PDA

Visualizza Versione Completa : quali moto sportive con steli da 49?



Tenacious D
07-04-2012, 16:31
mi affido alle vostre conoscenze e vi chiedo, secondo voi quali moto da strada montano steli da 49?

mi sta venendo un ideuzza!:idea::idea:

Sanny
07-04-2012, 16:34
49 non so'..multistrada nuovo da 50 quello con ohlins

Sanny
07-04-2012, 16:36
http://www.subito.it/accessori-moto/marzocchi-forcelle-rac-da-43-e-50-milano-18783669.htm

Sanny
07-04-2012, 16:37
prova a vedere quelle della griso da quanto sono

Sanny
07-04-2012, 16:39
http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-marzocchi-piastre-hypermotard-s-bergamo-37021344.htm

Tenacious D
07-04-2012, 16:55
a quei prezzi mi è già passata l'idea!:sudor::sudor:

Tenacious D
07-04-2012, 16:57
andrebbe bene anche qualocosa di più datato, tipo questa
http://www.subito.it/accessori-moto/gsxr-1000-k1-2-milano-23404909.htm

ma non conosco le dimensioni degli steli!

Kinge
07-04-2012, 16:58
Tutte le KTM, montano le 48 up side down e sono delle WP.
dovresti trovarle a buoni prezzi, soprattutto quelle dei modelli Lc4
:happy5:

Sanny
07-04-2012, 16:58
contattalo...se ne trovano in giro

se non sai le misure vai sulle schede tecniche on line le trovi

Tenacious D
07-04-2012, 17:06
http://www.subito.it/accessori-moto/suzuki-gsx-r-750-k6-forcelle-originali-viterbo-27763845.htm

queste sono già nere!:biggrinlove:

FXDF
07-04-2012, 17:07
Il problema e' che sono tutte upside down e quindi 49/59 mm nello stelo, il fodero e' ben più largo.
Servirebbero forcelle tradizionali con steli da 49/50 mm da sostituire alle Showa originali al limite allargando solo un poco le piastre originali.
Ovvio IMHO.

Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tenacious D
07-04-2012, 17:12
Il problema e' che sono tutte upside down e quindi 49/59 mm nello stelo, il fodero e' ben più largo.
Servirebbero forcelle tradizionali con steli da 49/50 mm da sostituire alle Showa originali al limite allargando solo un poco le piastre originali.
Ovvio IMHO.

Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti vorrei capire....mi hanno detto di cercare gsx r.... che tra l'altro come tutte le sportive hanno doppio freno a disco anteriore...ma misure sui siti di usato non ne trovo, ma fodero da 50 riesco ad adattarlo nelle mie piaster?

Sanny
07-04-2012, 17:16
per portarle da 49 a 50 non e' un problema le dai ad un fresatore...
magari vedi se si riesce a mettere le piastre gsxr o se trovi quelle della brutale

FXDF
07-04-2012, 17:23
infatti vorrei capire....mi hanno detto di cercare gsx r.... che tra l'altro come tutte le sportive hanno doppio freno a disco anteriore...ma misure sui siti di usato non ne trovo, ma fodero da 50 riesco ad adattarlo nelle mie piaster?

Se il fodero fosse da 50 penso di si, basterebbe allargare i fori delle piastre da 49 a 50 ed è solo 1 mm, però se gli steli sono da 50 i foderi sono più larghi, ricordo bene quelli del mio K 640 e del K 950.
La Showa da 49 del Dyna ha steli da 49 e foderi da quasi 60, non credo che le piastre sopporterebbero un allargamento dei fori fino a 58/60 o oltre, necessari per montare forcelle upside-down, senza problemi strutturali.

Tenacious D
07-04-2012, 17:24
bog magari trovo pure le piastre adattabili!:mm:

Tenacious D
07-04-2012, 17:25
o forse gli steli dovrebbero essere da 39 o meno per avere i foderi upsidedown da 49?, ci capisco poco di moto sportive!

Sanny
07-04-2012, 17:27
parla con un mecca se con poche modifiche riesce ad adattare un gruppo copleto ti conviene fare cosi ..gsxr di solito...
ma vedi anche il costo



di al cognato che ha un mio MP

Ghino
07-04-2012, 17:30
Magari considera anche un piccolo particolare.....che oltre all'effetto ottico...prenderi in considerazione....ovvero quelle forche son tarate per moto da 170/190 Kg la tua penso che sia leggermente di più...ovvero molle ed idraulica inadatte.....cerca tra gli steli tradizionali....vedi triumph speed triple anni 2004 indietro o qualsiasi altra moto che monta forche tradizionali di un certo livello...e di sicuro migliori delle originali hd...in ogni caso sarebbe sempre da adattare alla tua moto...non esiste un plug and play :happy5:

FXDF
07-04-2012, 17:30
o forse gli steli dovrebbero essere da 39 o meno per avere i foderi upsidedown da 49?, ci capisco poco di moto sportive!

39mm mi pare poco per una moto pesante come una Harley, starei su 49/50 anche per un discorso di estetica.

Tenacious D
07-04-2012, 17:32
39mm mi pare poco per una moto pesante come una Harley, starei su 49/50 anche per un discorso di estetica.

i dyna pre 06 hanno steli da 39!

Tenacious D
07-04-2012, 17:35
Magari considera anche un piccolo particolare.....che oltre all'effetto ottico...prenderi in considerazione....ovvero quelle forche son tarate per moto da 170/190 Kg la tua penso che sia leggermente di più...ovvero molle ed idraulica inadatte.....cerca tra gli steli tradizionali....vedi triumph speed triple anni 2004 indietro o qualsiasi altra moto che monta forche tradizionali di un certo livello...e di sicuro migliori delle originali hd...in ogni caso sarebbe sempre da adattare alla tua moto...non esiste un plug and play :happy5:

infatti nion è detto che siano obbligatorie le usidedown....mi vanno bene anche forche standar ma con mlle performanti, qualunquemente meglio delle stock hd, e su cuoi posso montare finalmente doppio disco!

freedomharley
07-04-2012, 17:38
Non ti devo dire piu niente:talk1:sei pericoloso:happy4:

prendi una cosa come questa,in uno scasso la trovi a meno,e poi insieme al meccanico ci giochi un pò

http://www.motoproject.it/catalogo/FORCELLA-STELI-FORK-FORKS-SUZUKI-GSX-R-600-K4-K5


e che C@zz!!!!!! un pò d'ingegno:happy3:

Tenacious D
07-04-2012, 17:40
Non ti devo dire piu niente:talk1:sei pericoloso:happy4:

prendi una cosa come questa,in uno scasso la trovi a meno,e poi insieme al meccanico ci giochi un pò

http://www.motoproject.it/catalogo/FORCELLA-STELI-FORK-FORKS-SUZUKI-GSX-R-600-K4-K5


e che C@zz!!!!!! un pò d'ingegno:happy3:

:happy6:

alduccio la prossima volta che ci vediamo mi devo portare il registratore, mi hai dato tante di quelle informazioni in così poco tempo che mi ricordo un decimo di quello che mi hai detto!:vhappy3:

Ghino
07-04-2012, 17:41
infatti nion è detto che siano obbligatorie le usidedown....mi vanno bene anche forche standar ma con mlle performanti, qualunquemente meglio delle stock hd, e su cuoi posso montare finalmente doppio disco!

Bhè se cerchi la direzione delle sospensioni che fanno il suo lavoro...io andrei in altre direzioni..prima di complicarmi la vita...prendi gli steli che già possiedi...cambi le molle,l 'olio e le adegui al tuo peso...idem con il posteriore...molle e rigenera gli ammortizzatori..pare una cavolata..ma ti ritrovi una moto che funziona e la spesa è onesta...io andrei nella direzione di molle progressive...vedi Hyperpro...ha un'importatore Italiano...e sono molto disponibili...anche nel consigliare il giusto olio e gradazione da mettere...
Chiamare non costa niente...chiedere ancora meno :happy5:

FXDF
07-04-2012, 17:44
Una delle soluzione migliori penso sia: http://www.motorcyclemetal.com/gpage35.html però mi pare costosa come alternativa

Tenacious D
07-04-2012, 17:45
Bhè se cerchi la direzione delle sospensioni che fanno il suo lavoro...io andrei in altre direzioni..prima di complicarmi la vita...prendi gli steli che già possiedi...cambi le molle,l 'olio e le adegui al tuo peso...idem con il posteriore...molle e rigenera gli ammortizzatori..pare una cavolata..ma ti ritrovi una moto che funziona e la spesa è onesta...io andrei nella direzione di molle progressive...vedi Hyperpro...ha un'importatore Italiano...e sono molto disponibili...anche nel consigliare il giusto olio e gradazione da mettere...
Chiamare non costa niente...chiedere ancora meno :happy5:

fare tutto questo comporterebbe una spesa maggiore che cambiarle, ottenendo risultari interiori ad uan forcella da sportiva, e soprattutto non mi darebbe la possibilità di montare il doppio disco, quindi dovrei ancora cercare un fodero per la mia streetbob!


poca spesa tanta resa!:ok:

FXDF
07-04-2012, 17:47
Bhè se cerchi la direzione delle sospensioni che fanno il suo lavoro...io andrei in altre direzioni..prima di complicarmi la vita...prendi gli steli che già possiedi...cambi le molle,l 'olio e le adegui al tuo peso...idem con il posteriore...molle e rigenera gli ammortizzatori..pare una cavolata..ma ti ritrovi una moto che funziona e la spesa è onesta...io andrei nella direzione di molle progressive...vedi Hyperpro...ha un'importatore Italiano...e sono molto disponibili...anche nel consigliare il giusto olio e gradazione da mettere...
Chiamare non costa niente...chiedere ancora meno :happy5:

Io sto pensando seriamente a montare le valvole Ricor Intiminators sulle forcelle, sui forum di oltreoceano ne parlano bene

http://store.ricorshocks.com/product_p/049-20-1001.htm

Ghino
07-04-2012, 17:54
fare tutto questo comporterebbe una spesa maggiore che cambiarle, ottenendo risultari interiori ad uan forcella da sportiva, e soprattutto non mi darebbe la possibilità di montare il doppio disco, quindi dovrei ancora cercare un fodero per la mia streetbob!


poca spesa tanta resa!:ok:

Cambiare le molle comporta un 300/400€ compreso l'olio...
Adatta una forca,sistemale (come sopra) e spera che tutto vada al meglio...e poi mi racconti quanto hai speso...in ogni caso la scelta è tua :ok:
Buon lavoro :happy5:

Ghino
07-04-2012, 17:55
Io sto pensando seriamente a montare le valvole Ricor Intiminators sulle forcelle, sui forum di oltreoceano ne parlano bene

http://store.ricorshocks.com/product_p/049-20-1001.htm

Potrebbe essere una soluzione...ma le molle,cartucce ecc...ecc.... rimangono sempre quelle...poi io non me ne intendo molto...:ok:

freedomharley
07-04-2012, 18:03
:happy6:

alduccio la prossima volta che ci vediamo mi devo portare il registratore, mi hai dato tante di quelle informazioni in così poco tempo che mi ricordo un decimo di quello che mi hai detto!:vhappy3:

Appena,sali,dalle parti di tua moglie(capisc amme) vai a farti un giro "sott e tracce"
un po di tempo fa presi un avantreno completo(di tutto) di un ducati s4rs a 500€

e mi fece pure la fattura

FXDF
07-04-2012, 18:16
Potrebbe essere una soluzione...ma le molle,cartucce ecc...ecc.... rimangono sempre quelle...poi io non me ne intendo molto...:ok:

Le forcelle del Dyna non hanno cartucce interne come le moto sportive, solo molle ed un "damping rod" (non mi viene il nome in italiano" con dei fori per regolare il flusso dell'olio.

Motorcyclemetal adatta delle cartucce Ohlins da inserire nelle forcelle originali Harley togliendo tutto l'hardware originale ottenendo così una forcella regolabile in estensione compressione e precarico.

Le molle Progressive o simili servono a dare maggiore rigidità in compressione alla fine della corsa della forcella, invece le valvole tipo "cartrdige emulator" come Ricor e Race Tech riescono a controllare meglio il flusso dell'olio nella forcella "simulando" il funzionamento di una forcella moderna con cartucce.

:byby:

angelopiso
07-04-2012, 18:21
ciao, io ho cambiato le molle con un lowering kit della progressive, lavoro fatto da solo, spesa circa 130 € compresi i paraoli e olio
se poi prendi il fodero per il doppio disco sei a posto:happy5:

angelopiso
07-04-2012, 18:23
Le forcelle del Dyna non hanno cartucce interne come le moto sportive, solo molle ed un "damping rod" (non mi viene il nome in italiano" con dei fori per regolare il flusso dell'olio.

Motorcyclemetal adatta delle cartucce Ohlins da inserire nelle forcelle originali Harley togliendo tutto l'hardware originale ottenendo così una forcella regolabile in estensione compressione e precarico.

Le molle Progressive o simili servono a dare maggiore rigidità in compressione alla fine della corsa della forcella, invece le valvole tipo "cartrdige emulator" come Ricor e Race Tech riescono a controllare meglio il flusso dell'olio nella forcella "simulando" il funzionamento di una forcella moderna con cartucce.

:byby:

credo stai parlando del "pompante":happy5:

FXDF
07-04-2012, 18:25
credo stai parlando del "pompante":happy5:

Grazie, avevo un attimo di amnesia!

:byby:

ste71
07-04-2012, 19:02
Una delle soluzione migliori penso sia: http://www.motorcyclemetal.com/gpage35.html però mi pare costosa come alternativa

Allora.... Io ho comprato un sacco di roba da Howard di Motorcycle Metal, è una persona disponibilissima e gentile. L'ho conosciuto di persona durante un viaggio a Miami, è un vero appassionato ed estremamente competente.

La cartuccia è una soluzione costosa ma molto efficace, in pratica si svuota completamente la forcella di serie e si butta via il contenuto, che viene interamente sostituito dalla cartuccia. Resta l'involucro esterno ma dentro c'è una sospensione di buon livello. Il prezzo se ben ricordo è attorno ai 1000 USD e c'è da inviare la forcella ad Howard - cosa che per noi europei è improponibile.
Howard ha anche avantreni completi, tutta roba Ohlins o similari. Non roba presa da altre moto e riadattata ma costruita apposta per il modello che ti interessa. Altra tranvata da 2000 circa USD, a cui c'è da aggiungere dischi e pinze per fare un buon lavoro.
L'alternativa low cost sono le valvoline idrauliche tipo Gold Emulators della Race Tech, acquistabil da Howard o anche sui cataloghi tipo Drag Specialties. Oppure quelle postate poco sopra che mi sembrano ancora meglio. Le forcelle HD si basano su un sistema veramente rudimentale, il freno idraulico è costituito dall'attrito dell'olio costretto a passare attraverso dei fori nel pompante. Queste valvole idrauliche garantiscono uno smorzamento molto migliore, hanno un costo abbordabile e sono facili da montare. Io le ho messe su due moto e non posso che consigliarle caldamente.
Ovviamente l'estetica non cambia per cui se il tuo scopo era dare un aspetto racing alla moto, ci vuole altra roba.

:happy5:

FXDF
07-04-2012, 19:28
L'alternativa low cost sono le valvoline idrauliche tipo Gold Emulators della Race Tech, acquistabil da Howard o anche sui cataloghi tipo Drag Specialties. Oppure quelle postate poco sopra che mi sembrano ancora meglio. Le forcelle HD si basano su un sistema veramente rudimentale, il freno idraulico è costituito dall'attrito dell'olio costretto a passare attraverso dei fori nel pompante. Queste valvole idrauliche garantiscono uno smorzamento molto migliore, hanno un costo abbordabile e sono facili da montare. Io le ho messe su due moto e non posso che consigliarle caldamente.
Ovviamente l'estetica non cambia per cui se il tuo scopo era dare un aspetto racing alla moto, ci vuole altra roba.

:happy5:

Grazie delle informazioni.

Io devo solo decidere se comprare le valvole Ricor in Usa od in UK dove c'è un rivenditore. Devo confrontare le spese di spedizione, le tasse e la disponibilità.
Devo inoltre verificare bene il tipo di olio, 5wt o 10wt, Ricor consiglia 5 ma molti mettono il 10 o il 7,5 ottenuto mischiando 10 e 5.
Bye


Sent from my iPhone using Tapatalk

Andrea(GR)
07-04-2012, 19:31
io montato steli rovesciati su tutte le HD possedute. Le piastre originali NON si possono adattare a steli rovesciati di diametro maggiore, troppo materiale da togliere.
Inoltre bada bene chje se scegli steli provenienti da supersportive, avendo una lunghezza moolto inferiore alle ns stock, dovrai far fare delle piastre ad "ali di gabbiano".
Altrimenti devi andare su avantreno proveniente da Multistrada (perfetta misura) o moto similari; in ogni caso le piastre andranno fatte fare.
:byby:

JammedGeko
07-04-2012, 21:18
Lascia perdere gli avantreni completi derivati da stradali, l'offset delle piastre è molto diverso per cui non le puoi montare, se vuoi cambiare le forcelle devi prevedere di far fare delle piastre adatte ex novo.
Al massimo con un po' di adattamenti puoi mettere delle forcelle derivate da sportive sulle tue piastre, io per esempio ho li da parte delle forcelle cbr da mettere su piastre softail.
Però mi sa che sia difficile trovare delle forcelle tradizionali da 49, considera che già delle buone 43 lavoreranno senza dubbio meglio delle tue.

wildetna
07-04-2012, 23:43
Lascia perdere cambia le molle sulla tua e cercati un'altro fodero se vuoi il doppio disco!

Ghino
08-04-2012, 10:05
Lascia perdere gli avantreni completi derivati da stradali, l'offset delle piastre è molto diverso per cui non le puoi montare, se vuoi cambiare le forcelle devi prevedere di far fare delle piastre adatte ex novo.
Al massimo con un po' di adattamenti puoi mettere delle forcelle derivate da sportive sulle tue piastre, io per esempio ho li da parte delle forcelle cbr da mettere su piastre softail.
Però mi sa che sia difficile trovare delle forcelle tradizionali da 49, considera che già delle buone 43 lavoreranno senza dubbio meglio delle tue.


Lascia perdere cambia le molle sulla tua e cercati un'altro fodero se vuoi il doppio disco!

Vediamo se con voi due la capisce ...:happy4::happy4:

Ah!! in ogni caso le molle progressive, quelle vere non quelle accessori HD secondo me sono delle ottime soluzioni!!!

darkness_73
08-04-2012, 16:05
ti dò una tanica di benzina, 3/4 per la moto ed 1/4 per l'ideuzza:happy4: