PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione Storica Softail del 1991: che palle!



elcesar
11-04-2012, 15:12
ciao a tutti!
mi sta scadendo la RC della RIVS per la mia softail del 1991 e volevo vedere se quest'anno, svegliandomi in tempo (bè, mica tanto visto che fra un mese mi scade) riuscivo a fare finalmente una vera assicurazione d'epoca (o sarebbe meglio dire d'interesse storico).

Il problema è che mi spaventa un pò il fatto di tutte quelle clausole dell' FMI dove chiedono originalità, blablabla, della moto da iscrivere.

La mia softail non è nientedichè ma non è certo stock:

http://img856.imageshack.us/img856/5395/dsc02882.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dsc02882.jpg/)

attualmente ha solo in più un bel lenticolare cromato al posteriore in misura originale.

Voi che consigli avete per fare una vera RC d'epoca?
Guardavo Helvetia che la farebbe a 80€ peccato che la vogliono iscritta FMI, come tutti del resto....

ma voi possessori di ultraventenni come fate?

grazie

bigmariohd
11-04-2012, 15:15
Scusa elcesar se rispondo con un'altra domanda: ma quanto ci vuole per registrarla FMI?

9gerry74
11-04-2012, 15:29
dicono che da qualche parte per le iscrizioni fmi sono molto, ma molto di manica larga...
più o meno come per le revisioni

JammedGeko
11-04-2012, 15:37
Helvetia veicoli storici.
Per veicoli oltre i 20 anni ha prezzi particolari non richiede ASI solo iscrizione ad un motoclub.
Per la mia oltre i 25 anni pago 132 euro anno.
Occhio che non tutte le agenzie te la propongono.

elcesar
11-04-2012, 15:40
Scusa elcesar se rispondo con un'altra domanda: ma quanto ci vuole per registrarla FMI?

se non ho capito male tra tessera e costo pratica un centinaio di euri

elcesar
11-04-2012, 15:42
Helvetia veicoli storici.
Per veicoli oltre i 20 anni ha prezzi particolari non richiede ASI solo iscrizione ad un motoclub.
Per la mia oltre i 25 anni pago 132 euro anno.
Occhio che non tutte le agenzie te la propongono.

ero prima sul sito helvetia ma facendo un preventivo rc moto veniva oltre 600euro...
c'è qualcosa online per questa rc veicoli storici?

elcesar
11-04-2012, 15:46
dicono che da qualche parte per le iscrizioni fmi sono molto, ma molto di manica larga...
più o meno come per le revisioni

col culo che ho mi capita un generale della finanza in pensione

JammedGeko
11-04-2012, 15:48
se non ho capito male tra tessera e costo pratica un centinaio di euri

200 il primo anno più+ o meno poi sui 100 all'anno.

dai a mente cercati un'agenzia helvetia e chiedi, se ti dicono picche ne cerchi un'altra, se non trovi ti do il numenro di dove mi servo io.

Dankiu
11-04-2012, 15:51
Io ho iscritto FMI la mia Xt550. Ci vogliono 50€ di tessera FMI, 50 di versamento per le pratiche della registrazione. Fai un pò di foto , compili un modulo e lo spedisci ad un esaminatore che ti dice se va bene o no e cosa devi fare per iscriverla. Quello che ho beccato era abbastanza rigido. Ho comunque risolto la questione con un pò di Photoshop ( tanto lavorano solo su materiale fotografico :happy7::happy7::happy7:)
Poi per l'assicurazione, tutte chiedono la iscrizione FMI o ASI. Helvetia ha un prodotto che costa circa 135 € per la prima moto e 8 € per le altre ( sempre storiche ) ma chiede anche la iscrizione a un motoclub FMI ( altri 52 all'anno ), io ho trovato una assicurazione, la ITAS che mi ha assicurato per 92€, senza iscrizione al club FMI, con il limite della guida esclusiva. ( a Milano si trova a S.San Giovanni ).
Confermo che non tutte le agenzie Helvetia assicurano le moto storiche. Io avevo trovato a Milano quella di via Abruzzi.

Ciao!

elcesar
11-04-2012, 15:57
200 il primo anno più+ o meno poi sui 100 all'anno.

dai a mente cercati un'agenzia helvetia e chiedi, se ti dicono picche ne cerchi un'altra, se non trovi ti do il numenro di dove mi servo io.

se non ti scoccia passarmi il numero di telefono, io partirei dalla tua... :happy3:

elcesar
11-04-2012, 16:05
Io ho iscritto FMI la mia Xt550. Ci vogliono 50€ di tessera FMI, 50 di versamento per le pratiche della registrazione. Fai un pò di foto , compili un modulo e lo spedisci ad un esaminatore che ti dice se va bene o no e cosa devi fare per iscriverla. Quello che ho beccato era abbastanza rigido. Ho comunque risolto la questione con un pò di Photoshop ( tanto lavorano solo su materiale fotografico :happy7::happy7::happy7:)
Poi per l'assicurazione, tutte chiedono la iscrizione FMI o ASI. Helvetia ha un prodotto che costa circa 135 € per la prima moto e 8 € per le altre ( sempre storiche ) ma chiede anche la iscrizione a un motoclub FMI ( altri 52 all'anno ), io ho trovato una assicurazione, la ITAS che mi ha assicurato per 92€, senza iscrizione al club FMI, con il limite della guida esclusiva. ( a Milano si trova a S.San Giovanni ).
Confermo che non tutte le agenzie Helvetia assicurano le moto storiche. Io avevo trovato a Milano quella di via Abruzzi.

Ciao!

ma la tua è over 20 o over 30?

ancfaber1
11-04-2012, 17:33
Scusate ma io sapevo che, almeno per il bollo, la registrazione FMI non serve più. Magari sarà vero anche per l'assicurazione.


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/auto-moto-epoca-Asi-Fmi-esenzione.php

JammedGeko
11-04-2012, 17:41
Scusate ma io sapevo che, almeno per il bollo, la registrazione FMI non serve più. Magari sarà vero anche per l'assicurazione.


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/auto-moto-epoca-Asi-Fmi-esenzione.php

Ora vorrei capire come fare per ottenere questa agevolazione...

jegio
11-04-2012, 18:14
Scusate ma io sapevo che, almeno per il bollo, la registrazione FMI non serve più. Magari sarà vero anche per l'assicurazione.


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2011/11/auto-moto-epoca-Asi-Fmi-esenzione.php



Belle cose!! A me dovrebbe scadere a breve..ora mi informo!!

Fito
11-04-2012, 18:59
L'esenzione bollo da quanto ne so io parte dai 30 anni e poi non si è del tutto esenti ma si paga una quota ridotta se si utilizza il mezzo.

Per le assicurazioni storiche o d'epoca se si è in regola con tutta la documentazione fmi storica o asi ovvero il mezzo è perfettamente restaurato in caso di incidente, ovviamente con ragione, non ci sono problemi per il rimborso, in caso di assicurazione storica solo perchè ha più di 20 anni bisogna vedere come viene valutato il mezzo ed a quanto corrisponde l'indenizzo max.

Quindi l'iscrizione Asi o Fmi storico può essere un buon investimento oltre che un piacevole fregio per il ns mezzo d'annata.

GA.75
11-04-2012, 19:44
io usa da anni la Assiservice, la trovi on line. Non richiede iscrizione FMI e sono molto disponibili

Mandami un pm che ti do i riferimenti:happy5:

ancfaber1
11-04-2012, 20:03
Qui viene spiegato dalla Agenzia delle Entrate come comportarsi per il bollo. Se vale per il bollo deve anche valere per l'assicurazione.

Viene ribadito il termine "ventennale" e di "Particolare" interesse storico collezionistico.:byby:


http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme e Tributi/2011/11/ris112e-291111.pdf?uuid=e398cd7a-1a70-11e1-aac3-9760be0093af?uuid=AaqTDfPE (http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/11/ris112e-291111.pdf?uuid=e398cd7a-1a70-11e1-aac3-9760be0093af?uuid=AaqTDfPE)

elcesar
11-04-2012, 20:04
io usa da anni la Assiservice, la trovi on line. Non richiede iscrizione FMI e sono molto disponibili

Mandami un pm che ti do i riferimenti:happy5:

hai la cartella dei messaggi piena: io no, se vuoi puoi scrivermi direttamente oppure su elcesar@tiscali.it :help:

belavecio
11-04-2012, 20:44
io usa da anni la Assiservice, la trovi on line. Non richiede iscrizione FMI e sono molto disponibili

Mandami un pm che ti do i riferimenti:happy5:

potrebbe interessare anche ad altri...mettili in chiaro se puoi.:happy3:

rovescioinback
11-04-2012, 20:45
USO ras-sai per assicurare il mio mezzo......una Vespa.
Richiedono solo inscrizione a un moto club...... Prova a chiedere anche a loro

spiedo
12-04-2012, 07:19
AfricaTwin '90.

Iscrizione all' FMI 2 minuti sul loro sito.
Assicurazione 20 minuti all' UNIQUA
bollo 1 ora in posta... ma questo non dipendeva da me... :sleep2:

Se rientra nell' elenco delle moto storiche...

liv81
12-04-2012, 07:37
ciao a tutti!
mi sta scadendo la RC della RIVS per la mia softail del 1991 e volevo vedere se quest'anno, svegliandomi in tempo (bè, mica tanto visto che fra un mese mi scade) riuscivo a fare finalmente una vera assicurazione d'epoca (o sarebbe meglio dire d'interesse storico).

Il problema è che mi spaventa un pò il fatto di tutte quelle clausole dell' FMI dove chiedono originalità, blablabla, della moto da iscrivere.

La mia softail non è nientedichè ma non è certo stock:

http://img856.imageshack.us/img856/5395/dsc02882.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dsc02882.jpg/)

attualmente ha solo in più un bel lenticolare cromato al posteriore in misura originale.

Voi che consigli avete per fare una vera RC d'epoca?
Guardavo Helvetia che la farebbe a 80€ peccato che la vogliono iscritta FMI, come tutti del resto....

ma voi possessori di ultraventenni come fate?

grazie

OT ma sai che è uguale a una shadow ???:happy4:

jegio
12-04-2012, 07:57
AfricaTwin '90.

Iscrizione all' FMI 2 minuti sul loro sito.
Assicurazione 20 minuti all' UNIQUA
bollo 1 ora in posta... ma questo non dipendeva da me... :sleep2:

Se rientra nell' elenco delle moto storiche...




Mi sfugge una cosa..
In pratica hai assicurato la moto ad un prezzo ridotto con la semplice iscrizione all'FMI e non con l'iscrizione della moto al registro storico?!
Da cosa avevo capito prima, per usufruire di queste agevolazioni avrei dovuto fare tutta la trafila iscrivendomi all'FMI, spedendo la documentazione e soprattutto le foto (9 o 12) della moto da assicurare..con conseguente risata da parte dell'esaminatore!
Se così fosse..:happy6:

elcesar
12-04-2012, 08:46
AfricaTwin '90.

Iscrizione all' FMI 2 minuti sul loro sito.
Assicurazione 20 minuti all' UNIQUA
bollo 1 ora in posta... ma questo non dipendeva da me... :sleep2:

Se rientra nell' elenco delle moto storiche...

la tua AT è stock?
perchè il mio dubbio nasce già qui: se guardi in prima pagina noterai che la mia non è propriamente stock e riportarla allo stato originario mi disturberebbe abbastanza solo per sta storia....

elcesar
12-04-2012, 08:46
OT ma sai che è uguale a una shadow ???:happy4:

ci vai da solo o ti ci devo mandare?:angr1:

elcesar
12-04-2012, 08:47
Mi sfugge una cosa..
In pratica hai assicurato la moto ad un prezzo ridotto con la semplice iscrizione all'FMI e non con l'iscrizione della moto al registro storico?!
Da cosa avevo capito prima, per usufruire di queste agevolazioni avrei dovuto fare tutta la trafila iscrivendomi all'FMI, spedendo la documentazione e soprattutto le foto (9 o 12) della moto da assicurare..con conseguente risata da parte dell'esaminatore!
Se così fosse..:happy6:

stesso mi dubbio dubbioso...

Zeus
12-04-2012, 08:50
USO ras-sai per assicurare il mio mezzo......una Vespa.
Richiedono solo inscrizione a un moto club...... Prova a chiedere anche a loro

:ok:
Confermo..
E l'iscrizione ad un moto club d'epoca, posto che ti danno già anche le dritte per le assicurazioni, io l'ho pagata 30/40 euro a memoria.. e mi hanno tenuto buono una vespa ed una 500 giardiniera

spiedo
12-04-2012, 08:51
Mi sfugge una cosa..
In pratica hai assicurato la moto ad un prezzo ridotto con la semplice iscrizione all'FMI e non con l'iscrizione della moto al registro storico?!
Da cosa avevo capito prima, per usufruire di queste agevolazioni avrei dovuto fare tutta la trafila iscrivendomi all'FMI, spedendo la documentazione e soprattutto le foto (9 o 12) della moto da assicurare..con conseguente risata da parte dell'esaminatore!
Se così fosse..:happy6:


la tua AT è stock?
perchè il mio dubbio nasce già qui: se guardi in prima pagina noterai che la mia non è propriamente stock e riportarla allo stato originario mi disturberebbe abbastanza solo per sta storia....

Mi state offendendo?
Spiedo e una moto stock?

:talk1::talk1::talk1:

Apparte gli scherzi... ho solo modificato un po' il codino, tubi in treccia e dischi nuovi, corona, pignone e catena nuova e progressive all' anteriore e scarico Arrow... il resto è stock!

Ma no che foto!
Se uno è iscritto FMI e la moto ricade nella lista finisce li!
Una cosa è avere una moto storica, un' altra è iscriverla al registro!

Se la tua moto come anno e codice veicolo (flsts...) rientra nella lista, bollo, assicurazione e via...

belavecio
12-04-2012, 08:57
Mi sfugge una cosa..
In pratica hai assicurato la moto ad un prezzo ridotto con la semplice iscrizione all'FMI e non con l'iscrizione della moto al registro storico?!
Da cosa avevo capito prima, per usufruire di queste agevolazioni avrei dovuto fare tutta la trafila iscrivendomi all'FMI, spedendo la documentazione e soprattutto le foto (9 o 12) della moto da assicurare..con conseguente risata da parte dell'esaminatore!
Se così fosse..:happy6:

ammè sembra che Cri1450 le porti a visionare all'esaminatore FMI dal vivo..:mm:
bò,magari è per far prima...ci spiegherà meglio lui.

lvlao
12-04-2012, 09:05
Helvetia veicoli storici.
Per veicoli oltre i 20 anni ha prezzi particolari non richiede ASI solo iscrizione ad un motoclub.
Per la mia oltre i 25 anni pago 132 euro anno.
Occhio che non tutte le agenzie te la propongono.

Quoto, anche io al tempo avevo stipulato un'assicurazione (non ricordo piu' quale fosse) che previa iscrizione ad un "club" faceva una tariffa speciale per le ultraventenni.

elcesar
12-04-2012, 09:13
Mi state offendendo?
Spiedo e una moto stock?

:talk1::talk1::talk1:

Apparte gli scherzi... ho solo modificato un po' il codino, tubi in treccia e dischi nuovi, corona, pignone e catena nuova e progressive all' anteriore e scarico Arrow... il resto è stock!

Ma no che foto!
Se uno è iscritto FMI e la moto ricade nella lista finisce li!
Una cosa è avere una moto storica, un' altra è iscriverla al registro!

Se la tua moto come anno e codice veicolo (flsts...) rientra nella lista, bollo, assicurazione e via...

scusa ma tutte le assicurazioni che ho visto io richiedono che la moto risulti FMI non solo che il proprietario sia iscritto FMI....

ho capito male io?
e poi ho cercato sul sito UNIQUA ma nn vedo nulla per le moto come le nostre....

spiedo
12-04-2012, 09:36
scusa ma tutte le assicurazioni che ho visto io richiedono che la moto risulti FMI non solo che il proprietario sia iscritto FMI....

ho capito male io?
e poi ho cercato sul sito UNIQUA ma nn vedo nulla per le moto come le nostre....

Ciao!
Io sono iscritto FMI
La moto e' nell elenco FMI

Ho detto l assicurazione che ho io... Ma si possono fare altre assicurazuoni mica esiste solo questa?

greppia
12-04-2012, 09:55
Ciao aa tutti.

Bollo:
Se la moto ha + di 30 anni in automatico la tassa di possesso diviene di circolazione e si paga in forma ridotta solo se si circola. Stessa formula per le moto con + di 20 anni presenti nelle'elenco dei veicoli di interesse storico redatto da Federmoto.
Si può scegliere la strada di segnalare la moto alla Regione o di aspettare che la Regione faccia l'accertamento.

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

Assicurazione:
Ci sono assicurazioni che vogliono la fiche della Federazione, altre la sola iscrizione ad un MC ed altre ancora che hanno polizze tanto convenienti da lasciar perdere la storicità del mezzo. Le più interessanti, per chi ha + motoveicoli, sono le assicurazioni che propongono polizze "cumulative". Tipo... la 1^ moto 150 euro e dalla 2^ alla 10^ altri 15 euro a veicolo.
Fare sempre attenzioni alle limitazioni richieste in stipula.

Fiche federazione ed originalità del motoveicolo:
Normalmente accettate le modifiche in voga negli anni di produzione e commercializzazione del motoveicolo. Esempio... carene resincorse per Katana 1100. Altro esempio... ammortizzatori KONI per MM 125 Corsaro telaio Verlicchi


Ciao
M:byby:

elcesar
12-04-2012, 09:58
Ciao!
Io sono iscritto FMI
La moto e' nell elenco FMI

Ho detto l assicurazione che ho io... Ma si possono fare altre assicurazuoni mica esiste solo questa?

ma sai che invece è la prima assicurazione che sento non vuole la moto iscritta alla FMI...
quanto paghi di premio RC?

spiedo
12-04-2012, 10:00
Ciao aa tutti.

Bollo:
Se la moto ha + di 30 anni in automatico la tassa di possesso diviene di circolazione e si paga in forma ridotta solo se si circola. Stessa formula per le moto con + di 20 anni presenti nelle'elenco dei veicoli di interesse storico redatto da Federmoto.
Si può scegliere la strada di segnalare la moto alla Regione o di aspettare che la Regione faccia l'accertamento.

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

Assicurazione:
Ci sono assicurazioni che vogliono la fiche della Federazione, altre la sola iscrizione ad un MC ed altre ancora che hanno polizze tanto convenienti da lasciar perdere la storicità del mezzo. Le più interessanti, per chi ha + motoveicoli, sono le assicurazioni che propongono polizze "cumulative". Tipo... la 1^ moto 150 euro e dalla 2^ alla 10^ altri 15 euro a veicolo.
Fare sempre attenzioni alle limitazioni richieste in stipula.


Ciao
M:byby:

Spiegazione chiarissima!
Sapresti indicarmi, anche in pm, chi fa polize cumulative?
Non l avevo mai sentita!

spiedo
12-04-2012, 10:01
ma sai che invece è la prima assicurazione che sento non vuole la moto iscritta alla FMI...
quanto paghi di premio RC?

Leggi quanto ha scritto greppia!
E proprio così!

E bella domanda... Devo andare a vedere...

Britannico
12-04-2012, 10:09
Informati bene, il mio assicuratore mi ha detto recentemente che le cose stanno per cambiare e l'intenzione è dare una bella stretta per questo tipo di agevolazioni di cui spesso si abusa perché nate per permettere a collezionisti di recarsi a manifestazioni e diventate un espediente per aggirare le normali tariffe/tasse di possesso. Quindi informati bene su rivalsa ecc... non vorrei che rimanessi scoperto in alcuni casi.

E, per quanto sia impopolare, devo dire che sono d'accordo :tongue3:

spiedo
12-04-2012, 10:12
Informati bene, il mio assicuratore mi ha detto recentemente che le cose stanno per cambiare e l'intenzione è dare una bella stretta per questo tipo di agevolazioni di cui spesso si abusa perché nate per permettere a collezionisti di recarsi a manifestazioni e diventate un espediente per aggirare le normali tariffe/tasse di possesso. Quindi informati bene su rivalsa ecc... non vorrei che rimanessi scoperto in alcuni casi.

E, per quanto sia impopolare, devo dire che sono d'accordo :tongue3:

Ok mi imprimerò!
Anche se a malincuore sto gia pensando se venderla o meno...
Non che vada male o non mi piaccia ma con la bambina piccolo non ho più tempo per usarla... E se posso usarne una vien da se che prendo su l hd...

JammedGeko
12-04-2012, 11:14
Spiegazione chiarissima!
Sapresti indicarmi, anche in pm, chi fa polize cumulative?
Non l avevo mai sentita!

Helvetia 132 la prima, poi 8 euro ogni aggiunta.

JammedGeko
12-04-2012, 11:17
Bollo:
Se la moto ha + di 30 anni in automatico la tassa di possesso diviene di circolazione e si paga in forma ridotta solo se si circola. Stessa formula per le moto con + di 20 anni presenti nelle'elenco dei veicoli di interesse storico redatto da Federmoto.
Si può scegliere la strada di segnalare la moto alla Regione o di aspettare che la Regione faccia l'accertamento.


La mia risulta in quell'elenco, però vedo che i bolli pagati fino ad ora sono interi, per cui immagino che ci sia una procedura da seguire per poter pagari sto benedetto bollo agevolato...

giusidem
12-04-2012, 11:41
ciao a tutti!
mi sta scadendo la RC della RIVS per la mia softail del 1991 e volevo vedere se quest'anno, svegliandomi in tempo (bè, mica tanto visto che fra un mese mi scade) riuscivo a fare finalmente una vera assicurazione d'epoca (o sarebbe meglio dire d'interesse storico).

Il problema è che mi spaventa un pò il fatto di tutte quelle clausole dell' FMI dove chiedono originalità, blablabla, della moto da iscrivere.

La mia softail non è nientedichè ma non è certo stock:

http://img856.imageshack.us/img856/5395/dsc02882.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/dsc02882.jpg/)

attualmente ha solo in più un bel lenticolare cromato al posteriore in misura originale.

Voi che consigli avete per fare una vera RC d'epoca?
Guardavo Helvetia che la farebbe a 80€ peccato che la vogliono iscritta FMI, come tutti del resto....

ma voi possessori di ultraventenni come fate?

grazie

ho avuto i tuoi stessi pensieri ma è andata bene. la mia è uno sporty del 90 per nulla originale con kit corbin warbird.

mi sono iscritto ad un club.
fatto le foto di rito (bisogna rispettare determinati requisti che il club ti può indicare) ed inviate tramite il club stesso.
dopo mi è arrivato il tesserino che indica che la moto è di interesse storico.
sono andato all'aci per usufruire del bollo ridotto, portando il tesserino. Il bollo diventa tassa di circolazione e non più di proprietà ed ha un costo di 15 euro. (verifica che l'aci provveda a fare tutti i passaggi necessari. dico questo perchè non sempre sono così attivi e quindi potresti avere rogne in seguito)
per l'assicurazione quella da 80 euro potrebbe vincolarti ad un uso solo in caso di raduni. altre , con un costo di circa 100 euro, non limitano la circolazione.
saludos.
carlo

spiedo
12-04-2012, 12:08
La mia risulta in quell'elenco, però vedo che i bolli pagati fino ad ora sono interi, per cui immagino che ci sia una procedura da seguire per poter pagari sto benedetto bollo agevolato...

No sta al proprietario verificare se la moto e storica e comportarsi di conseguenza...
Per il pagamento basta trovare il codice regionale per il bollettino e pagarlo!

Dopo li cerco e se lo trovo lo posto!

liv81
12-04-2012, 12:21
ci vai da solo o ti ci devo mandare?:angr1:


pota, è vero .... :happy4:

L' UOMO NERO
12-04-2012, 12:47
Spiegazione chiarissima!
Sapresti indicarmi, anche in pm, chi fa polize cumulative?
Non l avevo mai sentita!

ma sono cumulative solo per mezzi di interesse storico (sopra i 20 anni)? penso sia ovvio ma magari una speranza..:wink2:

greppia
12-04-2012, 13:11
ma sono cumulative solo per mezzi di interesse storico (sopra i 20 anni)? penso sia ovvio ma magari una speranza..:wink2:

Omonero ciao,
piacerebbe anche a me ma temo che il moderatore sposterà il tuo intervento nel "Humor Corner"

M :happy7:

greppia
12-04-2012, 13:15
Spiegazione chiarissima!
Sapresti indicarmi, anche in pm, chi fa polize cumulative?
Non l avevo mai sentita!

Ciao Spiedo, devo controllare a casa ma mi pare Helvetia.

Ciao
M

greppia
12-04-2012, 13:16
La mia risulta in quell'elenco, però vedo che i bolli pagati fino ad ora sono interi, per cui immagino che ci sia una procedura da seguire per poter pagari sto benedetto bollo agevolato...

Accordati col venditore, chiedete il rimborso e fate a metà! :happy7:

M

JammedGeko
12-04-2012, 13:28
Helvetia 132 la prima, poi 8 euro ogni aggiunta.


Ciao Spiedo, devo controllare a casa ma mi pare Helvetia.

Ciao
M

scritto sopra

L' UOMO NERO
12-04-2012, 13:39
Omonero ciao,
piacerebbe anche a me ma temo che il moderatore sposterà il tuo intervento nel "Humor Corner"

M :happy7:

ciao grappa :happy4: era ovvio :wink2: ci penserò per i ventanni delle'elefant 900 :wink2:

greppia
12-04-2012, 14:16
:hardrio:

GA.75
12-04-2012, 23:00
Scusate ragazzi ma mi è sfuggita la richiesta,:sleep2:
allora il sito è questo www.assi-service.net, ribadisco ho una guzzi dell'83 come prima moto e per secondo ho messo l'harley entrambe pagano meno di 200 euro + 25 per l'iscrizione al MotoGuzziWorldClub, ma non è necessaria quest'ultima in quanto possono essere assicurate anche solo le HD ultraventennali.
Stamattina ho pagato anche il bollo eruo 12,50, per avere questa agevolazione sono andato la settimana scorsa agli uffici Tasse Auto della Regione Campania e ho fatto una autocertificazione che la mia HD, appena acquistata, è presente nell'elenco FMI pubblicato nel 2012 per i veicoli di interesse storico, hanno verificato che fosse presentenell'elenco e quindi hanno accettato la riduzione.
Il mese prox devo rinnovare l'assicurazione ad entrambe, vi farò sapere a quanto è arrivata
Per quanto riguarda l'iscrizione alla FMI ci sto pensando la mia moto è quasi tutta originale ma so che gli esaminatori sono molto puntigliosi su chi non è "amico degli amici", inoltre bisogna sborsare almeno 50 euro l'anno + varie ed eventuali, quindi per il momento lascio stare fin quando non trovo un "Amico" che mi sappia ben indirizzare.
Se ho letto bene però c'è Cry che dovrebbe essere un esperto visto che ha fatto una omologazione FMI di recente.

Ciao a tutti:happy5:

Dankiu
13-04-2012, 19:37
ma la tua è over 20 o over 30?
Immatricolata nell'84. Modello dell'82. In Lombardia le over 20 anni pagano una tassa fissa di 20 euri indipendentemente dalla potenza o dalla cilindrata.

Dankiu
13-04-2012, 19:42
Scusate ragazzi ma mi è sfuggita la richiesta,:sleep2:
allora il sito è questo www.assi-service.net, ribadisco ho una guzzi dell'83 come prima moto e per secondo ho messo l'harley entrambe pagano meno di 200 euro + 25 per l'iscrizione al MotoGuzziWorldClub, ma non è necessaria quest'ultima in quanto possono essere assicurate anche solo le HD ultraventennali.
Stamattina ho pagato anche il bollo eruo 12,50, per avere questa agevolazione sono andato la settimana scorsa agli uffici Tasse Auto della Regione Campania e ho fatto una autocertificazione che la mia HD, appena acquistata, è presente nell'elenco FMI pubblicato nel 2012 per i veicoli di interesse storico, hanno verificato che fosse presentenell'elenco e quindi hanno accettato la riduzione.
Il mese prox devo rinnovare l'assicurazione ad entrambe, vi farò sapere a quanto è arrivata
Per quanto riguarda l'iscrizione alla FMI ci sto pensando la mia moto è quasi tutta originale ma so che gli esaminatori sono molto puntigliosi su chi non è "amico degli amici", inoltre bisogna sborsare almeno 50 euro l'anno + varie ed eventuali, quindi per il momento lascio stare fin quando non trovo un "Amico" che mi sappia ben indirizzare.
Se ho letto bene però c'è Cry che dovrebbe essere un esperto visto che ha fatto una omologazione FMI di recente.

Ciao a tutti:happy5:

I 50 euri li sporsi una tantum per la pratica. Come avrai visto sul mio post gi esaminatori sono puntiglosi ,io non avevo amici ma il mio me lo sono gestito. Avevo un problema con la marmitta ( sostituita con una omologata ma non identica) , lui mi ha suggerito di rimontare una originale anche se piena di ruggine, verniciarla con la bomboletta e rifare le foto, io l'ho solo interpretato più modernamente....

ZEZ
14-04-2012, 05:21
scusate ma sono gnucco..........
che si deve guardare? anno modello o anno immatricolazione?


no perchè se fosse anno modello.........:happy7::happy7::happy7::happy7:

JammedGeko
14-04-2012, 12:42
scusate ma sono gnucco..........
che si deve guardare? anno modello o anno immatricolazione?


no perchè se fosse anno modello.........:happy7::happy7::happy7::happy7:

Oltre i 30 non devi guardare nulla, sei a posto comunque.

elcesar
17-04-2012, 09:20
Io ho iscritto FMI la mia Xt550. Ci vogliono 50€ di tessera FMI, 50 di versamento per le pratiche della registrazione. Fai un pò di foto , compili un modulo e lo spedisci ad un esaminatore che ti dice se va bene o no e cosa devi fare per iscriverla. Quello che ho beccato era abbastanza rigido. Ho comunque risolto la questione con un pò di Photoshop ( tanto lavorano solo su materiale fotografico :happy7::happy7::happy7:)
Poi per l'assicurazione, tutte chiedono la iscrizione FMI o ASI. Helvetia ha un prodotto che costa circa 135 € per la prima moto e 8 € per le altre ( sempre storiche ) ma chiede anche la iscrizione a un motoclub FMI ( altri 52 all'anno ), io ho trovato una assicurazione, la ITAS che mi ha assicurato per 92€, senza iscrizione al club FMI, con il limite della guida esclusiva. ( a Milano si trova a S.San Giovanni ).
Confermo che non tutte le agenzie Helvetia assicurano le moto storiche. Io avevo trovato a Milano quella di via Abruzzi.

Ciao!

ho chiamato la ITAS di Sesto, ma mi richiedono assolutamente l'iscrizione all'ASI addirittura manco all'FMI....
dici che son stato sfigato io?

jegio
06-06-2012, 18:56
Ciao aa tutti.

Bollo:
Se la moto ha + di 30 anni in automatico la tassa di possesso diviene di circolazione e si paga in forma ridotta solo se si circola. Stessa formula per le moto con + di 20 anni presenti nelle'elenco dei veicoli di interesse storico redatto da Federmoto.
Si può scegliere la strada di segnalare la moto alla Regione o di aspettare che la Regione faccia l'accertamento.

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

Assicurazione:
Ci sono assicurazioni che vogliono la fiche della Federazione, altre la sola iscrizione ad un MC ed altre ancora che hanno polizze tanto convenienti da lasciar perdere la storicità del mezzo. Le più interessanti, per chi ha + motoveicoli, sono le assicurazioni che propongono polizze "cumulative". Tipo... la 1^ moto 150 euro e dalla 2^ alla 10^ altri 15 euro a veicolo.
Fare sempre attenzioni alle limitazioni richieste in stipula.

Fiche federazione ed originalità del motoveicolo:
Normalmente accettate le modifiche in voga negli anni di produzione e commercializzazione del motoveicolo. Esempio... carene resincorse per Katana 1100. Altro esempio... ammortizzatori KONI per MM 125 Corsaro telaio Verlicchi


Ciao
M:byby:



Riporto su il post per fare una precisazione riguardo al bollo!
La situazione varia da regione a regione.. nella maggior parte dei casi infatti,una moto che ha più di 20 anni e meno di 30 non basta che sia presente nell'elenco redatto da Federmoto.
Andando a vedere nella sezione Bollo-Regioni 2010-2011 si legge come ci sia una distinzione tra regioni in cui la moto basta che sia "inserita" nell'elenco FMI piuttosto che altre in cui deve essere "iscritta" al registro FMI.
In Lombardia per esempio,se iscritta non paga proprio!

Vabbè..mi pago ancora il bollo per intero.. con la mora:sudor:

FASTGABRY
07-06-2012, 20:33
uppete perchè mi piacciono ste discussioni...

la mia africa rientrava nella lista da quest'anno e non ho pagato bollo manco i 12,50 visto che mi sono mangiato una pizza qualche giorno dopo..

sethstudio
07-06-2012, 21:37
grazie a fastgabry ho trovato questo post!
davvero molto interessante...ci sono dentro fino al collo :sudor:
sto cercando di fare una cumulativa, 3 moto....una vespa del 78, uno shovel dell'80 e uno sportster del 91.
nessun problema con vespa e shovel (hanno più di 26 anni, per helvetia la "storicità" parte dopo i 26 anni compiuti)
per lo sportster la vedo durissima dato che ci vuole per forza l'attestato di interesse storico dal perito fmi.....e la mia bambina è molto ma molto customizzata.
mi chiedo se ne posso uscire in qualche modo o se sono obbligato ad aspettare che diventi storica......:no_ok: