PDA

Visualizza Versione Completa : Casco Omologato Usa DOT



fede1155
20-04-2012, 14:03
Al di la dell'omologazione valida o meno di un casco DOT in Italia,
mi chiedo come sia possibile che, in termini di sicurezza , quello che è ritenuto "sicuro" in USA , non lo sia anche in Italia.
Parlo dell' Half Helmet quello che comunemente noi chiamiamo scodella....
Che ne pensate?:mm:

sportyerre
20-04-2012, 14:05
Semplice differenza di norme e di procedure burocratiche
Loro hanno iniziato a "normare" prima e quindi le loro norme sono di solito più vecchie e di conseguenza tolleranti

fede1155
20-04-2012, 14:09
Diciamo quindi, che il "problema" principale è quello delle forze dell'ordine, che se ti beccano in Italia ti fanno il c@@o , ma che in termini di sicurezza, visto che l'asfalto è duro sul Raccordo a Roma quanto sulla Route 66, non dovrebbe cambiare molto.....

Vic_Nightrain_71
20-04-2012, 14:11
Diciamo quindi, che il "problema" principale è quello delle forze dell'ordine, che se ti beccano in Italia ti fanno il c@@o , ma che in termini di sicurezza, visto che l'asfalto è duro sul Raccordo a Roma quanto sulla Route 66, non dovrebbe cambiare molto.....

ricorda che in america il casco non è obbligatorio nella maggior parte degli stati.

fede1155
20-04-2012, 14:13
ricorda che in america il casco non è obbligatorio nella maggior parte degli stati.

....Vero.....

sportyerre
20-04-2012, 14:16
Diciamo quindi, che il "problema" principale è quello delle forze dell'ordine, che se ti beccano in Italia ti fanno il c@@o , ma che in termini di sicurezza, visto che l'asfalto è duro sul Raccordo a Roma quanto sulla Route 66, non dovrebbe cambiare molto.....

Le regole sono fatte per essere rispettate altrimenti è inutile scriverle; sai quante norme esistono al mondo!
La globalizzazione sta portando ad unificare le norme mondiali, l'ISO è il futuro ormai raggiunto ma gli argomenti sono infiniti e le esigenze e le economie locali vanno rispettate.
Pensa che in Europa non esiste una norma comune sui recipienti in pressione

fede1155
20-04-2012, 14:30
Le regole sono fatte per essere rispettate altrimenti è inutile scriverle; sai quante norme esistono al mondo!
La globalizzazione sta portando ad unificare le norme mondiali, l'ISO è il futuro ormai raggiunto ma gli argomenti sono infiniti e le esigenze e le economie locali vanno rispettate.
Pensa che in Europa non esiste una norma comune sui recipienti in pressione


Ma sono perfettamnente d'accordo con te, le norme ci sono e come tali vanno rispettate.
Quello che mi chiedevo era solo l' assurdo....casco per terra con la scodella...a NY non mi faccio un ca@@o e a Roma mi spacco la testa?....
Per la normativa ...d'accordo....esiste e si rispetta ...:ok:

sportyerre
20-04-2012, 14:32
Ma sono perfettamnente d'accordo con te, le norme ci sono e come tali vanno rispettate.
Quello che mi chiedevo era solo l' assurdo....casco per terra con la scodella...a NY non mi faccio un ca@@o e a Roma mi spacco la testa?....
Per la normativa ...d'accordo....esiste e si rispetta ...:ok:

No, a NY sei libero di spaccarti la testa tanto le spese ospedaliere te le paghi tu, qui invece le paga lo stato.

fede1155
20-04-2012, 14:33
No, a NY sei libero di spaccarti la testa tanto le spese ospedaliere te le paghi tu, qui invece le paga lo stato.

:ok:

9gerry74
20-04-2012, 14:41
Le regole sono fatte per essere rispettate altrimenti è inutile scriverle; sai quante norme esistono al mondo!
La globalizzazione sta portando ad unificare le norme mondiali, l'ISO è il futuro ormai raggiunto ma gli argomenti sono infiniti e le esigenze e le economie locali vanno rispettate.
Pensa che in Europa non esiste una norma comune sui recipienti in pressione

peccato che l'interpretazione da noi venga fatta con fantasia italica...

sportyerre
20-04-2012, 14:51
peccato che l'interpretazione da noi venga fatta con fantasia italica...

Noi guardiamo alle parti concrete, non ci perdiamo sui particolari :happy4:

Velosolex 1000
20-04-2012, 15:10
alcuni caschi IDENTICI in USA hanno un omologazione e da noi un altra. Solo che se lo compri in USA e non hai la targhetta se fottuto.

Alcuni caschi americani SPLENDIDI tipo quelli da gara (SIMPSON E BELL su tutti) con omologazioni ben più severe di quelle italiche da noi non sono adatti alla circolazione....

All'epoca dell'introduzione della norma sui caschi io avevo un GPA identico a quelli usati in formula 1 (vi ricordate quello che si chiudeva con le due mezzelune?).
Era omologato in Francia ma non in Italia e io non avrei potuto usarlo in moto.... :hardrio:

ilvanni
20-04-2012, 16:01
Pensa che in Europa non esiste una norma comune sui recipienti in pressione

Beh, abbiamo la direttiva europea 97/23/CE... la famigerata "PED" :happy4:
Le apparecchiature vengono poi progettate con normative americane... :talk1:

luisan
20-04-2012, 16:02
ricorda che in america il casco non è obbligatorio nella maggior parte degli stati.

Non e' cosi',in 20 Stati e' obbligatorio per tutti,in 28 ci sono degli obblighi diversi in base all'eta',all'assicurazione etc.,SOLO 3 Stati non hanno l'obbligo del casco totalmente.Nella meta' circa degli Stati il casco e' anche obbligatorio per i ciclisti.

sportyerre
20-04-2012, 16:02
Beh, abbiamo la direttiva europea 97/23/CE... la famigerata "PED" :happy4:
Le apparecchiature vengono poi progettate con normative americane... :talk1:

Direttiva....praticamente più che una norma, un consiglio. :happy4:

luisan
20-04-2012, 16:05
No, a NY sei libero di spaccarti la testa tanto le spese ospedaliere te le paghi tu, qui invece le paga lo stato.

A NY te le paghi tu se sei assicurato,se invece non sei assicurato o sei povero o hai piu' di 65 anni te le paga il contribuente!

Tenacious D
20-04-2012, 16:07
Le regole sono fatte per essere rispettate altrimenti è inutile scriverle; sai quante norme esistono al mondo!
La globalizzazione sta portando ad unificare le norme mondiali, l'ISO è il futuro ormai raggiunto ma gli argomenti sono infiniti e le esigenze e le economie locali vanno rispettate.
Pensa che in Europa non esiste una norma comune sui recipienti in pressione


Beh, abbiamo la direttiva europea 97/23/CE... la famigerata "PED" :happy4:
Le apparecchiature vengono poi progettate con normative americane... :talk1:

quando parlate di recipianti in pressione vi riferite ai termos per il caffè o alle borse calde da portare a letto?

ilvanni
20-04-2012, 16:18
Direttiva....praticamente più che una norma, un consiglio. :happy4:
Beh, un consiglio un po' forzato, visto che se non la segui non puoi vendere le apparecchiature... :talk1:


quando parlate di recipianti in pressione vi riferite ai termos per il caffè o alle borse calde da portare a letto?
Mettere in pressione la borsa dell'acqua calda è rischioso :talk1:

sportyerre
20-04-2012, 16:18
quando parlate di recipianti in pressione vi riferite ai termos per il caffè o alle borse calde da portare a letto?


http://www.youtube.com/watch?v=Da0cpo5Pfv4