PDA

Visualizza Versione Completa : Notula ingegnere esosa



ro@dking
03-04-2012, 21:35
Una domanda, devo costruire un garage, ma l'ingegnere che cura i lavori ha dovuto fare quasi due volte il progetto perchè il comune ha cambiato in corsa una norma relativa alla distanza dai fabbricati vicini, per cui il tipo di costruzione è rimasta invariata, ma il posizionamento sul terreno no.
L'ingegnere mi ha messo in conto due volte le spese di progettazione, per cui a fronte di un lavoro di costruzione di 20.000 euro mi son ritrovato una sua notula di 7.000

Secondo voi è legittimo, o posso impuntarmi per non pagare le due progettazioni?
Ripeto, la costruzione è la stessa, cambia solo il posizionamento su foglio, perchè non era stata posata una pietra prima che si rifacesse il progetto.

dav.elis
03-04-2012, 21:39
io non ci capisco nulla, ma non pagherei. Tira molto e senti dove era scritto e tu hai firmato che tu dovessi pagare due volte. Non pagare l'ho giaà detto?

Chinaski
03-04-2012, 21:50
Di regola dovresti pagare perché ad esempio se un tecnico deve progettare 20 villette uguali non se ne fa pagare una sola.
Su grossi appalti di solito si applica un forfait, in questo caso penso che tu possa cmq trattare.
Chiaramente bisognerebbe sapere di cosa si è occupato: solo progetto, pratiche Urtat, pratica in comune etc...

ro@dking
03-04-2012, 21:54
La pratica è completa, genio civile, direzione lavori, tutto. Ma soprattutto considerando che siamo parenti mi pare veramente esosa, specie considerando quando va ad incidere sul costo complessivo

Chinaski
03-04-2012, 21:58
Per tutte le pratiche secondo me stiamo sui 4500/5000, il fatto che siate parenti complica la situazione

irondyna
03-04-2012, 22:04
Di solito se il professionista è corretto in questi casi si fa pagare solo le eventuali ulteriori spese, poi è sempre difficile dare un giudizio su situazioni di cui si conosce poco. :happy5:

giovanni s
03-04-2012, 22:13
Di solito se il professionista è corretto in questi casi si fa pagare solo le eventuali ulteriori spese, poi è sempre difficile dare un giudizio su situazioni di cui si conosce poco. :happy5:

quoto, formalmente corretto sostanzialmente molto meno...poi su parentele varie non commento perchè trascenderei :happy4:

cmq le notule professionali, tutte, si possono contestare in giudizio, se ritieni ( ma mi sembra di capire di no) che ci siano errori e/o duplicazioni di voci :happy5:

dav.elis
03-04-2012, 23:13
è un parente quindi non pagarlo

Zoidberg
03-04-2012, 23:25
parenti

serpenti

:wink2:

Zio Riccardo
04-04-2012, 08:08
tratta sul prezzo, se riesci, ma paga e ti eviterai rogne

Wara
04-04-2012, 08:35
Quasi il doppio mi sembra esagerato. Se le distanze minime dai fabbricati circostanti sono aumentate avrà presentato una planimetria generale con la nuova situazione, le altre tavole progettuali saranno rimaste invariate. Anche nel caso che il Comune gli abbia chiesto di ripresentare tutta la documentazione, ma non credo, a parte la planimetria generale nuova le altre tavole progettuali erano solo copie. Non conosco tutti i dettagli quindi la mia valutazione può essere inesatta, però non credo che il professionista abbia dovuto riprogettare il tutto.

Bart
04-04-2012, 08:40
è un parente quindi non pagarlo

Ecco. Mai prendere incarichi da parenti ed amici.

giaco45
04-04-2012, 09:27
L'unica cosa che posso dirti e magari sai già,è che sono costi che puoi portare in detrazione al 36%. Per cui sui 7000, 2520 ti verranno restituiti (in dieci anni:angr1:)

45°
04-04-2012, 10:02
Quasi il doppio mi sembra esagerato. Se le distanze minime dai fabbricati circostanti sono aumentate avrà presentato una planimetria generale con la nuova situazione, le altre tavole progettuali saranno rimaste invariate. Anche nel caso che il Comune gli abbia chiesto di ripresentare tutta la documentazione, ma non credo, a parte la planimetria generale nuova le altre tavole progettuali erano solo copie. Non conosco tutti i dettagli quindi la mia valutazione può essere inesatta, però non credo che il professionista abbia dovuto riprogettare il tutto.

Esatto. Fatti fare un dettaglio dei costi dei due progetti che fatto. Se ti dice cha ha dovuto rifare e ripresentare tutto hai due strade:

a - metterti di punta e fare l'investigatore per capire il comune cosa richiede e se effettivamente ha fatta tutto 2 volte.
b - fanculizzarlo e digli che paghi solo una volta, se il comune cambia le carte in tavola non ci devi rimettere tu e dubito che se quello è il suo mestiere non sapesse già qualcosa in anticipo delle variazioni normative del comune (sono pappa e ciccia di solito)

Alla larga dai parenti, specie quelli acquisiti...

gosilver
04-04-2012, 10:02
L'unica cosa che posso dirti e magari sai già,è che sono costi che puoi portare in detrazione al 36%. Per cui sui 7000, 2520 ti verranno restituiti (in dieci anni:angr1:)

si, nel momento in cui inizierà i lavori....
se ci fossero opere riconducibili al risparmio energetico...anche il 55%

Wara
04-04-2012, 10:16
L'unica cosa che posso dirti e magari sai già,è che sono costi che puoi portare in detrazione al 36%. Per cui sui 7000, 2520 ti verranno restituiti (in dieci anni:angr1:)

Non vorrei andare fuori OT ma quello che dici non è esatto. Non ti restituiscono niente; in dieci o cinque anni puoi segnare sulla tua dichiarazione dei redditi 1/5 o 1/10 del 36% o 55% di spesa sostenuta e documentata, che andrà ad abbassare il tuo imponibile IRPEF e quindi otterrai un beneficio fiscale che dipenderà anche da quanto sarà il tuo reddito e quantaltro.

dav.elis
04-04-2012, 11:56
Ecco. Mai prendere incarichi da parenti ed amici.

Perchè tu a un cliente tanto più se un parente quando ti accorgi che i costi raddoppieranno rispetto al previsto (anche se il previsto non è stato dichiarato) non lo chiami per dirglielo?

gosilver
04-04-2012, 12:11
Non vorrei andare fuori OT ma quello che dici non è esatto. Non ti restituiscono niente; in dieci o cinque anni puoi segnare sulla tua dichiarazione dei redditi 1/5 o 1/10 del 36% o 55% di spesa sostenuta e documentata, che andrà ad abbassare il tuo imponibile IRPEF e quindi otterrai un beneficio fiscale che dipenderà anche da quanto sarà il tuo reddito e quantaltro.

precisazione corretta.

rain
04-04-2012, 12:16
per dare una risposta sensata e corretta si dovrebbe conoscere il lavoro svolto dal Professionista....

1). ha fatto i rilievi plano altimetrici?
2). ha fatto il progetto architettonico?
3). ha fatto il progetto strutturale?
4). ha fatto le varianti prima del deposito o in variante e che tipo di variante
5). i costi di presentazione pratica da chi sono stati avanzati?
6). ha fatto relazione geotecnica?
7). ha fatto fare la relazione geologica?
8). ha fatto capitolati e contratti e computi metrici estimativi?

7000 potrebbero essere tanti o pochi a prescindere da costo di realizzazione...

Bart
04-04-2012, 13:42
Perchè tu a un cliente tanto più se un parente quando ti accorgi che i costi raddoppieranno rispetto al previsto (anche se il previsto non è stato dichiarato) non lo chiami per dirglielo?

Finisce sempre male, in un modo o nell'altro.

Se hai un alimentari difficilmente un parente/amico pretende di fare la spesa gratis.
Ma se fai un lavoro intellettuale o artigianale scatta "la pretesa" che tu spenda del tempo per loro (che poi è ciò che vendi) dando spesso per scontato che tu lo faccia gratis. E subito.
Difficilmente, dopo aver chiesto aiuto, ti chiedono quanto devono (e magari basterebbe il gesto).
Dopo la prima, la seconda e la terza volta capita che mandi la parcella apposta per farti mandare a quel paese.

Hummer
04-04-2012, 15:38
Finisce sempre male, in un modo o nell'altro.

Se hai un alimentari difficilmente un parente/amico pretende di fare la spesa gratis.
Ma se fai un lavoro intellettuale o artigianale scatta "la pretesa" che tu spenda del tempo per loro (che poi è ciò che vendi) dando spesso per scontato che tu lo faccia gratis. E subito.
Difficilmente, dopo aver chiesto aiuto, ti chiedono quanto devono (e magari basterebbe il gesto).
Dopo la prima, la seconda e la terza volta capita che mandi la parcella apposta per farti mandare a quel paese.

esatto!

HenryP
04-04-2012, 16:57
per dare una risposta sensata e corretta si dovrebbe conoscere il lavoro svolto dal Professionista....

1). ha fatto i rilievi plano altimetrici?
2). ha fatto il progetto architettonico?
3). ha fatto il progetto strutturale?
4). ha fatto le varianti prima del deposito o in variante e che tipo di variante
5). i costi di presentazione pratica da chi sono stati avanzati?
6). ha fatto relazione geotecnica?
7). ha fatto fare la relazione geologica?
8). ha fatto capitolati e contratti e computi metrici estimativi?

7000 potrebbero essere tanti o pochi a prescindere da costo di realizzazione...

Tutto corretto. Manca inoltre la precisazione se funge anche da direttore dei lavori e da responsabile per la sicurezza (ma a lume di naso lo escluderei ) Concordo parzialmente solo sul "a prescindere dal costo di realizzazione".
Invero i tecnici hanno delle parcelle - min e max - in relazione al costo dell'immobile finito.
Togliti uno sfizio: fatti fare una esatta descrizione del dovuto e vai a chiedere informazioni all'ordine professionale! A mio avviso è una esagerazione 7.000 su 20.000 di lavori ...............

P.S.: ci sono passato e quando ho minacciato di denunciare il tecnico all'ordine professionale e non solo ............ dopo aver pagato parte del suo avere ....... abbiamo trovato un onorevole accordo.

L' UOMO NERO
04-04-2012, 16:57
Per tutte le pratiche secondo me stiamo sui 4500/5000, il fatto che siate parenti complica la situazione

io non sarei così generico, per assurdo il progetto di un garage o di una piccola abitazione comportano quasi la stessa perdita di tempo tra enti e documentazione da produrre, ovvio qui si tratta di variante (e dato che non è dipesa da una richiesta della committenza) se il professionista è serio dovrebbe computare solo il tempo ed i costi vivi che ha affrontato per tale variante. :wink2:


p.s. sono del settore anch'io

carosello
04-04-2012, 16:59
Prevedo delle feste in famiglia poco serene

HenryP
04-04-2012, 17:09
io non sarei così generico, per assurdo il progetto di un garage o di una piccola abitazione comportano quasi la stessa perdita di tempo tra enti e documentazione da produrre, ovvio qui si tratta di variante (e dato che non è dipesa da una richiesta della committenza) se il professionista è serio dovrebbe computare solo il tempo ed i costi vivi che ha affrontato per tale variante. :wink2:


p.s. sono del settore anch'io

Amico mio non mi risulta che i costi di mera progettazione e forse direzione lavori siano pari al 35% del costo dell'immobile realizzato.
Guarda un 7/8 % è già un bel pagare.
Ripeto vai al collegio dell'ordine professionale architetti e ingegneri della tua provincia e chiedi le tariffe min e max

Chinaski
04-04-2012, 17:09
io non sarei così generico, per assurdo il progetto di un garage o di una piccola abitazione comportano quasi la stessa perdita di tempo tra enti e documentazione da produrre, ovvio qui si tratta di variante (e dato che non è dipesa da una richiesta della committenza) se il professionista è serio dovrebbe computare solo il tempo ed i costi vivi che ha affrontato per tale variante. :wink2:


p.s. sono del settore anch'io

Chiaramente è un calcolo a spanne, cmq adesso dalle mie parti per una cosa così completa di tutta la documentazione se ti metti a chiedere preventivi è probabile che tu trovi qualcuno che te lo fa per 3000.
E non è una bella cosa.
:happy5:

HenryP
04-04-2012, 17:20
Chiaramente è un calcolo a spanne, cmq adesso dalle mie parti per una cosa così completa di tutta la documentazione se ti metti a chiedere preventivi è probabile che tu trovi qualcuno che te lo fa per 3000.
E non è una bella cosa.
:happy5:

Suvvia............ e dico suvvia! è il 15% del realizzato. Troppo!
Ripeto e tu lo sai che le tariffe vengono indicate dall'ordine/collegio provinciale. Sai anche bene che non si può ufficialmente lavorare ovvero fatturare al di sotto - molto al di sotto - delle tariffe min stabilite dal ordine collegio. In altri termini vai contro le regole della corporazione.....
Se poi consideri che il lavoro lo fà un badilante ing. o geom. che per potersi iscrivere deve fare (questo sì che è uno schifo!) il servo al sig. dott. ing. che lo prende a studio ...........gratis o quasi beh.è troppo lunga.:no_ok:

L' UOMO NERO
04-04-2012, 17:22
Amico mio non mi risulta che i costi di mera progettazione siano pari al 35% del costo dell'immobile realizzato.

Ale il costo di progettazione non sempre è direttamente proporzionale al costo dell'opera, giusto per farti un'idea se il fabbricato ricadesse in area soggetta a parere dei Beni Ambientali si renderebbe adirittura necessaria la redazione di una relazione paesaggistica (e solo per quella un professionista ti chiede almeno 1000 euro...) :wink2: Comunque una pratica in area edificabile da noi in veneto difficilmente costa meno di 3500/4000 euro :wink2: aggiungici poi i costi di variante ed i costi dell'ingegnere (che di solito e giustamente è un po più caro del classico geometra da paese :happy4:)


Chiaramente è un calcolo a spanne, cmq adesso dalle mie parti per una cosa così completa di tutta la documentazione se ti metti a chiedere preventivi è probabile che tu trovi qualcuno che te lo fa per 3000.
E non è una bella cosa.
:happy5:

Concordo, con la crisi ci sono "professionisti" che si svendono ovvio che i primi che fanno i prezzacci sono quelli che hanno lo studio in casa, magari neo diplomati o laureati e fattura.... ecco ma come si fa a fare prezzo... la fattura diventa un'optional...

Bart
04-04-2012, 17:43
I minimi tariffari non esistono più e, per dirla tutta, non sono mai esistiti se non in caso di contenzioso.

Non capisco perchè prima di comprare una marmitta da 200 euro ci sbattiamo tra ebay, subito e siti USA e, invece, incaricando un professionista non chiediamo prima quanto ci costa?

Mohicano
04-04-2012, 17:45
I minimi tariffari non esistono più e, per dirla tutta, non sono mai esistiti se non in caso di contenzioso.

Non capisco perchè prima di comprare una marmitta da 200 euro ci sbattiamo tra ebay, subito e siti USA e, invece, incaricando un professionista non chiediamo prima quanto ci costa?

:happy6: :ok:

giaco45
04-04-2012, 17:49
Non vorrei andare fuori OT ma quello che dici non è esatto. Non ti restituiscono niente; in dieci o cinque anni puoi segnare sulla tua dichiarazione dei redditi 1/5 o 1/10 del 36% o 55% di spesa sostenuta e documentata, che andrà ad abbassare il tuo imponibile IRPEF e quindi otterrai un beneficio fiscale che dipenderà anche da quanto sarà il tuo reddito e quantaltro.

Si la precisazione è corretta. Io da dipendente mi ritrovo lo sgravio in busta a Luglio e mi sembra che mi diano dei soldi in più. In effetti sono solo crediti di imposta.

Bart
04-04-2012, 17:52
Suvvia............ e dico suvvia! è il 15% del realizzato. Troppo!
Ripeto e tu lo sai che le tariffe vengono indicate dall'ordine/collegio provinciale. Sai anche bene che non si può ufficialmente lavorare ovvero fatturare al di sotto - molto al di sotto - delle tariffe min stabilite dal ordine collegio. In altri termini vai contro le regole della corporazione.....
Se poi consideri che il lavoro lo fà un badilante ing. o geom. che per potersi iscrivere deve fare (questo sì che è uno schifo!) il servo al sig. dott. ing. che lo prende a studio ...........gratis o quasi beh.è troppo lunga.:no_ok:

Le tariffe sono (erano in realtà) una legge dello Stato, altro che indicazioni degli ordini.
Vedi che bello ora che non ci sono più, starà alla discrezione del giudice ed all'abilità processuale delle parti.
Vediamo chi ci ha rimesso.
Ma posso anticipartelo: i grandi clienti (come le Banche che fanno da tempo accordi con i professionisti ben sotto minimi di dignità) e i professionisti, ma solo verso i clienti "sprovveduti" e "poco attrezzati".

MAx&Sara
04-04-2012, 17:58
Se il Comune ha cambiato in corsa una norma, non ha colpa l'Ingegnere, soprattutto se come scrivi ha dovuto rifare il progetto, ma neanche raddoppiare la parcella, prova a mediare, ciao. :byby:

giovanni s
04-04-2012, 18:56
:ok:
Le tariffe sono (erano in realtà) una legge dello Stato, altro che indicazioni degli ordini.
Vedi che bello ora che non ci sono più, starà alla discrezione del giudice ed all'abilità processuale delle parti.
Vediamo chi ci ha rimesso.
Ma posso anticipartelo: i grandi clienti (come le Banche che fanno da tempo accordi con i professionisti ben sotto minimi di dignità) e i professionisti, ma solo verso i clienti "sprovveduti" e "poco attrezzati".

nota sul regime transitorio in attesa dei decreti attuativi:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=17078

ro@dking
07-11-2012, 10:21
Scusate se riapro questo vecchio argomento, perchè siamo arrivati al saldo dei lavori e la notula dell'ingegnere è salita a 9000 euro iva e inarcassa inclusi. Mi pare una cosa assurda su un garage di 21500 euro. C'è qualcuno a cui posso inviare la contabilità per sapere se è una ladrata o una cosa giusta?
Grazie a tutti

rain
07-11-2012, 10:31
dunque ... pratica completa significa

- rilievo topografico
- progetto arhcitettonico
- relazione geologica e caratterizzazione sismica
- dichiarazione terre e rocce da scavo
- parametrizzazione geotecnica
- progetto esecutivo cls
- progetto impianti di cui al DM 37/08
- DL architettonica e strutturale
- capitolati e contratti
- accatastamento NCT e NCEU
- dichiarazione fine lavori ed assistenza la collaudo



no, direi che ti ha trattato bene....

rain
07-11-2012, 10:31
se informalmente me la vuoi inviare ci do un occhiata e ti dico qualcosa...

ro@dking
07-11-2012, 10:52
ok ti ringrazio, poi te la invio

6galloni
07-11-2012, 11:31
Minkium..........................:eyes::eyes::eyes :

da aprile ad oggi sei ancora in .......controversia???:mm:

casbah
07-11-2012, 11:48
Se il lavoro è venuto bene dagli quello che ti ha chiesto; se non vuoi farti compatire, fai il grande e aggiungi anche un bel cesto per Natale, sarà apprezzato e rafforzi i rapporti di parentela :ok:
:happy5:

Mohicano
07-11-2012, 13:54
Ro@dking peccato che nel profilo non indichi la provenienza altrimenti considerano le parcelle dei tecnici io, che sono un ingegnerie civile, già da oggi mi trasferirei da te :bigeyes:

rain
07-11-2012, 13:56
Ro@dking peccato che nel profilo non indichi la provenienza altrimenti considerano le parcelle dei tecnici io, che sono un ingegnerie civile, già da oggi mi trasferirei da te :bigeyes:

guarda se mi fai tutte quelle cose x il prezzo magari ti chiamo io che ho uno studio professionale.... mandami un curriculum....

ro@dking
07-11-2012, 14:08
Firenze!

Mohicano
07-11-2012, 14:23
guarda se mi fai tutte quelle cose x il prezzo magari ti chiamo io che ho uno studio professionale.... mandami un curriculum....

Rain anche te non indichi la provenienza, ti posso però assicurare che qui da noi le spese tecniche non sono assolutamente così esose.

Caspita si parla di lavori per 21 mila euro...la parcella è quasi del 50%

Ghigolon
07-11-2012, 14:41
La pratica è completa, genio civile, direzione lavori, tutto. Ma soprattutto considerando che siamo parenti mi pare veramente esosa, specie considerando quando va ad incidere sul costo complessivo

e allora di fatto il lavoro lo ha fatto 2 volte.....

bei parenti cmq!!!

:bootyshake:

rain
07-11-2012, 15:01
Rain anche te non indichi la provenienza, ti posso però assicurare che qui da noi le spese tecniche non sono assolutamente così esose.

Caspita si parla di lavori per 21 mila euro...la parcella è quasi del 50%

ciao, guarda io sono un pragmatico...

non dimentico 2 cose

a) ci sono lavori edili che spesso comportano interventi professionali che non possono computarsi a percentuale del costo di realizzazione. Il tempo che si perde e lo sforzo di predisposizione di un elaborato troppo spesso obbligano il Professionista ad un computo di parcellazione che è comunemente definito a "vacazione" cioè tiene conto del costo orario per ogni ora di intervento professionale. Non stiamo a disquisire sulla tariffazione e sull'abolizione del minimo di parcellazione voluta dal Bersani anche perchè è cosa nortmale che gli Ordini Professionali e le commissioni di Taratura Parcelle operino sempre nel rispetto delle tariffe professionali come ordine di riferimento del valore della prestazione eseguita. Diciamo comunque che il professionista può operare nell'ambito della parcellazione a "discrezione" ovvero quella parcellazione che il Professionista applica secondo un proprio metro di proposta... Allora non resta che fare 2 conti risicati all'osso:
- rilievo topografico (per poco che ci voglia tra andata e ritorno dallo Studio e restituzione graifca) se la zona è ristrettissima e il rilievo non è ampliato oltre l'ingombro box diciamo 300 euri
- Permesso a costruire o DIa se le LR lo consentono 1200 euri
- relazione geologica con 1 prova penetrometrica dinamica leggera e 1 sismica 800-1000 euri
- capitolati e computo metrico 500 euri
- esecuzione del progetto strutturale 1500 euri
- esecuzione di Dl architettoinica e strutturale 2500 euri (se il Tecnico va in cantiere) compreso delle varie notifiche etc etc
- Assistenza la colaudo 300 euri
- Collaudo strutturale 600 euri (escluse prove su cubetti)
- dm 37/08 diciamo che gabbiamo la Ditta e la obblighiamo a presentare la denuncia
- terre e rocce da scavo diciamo che non faccimao piani di recupero e trasportiamo in discarica
- varianti richieste dal Comune diciamo 400 euri tra modifiche e stampe e nuovi depositi
- Pregeo per inserimento NCT 1500 euri
-Docfa per inserimento NCEU 350+50 euri

all'osso complessivamente 9600 euri al netto di cassa previdenza ed iva da cui oltre 12000 euri....

b) per comprendere esattamente se la richiesta economica del Collega è necessario sapere cosa ha fatto, in che contesto con quali pretese di tempistica...Ad esempio: non si deve dimenticare se se la zona fosse soggetta a vincolo paesaggistico c'è obbligo di un iter differente con redazione di relazione compilata secondo i dettami del Dm 12-12-2005; quali interventi per l'inquinamento acustico; quali interventi in sede di Dl ad esempio se è stata o meno curata la parte di liquidazione, quali interventi di eventuale coordinamento o di responsabile dei lavori etc etc etc.... Quel che è certo che all'oscuro di tutto ciò non si può correttamente suggerire una linea comportamentale... Si rischierebbe, come minimo, di assumere un comprotamento deontologicamente scorretto....

aspetto i documenti poi in mp darò il mio giudizio....

Mohicano
07-11-2012, 18:23
ro@dking fatti un giro sul portale dell'ordine degli ingegneri (o architetti) di Firenze o province limitrofe...molti offrono la possibilità di calcolare le tariffe partendo dall'importo lavori e spuntando, semplicemente, le prestazioni erogate :wink2:

9gerry74
07-11-2012, 19:51
ti sei preso una bella imbottonata, il tuo parente è un ladro!!!

Quanto all'ammontare complessivo prima del pagamento senti l'ordine, che ovviamente è il suo, ma le tariffe te le mostrano...
vista la richiesta controlla che tutto sia perfetto, altrimenti contesta la prestazione.

il Conte
07-11-2012, 21:14
Per esperienza personale, paga e rassegnati.
Anche se vai all'ordine non la spunti.
Mi spiace per te che ci sei incappato, ma purtroppo molti professionisti se ne approfittano alla grande.
A me un avvocato, prendendo la ragione, mi ha rovinato.

rain
08-11-2012, 09:16
mi sembra che la confusione regni...

l'applicazione della tariffazione a percentuale, ovvero calcolata proporzionalmente rispetto al valore dell'opera, in questo caso non può trovare giustificazione. il caso analizzato è il classico esempio di come l'intervento professionale abbia come metro di parametro il fattore "tempo"...
Ergo, il metodo più corretto per la determinazione della parcella sarebbe quello a vacazione...
E' uso applicare un terzo sistema di tariffazione denominato a discrezione ovvero basato su una richiesta discrezionale del Professionista...

Il sistema di parcellazione a discrezione, comunemente si colloca, come importo, tra quello a percentuale e quello a vacazione....


Suggerisco inoltre molta attenzione alla richiesta di taratura parcella e ciò per 2 motivi

a) con la richiesta di taratura deve essere specificato il sistema di calcolo quindi potrebbe prevedere il sistema a vacazione (che ripeto sarebbe il più corretto nel caso in questione)
b) la taratura definisce solo il "minimo" che il Professionista aveva titolo di richiedere

Faccio presente inoltre che alcuni dei lavori professionali svolti non sono comunque assoggettati ad una tarifazzione a percentuale...
Non commento le stupide allusioni sulla poca trasparenza delle Commissioni di Taratura. Più volte ho visto decurtare le parcelle in maniera sensibile. I calcoli sono certificati dall'O.P. in maniera giuridicamente corretta.



Ladro o non ladro non lo so... per definire se una parcella è sovracaricata debbono conoscersi i lavori eseguiti...

9gerry74
08-11-2012, 13:44
...
Non commento le stupide allusioni sulla poca trasparenza delle Commissioni di Taratura. Più volte ho visto decurtare le parcelle in maniera sensibile. I calcoli sono certificati dall'O.P. in maniera giuridicamente corretta.



Ladro o non ladro non lo so... per definire se una parcella è sovracaricata debbono conoscersi i lavori eseguiti...

se per stupide allusioni intendi le mie ti ringrazio e mando indietro al mittente...
cerchiamo di non prenderci in giro, al di là delle considerazioni di specie, la richiesta è spropositata.
Quanto agli ordini professionali e la tutela di chi non ne fa parte... tutti gli iscritti tremano al solo pendiero di un esposto ed alle temute azioni nei loro confronti....

rain
08-11-2012, 14:10
se per stupide allusioni intendi le mie ti ringrazio e mando indietro al mittente...
cerchiamo di non prenderci in giro, al di là delle considerazioni di specie, la richiesta è spropositata.
Quanto agli ordini professionali e la tutela di chi non ne fa parte... tutti gli iscritti tremano al solo pendiero di un esposto ed alle temute azioni nei loro confronti....

ahahahahahahahahaahahahahahahaahah

buona questa!