PDA

Visualizza Versione Completa : sons of anarchy 3x13, il cerchio si chiude



Jack717
20-04-2012, 15:27
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa sta dietro alla scritta "NSSO" formata dai due anelli "SO" "NS" di Jax che pone sulla tomba del padre?

non vorrei smanettarmi mentalmente ma credo voglia dire qualcosa quella scena =)

Grazie!

Tramma
20-04-2012, 15:30
....

Tramma

FXDF
20-04-2012, 15:31
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa sta dietro alla scritta "NSSO" formata dai due anelli "SO" "NS" di Jax che pone sulla tomba del padre?

non vorrei smanettarmi mentalmente ma credo voglia dire qualcosa quella scena =)

Grazie!

Non ho mai visto una puntata... e se volesse dire solo "SONS" - Figli???

Momo87s
20-04-2012, 15:35
Secondo me "SO" e "NS" sta per Sons come Sons of Anarchy, ma è solo una mia idea...

Se intendi il gesto di lasciarli invece, sarà perchè il padre aveva delle idee per cambiare il club e lui vorrebbe seguirle.

45°
20-04-2012, 15:42
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa sta dietro alla scritta "NSSO" formata dai due anelli "SO" "NS" di Jax che pone sulla tomba del padre?

non vorrei smanettarmi mentalmente ma credo voglia dire qualcosa quella scena =)

Grazie!

Smanetta su google che ti si apre un mondo! Ci sono più interpretazione che della Bibbia!

Jack717
20-04-2012, 16:05
Secondo me "SO" e "NS" sta per Sons come Sons of Anarchy, ma è solo una mia idea...

Se intendi il gesto di lasciarli invece, sarà perchè il padre aveva delle idee per cambiare il club e lui vorrebbe seguirle.

Grazie per l'intuizione, io intendevo invece il significato di NSSO non di SONS! =)

Jack717
20-04-2012, 16:06
Smanetta su google che ti si apre un mondo! Ci sono più interpretazione che della Bibbia!

ahahahh immagino! tu cosa ne pensi? ho provato a vedere qualche acronimo ma sono tipo sigle per aziende alimentari o associazioni varie ecc.. XD

Jack717
20-04-2012, 16:06
....

Tramma

???

the chemist
20-04-2012, 16:19
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa sta dietro alla scritta "NSSO" formata dai due anelli "SO" "NS" di Jax che pone sulla tomba del padre?

non vorrei smanettarmi mentalmente ma credo voglia dire qualcosa quella scena =)

Grazie!

secondo me la disposizione degli anelli in quella scena è casuale. oppure voluta dagli autori sapendo che poi tutti i seguaci del telefilm avrebbero perso ore sui forum cercando di interpretarne il significato :happy4::happy4:

Jack717
20-04-2012, 16:24
secondo me la disposizione degli anelli in quella scena è casuale. oppure voluta dagli autori sapendo che poi tutti i seguaci del telefilm avrebbero perso ore sui forum cercando di interpretarne il significato :happy4::happy4:

ahahah mi sembra un'ottima opinione! effettivamente poche sono le scene del telefilm cariche di significato e con doppie chiavi di lettura!

Ike
20-04-2012, 18:11
SO-NS:happy4:

Jack717
20-04-2012, 18:23
SO-NS:happy4:

dici che è così? dai ci sarà un significato più profondo nella parola NSSO!

Ike
20-04-2012, 20:13
dici che è così? dai ci sarà un significato più profondo nella parola NSSO!

Secondo me mette lì i due anelli per, in qualche modo, chiudere la "legacy" di suo padre e cercare di trovare il proprio equilibrio fra ciò che il Club è ora e ciò che era e che lui vorrebbe fosse ancora...anche se, e si vede nella 4a, non ci riesce molto bene, e dovrà faticare non poco per trovare la giusta strada.
L'hai già vista la 4a?

Zargath
20-04-2012, 20:17
io credo di aver capito il senso...

NeSSunO

giovanni s
20-04-2012, 20:27
:happy4:
....

Tramma

Jack717
20-04-2012, 20:32
Secondo me mette lì i due anelli per, in qualche modo, chiudere la "legacy" di suo padre e cercare di trovare il proprio equilibrio fra ciò che il Club è ora e ciò che era e che lui vorrebbe fosse ancora...anche se, e si vede nella 4a, non ci riesce molto bene, e dovrà faticare non poco per trovare la giusta strada.
L'hai già vista la 4a?

Può essere!

Questa è la 3a volta che guardo il telefilm! =)

Jack717
20-04-2012, 20:33
io credo di aver capito il senso...

NeSSunO

eccoooolooooo finalmente!!!!!

Yankee
20-04-2012, 21:33
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi mi saprebbe spiegare cosa sta dietro alla scritta "NSSO" formata dai due anelli "SO" "NS" di Jax che pone sulla tomba del padre?

non vorrei smanettarmi mentalmente ma credo voglia dire qualcosa quella scena =)

Grazie!


ahò...ma ke tè sei fumato????? :caly::caly::caly: Anch'io mi ero accorto...ma non sono mica andato in paranoia x questo fatto, e credo neanche altri!!!!!
ammazaò........alla 4° stagione mettecè un po' di tabacco quando lo guarderai!!!!!!! :happy7::happy7::happy7:

Jack717
21-04-2012, 10:38
ahò...ma ke tè sei fumato????? :caly::caly::caly: Anch'io mi ero accorto...ma non sono mica andato in paranoia x questo fatto, e credo neanche altri!!!!!
ammazaò........alla 4° stagione mettecè un po' di tabacco quando lo guarderai!!!!!!! :happy7::happy7::happy7:

Non sono in paranoia, ho chiesto se qualcuno conosce il significato di quel gesto, se è un acronimo motociclistico o qualcosa di simile che non conosco.

Se hai qualcosa di intelligente da dire bene, se hai qualcosa di simpatico ancora meglio così ci facciamo 2 risate, ma se devi scrivere a tutti i costi qualcosa puoi anche evitare.

Tenacious D
21-04-2012, 10:44
io credo di aver capito il senso...

NeSSunO


eccoooolooooo finalmente!!!!!

scusate....nessuno è una parola italiana che in amerrigano si traduce anybody...quindi mi pare un pò forzata come spiegazione

io credo invece che gli anelli, so ns, posizionati al contrario siano una forma visiva per simboleggiare la volontà di sovvertire gli ordini...o distruggere il club....un pò come andare in giro con i serbatoi amf con la scritta alla rovescia...fa molto ribelle!

Vicious62
21-04-2012, 11:05
scusate....nessuno è una parola italiana che in amerrigano si traduce anybody...quindi mi pare un pò forzata come spiegazione

io credo invece che gli anelli, so ns, posizionati al contrario siano una forma visiva per simboleggiare la volontà di sovvertire gli ordini...o distruggere il club....un pò come andare in giro con i serbatoi amf con la scritta alla rovescia...fa molto ribelle!

Penso (anzi spero) si sia trattato di una battuta.
:happy4:

Thrice
21-04-2012, 11:12
La peggiore offesa, ovvero mancanza di rispetto, per i colori di un mc è l'essere appesi al contrario. Ora bisognerebbe capire se NSSO possa essere inteso come l'aver capovolto ogni singolo anello.

Yankee
21-04-2012, 11:18
Non sono in paranoia, ho chiesto se qualcuno conosce il significato di quel gesto, se è un acronimo motociclistico o qualcosa di simile che non conosco.

Se hai qualcosa di intelligente da dire bene, se hai qualcosa di simpatico ancora meglio così ci facciamo 2 risate, ma se devi scrivere a tutti i costi qualcosa puoi anche evitare.

Majal....scusa se ti offeso........

=faffo=
21-04-2012, 12:08
recenzione da serialmente:
DA NON LEGGERE SE NON LO AVETE VISTO
Questa terza stagione di Sons of Anarchy ha dimostrato che sono tante le cose che si potrebbero rinfacciare a Kurt Sutter. “E’ un ****one egocentrico che si chiude a riccio e attacca gente a caso al primo accenno di critiche. Si è fatto prendere dalle ambizioni che aveva per questa stagione e non è riuscito a soddisfarle del tutto. E’ fissato con i montaggi musicali, che vanno anche bene una volta ogni tanto, ma vederne centotrenta a stagione è troppo. Ha sprecato troppo tempo tra viaggi in Irlanda e messicani di infima lega elevati a supervillain”. Tutte critiche più o meno sensate, in fondo. A stagione finita appare ben chiara la storia che aveva in mente di raccontare, ma il numero disumano di bastoni che i Sons si sono ritrovati tra le ruote in preparazione del viaggio a Belfast hanno finito per smorzare l’entusiasmo accumulato tra il finale della stagione scorsa e l’ottimo inizio della terza, e quando l’avventura irlandese è finalmente iniziata è stato difficile tornare a provare quell’interesse morboso che c’era all’inizio. E sì che di cose ne sono successe in Irlanda, tra esplosioni, persone uccise, tradimenti e incesti sfiorati. E’ una stagione che è stata vittima del suo stesso hype, una stagione salvata soprattutto da quella sequenza finale di episodi eccellenti (da Lochan Mor in poi) che hanno alleviato tutte quelle frustrazioni accumulate in quella parte centrale non proprio esaltante.

Ma se c’è una cosa che proprio non si può dire su Kurt Sutter, è che non sappia come si scrive un season finale con i contro****i. Non mi aspettavo che cancellasse di colpo tutti i difetti della stagione, e non lo fa, ma è buono quel tanto che basta per confermare che il trend positivo degli ultimi episodi non è casuale, che il momento peggiore è passato. E forse non sarà il finale di stagione più bello in senso assoluto (quelli di Treme, Breaking Bad e Mad Men sono complessivamente superiori), ma diamine, se non è quello più soddisfacente. Ritmo serrato, tensione palpabile, scene d’azione come se piovessero, un paio di grandi momenti in cui viene finalmente data occasione di risplendere a quel paio di personaggi ingiustamente accantonati quest’anno come Opie e Chibs (e non è un caso che i momenti più sentiti siano proprio quelli che li vedono coinvolti, quelli che chiudono una volta per tutte vecchie ferite mai davvero chiuse), e un insperato lieto fine.

Lieto fine preannunciato insospettabilmente sin dall’inizio, con quei primi cinque minuti che facevano tanto “quiete prima della tempesta” e che ci mostrano il club in un raro momento di felicità. I problemi erano ancora tutti lì – sono ancora tutti ad un passo dal carcere, Gemma è ancora preoccupata per il coinvolgimento della Stahl, Jax ha ancora un patto da rispettare – ma per quel breve periodo niente di tutto questo importa, e in quel momento vediamo molto probabilmente la versione del club che John Teller aveva in mente, quella di un gruppo di persone che si vuole genuinamente bene. La mia paura era che, trattandosi pur sempre di un’opera targata Sutter, quel montaggio idilliaco servisse soprattutto ad amplificare il dolore e la tristezza quando le cose sarebbero andate sicuramente in ***** entro la fine dell’episodio, come preannunciato dalla stessa Gemma (“I promise you, it’ll end badly”).

E le cose vanno davvero in *****, ma fortunatamente, non per i Sons. La Stahl decide infatti di comportarsi da ***** come suo solito e tradire all’ultimo momento il patto con Jax (e c’è chi dopo questo ha proposto di cambiare la storiella della rana e lo scorpione in quella della rana e la Stahl), senza sapere – e noi con lei – che Jax aveva previsto una mossa del genere e si era preparato di conseguenza con l’aiuto del club, che a questo punto si può supporre fosse informato del suo piano da qualche tempo, se non addirittura dall’inizio. Un triplo gioco che regala ai Sons una vittoria schiacciante su ogni fronte: Gemma è scagionata da ogni accusa grave; i membri del club finiscono sì in carcere, ma con la pena minima; Jax, da possibile esiliato, acquista status di semidio grazie alla sua clamorosa power move; e due arcinemici del club come la Stahl e Jimmy O’ fanno la fine che si meritano, e soprattutto la fanno per mano rispettivamente di Opie e Chibs, che realizzano finalmente i propri desideri di vendetta e lo fanno con una brutalità quasi poetica (ah, la goduria in quella sventagliata di uzi! Ah, il piacere quasi sessuale in quel Glasgow smile che Chibs infligge a Jimmy con nonchalance prima di piantargli i coltelli nel collo!).

E sento di dover dedicare un paragrafo alla morte della Stahl, forse la cosa migliore che potesse capitare a questa serie. E’ stata un’antagonista fenomenale per il club, ma dopo l’uccisione della sua collega/amante il rischio che la si trasformasse definitivamente in una supercattiva dei fumetti era fin troppo alto. Una morte che comunque era nell’aria già da qualche settimana fa, quando Lifetime ha annunciato la produzione di una nuova serie che vedrà protagonista Ally Walker, ma il sospetto che non arrivasse viva alla quarta stagione non ha intaccato neanche di un millimetro la soddisfazione enorme che la sua esecuzione ha portato nel mio cuore (e applausi anche per il modo in cui è arrivata, forse l’unico caso in cui vedere un omaccione barbuto giustiziare freddamente una donna in lacrime può essere visto come un gesto eroico). E mi piace pensare che sulla sua lapide scriveranno qualcosa del tipo “Qui giace June Stahl, fedele a nessun altro che non sia il proprio ego. Non una lacrima è stata versata per lei”.

Un po’, lo ammetto, mi è dispiaciuto vedere che Jax non ha mai tradito davvero il club, che era tutto orchestrato dall’inizio. Già pregustavo un gran ritorno a quella tensione tra lui e Clay che da troppo tempo è stata accantonata, e vedere quello scenario realizzarsi per qualche minuto per scoprire poi che si trattava di una finta è stato quasi crudele, ma in fondo mi va bene anche così. Non è facile riuscire a sospendere l’incredulità quel tanto che basta per credere che Jax avesse pianificato tutto al minimo dettaglio, ma lo si fa più che volentieri nel momento in cui ci si rende conto che, porco il *****, questa gente aveva bisogno di una vittoria. Ed è bello vedere una volta tanto il club uscire vincitore assoluto da uno scontro, finalmente dominante, pienamente in controllo della situazione e non portato a spasso dal Zobelle/Stahl/Ashby di turno.
Certo, non tutto si chiude organicamente, e il deus ex machina di Chucky che tira fuori dal nulla cinque milioni di banconote contraffatte è forse l’emblema di tutte le cose che non hanno funzionato quest’anno (anche se, a sua parziale discolpa, c’è da dire che è dal rapimento di Tara che il povero Chucky cerca di attirare l’attenzione di qualcuno). Ma, nonostante qualche problemino, è un finale che funziona perché chiude finalmente archi narrativi trascinati da tanto tempo ormai, e lo fa affondando il pedale sull’acceleratore. L’eliminazione di due villain storici come Jimmy O’ e June Stahl, inoltre, dà alla serie la possibilità di partire l’anno prossimo con un campo relativamente libero, senza strascichi e storie lasciate in sospeso.

Questo non vuol dire che i Sons non abbiano altre gatte da pelare. I russi sono ancora lì fuori, e hanno preso malissimo la truffa. Jacob Hale ha la strada spianata, e that can’t be good. Unser è con un piede e mezzo fuori dalla porta della stazione di polizia e dentro una bara. E ci sono sempre quelle famose lettere di John, adesso in mano a Tara, che le legge mentre Clay se la ride a sessantaquattro denti e Gemma viene inquadrata in una posa che la fa sembrare la regina crudele delle fiabe, proprio mentre la voce di John ricorda a tutti che dietro alla sua morte, con tutta probabilità, ci sono proprio sua moglie e il suo migliore amico. Vien da chiederti cos’altro ci sia, in quelle lettere. Vien da chiederti come reagirà Jax quando (e se) le leggerà, proprio adesso che ha riscoperto una rinnovata fede nel club, proprio adesso che è vicino a Clay come mai lo è stato prima d’ora. Se c’è un momento perfetto per rispolverare i dubbi amletici di Jax, è proprio questo.

I semi per il futuro, insomma, sono stati gettati. Possiamo ipotizzare che quando torneremo a Charming sarà passato un po’ di tempo, magari quel tanto che basta perché i Sons abbiano portato a termine la sentenza. Cosa sarà successo in quell’anno e mezzo, o giu di lì? Il tempo in galera avrà rinforzato ulteriormente la fede di Jax nel club, o avrà già iniziato a rivalutare le proprie scelte di vita? Tara gli avrà parlato delle lettere? Clay sarà riuscito a gestire il traffico delle armi anche dall’interno della prigione? Unser sarà ancora vivo? E se sì, sarà ancora uno sceriffo, o lo vedremo ciondolare all’officina Teller/Morrow insieme a Piney, con un giubbotto dei Sons addosso? Cosa avrà fatto Jacob Hale da sindaco, e quanto sarà cambiata la città? Così tante domande, così tanto tempo da aspettare per vederle rispondere.

A volte alcune serie hanno semplicemente una stagione sottotono. Capita. Non è la fine del mondo, e questa qui è una serie che può fare affidamento su un cast solido e su un forte senso di identità che le permette di essere godibile anche quando non è al meglio. La terza stagione, sottotono, lo è stata per un po’ prima di riprendersi, ma NS suggerisce che il peggio è passato, e siamo davvero sulla strada giusta. Non so voi, ma a me basta per essere fiducioso.

all’episodio, che ha spaccato una dose impressionante di culi.

meno alla stagione, che paga una parte centrale non all’altezza dei livelli a cui ci ha abituati, e un’attesa snervante per un aereo per l’Irlanda che non arrivava davvero mai, neanche fosse un regionale trenitalia qualunque.

Note:

* Che differenza nei modi in cui scelgono di morire Jimmy O’ e la Stahl. Il primo accetta la sua sorte senza implorare, senza cercare inutilmente di patteggiare o di commuovere il suo assassino, e se ne va con grande dignità. La seconda è morta mugolando e con la bava alla bocca, cagna fino alla fine.
* Lenny the Pimp, uno dei First 9 che Otto incontra in prigione, è interpretato per l’occasione da Sonny Berger, membro storico degli Hell’s Angels.
* Ok, Charlie Hunnam ha dominato la stagione, ma lasciatemi spendere due parole anche per Ryan Hurst, che ha assolutamente rubato la scena quando è stato chiamato in causa. Andate a rivedervi l’uccisione della Stahl e stavolta, invece di soffermarvi sulle espressioni impanicate della cagna e godere del suo terrore, prestate invece attenzione ad Opie. Su quel volto passano in pochi secondi rabbia, tristezza, sollievo nel vedere finalmente realizzata la sua vendetta, nostalgia, persino pietà. E’ una scena fantastica, e lo è soprattutto per merito suo.
* I colpi di clacson che i prospect usano per segnalare la riuscita del piano a Jax e gli altri non sono casuali, ma dicono “AFFA” in codice morse. Per chi non lo sapesse, AFFA è l’acronimo di “Angels Forever, Forever Angels”, ed è lo slogan dell’Hell’s Angels Motorcycle Club.
* Giochiamo a trovare gli indizi della confessione del piano di Jax agli altri sin dall’inizio? A memoria, io ne conto almeno quattro: 1) nella lettera a Gemma, Jax dice che la decisione di tenerla all’oscuro è stata presa dal club, e in questo episodio non abbiamo visto riunioni; 2) Tig che dice a Kozik “non andare via, ci servi insieme ad altri tre” dopo aver rifiutato per la seconda volta di votarlo nel club, anticipando il suo ruolo negli eventi di oggi; 3) Opie che dice a Lyla di “dover fare alcune cose” prima di poterla sposare, implicando l’uccisione della Stahl; 4) nell’episodio del patto di Jax con la Stahl, Opie e Tig prestano molta attenzione alle armi che gli uomini di Jimmy O’ conservano nel loro rifugio. Opie sapeva quindi quale arma usare per uccidere la Stahl e fare in modo che sembrasse opera dell’IRA.
* La scena finale nel furgone sembra quasi un cambio della guardia: da una parte tutti i membri, seduti con il capo chino; dall’altra Jax, solo, con l’espressione di chi è indiscutibilmente in carica. C’era qualcosa, nel modo in cui guardava fisso in camera senza mostrare neanche mezza emozione, che mi ha fatto venire i brividi.

Jack717
21-04-2012, 16:10
La peggiore offesa, ovvero mancanza di rispetto, per i colori di un mc è l'essere appesi al contrario. Ora bisognerebbe capire se NSSO possa essere inteso come l'aver capovolto ogni singolo anello.

Ottima interpretazione, se non sbaglio nella lettera alla madre dice di non essere come il suo vero padre ovviamente in senso dispregiativo, forse è stato un gesto per far capire a John che ha provato a fare come diceva ma che le cose non sono cambiate!

Jack717
21-04-2012, 16:13
La terza stagione, sottotono, lo è stata per un po’ prima di riprendersi, ma NS suggerisce che il peggio è passato, e siamo davvero sulla strada giusta. Non so voi, ma a me basta per essere fiducioso.

I colpi di clacson che i prospect usano per segnalare la riuscita del piano a Jax e gli altri non sono casuali, ma dicono “AFFA” in codice morse. Per chi non lo sapesse, AFFA è l’acronimo di “Angels Forever, Forever Angels”, ed è lo slogan dell’Hell’s Angels Motorcycle Club..

Con NS intendi l'anello, giusto?

Spettacolo la storia del codice morse! =)

Ike
21-04-2012, 16:14
La storia del codice Morse non la sapevo manco io:eyes: