PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di ingresso ai cani...



Tenacious D
05-04-2012, 10:32
qual'è se c'è la norma che impedisce l'ingresso ai cani negli esercizi pubblici?

esistono dei distunguo?

in base alla tipologia? ...che ne so, abbigliamento si alimentari no...guinzaglio e museruola si guinzaglio e museruola no?

in questo moento mi sfugge il perchè un cagnolino di piccola taglia al guinzaglio, non possa entrare in un panificio... visto che il pane sta in vetrina, e non c'è contatto tra loro!

:byby:

..Logan..
05-04-2012, 10:36
Credo che in assenza di cartello all'ingresso l'esercente non possa obbligarti a lasciare fuori il cane e addirittura potresti denunciare tu il negoziante.
Negli alimentari in genere mi pare che gli animali non possano accedere, indipendentemente dalla taglia.

Douglasp
05-04-2012, 10:39
Credo che a parte gli alimentari ovviamente, dove non c'è affisso un divieto, i cani possano entrare a patto che abbiano la museruola.

Tenacious D
05-04-2012, 10:44
quindi è a discrezione dell'esercente?

non esiste un obbligo di vietarne l'ingresso?

il cartello esposto è puramente un: " nel mio negozio faccio entrare chi ,mi pare e i cani no" ...?

Douglasp
05-04-2012, 10:47
quindi è a discrezione dell'esercente?

non esiste un obbligo di vietarne l'ingresso?

il cartello esposto è puramente un: " nel mio negozio faccio entrare chi ,mi pare e i cani no" ...?

Non so, io qui dalle mie parti, vedo cani dappertutto, bar, negozi, comune, uffici, e a parte quelli che stanno in braccio, gli altri hanno o museruola o guinzaglio; certo che nn ho fatto caso se ci fosse o meno il divieto.

belavecio
05-04-2012, 10:48
è il cartello più odioso.

Douglasp
05-04-2012, 10:52
è il cartello più odioso.

Si anche a me sta sul caz, però io in un bar sono stato morso da un rottweiler, mentre mangiavo una cosa presa al banco, per fortuna non mi ha preso bene, ma mi sono cagato sotto, forse se c'era un cartello, o un invito a mettere la museruola...
E pensa inoltre, se al mio posto ci fosse stato invece un bambino che mangiava un gelato per esempio.
Si lo so, il cane non ne ha colpa, ma questo è ciò che mi è capitato.
Amo i cani, beneinteso.

harleygius
05-04-2012, 10:52
La legge italiana sugli animali d'affezione e molto controversa. In pratica si legge tutto e il contrario di tutto, quindi cerco di scrivere solo quelle poche cose sicure che ho capito:

- Ingresso nei locali pubblici : è la parte forse meno chiara; Faccio un esempio: L'ANCI, Associazione Comuni Italiani ha ribadito che:
"Vietare l'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale." Infatti il D.P.R. 320/54 Regolamento della polizia veterinaria ammette l'accesso ai cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purché al guinzaglio. Nessun commerciante può vietare l'ingresso ai cani. Se un cittadino si trovasse nella condizione di essere invitato ad uscire da un locale perché in compagnia del proprio 4 zampe può segnalarlo ai vigili urbani i quali si preoccuperanno di far rispettare la legge. Via libera dunque ai cani nei negozi e per gli esercenti che insistono a mettere alla porta i clienti con cane al seguito l'eventualità di una denuncia per mancato rispetto delle disposizioni di legge". Ma poi troviamo una miriade di leggi regionali e regolamenti comunali nei quali si lascia facoltà al gestore del locale pubblico se farmi entrare o meno. Ho però capito 2 cose:

1) A parte i negozi di alimentari, cinema e teatri, ospedali (giustamente), posso entrare ovunque (compresi bar e ristoranti) a meno che il gestore non me ne faccia divieto.

2)Se il gestore non vuole che io entri deve apporre apposito cartello ben visibile all'entrata, diversamente è prevista un'ammenda per lui

P.S. Ma vi pare che non mi hanno accettato il Briga al Superrally in Germania????
Peggio per loro me ne vado all'Hog Rally in Portogallo :ylsuper:
:byby:

Tenacious D
05-04-2012, 11:00
Non so, io qui dalle mie parti, vedo cani dappertutto, bar, negozi, comune, uffici, e a parte quelli che stanno in braccio, gli altri hanno o museruola o guinzaglio; certo che nn ho fatto caso se ci fosse o meno il divieto.


è il cartello più odioso.

infatti io e soprattutto mia moglie entriamo con il nostro cagnolino ( che è piccolo e non morde nemmeno la carne che ha nel piatto da mangiare ) solo che ogni tanto qualcuno ci dice..no mi spiace il cane non può entrare..e mia moglie si fa mille problemi...

premesso che in molti casi non c'è alcun cartello, ma se anche ci fosse, c'è modo di opporsi? ( in realtà se non mi fai entrare con il cane io ti mando a fangù e vado da un altra parte )

ma oggi ho visto sulla vetrina di un panificio un cartello con indicato un numero di legge o protocollo o altro ...e mi chiedevo se fosse valido


Si anche a me sta sul caz, però io in un bar sono stato morso da un rottweiler, mentre mangiavo una cosa presa al banco, per fortuna non mi ha preso bene, ma mi sono cagato sotto, forse se c'era un cartello, o un invito a mettere la museruola...
E pensa inoltre, se al mio posto ci fosse stato invece un bambino che mangiava un gelato per esempio.
Si lo so, il cane non ne ha colpa, ma questo è ciò che mi è capitato.
Amo i cani, beneinteso.

questo però non è un problema di ingresso ma di dispositivi atti a non mordere, tipo la museruola!

FXDF
05-04-2012, 11:01
Io piuttusto vieterei l'ingresso ad alcuni "umani":no_ok: in certi locali, sono peggio dei cani...., i cani ad esempio tre giorni fà hanno salvato la vita alla nonna di mia moglie che si era persa nei boschi e dopo due giorni di ricerche solo grazie ai cani:ok: l'abbiamo ritrovata.

:byby:

TOTO70
05-04-2012, 11:07
Io farei entrare i cani in un esercizio commerciale a patto che se fanno pipi' sul primo ripiano dello scaffale, e la fanno molto volentieri, il padrone del sopracitato compri all'istante tutta la merce che si trova esposta in vendita su quello scaffale.

notolo
05-04-2012, 11:24
è il cartello più odioso.

:happy3::kiss::ok::ok::ok:

Les Paul
05-04-2012, 11:31
Ciao. Ma perchè i possessori di cani vogliono imporre il loro amore a chi i cani non li vuole? Da dove nasce questo diritto che spodesta la libertà dei non cinofili? :byby:

Tenacious D
05-04-2012, 11:34
Ciao. Ma perchè i possessori di cani vogliono imporre il loro amore a chi i cani non li vuole? Da dove nasce questo diritto che spodesta la libertà dei non cinofili? :byby:

ciao paolo, perchè imporre l'amore verso i cani?

io entro al panificio per comprare il pane...il cane sta al suo posto non abbaia non piscia non morde, perchè non mi devi fare entrare?
...mica dico che devi accarezzarlo fargli le feste regalargli qualcosa da sgranocchiare

e quindi cerco di capire se ci sono leggi apposite e sono io che sbaglio o non capisco, o ci sono degli atteggiamenti discriminatori, non consentiti dalla legge!

:happy5:

darkness_73
05-04-2012, 11:34
In toscana la L.R. n°59 del 20.10.2009 consente l'ingresso dei cani dappertutto, spiagge giardini pubblici qualsiasi negozio etc.etc! tutela l'abbandono e glianimali...e rompe il kiulo ai trasgressori:ok::happy6:

Mazér
05-04-2012, 11:35
infatti io e soprattutto mia moglie entriamo con il nostro cagnolino ( che è piccolo e non morde nemmeno la carne che ha nel piatto da mangiare ) solo che ogni tanto qualcuno ci dice..no mi spiace il cane non può entrare..e mia moglie si fa mille problemi...

premesso che in molti casi non c'è alcun cartello, ma se anche ci fosse, c'è modo di opporsi? ( in realtà se non mi fai entrare con il cane io ti mando a fangù e vado da un altra parte )

ma oggi ho visto sulla vetrina di un panificio un cartello con indicato un numero di legge o protocollo o altro ...e mi chiedevo se fosse valido



questo però non è un problema di ingresso ma di dispositivi atti a non mordere, tipo la museruola!

Stefano, secondo me il cagnolino è solo un prestesto: in realtà sei tu quello che vogliono tenere fuori...:happy4:

Tenacious D
05-04-2012, 11:36
Stefano, secondo me il cagnolino è solo un prestesto: in realtà sei tu quello che vogliono tenere fuori...:happy4:

ma io giro sempre con la museruola!

Zeus
05-04-2012, 11:44
Stefano, secondo me il cagnolino è solo un prestesto: in realtà sei tu quello che vogliono tenere fuori...:happy4:

:happy4::happy4::happy4:

...conosco qualcuno che in un negozio di alimentari l'ha detto al padrone che il problema non era il cane.. :glss1:

6galloni
05-04-2012, 11:45
l'Italia è da SEMPRE il paese delle contraddizioni in merito ad ogni tipologia di direttiva emanata ( leggasi Leggi, Regolamenti, Circolari esplicative)...

benchè ci sia dal 1954 apposito D.P.R. in materia ( il nr. 320) che fa riferimento al Regolamento di Polizia Veterinaria , lo stesso viene puntualmente disatteso ( inserendovi ulteriori limitazioni a quelle ben specificate) a mezzo di emissione di ulteriori normative a livello di Sanità Pubblica, nonchè di una miriade di leggi regionali e regolamenti comunali nei quali o si applicano ulteriori limitazioni ( illegittime?!?!?!) o si lascia facoltà di decisione al gestore del locale pubblico....

ulteriore conferma della quasi totalità della "circolazione" degli animali domestici nei locali pubblici e/o aperti al pubblico ( cani e quant'altro) viene da una recente normativa a carattere Euorpeo..

infatti il Reg. (CE) 29-4-2004 n. 852/2004, Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari, pubblicato nella G.U.U.E. 30 aprile 2004, n. L 139, entrato in vigore il 20 maggio 2004 il cui testo è stato modificato in base alla rettifica pubblicata nella G.U.U.E. 25 giugno 2004, n. L 226) cita nell’Allegato II (33) al CAPITOLO IX a titolo Requisiti applicabili ai prodotti alimentari, al punto 4, riporta: “Occorre predisporre procedure adeguate per controllare gli animali infestanti e per impedire agli animali domestici di accedere ai luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati (ovvero, qualora l’autorità competente autorizzi tale accesso in circostanze speciali, impedire che esso sia fonte di contaminazioni)...

pertanto da ciò NON sembra esserci nessun problema, per gli animali domesti, a entrare in qualsiasi attività pubblica o aperta al pubblico con l'unico divieto ( che potrebbe comunque essere derogato dalle autorità competenti e quindi NON in maniera restrittiva ma estensiva), delle cucine ,ove appunto gli alimenti vengono preparati, trattati e conservati....

ma, dopo dovuta portata a conoscenza di ciò, rimando sempre alla prima frase scritta in questa mia risposta....................

ovvero tutto può venir VANIFICATO da appositi atti di valenza "locale" ( leggasi regolamenti comunali o leggi regionali) .................:wink2:

per doverosa completezza di trattazione...............:happy5:

belavecio
05-04-2012, 11:50
Ciao. Ma perchè i possessori di cani vogliono imporre il loro amore a chi i cani non li vuole? Da dove nasce questo diritto che spodesta la libertà dei non cinofili? :byby:

Cani di piccola taglia in braccio e cerchi così di tutelare la libertà di entrambi...almeno io faccio così.
Certo che un Maremmano o un Rottweiler creano più problemi.:byby:

Mazér
05-04-2012, 11:50
:happy4::happy4::happy4:

...conosco qualcuno che in un negozio di alimentari l'ha detto al padrone che il problema non era il cane.. :glss1:

conosco uno che aveva un negozio di alimentari e non avrebbe avuto problemi a fare un'affermazione del genere...:glss1:

corradorombodituono
05-04-2012, 11:57
.
Si lo so, il cane non ne ha colpa, ma questo è ciò che mi è capitato.
Amo i cani, beneinteso.

I cani non hanno mai colpa i padroni invece molte. Al Rombo di Tuono non avevamo vietato l'ingresso ai cani, ci siam visti arrivare dentro certi molossi da far paura, i cui proprietari sembravano usciti dal film Rambo 3....:sad4: e che diamine.....:no_ok:

Zeus
05-04-2012, 12:12
Da amante dei cani credo fermamente che una persona rispettosa nel dubbio di recare danno anche ad eventuali astanti nell'esercizio pubblico, non li porti con sè.
Non ne faccio una questione di igiene, ma ricordiamoci che ci sono persone che hanno paura o che sono allergiche ai cani, seppur magari i cani siano molto educati.

Les Paul
05-04-2012, 12:16
ciao paolo, perchè imporre l'amore verso i cani?

io entro al panificio per comprare il pane...il cane sta al suo posto non abbaia non piscia non morde, perchè non mi devi fare entrare?...


Cani di piccola taglia in braccio e cerchi così di tutelare la libertà di entrambi...almeno io faccio così.
Certo che un Maremmano o un Rottweiler creano più problemi.:byby:

Ciao. Posso essere libero di aver paura dei cani, qualunque taglia essi abbiano? Posso essere libero di provare fastidio della loro presenza accanto a me?

E se io mi presentassi con un bel topastro, rigorosamente al guinzaglio e con museruola, in un pubblico esercizio cosa direste? Il topo è domestico quanto e più del cane. :byby:

LU8200
05-04-2012, 12:17
infatti io e soprattutto mia moglie entriamo con il nostro cagnolino ( che è piccolo e non morde nemmeno la carne che ha nel piatto da mangiare ) solo che ogni tanto qualcuno ci dice..no mi spiace il cane non può entrare..e mia moglie si fa mille problemi...

premesso che in molti casi non c'è alcun cartello, ma se anche ci fosse, c'è modo di opporsi? ( in realtà se non mi fai entrare con il cane io ti mando a fangù e vado da un altra parte )

ma oggi ho visto sulla vetrina di un panificio un cartello con indicato un numero di legge o protocollo o altro ...e mi chiedevo se fosse valido



questo però non è un problema di ingresso ma di dispositivi atti a non mordere, tipo la museruola!

Io il tuo avatar lo conosco..... :glss1:

6galloni
05-04-2012, 12:22
Ciao. Posso essere libero di aver paura dei cani, qualunque taglia essi abbiano? Posso essere libero di provare fastidio della loro presenza accanto a me?

E se io mi presentassi con un bel topastro, rigorosamente al guinzaglio e con museruola, in un pubblico esercizio cosa direste? Il topo è domestico quanto e più del cane. :byby:

direi che se tu avessi letto la mia risposta con la direttiva europea postata questa domanda avresti potuto evitartela in quanto si parla di "animali domestici" ( generico ) e NON di soli cani..

pertanto qualsiasi animale, regolarmente vaccinato e censito in ambito locale di residenza del padrone è a tutti gli effetti considerato animale domestico e lo puoi portare dove ti pare ( sempre che NON sia una specie per la quale c'è il divieto di uscita dalla proprietà del padrone ovvero da apposite gabbie di contenimento/sicurezza) ....:happy5:

Les Paul
05-04-2012, 12:34
[QUOTE=6galloni;2249827]direi che se tu avessi letto la mia risposta con la direttiva europea ....QUOTE]

Ciao. Non sto parlando di normative ma di quello che ispira le normative stesse. :byby:

ste71
05-04-2012, 12:46
In toscana la L.R. n°59 del 20.10.2009 consente l'ingresso dei cani dappertutto, spiagge giardini pubblici qualsiasi negozio etc.etc! tutela l'abbandono e glianimali...e rompe il kiulo ai trasgressori:ok::happy6:

Magari!!
Ricordo di esserci rimasto molto male tempo fa, quando ho portato i miei tre cani a scorrazzare sulla spiaggia e nella pineta a Torre del Lago, fuori dalla stagione turistica: era pieno di cartelli che vietavano l'accesso ai cani sulla spiaggia e anche nella pineta, anche nel periodo non turistico.

PS
Per chi conosce la zona e si sta domandando cosa ci facessi tra la spiaggia e la pineta a due passi dal Frau Marlene: era giorno, ero con i cani ed ero con mia moglie, quindi non fate considerazioni avventate sul mio orientamento sessuale, grazie :happy4:

Chicca!
05-04-2012, 12:47
Da amante dei cani credo fermamente che una persona rispettosa nel dubbio di recare danno anche ad eventuali astanti nell'esercizio pubblico, non li porti con sè.
Non ne faccio una questione di igiene, ma ricordiamoci che ci sono persone che hanno paura o che sono allergiche ai cani, seppur magari i cani siano molto educati.

Oh...bravo!
...per me è una questione sia di igiene che di rispetto.
Ah, dimenticavo, ho un labrador.

harleygius
05-04-2012, 12:51
Magari!!
Ricordo di esserci rimasto molto male tempo fa, quando ho portato i miei tre cani a scorrazzare sulla spiaggia e nella pineta a Torre del Lago, fuori dalla stagione turistica: era pieno di cartelli che vietavano l'accesso ai cani sulla spiaggia e anche nella pineta, anche nel periodo non turistico.

PS
Per chi conosce la zona e si sta domandando cosa ci facessi tra la spiaggia e la pineta a due passi dal Frau Marlene: era giorno, ero con i cani ed ero con mia moglie, quindi non fate considerazioni avventate sul mio orientamento sessuale, grazie :happy4:

Voglio crederti:happy4::happy4::happy4:
:byby:

harleygius
05-04-2012, 12:52
Oh...bravo!
...per me è una questione sia di igiene che di rispetto.
Ah, dimenticavo, ho un labrador.

e come si chiama?:byby:

notolo
05-04-2012, 12:54
noi con thommasino:kiss::kiss::kiss: poche volte abbiamo avuto problemi, ma delle volte e capitato o sempre chiesto gentilmente e con educazione se potevano farmi entrare il cagnolino e dico che quasi sempre lo hanno fatto entrare senza tante storie, e cmq qualche rifiuto lo abbiamo avuto anche noi..

ps c'e da dire che anche quel che dice lespaul e vero e cioe' per il bene proprio noon deve andar a discapito di persone che non vogliono animali a contatto con loro bisogna sempre rispettare le altrui opinioni..

Lalethor
05-04-2012, 12:56
Normative di legge o meno, sinceramente non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi nel vedere in giro i vari divieti, nella spiaggie mi sembra OVVIO che no ci possano andare, a chi piacerebbe che passeggiando sulla morbida sabbia incontrasse una bella ***** che si spalma per bene su tutta la pianta del piede?

Nei negozi/locali? altrettanto ovvio, i cani sono imprevedibili e possono infastidire, questo molto spesso, inoltre facilmente sono sporchi
ma ve l'immaginate in un panificio due bei cagnoni da compagnia alti un metro e tutti bei pelosoni che cominciano ad aizzarsi l'uno contro l'altro con le loro rispettive padrone incapaci di tenerli a bada?? :happy4: Alè! volano focacce e pagnotte in giro per il locale che è na meraviglia :happy4:

belavecio
05-04-2012, 13:03
Ciao. Posso essere libero di aver paura dei cani, qualunque taglia essi abbiano? Posso essere libero di provare fastidio della loro presenza accanto a me?

E se io mi presentassi con un bel topastro, rigorosamente al guinzaglio e con museruola, in un pubblico esercizio cosa direste? Il topo è domestico quanto e più del cane. :byby:

se è un topo accompagnatore per non vedente...ok:ok:

Lupo70
05-04-2012, 13:05
ahahah mi facete ridere da vero

io cho un American staffort Terrier, e dove vado io va lui il panetiere mio a detto una volta a me il cane non po entrare cho detto solo ok

il messe a 30 giorni per 3,20 piu cornetto e piccolezze per i bambini a fine mese sono dai 120 a 150 euro al mese per un anno fatti i calcoli cos a perdi di quell giorno non a detto niente piu per il cane.:ok:


Ciao Lupo


PS: anche sui Ristorante in Germania se il capo dice si poi entrare, non ce legge per i cani.:ok:

ste71
05-04-2012, 13:13
Normative di legge o meno, sinceramente non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi nel vedere in giro i vari divieti, nella spiaggie mi sembra OVVIO che no ci possano andare, a chi piacerebbe che passeggiando sulla morbida sabbia incontrasse una bella ***** che si spalma per bene su tutta la pianta del piede?

Nei negozi/locali? altrettanto ovvio, i cani sono imprevedibili e possono infastidire, questo molto spesso, inoltre facilmente sono sporchi
ma ve l'immaginate in un panificio due bei cagnoni da compagnia alti un metro e tutti bei pelosoni che cominciano ad aizzarsi l'uno contro l'altro con le loro rispettive padrone incapaci di tenerli a bada?? :happy4: Alè! volano focacce e pagnotte in giro per il locale che è na meraviglia :happy4:

La legge impone ai padroni di provvedere all eliminazione delle deiezioni dei cani, quindi la classica merd@ di cane è un pretesto. Ovviamente parliamo di padroni civili e non di maleducati.

Poi ovviamente basterebbe il buonsenso: io non mi sogno di portare i cani in spiaggia durante la stagione turistica, nemmeno se fosse consentito, anche se i miei tre sono buoni come il pane. Così come non li porto mai in alcun negozio o esercizio commerciale di alcun genere, la considero ma forma di rispetto verso le altre persone.

Ciononostante una volta seduto in un tavolo appartato, in una pizzeria all'aperto, una signora seduta 6 tavoli distante mi ha chiesto di portare via i cani (che dormivano sotto il tavolo) perché aveva paura. Non ho finito la pizza, ho pagato e me ne sono andato, augurandole che la sua le restasse tutta sullo stomaco.

notolo
05-04-2012, 13:15
se è un topo accompagnatore per non vedente...ok:ok:

bela va' in mona va':talk1::talk1::talk1:

Lupo70
05-04-2012, 13:35
Poi ovviamente basterebbe il buonsenso: io non mi sogno di portare i cani in spiaggia durante la stagione turistica, nemmeno se fosse consentito, anche se i miei tre sono buoni come il pane. Così come non li porto mai in alcun negozio o esercizio commerciale di alcun genere, la considero ma forma di rispetto verso le altre persone.

Ciononostante una volta seduto in un tavolo appartato, in una pizzeria all'aperto, una signora seduta 6 tavoli distante mi ha chiesto di portare via i cani (che dormivano sotto il tavolo) perché aveva paura. Non ho finito la pizza, ho pagato e me ne sono andato, augurandole che la sua le restasse tutta sullo stomaco.[/QUOTE]

Allora io prima di entrare in una Pizzeria chiedo se posso entrale con il cane se mi dice di si anche se altri persone mi dicono una cosa io rimano.

noi alle estate nemene andiamo al mare con il cane ma ad ottobre andiamo sempre al mare e vuoto il mare a ribera di ottobre spiaggio solo per noi


http://www.youtube.com/watch?v=nzMKkAPRruw

..Logan..
05-04-2012, 13:41
Io ho un labrador nero. Ogni volta che vado via per più di 2 giorni, a meno che i miei genitori non si prestino a fare da dogsitter, me la porto sempre con me.
L'estate scorsa ho fatto 3 settimane di ferie al mare e non ho mai avuto problemi. Ho però notato che le spiaggie dov'è consentito l'accesso anche ai cani sono davvero pochissime!
Ad esempio dalle parti di Caorle l'unica che conosco (a 30 minuti di macchina) è la spiaggia della Brussa.
Per quanto riguarda ai negozi, non ho mai avuto problemi ne a Treviso, ne in altre città.

blackman
05-04-2012, 14:21
qual'è se c'è la norma che impedisce l'ingresso ai cani negli esercizi pubblici?

esistono dei distunguo?

in base alla tipologia? ...che ne so, abbigliamento si alimentari no...guinzaglio e museruola si guinzaglio e museruola no?

in questo moento mi sfugge il perchè un cagnolino di piccola taglia al guinzaglio, non possa entrare in un panificio... visto che il pane sta in vetrina, e non c'è contatto tra loro!

:byby:

Beh! quel che è legge quì non è detto che sia legge lì " siamo in ITALIA" cmq se può consolarti....:happy5:

Riguardo ai cartelli di divieto di ingresso ai cani nei locali pubblici, un recerte articolo giornalistico ci ricorda che la legge regionale permette l'ingresso agli animali in tutti i locali pubblici. La legge 95 del 2009 e in particolare il comma 4 articolo 21 permette l'ingresso agli animali in tutti i locali pubblici.
Soltanto grazie ad una autorizzazione speciale rilasciata dai sindaci e ben esposta al pubblico, il titolare di un locale pubblico può realmente negare l'ingresso per comprovate motivazioni. Certo è che sta anche al proprietario dell'animale adottare le precauzioni del caso quando si reca in un locale pubblico con il suo amico peloso. Quindi visto che qualche agevolazione esiste, cerchiamo di mantenercela ben stretta.

Gilberto Gibi

ARTICOLO 21 LEGGE 59 DEL 2009. Accesso negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico

I cani, accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.
2. I proprietari o detentori che conducono i cani negli esercizi, locali ed uffici di cui al comma 1, sono tenuti ad usare sia guinzaglio che museruola qualora previsti dalle norme statali, avendo cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno.
3. Il regolamento di cui all’articolo 41, definisce le misure generali di sicurezza e le forme di promozione dell’accessibilità.
4. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al sindaco.

P.S. Anche perché se no ti/ci devono spiegare che ca22o ci fa un gorilla dentro a un bar a sorseggiare un crodino?

docelektro
05-04-2012, 14:36
Io non ho un negozio ma a me i cani mi lasciano indifferente. Vedo a volte facce schifate (quasi sempre da cittadini con la puzza sotto al naso) anche in negozi come ferramente e autoricambi che con l'igene i cani non ci azzeccano un tubo.
Ci sono anche birrerie e bar dove i cani sono tollerati.
Più dei cagnONI spesso i più fastidiosi sono i "ciliegini" ossia con la testa grossa come una ciliegia di mozzarella,che abbaiano in continuazione,oggiolano e spesso rompono per farsi notare.
Paradossalmente mi danno più fastidio i locali nel quale se non sei vestito elegante non entri,ma visto che di solito mettono musica che io giudico pupù....bè chi ci entra. Vent'anni fa a un locale che faceva selezione all'ingresso siamo entrati con divise ATM,ATI etc...(era carnevale) e siamo tornati a casa con le tasche piene di lampadine! :happy4: neanche lupin poteva....noi si...
Avevo scritto questo per un cane...STORIA DI UN CANE CHE CHIAMAVAMO NONNO
Quando ero piccolo a differenza dei miei coetanei che vivevano in città,noialtri andavamo in giro per il paese liberi Le città nel quale i bimbi stanno rinchiusi in casa erano solo nei racconti di chi veniva su per le ferie. Erano poche le automobili e noi vagavamo liberi per il paese,sapevamo che alla tal ora dovevamo essere a casa ed eravamo puntuali….sempre. Come vagavano liberi i cani,non si aveva notizia di branchi killer e se qualcuno di questi era un po’ invadente,era il solito meticcio piccolo dal morso facile,che però non era affatto pericoloso. Anche se qualcuno di noi a volte correva… Normalmente i cani,anche quelli da pastore che sono grossi,se li lasci in pace e sai leggere quello che ti dicono,loro ti lasciano in pace.
Una delle tante presenze che mi ricordo era appunto il “nonno” un grosso e vecchio cane che ci veniva ad aspettare all’uscita dalle elementari.
Probabilmente un incrocio tra un pastore tedesco ed un collie.
Molti di noi alle elementari ci andavamo a piedi,non c’era l’inutile obbligo di avere i genitori che ci venissero a prendere o ti portassero con la macchina. Inoltre appunto perché campagnoli eravamo ben più cicciotti e massicci di quelli di città.
E quando tornavamo a casa lui veniva con noi e poi si allontanava.
Quando andavamo in giro al pomeriggio il nonno veniva con noi. Nessuno è mai riuscito a capire di chi fosse,o dove abitasse. Lo ricompensavamo chi con un grissino,chi con un pezzo del panino che portavamo dietro come merenda,mangiava anche la frutta!
Era un cane pacifico che ci ha accompagnato per tutte le elementari. E una volta ci ha salvato da una vipera,si è messo a correre intorno abbaiando come un dannato e noi abbiamo visto il serpente andare via.
Avevamo anche provato a seguirlo per vedere dove andava ma lui ci seminava sempre. E non correndo ma solo per astuzia. C’è chi dice che ogni tanto era al cimitero a vegliare una lapide,ma io qualche volta ero andato al cimitero e lui non c’era.
Il nonno è rimasto per molto con noi,ci ha accompagnato a casa tante volte. E non c’era sempre,ogni tanto si e ogni tanto no . Qualche volta tanto qualcuno lo invitava in casa,lui faceva le feste poi dopo un po’ voleva andare via e si sedeva vicino alla porta.
Era libero e incarnava in un peloso quadrupede l’essenza della libertà. In tv avevano lassie e noi avevamo il nonno,una cane campagnolo come noi.
Era una dolce presenza. Quando andavamo in giro per il paese lui veniva con noi. Un po’ come un vecchio nonno che porta a spasso i nipoti.
Nessuno sa che fine abbia fatto,quando siamo andati alle medie lui non c’era più.
Chi dice che sia morto perché era vecchio,chi dice che il suo padrone se lo sia ripreso.
Voglio pensare che il suo padrone se ci fosse stato sicuramente era anziano e colto. E che abitasse in qualche casa della zona. Magari ci vedeva andare in giro col suo cane e non diceva niente,o magari era dietro di noi o guardava dalla finestra.
Io voglio sperare che almeno lo spirito del “nonno” esista ancora ora che non ci saranno più manco le ossa.
Che magari andando in giro per la campagna ci si possa ancora sentire rincuorati dalla sua presenza.
Ho visto tempo fa in un bar un cammionaro con un cane uguale…uguale,mi guardava come se mi conoscesse…

Tenacious D
05-04-2012, 14:50
Oh...bravo!
...per me è una questione sia di igiene che di rispetto.
Ah, dimenticavo, ho un labrador.

io questa cosa dell'igiene mica l'ho capita...non è che io pretenda di entrare nel locale in cui si impasta il pane o altro se sto dietro al bancone come gli altri il pane è protetto, e la signorina in molti casi, per esempio, non indossa nemmeno i guanti per darmi il pane...

chi è più pulito?

comunque si è sollevato uun vespaio ...ma a me interessava sapere se alla presenza di tale divieto sbaglio a credere che non sia possibile o invece è tutto giusto e regolare...

nella seconda ipotesi pur borbottando ( com'è nelle mie abitudini) mene farò una ragione!

Chicca!
05-04-2012, 15:12
e la signorina in molti casi, per esempio, non indossa nemmeno i guanti per darmi il pane...

chi è più pulito?


...questo è un altro discorso!

Anyway...mi rendo conto che siamo andati un po' OT...sorry.


@harleygius...si chiama Guendalina:happy3:

Les Paul
05-04-2012, 15:27
se è un topo accompagnatore per non vedente...ok:ok:

Franco, con te non c' è gara. Sono sconfitto in partenza :talk1:

halley
05-04-2012, 16:07
è il cartello più odioso.

come no....magari sei al bar a bere un caffè e un cagnolino ii piscia sulle scarpe....sai che bello!!:happy4::happy4::happy4:
Se sei amante degli animali non è detto che se li debbano pippare tutti quanti.....:byby:
perciò rispetto per gli altri...sempre!

halley
05-04-2012, 16:11
La legge impone ai padroni di provvedere all eliminazione delle deiezioni dei cani, quindi la classica merd@ di cane è un pretesto. Ovviamente parliamo di padroni civili e non di maleducati.

Poi ovviamente basterebbe il buonsenso: io non mi sogno di portare i cani in spiaggia durante la stagione turistica, nemmeno se fosse consentito, anche se i miei tre sono buoni come il pane. Così come non li porto mai in alcun negozio o esercizio commerciale di alcun genere, la considero ma forma di rispetto verso le altre persone.

Ciononostante una volta seduto in un tavolo appartato, in una pizzeria all'aperto, una signora seduta 6 tavoli distante mi ha chiesto di portare via i cani (che dormivano sotto il tavolo) perché aveva paura. Non ho finito la pizza, ho pagato e me ne sono andato, augurandole che la sua le restasse tutta sullo stomaco.

Bravo....la signora aveva pure torto....se ami tanto i cani la pizza te la mangia a casa in garage e cmq non in un luogo pubblico, non è detto che se a te piacciono tanto i cani anche gli altri sel i debbano pippare!:ok:

belavecio
05-04-2012, 16:27
Tutto risolto col caricabatterie Lidl!
Stamattina ero a fare cagnara per le strade di Roma cor fero de Milwaukee:happy6:
Un ringraznziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato agli altri....auguri di rimanere a piedi pure loro!:happy4::happy4::happy4:


come no....magari sei al bar a bere un caffè e un cagnolino ii piscia sulle scarpe....sai che bello!!:happy4::happy4::happy4:
Se sei amante degli animali non è detto che se li debbano pippare tutti quanti.....:byby:
perciò rispetto per gli altri...sempre!

:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
ma copate!!

ste71
05-04-2012, 16:49
Bravo....la signora aveva pure torto....se ami tanto i cani la pizza te la mangia a casa in garage e cmq non in un luogo pubblico, non è detto che se a te piacciono tanto i cani anche gli altri sel i debbano pippare!:ok:

Certo che la signoruzza aveva torto, e non perché lo dico io ma perché lo stabilisce la legge. Che in assenza di divieti espliciti mi consente di tenere i cani con me al guinzaglio. Il fatto che io prenoti un tavolo all'aperto e lontano dagli altri è uno scrupolo aggiuntivo che prendo io, e che non sarei tenuto a prendere per forza. Infine il fatto che io me ne vada per non mettere in imbarazzo il gestore (che ovviamente sarebbe tenuto a darmi ragione) dovrebbe già dirla lunga su chi è quello civile. Se la signora ha dei problemi a relazionarsi in pubblico, la pizza in garage dovrebbe mangiarsela lei.

:happy5:

darkness_73
05-04-2012, 17:14
Non riuscite proprio a capire che a sporcare non sono i cani ma i padroni dei cani che non riescono a prendere le dovute accortezze??? a prescindere dal fatto che sicuramente sarebbe più pulita la strada se invece di mmunnezza carte cicche bottiglie etc.etc. ci sarebbe solo merd@ di cani, se riuscissero a parlare sapete quante lezioni di civiltà darebbero a "noi" umani? dalla pulizia al rispetto all'amore etc.etc...qui in toscana come già detto vige una legge regionale dell'ottobre 2009 che permette ai cani di essere portati praticamente ovunque, museruola e guinsaglio (la museruola la metterei a più di qualcuno invece che ai cani)...divieti comunali ti impediscono queste libertà, si prende la multa e poi facendo il ricorso si archivia il tutto, ovviamente perchè la L.R. è al di sopra di tutte le pippe mentali dei vari sindaci...io il mio cane, anche se potessi non lo porterei mai in spiaggia in mezzo ai bimbi, soffrirebbe lui e non lo trovo igienico, anche se potrei farlo. Avere questa scelta è molto più civile che mettere un divieto fuori dal negozio...ci farei pisci@re il mio cane io ed anche la mia Harley:mm:
Saluti da Luca e Yuma...
http://img191.imageshack.us/img191/6318/immag111.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/immag111.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(p.s per chi ha fobie particolari consiglio vivamente degli aiuti anche esterni per avvicinarsi ai nostri amici a 4 zampe, non immaginate neanche lontanamente quanto vi perdete e quanto si possa imparare e fate attenzione a non trasmettere queste paure ai vostri figli cui contatto in giusta maniera sà essere con cani o gatti solo terapeutico)...per coloro che invece non li reggono...ma copateve :happy4:

docelektro
05-04-2012, 18:36
Noooo,l'acqua salata non rovina il pelo?

Zeus
05-04-2012, 19:18
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:
ma copate!!

:talk1::talk1::talk1::talk1:

corradorombodituono
05-04-2012, 19:22
Bravo....la signora aveva pure torto....se ami tanto i cani la pizza te la mangia a casa in garage e cmq non in un luogo pubblico, non è detto che se a te piacciono tanto i cani anche gli altri sel i debbano pippare!:ok:

Dalle risposte che dai agli altri ragazzi del forum caro Halley tu lo spirito di questo posto non l'hai ancora capito.

:happy5:

Ziobello
05-04-2012, 20:11
se c'é il cartello "i cani non entrano" non entro manco io (anche senza i cani al seguito). In estate vado in montagna - in albergo - con 4 cagnolini... :happy5:

darkness_73
05-04-2012, 20:21
Noooo,l'acqua salata non rovina il pelo?

ma no...bisogna sciacquarla per bene con l'quella dolce e tutto torna apposto:wink2:

Tenacious D
05-04-2012, 20:52
ma no...bisogna sciacquarla per bene con l'quella dolce e tutto torna apposto:wink2:

ma tu metti l'ammorbidente?
e la centrifuga la fai?

darkness_73
05-04-2012, 22:10
ma tu metti l'ammorbidente?
e la centrifuga la fai?

niente detersivi...i lupi si lavano con l'acqua ed è pure assai!

alberto-66
05-04-2012, 22:22
io semplicemente evito di andare , se possibile, in tutti quei locali che hanno esposto il cartello di divieto di ingrasso ai cani... :happy5:

Tenacious D
06-04-2012, 06:37
io semplicemente evito di andare , se possibile, in tutti quei locali che hanno esposto il cartello di divieto di ingrasso ai cani... :happy5:

l'ingrasso dovrebbe essere vietato... Fa male! :happy4:

alberto-66
06-04-2012, 07:02
l'ingrasso dovrebbe essere vietato... Fa male! :happy4:

se lo dici tu.... :vhappy1::vhappy1::vhappy1: