PDA

Visualizza Versione Completa : OT - Info anticipo TFR o liquidazione!



bafio76
07-04-2012, 13:53
Salve a tutti,
ho acquistato casa e qualche tempo fa ho chiesto l'anticipo del TFR.
Ho notato però che l'anticipo è stato calcolato solo sul TFR presente in azienda, quindi dal 1998 al 2007, non includendo la parte di TFR dal giugno 2007 ad oggi destinato al fondo pensione Mediolanum.
Volevo sapere se è possibile richiedere l'anticipo del TFR anche di questa ultima parte, o se oltre all'anticipo del TFR conoscete qualche altro modo per recuperare qualche spicciolo per l'acquisto della prima casa riducendo al minimo la richiesta di mutuo!!!
Grazie a tutti!!
:happy5:

doctor harley
07-04-2012, 14:00
Devi verificare il regolamento del tuo specifico fondo pensioni, Mediolanum credo ne abbia più di uno. Se è prevista la possibilità di riscatto anticipato, totale o parziale, prima di decidere fatti fare una simulazione sull'impatto fiscale dell'operazione.

:ok:

bafio76
07-04-2012, 14:22
Devi verificare il regolamento del tuo specifico fondo pensioni, Mediolanum credo ne abbia più di uno. Se è prevista la possibilità di riscatto anticipato, totale o parziale, prima di decidere fatti fare una simulazione sull'impatto fiscale dell'operazione.

:ok:

Quindi per il fondo pensione non devo chiedere all'azienda ma al mio family banker?
:byby:

doctor harley
07-04-2012, 15:47
La casistica è ampia, ma in linea di massima le situazioni sono due:

- Previdenza complementare di secondo pilastro, cioè fondo pensione che nasce da un accordo aziendale o settoriale, dove il lavoratore NON sceglie il soggetto gestore, ma al massimo la linea di investimento a lui più gradita per profilo di rischio ed orizzonte temporale; ilsoggetto gestore è scelto dall'azienda o dalla categoria promotrice del fondo.
- Previdenza complementare individuale, cioè fondo pensionistico gestito da un soggetto scelto dal lavoratore, che può indicare anche in questo caso le sue scelte di rischi e di orizzonte temporale.

Credo che la tua situazione sia la seconda: in tal caso l'azienda si limita a trasferire il TFR al fondo, così come trasferisce i contributi previdenziali all'INPS, ma non entra nel merito.

Di conseguenza, la tua posizione è gestita in toto dall'intermediario gestore, o, più spesso, da una specifica struttura di service amministrativo, specializzata in questo tipo di cose.

:byby:

FXDF
07-04-2012, 16:02
Il tuo non e' più TFR ma e diventato una parte indistinta del tuo fondo pensione. Mi pare che vista la detraibilita' fiscale dei contributi volontari versati ai fondi pensione le regole per gli anticipi siano fissate dalla legge relativa.
Se non sbaglio per poter chiedere anticipi servono otto anni di iscrizione al fondo e poi la percentuale svincolabile dipende dalla destinazione, dal 30 al 70%, direi 30 senza giustificazioni e poi percentuali più alte per motivi come acquisto e ristrutturazione prima casa o per i figli.
La tassazione mi pare al 23%.

Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

doctor harley
07-04-2012, 16:16
Il tuo non e' più TFR ma e diventato una parte indistinta del tuo fondo pensione. Mi pare che vista la detraibilita' fiscale dei contributi volontari versati ai fondi pensione le regole per gli anticipi siano fissate dalla legge relativa.
Se non sbaglio per poter chiedere anticipi servono otto anni di iscrizione al fondo e poi la percentuale svincolabile dipende dalla destinazione, dal 30 al 70%, direi 30 senza giustificazioni e poi percentuali più alte per motivi come acquisto e ristrutturazione prima casa o per i figli.
La tassazione mi pare al 23%.

Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

Purtroppo è più alta. Il fondo fa una ritenuta d'acconto, perchè non conosce il reddito complessivo del partecipante, così come farebbe l'azienda. Dopo tre o quattro anni arriva il ricalcolo fatto dall'Agenzia delle Entrate, e sono dolori.

Fra l'altro, in caso di anticipo, quindi non di estinzione totale della posizione, il ricalcolo finale avviene al momento in cui la posizione viene chiusa definitivamente (di norma con il pensionamento) sulla base del reddito medio percepito nel periodo immediatamente precedente.

:sudor:

bafio76
07-04-2012, 17:26
Il tuo non e' più TFR ma e diventato una parte indistinta del tuo fondo pensione. Mi pare che vista la detraibilita' fiscale dei contributi volontari versati ai fondi pensione le regole per gli anticipi siano fissate dalla legge relativa.
Se non sbaglio per poter chiedere anticipi servono otto anni di iscrizione al fondo e poi la percentuale svincolabile dipende dalla destinazione, dal 30 al 70%, direi 30 senza giustificazioni e poi percentuali più alte per motivi come acquisto e ristrutturazione prima casa o per i figli.
La tassazione mi pare al 23%.

Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si servono 8 anni di attività presso la stessa azienda, ma che io sappia il TFR al 2007 non è cumulato con il fondo pensione stipulato, ma rimane in azienda, almeno che il fondo non lo preveda, infatti sulla mia busta paga le due voci sono distinte. Comunque l'anticipo del TFR ce l'ho già ricevuto, su 10800 ( il 70% del totale) ho portato a casa 8400 euro!!:mad1:

bafio76
07-04-2012, 17:28
La casistica è ampia, ma in linea di massima le situazioni sono due:

- Previdenza complementare di secondo pilastro, cioè fondo pensione che nasce da un accordo aziendale o settoriale, dove il lavoratore NON sceglie il soggetto gestore, ma al massimo la linea di investimento a lui più gradita per profilo di rischio ed orizzonte temporale; ilsoggetto gestore è scelto dall'azienda o dalla categoria promotrice del fondo.
- Previdenza complementare individuale, cioè fondo pensionistico gestito da un soggetto scelto dal lavoratore, che può indicare anche in questo caso le sue scelte di rischi e di orizzonte temporale.

Credo che la tua situazione sia la seconda: in tal caso l'azienda si limita a trasferire il TFR al fondo, così come trasferisce i contributi previdenziali all'INPS, ma non entra nel merito.

Di conseguenza, la tua posizione è gestita in toto dall'intermediario gestore, o, più spesso, da una specifica struttura di service amministrativo, specializzata in questo tipo di cose.

:byby:

L'azienda peer cui lavoro si limita a trasferire il TFR al fondo, quindi devo contattare il family banker...
:ok: