adesso, che fare? Boh! :mm:

Lalethor
04-04-2012, 11:47
tipico esempio di italiano medio...........:wink2:

ehm.... era una battuta :happy3:


non che io cada dalle nuvole se uno dice che si usa questo metodo, intendiamoci
come può essere benissimo che nonostante le faccette messe, la si sia presa più per un consiglio o la scoperta dell'acqua calda
come anche non è escluso che sia una pratica che può andar bene alle volte

ma ripeto, in questa discussione era una battuta :happy5:

essepi
04-04-2012, 15:50
Ciao Mirko, facendo i conti " della serva " , la differenza tra una polizza per una moto del valore di 10mila euro e una di 14mila euro è di 60 euro all'anno, quanto ti costa la perizia ? se ti costa meno vale la pena altrimenti no. Se posso suggerirti per esperienza personale, metti il valore di quanto l'hai pagata , punto e basta , tanto il 20% se lo trattengono comunque in caso di furto e i soldi reali non li vedi comunque. E poi chi vuoi che tella rubi quella cavolo di moto :happy4::happy4::happy4:

badboy72
04-04-2012, 15:56
Ciao Mirko, facendo i conti " della serva " , la differenza tra una polizza per una moto del valore di 10mila euro e una di 14mila euro è di 60 euro all'anno, quanto ti costa la perizia ? se ti costa meno vale la pena altrimenti no. Se posso suggerirti per esperienza personale, metti il valore di quanto l'hai pagata , punto e basta , tanto il 20% se lo trattengono comunque in caso di furto e i soldi reali non li vedi comunque. E poi chi vuoi che tella rubi quella cavolo di moto :happy4::happy4::happy4:

sei sicuro?io nella mia polizza pago nel totale per furto e incendio 38 euro ogni 1000 euro assicurati.Aggiungo che non ho ne scoperto ne franchigia.



:happy5:

essepi
04-04-2012, 16:03
sei sicuro?io nella mia polizza pago nel totale per furto e incendio 38 euro ogni 1000 euro assicurati.Aggiungo che non ho ne scoperto ne franchigia.



:happy5:

sono andato sul sito di ass. la tua pass e ho fatto la prova con i due valori della moto , differenza 60 euro nella mia provincia , per le altre assicurazioni non so . :happy5:

6galloni
04-04-2012, 18:57
ehm.... era una battuta :happy3:


non che io cada dalle nuvole se uno dice che si usa questo metodo, intendiamoci
come può essere benissimo che nonostante le faccette messe, la si sia presa più per un consiglio o la scoperta dell'acqua calda
come anche non è escluso che sia una pratica che può andar bene alle volte

ma ripeto, in questa discussione era una battuta :happy5:


...................:ok:

guest
05-04-2012, 08:25
Ciao Mirko, facendo i conti " della serva " , la differenza tra una polizza per una moto del valore di 10mila euro e una di 14mila euro è di 60 euro all'anno, quanto ti costa la perizia ? se ti costa meno vale la pena altrimenti no. Se posso suggerirti per esperienza personale, metti il valore di quanto l'hai pagata , punto e basta , tanto il 20% se lo trattengono comunque in caso di furto e i soldi reali non li vedi comunque. E poi chi vuoi che tella rubi quella cavolo di moto :happy4::happy4::happy4:

Come ho scritto già, il rimborso in caso di furto viene contabilizzato proporzionalmente fra valore reale e valore assicurato meno scoperto, che tradotto in numeri funziona così:
Valore reale 10
Valore assicurato 5 (50%)
Rimborso di 2,5 - scoperto del 20% = 2...
Se invece la moto non è valutabile la compagnia ti propone un rimborso forfettario a prescindere da quanto sia il valore assicurato, solitamente pochi spiccioli, o li accetti o fai causa alla compagnia dove devi dimostrare che il valore è maggiore, ma se non ci riesci ti paghi anche le spese legali e giudiziarie...
Morale: o l'assicuri seriamente con perizia o lasci perdere come fa la maggior parte di noi...