PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio disco anteriore



lonal
19-04-2012, 11:48
Salve a tutti. Per un neofita con una buona manualità e discreta attrezzatura è molto complicato cambiare un disco e pinza di una 883 del 2006? Avrei intenzione di prendere una discacciati da 4 pistoncini con disco da 330, e quello è già un salasso...

Benito1976
19-04-2012, 12:24
Salve a tutti. Per un neofita con una buona manualità e discreta attrezzatura è molto complicato cambiare un disco e pinza di una 883 del 2006? Avrei intenzione di prendere una discacciati da 4 pistoncini con disco da 330, e quello è già un salasso...

L'operazione è piuttosto semplice:
1 - smonti la pinza;
2 - smonti la ruota;
3 - smonti il disco;
poi il resto tutto al contrario....la pinza un pò più rognosa poichè devi togliere l'olio, poi rimetterlo....se non hai esperienza diretta fatti aiutare da qualcuno che ce l'ha :happy5:

lonal
19-04-2012, 12:27
L'operazione è piuttosto semplice:
1 - smonti la pinza;
2 - smonti la ruota;
3 - smonti il disco;
poi il resto tutto al contrario....la pinza un pò più rognosa poichè devi togliere l'olio, poi rimetterlo....se non hai esperienza diretta fatti aiutare da qualcuno che ce l'ha :happy5:

Cambierei anche la pompa e il cavo (devo mettere un ape con i comandi cromati) quindi questa difficoltà non ce l'ho....:happy7:

Il mio problema era smontare la ruota anteriore, o meglio rimontarla.

Benito1976
19-04-2012, 12:33
Cambierei anche la pompa e il cavo (devo mettere un ape con i comandi cromati) quindi questa difficoltà non ce l'ho....:happy7:

Il mio problema era smontare la ruota anteriore, o meglio rimontarla.

Be tranquillo, è un operazione piuttosto semplice....alza la moto con il sollevatore, smonta la pinza, smonta il dadone grosso, i due piccoli che tengno sull'altro gambale e sei apposto :happy5:

BORNFREE
19-04-2012, 12:48
Occhio solo a quando rimonti i bulloni torx che reggono il disco al mozzo. Io avevo un 1200 del 2006 e riavvitando quella bulloneria di pessima qualita' due volte mi si sono spezzate senza assolutamente esagerare nel serrare. Io comprerei dei bulloni nuovi di miglior qualita'

lonal
19-04-2012, 13:28
Occhio solo a quando rimonti i bulloni torx che reggono il disco al mozzo. Io avevo un 1200 del 2006 e riavvitando quella bulloneria di pessima qualita' due volte mi si sono spezzate senza assolutamente esagerare nel serrare. Io comprerei dei bulloni nuovi di miglior qualita'

ok, grazie del consiglio.

paciotto
19-04-2012, 15:54
Domanda rivolta a tutti.
Sui 5 bulloni che tengono il disco sulla ruota bisogna mettere il frenafiletti???
Grazie:happy5:

Ziobello
19-04-2012, 18:30
Occhio solo a quando rimonti i bulloni torx che reggono il disco al mozzo. Io avevo un 1200 del 2006 e riavvitando quella bulloneria di pessima qualita' due volte mi si sono spezzate senza assolutamente esagerare nel serrare. Io comprerei dei bulloni nuovi di miglior qualita'

occhio pure a quando sviti...perché é facile trovare bulloni ben saldi. Usa utensili valiti e presta attenzione e precisione a non spanare le teste delle torx. :happy5:

lvlao
19-04-2012, 19:12
Domanda rivolta a tutti.
Sui 5 bulloni che tengono il disco sulla ruota bisogna mettere il frenafiletti???
Grazie:happy5:

Yes.

Dal manuale della mia vecchia XL1200R '05


If necessary, install brake disc(s) as follows:

a. Apply two drops of LOCTITE THREADLOCKER 243
to screws (1). Install right side brake disc (15) (XL
1200R only) or hub plate (9) (all models except
XL1200R). Secure with screws and tighten to 16-24
ft-lbs (21.7-32.6 Nm).

b. Apply two drops of LOCTITE THREADLOCKER 243
to screws (1). Install left side brake disc (14). Secure
with screws and tighten to 16-24 ft-lbs (21.7-32.6
Nm).

Benito1976
20-04-2012, 08:37
Domanda rivolta a tutti.
Sui 5 bulloni che tengono il disco sulla ruota bisogna mettere il frenafiletti???
Grazie:happy5:

Assolutamente si, basta il blu della loctite ed una goccina :happy5:

paciotto
20-04-2012, 10:54
Grazie!! Come sempre siete amici speciali!!

bob_rock
21-04-2012, 08:27
Assolutamente si, basta il blu della loctite ed una goccina :happy5:

Miii...a me il conce mi ha cambiato il disco anteriore con un Brembo (portato da me), ma non mi sembra abbia messo il frenafiletti... :eyes:

thor.siberian
21-04-2012, 18:08
il frenafiletti non è obbligatorio, basta che controlli a periodi ripetuti il serraggio delle viti.
il discorso di aumentare il tutto è buono, ma ricorda che se fai tutto ciò (pinza, disco, tubi, pasticche e pompa) devi per forza introdurre una pistra antisvirgolo se no rovini le forcelle e ti consumi sull'asfalto.
ciau

bob_rock
21-04-2012, 19:50
il frenafiletti non è obbligatorio, basta che controlli a periodi ripetuti il serraggio delle viti.
il discorso di aumentare il tutto è buono, ma ricorda che se fai tutto ciò (pinza, disco, tubi, pasticche e pompa) devi per forza introdurre una pistra antisvirgolo se no rovini le forcelle e ti consumi sull'asfalto.
ciau
Ma su un NIGHTSTER, la piastra antisvirgolo dove andrebbe messa?:sad:

thor.siberian
21-04-2012, 22:29
si montano sui copri parapolvere, oppure al posto del parafango ti fai una piastra piegata come quella della rsd.
ciau

bob_rock
22-04-2012, 07:23
si montano sui copri parapolvere, oppure al posto del parafango ti fai una piastra piegata come quella della rsd.
ciau

DENGHIU :ok:

lonal
23-04-2012, 06:36
il frenafiletti non è obbligatorio, basta che controlli a periodi ripetuti il serraggio delle viti.
il discorso di aumentare il tutto è buono, ma ricorda che se fai tutto ciò (pinza, disco, tubi, pasticche e pompa) devi per forza introdurre una pistra antisvirgolo se no rovini le forcelle e ti consumi sull'asfalto.
ciau

Grazie per la dritta, ma ho una curiosità: perchè?

Mazér
23-04-2012, 11:57
Cambierei anche la pompa e il cavo (devo mettere un ape con i comandi cromati) quindi questa difficoltà non ce l'ho....:happy7:

Il mio problema era smontare la ruota anteriore, o meglio rimontarla.

se ti può essere d'aiuto:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?68359-Sportster-smontaggio-e-rimontaggio-ruota-anteriore-e-forcella

:wink2:

ne approfitto per chiedere se qualcuno ha sotto mano un tutorial per la sostituzione della pinza...ho una PerfMach in garage da un mese e siccome il mio meccanico è molto occupato mi sa che dovrò provvedere da solo

lonal
23-04-2012, 16:06
se ti può essere d'aiuto:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?68359-Sportster-smontaggio-e-rimontaggio-ruota-anteriore-e-forcella

:wink2:

ne approfitto per chiedere se qualcuno ha sotto mano un tutorial per la sostituzione della pinza...ho una PerfMach in garage da un mese e siccome il mio meccanico è molto occupato mi sa che dovrò provvedere da solo

Molto utile! Ho notato una sola differenza rispetto alla mia: io non ho i due dadi sulla parte destra, quelli che hai svitato subito dopo la pinza. Non credo faccia chissà che differenza, ma il "piede" di destra Ha solo il buco dove entra il perno.