PDA

Visualizza Versione Completa : terminali stok (omologati)ma forati o aperti



scorpioni
05-04-2012, 13:09
ciao.
mi chiedevo chi di voi utilizza terminali omologati, ma aperti.
che metodo avete usato per aprirli>? dopo averli aperti e cambiato di molto il borbottio allo scarico?:ok:

serjeep
05-04-2012, 13:20
io assssolutamente no , ma , mio cuggino se li è fatti fare da un marmittaio e devo dire che rumore al minimo e fino a 2000 giro come originali oltre pieno ma nn eccessivo.
tutto dipende da come la lavorano internamente.

Mohicano
05-04-2012, 13:47
io assssolutamente no , ma , mio cuggino se li è fatti fare da un marmittaio e devo dire che rumore al minimo e fino a 2000 giro come originali oltre pieno ma nn eccessivo.
tutto dipende da come la lavorano internamente.

Anche mio cuggino l'ha fatto fare. Un pò più corposo, ma niente di eccezionale.

badboy72
05-04-2012, 13:52
mi ricordo di un utente della Sicilia che l'ha fatto su uno sporty e ha anche postato il video,ma non lo trovo.



:happy5:

SirLorenz
05-04-2012, 13:53
tutte le volte che ho sentito il sound di terminali originali aperti devo dire che era sempre molto buono.... se poi erano su moto a carburo, meglio ancora....

molto buono per chi, come me, preferisce un suono tranquillo al minimo, cupo e con piu' volume all'aumentare dei giri...

e cmq, penso alle paranoie che avevo di avere i terminali omologati pagandoli a peso d'oro (da una nota ditta italiana nel padovano ad esempio...)........ e infatti li avevo presi e pagati una cifra, per poi non essere neanche soddisfatto del risultato.....mentre invece con un po' di pazienza si riesce a trovarli usati stock ad un terzo del prezzo, omologati e si fanno aprire........

spiedo
05-04-2012, 13:55
Anche mio cugino una volta lo aveva fatto ma pur essendo un bel sound non era ne carne ne pesce...

vax69
05-04-2012, 13:58
ciao.
mi chiedevo chi di voi utilizza terminali omologati, ma aperti.
che metodo avete usato per aprirli>? dopo averli aperti e cambiato di molto il borbottio allo scarico?:ok:

Mio cugino non so... :happy4: ma io ho i MCJ a sonorità variabile. Omologati :ok:
Tuonano il giusto e si zittiscono quando è il caso.
Ciao
:byby:

blackman
05-04-2012, 14:00
un mio collega l'ha fatto agli scarichi della sua Touring, a usato una fresa apllicata ad un trapano ma non ha forato il nido d'ape , ha tolto solo il diaframma con foro di 8mm, risultato un borbottio più corposo e a suo dire è migliorata la temperatura sotto i maron!! che non è cosa da poco ma ha anche detto che ai semafori l' RPM non sempre è costante e il consumo è pressoché uguale. Io quando potrò se mai potrò li cambierò e rimapperò.:happy5:

MR HARLEY
05-04-2012, 14:00
ma perché rovinare per sempre uno scarico originale? prendi due scarichi qualsiasi (poss omologati) li modifichi e quando la venderai (se è uno street bob lo farai in fretta):happy4::happy4::happy4::happy4: ti tieni i tuoi scarichi e/o li rivendi

blackman
05-04-2012, 14:06
ma perché rovinare per sempre uno scarico originale? prendi due scarichi qualsiasi (poss omologati) li modifichi e quando la venderai (se è uno street bob lo farai in fretta):happy4::happy4::happy4::happy4: ti tieni i tuoi scarichi e/o li rivendi

Parlo per me!! io lo farei perché ogni volta che penso di cambiare gli scarichi e trovo quelli giusti o è aumentato il prezzo di questi o quello della centralina e relativa manod'opera, e rimando rimand. riman.. rima... rim....:sleep2::sleep2::sleep2::happy4:

accellerato
05-04-2012, 14:21
mi ricordo di un utente della Sicilia che l'ha fatto su uno sporty e ha anche postato il video,ma non lo trovo.



:happy5:

guarda qui http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67027-Modifica-scarichi-sportster-1200

scorpioni
05-04-2012, 14:22
ma perché rovinare per sempre uno scarico originale? prendi due scarichi qualsiasi (poss omologati) li modifichi e quando la venderai (se è uno street bob lo farai in fretta):happy4::happy4::happy4::happy4: ti tieni i tuoi scarichi e/o li rivendi

difatti i miei scarichi originali li lascio integri e belli nuovi.
adesso monto degli scarichi americani che con accoppiata al mikuni danno un suono da dio(a detta da tutti gli harleysti che conosco) può confermare bad boy:happy4::happy4:che ha lo stesso mio sound:ok:
volevo prendere altri scarichi originali ma usati, da non spendere molto, e poi farli forare.
(ultimamente sento di molti fermi e multe che volano)

badboy72
05-04-2012, 14:25
guarda qui http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67027-Modifica-scarichi-sportster-1200



:happy6::ok:


:happy5:

scorpioni
05-04-2012, 14:55
guarda qui http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?67027-Modifica-scarichi-sportster-1200

bella spiegazione:ok:

Britannico
05-04-2012, 15:46
ciao.
mi chiedevo chi di voi utilizza terminali omologati, ma aperti.
che metodo avete usato per aprirli>? dopo averli aperti e cambiato di molto il borbottio allo scarico?:ok:

Io avevo provato con una sportiva, alla fine hai un risultato mediocre, perdi comunque l'omologazione e quando devi rivendere paghi dazio. Conviene sempre prendere silenziatori omologati e, al massimo, girare senza db killer. Anche perché, se le fdo sono pignole, credo che la sanzione sia più aspra per uno scarico originale modificato rispetto a uno senza db killer...

angelopiso
05-04-2012, 16:32
e' bellissimo questo 3d:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
tutti lavori fatti dai cugini:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1:

scorpioni
05-04-2012, 16:44
e' bellissimo questo 3d:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
tutti lavori fatti dai cugini:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1::talk1::talk1:

si e proprio vero, tutti lavoretti fatti da cugini.
sono il solo che si è fatto fare un lavoretto dalla cugina?:happy7::happy4:

ayeyeb
05-04-2012, 19:11
io su street bob del 2009 ho sfilato tutto l'interno degli scarichi originali (basta far saltare 3 rivetti) e gli ho trapiantato dentro l'interno delle screamin eagle (già che c'ero ho anche allargato un po' i fori del tubo mitrato:happy7::happy7:) . Lavoretto pulito fatto in circa un'ora e mezza tra smontaggio e rimontaggio. adesso ho gli scarichi che all'esterno sono originali ma il sound è bello potente. in caso di revisione faccio il lavoro inverso e ho ancora gli scarichi originali e catalizzati:happy3:

xclode
05-04-2012, 20:10
io su street bob del 2009 ho sfilato tutto l'interno degli scarichi originali (basta far saltare 3 rivetti) e gli ho trapiantato dentro l'interno delle screamin eagle (già che c'ero ho anche allargato un po' i fori del tubo mitrato:happy7::happy7:) . Lavoretto pulito fatto in circa un'ora e mezza tra smontaggio e rimontaggio. adesso ho gli scarichi che all'esterno sono originali ma il sound è bello potente. in caso di revisione faccio il lavoro inverso e ho ancora gli scarichi originali e catalizzati:happy3:

ancheil nipote del fratello di mio cugino ha fatto cosi sullo SB , via i 3 rivetti ha tolto tutto l interno lasciandolo integro e ha costruito un interno ad hoc... buona resa buon sound poca spesa ( e l interno originale salvo in scatola pronto ad essere reinserito in caso di necessita' :ok:

Sanny
05-04-2012, 21:17
io sul mio ex dyna...piu' avanti ne devo fare altri....

badboy72
06-04-2012, 08:29
Io avevo provato con una sportiva, alla fine hai un risultato mediocre, perdi comunque l'omologazione e quando devi rivendere paghi dazio. Conviene sempre prendere silenziatori omologati e, al massimo, girare senza db killer. Anche perché, se le fdo sono pignole, credo che la sanzione sia più aspra per uno scarico originale modificato rispetto a uno senza db killer...

Perche' perdi l'omologazione???quella e' stampigliata sull'esterno.
quando devi rivendere rimonti le originali,ma sono sicuro che l'acquirente sia anche piu' contento di trovarsi 2 terminali gia''pronti''oltre agli originali.
Sei sicuro che le Fdo,anche le piu' pignole, siano in grado di vedere che all'interno sia stato fatto un opera di svuotamento?


:happy5:

Fito
06-04-2012, 11:39
Sulla mia ho sostituito i terminali aperti con una coppia di terminali originali reperiti sulla baia a nice price :happy7: ed ho eseguito la seguente modifica... tagliati in prossimità del catalizzatore, rimosso il buffle e allargato i fori aggiungendone due file dopo la paratia, richiuso tutto con saldatura tig conservando il catalizzatore.
Il motore è meno soffocato ma non avendo forato la paratia ho conservato compressione e pertanto buon tiro ai bassi, il suono non è certamente da scarico aperto ma cmq accettabile e non metallico. A breve ho da fare la revisione, penso che non ci saranno problemi sia per emissioni che db

Se ti interessa ho scattato alcune foto delle fasi di lavoro.

Fabio-Pe
06-04-2012, 12:42
Io ho montato dei terminali mcj omologati, ma......vuoti :happy7:.....al minimo sound affatto fastidioso....ma quando apri :glss1: :ok:

Britannico
06-04-2012, 12:51
Perche' perdi l'omologazione???quella e' stampigliata sull'esterno.
quando devi rivendere rimonti le originali,ma sono sicuro che l'acquirente sia anche piu' contento di trovarsi 2 terminali gia''pronti''oltre agli originali.
Sei sicuro che le Fdo,anche le piu' pignole, siano in grado di vedere che all'interno sia stato fatto un opera di svuotamento?


:happy5:

Non c'è bisogno che le fdo infilino una microsonda anale nello scarico per verificarne l'integrità, basta che il rumore abbia i decibel più altri di quelli indicati sul libretto e possono richiedere una verifica. Che è una cosa lampante perché chi modifica lo scarico evidentemente lo fa per cambiare il suono, quindi sarà molto distrante da uno scarico omologato. Se poi l'interno è un tubo dritto, quindi chiaramente non a camere come quello originale, credo si possa rischiare il sequestro o la sospensione con obbligo di revisione per manomissione, a differenza di quando si gira senza db killer. Comunque ci sono utenti molto più esperti, tipo 6galloni, che possono chiarire meglio, io sto vaneggiando attingendo da vari fumosi ricordi. Altrimenti basta cercare nelle discussioni precedenti, sicuramente è un argomento ritrito.

Lachol
06-04-2012, 12:54
io ho un nightster,ho appena comprato dei terminali originali usati e sto valutando alcune idee...tagliarli e risaldarli non so mi mette un po' di tristezza,senza contare che non saprei a chi farlo fare.Stavo pensando di prendere una tazza con una prolunga per trapano e svuotarli completamente,e poi nel caso inserire un db killer universale....

scorpioni
06-04-2012, 16:53
io su street bob del 2009 ho sfilato tutto l'interno degli scarichi originali (basta far saltare 3 rivetti) e gli ho trapiantato dentro l'interno delle screamin eagle (già che c'ero ho anche allargato un po' i fori del tubo mitrato:happy7::happy7:) . Lavoretto pulito fatto in circa un'ora e mezza tra smontaggio e rimontaggio. adesso ho gli scarichi che all'esterno sono originali ma il sound è bello potente. in caso di revisione faccio il lavoro inverso e ho ancora gli scarichi originali e catalizzati:happy3:

minghi@ ma sei un genio:ok:

MAx&Sara
07-04-2012, 18:17
MCJ tolto i db killer e messa una retina, peraltro già in dotazione, che attenua il rombo oltre che ad eventuali controlli (inserimento paletta)...ci siamo capiti !
Tra l'altro insieme agli scarichi ti danno il foglio con l'attestazione dell' omologazione da presentare nel caso di fermo... ovviamente l'omologazione è ben visibile sugli stessi...:happy5:

lorenzinetor
07-04-2012, 19:32
MCJ tolto i db killer e messa una retina, peraltro già in dotazione, che attenua il rombo oltre che ad eventuali controlli (inserimento paletta)...ci siamo capiti !
Tra l'altro insieme agli scarichi ti danno il foglio con l'attestazione dell' omologazione da presentare nel caso di fermo... ovviamente l'omologazione è ben visibile sugli stessi...:happy5:

Ma per far valere il certificato di omologazione non bisognerebbe portare la moto alla motorizzazione e far registrare i nuovi scarichi sul libretto?
:happy5:

scorpioni
10-04-2012, 14:32
Ma per far valere il certificato di omologazione non bisognerebbe portare la moto alla motorizzazione e far registrare i nuovi scarichi sul libretto?
:happy5:

dici?

MAx&Sara
10-04-2012, 14:47
Ho controllato il libretto non v'è indicato di scarichi e/o nr d'omologazione, soltanto della mis. delle gomme ! :byby:

scorpioni
10-04-2012, 14:56
Ho controllato il libretto non v'è indicato di scarichi e/o nr d'omologazione, soltanto della mis. delle gomme ! :byby:

infatti:ok:

lorenzinetor
10-04-2012, 17:04
Ho controllato il libretto non v'è indicato di scarichi e/o nr d'omologazione, soltanto della mis. delle gomme ! :byby:

Ricordo di aver letto da qualche parte che qualcuno pensava di essere in regola avendo comprato scarichi omologati con cui rilasciavano anche il certificato di omologazione, poi era arrivato un altro dicendo che non valeva la pena montarli omologati perchè il certificato non serve a niente, bisogna scrivere sul libretto ogni minimo pezzo cambiato. :sad:
Se dici così però tutto diventa più facile :ylsuper:

giaco45
10-04-2012, 18:49
Io lo sporty lo comprai con gli scarichi bucati. Prima Harley e ci capivo poco. Erano gli originali ed unici scarichi che avevo. A quel punto al primo tagliando me li feci aprire dal meccanico e tirò fuori un sound migliore, non estremo ma almeno non facevo suonare gli antifurti.
Quando l'ho data in permuta per il King, il titolare mi ha detto che l'importante è che ci sia una coppia di scarichi omologati quello che gli è stato fatto importa poco.
Il punto è che :
1 - scarichi non omologati: 350 euro di multa e revisione
2- scarichi originali pacioccati: 70 euro per marmitta rumorosa. Certo bisogna dire che la marmitta si è guastata per usura:happy7:

6galloni
10-04-2012, 18:58
argomento trito e ritrito...

avverso il quale una FDO, qualora voglia agire a norma di legge, magari sotto contestazione di parte sulle eventuali sanzioni "applicabili" - che il più delle volte è seguita da comportamenti e frasi "sopra le righe" ( spero di aver reso l'idea) farebbe così:

1) fermo restando il fatto che "manomettere" gli scarichi originali genera inequivocabilmente il sistema sanzionatorio combinato di cui all'art. 78, 1 e 3 comma e il 155, 2 comma ....( da euro 398,00 a euro 1.596,00 + ritiro della carta di circolazione + da euro 39 a euro 159 + nuova visita di prova )..

2) la sostituzione "completa" dello scarico con altro NON omologato o con omologa NON idonea è sanzionabile con l'art. 72, 1 comma e 13 comma...( da euro 80,00 a euro 318,00 ) e il 155, 2 comma (da euro 39 a euro 159) ..... e fino a qui molti saranno contenti perchè con le marmitte NON omologate NON rientrano nell'art. 78 cds di cui al punto 1) che precede)...

però la stessa "sostituzione completa" di cui sopra legittima il sospetto ( se la FDO vuole applicarlo - dovrebbe - ma rimane discrezionale il farlo - :happy3:) di una eventuale modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero un probabile "aumento di potenza del motore" , il cd scarico rancing - ovvero NON omologato per la circolazioen su strada - ( rientrando così nella VIOLAZIONE ex art. 78 cds), e pertanto è auspicabile e doverosa una verifica tecnica...:happy3: ( molti diranno che è impossibile , che è esagerato che ecc. ecc.... ma una FDO NON è un meccanico e nel dubbio agisce "a norma" di legge)

naturalmente colgo l'occasione per ricordare che "verifica tecnica" significa sequestro cautelare ex L. 689/81 ( sequestro amministrativo NO penale e quindi NESSUN eventuale OBBLIGO di convalida) per accertamenti ed affidamento ad organo ausiliario (meccanico, concessionario, banco prova ecc.) per la redazione di una relazione tecnica, da allegare ai vari verbali redatti...

alla fine dei "giochi" il motocilcista che ha iniziato una diatribia su una sua CERTA VIOLAZIONE al CDS che LUI però ritiene di quasi nessuna importanza, torna a casa A PIEDI - che abbia o meno il libretto con se - ( se non ce l'ha con se ulteriore sanzione applicabile)...

NON ha diritto a tenere la moto - in quanto potrebbe rimetterla in stato originale e annullerebbe la "ratio legis" degli articoli dle CDS applicati - e che, di conseguenza, viene concentrata in apposito luogo in attesa della verifica tecnica...( naturalmente a carico del proprietario se viene constatata la violazione presunta o una qualsivoglia violazione al CDS)..

tempi tecnici lunghi per avere apposita relazione tecnica, che qualora evidenzi una qualsivoglia variazione ai dati di omologazione fà rientare di prepotenza la sanzione dell'art. 78 cds (SI GUARDA TUTTO IL MOTORE E TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI IVI INSTALLATI) - non ho bisogno di dire altro no?!??! ...

e tutto ciò sopra descritto è a norma di legge neh!!

quindi SE cambiate/trasfornate/modificate qualsiasi cosa della vostra moto NON in****atevi e/o non apostrofate le FDO che vi stanno sanzionando, perchè la legge prevede quello che ho scritto sopra da tenere ........nel dubbio!!

p.s.: naturalmente si può sempre ricorrere al verbale redatto ( magari se è redatto da una FDO non troppo "precisa" ) ma NON sperate che gli operatori dle settore siano tutti dei "Pierini"..........:happy3:


p.s.2. è SICURO che quello sopra esposto SIA regolarmente fattibile a norma di legge :happy5:

Devis 48 Udine
11-04-2012, 10:22
Ciao io ho eseguito 5 forellini a marmitta con un perno lungo da circa 8 mm di diametro a punta.. Risultato magnifico sound potente e basso. Prima avevo le vance big radius ma suonavano da pazzi! Ciao

scorpioni
11-04-2012, 13:51
argomento trito e ritrito...

avverso il quale una FDO, qualora voglia agire a norma di legge, magari sotto contestazione di parte sulle eventuali sanzioni "applicabili" - che il più delle volte è seguita da comportamenti e frasi "sopra le righe" ( spero di aver reso l'idea) farebbe così:

1) fermo restando il fatto che "manomettere" gli scarichi originali genera inequivocabilmente il sistema sanzionatorio combinato di cui all'art. 78, 1 e 3 comma e il 155, 2 comma ....( da euro 398,00 a euro 1.596,00 + ritiro della carta di circolazione + da euro 39 a euro 159 + nuova visita di prova )..

2) la sostituzione "completa" dello scarico con altro NON omologato o con omologa NON idonea è sanzionabile con l'art. 72, 1 comma e 13 comma...( da euro 80,00 a euro 318,00 ) e il 155, 2 comma (da euro 39 a euro 159) ..... e fino a qui molti saranno contenti perchè con le marmitte NON omologate NON rientrano nell'art. 78 cds di cui al punto 1) che precede)...

però la stessa "sostituzione completa" di cui sopra legittima il sospetto ( se la FDO vuole applicarlo - dovrebbe - ma rimane discrezionale il farlo - :happy3:) di una eventuale modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero un probabile "aumento di potenza del motore" , il cd scarico rancing - ovvero NON omologato per la circolazioen su strada - ( rientrando così nella VIOLAZIONE ex art. 78 cds), e pertanto è auspicabile e doverosa una verifica tecnica...:happy3: ( molti diranno che è impossibile , che è esagerato che ecc. ecc.... ma una FDO NON è un meccanico e nel dubbio agisce "a norma" di legge)

naturalmente colgo l'occasione per ricordare che "verifica tecnica" significa sequestro cautelare ex L. 689/81 ( sequestro amministrativo NO penale e quindi NESSUN eventuale OBBLIGO di convalida) per accertamenti ed affidamento ad organo ausiliario (meccanico, concessionario, banco prova ecc.) per la redazione di una relazione tecnica, da allegare ai vari verbali redatti...

alla fine dei "giochi" il motocilcista che ha iniziato una diatribia su una sua CERTA VIOLAZIONE al CDS che LUI però ritiene di quasi nessuna importanza, torna a casa A PIEDI - che abbia o meno il libretto con se - ( se non ce l'ha con se ulteriore sanzione applicabile)...

NON ha diritto a tenere la moto - in quanto potrebbe rimetterla in stato originale e annullerebbe la "ratio legis" degli articoli dle CDS applicati - e che, di conseguenza, viene concentrata in apposito luogo in attesa della verifica tecnica...( naturalmente a carico del proprietario se viene constatata la violazione presunta o una qualsivoglia violazione al CDS)..

tempi tecnici lunghi per avere apposita relazione tecnica, che qualora evidenzi una qualsivoglia variazione ai dati di omologazione fà rientare di prepotenza la sanzione dell'art. 78 cds (SI GUARDA TUTTO IL MOTORE E TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI IVI INSTALLATI) - non ho bisogno di dire altro no?!??! ...

e tutto ciò sopra descritto è a norma di legge neh!!

quindi SE cambiate/trasfornate/modificate qualsiasi cosa della vostra moto NON in****atevi e/o non apostrofate le FDO che vi stanno sanzionando, perchè la legge prevede quello che ho scritto sopra da tenere ........nel dubbio!!

p.s.: naturalmente si può sempre ricorrere al verbale redatto ( magari se è redatto da una FDO non troppo "precisa" ) ma NON sperate che gli operatori dle settore siano tutti dei "Pierini"..........:happy3:


p.s.2. è SICURO che quello sopra esposto SIA regolarmente fattibile a norma di legge :happy5:

AMEN:sudor::sudor:

bobilix
11-04-2012, 16:38
Quindi alla fine,se uno ha una marmitta NON omologata,se NON ha centraline o modifiche al motore,POTREBBE rischiare meno...O sbaglio?
P.s:ma il filtro SE o aperto che dir si voglia,è considerato come modifica del motore o no?

badboy72
11-04-2012, 16:53
Quindi alla fine,se uno ha una marmitta NON omologata,se NON ha centraline o modifiche al motore,POTREBBE rischiare meno...O sbaglio?
P.s:ma il filtro SE o aperto che dir si voglia,è considerato come modifica del motore o no?

certo,cambiando il filtro si modificano alcuni parametri del motore..ma dubito che le FdO ad un controllo si mettano a smontare il coprifiltro e abbiano competenze in merito.

:happy5:

scorpioni
12-04-2012, 08:05
certo,cambiando il filtro si modificano alcuni parametri del motore..ma dubito che le FdO ad un controllo si mettano a smontare il coprifiltro e abbiano competenze in merito.

:happy5:

E MA.E . E. ellora se metto la benzina con più ottani, miglioro le prestazioni, indi modifico, indi se mi fermano mi ciucciano due dita di benza per controllarla? ma con quello che costa oggi la benza.
me rovinano:happy5::happy5:

Britannico
12-04-2012, 09:42
E MA.E . E. ellora se metto la benzina con più ottani, miglioro le prestazioni, indi modifico, indi se mi fermano mi ciucciano due dita di benza per controllarla? ma con quello che costa oggi la benza.
me rovinano:happy5::happy5:

In realtà si parla di modifiche alle parti meccaniche fornite dal costruttore e che sono funzionali alla guida, se non sbaglio. La benzina non te la da la HD, ti indica solo il tipo da usare sul libretto di uso. Se metti la 98 ottani non credo tu sia perseguibile, se usi benzine da competizioni sono illegali per uso strada di per se, indipendentemente dal mezzo

Mortimer
12-04-2012, 10:50
ma una bella marmitta Ammericana originale....!!!????. con 100 euro ti togli pensieri e dolori

badboy72
12-04-2012, 11:00
ma una bella marmitta Ammericana originale....!!!????. con 100 euro ti togli pensieri e dolori

Le ha gia le marmitte ammericane originali(leggi sopra)...ma su queste manca quella famosa stampigliatura(e) tanto desiderata dalle FdO.


:happy5:

scorpioni
12-04-2012, 13:30
In realtà si parla di modifiche alle parti meccaniche fornite dal costruttore e che sono funzionali alla guida, se non sbaglio. La benzina non te la da la HD, ti indica solo il tipo da usare sul libretto di uso. Se metti la 98 ottani non credo tu sia perseguibile, se usi benzine da competizioni sono illegali per uso strada di per se, indipendentemente dal mezzo

ma non era evidente che sulla benzina stavo scherzando?:happy4::happy4::happy4::happy4::sleep2 ::sleep2::sleep2::sleep2:

hank-marche
12-04-2012, 13:37
se metto la benzina con più ottani, miglioro le prestazioni, indi modifico, indi se mi fermano mi ciucciano due dita di benza per controllarla? ma con quello che costa oggi la benza.
me rovinano:happy5::happy5:

Gli ottani sono antidetonanti.
La benza con più ottani ti permette di aumentare il rapporto di compressione (abbassando la testata per esempio!) senza incorrere in autodetonazioni e da qui un aumento delle prestazioni.
Usandola su un motore stock, con rapporto che non arriva neanche a 10:1 dove il valore critico è intorno a 13,5:1, non serve a nulla.

Tra l'altro, purtroppo, da prove che ho fatto fino a tre anni fa, di "plus" c'era solo il prezzo!!! :happy3:

scorpioni
12-04-2012, 13:55
Gli ottani sono antidetonanti.
La benza con più ottani ti permette di aumentare il rapporto di compressione (abbassando la testata per esempio!) senza incorrere in autodetonazioni e da qui un aumento delle prestazioni.
Usandola su un motore stock, con rapporto che non arriva neanche a 10:1 dove il valore critico è intorno a 13,5:1, non serve a nulla.

Tra l'altro, purtroppo, da prove che ho fatto fino a tre anni fa, di "plus" c'era solo il prezzo!!! :happy3:

scherzavooooooooooooooooooooo:happy4::happy4::happ y4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Sponge-Bob
12-04-2012, 15:44
Porca miseria m'è venuta l'ansia!
...vado a farmi una birretta...

scorpioni
12-04-2012, 16:06
:happy4:
Porca miseria m'è venuta l'ansia!
...vado a farmi una birretta...

:happy4::happy4::happy4::happy4::ok:risolto il problema faccio fare il gronk da un amico.

Mortimer
12-04-2012, 22:04
Le ha gia le marmitte ammericane originali(leggi sopra)...ma su queste manca quella famosa stampigliatura(e) tanto desiderata dalle FdO.


:happy5:

chissa cosa ha comprato... negli ultimi anni tutte hanno le stesse stampigliature delle italiane, solo che entrambi i fori d uscita sono larghi e senza la valvola che smorza il rumore sui collettori... per quelli che sono fanatici dell'original sound sono il massimo. chiaro che se vuoi tanto rumore quelle non bastano.