PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito: Passare a moto storica o di interesse storico!



Liuk
06-04-2012, 11:35
Ciao a tutti, ho un quesito (come da titolo)...premetto, con la funzione cerca, visto che sono impedito, non sno riuscito a trovare risposte.
Dunque, ho una moto che come prima immatricolazione è del 1986, il guaio è che è un mezzo ex-polizia, quindi come immatricolazione civile risulta al 01/2001, a me era sembrato di capire che x passare ad interesse storico conta l'immatricolazione civile, quindi in questo caso i 20anni ancora non ci sono, ma se fosse ritenuta valida la prima immatricolazione sarei abbondantemente dentro (in effetti è un mezzo che da 26 anni circola sulle strade), qualcuno che ne sa qualcosa in merito sa darmi una risposta?...non appena avrò tempo farò un salto in un'agenzia ACI per cercare di scoprire qualcosa in merito, ma nel frattempo....!!!!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capirci qualcosa!!!!

Low Rider
06-04-2012, 11:40
Non conta l'anno di immatricolazione bensì l'anno di costruzione.

LU8200
06-04-2012, 11:45
Ai fini fiscali l'anno di prima immatricolazione.
Per la storicita' l'anno di costruzione.

Liuk
06-04-2012, 12:55
Ai fini fiscali l'anno di prima immatricolazione.
Per la storicita' l'anno di costruzione.

oh mamma, la situazione si complica!
Dunque, il discorso storicità ok sicuramente prima del 1986, anche se non trovo sul libretto dove sia scritto (sempre che si sia)l'anno di costruzione, ma la prima immatricolazione (e qui il mio dilemma) vale il primo in assoluto o quello civile?!

sul libretto trovo scritto solo: veicolo proveniente dal Min. degli interni con dispaccio xxxxx prima immatricolazione 1986.
M.O. N.°xxxxxxxx del 16/1/2001
poi la moto è stata immatricolata 10gg dopo "civile"!!

willieroero
06-04-2012, 13:02
Prima immatricolazione 1986, tanto basta.
Tessera ASI o FMI, iscrizione a MC ASI o FMI.
Se ASI devi compilare un libretto blu e fare qualche foto, aspetti e ti arriva quanto necessario. Intanto bollo ridotto e assicurazione ridotta.

sneezy1902
06-04-2012, 13:11
oh mamma, la situazione si complica!
Dunque, il discorso storicità ok sicuramente prima del 1986, anche se non trovo sul libretto dove sia scritto (sempre che si sia)l'anno di costruzione, ma la prima immatricolazione (e qui il mio dilemma) vale il primo in assoluto o quello civile?!

sul libretto trovo scritto solo: veicolo proveniente dal Min. degli interni con dispaccio xxxxx prima immatricolazione 1986.M.O. N.°xxxxxxxx del 16/1/2001
poi la moto è stata immatricolata 10gg dopo "civile"!!

gli anni vengonpo calcolati dall'anno di produzione che, salvo prova contraria, coincide con quello di prima immatricolazione, quindi ci rientreresti:happy5:

Low Rider
06-04-2012, 13:31
Molto importante, in molti non lo sanno.Qualora il mezzo venga iscritto ad un registro storico deve essere sottoposto a revisione annuale!Molto spesso le FDO non lo sanno o non ci fanno caso, contrariamente alle assicurazioni agevolate per i mezzi di interesse storico...

TERMINA_TORX
06-04-2012, 13:49
Ho sia auto che moto ASI, ciò che conta è l'anno di costruzione (lo puoi ricavare dal VIN = numero di telaio), poi devi fare delle foto (4 lati della moto + numero telaio + numero motore) da allegare alla domanda d'iscrizione ASI o FIM.

CHIARAMENTE, la moto deve essere in buone condizioni e deve essere il più possibile originale poichè sarà ispezionata da un tecnico che ne certificherà la soricità

SE e SOLO SE è perfettamente originale, puoi richiedere l'omologazione ASI (chiamata targa oro) che attesta l'originalità del mezzo; chiaramente questo attestato farà salire la quotazione del tuo mezzo fra i collezzionisti.

Con l'attestato di storicità potrai sottoscrivere polizza assicurativa d'epoca (dai 90 ai 120 euro l'anno a seconda della company); ti consiglio inoltre, con attestato ASI o FMI di recarti all'ACI per far modificare il bollo del mezzo.
I mezzi oltre venti anni pagano una tassa reginale (nel Lazio 25 euro le auto e 11 euro le moto) solo se circolano; dopi i trent'anni è totalmente esente.

Per le revisioni è la stessa cosa, ogni 2 anni.

Se serve altro inviami Ffz oppure 333-3561466

Torx :happy5:

TERMINA_TORX
06-04-2012, 13:50
Molto importante, in molti non lo sanno.Qualora il mezzo venga iscritto ad un registro storico deve essere sottoposto a revisione annuale!Molto spesso le FDO non lo sanno o non ci fanno caso, contrariamente alle assicurazioni agevolate per i mezzi di interesse storico...

Anche a me avevano detto la stessa cosa, mi sono informato in motorizzazione ed alla PS e m'hanno confermato, ogni 2 anni.

willieroero
06-04-2012, 14:10
Molto importante, in molti non lo sanno.Qualora il mezzo venga iscritto ad un registro storico deve essere sottoposto a revisione annuale!Molto spesso le FDO non lo sanno o non ci fanno caso, contrariamente alle assicurazioni agevolate per i mezzi di interesse storico...

no, biennale

D.M. del 4 ottobre 2010, n. 79260, punto 1.5 (PDF) (http://www.cmae.it/LinkClick.aspx?fileticket=hKlMKtipJcc%3D&tabid=97)

Liuk
06-04-2012, 19:17
Grazie 1000 a tutti!!
Sono andato a sbiciare sul sito ASI e lì dicono (confermano) che la revisione è biennale!

Altra cosa, lo scrivo pubblicamente perchè magari potrebbe interessare anche ad altri, sul sito FMI alla sezione registro storico si trovano 2 procedure x registrare il mezzo come storico:

- il primo richiede l'iscrizione al FMI, un versamento di 50€, 9 foto del mezzo, le fotocopie dei relativi documenti, il tutto dovrà essere inviato in attesa dell'accettazione.

- il secondo richiede iscrizione FMI, un versamento di 100€, 12foto del mezzo, le fotocopie dei vari documenti, il tutto deve essere spedito e in seguito si dovrà concordare con un tecnico quando portare il mezzo per farlo esaminare

Il secondo caso sarà da applicare in caso di mezzi radiati dal PRA e privi di libretto (quindi nel mio caso dove la moto è funzionante e "attiva" non dovrebbe essere necessario), confermate che ho capito correttamente o il mio neurone solitario si è fatto qualche film strano!?

C'è solo un dubbio, al momento la moto di originale monta solamente il parafango anteriore, io pensavo di rimontare in modo provvisorio tutti i pezzi originali (appoggiandoli semplicemente sopra diciamo) giusto per le foto e poi una volta registrata come storica riportarla alla configurazione attuale...si può fare questa cosa oppure una volta che è storica deve restare originale?

domanda di riserva, la carrozzeria originale l'ho riverniciata di nero anni fa quando la comprai perchè la colorazione originale dei mezzi della polizia proprio non riuscivo a digerirla potrebbe rischiare di non essere accettata?

Low Rider
07-04-2012, 00:03
no, biennale

D.M. del 4 ottobre 2010, n. 79260, punto 1.5 (PDF) (http://www.cmae.it/LinkClick.aspx?fileticket=hKlMKtipJcc%3D&tabid=97)

Le solite cose fatte all'italiana...
Il codice della strada dice una cosa (veicoli atipici) e con le circolari ministeriali si fa (o si cerca di far) rientrare dalla finestra quello che è stato fatto uscire dalla porta...

Un pò come la circolare sugli scarichi (pseudo)omologati...

Vabbè, meglio per noi! :ylsuper:

FASTGABRY
07-04-2012, 05:55
fai quella fmi e nn buttare soldi per asi.
se ex polizia ce ne sono una marea dunque valore poco..
guzzi t5?

spèdio col teefonin!

rovescioinback
07-04-2012, 06:28
Ciao a tutti, ho un quesito (come da titolo)...premetto, con la funzione cerca, visto che sono impedito, non sno riuscito a trovare risposte.
Dunque, ho una moto che come prima immatricolazione è del 1986, il guaio è che è un mezzo ex-polizia, quindi come immatricolazione civile risulta al 01/2001, a me era sembrato di capire che x passare ad interesse storico conta l'immatricolazione civile, quindi in questo caso i 20anni ancora non ci sono, ma se fosse ritenuta valida la prima immatricolazione sarei abbondantemente dentro (in effetti è un mezzo che da 26 anni circola sulle strade), qualcuno che ne sa qualcosa in merito sa darmi una risposta?...non appena avrò tempo farò un salto in un'agenzia ACI per cercare di scoprire qualcosa in merito, ma nel frattempo....!!!!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capirci qualcosa!!!!
.................................................. ........
Rifletti anche sul perchè vuoi fare questo passaggio. Se è solo un fatto di risparmio, presentando fotocopia tessera fmi e libretto,la puoi assicurare con tariffa ridotta....:happy7: molto ridotta....con sbattimento "zero".

Liuk
07-04-2012, 12:34
fai quella fmi e nn buttare soldi per asi.
se ex polizia ce ne sono una marea dunque valore poco..
guzzi t5?

spèdio col teefonin!

Si esatto è proprio un guzzi T5,!! :happy6:
in realtà pensavo proprio di fare quella FMI, all'Asi lascerie mezzi "veramente d'epoca"..di una certa importanza insomma...anche se con l'FMI non è che sia proprio gratis da quanto leggo sul loro sito!!! :mm: :happy3:

Liuk
07-04-2012, 12:45
.................................................. ........
Rifletti anche sul perchè vuoi fare questo passaggio. Se è solo un fatto di risparmio, presentando fotocopia tessera fmi e libretto,la puoi assicurare con tariffa ridotta....:happy7: molto ridotta....con sbattimento "zero".

In effetti la ragione principale per cui mi interessa fare il passaggio è la riduzione di bollo e assicurazione, anche perchè pur piacendomi in versione originale (viaggiare in 2 è piuttosto comodo) mi lasciava molti punti in sospeso a cominciare dal cupolino che aveva che superati i 120 cominciava a creare turbolenze al punto che sembrava di essere in un frullatore!:happy4:
...più tante altre piccole cose!!!

JammedGeko
07-04-2012, 12:45
Io ho una mto del 1986 come te perfettamente ogiginale ma non ci penso proprio a farla ASI, l'ho assicurata con helvetia polizza per veicoli storici e con quello che pagherei di iscrizione asi mi ci pago il bollo.

rovescioinback
07-04-2012, 13:09
Si esatto è proprio un guzzi T5,!! :happy6:
in realtà pensavo proprio di fare quella FMI, all'Asi lascerie mezzi "veramente d'epoca"..di una certa importanza insomma...anche se con l'FMI non è che sia proprio gratis da quanto leggo sul loro sito!!! :mm: :happy3:
.........................
Mi sembra che sia circa 50-60 euro la tessera e 100-120 l'assicurazione(per un px 150).....direi non male:happy3: