PDA

Visualizza Versione Completa : OT mari e paesi lontani: Nosy Be



ste71
16-04-2012, 17:38
Qualcuno conosce Nosy Be, o ancora meglio.... qualcuno c'è mai stato?
E' una isoletta al largo del Madagascar:

http://www.wildzone.it/mappe/madagascar/nord.jpg

Sembrerebbe una alternativa interessante rispetto alle ben più richieste Mauritius, Maldive, Seychelles etc etc.

Ci sono voli diretti dall'Italia, e la differenza di fuso è di una sola ora. Il che non sarebbe male per una puntatina di una settimana.
Mare mooooolto bello (mi dicono) ma ci sarebbe anche la possibilità di escursioni, per quelli che non riescono a stare mai fermi e su una spiaggia si sentono in gabbia.

Come idea è una vaccata? Il costo è sensibilmente inferiore ai sopra citati e ben più noti paradisi tropicali.... ci sono brutte sorprese in agguato?

Grazie

:happy5:


PS
idalle foto non sembra mica tanto male: CLICCA (http://www.google.it/search?q=nosy+be&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ZkeMT9P-NsrZ4QSPmZz2CQ&ved=0CFIQsAQ&biw=1024&bih=600)

gru-nt
16-04-2012, 17:42
Ci si e' fermata la Flotta russa del baltico nel 1910 a carbonare, prima di esser fatta a pezzi a Tsushima.

Mio padre ci e' passato a caricare spezie , legname, e olio di cocco negli anni '60...e me ne ha parlato come di un paradiso.

Credo sia davero un bel posto...

100%Ubi
16-04-2012, 17:52
http://www.loharanohotelmadagascar.com/

molto carino :ok:

howlag
16-04-2012, 18:06
noi ci stiamo pensando anche perchè da qui è davvero una passeggiata!
dai che organizziamo un wcfest overseas!:happy6::wink2:
cmq bellissimo posto che merita un 10 e lode!

doctor harley
16-04-2012, 18:15
Ma qual'è la stagione migliore?

Problemi di monsoni? Direi di no, visto che è sulla sponda occidentale...

:byby:

gru-nt
16-04-2012, 18:16
Ma qual'è la stagione migliore?

Problemi di monsoni? Direi di no, visto che è sulla sponda occidentale...

:byby:

Ci picchian uguale...e PIOVEE!!

ste71
16-04-2012, 18:36
noi ci stiamo pensando anche perchè da qui è davvero una passeggiata!
dai che organizziamo un wcfest overseas!:happy6::wink2:
cmq bellissimo posto che merita un 10 e lode!

Ma dai!!
Sarebbe il massimo :happy3:

Io stavo pensando alla settimana a cavallo tra maggio e giugno.... è il 40esimo compleanno di mia moglie. E visto che in vacanza non la porto al mare da una vita, per una volta potrei anche "sacrificarmi" e fare contenta lei :biggrinlove:

La verità è che così facendo poi ho un ottimo motivo per convincerla a fare una vacanza estiva di quelle veramente selvagge come piacciono a me :happy7::happy7::happy7:

Tenacious D
16-04-2012, 18:42
Ma dai!!
Sarebbe il massimo :happy3:

Io stavo pensando alla settimana a cavallo tra maggio e giugno.... è il 40esimo compleanno di mia moglie. E visto che in vacanza non la porto al mare da una vita, per una volta potrei anche "sacrificarmi" e fare contenta lei :biggrinlove:

La verità è che così facendo poi ho un ottimo motivo per convincerla a fare una vacanza estiva di quelle veramente selvagge come piacciono a me :happy7::happy7::happy7:

Kenya e Zanzibar sospendono la programmazione causa piogge monsoniche da aprile a luglio... Non so se il Madagascar ANIA lo stesso identico clima ma
Ci penserei un Po meglio prima di decidere!



Scritto con il mio aifon 3G a carburatore... L'ultimo vero aifon

howlag
16-04-2012, 19:00
Stè io purtroppo potrò organizzare solo da settembre in poi, che poi è il miglior periodo!:ok:
da ora fino a settembre ho altre ferie da fare e a maggio giugno dovrò stare per forza di cose al lavoro e non posso muovermi...:angr1::angr1::angr1:

Eschi
16-04-2012, 19:35
Ci ho fatto il viaggio di nozze nel 2008. Isoletta stupenda ma ci son stato solo 10 gg perche perche il resto del tempo l'ho passato a fare il tour completo del madagascar ( merita davvero).

Gente disponibilissima, si magna da Dio, mare molto bello col fenomeno delle maree inpressionanti.
A nosy be siamo stati in un villaggio italiano all inclusive ma dopo qualche giorno abbiamo iniziato a frequentare anche fuori.

La profilassi antimalarica era ben consigliata anche se da luglio/agosto quando siamo andati noi li era inverno e quindi mooolte meno zanzare.
L'inverno e' sempre caldo solo che il tramonto e' verso le 5 del pomeriggio.

Tramonti mozzafiato.

Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedimi pure. Ciao




Sent from my iPhone using Ngulash

Eschi
16-04-2012, 19:42
Dimenticavo: a detta dei miei compagni di viaggio che era gente abituata a mete simili il Madagascar e' comparabile solo col Kenia piu selvaggio.
E di fatto a parer loro non c'era meta piu bella.
Quindi Zanzibar tipo Arezzo, una spanna sotto :-D


Sent from my iPhone using Ngulash

notolo
16-04-2012, 19:56
noi ci stiamo pensando anche perchè da qui è davvero una passeggiata!
dai che organizziamo un wcfest overseas!:happy6::wink2:
cmq bellissimo posto che merita un 10 e lode!

:ok::ok::ok: presente:happy3::happy3::happy3: abbiamo qualche iscritto che puo' organizzare o ci mandiamo bikerpd?:happy7::happy7::happy7:

MarcoFatBob
16-04-2012, 20:00
qui a bordo con me ci sono molti del madagascar, volendo posso chiedere anche qualche info agli indigeni giusto per sapere il loro punto di vista!
ti aggiorno appena ho novita'
:ok:

ZEZ
16-04-2012, 20:01
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
Ste, se vai, non postare foto...... che sennò tiro un crepo


Dimenticavo: a detta dei miei compagni di viaggio che era gente abituata a mete simili il Madagascar e' comparabile solo col Kenia piu selvaggio.
E di fatto a parer loro non c'era meta piu bella.
Quindi Zanzibar tipo Arezzo, una spanna sotto :-D


Sent from my iPhone using Ngulash

darkness_73
16-04-2012, 20:53
Posto stupendo...ma occhio al clima e cmq d'estate abbiamo le nostre stupende isole...mai stato alle Tremiti...ad esempio???:wink2: (gioielli dell'adriatico)

accellerato
16-04-2012, 21:09
un anno stavo cercando una meta diversa dalle solite per fare le vacanze e mi ero imbattuto proprio in Nosy Be.guardando le fotografie e leggendo le recensioni ricordo che mi aveva colpito molto poi avevo declinato perche' avevo letto che bisognava fare la profilassi antimalarica e io con quelle c...o di pastigliette ho gia avuto una brutta esperienza.nel caso ocio!!

ste71
16-04-2012, 21:55
Accidenti che miniera di informazioni.

@Tenacious
Da quel che ho appena letto sul web, il periodo consigliato va da aprile a dicembre.... Quindi maggio/giugno non dovrebbe essere terribile comunque mi informo meglio :ok:

@Eschi
Grazie mille per la disponibilità, mi documento un po' meglio e poi parto col bombardamento di domande :vhappy3:

@MarcoFatBob
Se ti capita, qualche informazione da chi in Madagascar ci vive potrebbe essere veramente interessante :happy3:

@Zez
Ok vedrò di fare il possibile :kiss:

La profilassi antimalarica la escludo a priori. E non soltanto perché avrò la conferma di fare il viaggio solo poche settimane prima della partenza, ma perché a quanto ho capito gli effetti collaterali sono abbastanza fastidiosi. Come ho già fatto quando ho viaggiato in aree a rischio (mai nel periodo più caldo) prenderò le dovute precauzioni (repellenti, zampironi, sali che si depositano sulla pelle con la sudorazione, piastrine etc etc. E l'ultimo giorno prima di ripartire, in una farmacia locale mi compro il kit di diagnosi e relativa terapia (che è specifico per il ceppo locale). Fortunatamente mai usati, soldi felicemente buttati via.

accellerato
16-04-2012, 22:09
Accidenti che maniera di informazioni.

@Tenacious
Da quel che ho appena letto sul web, il periodo consigliato va da aprile a dicembre.... Quindi maggio/giugno non dovrebbe essere terribile comunque mi informo meglio :ok:

@Eschi
Grazie mille per la disponibilità, mi documento un po' meglio e poi parto col bombardamento di domande :vhappy3:

@MarcoFatBob
Se ti capita, qualche informazione da chi in Madagascar ci vive potrebbe essere veramente interessante :happy3:

@Zez
Ok vedrò di fare il possibile :kiss:

La profilassi antimalarica la escludo a priori. E non soltanto perché avrò la conferma di fare il viaggio solo poche settimane prima della partenza, ma perché a quanto ho capito gli effetti collaterali sono abbastanza fastidiosi. Come ho già fatto quando ho viaggiato in aree a rischio (mai nel periodo più caldo) prenderò le dovute precauzioni (repellenti, zampironi, sali che si depositano sulla pelle con la sudorazione, piastrine etc etc. E l'ultimo giorno prima di ripartire, in una farmacia locale mi compro il kit di diagnosi e relativa terapia (che è specifico per il ceppo locale). Fortunatamente mai usati, soldi felicemente buttati via.

mi sono mangiato quella m...a di pastigli per 40 giorni.meglio che non ti racconti come e' andata. lo ribadisco in modo da sconsigliarla vivamente a tutti.se dovete andare in zone a rischio piuttosto che la profilassi cambiate destinazione.

softail71
17-04-2012, 06:49
Ciao il madagascar e' una meta bellissima per chi ama la natura ci si puo' addentrare nella foresta e trovare lemuri,camaleonti di tutte le specie (ho visto il piu'piccolo al mondo 1 cm ) boa constrictor,tartarughe ecc.
La popolazione e' stupenda cordiale e sopratutto il 90% e' cristiana .
Per quanto riguarda il mare e' accettabile niente di che,ci sono alcune escursioni a dir poco stupende come la visita al parco lemurland (un parco che salvaguarda le migliaia di specie di lemuri ),alle piantagioni di ylang ylang ,alla cascata sacra ,snorkeling nel parco marino di Nosy Tanikely ed infine nella stupenda nosy iranja un'isola con sabbia bianchissima .
Io e mia moglie eravamo in un piccolo villaggio italiano nella foresta di lokobe dove si raggiungeva solamente tramite barca .
Stupendo e il clima in agosto e gradevole 30 °.:byby:

eros
17-04-2012, 07:32
Io ci sono stato con la famiglia, era 3 o 4 anni fa quando e' uscito il film a cartoni di Madacascar, naturalmente mio figlio e' vouluto andare a vedere i lemuri e roba varia, scherzi a parte abbiamo colto l'occasione e lo abbiamo accontentato andando a Nosy be, per gli adulti a parer mio e' oltre che bellissima anche istruttiva, appena esci da quella sorta di aereoporto (dove a bordo pista ci sono baracche abitate) ti ritrovi immerso in una natura bellissima, anche li pero' girando vedi subito la poverta' delgli abitanti che ti fa capire quanto siamo fortunati. Escursioni d'ogni genere da quella con i quad (in mezzo alla foresta e piantagioni di canna da zucchero) anche li entri in contatto con tutti i tipi di animali dai coccodrilli ai pitoni ai camaleonti d'ogni genere, ananas che crescono in maniera spontanea a bordo strada, mango, papaia banane e.....adesso non ricordo menno quante altri tipi di frutti,escursioni in barca, sorkeling,trekking con la piroga siamo andati(pagaiando per una uqarantina di minuti) su un isoletta dove risiedeva una piccola tribu' che naturalmente campava con le risorse della stessa, quindi pesce serpenti e frutta, li abbiamo visto i lemuri, mi sono ritrovato a 30 cm dalla faccia un pitone di discrete dimensioni, un esperienza bellissima, se tu ci dovessi andare ti suggerisco visto che tutti noi abbiamo vestiario in abbondanza di riempire una valigia di indumenti estivi da donare ai locali, io non sapevo niente, pensare che a casa avevamo tanta di quella roba, specialmente per bambini.
Concludo dicendo che e' stata un esperienza straordinaria, sicuramente se ne avro' la possibilita ci portero' anche la bimba, adesso no ha ancora 2 anni

Eschi
17-04-2012, 08:19
Molti difatti ci dissero la stessa cosa sulla profilassi.
Il periodo che ti ho detto è stato il migliore e sinceramente in quasi 1 mese di movimenti mai alcun problema di zanzare (e nella parte centrale del madagascar c'è clima tropicale).
Nosy Be invece perfetta e se vai nei villaggi passano tutti i giorni a disinfettare le mega aiuole che ci sono.

Mi stan tornando in mente i colori e profumi che solo lì puoi vedere sentire :ok:
Nella parte desertica del Madagascar quando vedono passare "l'uomo bianco" ti corrono incontro per toccarti e far accarezzare i loro figli perchè non vedendo mai l'uomo bianco credono abbiamo chissà quali poteri.... beata ignoranza, loro si che stanno bene va.

Cmq merita davvero Ste.
Ma se vai per fare vita di villaggio o solo per il mare ascolta chi ti ha consigliato l'Italia.
Per quello non siamo secondi a nessuno :ok:

P.S. Dopo settimane di viaggio i lemuri non mi facevano nè caldo nè freddo :talk1:

Il Pres
17-04-2012, 08:54
Ci sono stato pure io. Molto bella l'soletta. Io me la sono girata tutta in bici, portando giochi ai bambini dei villaggetti poverissimi e scattando foto ai vari animaletti. Cerca di fare escursioni a più non posso nelle isolette li vicino e perditi nella natura e nelle vie della "capitale".
Io mi permetto di sconsigliarti vivissimamente l'Andilana (il villaggio italiano) perché a mio parere è troppo caciaroso per sposarsi con l'anima dell'isola. Io sono stato all' Hotel Amarina, che pero' al tempo non era ancora affiliato a nessuna catena italiana (era a gestione francese). Ora leggo che sia un Valtur? Quindi non saprei dirti come sia adesso. La posizione è eccezionale, dato che è raggiungibile solo in barca o in Jeep.
Qualche foto sul mio Flickr:

http://farm2.staticflickr.com/1322/1101743327_6f3cecae65.jpg (http://www.flickr.com/photos/ilpres/1101743327/)

http://farm2.staticflickr.com/1198/1101775117_bcf2fbe8ba.jpg (http://www.flickr.com/photos/ilpres/1101775117/)

http://farm2.staticflickr.com/1104/1101727905_409ebab0e5.jpg (http://www.flickr.com/photos/ilpres/1101727905/)

ste71
17-04-2012, 08:56
Grazie ancora per consigli e suggerimenti, non sapevo che questa isoletta fosse così conosciuta (né così apprezzata).

@Eros
la tua descrizione corrisponde perfettamente alle mie più rosee aspettative: bel mare e belle spiagge per far contenta mia moglie, e tante alternative stimolanti per chi dopo qualche ora al sole si sente in gabbia.
Quando vado in paesi con alto tasso di povertà, lascio sempre le maggior parte dei vestiti alla gente del luogo. Quello che si legge nello sguardo di queste persone quando regali un paio di scarpe consumate, pantaloni usurati o anche un semplice cappellino di nessun valore, non si può descrivere a parole. Dico solo che ripensandoci mi viene la pelle d'oca e mi scende una lacrimuccia.

@Eschi
il mare in Italia per ora lo escludo (rispondo anche a Darkness, che peraltro vive in un posto di mare bellissimo).
Non perchè non sia bello (tuttaltro, alcuni luoghi li trovo di una bellezza straordinaria), e fuori stagione sarebbe pure vivibile ed economicamente abbordabile.... ma principalmente perchè visitare posti lontani dà la possibilità di scoprire popolazioni, usanze, sapori etc etc completamente diversi dai nostri, che per me è la vera essenza di un viaggio anche se deve essere "orientato" al relax come questo (in realtà la mia tipologia di viaggio "ideale" è fisicamente devastante).

ste71
17-04-2012, 08:58
Ci sono stato pure io. Molto bella l'soletta. Io me la sono girata tutta in bici, portando giochi ai bambini dei villaggetti poverissimi e scattando foto ai vari animaletti. Cerca di fare escursioni a più non posso nelle isolette li vicino e perditi nella natura e nelle vie della "capitale".
Io mi permetto di sconsigliarti vivissimamente l'Andilana (il villaggio italiano) perché a mio parere è troppo caciaroso per sposarsi con l'anima dell'isola. Io sono stato all' Hotel Amarina, che pero' al tempo non era ancora affiliato a nessuna catena italiana (era a gestione francese). Ora leggo che sia un Valtur? Quindi non saprei dirti come sia adesso. La posizione è eccezionale, dato che è raggiungibile solo in barca o in Jeep.
Qualche foto sul mio Flickr:

http://farm2.staticflickr.com/1198/1101775117_bcf2fbe8ba.jpg (http://www.flickr.com/photos/ilpres/1101775117/)
IMG_1795 (http://www.flickr.com/photos/ilpres/1101775117/) di Il Pres (http://www.flickr.com/people/ilpres/), su Flickr

Azz...... che foto!! :eyes:
Il villaggio che stavo considerando è proprio l'Amarina, adesso Valtur. :happy3:

L' UOMO NERO
17-04-2012, 09:39
come sono triste, quest'anno vado a Jesolo :talk1:

bikerpd
17-04-2012, 09:55
Kenya e Zanzibar sospendono la programmazione causa piogge monsoniche da aprile a luglio... Non so se il Madagascar ANIA lo stesso identico clima ma
Ci penserei un Po meglio prima di decidere!



Sono in due zone diverse. Il Madagascar è più in basso. E’ vendibile tutto l’anno, ma il periodo secco (migliore va da aprile ad ottobre).

Ste se vuoi sono a disposizione... :wink2:

ste71
17-04-2012, 18:00
Sono in due zone diverse. Il Madagascar è più in basso. E’ vendibile tutto l’anno, ma il periodo secco (migliore va da aprile ad ottobre).

Ste se vuoi sono a disposizione... :wink2:

Grazie mille Mirko, ti faccio sapere :happy3:

purpo azz
17-04-2012, 21:28
come sono triste, quest'anno vado a Jesolo :talk1:


almeno non rischi di imbatterti nel Popo Bawa che si aggira a quelle latitudini:happy3:

ste71
06-06-2012, 10:16
Tornato stanotte :happy3:

Il posto è bellissimo e ringrazio tutti per le preziose indicazioni che si sono rivelate molto utili e precise.
Confermo che si tratta di una meta indicata per una rilassante vacanza di mare, con la possibilità di escursioni sulla terraferma o altre isole. La popolazione è tranquilla e socievole, non mi pare assolutamente ci sia motivo di preoccupazione come invece in qualche altro paese africano.
Non mi pare nemmeno ci sia miseria o povertà.
Il mare è bello ma non straordinario. Quello che ti lascia davvero a bocca aperta lo trovi a Nosy Iranja e pochi altri posti attorno all'isola.
Le strutture turistiche sono ancora poche (per fortuna) e consistono principalmente in qualche villaggio di tipo all-inclusive gestiti da operatori spesso italiani. Visto il rapporto con la popolazione locale, direi che sia praticabile anche un tipo di turismo fai-da-te per chi ad esempio arriva dall'isola principale del Madagascar e non è legato ad un volo e ad un pacchetto di un tour operator tradizionale. I resort quando hanno stanze disponibili ospitano anche turisti che viaggiano in autonomia, e ci sono anche delle strutture molto semplici e senza pretese in cui ci si può adattare.
Il volo settimanale diretto dall'Italia, e il costo del pacchetto abbordabile rispetto ad altre mete esotiche, ne fanno una interessante alternativa alle mete più conosciute e più famose.

A breve qualche foto
:happy5:

bikerpd
06-06-2012, 13:13
Dai Ste.. parlaci anche del trasferimento Plato-Nosy be e litolno :happy4:

ste71
06-06-2012, 13:52
Dai Ste.. parlaci anche del trasferimento Plato-Nosy be e litolno :happy4:


http://leghe.fantagazzetta.com/idl/loghi/47380.jpg


L'andata meglio di così non poteva andare.... anche perchè ci è stato gentilmente e inaspettatamente offerto dal tour operator l'upgrade da turistica a business (per la sola andata) :happy3:



Il mio viaggio di ritorno invece è da Fantozzi, ed è una storia lunga.....
Antefatto:
- prenoto il viaggio i primi di maggio. Il volo di andata prevede Fiumicino-Malpensa-Nosy Be ed il ritorno Nosy Be-Roma-Malpensa.
- Poichè ho esigenza di rientrare il martedi sera prima possibile, qualche giorno prima della partenza acquisto un biglietto a/r non rimborsabile Firenze-Roma. Perfetto, il martedi sera dovrei essere già a casa mia visto che al ritorno scendo su Roma e volo direttamente a casa senza dover guidare (abito a pochi km dall'aeroporto di FI).
- Il giorno dopo avere acquistato il volo nazionale, il tour operator mi informa che è cambiato il volo di ritorno, che sarà Nosy Be-Milano-Roma (che tempismo!)
- Mi accorgo immediatamente di avere buttato nel cesso i soldi del volo nazionale, visto che non farò in tempo a prendere il ritorno a Roma.
- Decido allora di volare all'andata su Roma come da programma, e di prenotare un'auto alla Hertz di Malpensa per rientrare, scendendo a Milano.
- Ma siccome io sono troppo furbo (ed ho la necessità di rientrare il prima possibile!), allora a quel punto rinuncio definitivamente a sfruttare il volo nazionale e alla partenza vado in auto a Malpensa. Almeno avrò la macchina pronta in aeroporto al ritorno, guadagno una mezzora buona.
- per limare ulteriormente sui tempi, convinco la moglie a portare il solo bagaglio a mano per non perdere minuti preziosi al ritorno (una lite furibonda).
- Il giorno prima della ripartenza a Nosy Be trovo un foglio in camera con cui vengo avvisato che il volo di ritorno è nuovamente cambiato, si atterra prima a Roma e poi a Milano!
- Morale:
- ho con me i biglietti per scendere a Roma e volare su Firenze, ma ho la macchina da riprendere a Malpensa
- a Fiumicino dopo oltre 9h di volo restiamo 2h fermi sulla pista senza poter scendere
- atterro a Malpensa praticamente a notte fonda, stravolto, e devo guidare per 350 km fino a casa
- ovviamente devo pagare anche il supplemento al parcheggio visto che ho sforato il termine pre-pagato in partenza
- il tutto inframezzato da messaggi di uozzapp dei soliti amici che ventilano sciagure e catastrofi....

Grazie Mirko per aver girato il coltello nella piaga.... So che stasera dopo il lavoro tornerò a casa ancora più rimbecillito di quando sono uscito stamani, allora ho messo un allarme nel telefono per essere sicuro di non scordarmi di fare un bozzo sulla marmitta del TM :happy4:

:happy5:

Tenacious D
06-06-2012, 14:02
http://leghe.fantagazzetta.com/idl/loghi/47380.jpg


L'andata meglio di così non poteva andare.... anche perchè ci è stato gentilmente e inaspettatamente offerto dal tour operator l'upgrade da turistica a business (per la sola andata) :happy3:



Il mio viaggio di ritorno invece è da Fantozzi, ed è una storia lunga.....
Antefatto:
- prenoto il viaggio i primi di maggio. Il volo di andata prevede Fiumicino-Malpensa-Nosy Be ed il ritorno Nosy Be-Roma-Malpensa.
- Poichè ho esigenza di rientrare il martedi sera prima possibile, qualche giorno prima della partenza acquisto un biglietto a/r non rimborsabile Firenze-Roma. Perfetto, il martedi sera dovrei essere già a casa mia visto che al ritorno scendo su Roma e volo direttamente a casa senza dover guidare (abito a pochi km dall'aeroporto di FI).
- Il giorno dopo avere acquistato il volo nazionale, il tour operator mi informa che è cambiato il volo di ritorno, che sarà Nosy Be-Milano-Roma (che tempismo!)
- Mi accorgo immediatamente di avere buttato nel cesso i soldi del volo nazionale, visto che non farò in tempo a prendere il ritorno a Roma.
- Decido allora di volare all'andata su Roma come da programma, e di prenotare un'auto alla Hertz di Malpensa per rientrare, scendendo a Milano.
- Ma siccome io sono troppo furbo (ed ho la necessità di rientrare il prima possibile!), allora a quel punto rinuncio definitivamente a sfruttare il volo nazionale e alla partenza vado in auto a Malpensa. Almeno avrò la macchina pronta in aeroporto al ritorno, guadagno una mezzora buona.
- per limare ulteriormente sui tempi, convinco la moglie a portare il solo bagaglio a mano per non perdere minuti preziosi al ritorno (una lite furibonda).
- Il giorno prima della ripartenza a Nosy Be trovo un foglio in camera con cui vengo avvisato che il volo di ritorno è nuovamente cambiato, si atterra prima a Roma e poi a Milano!
- Morale:
- ho con me i biglietti per scendere a Roma e volare su Firenze, ma ho la macchina da riprendere a Malpensa
- a Fiumicino dopo oltre 9h di volo restiamo 2h fermi sulla pista senza poter scendere
- atterro a Malpensa praticamente a notte fonda, stravolto, e devo guidare per 350 km fino a casa
- ovviamente devo pagare anche il supplemento al parcheggio visto che ho sforato il termine pre-pagato in partenza
- il tutto inframezzato da messaggi di uozzapp dei soliti amici che ventilano sciagure e catastrofi....

Grazie Mirko per aver girato il coltello nella piaga.... So che stasera dopo il lavoro tornerò a casa ancora più rimbecillito di quando sono uscito stamani, allora ho messo un allarme nel telefono per essere sicuro di non scordarmi di fare un bozzo sulla marmitta del TM :happy4:

:happy5:


sono imprevisti che capitano solo a chi organizza tutto troppo bene!:happy4::happy4::happy4::happy4:

belavecio
06-06-2012, 14:38
sono imprevisti che capitano solo a chi organizza tutto troppo bene!:happy4::happy4::happy4::happy4:

Quoto,sei troppo....
Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?:happy4::happy4:

Bentornato Ste:kiss:

accellerato
06-06-2012, 14:47
Quoto,sei troppo....
Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?:happy4::happy4:

Bentornato Ste:kiss:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

bikerpd
06-06-2012, 18:44
Grazie Mirko per aver girato il coltello nella piaga.... So che stasera dopo il lavoro tornerò a casa ancora più rimbecillito di quando sono uscito stamani, allora ho messo un allarme nel telefono per essere sicuro di non scordarmi di fare un bozzo sulla marmitta del TM :happy4:

:happy5:


Sennò a che servono gli amici? :happy4:

Littleblack
06-06-2012, 21:00
Scusa ae te lo dico Ste ma oltre al volo e all'auto avresti dovuto premunirti anche di 2 biglietti AV roma firenze e milano firenze... giusto per non trascurare nulla... :happy4:

Eschi
06-06-2012, 23:02
Contento ti sia piaciuta :ok:

ste71
06-06-2012, 23:33
Come promesso, qualche foto del viaggio.

Si parte nel migliore dei modi: il tour operator ci regala a sorpresa l'upgrade in business class e le 9 ore abbondanti di volo da Malpensa a Nosy Be passano in maniera veloce e piacevole, arriviamo a destinazione freschi e riposati (sconteremo al ritorno, come scopriremo dopo una settimana)

http://img232.imageshack.us/img232/9097/p1020516j.jpg


Al villaggio si sta bene, le camere sono spaziose ed estremamente pulite. Al tramonto ci sono zanzare, più del previsto. La spiaggia è ampia, il mare è molto bello ma non è quello che lo guardi e fai "Oooooooohhhh!". Tutte le stanze (una 40ina) sono fronte mare e si affacciano sulla spiaggia

http://img535.imageshack.us/img535/883/p1000824j.jpg


Il giardino è curatissimo ed ogni tanto nella vegetazione, se si presta un po' di attenzione, si riesce ad individuare qualche camaleonte maschio

http://img710.imageshack.us/img710/7987/p1000331v.jpg


e femmina

http://img692.imageshack.us/img692/4976/p1000335x.jpg


Anche sulla spiaggia del villaggio si possono fare incontri interessanti, soprattutto nelle fasi di bassa marea

http://img840.imageshack.us/img840/8718/p1020638o.jpg


Ma le vere scoperte si fanno nel corso delle escursioni nell'interno dell'isola oppure in mare. Ad esempio i simpaticissimi lemuri (che vivono solo in Madagascar), resi popolari da un recente film di animazione

http://img855.imageshack.us/img855/790/p1000502s.jpg


Oppure le tartarughe giganti

http://img525.imageshack.us/img525/6352/p1000482b.jpg


In Madagascar vivono anche una infinità di serpenti, fortunatamente nessuno velenoso. Il boa è comune, e non è così pericoloso come viene spesso descritto (non per l'uomo, almeno)

http://img21.imageshack.us/img21/5071/p1020538v.jpg

ste71
06-06-2012, 23:36
Nosy Be è verdissima, crescono piante di ogni tipo, e ovunque si sentono profumi molto gradevoli.
Un prodotto tipico è la vaniglia, che qua costa cifre ridicole (qualche euro per un grosso mazzo)

http://img854.imageshack.us/img854/4229/p1020542t.jpg


Ma l'odore più comune è quello dell'Ylang Ylang, un albero dai cui fiori si ricava una essenza usata per produrre profumi (attualmente vengono esportati enormi quantitativi dal Madagascar in Francia). Ci sono sull'isola diverse piccole distillerie di profumo, e la visita è molto interessante.

http://img571.imageshack.us/img571/515/p1000458g.jpg


Naturalmente ognuna vende i propri prodotti ai visitatori

http://img860.imageshack.us/img860/3825/p1000462u.jpg


La popolazione è molto socievole. Da una parte non c'è la miseria e la povertà presente invece in altri stati africani, dall'altra hanno piena consapevolezza che il turismo rappresenta una enorme risorsa per la loro economia. Mai invadenti, svolgono il loro mestiere (cameriere, tassista, venditore o quello che è) con grande dignità. Nel centro principale Hell Ville c'è più caos e affollamento rispetto al resto dell'isola, ma niente di insopportabile per il visitatore occidentale.

I taxi sono sgangherati e un po' rugginosi, ma alla fine arrivano sempre dove c'è da arrivare

http://img10.imageshack.us/img10/2179/p1000533e.jpg


Al mercato si fondono suoni e soprattutto odori di ogni tipo

http://img15.imageshack.us/img15/3231/p1000538zk.jpg


Il mio autista/guida André parla un italiano comprensibile. Come gli altri abitanti, non lo ha studiato a scuola ma da quando l'isola è diventata meta per noi italiani, ha dovuto fare di necessità virtù e darsi da fare per poter lavorare. Il Ford Ranger che guida non è suo. Usato, costa circa 10.000 euro e non se lo può permettere. E' di proprietà di un piccolo imprenditore locale che possiede 5 mezzi, e li concede in uso ad altrettanti autisti, che fanno anche da guida e da meccanico. Il Ranger non ha segreti per André: mi dice di essere in grado di riparare praticamente la maggior parte dei potenziali guasti (fortunatamente non c'è stata l'occasione di metterlo alla prova)

http://img88.imageshack.us/img88/8773/p1000606cx.jpg


I venditori non sono mai insistenti o addirittura asfissianti come in altri paesi africani. Inoltre i prodotti di artigianato sono veramente interessanti e ad ottimo prezzo. La stangata arriva immancabilmente all'aeroporto, dove gli addetti alle operazioni di check in sono inflessibili e viene applicato un sovrapprezzo di 15 euro per ogni kg in eccesso

http://img856.imageshack.us/img856/5387/p1020588t.jpg


I bambini. Come in ogni paese africano, si divertono con una scatola di latta, una palla di stracci o qualsiasi altra cosa banale, che li fa galoppare con la fantasia. Sono educati e rispettosi del turista

http://img208.imageshack.us/img208/3672/p1000758ds.jpg


E ballano e suonano in continuazione

http://img441.imageshack.us/img441/3006/p1000318g.jpg


Nell'interno ci sono una dozzina di laghi, considerati sacri e pertanto non è consentito farci il bagno. I francesi durante la loro permanenza hanno pensato bene di portare al loro interno dei coccodrilli, provenienti dall'isola principale. Che si sono ambientati benissimo ed hanno contribuito a rendere i laghi ancora più sacri ed inviolabili

http://img805.imageshack.us/img805/1934/p1000618m.jpg


Nella zona nord-ovest dell'isola si trova la montagna più alta (poco più di 300 m) da cui si gode di una buona vista, soprattutto al tramonto

http://img521.imageshack.us/img521/1087/p1000647z.jpg

ste71
06-06-2012, 23:37
Ma le escursioni più belle sono quelle via mare su piccole barche.
Non di rado capita di essere affiancati da delfini durante la navigazione

http://img21.imageshack.us/img21/6279/p1020549s.jpg


Più raramente si incontrano delle tartarughe marine, che però non sono riuscito a fotografare, erano troppo in profondità. Nuotare tra le tartarughe è un'esperienza straordinaria

http://img232.imageshack.us/img232/6421/p1000696m.jpg


Alcune spiagge sono davvero belle e l'acqua di un turchese meraviglioso

http://img99.imageshack.us/img99/7443/p1000378m.jpg


Il mare più bello secondo me è sicuramente a Nosy Iranja

http://img17.imageshack.us/img17/4554/p1000744o.jpg


In realtà si tratta di due isolette separate da una lingua di sabbia finissima, quando c'è la bassa marea. Con l'alta marea la spiaggia viene sommersa e le isole sono separate. Su quella piatta e più piccola sorge un nuovissimo resort a conduzione francese, mentre sull'altra, più grande e con una collinetta, si trova un villaggio di pescatori e delle rudimentali strutture turistiche (capanne) dove qualche visitatore può trattenersi per qualche giorno, vivendo un po' alla Robinson Crusoe.
In cima alla collinetta si trova un faro dalla cima del quale, nonostante la fitta vegetazione circostante, si riesce ad intuire la struttura delle due isole.

http://img833.imageshack.us/img833/7061/p1000797e.jpg


:happy5:

ste71
06-06-2012, 23:38
Scusa ae te lo dico Ste ma oltre al volo e all'auto avresti dovuto premunirti anche di 2 biglietti AV roma firenze e milano firenze... giusto per non trascurare nulla... :happy4:


Purtroppo il Firenze-Milano non esiste..... altrimenti.... :happy4:



PS
Ooooops distrattamente avevo capito biglietto aereo. Il treno non lo avevo nemmeno considerato, lo terrò presente per il futuro :happy4:

alberto-66
06-06-2012, 23:55
bella Ste ! :ok::ok::ok:

softail71
07-06-2012, 06:47
Cavolo che bei ricordi :ok: bel reportage
Sono contento ti sia piaciuta :byby: